CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batteria servizi rimane a 13V dopo 24h con CB516

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 132
8
Dius
Dius
08/10/2017 127
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2025 alle: 10:20:57
In risposta al messaggio di Szopen del 03/06/2025 alle 09:40:54

Per passare ad una litio non serve necessariamente cambiare tutto, non subito, anzi, se i pannelli solari non superano i 150-200 Wp il regolatore PWM che hai va benissimo cosi come il caricabatterie a 230V, l'unico problema
potrebbe essere forse scaturito dall'alternatore vedo però in foto un booster Schaudt per cui il problema non si pone. Valuta una batteria che abbia un BMS da almeno 150A configurabile dall'utente, generalmente ormai lo permettono un po' tutte, poi con calma si valuta e si cambia solo cio che veramente serve. Con poco più di 300€ hai la possibilità di mettere su una buona batteria da 320A con BMS da 200A. Ciro.
...
Ciao Ciro 

Il regolatore è un MPPT che dalle istruzioni non risulta essere adatto alle Litio.
Anche il mio CB non ha la curva specifica per Litio, anche se mi sembra di aver letto che lo so può usare settato su Pb.
Unico dubbio è che non sono convinti fino in fondo di passare al Litio: non so perché, credo più  per ignoranza, mi spaventa un pò.
Mi sembra ci siano troppe cose a cui pensare, con il camper di prima con 100Ah AGM non ho mai dovuto pensare a nulla x 7 anni. Vorrei si ripetesse la stessa cosa.
Nel rimessaggio in inverno andremo sicuramente intorno agli zero gradi. Mi sembra di aver capito che per le Litio può essere un problema...

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2025 alle: 10:47:40
In risposta al messaggio di Dius del 03/06/2025 alle 08:30:45

A questo punto, che cosa vado a comprare? AGM Zenith ZL120190 da 130Ah? AGM Green Power GP100B da 100Ah? (Ma ho letto che molti utenti l'hanno cambiata dopo 3-4-5 anni). AGM Fiamm 100Ah? Quella che avevo sul mio vecchio
camper con 7 anni di vita ancora non mollava... Sono confuso, in giro c'è davvero di tutto... Per passare al Litio non credo di essere pronto, dovrei anche cambiare il regolatore MPPT e il CB, e vorrei fare il passaggio aggiungendo un inverter. Quindi non sarebbe il momento. Grazie mille 
...
prima di comprare la batteria devi farti alcune domande:

L'autonomia dei 100Ah ti è sempre bastata o no? Questo perchè se pensi a un eventuale raddoppio ovvero 100+100Ah andrei sulla GP o sulla Fiamm.

Se ti è bastata l'autonomia dei 100Ah allora andrei sulla Zenith da 130Ah, giusto per avere un minimo di margine in più.

PS: già leggo che pensi a un inverter... e in questo caso ti consiglierei di 100+100Ah così l'assorbimento dell'inverter viene ripartito su 2 batterie e ti dureranno molto di più.

aggiungo... purtroppo il mondo delle batterie è sempre stato una giungla dove nessuno ha mai regalato nulla; quando si parla di batterie monta sempre prodotti di marchi rinomati, trattali bene e non rimarrai mai deluso. 

Litio è ancora presto, magari al prossimo cambio... 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
8
Dius
Dius
08/10/2017 127
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2025 alle: 10:53:49
In risposta al messaggio di Laikone del 03/06/2025 alle 10:47:40

prima di comprare la batteria devi farti alcune domande: L'autonomia dei 100Ah ti è sempre bastata o no? Questo perchè se pensi a un eventuale raddoppio ovvero 100+100Ah andrei sulla GP o sulla Fiamm. Se ti è bastata
l'autonomia dei 100Ah allora andrei sulla Zenith da 130Ah, giusto per avere un minimo di margine in più. PS: già leggo che pensi a un inverter... e in questo caso ti consiglierei di 100+100Ah così l'assorbimento dell'inverter viene ripartito su 2 batterie e ti dureranno molto di più. aggiungo... purtroppo il mondo delle batterie è sempre stato una giungla dove nessuno ha mai regalato nulla; quando si parla di batterie monta sempre prodotti di marchi rinomati, trattali bene e non rimarrai mai deluso.  Litio è ancora presto, magari al prossimo cambio... 
...
Ciao Laikone 

Con i 100Ah del mio precedente camper non avevo nulla da recriminare come autonomia, soprattutto perché mi muovevo tanto, ero poco stanziale.
Mi interessa la possibilità di raddoppiare la batteria se metterò inverter... Ma non vorrei doverne prendere subito una seconda. Posso prenderla in futuro? Anche in caso di parallelo secco?

