CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batteria servizi rimane a 13V dopo 24h con CB516

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
7 20 132
8
Dius
Dius
08/10/2017 127
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2025 alle: 13:18:53
In risposta al messaggio di Laikone del 16/06/2025 alle 12:43:31

esatto. se tanto mi da tanto... sarà stato portato dalla BM un solo cavo fino alla centralina di smistamento, basta guardare dove arriva questo cavo, per verificare se parte un altro cavo che va al DC-DC. Oppure il contrario,
prima il DC-DC poi alla centralina, anche se lo ritengo improbabile. Poi c'è il cavo del frigo... se questo è collegato sulla centralina e NON sulla BS ci sono buone possibilità sia stato fatto un buon collegamento. Di fianco alla batteria hai due fusibili magnum... uno di quelli è nel 99% dei casi per il frigo...
...
se tanto mi da tanto... sarà stato portato dalla BM un solo cavo fino alla centralina di smistamento, basta guardare dove arriva questo cavo, per verificare se parte un altro cavo che va al DC-DC. Oppure il contrario, prima il DC-DC poi alla centralina, anche se lo ritengo improbabile.

Dovrei quindi essere a posto...

Questi due sono "made by Knaus"

Modificato da Dius il 16/06/2025 alle 19:10:17
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2025 alle: 13:49:28
In risposta al messaggio di Dius del 16/06/2025 alle 13:18:53

se tanto mi da tanto... sarà stato portato dalla BM un solo cavo fino alla centralina di smistamento, basta guardare dove arriva questo cavo, per verificare se parte un altro cavo che va al DC-DC. Oppure il contrario, prima
il DC-DC poi alla centralina, anche se lo ritengo improbabile. si, arrivano positivo e negativo dalla BM che vanno alla centralina. Dal morsetto parte poi un cavo che va al DCDC. Poi c'è il cavo del frigo... se questo è collegato sulla centralina e NON sulla BS ci sono buone possibilità sia stato fatto un buon collegamento. I cavi di BM e BS li ho etichettati tutti. Non ho collegamento diretto del frigo sulla BS. Almeno a vista, di cosa succeda poi tramite la centralina non ho idea non avendo schema. Dovrei quindi essere a posto... Di fianco alla batteria hai due fusibili magnum... uno di quelli è nel 99% dei casi per il frigo... in realtà uno è posto tra lo staccabatteria e la BS, l'altro invece è sulla linea del DCDC. Questi due sono made by Knaus
...
mi pare che dei positivi sulla centralina ne arrivino parecchi, li hai già etichettati tutti?
Perchè se c'è una certezza su questa terra è che il frigo perchè funzioni a 12V un cavo di potenza lo deve avere... magari guarda dietro al frigo di che colore è.. anche se con tutta probabilità sarà rosso... 

La banda Bassotti non è solo un fumetto...
8
Dius
Dius
08/10/2017 127
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2025 alle: 13:54:31
In risposta al messaggio di Laikone del 16/06/2025 alle 13:49:28

mi pare che dei positivi sulla centralina ne arrivino parecchi, li hai già etichettati tutti? Perchè se c'è una certezza su questa terra è che il frigo perchè funzioni a 12V un cavo di potenza lo deve avere... magari guarda dietro al frigo di che colore è.. anche se con tutta probabilità sarà rosso...   
IMG_9243.jpeg

in alto a SX ci sono le connessioni principali di BATT1 (BM) e BATT2 (BS).
Quelli li ho etichettati e nessuno va al frigo.

8
Dius
Dius
08/10/2017 127
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2025 alle: 13:57:40
In risposta al messaggio di Dius del 16/06/2025 alle 13:54:31

in alto a SX ci sono le connessioni principali di BATT1 (BM) e BATT2 (BS). Quelli li ho etichettati e nessuno va al frigo.  
IMG_9243(1).jpeg
Sicuramente la connessione del frigo è questa.
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2025 alle: 14:12:11
In risposta al messaggio di Dius del 16/06/2025 alle 13:57:40

Sicuramente la connessione del frigo è questa.
Con lo Shunt non più rilevare nessun consumo del frigo a 12V in viaggio, il funzionamento e' sicuramente gestito da uno di quei relė presenti sulla centralina e la corrente proveniente dall'alternatore non passa attraverso lo Shunt.

