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Batteria servizi rimane a 13V dopo 24h con CB516

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Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13129
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Inserito il 27/05/2025 alle: 08:51:15

Ho due batterie da 100Ah cad. in parallelo, perfettamente funzionanti. Il sistema di check control che tengo collegato H24//7G riporta i valori Volt e SoC (Stato di Carica) qui evidenziati in foto. Questa cineseria sbaglia però la tensione riportando esattamente 0.25 volt meno del valore reale e, quindi, sbaglia anche la percentuale di carica.
 
Batterie_Volt.jpg
Batterie_Soc.jpg
Come si vede, al mattino le batterie sono a riposo ma il primo sole le fa salire a 14.7 Volt per poi andare in mantenimento a 13.7V;  la sera, quando il sole va a dormire, la tensione scende a 13.1 volt. Una batteria  agm carica al 100%, a riposo, dovrebbe avere una tensione attorno a 13-13.1 volt. Tutto sta, però, sapere a quanto si riferisce quel 100%: ovviamente si riferisce alla capacità attuale (residua) e non alla capacità nominale, ormai andata a farsi benedire anche se le batterie sono praticamente come nuove.

Giovanni
 
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19185
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Inserito il 27/05/2025 alle: 09:01:42
In risposta al messaggio di Dius del 26/05/2025 alle 22:37:50

AGGIORNAMENTO: Dopo 4 giorni di collegamento alla rete con CB acceso sono tornato al camper. Collegato alla rete, con CB, leggo 13,1V sulla batteria. Pannello camper indica 75/80%. Spengo e riaccendo il caricabatterie, dopo
pochi istanti leggo 14,4V in salita (fase Bulk). Poi 14,6V, ovviamente da pannello leggo 100%. Dopo 1h stacco dalla rete. Dopo qualche manciata di secondi leggo 13,5V, in lenta e costante discesa verso i 13,1V. Dopo 5/10 minuti si assesta a 13,1V, pannello indica 75/80%. Se ho inteso bene, dovrebbe seguire la fase Float per max 15h, dopodiché dovrebbe il CB dovrebbe entrare in stand-by (e a quel punto la batteria dovrebbe aver raggiunto i 13,8V e in teoria dovrebbe tenerli, o accusare un leggero calo, ma perché dovrebbe scendere di 0,7 volt senza nessun carico rilevante (o per meglio dire senza nulla di acceso)? Mercoledì arriva lo smartshunt (per il momento ho optato per quello, poi si vedrà), appena poi ho tempo vado a installarlo. In teoria con quello dovrei vedere eventuali assorbimenti, giusto? Perché purtroppo non sto rientrando in officina per prendere in prestito la pinza amperometrica... Altrimenti, appena posso passare la giornata al rimessaggio in vista di tanti altri lavoretti, pensavo di far partire il CB facendo scendere la BS sotto i 13V. Dopo qualche h di Float (più possibili a seconda del mio tempo a disposizione), staccare, aspettare 10/15 minuti, misurare e annotare la tensione. Dopodiché staccare tutto dalla batteria e tornare 1-2 giorni dopo per rimisurarla. Su una batteria nuova dovrei leggere la medesima tensione o pochi centesimi di V in meno. Noo? Grazie a tutti. Scusate la lungaggine.
...
temo ti toccherà accontentarti di ciò che hai...
Ora diamo per scontato che il CB lavori bene e alla giusta tensione, anche se sarebbe bello fare una misurazione con tester affidabile...

Il fatto che il display indichi ancora 75/80% quando in realtà il CB dovrebbe averla caricata al 100% è certamente dovuto al fatto che la tensione ricevuta dalla centralina NON è quella necessaria a far scattere il 100% di ricarica e questo può essere dovuto ad alcuni fattori:
- i cablaggi che portano la tensione alla centralina sono sottodimensionati e generano una caduta di tensione tale da farle credere di non essere appunto al 100%. A tal propostito, quanto è distante la centralina dalla BS? Per fare una prova volante potresti collegare un cavo in parallelo all'attuale simulando un cavo di maggior sezione e quindi cercare di eliminare la caduta di tensione controllando poi la percentuale sul display.

- stessa cosa per i cavi che dal CB arrivano alla BS, se sono troppo sottili i dati di impostazione non vengono rispettati e quindi la BS NON viene effettivamente caricata al 100%

- BS che non è proprio performante al massimo... le batterie un po' "stanche" e usurate non tengono la carica e fanno proprio ciò che sta capitando a te. In questo caso potresti provare a cambiare momentaneamente la batteria montandone una diversa per vedere come si comporta l'impianto.

Oltre a tutto questo, la crimpatura dei cavi è importante in ogni contesto.

Altro non vedo. 