Oppure potrei prendere una  Zenith da 130Ah (è un buon prodotto?) e, in caso di bisogno, pensare ad aggiungere un pannello e un regolatore MPPT migliore che per un futuro vada bene con le Litio...
Si, sarei per aspettare ancora a prendere quella al Litio.

Grazie mille anche a te per i preziosi consigli 

Modificato da Dius il 03/06/2025 alle 10:57:35
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2025 alle: 11:11:33
In risposta al messaggio di Dius del 03/06/2025 alle 10:53:49

Ciao Laikone  Con i 100Ah del mio precedente camper non avevo nulla da recriminare come autonomia, soprattutto perché mi muovevo tanto, ero poco stanziale. Mi interessa la possibilità di raddoppiare la batteria se metterò
inverter... Ma non vorrei doverne prendere subito una seconda. Posso prenderla in futuro? Anche in caso di parallelo secco? Oppure potrei prendere una  Zenith da 130Ah (è un buon prodotto?) e, in caso di bisogno, pensare ad aggiungere un pannello e un regolatore MPPT migliore che per un futuro vada bene con le Litio... Si, sarei per aspettare ancora a prendere quella al Litio. Grazie mille anche a te per i preziosi consigli 
...
Zenith è un ottimo prodotto, come anche GP o Fiamm da te elencati.

I costruttori di batterie NON i cantinari, non consigliano mai di mettere le batterie in parallelo se non sono uguali, soprattutto in termini di età e utilizzo, quindi IO ti sconsiglio di farlo in futuro se pensi di averne la necessità.

L'inverter che vorresti montare da quanti Watt sarebbe? Perchè io ho viaggiato tanti anni con un inverter da 1000W avendo una sola batteria da 100Ah, ma è altrettanto vero che se lo usi spesso con assorbimenti importanti la batteria difficilmente andrà oltre i 4/5 anni di vita; la mia GP è durata 4/5 anni ormai anni fa.
L'MPPT va sempre bene, non solo con le litio e prima di aggiungere pannelli io ci penserei molto bene perchè in fin dei conti non c'è mai tutta sta grande necessità... se poi ora, dici di averne abbastanza di 100Ah a maggior ragione. 
Parti dalla base, ovvero un buon impianto e una correttissima gestione dell'energia, ad aggiungere fai sempre in tempo. 
È la BS a darti la certezza dell'autonomia, non il FV, il quale oggi va perchè c'è il sole e domani non perchè piove... 
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
8
Dius
Dius
08/10/2017 127
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2025 alle: 13:44:15
In risposta al messaggio di Laikone del 03/06/2025 alle 11:11:33

Zenith è un ottimo prodotto, come anche GP o Fiamm da te elencati. I costruttori di batterie NON i cantinari, non consigliano mai di mettere le batterie in parallelo se non sono uguali, soprattutto in termini di età e
utilizzo, quindi IO ti sconsiglio di farlo in futuro se pensi di averne la necessità. L'inverter che vorresti montare da quanti Watt sarebbe? Perchè io ho viaggiato tanti anni con un inverter da 1000W avendo una sola batteria da 100Ah, ma è altrettanto vero che se lo usi spesso con assorbimenti importanti la batteria difficilmente andrà oltre i 4/5 anni di vita; la mia GP è durata 4/5 anni ormai anni fa. L'MPPT va sempre bene, non solo con le litio e prima di aggiungere pannelli io ci penserei molto bene perchè in fin dei conti non c'è mai tutta sta grande necessità... se poi ora, dici di averne abbastanza di 100Ah a maggior ragione.  Parti dalla base, ovvero un buon impianto e una correttissima gestione dell'energia, ad aggiungere fai sempre in tempo.  È la BS a darti la certezza dell'autonomia, non il FV, il quale oggi va perchè c'è il sole e domani non perchè piove... 
...
Sei stato, come al solito, molto chiaro.
Grazie davvero.

