In risposta al messaggio di CIKyros5 del 18/03/2021 alle 18:11:26L'alternatore si comporterà un pò come una "mammina premurosa" che a forza vuole continuare ad imboccare il suo piccino sazio ma, alla fine, desiste.
Buongiorno a tutti, vorrei sapere se si parte per una uscita con la BS al 100% e non si usano carichi collegati ad essa, praticamente è in stand by, come si comporta l'alternatore quando entra il parallelo con la BM perla ricarica ? Altro quesito, un conoscente camperista vuole installare un sistema FV, mantenendo la stessa sezione dei cavi in dotazione che escono dai pannelli quale sarebbe la lunghezza massima per arrivare al regolatore consigliabile per limitare al massimo la caduta di tensione, faccio l'esempio pratico, nel camper in questione dai pannelli ( 2 da 130W 18V 7A l'uno ), facendo il percorso più breve possibile, la lunghezza dei cavi per raggiungere la batteria è circa tra i 4 e i 5 mt , il regolatore dovrebbe essere posizionato il più possibile vicino alla batteria ma ciò non è possibile, per poterlo mettere in un luogo accettabile e ventilato verrebbe a trovarsi circa a 1 mt o 1mt 1/2 da quest'ultima, quindi come dovrebbero essere i cavi ? Potrebbero restare della sezione originale per tutto il percorso ? Dovrebbero essere aumentati di sezione tra il regolatore e la BS ( 100AH AGM ) o per tutta la lunghezza del percorso sia prima che dopo il regolatore ? E se si di quanto? Grazie a tutti. Possiamo acquisire la saggezza in tre modi:il primo è con la riflessione che è il più nobile, il secondo è con l'imitazione che è il più facile, il terzo è con l'esperienza che è il più amaro. Confucio.
In risposta al messaggio di CIKyros5 del 18/03/2021 alle 19:44:55Normalmente i cavi che escono dalla scatoletta dietro il pannello sono saldati, in ogni caso, ci vorrà sempre un saldatore.
Grazie, quindi l'alternatore a bs carica utilizzerà solo la potenza necessaria per caricare la BM, e per quanto riguarda la saldatura dei cavi, perdona la mia ignoranza, ma si intende a stagno e se invece fosse possibilenon si potrebbero sostituire a monte nella scatola originale dei pannelli ? Consigli collegamento in serie o parallelo , e puoi spiegarmi perchè i diodi servono solo in caso di parallelo ? Non si finisce mai di imparare.
In risposta al messaggio di CIKyros5 del 19/03/2021 alle 06:57:57Buongiorno, i diodi nel collegamento in parallelo, ne basta solo uno su ogni positivo, nelle foto puoi vedere anche il verso corretto di collegamento.
Buongiorno, ho visionato come sono i diodi che mi hai consigliato, andrebbero posizionati uno sul positivo che collega insieme i due pannelli e uno sul positivo che va al regolatore ( per collegamento in parallelo ) giusto?Ma potresti spigarmi la corretta metodologia per il collegamento, il posizionamento corretto ( magari con un o schema o immagini o magari un link dove visionare il metodo ) e influisce nel collegamento se si decide di utilizzare i connettori rapidi o no ? Buona giornata.
In risposta al messaggio di CIKyros5 del 19/03/2021 alle 07:55:57Se installi 2 pannelli con 2 regolatori è ancora meglio, avere 2 impianti indipendenti danno una sicurezza maggiore, in caso di rottura o malfunzionamento di un pannello o di un regolatore, c'è ne sarebbe sempre uno funzionante.
Ma se si installassero i pannelli con un regolatore per ogni pannello e poi chiaramente ogni uscita dei regolatori andrebbe alla batteria si potrebbe evitare di installare i diodi ? Sarebbe un impianto più performante ?
In risposta al messaggio di Szopen del 18/03/2021 alle 20:18:47Scusa Ciro ma i diodi nei pannelli mi risulta siano già installati all'interno della scatola posta dietro agli stessi o sbaglio?
Normalmente i cavi che escono dalla scatoletta dietro il pannello sono saldati, in ogni caso, ci vorrà sempre un saldatore. I diodi non ho detto che servono solo in caso di parallelo, anzi, se in parallelo ne servono 2, in serie ne serviranno 3. Ho pensato che al 99% che saranno connessi in parallelo comunque, dei diodi Schottky 15SQ045 vanno benissimo. Ciro.