Quando monterai lo shunt dovresti vedere l'evenuale assorbimento presente o la ricarica della BS.
In questo istante, è chiaro che leggendo dati sulla centralina (il famoso 75/80%) gli assorbimenti NON POSSONO essere a zero perchè la centralina è comunque alimentata.
 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
8
Dius
Dius
08/10/2017 127
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Inserito il 27/05/2025 alle: 09:20:54
In risposta al messaggio di Laikone del 27/05/2025 alle 09:01:42

temo ti toccherà accontentarti di ciò che hai... Ora diamo per scontato che il CB lavori bene e alla giusta tensione, anche se sarebbe bello fare una misurazione con tester affidabile... Il fatto che il display indichi
ancora 75/80% quando in realtà il CB dovrebbe averla caricata al 100% è certamente dovuto al fatto che la tensione ricevuta dalla centralina NON è quella necessaria a far scattere il 100% di ricarica e questo può essere dovuto ad alcuni fattori: - i cablaggi che portano la tensione alla centralina sono sottodimensionati e generano una caduta di tensione tale da farle credere di non essere appunto al 100%. A tal propostito, quanto è distante la centralina dalla BS? Per fare una prova volante potresti collegare un cavo in parallelo all'attuale simulando un cavo di maggior sezione e quindi cercare di eliminare la caduta di tensione controllando poi la percentuale sul display. - stessa cosa per i cavi che dal CB arrivano alla BS, se sono troppo sottili i dati di impostazione non vengono rispettati e quindi la BS NON viene effettivamente caricata al 100% - BS che non è proprio performante al massimo... le batterie un po' stanche e usurate non tengono la carica e fanno proprio ciò che sta capitando a te. In questo caso potresti provare a cambiare momentaneamente la batteria montandone una diversa per vedere come si comporta l'impianto. Oltre a tutto questo, la crimpatura dei cavi è importante in ogni contesto. Altro non vedo.  Quando monterai lo shunt dovresti vedere l'evenuale assorbimento presente o la ricarica della BS. In questo istante, è chiaro che leggendo dati sulla centralina (il famoso 75/80%) gli assorbimenti NON POSSONO essere a zero perchè la centralina è comunque alimentata.  
...
Ciao Laikone.
La batteria è nuova nuova.
La distanza tra BS e caricabatterie è inferiore al metro. Parecchio inferiore.
Così come la distanza con la centralina.
IMG_8676(1).jpeg

Continuo a non riuscire a mettere le foto dritte...

Questa era la batteria con cui mi è stato consegnato il camper (morta e fatta sostituire, mi hanno montato una EZA Compact 100ah, quella che si vede nelle prime foto del tread).

Il tester che ho usato è un Fluke, dovrebbe essere affidabilissimo.

Le crimpature mi sembrano a posto.

Le sezioni dei collegamenti sono con cavo da 10mm^2, credo possano andare bene...

Appena posso montare lo shunt vi riporto i valori.

Altra info: se volessi sostituire il CB per fare upgrade a qualcosa di più performante e che possa in futuro andare bene anche per una LiFePo, potrebbe andare bene un Victron IP22 smart charger da 20 o da 30A?
La sostituzione con il CB516, sarebbe plug&play?

Altra cosa, visto che siete così gentili e disponibili, solitamente dove si incontrano i punti si massa del telaio del Ducato X290?
Vorrei controllarne lo stato e collegare la BS (a breve lo shunt) con un cavo da 35mm^2, così da non pensare più almeno al collegamento a massa.
Suggerimenti? Dovrò temo smontare un bel pò della struttura dei letti gemelli sulla parete di sinistra...
8
Dius
Dius
08/10/2017 127
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2025 alle: 09:24:59
In risposta al messaggio di Giovanni del 27/05/2025 alle 08:51:15

Ho due batterie da 100Ah cad. in parallelo, perfettamente funzionanti. Il sistema di check control che tengo collegato H24//7G riporta i valori Volt e SoC (Stato di Carica) qui evidenziati in foto. Questa cineseria sbaglia
però la tensione riportando esattamente 0.25 volt meno del valore reale e, quindi, sbaglia anche la percentuale di carica.   Come si vede, al mattino le batterie sono a riposo ma il primo sole le fa salire a 14.7 Volt per poi andare in mantenimento a 13.7V;  la sera, quando il sole va a dormire, la tensione scende a 13.1 volt. Una batteria  agm carica al 100%, a riposo, dovrebbe avere una tensione attorno a 13-13.1 volt. Tutto sta, però, sapere a quanto si riferisce quel 100%: ovviamente si riferisce alla capacità attuale (residua) e non alla capacità nominale, ormai andata a farsi benedire anche se le batterie sono praticamente come nuove. Giovanni  
...
Ciao Giovanni,

Quindi la mia BS AGM da 100Ah, con V di 13/13,1, sarebbe comunque carica al 100%?
Quindi farei meglio a ignorare il pannello del camper e basarmi sullo shunt?
Spagna del Nord e Portogallo
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31/03/2004 19185
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Inserito il 27/05/2025 alle: 10:11:10
In risposta al messaggio di Dius del 27/05/2025 alle 09:20:54

