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marcoalderotti
marcoalderotti
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01/10/2006 9437
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Inserito il 16/10/2022 alle: 19:43:47
Conoscete questa batteria da 130 ah ? c'è da fidarsi ?
Zenit deep cycle AGM ZL 120 190
 
Marco alderotti
Volden
Volden
13/10/2022 51
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2022 alle: 19:56:34
Non questa specifica batteria, ma per 5 anni sul vecchio camper ho avuto una AGM Zenit da 120Ah e si è comportata benissimo. Il nuovo proprietario nei mesi successivi alla vendita mi aveva detto che andava ancora bene, per cui... Anche sul forum, comunque, troverai diverse esperienze positive con questo marchio. 
18
francochico
francochico
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02/07/2007 1279
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Inserito il 16/10/2022 alle: 21:33:53
Se devi comperare nuova io valuterei anche una litio da 100ah su amazon vedo che c'è ne sono ormai molte a prezzi popolari si parte da 410 euro.
Consegna ultrarapida e tutte le garanzie amazon.
 
Marlin 59 2.8 tdid
19
marcoalderotti
marcoalderotti
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01/10/2006 9437
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Inserito il 18/10/2022 alle: 04:47:59
Grazie delle riposte,per quella al litio,gia' mi sembrano molti 240 €,poi bisogna vedere se quelle piu' economiche valgono quanto quelle che costano il doppio
Marco alderotti
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63183
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Inserito il 18/10/2022 alle: 06:41:44
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 18/10/2022 alle 04:47:59

Grazie delle riposte,per quella al litio,gia' mi sembrano molti 240 €,poi bisogna vedere se quelle piu' economiche valgono quanto quelle che costano il doppio
Per una buona AGM da 130 AH non sono tanti soldi, è che tutto te lo fanno pagare il doppio di quanto dovrebbero costare.
Io con una buona AGM (FIAMM MONOLITE) ho fatto 10 anni.

Una volta si mettevano le PB acido ma adesso non va più di moda.

Conosco amici che vanno sempre con le PB spendendo un quarto, tutte queste migliorie dell’AGM alla fine non ci sono

Le litio sono un’altra cosa ma anche loro hanno una criticità nella carica, peró è veramente la svolta…(ma a che prezzi e nemmeno troppo giustificati)
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 18/10/2022 alle 06:42:36
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Laikone
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31/03/2004 19195
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Inserito il 18/10/2022 alle: 08:21:08
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 16/10/2022 alle 19:43:47

Conoscete questa batteria da 130 ah ? c'è da fidarsi ? Zenit deep cycle AGM ZL 120 190   Marco alderotti
io ho avuto una Zenith in passato e non è andata male, di sicuro è meglio di quella robaccia che si vede in giro a 120€.
Attualmente viaggio con due Varta prese da CSM che onestamente mi hanno sorpreso per la resa.
L'importante è comunque stare su marchi ben noti, altrimenti entri in un vortice dal quale non ne vieni più fuori e spendi soldi inutilmente.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13129
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Inserito il 18/10/2022 alle: 08:36:18
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 16/10/2022 alle 19:43:47

Conoscete questa batteria da 130 ah ? c'è da fidarsi ? Zenit deep cycle AGM ZL 120 190   Marco alderotti

Le Zenith (2 da 100 Ah cad.) mi son durate quasi quattordici anni, in parallelo secco, montate di serie dall'Allestitore. Le ho sostituite con due Zenith quando un mattino, in inverno, dopo un giorno e mezzo di riscaldamento acceso, le ho trovate a 12.2 volt. 

Giovanni
21
Laikone
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31/03/2004 19195
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Inserito il 18/10/2022 alle: 08:36:25
dopo anni e anni di prove, verifiche e test, che una AGM di buona fattura offra le stesse prestazione di una normale P/A non si può proprio sentire, anche se, essendo in democrazia tutto è permesso laugh

Altrettanto vale per la vita di una batteria. Una batteria, anche di buona qualità, installata come BS su un camper è lì per sè una installazione che "stressa" la batteria stessa in modo tale da abbreviarle la vita. Qualora si riscontrassero batterie alle quali si riesce a donare loro una funzionalità indicativamente oltre i 6/7 anni, cosa certamente possibile, non si è trovata la "batteria dei miracoli" ma semplicemente se ne fa un uso tale da non stressarla alla stregua di quelle che seppure buone batterie non vanno oltre i 5/6 anni. Solo ed esclusivamente per questo motivo, unitamente alla buona ricarica le batterie possono avere una vita più longeva.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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Grinza
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16/02/2006 63183
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Inserito il 18/10/2022 alle: 09:16:27
In risposta al messaggio di Laikone del 18/10/2022 alle 08:36:25

