In risposta al messaggio di Szopen del 03/06/2025 alle 09:40:54Ciao Ciro
Per passare ad una litio non serve necessariamente cambiare tutto, non subito, anzi, se i pannelli solari non superano i 150-200 Wp il regolatore PWM che hai va benissimo cosi come il caricabatterie a 230V, l'unico problemapotrebbe essere forse scaturito dall'alternatore vedo però in foto un booster Schaudt per cui il problema non si pone. Valuta una batteria che abbia un BMS da almeno 150A configurabile dall'utente, generalmente ormai lo permettono un po' tutte, poi con calma si valuta e si cambia solo cio che veramente serve. Con poco più di 300€ hai la possibilità di mettere su una buona batteria da 320A con BMS da 200A. Ciro.
In risposta al messaggio di Dius del 03/06/2025 alle 08:30:45prima di comprare la batteria devi farti alcune domande:
A questo punto, che cosa vado a comprare? AGM Zenith ZL120190 da 130Ah? AGM Green Power GP100B da 100Ah? (Ma ho letto che molti utenti l'hanno cambiata dopo 3-4-5 anni). AGM Fiamm 100Ah? Quella che avevo sul mio vecchiocamper con 7 anni di vita ancora non mollava... Sono confuso, in giro c'è davvero di tutto... Per passare al Litio non credo di essere pronto, dovrei anche cambiare il regolatore MPPT e il CB, e vorrei fare il passaggio aggiungendo un inverter. Quindi non sarebbe il momento. Grazie mille
In risposta al messaggio di Laikone del 03/06/2025 alle 10:47:40Ciao Laikone
prima di comprare la batteria devi farti alcune domande: L'autonomia dei 100Ah ti è sempre bastata o no? Questo perchè se pensi a un eventuale raddoppio ovvero 100+100Ah andrei sulla GP o sulla Fiamm. Se ti è bastatal'autonomia dei 100Ah allora andrei sulla Zenith da 130Ah, giusto per avere un minimo di margine in più. PS: già leggo che pensi a un inverter... e in questo caso ti consiglierei di 100+100Ah così l'assorbimento dell'inverter viene ripartito su 2 batterie e ti dureranno molto di più. aggiungo... purtroppo il mondo delle batterie è sempre stato una giungla dove nessuno ha mai regalato nulla; quando si parla di batterie monta sempre prodotti di marchi rinomati, trattali bene e non rimarrai mai deluso. Litio è ancora presto, magari al prossimo cambio...
In risposta al messaggio di Dius del 03/06/2025 alle 10:53:49Zenith è un ottimo prodotto, come anche GP o Fiamm da te elencati.
Ciao Laikone Con i 100Ah del mio precedente camper non avevo nulla da recriminare come autonomia, soprattutto perché mi muovevo tanto, ero poco stanziale. Mi interessa la possibilità di raddoppiare la batteria se metteròinverter... Ma non vorrei doverne prendere subito una seconda. Posso prenderla in futuro? Anche in caso di parallelo secco? Oppure potrei prendere una Zenith da 130Ah (è un buon prodotto?) e, in caso di bisogno, pensare ad aggiungere un pannello e un regolatore MPPT migliore che per un futuro vada bene con le Litio... Si, sarei per aspettare ancora a prendere quella al Litio. Grazie mille anche a te per i preziosi consigli
In risposta al messaggio di Laikone del 03/06/2025 alle 11:11:33Sei stato, come al solito, molto chiaro.
Zenith è un ottimo prodotto, come anche GP o Fiamm da te elencati. I costruttori di batterie NON i cantinari, non consigliano mai di mettere le batterie in parallelo se non sono uguali, soprattutto in termini di età eutilizzo, quindi IO ti sconsiglio di farlo in futuro se pensi di averne la necessità. L'inverter che vorresti montare da quanti Watt sarebbe? Perchè io ho viaggiato tanti anni con un inverter da 1000W avendo una sola batteria da 100Ah, ma è altrettanto vero che se lo usi spesso con assorbimenti importanti la batteria difficilmente andrà oltre i 4/5 anni di vita; la mia GP è durata 4/5 anni ormai anni fa. L'MPPT va sempre bene, non solo con le litio e prima di aggiungere pannelli io ci penserei molto bene perchè in fin dei conti non c'è mai tutta sta grande necessità... se poi ora, dici di averne abbastanza di 100Ah a maggior ragione. Parti dalla base, ovvero un buon impianto e una correttissima gestione dell'energia, ad aggiungere fai sempre in tempo. È la BS a darti la certezza dell'autonomia, non il FV, il quale oggi va perchè c'è il sole e domani non perchè piove...