Ciao Laikone. La batteria è nuova nuova. La distanza tra BS e caricabatterie è inferiore al metro. Parecchio inferiore. Così come la distanza con la centralina. Continuo a non riuscire a mettere le foto dritte... Questa
era la batteria con cui mi è stato consegnato il camper (morta e fatta sostituire, mi hanno montato una EZA Compact 100ah, quella che si vede nelle prime foto del tread). Il tester che ho usato è un Fluke, dovrebbe essere affidabilissimo. Le crimpature mi sembrano a posto. Le sezioni dei collegamenti sono con cavo da 10mm^2, credo possano andare bene... Appena posso montare lo shunt vi riporto i valori. Altra info: se volessi sostituire il CB per fare upgrade a qualcosa di più performante e che possa in futuro andare bene anche per una LiFePo, potrebbe andare bene un Victron IP22 smart charger da 20 o da 30A? La sostituzione con il CB516, sarebbe plug&play? Altra cosa, visto che siete così gentili e disponibili, solitamente dove si incontrano i punti si massa del telaio del Ducato X290? Vorrei controllarne lo stato e collegare la BS (a breve lo shunt) con un cavo da 35mm^2, così da non pensare più almeno al collegamento a massa. Suggerimenti? Dovrò temo smontare un bel pò della struttura dei letti gemelli sulla parete di sinistra...
...
se ritieni la sezione dei cavi idonea ok.
Bene il Fluke
Il cambio CB è semplice, ma sui CBE è presente (di solito) un segnale che manda in centralina la connessione alla rete 230V che non credo sia presente su altri CB.
Potresti comuque montare un nuovo modello di CBE, il BC122 adatto alle litio, da 22A.
Per scoprire dove arriva la massa della BS dovrai seguire il cavo dalla BS al telaio; ottima l'idea di cambiarlo con un 35mmq; pulisci bene la zona di connessione al telaio, che certamente non è pulitissima.

In merito all'attuale situazione, ti incollo quanto è scritto sul sito CBE in merito alla ricarica della BS... 
Ora non vorrei apparire sempre il solito disfattista, ma io diffido sempre delle batteria prese e montate a caso... 

image(7221).png
 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
22
Giovanni
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28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2025 alle: 10:29:13
In risposta al messaggio di Dius del 27/05/2025 alle 09:24:59

Ciao Giovanni, Quindi la mia BS AGM da 100Ah, con V di 13/13,1, sarebbe comunque carica al 100%? Quindi farei meglio a ignorare il pannello del camper e basarmi sullo shunt?
Hai scritto:
Quindi la mia BS AGM da 100Ah, con V di 13/13,1, sarebbe comunque carica al 100%?
Quindi farei meglio a ignorare il pannello del camper e basarmi sullo shunt?


Secondo me si. Due annotazioni: la prima che l'indicazione carica al 100% dice solo che la batteria è carica al massimo possibile, oltre non può andare. Rimane il problema a cosa si riferisca questo 100% che non è la capacità nominale della batteria (100Ah) ma la capacità residua, attuale, della batteria che già il giorno dopo che l'hai comprata non sono più 100Ah, ma sempre meno nel tempo, sia per i giorni che passano sia per l'uso che se ne fa.

La seconda annotazione: non ho visto quasi mai una centralina di camper che dia valori esatti; per esempio la mia, che è pure tarabile, dopo qualche giorno ricomincia ad indicare valori ad capocchiam. E come la mia, nel vedo tante altre che quando mi chiedono di misurare la reale tensione della batteria, essa si discosta sempre da quella del pannello digitale della centralina. Non parliamo poi delle centraline coi pallini o scale a led.

Giovanni
 
8
Dius
Dius
08/10/2017 127
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2025 alle: 11:05:19
In risposta al messaggio di Giovanni del 27/05/2025 alle 10:29:13

Hai scritto: Quindi la mia BS AGM da 100Ah, con V di 13/13,1, sarebbe comunque carica al 100%? Quindi farei meglio a ignorare il pannello del camper e basarmi sullo shunt? Secondo me si. Due annotazioni: la prima che l'indicazione
carica al 100% dice solo che la batteria è carica al massimo possibile, oltre non può andare. Rimane il problema a cosa si riferisca questo 100% che non è la capacità nominale della batteria (100Ah) ma la capacità residua, attuale, della batteria che già il giorno dopo che l'hai comprata non sono più 100Ah, ma sempre meno nel tempo, sia per i giorni che passano sia per l'uso che se ne fa. La seconda annotazione: non ho visto quasi mai una centralina di camper che dia valori esatti; per esempio la mia, che è pure tarabile, dopo qualche giorno ricomincia ad indicare valori ad capocchiam. E come la mia, nel vedo tante altre che quando mi chiedono di misurare la reale tensione della batteria, essa si discosta sempre da quella del pannello digitale della centralina. Non parliamo poi delle centraline coi pallini o scale a led. Giovanni  
...
Ciao Giovanni
Io vengo da un CI Magis 2014 che non so che elettronica avesse. Mai avuto problemi e quindi mai avuto necessità di comprendere nulla. Attaccati solo un parallelatore CBE per tenermi la BM carica con il pannello visto che era parcheggiato all'aperto.
Il pannello di quel camper indicava sia la percentuale delle due batterie che la tensione in V con decimale. Avevo fatto una prova ed era davvero preciso
Pensavo e speravo che questo Knaus fosse addirittura meglio.