Non so che inverter monterò, non so neppure se lo metterò. Mi piacerebbe, ma è anche vero che, se non per la macchinetta del caffè, non ne ha mai sentito il bisogno.
Diciamo che in ottica futura di completamento del camper ce lo vedrei bene.

Ma al momento il camper (è tutto quello che ci va dietro) è stata una grossa spesa e vorrei non dovercene buttare altri.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2025 alle: 14:33:43
In risposta al messaggio di Dius del 03/06/2025 alle 13:44:15

Sei stato, come al solito, molto chiaro. Grazie davvero. Non so che inverter monterò, non so neppure se lo metterò. Mi piacerebbe, ma è anche vero che, se non per la macchinetta del caffè, non ne ha mai sentito il bisogno.
Diciamo che in ottica futura di completamento del camper ce lo vedrei bene. Ma al momento il camper (è tutto quello che ci va dietro) è stata una grossa spesa e vorrei non dovercene buttare altri.
...
beh allora te la caveresti con poco.

Oggi come oggi esistono macchinette espresso che consumano 450W e questo implica l'acquisto di un inverter di non elevata potenza; con un buon prodotto da 600W o giù di lì riusciresti ad avere un buon ed economico caffè a cialde.
Un buon inverter a onda pura costa 300€ o giù di lì. La macchina del caffè 100€.

Ai miei tempi facevo l'espresso con una macchinetta da 800W e inverter da 1000W con una sola batteria che appunto durava 4/5 anni utilizzando anche un phon da 800W. Questo per darti parametri di riferimento.

È chiaro che la scelta dell'inverter va fatta ANCHE con lungimiranza; io sono partito con un 250W, poi passato a 1000 e in tempi recenti a 1300W. Non fare il mio errore possibilimente laugh

La fortuna è che sono cose che puoi implementare nel tempo e scollegate tra loro.

Il primo passo comunque, sarebbe avere 2 batterie fin da subito. almeno sei tranquillo per parecchi anni.

Perchè tanto la storia finisce sempre nello stesso modo... ovvero che da oggi ad al massimo 1 anno avrai tutto montato laughlaugh

Considera infine che quelli di un inverter non sono proprio buttati, perchè potresti comunque montarlo su altro mezzo e siccome oggi lo si compra nel 99% dei casi a onda pura, se non sbagli la scelta della potenza è come un diamante, per sempre. 
8
Dius
Dius
08/10/2017 127
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2025 alle: 23:38:38
In risposta al messaggio di Laikone del 03/06/2025 alle 14:33:43

beh allora te la caveresti con poco. Oggi come oggi esistono macchinette espresso che consumano 450W e questo implica l'acquisto di un inverter di non elevata potenza; con un buon prodotto da 600W o giù di lì riusciresti
ad avere un buon ed economico caffè a cialde. Un buon inverter a onda pura costa 300€ o giù di lì. La macchina del caffè 100€. Ai miei tempi facevo l'espresso con una macchinetta da 800W e inverter da 1000W con una sola batteria che appunto durava 4/5 anni utilizzando anche un phon da 800W. Questo per darti parametri di riferimento. È chiaro che la scelta dell'inverter va fatta ANCHE con lungimiranza; io sono partito con un 250W, poi passato a 1000 e in tempi recenti a 1300W. Non fare il mio errore possibilimente  La fortuna è che sono cose che puoi implementare nel tempo e scollegate tra loro. Il primo passo comunque, sarebbe avere 2 batterie fin da subito. almeno sei tranquillo per parecchi anni. Perchè tanto la storia finisce sempre nello stesso modo... ovvero che da oggi ad al massimo 1 anno avrai tutto montato  Considera infine che quelli di un inverter non sono proprio buttati, perchè potresti comunque montarlo su altro mezzo e siccome oggi lo si compra nel 99% dei casi a onda pura, se non sbagli la scelta della potenza è come un diamante, per sempre. 
...
Eheheh quanta ragione!
"la storia finisce sempre nello stesso modo..."
Pura verità!laughlaugh

Ma davvero ora non posso buttarci altro se non una buona batteria. Per l'utilizzo che ne stiamo facendo e ne faremo nell'immediato futuro faremo in modo che vada bene così.
L'importante è che vada bene tutto il pacchetto attuale.
Poi vedremo le esigenze che nasceranno, la prossima spesa a cui pensiamo e a cui terremmo è nuovamente lo scooterino da portarci in vacanza.
Anche quello venduto un anno e mezzo fa, mai pensando che avremmo ripreso un camper così a breve frown

Grazie ancora.