dopo anni e anni di prove, verifiche e test, che una AGM di buona fattura offra le stesse prestazione di una normale P/A non si può proprio sentire, anche se, essendo in democrazia tutto è permesso  Altrettanto vale per
la vita di una batteria. Una batteria, anche di buona qualità, installata come BS su un camper è lì per sè una installazione che stressa la batteria stessa in modo tale da abbreviarle la vita. Qualora si riscontrassero batterie alle quali si riesce a donare loro una funzionalità indicativamente oltre i 6/7 anni, cosa certamente possibile, non si è trovata la batteria dei miracoli ma semplicemente se ne fa un uso tale da non stressarla alla stregua di quelle che seppure buone batterie non vanno oltre i 5/6 anni. Solo ed esclusivamente per questo motivo, unitamente alla buona ricarica le batterie possono avere una vita più longeva.
...
Tutto giusto ma nel conto oltre alla resa serve il costo, tra piombo e AGM la differenza non è abissale, la cosa cambia sensibilmente se si parla di litio.


Anche io ho 2 AGM della Varta 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 18/10/2022 alle 09:17:14
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31/03/2004 19195
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Inserito il 18/10/2022 alle: 09:48:32
In risposta al messaggio di Grinza del 18/10/2022 alle 09:16:27

Tutto giusto ma nel conto oltre alla resa serve il costo, tra piombo e AGM la differenza non è abissale, la cosa cambia sensibilmente se si parla di litio. Anche io ho 2 AGM della Varta 
ad oggi, e su un mezzo dalle normali dimensioni vedo le litio come un vezzo, non come una necessità. Poi si racconta di 30kg in meno, come fossero 3000. Ad oggi, praticamente inutili se non per voler provare a sperimentare...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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Grinza
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16/02/2006 63183
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Inserito il 18/10/2022 alle: 10:08:24
In risposta al messaggio di Laikone del 18/10/2022 alle 09:48:32

ad oggi, e su un mezzo dalle normali dimensioni vedo le litio come un vezzo, non come una necessità. Poi si racconta di 30kg in meno, come fossero 3000. Ad oggi, praticamente inutili se non per voler provare a sperimentare...
Anche io non ne vedo questa grande necessità ma ognuno percepisce la necessità diversamente..

Avendo con me sempre lo scooter preferisco aree con corrente…
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
13
wippet
wippet
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10/02/2012 3201
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Inserito il 18/10/2022 alle: 10:11:03
@ laikone
"L'importante è comunque stare su marchi ben noti, altrimenti entri in un vortice dal quale non ne vieni più fuori e spendi soldi inutilmente."
Verissimo, anzi, direi di piu': fondamentle che il marchio corrisponda ad un vero produttore...mi spiego:
esistono marchi molto "di moda" tra i camperisti, tipo xyz, che pero' a guardar bene, non producono personalmente un bel niente, bensi' firmano soltanto i loro prodotti, che fanno produrre da altri....chi sono i veri produttori? saranno sempre gli stessi? con le stesse specifiche? Non mi basta una bella etichetta con su l'immagine di un camper, e neppure i soliti suffissi "eco", "green", "turbo", "long life" ecc....
Personalmente mi fido di piu' dei marchi noti che sono produttori globali "in proprio" di grandi numeri di esemplari, distribuiti in tutto il mondo. Se non altro, hanno una reputazione maggiore da difendere, e una casistica di eventi e statistiche di efficienza infinitamente maggiori, che e' il presupposto per migliorare i propri prodotti.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
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Inserito il 18/10/2022 alle: 10:19:21
In risposta al messaggio di Laikone del 18/10/2022 alle 09:48:32

ad oggi, e su un mezzo dalle normali dimensioni vedo le litio come un vezzo, non come una necessità. Poi si racconta di 30kg in meno, come fossero 3000. Ad oggi, praticamente inutili se non per voler provare a sperimentare...
"Ad oggi, praticamente inutili"
In linea di massima sono d'accordo.
Naturalmente poi vi sono esigenze specifiche.
Come nel mio caso, dove ho dovuto adottare una batteria al litio per alimentare adeguatamente la Combi D.
Comunque recentissimamente sono comparse batterie al litio da 100ah a poco piu' di 400 euro.
Mi piacerebbe capire cosa e' successo, visto che solo qualche mese fa costavano almeno il doppio.
E' ovvio che a questi prezzi, diventano una valida alternativa al piombo.
Altro discorso, l' idoneita' degli attuali impianti elettrici dei camper a gestire batterie di servizio al litio.
16
audi a6
audi a6
03/07/2009 592
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Inserito il 18/10/2022 alle: 12:47:08
Salve, e' il secondo "pacco batterie" Zenith  che metto sul camper, buon compromesso.
audi a6
21
Laikone
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31/03/2004 19195
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Inserito il 18/10/2022 alle: 12:58:30
In risposta al messaggio di wippet del 18/10/2022 alle 10:11:03