Vedo che c'è molta confusione.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
8
Dius
Dius
08/10/2017 127
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2025 alle: 15:36:55
In risposta al messaggio di Szopen del 16/06/2025 alle 14:12:11

Con lo Shunt non più rilevare nessun consumo del frigo a 12V in viaggio, il funzionamento e' sicuramente gestito da uno di quei relė presenti sulla centralina e la corrente proveniente dall'alternatore non passa attraverso lo Shunt. Vedo che c'è molta confusione. Ciro.
Ciao Ciro

Confusione in giro... si, sempre molta!
Ma se il frigo assorbisse dalla BS, lo shunt lo mostrerebbe. Perché no?
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2025 alle: 18:48:48
In risposta al messaggio di Dius del 16/06/2025 alle 15:36:55

Ciao Ciro Confusione in giro... si, sempre molta! Ma se il frigo assorbisse dalla BS, lo shunt lo mostrerebbe. Perché no?
I cavi da te indicati, presumo il bianco alimenta l'elettronica mentre il rosso ed il nero sono quelli che alimentano la resistenza del frigo a 12V, (potrei sbagliare i colori, non ho lo schema di quella centralina), appena sopra ci sono diversi relė, uno e' sicuramente quello che a motore in moto e bobina attivata dal D+ collega la resistenza 12V de frigo al cavo che proviene dalla BM/alternatore.

La BS e con essa lo Shunt ad essa collegato in tutto questo non c'entrano nulla ed e' giusto sia così. se sei interessato, se vorresti vedere la corrente che assorbe il frigo, devi semplicemente mettere un voltmetro/amperometro con shunt collegato sui cavi che alimentano il frigo, potrebbe essere utile metterlo appena dietro lo stesso in modo da verificare anche eventuali cadute di tensione.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 16/06/2025 alle 18:52:02
8
Dius
Dius
08/10/2017 127
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2025 alle: 19:06:19
In risposta al messaggio di Szopen del 16/06/2025 alle 18:48:48

I cavi da te indicati, presumo il bianco alimenta l'elettronica mentre il rosso ed il nero sono quelli che alimentano la resistenza del frigo a 12V, (potrei sbagliare i colori, non ho lo schema di quella centralina), appena
sopra ci sono diversi relė, uno e' sicuramente quello che a motore in moto e bobina attivata dal D+ collega la resistenza 12V de frigo al cavo che proviene dalla BM/alternatore. La BS e con essa lo Shunt ad essa collegato in tutto questo non c'entrano nulla ed e' giusto sia così. se sei interessato, se vorresti vedere la corrente che assorbe il frigo, devi semplicemente mettere un voltmetro/amperometro con shunt collegato sui cavi che alimentano il frigo, potrebbe essere utile metterlo appena dietro lo stesso in modo da verificare anche eventuali cadute di tensione. Ciro.
...
Ciao Ciro
Sei stato molto chiaro, e avevo capito la questione, solo che altri utenti mi avevano suggerito di verificare da dove venisse alimentato il frigo informandomi che non sarei stato il primo caso di alimentazione da BS al posto che da alternatore. Quindi pensavo di fare una rapida verifica tramite l'attuale smartshunt, tenendo conto che non avrei dovuto vedere assorbimenti importanti una volta acceso il frigo.
Ma poi ho ragionato sul fatto che non vi è connessione tra BS e frigo, come giustamente mi hai fatto notare.

Detto questo, mi hai dato una buona idea per monitorare l'assorbimento del frigo 3v, vista la mia pessima esperienza con il Thetford del mio precedente camper...
Con un sensore amperometrico (meglio se BT), potrei tenere d'occhio il reale assorbimento, visto che spesso questi apparecchi con picchi di tensione sul circuito dei 12V, mi sembrano un pò al limite...

Qui la storia del problema al mio ex frigorifero 3v:
https://www.camperonline.it/for...
Ancora oggi alcuni utenti mi scrivono per sapere se e come avevo risolto...

Monitorare la corrente potrebbe essere un dato interessante.

Sai consigliarmi un prodotto per fare ciò?