In risposta al messaggio di Dius del 03/06/2025 alle 13:44:15beh allora te la caveresti con poco.
Sei stato, come al solito, molto chiaro. Grazie davvero. Non so che inverter monterò, non so neppure se lo metterò. Mi piacerebbe, ma è anche vero che, se non per la macchinetta del caffè, non ne ha mai sentito il bisogno.Diciamo che in ottica futura di completamento del camper ce lo vedrei bene. Ma al momento il camper (è tutto quello che ci va dietro) è stata una grossa spesa e vorrei non dovercene buttare altri.
In risposta al messaggio di Laikone del 03/06/2025 alle 14:33:43Eheheh quanta ragione!
beh allora te la caveresti con poco. Oggi come oggi esistono macchinette espresso che consumano 450W e questo implica l'acquisto di un inverter di non elevata potenza; con un buon prodotto da 600W o giù di lì riuscirestiad avere un buon ed economico caffè a cialde. Un buon inverter a onda pura costa 300€ o giù di lì. La macchina del caffè 100€. Ai miei tempi facevo l'espresso con una macchinetta da 800W e inverter da 1000W con una sola batteria che appunto durava 4/5 anni utilizzando anche un phon da 800W. Questo per darti parametri di riferimento. È chiaro che la scelta dell'inverter va fatta ANCHE con lungimiranza; io sono partito con un 250W, poi passato a 1000 e in tempi recenti a 1300W. Non fare il mio errore possibilimente La fortuna è che sono cose che puoi implementare nel tempo e scollegate tra loro. Il primo passo comunque, sarebbe avere 2 batterie fin da subito. almeno sei tranquillo per parecchi anni. Perchè tanto la storia finisce sempre nello stesso modo... ovvero che da oggi ad al massimo 1 anno avrai tutto montato Considera infine che quelli di un inverter non sono proprio buttati, perchè potresti comunque montarlo su altro mezzo e siccome oggi lo si compra nel 99% dei casi a onda pura, se non sbagli la scelta della potenza è come un diamante, per sempre.
In risposta al messaggio di Dius del 03/06/2025 alle 23:38:38cambia quella batteria, tanto se trasuda l'acqua contenuta evaporerà e di lì a breve tempo la batteria non funzionerà più.
Eheheh quanta ragione! la storia finisce sempre nello stesso modo... Pura verità! Ma davvero ora non posso buttarci altro se non una buona batteria. Per l'utilizzo che ne stiamo facendo e ne faremo nell'immediato futurofaremo in modo che vada bene così. L'importante è che vada bene tutto il pacchetto attuale. Poi vedremo le esigenze che nasceranno, la prossima spesa a cui pensiamo e a cui terremmo è nuovamente lo scooterino da portarci in vacanza. Anche quello venduto un anno e mezzo fa, mai pensando che avremmo ripreso un camper così a breve Grazie ancora. Comunque questa cosa del trasudamento dal polo negativo mi ha fatto salire il crimine.
In risposta al messaggio di Dius del 03/06/2025 alle 23:38:38Prima era prima ed andava bene così ma, le cose cambiano, parli già di inverter dove ti vengono suggeriti almeno 200Ah di accumulatori.
Eheheh quanta ragione! la storia finisce sempre nello stesso modo... Pura verità! Ma davvero ora non posso buttarci altro se non una buona batteria. Per l'utilizzo che ne stiamo facendo e ne faremo nell'immediato futurofaremo in modo che vada bene così. L'importante è che vada bene tutto il pacchetto attuale. Poi vedremo le esigenze che nasceranno, la prossima spesa a cui pensiamo e a cui terremmo è nuovamente lo scooterino da portarci in vacanza. Anche quello venduto un anno e mezzo fa, mai pensando che avremmo ripreso un camper così a breve Grazie ancora. Comunque questa cosa del trasudamento dal polo negativo mi ha fatto salire il crimine.