Comunque questa cosa del trasudamento dal polo negativo mi ha fatto salire il crimine.
IMG_9126.jpeg
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2025 alle: 09:56:35
In risposta al messaggio di Dius del 03/06/2025 alle 23:38:38

Eheheh quanta ragione! la storia finisce sempre nello stesso modo... Pura verità! Ma davvero ora non posso buttarci altro se non una buona batteria. Per l'utilizzo che ne stiamo facendo e ne faremo nell'immediato futuro
faremo in modo che vada bene così. L'importante è che vada bene tutto il pacchetto attuale. Poi vedremo le esigenze che nasceranno, la prossima spesa a cui pensiamo e a cui terremmo è nuovamente lo scooterino da portarci in vacanza. Anche quello venduto un anno e mezzo fa, mai pensando che avremmo ripreso un camper così a breve  Grazie ancora. Comunque questa cosa del trasudamento dal polo negativo mi ha fatto salire il crimine.
...
cambia quella batteria, tanto se trasuda l'acqua contenuta evaporerà e di lì a breve tempo la batteria non funzionerà più.
Personalmente non rischierei ciò accadesse durante la vacanza.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2025 alle: 10:07:05
In risposta al messaggio di Dius del 03/06/2025 alle 23:38:38

Eheheh quanta ragione! la storia finisce sempre nello stesso modo... Pura verità! Ma davvero ora non posso buttarci altro se non una buona batteria. Per l'utilizzo che ne stiamo facendo e ne faremo nell'immediato futuro
faremo in modo che vada bene così. L'importante è che vada bene tutto il pacchetto attuale. Poi vedremo le esigenze che nasceranno, la prossima spesa a cui pensiamo e a cui terremmo è nuovamente lo scooterino da portarci in vacanza. Anche quello venduto un anno e mezzo fa, mai pensando che avremmo ripreso un camper così a breve  Grazie ancora. Comunque questa cosa del trasudamento dal polo negativo mi ha fatto salire il crimine.
...
Prima era prima ed andava bene così ma, le cose cambiano, parli già di inverter dove ti vengono suggeriti almeno 200Ah di accumulatori.

A te attualmente mancherebbe solo un buon MPPT, un Victron da 15A costa meno di 100 euro, valuterei bene la scelta della nuova batteria da adottare fin da subito,  alla fine avrai speso meno, pur restando in totale sicurezza e con qualche Ah in più che male non fa.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
8
Dius
Dius
08/10/2017 127
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2025 alle: 10:09:00
In risposta al messaggio di Laikone del 04/06/2025 alle 09:56:35

cambia quella batteria, tanto se trasuda l'acqua contenuta evaporerà e di lì a breve tempo la batteria non funzionerà più. Personalmente non rischierei ciò accadesse durante la vacanza.
La cambierò sicuramente nei prossimi giorni 
8
Dius
Dius
08/10/2017 127
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2025 alle: 10:13:29
In risposta al messaggio di Szopen del 04/06/2025 alle 10:07:05

Prima era prima ed andava bene così ma, le cose cambiano, parli già di inverter dove ti vengono suggeriti almeno 200Ah di accumulatori. A te attualmente mancherebbe solo un buon MPPT, un Victron da 15A costa meno di 100
euro, valuterei bene la scelta della nuova batteria da adottare fin da subito,  alla fine avrai speso meno, pur restando in totale sicurezza e con qualche Ah in più che male non fa. Ciro.
...
A tal proposito, che batteria mi consigli?
Può andare la Zenith da 130Ah se decido di rimanere con una singola? 
O meglio una NDS GP100B?
L'inverter sicuramente aspetterà tempi migliori, eventualmente il prossimo cambio BS tra qualche anno.

Se optassi per sostituire l'MPPT della Vechline per il pannello da 155W che ho attualmente, avrei dei benefici? Tangibili? Cioè caricherebbe di più un Victron?
E con lungimiranza, che modello mi consigli? Da 15A? Non mi converrebbe prenderlo direttamente da 30A per un eventuale futuro implemento?
La sostituzione è plug&play?

