CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batteria servizi e alternatore / cavi fotovoltaico

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
8
CIKyros5
CIKyros5
20/10/2017 24
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2021 alle: 18:11:26
Buongiorno a tutti, vorrei sapere se si parte per una uscita con la BS al 100% e non si usano carichi collegati ad essa, praticamente è in stand by, come si comporta l'alternatore quando entra il parallelo con la BM per la ricarica ? Altro quesito, un conoscente camperista vuole installare un sistema FV, mantenendo la stessa sezione dei cavi in dotazione che escono dai pannelli quale sarebbe la lunghezza massima per arrivare al regolatore consigliabile per limitare al massimo la caduta di tensione, faccio l'esempio pratico, nel camper in questione dai pannelli ( 2 da 130W 18V 7A l'uno ), facendo il percorso più breve possibile, la lunghezza dei cavi per raggiungere la batteria è circa tra i 4 e i 5 mt , il regolatore dovrebbe essere posizionato il più possibile vicino alla batteria ma ciò non è possibile, per poterlo mettere in un luogo accettabile e " ventilato" verrebbe a trovarsi circa a 1 mt o 1mt 1/2 da quest'ultima, quindi come dovrebbero essere i cavi ? Potrebbero restare della sezione originale per tutto il percorso ? Dovrebbero essere aumentati di sezione tra il regolatore e la BS ( 100AH AGM ) o per tutta la lunghezza del percorso sia prima che dopo il regolatore ? E se si di quanto? Grazie a tutti.
Possiamo acquisire la saggezza in tre modi:il primo è con la riflessione che è il più nobile, il secondo è con l'imitazione che è il più facile, il terzo è con l'esperienza che è il più amaro. Confucio.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2021 alle: 19:26:16
In risposta al messaggio di CIKyros5 del 18/03/2021 alle 18:11:26

Buongiorno a tutti, vorrei sapere se si parte per una uscita con la BS al 100% e non si usano carichi collegati ad essa, praticamente è in stand by, come si comporta l'alternatore quando entra il parallelo con la BM per
la ricarica ? Altro quesito, un conoscente camperista vuole installare un sistema FV, mantenendo la stessa sezione dei cavi in dotazione che escono dai pannelli quale sarebbe la lunghezza massima per arrivare al regolatore consigliabile per limitare al massimo la caduta di tensione, faccio l'esempio pratico, nel camper in questione dai pannelli ( 2 da 130W 18V 7A l'uno ), facendo il percorso più breve possibile, la lunghezza dei cavi per raggiungere la batteria è circa tra i 4 e i 5 mt , il regolatore dovrebbe essere posizionato il più possibile vicino alla batteria ma ciò non è possibile, per poterlo mettere in un luogo accettabile e ventilato verrebbe a trovarsi circa a 1 mt o 1mt 1/2 da quest'ultima, quindi come dovrebbero essere i cavi ? Potrebbero restare della sezione originale per tutto il percorso ? Dovrebbero essere aumentati di sezione tra il regolatore e la BS ( 100AH AGM ) o per tutta la lunghezza del percorso sia prima che dopo il regolatore ? E se si di quanto? Grazie a tutti. Possiamo acquisire la saggezza in tre modi:il primo è con la riflessione che è il più nobile, il secondo è con l'imitazione che è il più facile, il terzo è con l'esperienza che è il più amaro. Confucio.
...
L'alternatore si comporterà un pò come una "mammina premurosa" che a forza vuole continuare ad imboccare il suo piccino sazio ma, alla fine, desiste.

Per il tuo amico, ti faccio un conto molto semplice, arrotondiamo 6 metri la distanza tra pannelli e batterie e ponendo il regolatore a 2 metri da quest'ultime, rimane una distanza di 4 metri tra pannelli e regolatore.

I cavi in dotazione ai pannelli sono da 4 mmq è dotati di connettori MC4, può prendere una prolunga per pannelli da 4mmq già pronta e fatta con cavo solare adeguato, anch'essa dotata di connettori MC4 (si trova anche con connettori da un solo lato), oppure ed anche meglio, togliere del tutto i connettori, saldando ed isolando perfettamente i cavi..