In risposta al messaggio di Laikone del 04/06/2025 alle 09:56:35La cambierò sicuramente nei prossimi giorni
cambia quella batteria, tanto se trasuda l'acqua contenuta evaporerà e di lì a breve tempo la batteria non funzionerà più. Personalmente non rischierei ciò accadesse durante la vacanza.
In risposta al messaggio di Szopen del 04/06/2025 alle 10:07:05A tal proposito, che batteria mi consigli?
Prima era prima ed andava bene così ma, le cose cambiano, parli già di inverter dove ti vengono suggeriti almeno 200Ah di accumulatori. A te attualmente mancherebbe solo un buon MPPT, un Victron da 15A costa meno di 100euro, valuterei bene la scelta della nuova batteria da adottare fin da subito, alla fine avrai speso meno, pur restando in totale sicurezza e con qualche Ah in più che male non fa. Ciro.
In risposta al messaggio di Dius del 04/06/2025 alle 10:13:29Meglio la Zenith...
A tal proposito, che batteria mi consigli? Può andare la Zenith da 130Ah se decido di rimanere con una singola? O meglio una NDS GP100B? L'inverter sicuramente aspetterà tempi migliori, eventualmente il prossimo cambioBS tra qualche anno. Se optassi per sostituire l'MPPT della Vechline per il pannello da 155W che ho attualmente, avrei dei benefici? Tangibili? Cioè caricherebbe di più un Victron? E con lungimiranza, che modello mi consigli? Da 15A? Non mi converrebbe prenderlo direttamente da 30A per un eventuale futuro implemento? La sostituzione è plug&play? Grazieee
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Dius del 04/06/2025 alle 10:13:29Per la batteria Sara senz'altro meglio preferire la Zenith, anche per la maggior capacità, in questo caso la sostituzione del regolatore con uno MPPT non apporterà sostanziosi cambiamenti.
A tal proposito, che batteria mi consigli? Può andare la Zenith da 130Ah se decido di rimanere con una singola? O meglio una NDS GP100B? L'inverter sicuramente aspetterà tempi migliori, eventualmente il prossimo cambioBS tra qualche anno. Se optassi per sostituire l'MPPT della Vechline per il pannello da 155W che ho attualmente, avrei dei benefici? Tangibili? Cioè caricherebbe di più un Victron? E con lungimiranza, che modello mi consigli? Da 15A? Non mi converrebbe prenderlo direttamente da 30A per un eventuale futuro implemento? La sostituzione è plug&play? Grazieee
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/06/2025 alle 10:20:37Ciao emme48.
Meglio la Zenith... Il futuro implemento sarà un secondo pannello collegato ad un secondo regolatore, cioè due impianti separati. Massima ottimizzazione e ridondanza. Sostituire un MPPT con un MPPT non ha senso.
In risposta al messaggio di Szopen del 04/06/2025 alle 13:52:34Ciao Ciro.
Per la batteria Sara senz'altro meglio preferire la Zenith, anche per la maggior capacità, in questo caso la sostituzione del regolatore con uno MPPT non apporterà sostanziosi cambiamenti. Decidere ora quale regolatoremettere per il futuro e' puro azzardo, potrebbe non bastare oppure, integrare un nuovo regolatore rin rapporto alla potenza dei pannelli che aggiungerai. La sostituzione e' comuque semplice, alla pari, come perla batteria, attacchi uno e metti l'altro, unica accortezza leggi bene le istruzioni del produttore. Ciro.
In risposta al messaggio di Dius del 05/06/2025 alle 21:36:40non c'è alcun problema; certo il contatto con alte temperature andrebbe evitato, ma dentro a un camper con una disponibilità massima di forse forse 5/6 litri di acqua a 60° non succederebbe nulla nemmeno se tubo e cavo fossero a stretto contatto.