Sono una persona un pò cocciuta, mi piace capire le cose, trovare soluzioni e avere sempre tutto preciso e funzionante.
Ma forse mi sto intestardendo inutilmente.

Intanto grazie
21
Laikone
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31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2025 alle: 11:09:03
le centraline a percentuale, a led o a pallini sono come quelle numeriche, solo che il NUMERO in se ci fa credere di essere più preciso, ma ben sappiamo che così non è.

I led o i pallini si accendono e si spengono SEMPRE E SOLO in funzione della tensione per cui è stato appunto programmata l'accensione o lo spegnimento.
L'esempio è il più classico... il led, il pallino, o il 100% compaiono solo se la tensione raggiunge un certo livello; quel livello è stato deciso in fase di progetto con TUTTE le tolleranze del caso e le installazioni fanno il resto...

Non dimentichiamo infine che anche usando un vero e proprio tester della Fluke troveremo comunque differenze se confrontato con un tester HT, figuriamoci poi se usiamo il tester della Lidl, o quelli che troviamo a 5€ nei cestoni dei brico...

Infine... ANCHE il classico display che scrive 12.50V ha delle tolleranze e risulta impreciso e i valori cambiano in base al modello acquistato e alla relativa installazione... 

Morale... tranne prodotti di un certo livello che di certo non costano 2€ è difficile avere una lettura accurata al decimo o peggio al centesimo di Volt.

Quei numeri, quei led, quei pallini non sono altro che un minimo di riferimento da utilizzare ma è la propria esperienza a fare la differenza.

Certo è che vedere 3 pallini su 4, 80% anzichè 100% 12.80V anzichè 13.10V rompe le scatole, ma tant'è.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
8
Dius
Dius
08/10/2017 127
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2025 alle: 11:11:19
In risposta al messaggio di Laikone del 27/05/2025 alle 10:11:10

se ritieni la sezione dei cavi idonea ok. Bene il Fluke Il cambio CB è semplice, ma sui CBE è presente (di solito) un segnale che manda in centralina la connessione alla rete 230V che non credo sia presente su altri CB.
Potresti comuque montare un nuovo modello di CBE, il BC122 adatto alle litio, da 22A. Per scoprire dove arriva la massa della BS dovrai seguire il cavo dalla BS al telaio; ottima l'idea di cambiarlo con un 35mmq; pulisci bene la zona di connessione al telaio, che certamente non è pulitissima. In merito all'attuale situazione, ti incollo quanto è scritto sul sito CBE in merito alla ricarica della BS...  Ora non vorrei apparire sempre il solito disfattista, ma io diffido sempre delle batteria prese e montate a caso...   
...
Grazie ancora per le tue risposte Laikone.
Gentile davvero.

Si, le masse le curo anche con il mio lavoro, essendo mezzi in ambienti gravosi risentono molto dell'ossidazione o di rallentamenti da primo montaggio di fabbrica.
Sicuramente quella a telaio del camper sarà perfino verniciata...

Comunque, tornando alla batteria, quella nuova che mi è stata installata, proveniva dallo scaffale dello shop del concessionario dove ho preso il camper.

Altra idea che ho sarebbe quella di smontare la batteria e portarla a casa. Ho un caricabatterie, un pò cinese che però fa il suo, con impostazioni per AGM. Provo a caricarla lì e vedere a quanto arriva è a quanto si mantiene.

Se fosse la batteria, darò fondo alla 14esima e vedrò di anticipare il passaggio alla LiFePo con sostituzione CB e regolatore MPPT.
Spero di no. Era una spesa che volevo spostare il più in là possibile.
8
Dius
Dius
08/10/2017 127
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2025 alle: 11:13:56
In risposta al messaggio di Laikone del 27/05/2025 alle 11:09:03

le centraline a percentuale, a led o a pallini sono come quelle numeriche, solo che il NUMERO in se ci fa credere di essere più preciso, ma ben sappiamo che così non è. I led o i pallini si accendono e si spengono SEMPRE
E SOLO in funzione della tensione per cui è stato appunto programmata l'accensione o lo spegnimento. L'esempio è il più classico... il led, il pallino, o il 100% compaiono solo se la tensione raggiunge un certo livello; quel livello è stato deciso in fase di progetto con TUTTE le tolleranze del caso e le installazioni fanno il resto... Non dimentichiamo infine che anche usando un vero e proprio tester della Fluke troveremo comunque differenze se confrontato con un tester HT, figuriamoci poi se usiamo il tester della Lidl, o quelli che troviamo a 5€ nei cestoni dei brico... Infine... ANCHE il classico display che scrive 12.50V ha delle tolleranze e risulta impreciso e i valori cambiano in base al modello acquistato e alla relativa installazione...  Morale... tranne prodotti di un certo livello che di certo non costano 2€ è difficile avere una lettura accurata al decimo o peggio al centesimo di Volt. Quei numeri, quei led, quei pallini non sono altro che un minimo di riferimento da utilizzare ma è la propria esperienza a fare la differenza. Certo è che vedere 3 pallini su 4, 80% anzichè 100% 12.80V anzichè 13.10V rompe le scatole, ma tant'è.
...
Chiarissimo. Hai centrato il punto: camper "nuovo", batteria nuova. Vedere 3 led su 4 mi da un fastidio che non si può immaginare. Per come vedo io la "tecnica" è inaccettabile 
8
Dius
Dius
08/10/2017 127
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2025 alle: 18:51:26
Ho avuto modo di confrontarmi con un altro proprietario Knaus con il mio stesso modello, il suo un 2024, il mio un 2021. Lui monta una Zenith AGM da 130Ah.
Anche lui ha gli indicatori di carica del pannello "EL726" con l'ultimo led spento su BM e BS.
Mi conferma che anche a lui i led del 100% si accendono solo quando le batterie sono in carica.
Non che questo sia corretto, mi sa tanto di errore di programmazione...
IMG_9047.jpeg