Grazie mille

Modificato da Dius il 16/06/2025 alle 19:07:27
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2025 alle: 10:42:04
In risposta al messaggio di Dius del 16/06/2025 alle 19:06:19

Ciao CiroSei stato molto chiaro, e avevo capito la questione, solo che altri utenti mi avevano suggerito di verificare da dove venisse alimentato il frigo informandomi che non sarei stato il primo caso di alimentazione
da BS al posto che da alternatore. Quindi pensavo di fare una rapida verifica tramite l'attuale smartshunt, tenendo conto che non avrei dovuto vedere assorbimenti importanti una volta acceso il frigo. Ma poi ho ragionato sul fatto che non vi è connessione tra BS e frigo, come giustamente mi hai fatto notare. Detto questo, mi hai dato una buona idea per monitorare l'assorbimento del frigo 3v, vista la mia pessima esperienza con il Thetford del mio precedente camper... Con un sensore amperometrico (meglio se BT), potrei tenere d'occhio il reale assorbimento, visto che spesso questi apparecchi con picchi di tensione sul circuito dei 12V, mi sembrano un pò al limite... Qui la storia del problema al mio ex frigorifero 3v: Ancora oggi alcuni utenti mi scrivono per sapere se e come avevo risolto... Monitorare la corrente potrebbe essere un dato interessante. Sai consigliarmi un prodotto per fare ciò? Grazie mille
...
Per monitorare il frigo qualora veramente servisse, suggerisco uno SmartShunt Victron, la scelta del modello va ponderatamente valutate in caso di usi futuri diversi. 

Per il solo frigo il modello da 300A và più che bene, naturalmente andrà correttamente configurato come Monitor CC. 

Ciro. 
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2025 alle: 11:22:18
con uno smartshunt collegato sulla BS si vedrà tutta la corrente in uscita e in entrata dalla BS, ricavare i consumi del frigo o di qualsiasi altra cosa è molto semplice, basta spegnere il DC-DC con il mezzo acceso e lo smartshunt restituirà il carico collegato alla BS.
E' ovvio che se il frigo è collegato a monte del DC-DC (come dovrebbe essere per avere un impianto ben fatto e performante) lo smartshunt non potrà rilevarne il consumo.

Il motivo per cui il frigo va collegato a monte del DC-DC l'ho già detto mille volte ed è legato al fatto che se così non è lo stesso si ruberà gran parte della corrente generata dal DC-DC. 
Parlando di numeri, con i quali è più facile intendersi, chi monta un DC-DC da massimo 15/20A e leggendo ce ne sono parecchi... rischia, in caso di impianto non realizzato come ho detto, di vedersi nella migliore delle ipotesi pochi Ampere, parlo di 3/4/5A al massimo, entrare nella BS, nel peggiore dei casi andrà in negativo, ovvero la BS si SCARICA anzichè ricaricarsi indicativamente di 3/4/5A in funzione dell'assorbimento effettivo del frigo che come sappiamo seppur simile, cambia da modello a modello.

Non monterei MAI uno smartshunt solo per capire il consumo del frigo che già conosco leggendo l'etichetta apposita, tanto non ha nessuna importanza al fine pratico.

Per capire dove è collegato il frigo basta anche scollegare un cavo alla volta fino a quando il frigo non si spegnerà... 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2025 alle: 12:09:28
In questo caso il frigo e' correttamente collegato.

Lo smartshunt e' un'ottimo strumento per misurare le correnti, trova diverse modalità di applicazione, non va necessariamente collegato alla batteria per un utilizzo "standard" cui parecchi utenti oramai conoscono.

Naturalmente, bisogna conoscere le caratteristiche dell'oggetto un pò più a fondo e magari provare ad utilizzarlo per altro.

Io stesso mi accingo a montarne un'altro proprio come Monitor CC per la tensione distribuita ed il controllo della corrente.

Ciro.

Modificato da Szopen il 17/06/2025 alle 12:12:22
8
Dius
Dius
08/10/2017 127
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2025 alle: 19:24:33
Ciao a tutti!

L'impianto sembra funzionare correttamente e domani finalmente andiamo a fare una gita e battezzare il camper.
Settimana prossima poi si parte per l'alta Germania per una visita ai paesi della Lega Anseatica e forse una rapida escursione in Danimarca o in Norvegia, dipenderà dai traghetti e da tante altre cose perché abbiamo solo un paio di settimane.
Sarà un bel collaudo per il nostro camper.

Volevo ringraziarvi tutti per la grande disponibilità, la competenza e la pazienza che avete avuto nell'aiutarmi a capire alcune cose e consigliarmi sul da farsi.

Grazie davvero, siete stati tutti molto gentili!

Mi spiace solo per voi, però, che non smetterò di tormentarvi con i miei dubbi e le eventuali domande laughwink

Modificato da Dius il 20/06/2025 alle 19:24:56
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link