Grazieee

Modificato da Dius il 04/06/2025 alle 10:15:13
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24166
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2025 alle: 10:20:37
In risposta al messaggio di Dius del 04/06/2025 alle 10:13:29

A tal proposito, che batteria mi consigli? Può andare la Zenith da 130Ah se decido di rimanere con una singola?  O meglio una NDS GP100B? L'inverter sicuramente aspetterà tempi migliori, eventualmente il prossimo cambio
BS tra qualche anno. Se optassi per sostituire l'MPPT della Vechline per il pannello da 155W che ho attualmente, avrei dei benefici? Tangibili? Cioè caricherebbe di più un Victron? E con lungimiranza, che modello mi consigli? Da 15A? Non mi converrebbe prenderlo direttamente da 30A per un eventuale futuro implemento? La sostituzione è plug&play? Grazieee
...
Meglio la Zenith...

Il futuro implemento sarà un secondo pannello collegato ad un secondo regolatore, cioè due impianti separati.
 Massima ottimizzazione e ridondanza.

Sostituire un MPPT con un MPPT non ha senso.
Marco

http://www.m48.it

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2025 alle: 13:52:34
In risposta al messaggio di Dius del 04/06/2025 alle 10:13:29

A tal proposito, che batteria mi consigli? Può andare la Zenith da 130Ah se decido di rimanere con una singola?  O meglio una NDS GP100B? L'inverter sicuramente aspetterà tempi migliori, eventualmente il prossimo cambio
BS tra qualche anno. Se optassi per sostituire l'MPPT della Vechline per il pannello da 155W che ho attualmente, avrei dei benefici? Tangibili? Cioè caricherebbe di più un Victron? E con lungimiranza, che modello mi consigli? Da 15A? Non mi converrebbe prenderlo direttamente da 30A per un eventuale futuro implemento? La sostituzione è plug&play? Grazieee
...
Per la batteria Sara senz'altro meglio preferire la Zenith, anche per la maggior capacità, in questo caso la sostituzione del regolatore con uno MPPT non apporterà sostanziosi cambiamenti.

Decidere ora quale regolatore mettere per il futuro e' puro azzardo, potrebbe non bastare oppure, integrare un nuovo regolatore rin rapporto alla potenza dei pannelli che aggiungerai.

La sostituzione e' comuque semplice, alla pari, come perla batteria, attacchi uno e metti l'altro, unica accortezza leggi bene le istruzioni del produttore.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
8
Dius
Dius
08/10/2017 127
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2025 alle: 16:44:44
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/06/2025 alle 10:20:37

Meglio la Zenith... Il futuro implemento sarà un secondo pannello collegato ad un secondo regolatore, cioè due impianti separati.  Massima ottimizzazione e ridondanza. Sostituire un MPPT con un MPPT non ha senso.
Ciao emme48.
Grazie per il suggerimento 
8
Dius
Dius
08/10/2017 127
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2025 alle: 16:50:57
In risposta al messaggio di Szopen del 04/06/2025 alle 13:52:34

Per la batteria Sara senz'altro meglio preferire la Zenith, anche per la maggior capacità, in questo caso la sostituzione del regolatore con uno MPPT non apporterà sostanziosi cambiamenti. Decidere ora quale regolatore
mettere per il futuro e' puro azzardo, potrebbe non bastare oppure, integrare un nuovo regolatore rin rapporto alla potenza dei pannelli che aggiungerai. La sostituzione e' comuque semplice, alla pari, come perla batteria, attacchi uno e metti l'altro, unica accortezza leggi bene le istruzioni del produttore. Ciro.
...
Ciao Ciro.

Grazie per il suggerimento.
Ho provato a sentire il concessionario.
Mi ha detto di passare a fargli vedere la batteria.
Poco cambia se me la sostituirà con una uguale, ma sulle scansi aveva anche le NDS Green Power.
Se opta per sostituirmela proverò a offrirgli la differenza di prezzo tra questa EZA e la GP è vediamo se con solo qualche decina di € riesco quantomeno a portare a casa una GP100/GP100B.
In quel caso valuto l'acquisto diretto di una seconda batteria uguale (da altro rivenditore).
In caso negativo, sprecherò un viaggio BS EST-BG e opterò per la Zenith da 130Ah.