Modificato da Dius il 27/05/2025 alle 18:52:05
8
Dius
Dius
08/10/2017 127
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2025 alle: 15:43:55
AGGIORNAMENTO:

Victron Smartshunt arrivato e collegato.
Per quanto mi riguarda è una figata.
Adoro vedere dati, è un pò una mia sorta di perversione.
Detto questo ho cercato di fare un pò ordine e capire alcune cosette di come "girano" i cavi dell'impianto del mio Vansation.
Accedere ai cavi è stato un delirio. Ho dovuto smontare l'infinito mondo sotto il letto gemello di sinistra perché ogni asse si incastra con un'altra. Al prossimo eventuale smontaggio vedrò di intagliare uno sportello per creare un facile accesso.
Inutile dire che lì dietro è un bel casino con i fili.
Quando in futuro implementerò l'impianto dovrò prevedere di rifare e ricablarr molte cose perche ci sarebbe molto spazio in più da sfruttare ma soprattutto da sfruttare diversamente.

Volevo mettere un cavo di massa da 35mm^2 ma non c'nessun punto dove andare a beccare il telaio. Ho identificatotutti i cavi di potenza e di massa ma nessuno è diretto al telaio, mi sa tanto che la massa generale è presa dalla BM che è collegata a telaio e poi va in centralina (Toptron EL728OP). Da lì va poi a collegarsi alla BM.
IMG_9017.jpeg
 
Ho aggiunto una busbar per le masse, aggiunto una Fusibiliera a 6 posizioni che andrà ad alimentare 3 prese USB e un sensore Triogas, e collegato tutti i positivi sotto staccabatteria, fatto eccezione per lo smartshunt e per il regolatore del pannello.
Devo dare ancora un poco di ordine ad alcuni cavi e fare qualche rifinitura perché non avevo guaina termorestringente a sufficienza e qualche cavo va fissato al legno con un fascetta "ferrogomma".
Però per ora sono a posto e non dovrei avere bisogno di aggiungere altre utenze.IMG_9105(1).jpeg


Ho però un paio di domande:

Ho predisposto una linea di circa 5m di lunghezza (quindi 10m complessivi) per una presa USB che devo ancora acquistare, ma siccome la vorrei un pò potente, ho fato passare un H07RNF 2Gx2,5 (ne avevo disponibile in abbonanza).
Possibile che praticamente non abbia caduta di tensione all'estremità della linea? Anche con un paio di A di carico, ho fatto una prova e non ho la caduta che mi sarei aspettato basandomi sui vari calcolatori che ho provato online...
Stessa cosa con un'altra presa a una distanza di circa 4m dalla batteria (quindi 8m tra positivo e negativo) che ho cablato con un 2x1,5...
Eppure i calcoli già mi davano una caduta intorno al 3% se non oltre. Cosa sbaglio?

Altra domanda:

Ho messo in carica la batteria e ho notato, in un raro silenzio, che la sentivo "frizzare". Questo potrebbe anche magari essere normale con V in ingresso di 14,5V, ma poi ho notato il polo negativo leggermente umido.
Non me ne intendo di AGM nello specifico, ma la cosa non mi sembra normale.
Devo preoccuparmi di qualcosa?
Come devo muovermi?
La batteria è nuova ma escludo di rivolgermi al concessionario che me la ha montata perché già a darmela nuova sembrava di avergli chiesto la Luna (dopo che quella con cui mi ha dato il camper mi ha piantato alla prima notte dopo 15 minuti di luce accesa...).
IMG_9106.jpeg
IMG_9107.jpeg

Grazie mille a tutti

Modificato da Dius il 02/06/2025 alle 15:44:43
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2025 alle: 17:49:46
In risposta al messaggio di Dius del 02/06/2025 alle 15:43:55