Mentre da regolatore a batteria, dipende dall'amperaggio del regolatore comunque per tranquillità con uno da 20A bastano cavi da 6mmq, mentre con uno da 30A sarà tranquillo con cavi da 10mmq, in ogni caso, fusibile vicinissimo alla batteria e diodi di blocco sui positivi dei pannelli se, in parallelo.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 18/03/2021 alle 19:27:48
8
CIKyros5
CIKyros5
20/10/2017 24
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2021 alle: 19:44:55
Grazie, quindi l'alternatore a bs carica utilizzerà solo la potenza necessaria per caricare la BM, e per quanto riguarda la saldatura dei cavi, perdona la mia ignoranza, ma si intende a stagno e se invece fosse possibile non si potrebbero sostituire a monte nella " scatola " originale dei pannelli ? Consigli collegamento in serie o parallelo , e puoi spiegarmi perchè i diodi servono solo in caso di parallelo ? Non si finisce mai di imparare.
Possiamo acquisire la saggezza in tre modi:il primo è con la riflessione che è il più nobile, il secondo è con l'imitazione che è il più facile, il terzo è con l'esperienza che è il più amaro. Confucio.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2021 alle: 20:18:47
In risposta al messaggio di CIKyros5 del 18/03/2021 alle 19:44:55

Grazie, quindi l'alternatore a bs carica utilizzerà solo la potenza necessaria per caricare la BM, e per quanto riguarda la saldatura dei cavi, perdona la mia ignoranza, ma si intende a stagno e se invece fosse possibile
non si potrebbero sostituire a monte nella scatola originale dei pannelli ? Consigli collegamento in serie o parallelo , e puoi spiegarmi perchè i diodi servono solo in caso di parallelo ? Non si finisce mai di imparare.
...
Normalmente i cavi che escono dalla scatoletta dietro il pannello sono saldati, in ogni caso, ci vorrà sempre un saldatore.

I diodi non ho detto che servono solo in caso di parallelo, anzi, se in parallelo ne servono 2, in serie ne serviranno 3.

Ho pensato che al 99% che saranno connessi in parallelo comunque, dei diodi Schottky 15SQ045 vanno benissimo.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
8
CIKyros5
CIKyros5
20/10/2017 24
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2021 alle: 06:57:57
Buongiorno, ho visionato come sono i diodi che mi hai consigliato, andrebbero posizionati uno sul positivo che collega insieme i due pannelli e uno sul positivo che va al regolatore ( per collegamento in parallelo ) giusto? Ma potresti spigarmi la corretta metodologia per il collegamento, il posizionamento corretto ( magari con un o schema o immagini o magari un link dove visionare il metodo ) e influisce nel collegamento se si decide di utilizzare i connettori rapidi o no ? Buona giornata.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
8
CIKyros5
CIKyros5
20/10/2017 24
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2021 alle: 07:55:57
Ma se si installassero i pannelli con un regolatore per ogni pannello e poi chiaramente ogni uscita dei regolatori andrebbe alla batteria si potrebbe evitare di installare i diodi ? Sarebbe un impianto più performante ?
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2021 alle: 10:28:49
In risposta al messaggio di CIKyros5 del 19/03/2021 alle 06:57:57

Buongiorno, ho visionato come sono i diodi che mi hai consigliato, andrebbero posizionati uno sul positivo che collega insieme i due pannelli e uno sul positivo che va al regolatore ( per collegamento in parallelo ) giusto?
Ma potresti spigarmi la corretta metodologia per il collegamento, il posizionamento corretto ( magari con un o schema o immagini o magari un link dove visionare il metodo ) e influisce nel collegamento se si decide di utilizzare i connettori rapidi o no ? Buona giornata.
...
Buongiorno, i diodi nel collegamento in parallelo, ne basta solo uno su ogni positivo, nelle foto puoi vedere anche il verso corretto di collegamento.

due-pannelli-fotovoltaici-in-parallelo.jpg

Mentre per il collegamento in serie il diodo va messo tra il cavo positivo e quello negativo dello stesso pannello, questo va fatto per ogni pannello messo in serie.

collegamento-pannelli-solari-serie.jpg

Ciro.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2021 alle: 10:34:38
In risposta al messaggio di CIKyros5 del 19/03/2021 alle 07:55:57

Ma se si installassero i pannelli con un regolatore per ogni pannello e poi chiaramente ogni uscita dei regolatori andrebbe alla batteria si potrebbe evitare di installare i diodi ? Sarebbe un impianto più performante ?
Se installi 2 pannelli con 2 regolatori è ancora meglio, avere 2 impianti indipendenti danno una sicurezza maggiore, in caso di rottura o malfunzionamento di un pannello o di un regolatore, c'è ne sarebbe sempre uno funzionante.