@ laikone L'importante è comunque stare su marchi ben noti, altrimenti entri in un vortice dal quale non ne vieni più fuori e spendi soldi inutilmente. Verissimo, anzi, direi di piu': fondamentle che il marchio corrisponda
ad un vero produttore...mi spiego: esistono marchi molto di moda tra i camperisti, tipo xyz, che pero' a guardar bene, non producono personalmente un bel niente, bensi' firmano soltanto i loro prodotti, che fanno produrre da altri....chi sono i veri produttori? saranno sempre gli stessi? con le stesse specifiche? Non mi basta una bella etichetta con su l'immagine di un camper, e neppure i soliti suffissi eco, green, turbo, long life ecc.... Personalmente mi fido di piu' dei marchi noti che sono produttori globali in proprio di grandi numeri di esemplari, distribuiti in tutto il mondo. Se non altro, hanno una reputazione maggiore da difendere, e una casistica di eventi e statistiche di efficienza infinitamente maggiori, che e' il presupposto per migliorare i propri prodotti.
...
ok per i marchi ben noti, ma non necessariamente il marchio deve produrre lui stesso il prodotto, ma è la qualità del prodotto stesso a fare la differenza.
Qualche anno fa si diceva che qualsiasi cosa prodotta in Cina fosse di bassa qualità... ovviemente non è assolutamente vero. Se viene commissionato un prodotto di qualità, in qualsiasi parte del mondo la si realizzi sempre un prodotto di qualità rimarrà.

Pensiamo anche solo per un attimo alle tanto desiderate autovetture tedesche... che non si pensi che ogni componente sia made in Germany eh...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
21
Laikone
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31/03/2004 19195
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Inserito il 18/10/2022 alle: 13:37:28
In risposta al messaggio di salvatore del 18/10/2022 alle 10:19:21

Ad oggi, praticamente inutili In linea di massima sono d'accordo. Naturalmente poi vi sono esigenze specifiche. Come nel mio caso, dove ho dovuto adottare una batteria al litio per alimentare adeguatamente la Combi D. Comunque
recentissimamente sono comparse batterie al litio da 100ah a poco piu' di 400 euro. Mi piacerebbe capire cosa e' successo, visto che solo qualche mese fa costavano almeno il doppio. E' ovvio che a questi prezzi, diventano una valida alternativa al piombo. Altro discorso, l' idoneita' degli attuali impianti elettrici dei camper a gestire batterie di servizio al litio.
...
una combi D, come una combi a gas non ha la necessità di una litio, che gliela si voglia mettere è una decisione individuale che non contesto, e personalmente non condivido. 1000 e oltre euro per una batteria da 100Ah sono ancora troppi per i miei gusti.

Le litio da 400€ sono come erano le AGM da 100€ quando una buona AGM costava 220€, ovvero un po' meglio di una AGM di scarsa qualità, ma tra una buona AGM da 250/300€ non so che differenza ci possa essere... senza contare le modifiche e le restizioni che le litio hanno ma che nessuno vuole ammettere.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
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Inserito il 18/10/2022 alle: 13:52:13
In risposta al messaggio di Laikone del 18/10/2022 alle 13:37:28

una combi D, come una combi a gas non ha la necessità di una litio, che gliela si voglia mettere è una decisione individuale che non contesto, e personalmente non condivido. 1000 e oltre euro per una batteria da 100Ah sono
ancora troppi per i miei gusti. Le litio da 400€ sono come erano le AGM da 100€ quando una buona AGM costava 220€, ovvero un po' meglio di una AGM di scarsa qualità, ma tra una buona AGM da 250/300€ non so che differenza ci possa essere... senza contare le modifiche e le restizioni che le litio hanno ma che nessuno vuole ammettere.
...
"una combi D, come una combi a gas non ha la necessità di una litio"
Magari fosse cosi'.surprise
Ho gia' scritto piu' volte, spiegando il motivo,  che la Combi D ha necessita' energetiche di gran lunga  superiori alla Combi a gas.
Nella Combi a gas i consumi elettrici sono essenzialmente quelli della ventola.
Nella Combi D i maggiori consumi elettrici sono legati all' accensione / spegnimento della candeletta (parliamo di 10-15 ampere per un paio di minuti, ripetuti molte volte nel corso della giornata).
Naturalmente anche la Combi D ha i consumi della ventola e della pompetta del gasolio.
Con due batterie al piombio da 100ah ciascuna non ci facevo una notte.
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2022 alle: 15:36:21
In risposta al messaggio di salvatore del 18/10/2022 alle 13:52:13