AGGIORNAMENTO: Victron Smartshunt arrivato e collegato. Per quanto mi riguarda è una figata. Adoro vedere dati, è un pò una mia sorta di perversione. Detto questo ho cercato di fare un pò ordine e capire alcune cosette
di come girano i cavi dell'impianto del mio Vansation. Accedere ai cavi è stato un delirio. Ho dovuto smontare l'infinito mondo sotto il letto gemello di sinistra perché ogni asse si incastra con un'altra. Al prossimo eventuale smontaggio vedrò di intagliare uno sportello per creare un facile accesso. Inutile dire che lì dietro è un bel casino con i fili. Quando in futuro implementerò l'impianto dovrò prevedere di rifare e ricablarr molte cose perche ci sarebbe molto spazio in più da sfruttare ma soprattutto da sfruttare diversamente. Volevo mettere un cavo di massa da 35mm^2 ma non c'nessun punto dove andare a beccare il telaio. Ho identificatotutti i cavi di potenza e di massa ma nessuno è diretto al telaio, mi sa tanto che la massa generale è presa dalla BM che è collegata a telaio e poi va in centralina (Toptron EL728OP). Da lì va poi a collegarsi alla BM.  Ho aggiunto una busbar per le masse, aggiunto una Fusibiliera a 6 posizioni che andrà ad alimentare 3 prese USB e un sensore Triogas, e collegato tutti i positivi sotto staccabatteria, fatto eccezione per lo smartshunt e per il regolatore del pannello. Devo dare ancora un poco di ordine ad alcuni cavi e fare qualche rifinitura perché non avevo guaina termorestringente a sufficienza e qualche cavo va fissato al legno con un fascetta ferrogomma. Però per ora sono a posto e non dovrei avere bisogno di aggiungere altre utenze. Ho però un paio di domande: Ho predisposto una linea di circa 5m di lunghezza (quindi 10m complessivi) per una presa USB che devo ancora acquistare, ma siccome la vorrei un pò potente, ho fato passare un H07RNF 2Gx2,5 (ne avevo disponibile in abbonanza). Possibile che praticamente non abbia caduta di tensione all'estremità della linea? Anche con un paio di A di carico, ho fatto una prova e non ho la caduta che mi sarei aspettato basandomi sui vari calcolatori che ho provato online... Stessa cosa con un'altra presa a una distanza di circa 4m dalla batteria (quindi 8m tra positivo e negativo) che ho cablato con un 2x1,5... Eppure i calcoli già mi davano una caduta intorno al 3% se non oltre. Cosa sbaglio? Altra domanda: Ho messo in carica la batteria e ho notato, in un raro silenzio, che la sentivo frizzare. Questo potrebbe anche magari essere normale con V in ingresso di 14,5V, ma poi ho notato il polo negativo leggermente umido. Non me ne intendo di AGM nello specifico, ma la cosa non mi sembra normale. Devo preoccuparmi di qualcosa? Come devo muovermi? La batteria è nuova ma escludo di rivolgermi al concessionario che me la ha montata perché già a darmela nuova sembrava di avergli chiesto la Luna (dopo che quella con cui mi ha dato il camper mi ha piantato alla prima notte dopo 15 minuti di luce accesa...). Grazie mille a tutti
...

Hai scritto: 
Eppure i calcoli già mi davano una caduta intorno al 3% se non oltre. Cosa sbaglio?

Sbagli perché ti sei affidato alla leggenda metropolitana del calcolo della lunghezza del conduttore dove hai considerato il doppio della sua lunghezza: Stessa cosa con un'altra presa a una distanza di circa 4m dalla batteria (quindi 8m tra positivo e negativo). 

Non so dirti perché la tua batteria faccia acqua.

Giovanni 

Modificato da Giovanni il 02/06/2025 alle 17:50:51
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31/03/2004 19185
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Inserito il 02/06/2025 alle: 22:09:03
In risposta al messaggio di Dius del 02/06/2025 alle 15:43:55

AGGIORNAMENTO: Victron Smartshunt arrivato e collegato. Per quanto mi riguarda è una figata. Adoro vedere dati, è un pò una mia sorta di perversione. Detto questo ho cercato di fare un pò ordine e capire alcune cosette
di come girano i cavi dell'impianto del mio Vansation. Accedere ai cavi è stato un delirio. Ho dovuto smontare l'infinito mondo sotto il letto gemello di sinistra perché ogni asse si incastra con un'altra. Al prossimo eventuale smontaggio vedrò di intagliare uno sportello per creare un facile accesso. Inutile dire che lì dietro è un bel casino con i fili. Quando in futuro implementerò l'impianto dovrò prevedere di rifare e ricablarr molte cose perche ci sarebbe molto spazio in più da sfruttare ma soprattutto da sfruttare diversamente. Volevo mettere un cavo di massa da 35mm^2 ma non c'nessun punto dove andare a beccare il telaio. Ho identificatotutti i cavi di potenza e di massa ma nessuno è diretto al telaio, mi sa tanto che la massa generale è presa dalla BM che è collegata a telaio e poi va in centralina (Toptron EL728OP). Da lì va poi a collegarsi alla BM.  Ho aggiunto una busbar per le masse, aggiunto una Fusibiliera a 6 posizioni che andrà ad alimentare 3 prese USB e un sensore Triogas, e collegato tutti i positivi sotto staccabatteria, fatto eccezione per lo smartshunt e per il regolatore del pannello. Devo dare ancora un poco di ordine ad alcuni cavi e fare qualche rifinitura perché non avevo guaina termorestringente a sufficienza e qualche cavo va fissato al legno con un fascetta ferrogomma. Però per ora sono a posto e non dovrei avere bisogno di aggiungere altre utenze. Ho però un paio di domande: Ho predisposto una linea di circa 5m di lunghezza (quindi 10m complessivi) per una presa USB che devo ancora acquistare, ma siccome la vorrei un pò potente, ho fato passare un H07RNF 2Gx2,5 (ne avevo disponibile in abbonanza). Possibile che praticamente non abbia caduta di tensione all'estremità della linea? Anche con un paio di A di carico, ho fatto una prova e non ho la caduta che mi sarei aspettato basandomi sui vari calcolatori che ho provato online... Stessa cosa con un'altra presa a una distanza di circa 4m dalla batteria (quindi 8m tra positivo e negativo) che ho cablato con un 2x1,5... Eppure i calcoli già mi davano una caduta intorno al 3% se non oltre. Cosa sbaglio? Altra domanda: Ho messo in carica la batteria e ho notato, in un raro silenzio, che la sentivo frizzare. Questo potrebbe anche magari essere normale con V in ingresso di 14,5V, ma poi ho notato il polo negativo leggermente umido. Non me ne intendo di AGM nello specifico, ma la cosa non mi sembra normale. Devo preoccuparmi di qualcosa? Come devo muovermi? La batteria è nuova ma escludo di rivolgermi al concessionario che me la ha montata perché già a darmela nuova sembrava di avergli chiesto la Luna (dopo che quella con cui mi ha dato il camper mi ha piantato alla prima notte dopo 15 minuti di luce accesa...). Grazie mille a tutti
...
3 cose:

1) è impossibile non vi sia caduta di tensione con 5m di cavo, ma è chiaro che la caduta di tensione va misurata quando c'è un assorbimento rilevante. La caduta di tensione aumenta con l'aumentare dell'assorbimento. Con 2A indicativamente dovresti essere sull'1% il che equivale a 0.13V una tensione che potrebbe anche essere difficile da rilevare se fatta con strumenti di bassa qualità. Comunque stai tranquillo, che non vi sia caduta di tensione se c'è assorbimento è impossibile con cavi di quella lunghezza e quella sezione.

2) la massa della BS da qualche parte è uso e costume farla arrivare al telaio, se non ci arriva significa il negativo è stato gestito in altro modo, ma poco cambia.

3) se la tua BS perde acqua cambiala, una AGM non deve perdere e se quel liquido va a contatto con qualcosa fa danni. Monta una batteria seria. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
8
Dius
Dius
08/10/2017 127
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Inserito il 02/06/2025 alle: 22:38:29
In risposta al messaggio di Giovanni del 02/06/2025 alle 17:49:46

Hai scritto:  Eppure i calcoli già mi davano una caduta intorno al 3% se non oltre. Cosa sbaglio? Sbagli perché ti sei affidato alla leggenda metropolitana del calcolo della lunghezza del conduttore dove hai considerato
il doppio della sua lunghezza: Stessa cosa con un'altra presa a una distanza di circa 4m dalla batteria (quindi 8m tra positivo e negativo).  Non so dirti perché la tua batteria faccia acqua. Giovanni 
...
Ciao Giovanni

Grazie per il chiarimento relativo il mio errore di calcolo smiley
8
Dius
Dius
08/10/2017 127
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2025 alle: 22:58:27
In risposta al messaggio di Laikone del 02/06/2025 alle 22:09:03

3 cose: 1) è impossibile non vi sia caduta di tensione con 5m di cavo, ma è chiaro che la caduta di tensione va misurata quando c'è un assorbimento rilevante. La caduta di tensione aumenta con l'aumentare dell'assorbimento.
Con 2A indicativamente dovresti essere sull'1% il che equivale a 0.13V una tensione che potrebbe anche essere difficile da rilevare se fatta con strumenti di bassa qualità. Comunque stai tranquillo, che non vi sia caduta di tensione se c'è assorbimento è impossibile con cavi di quella lunghezza e quella sezione. 2) la massa della BS da qualche parte è uso e costume farla arrivare al telaio, se non ci arriva significa il negativo è stato gestito in altro modo, ma poco cambia. 3) se la tua BS perde acqua cambiala, una AGM non deve perdere e se quel liquido va a contatto con qualcosa fa danni. Monta una batteria seria. 
...
1) ho collegato alla presa USB con doppia uscita una lampada led scarica e uno smartphone carico a metà.
L'assorbimento era inferiore ai 2A, non saprei come caricarla di più con quello che ho disponibile.
Anche solo per approssimazione di lettura del multimetro, uno 0,1V ci poteva essere.
E per quello che collegherò direi che può andare bene.
Su quella "lontana" con cavi da 2,5mm^2, vorrei poter un pò esagerare, sempre nel limite di quello che le USB permettono. 80W? 100W? Boh, devo ancora cercarla.

2) la massa della BS viene dalla Toptron EL728OP. C'è un nodo dove arrivano i vari negativi (BM, BS, CB, DCDC) ma ho non c'è nulla che arriva direttamente dal telaio. Può essere che la massa per il tutto arrivi dalla BM? Eppure è all'altro estremp del camper...