Ciro.
8
CIKyros5
CIKyros5
20/10/2017 24
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2021 alle: 10:59:30
Bene ma in caso di due impianti singoli i diodi servirebbero comunque?
16
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2021 alle: 12:13:46
In risposta al messaggio di Szopen del 18/03/2021 alle 20:18:47

Normalmente i cavi che escono dalla scatoletta dietro il pannello sono saldati, in ogni caso, ci vorrà sempre un saldatore. I diodi non ho detto che servono solo in caso di parallelo, anzi, se in parallelo ne servono 2, in serie ne serviranno 3. Ho pensato che al 99% che saranno connessi in parallelo comunque, dei diodi Schottky 15SQ045 vanno benissimo. Ciro.
Scusa Ciro ma i diodi nei pannelli mi risulta siano già installati all'interno della scatola posta dietro agli stessi o sbaglio?

Giuseppe
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2021 alle: 13:06:23
In risposta al messaggio di epsoncolor del 19/03/2021 alle 12:13:46

Scusa Ciro ma i diodi nei pannelli mi risulta siano già installati all'interno della scatola posta dietro agli stessi o sbaglio? Giuseppe
No Giuseppe e  giusto per approfittare AUGURONI.

Il diodo nella scatoletta, è un diodo con funzione di bypass, ma non sempre é presente.

Se vediamo che nella scatoletta c'è già, collegando i pannelli in serie, non ne servono altri, mentre se li colleghiamo in parallelo, i diodi, come sopra descritto, assumono una funzione di blocco e bisogna metterli lo stesso.

Ciro.

16
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2021 alle: 13:14:27
In risposta al messaggio di Szopen del 19/03/2021 alle 13:06:23

No Giuseppe e  giusto per approfittare AUGURONI. Il diodo nella scatoletta, è un diodo con funzione di bypass, ma non sempre é presente. Se vediamo che nella scatoletta c'è già, collegando i pannelli in serie, non
ne servono altri, mentre se li colleghiamo in parallelo, i diodi, come sopra descritto, assumono una funzione di blocco e bisogna metterli lo stesso. Ciro.   
...
Grazie mille per gli auguri.

Non avevo capito che bisogna metterli quando sono in parallelo oltre a quelli di bypass.

Ordino su Amazon e provvedo ad installarli.  Grazie mille non si finisce mai di imparare.

Giuseppe
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2021 alle: 13:20:52
In risposta al messaggio di epsoncolor del 19/03/2021 alle 13:14:27

Grazie mille per gli auguri. Non avevo capito che bisogna metterli quando sono in parallelo oltre a quelli di bypass. Ordino su Amazon e provvedo ad installarli.  Grazie mille non si finisce mai di imparare. Giuseppe
I cavi positivi dai pannelli al regolatore come sono collegati?

Ciro.
16
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2021 alle: 13:52:26
In risposta al messaggio di Szopen del 19/03/2021 alle 13:20:52

I cavi positivi dai pannelli al regolatore come sono collegati? Ciro.
I cavi sono in parallelo in una scatola stagna sul tetto ,da li scendo verso i regolatori 
Per chiarire meglio:
2 pannelli da 100 cad con il regolatore MPPT Western da 20A
2 pannelli da 80 cad con il regolatore MPPT EPSOLAR  Tracer 3215RN da 30A
L'unico che non è in parallelo è questo :
1 pannello da 175 con un regolatore cinese Hanfang (clone del Victron) MPPT da 30A

Giuseppe

Modificato da epsoncolor il 19/03/2021 alle 13:54:23
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2021 alle: 14:29:48
In risposta al messaggio di epsoncolor del 19/03/2021 alle 13:52:26

I cavi sono in parallelo in una scatola stagna sul tetto ,da li scendo verso i regolatori  Per chiarire meglio: 2 pannelli da 100 cad con il regolatore MPPT Western da 20A 2 pannelli da 80 cad con il regolatore MPPT EPSOLAR
 Tracer 3215RN da 30A L'unico che non è in parallelo è questo : 1 pannello da 175 con un regolatore cinese Hanfang (clone del Victron) MPPT da 30A Giuseppe
...
Bene, nella scatola stagna puoi mettere i diodi sui pannelli in coppia.