In risposta al messaggio di epsoncolor del 19/03/2021 alle 12:13:46No Giuseppe e giusto per approfittare AUGURONI.
Scusa Ciro ma i diodi nei pannelli mi risulta siano già installati all'interno della scatola posta dietro agli stessi o sbaglio? Giuseppe
In risposta al messaggio di Szopen del 19/03/2021 alle 13:06:23Grazie mille per gli auguri.
No Giuseppe e giusto per approfittare AUGURONI. Il diodo nella scatoletta, è un diodo con funzione di bypass, ma non sempre é presente. Se vediamo che nella scatoletta c'è già, collegando i pannelli in serie, nonne servono altri, mentre se li colleghiamo in parallelo, i diodi, come sopra descritto, assumono una funzione di blocco e bisogna metterli lo stesso. Ciro.
In risposta al messaggio di epsoncolor del 19/03/2021 alle 13:14:27I cavi positivi dai pannelli al regolatore come sono collegati?
Grazie mille per gli auguri. Non avevo capito che bisogna metterli quando sono in parallelo oltre a quelli di bypass. Ordino su Amazon e provvedo ad installarli. Grazie mille non si finisce mai di imparare. Giuseppe
In risposta al messaggio di Szopen del 19/03/2021 alle 13:20:52I cavi sono in parallelo in una scatola stagna sul tetto ,da li scendo verso i regolatori
I cavi positivi dai pannelli al regolatore come sono collegati? Ciro.
In risposta al messaggio di epsoncolor del 19/03/2021 alle 13:52:26Bene, nella scatola stagna puoi mettere i diodi sui pannelli in coppia.
I cavi sono in parallelo in una scatola stagna sul tetto ,da li scendo verso i regolatori Per chiarire meglio: 2 pannelli da 100 cad con il regolatore MPPT Western da 20A 2 pannelli da 80 cad con il regolatore MPPT EPSOLARTracer 3215RN da 30A L'unico che non è in parallelo è questo : 1 pannello da 175 con un regolatore cinese Hanfang (clone del Victron) MPPT da 30A Giuseppe
In risposta al messaggio di Szopen del 19/03/2021 alle 14:29:48Ho capito.
Bene, nella scatola stagna puoi mettere i diodi sui pannelli in coppia. Quello sul pannello singolo puoi metterlo a valle del positivo in ingresso al regolatore, qualcuno dirà che non serve ma, dovesse succedere qualcosa tra regolatore e pannello, avrai un danno di 50 centesimi. Ricordo che avevamo discusso di quel similvictron, come si comporta? Ciro.
In risposta al messaggio di CIKyros5 del 19/03/2021 alle 16:42:31Perfetto, col catodo verso verso il regolatore.
È corretta quindi come installazione saldare il diodo alla fine del cavo positivo del pannello, collegato singolarmente al regolatore ,da un lato e aggiungere uno spezzone di cavo dall'altro lato per poterlo collegare il positivo alla morsettiera del regolatore ?
In risposta al messaggio di Szopen del 19/03/2021 alle 14:29:48Ricordo bene che hai installato un MPPT Victron 100/50?
Bene, nella scatola stagna puoi mettere i diodi sui pannelli in coppia. Quello sul pannello singolo puoi metterlo a valle del positivo in ingresso al regolatore, qualcuno dirà che non serve ma, dovesse succedere qualcosa tra regolatore e pannello, avrai un danno di 50 centesimi. Ricordo che avevamo discusso di quel similvictron, come si comporta? Ciro.
www.fahgpusun.com
ho mandato una mail per sapere il costo.In risposta al messaggio di m0505 del 25/03/2021 alle 17:38:27Non devi aumentare la sezione.
Ragazzi ripropongo un quesito al quale non ho trovato risposta: Se per due pannelli diciamo da 110w collegati in parallelo sono sufficienti cavi da 4mm2, se li volessi mettere in serie, come da schema di Emme48, la sezionedei cavi per questo tipo di collegamento, aumentando i volts la devo raddoppiare? Sul calcolatore online, per calcolare la sezione dei cavi per il pannello, quale tensione devo indicare? Grazie!