3) per la batteria mi girano alquanto.
Il concessionario dove ho preso il camper già era scocciato di avermela dovuta cambiare (sono rimasto senza BS alla sera del giorno dopo il ritiro del mezzo, dopo 15 minuti dall'essermi parcheggiato...).

Ora dovrei andare a tirargliela dietro.
Ma i "si vende" sono tutti uguali o ce ne sono anche di seri? angry

Vedrò di arrivare almeno al mese prossimo per verificare che tutto funzioni correttamente, e poi vedrò di prendere qualcosa tipo una Zenith...

Ma secondo voi, per quello che costa (159€) potrebbe essere una scelta giusta prendere una di queste?
IMG_9109.jpeg


 

Modificato da Dius il 02/06/2025 alle 23:03:44
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Giovanni
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28/08/2003 13129
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Inserito il 02/06/2025 alle: 23:51:05
In risposta al messaggio di Dius del 02/06/2025 alle 22:58:27

1) ho collegato alla presa USB con doppia uscita una lampada led scarica e uno smartphone carico a metà. L'assorbimento era inferiore ai 2A, non saprei come caricarla di più con quello che ho disponibile. Anche solo per
approssimazione di lettura del multimetro, uno 0,1V ci poteva essere. E per quello che collegherò direi che può andare bene. Su quella lontana con cavi da 2,5mm^2, vorrei poter un pò esagerare, sempre nel limite di quello che le USB permettono. 80W? 100W? Boh, devo ancora cercarla. 2) la massa della BS viene dalla Toptron EL728OP. C'è un nodo dove arrivano i vari negativi (BM, BS, CB, DCDC) ma ho non c'è nulla che arriva direttamente dal telaio. Può essere che la massa per il tutto arrivi dalla BM? Eppure è all'altro estremp del camper... 3) per la batteria mi girano alquanto. Il concessionario dove ho preso il camper già era scocciato di avermela dovuta cambiare (sono rimasto senza BS alla sera del giorno dopo il ritiro del mezzo, dopo 15 minuti dall'essermi parcheggiato...). Ora dovrei andare a tirargliela dietro. Ma i si vende sono tutti uguali o ce ne sono anche di seri?  Vedrò di arrivare almeno al mese prossimo per verificare che tutto funzioni correttamente, e poi vedrò di prendere qualcosa tipo una Zenith... Ma secondo voi, per quello che costa (159€) potrebbe essere una scelta giusta prendere una di queste?  
...

Una batteria da 103A... chi la produce e la vende non conosce neanche le unità di misura elettriche. Immagina tu cosa possano averci messo dentro. 

Giovanni 
8
Dius
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08/10/2017 127
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Inserito il 03/06/2025 alle: 08:25:18
In risposta al messaggio di Giovanni del 02/06/2025 alle 23:51:05

Una batteria da 103A... chi la produce e la vende non conosce neanche le unità di misura elettriche. Immagina tu cosa possano averci messo dentro.  Giovanni 
Grazie mille Giovanni.

 
8
Dius
Dius
08/10/2017 127
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2025 alle: 08:30:45
A questo punto, che cosa vado a comprare?

AGM Zenith ZL120190 da 130Ah?
AGM Green Power GP100B da 100Ah? (Ma ho letto che molti utenti l'hanno cambiata dopo 3-4-5 anni).
AGM Fiamm 100Ah? Quella che avevo sul mio vecchio camper con 7 anni di vita ancora non mollava...

Sono confuso, in giro c'è davvero di tutto...

Per passare al Litio non credo di essere pronto, dovrei anche cambiare il regolatore MPPT e il CB, e vorrei fare il passaggio aggiungendo un inverter.
Quindi non sarebbe il momento.

Grazie mille 
6
Szopen
Szopen
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06/09/2019 5874
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Inserito il 03/06/2025 alle: 09:40:54
In risposta al messaggio di Dius del 03/06/2025 alle 08:30:45

A questo punto, che cosa vado a comprare? AGM Zenith ZL120190 da 130Ah? AGM Green Power GP100B da 100Ah? (Ma ho letto che molti utenti l'hanno cambiata dopo 3-4-5 anni). AGM Fiamm 100Ah? Quella che avevo sul mio vecchio
camper con 7 anni di vita ancora non mollava... Sono confuso, in giro c'è davvero di tutto... Per passare al Litio non credo di essere pronto, dovrei anche cambiare il regolatore MPPT e il CB, e vorrei fare il passaggio aggiungendo un inverter. Quindi non sarebbe il momento. Grazie mille 
...
Per passare ad una litio non serve necessariamente cambiare tutto, non subito, anzi, se i pannelli solari non superano i 150-200 Wp il regolatore PWM che hai va benissimo cosi come il caricabatterie a 230V, l'unico problema potrebbe essere forse scaturito dall'alternatore vedo però in foto un booster Schaudt per cui il problema non si pone.

Valuta una batteria che abbia un BMS da almeno 150A configurabile dall'utente, generalmente ormai lo permettono un po' tutte, poi con calma si valuta e si cambia solo cio che veramente serve.

Con poco più di 300€ hai la possibilità di mettere su una buona batteria da 320A con BMS da 200A.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 03/06/2025 alle 09:50:02
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