Aggiungerò un regolatore eventualmente in futuro per un secondo pannello, come consigliatomi.

Grazie mille, siete stati gentilissimi e preziosi.
8
Dius
Dius
08/10/2017 127
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2025 alle: 21:36:40
Scusate la domanda, forse un pò stupida...
Facendo passare i cavi per le usb nel camper, ho notato che tutto l'impianto elettrico del mio mezzo "corre" insieme alle linee idrauliche, acqua fredda e calda.
Per dare ordine al lavoro che ho fatto ho seguito le stesse "vie".
Ma è giusto che i cavi elettrici (tipo l'H07RNF che ho usato io) passino assieme alla linea dell'acqua calda? Mica arriva anche a 60 gradi?

Tornando alla batteria, invece, temo dovrò preferire una GP100B alla Zenith (rinunciando ai 30Ah in più) perché ribassata di 3cm rispetto alla Zenith e pure per la posizione dei poli, azzeccata per i miei cavi sulla GP100B e opposta invece sull'altra sad

Modificato da Dius il 05/06/2025 alle 21:41:47
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2025 alle: 09:36:26
In risposta al messaggio di Dius del 05/06/2025 alle 21:36:40

Scusate la domanda, forse un pò stupida... Facendo passare i cavi per le usb nel camper, ho notato che tutto l'impianto elettrico del mio mezzo corre insieme alle linee idrauliche, acqua fredda e calda. Per dare ordine al
lavoro che ho fatto ho seguito le stesse vie. Ma è giusto che i cavi elettrici (tipo l'H07RNF che ho usato io) passino assieme alla linea dell'acqua calda? Mica arriva anche a 60 gradi? Tornando alla batteria, invece, temo dovrò preferire una GP100B alla Zenith (rinunciando ai 30Ah in più) perché ribassata di 3cm rispetto alla Zenith e pure per la posizione dei poli, azzeccata per i miei cavi sulla GP100B e opposta invece sull'altra 
...
non c'è alcun problema; certo il contatto con alte temperature andrebbe evitato, ma dentro a un camper con una disponibilità massima di forse forse 5/6 litri di acqua a 60° non succederebbe nulla nemmeno se tubo e cavo fossero a stretto contatto.

Per la GP a parte i 30Ah in meno poco male; è comunque una gran batteria. 

8
Dius
Dius
08/10/2017 127
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2025 alle: 14:02:38
In risposta al messaggio di Laikone del 06/06/2025 alle 09:36:26

non c'è alcun problema; certo il contatto con alte temperature andrebbe evitato, ma dentro a un camper con una disponibilità massima di forse forse 5/6 litri di acqua a 60° non succederebbe nulla nemmeno se tubo e cavo fossero a stretto contatto. Per la GP a parte i 30Ah in meno poco male; è comunque una gran batteria.   
Ciao Laikone
Grazie per le spiegazioni!

Ora però credo di avere un problema: oggi con il camper sotto il sole e pannello che caricava, lo shunt mi dava un valore di tensione sulla BS di oltre 15V... è normale?
IMG_9138.png

Inoltre, ho chiesto al fornitore di batterie della ditta per cui lavoro un preventivo per una AGM per i servizi e lui mi ha consigliato di montare una Piombo Acido classica con i tappi per il rabbocco. A sua detta hanno vita molto più lunga e accettano maggiori prelievi di corrente.
Mi ha inoltre suggerito di portare la mia batteria in azienda e collegarla al desolfatatore per un ciclo di almeno una giornata a 4A perché secondo lui la lieve fuoriuscita di acido dal mio polo negativo è dovuta al fatto che il concessionario dove ho preso il mezzo ha abbandonato le batterie sullo scaffale e sono finite sottotensione per autoscarica. Così con la mia prima carica a 15A del CB516 non ha fatto altro che caricarsi male e surriscaldarsi.

Mi ha detto che lui una batteria o l'altra me le vende anche volentieri, ma mi ha suggerito di aspettare a cambiarla e vedere come si comporta la mia.