una combi D, come una combi a gas non ha la necessità di una litio Magari fosse cosi'. Ho gia' scritto piu' volte, spiegando il motivo,  che la Combi D ha necessita' energetiche di gran lunga  superiori alla Combi a gas.
Nella Combi a gas i consumi elettrici sono essenzialmente quelli della ventola. Nella Combi D i maggiori consumi elettrici sono legati all' accensione / spegnimento della candeletta (parliamo di 10-15 ampere per un paio di minuti, ripetuti molte volte nel corso della giornata). Naturalmente anche la Combi D ha i consumi della ventola e della pompetta del gasolio. Con due batterie al piombio da 100ah ciascuna non ci facevo una notte.
...

Hai scritto:
Con due batterie al piombio da 100ah ciascuna non ci facevo una notte.

Ti ringrazio della tua testimonianza perché mi rincuora. Mi ritenevo sfortunato (il termine giusto è censurato, comincia per sfi e finisce per gato) in quanto il mio Eberspaecher mi permette almeno un week-end lungo invernale (da venerdì sera a lunedì mattina), non sulla neve che non l'ho mai praticato. Si vendeva la Combi D molto meno energivora dei classici sistemi  a gasolio (Webasto ed Eberspaecher) invece non ci sarebbe tutto questo vantaggio, anzi!

Giovanni
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2022 alle: 19:20:42
Io sul mezzo appena comprato avevo una Agm di marca e l’ho smontata il giorno dopo e venduta.
Non ci penso minimamente nel 2021 ad utilizzare ancora quel tipo di tecnologia, con frigo a compressore e Truma D. Per me l’autonomia elettrica è fondamentale.
Oggi lo stato dell’ arte è Litio e carica veloce sulle auto e sui camper. Magari fra 10 anni sarà obsoleto e avremo altri sistemi.

I generatori silenziosi erano una opzione ma efficace quando caricare poche A era comunque un contributo interessante perché :
- la potenza degli alternatori era più bassa
- le batterie al piombo le carichi al 10%
- il PV non era così potente ed economico come oggi

Per carità, in tutte le scelte tecnologiche c’è sempre stato e sempre ci sarà il conservatore. Quello che conosce una cosa e la difende fino alla fine. Basta parlare con un muratore e ti dice che le case si fanno solo con calce e mattoni. Poi spendiamo miliardi pubblici per appiciccare pezzi di polistirolo posticci.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2022 alle: 19:53:19
In risposta al messaggio di Giovanni del 18/10/2022 alle 15:36:21

Hai scritto: Con due batterie al piombio da 100ah ciascuna non ci facevo una notte. Ti ringrazio della tua testimonianza perché mi rincuora. Mi ritenevo sfortunato (il termine giusto è censurato, comincia per sfi e finisce
per gato) in quanto il mio Eberspaecher mi permette almeno un week-end lungo invernale (da venerdì sera a lunedì mattina), non sulla neve che non l'ho mai praticato. Si vendeva la Combi D molto meno energivora dei classici sistemi  a gasolio (Webasto ed Eberspaecher) invece non ci sarebbe tutto questo vantaggio, anzi! Giovanni
...
Ho tribolato parecchio con la Combi D finche' non ho adottato la batteria al litio.
Non e' simpatico passare la notte in un posto freddo pensando che la stufa possa improvvisamente spegnersi.surprise
Se non ho capito male, i dispositivi Webasto, contrariamente a quello che succede con la Combi D, non si spengono mai ma restano sempre al minimo.
E questo spiega la maggiore autonomia.
Mi pare che Truma si sia messa sulla stessa strada con la nuova Combi D.
Sto seguendo l'immatricolazione di un furgonato Dreamer che monta all' origine una riscaldatore Webasto (discussione "Dreamer, questo sconosciuto")
Avro' possibilita' di vederlo in funzione e faro' sicuramente delle misure.
Monta di serie due batterie al piombo da 100ah ciascuna.
22
Armando
Armando
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11/08/2003 7404
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2022 alle: 21:54:35
Intendi due AGM o due al Pb ad acido libero? (sarebbe strano)
_____________ Armando
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