Scusate la domanda, forse un pò stupida... Facendo passare i cavi per le usb nel camper, ho notato che tutto l'impianto elettrico del mio mezzo corre insieme alle linee idrauliche, acqua fredda e calda. Per dare ordine allavoro che ho fatto ho seguito le stesse vie. Ma è giusto che i cavi elettrici (tipo l'H07RNF che ho usato io) passino assieme alla linea dell'acqua calda? Mica arriva anche a 60 gradi? Tornando alla batteria, invece, temo dovrò preferire una GP100B alla Zenith (rinunciando ai 30Ah in più) perché ribassata di 3cm rispetto alla Zenith e pure per la posizione dei poli, azzeccata per i miei cavi sulla GP100B e opposta invece sull'altra
In risposta al messaggio di Laikone del 06/06/2025 alle 09:36:26Ciao Laikone
non c'è alcun problema; certo il contatto con alte temperature andrebbe evitato, ma dentro a un camper con una disponibilità massima di forse forse 5/6 litri di acqua a 60° non succederebbe nulla nemmeno se tubo e cavo fossero a stretto contatto. Per la GP a parte i 30Ah in meno poco male; è comunque una gran batteria.
In risposta al messaggio di Dius del 07/06/2025 alle 14:02:38non credo proprio che quella tensione sia normale... specialmente con questo caldo ma il tuo regolatore la prevede fino a 15,5V; tensioni così elevate vanno bene a malapena per batterie P/A alle vecchia maniera, non sulle AGM.
Ciao LaikoneGrazie per le spiegazioni! Ora però credo di avere un problema: oggi con il camper sotto il sole e pannello che caricava, lo shunt mi dava un valore di tensione sulla BS di oltre 15V... è normale? Inoltre,ho chiesto al fornitore di batterie della ditta per cui lavoro un preventivo per una AGM per i servizi e lui mi ha consigliato di montare una Piombo Acido classica con i tappi per il rabbocco. A sua detta hanno vita molto più lunga e accettano maggiori prelievi di corrente. Mi ha inoltre suggerito di portare la mia batteria in azienda e collegarla al desolfatatore per un ciclo di almeno una giornata a 4A perché secondo lui la lieve fuoriuscita di acido dal mio polo negativo è dovuta al fatto che il concessionario dove ho preso il mezzo ha abbandonato le batterie sullo scaffale e sono finite sottotensione per autoscarica. Così con la mia prima carica a 15A del CB516 non ha fatto altro che caricarsi male e surriscaldarsi. Mi ha detto che lui una batteria o l'altra me le vende anche volentieri, ma mi ha suggerito di aspettare a cambiarla e vedere come si comporta la mia. Booohhh... Voi cosa dite?
In risposta al messaggio di Laikone del 07/06/2025 alle 15:43:43Tutto chiaro. Grazie.
non credo proprio che quella tensione sia normale... specialmente con questo caldo ma il tuo regolatore la prevede fino a 15,5V; tensioni così elevate vanno bene a malapena per batterie P/A alle vecchia maniera, non sulleAGM. Sono molto drastico, io quel regolatore lo cambierei. Questione batteria... La faccenda sta in questi termini... NON ESISTE PROPRIO che una batteria SIGILLATA perda liquido, in particolare le AGM, le quali fanno della loro tecnologia il punto di forza e sono dotate di valvola VRLA, la quale si apre SOLO quando proprio siamo al limite, ovvero in condizione tale da avere un elemento rotto oppure buttando dentro energia con un secchio... ogni volta che la valvola VRLA si apre permette l'evaporazione dell'elettrolita e a lungo andare la batteria si secca e smette di funzionare; in pratica è ciò che accdeva con le batterie del 1970 in ambito automotive oppure le odierne e ormai in disuso batterie per i muletti. Seguire il consiglio di aspettare a vedere come si comporta non costa nulla e si può anche fare, ma non dire al conce che il regolatore porta alla BS 15.33V perchè incolperebbe immediatamente il regolatore... Fino a quando non paghi tu e il conce cambia di tasca sua ok, ma se devi pagare tu: Cosa farebbe Laikone? Cambierebbe batteria e regolatore.