Booohhh... Voi cosa dite?
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2025 alle: 15:43:43
In risposta al messaggio di Dius del 07/06/2025 alle 14:02:38

Ciao LaikoneGrazie per le spiegazioni! Ora però credo di avere un problema: oggi con il camper sotto il sole e pannello che caricava, lo shunt mi dava un valore di tensione sulla BS di oltre 15V... è normale? Inoltre,
ho chiesto al fornitore di batterie della ditta per cui lavoro un preventivo per una AGM per i servizi e lui mi ha consigliato di montare una Piombo Acido classica con i tappi per il rabbocco. A sua detta hanno vita molto più lunga e accettano maggiori prelievi di corrente. Mi ha inoltre suggerito di portare la mia batteria in azienda e collegarla al desolfatatore per un ciclo di almeno una giornata a 4A perché secondo lui la lieve fuoriuscita di acido dal mio polo negativo è dovuta al fatto che il concessionario dove ho preso il mezzo ha abbandonato le batterie sullo scaffale e sono finite sottotensione per autoscarica. Così con la mia prima carica a 15A del CB516 non ha fatto altro che caricarsi male e surriscaldarsi. Mi ha detto che lui una batteria o l'altra me le vende anche volentieri, ma mi ha suggerito di aspettare a cambiarla e vedere come si comporta la mia. Booohhh... Voi cosa dite?
...
non credo proprio che quella tensione sia normale... specialmente con questo caldo ma il tuo regolatore la prevede fino a 15,5V; tensioni così elevate vanno bene a malapena per batterie P/A alle vecchia maniera, non sulle AGM.

Sono molto drastico, io quel regolatore lo cambierei.

Questione batteria...
La faccenda sta in questi termini... NON ESISTE PROPRIO che una batteria SIGILLATA  perda liquido, in particolare le AGM, le quali fanno della loro tecnologia il punto di forza e sono dotate di valvola VRLA, la quale si apre SOLO quando proprio siamo al limite, ovvero in condizione tale da avere un elemento rotto oppure buttando dentro energia con un secchio... ogni volta che la valvola VRLA si apre permette l'evaporazione dell'elettrolita e a lungo andare la batteria si secca e smette di funzionare; in pratica è ciò che accdeva con le batterie del 1970 in ambito automotive oppure le odierne e ormai in disuso batterie per i muletti.

Seguire il consiglio di aspettare a vedere come si comporta non costa nulla e si può anche fare, ma non dire al conce che il regolatore porta alla BS 15.33V perchè incolperebbe immediatamente il regolatore... 

Fino a quando non paghi tu e il conce cambia di tasca sua ok, ma se devi pagare tu:
Cosa farebbe Laikone? 
Cambierebbe batteria e regolatore. 
8
Dius
Dius
08/10/2017 127
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2025 alle: 19:27:17
In risposta al messaggio di Laikone del 07/06/2025 alle 15:43:43

non credo proprio che quella tensione sia normale... specialmente con questo caldo ma il tuo regolatore la prevede fino a 15,5V; tensioni così elevate vanno bene a malapena per batterie P/A alle vecchia maniera, non sulle
AGM. Sono molto drastico, io quel regolatore lo cambierei. Questione batteria... La faccenda sta in questi termini... NON ESISTE PROPRIO che una batteria SIGILLATA  perda liquido, in particolare le AGM, le quali fanno della loro tecnologia il punto di forza e sono dotate di valvola VRLA, la quale si apre SOLO quando proprio siamo al limite, ovvero in condizione tale da avere un elemento rotto oppure buttando dentro energia con un secchio... ogni volta che la valvola VRLA si apre permette l'evaporazione dell'elettrolita e a lungo andare la batteria si secca e smette di funzionare; in pratica è ciò che accdeva con le batterie del 1970 in ambito automotive oppure le odierne e ormai in disuso batterie per i muletti. Seguire il consiglio di aspettare a vedere come si comporta non costa nulla e si può anche fare, ma non dire al conce che il regolatore porta alla BS 15.33V perchè incolperebbe immediatamente il regolatore...  Fino a quando non paghi tu e il conce cambia di tasca sua ok, ma se devi pagare tu: Cosa farebbe Laikone?  Cambierebbe batteria e regolatore. 
...
Tutto chiaro. Grazie.
Che regolatore vado a mettere?
Io pensavo a un Victron Smart.
Come range? 
75-15
100-20
100-30
150-35 
?
Come mai così tanti valori di tensione diversi?
75-100-150?

Grazie ancora 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link