Quello sul pannello singolo puoi metterlo a valle del positivo in ingresso al regolatore, qualcuno dirà che non serve ma, dovesse succedere qualcosa tra regolatore e pannello, avrai un danno di 50 centesimi.

Ricordo che avevamo discusso di quel similvictron, come si comporta?

Ciro.
16
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2021 alle: 15:15:54
In risposta al messaggio di Szopen del 19/03/2021 alle 14:29:48

Bene, nella scatola stagna puoi mettere i diodi sui pannelli in coppia. Quello sul pannello singolo puoi metterlo a valle del positivo in ingresso al regolatore, qualcuno dirà che non serve ma, dovesse succedere qualcosa tra regolatore e pannello, avrai un danno di 50 centesimi.   Ricordo che avevamo discusso di quel similvictron, come si comporta? Ciro.
Ho capito.
Il similVictron per il momento si comporta bene nel senso che i numeri che leggo sul display ,anche se con fatica, perché mi devo infilare nel sottopanca, rispecchiano quello dichiarato.Purtroppo non si può collegare il modulo Bluethoot della Victron, e non avendo spazio all'interno l'unico posto è quello . Se riesco nei prossimi giorni vedrò di fotografare le info. che mi visualizza.

Grazie
8
CIKyros5
CIKyros5
20/10/2017 24
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2021 alle: 16:42:31
È corretta quindi come installazione saldare il diodo alla fine del cavo positivo  del pannello, collegato singolarmente al regolatore ,da un lato e aggiungere uno spezzone di cavo dall'altro lato per poterlo collegare il positivo alla morsettiera del regolatore ?
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2021 alle: 18:45:33
In risposta al messaggio di CIKyros5 del 19/03/2021 alle 16:42:31

È corretta quindi come installazione saldare il diodo alla fine del cavo positivo  del pannello, collegato singolarmente al regolatore ,da un lato e aggiungere uno spezzone di cavo dall'altro lato per poterlo collegare il positivo alla morsettiera del regolatore ?
Perfetto, col catodo verso verso il regolatore.

Ciro.
16
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2021 alle: 23:13:45
In risposta al messaggio di Szopen del 19/03/2021 alle 14:29:48

Bene, nella scatola stagna puoi mettere i diodi sui pannelli in coppia. Quello sul pannello singolo puoi metterlo a valle del positivo in ingresso al regolatore, qualcuno dirà che non serve ma, dovesse succedere qualcosa tra regolatore e pannello, avrai un danno di 50 centesimi.   Ricordo che avevamo discusso di quel similvictron, come si comporta? Ciro.
Ricordo bene che hai installato un MPPT Victron 100/50?
Ho trovato un sito cinese che presenta una serie di regolatori PWM e MPPT e nel caso specifico hanno un 100/50 con il Bluethoot !

Il sito

www.fahgpusun.com

ho mandato una mail per sapere il costo.
Sembra la copia sputata del V.

Giuseppe
m0505
m0505
01/03/2021 25
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2021 alle: 17:38:27
Ragazzi ripropongo un quesito al quale  non ho trovato risposta:
Se per due pannelli diciamo da 110w collegati in parallelo sono sufficienti cavi da 4mm2, se li volessi mettere in serie, come da schema di Emme48, la sezione dei cavi per questo tipo di collegamento, aumentando i volts la devo raddoppiare?
Sul calcolatore online, per calcolare la sezione dei cavi per il pannello, quale tensione devo indicare?
Grazie!
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2021 alle: 17:54:34
In risposta al messaggio di m0505 del 25/03/2021 alle 17:38:27

Ragazzi ripropongo un quesito al quale  non ho trovato risposta: Se per due pannelli diciamo da 110w collegati in parallelo sono sufficienti cavi da 4mm2, se li volessi mettere in serie, come da schema di Emme48, la sezione
dei cavi per questo tipo di collegamento, aumentando i volts la devo raddoppiare? Sul calcolatore online, per calcolare la sezione dei cavi per il pannello, quale tensione devo indicare? Grazie!
...
Non devi aumentare la sezione.
ricorda tensione alta fili fini , tensione bassa fili grossi almeno a parità di potenza.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link