In risposta al messaggio di Laikone del 16/06/2025 alle 12:43:31se tanto mi da tanto... sarà stato portato dalla BM un solo cavo fino alla centralina di smistamento, basta guardare dove arriva questo cavo, per verificare se parte un altro cavo che va al DC-DC. Oppure il contrario, prima il DC-DC poi alla centralina, anche se lo ritengo improbabile.
esatto. se tanto mi da tanto... sarà stato portato dalla BM un solo cavo fino alla centralina di smistamento, basta guardare dove arriva questo cavo, per verificare se parte un altro cavo che va al DC-DC. Oppure il contrario,prima il DC-DC poi alla centralina, anche se lo ritengo improbabile. Poi c'è il cavo del frigo... se questo è collegato sulla centralina e NON sulla BS ci sono buone possibilità sia stato fatto un buon collegamento. Di fianco alla batteria hai due fusibili magnum... uno di quelli è nel 99% dei casi per il frigo...
In risposta al messaggio di Dius del 16/06/2025 alle 13:18:53mi pare che dei positivi sulla centralina ne arrivino parecchi, li hai già etichettati tutti?
se tanto mi da tanto... sarà stato portato dalla BM un solo cavo fino alla centralina di smistamento, basta guardare dove arriva questo cavo, per verificare se parte un altro cavo che va al DC-DC. Oppure il contrario, primail DC-DC poi alla centralina, anche se lo ritengo improbabile. si, arrivano positivo e negativo dalla BM che vanno alla centralina. Dal morsetto parte poi un cavo che va al DCDC. Poi c'è il cavo del frigo... se questo è collegato sulla centralina e NON sulla BS ci sono buone possibilità sia stato fatto un buon collegamento. I cavi di BM e BS li ho etichettati tutti. Non ho collegamento diretto del frigo sulla BS. Almeno a vista, di cosa succeda poi tramite la centralina non ho idea non avendo schema. Dovrei quindi essere a posto... Di fianco alla batteria hai due fusibili magnum... uno di quelli è nel 99% dei casi per il frigo... in realtà uno è posto tra lo staccabatteria e la BS, l'altro invece è sulla linea del DCDC. Questi due sono made by Knaus
In risposta al messaggio di Laikone del 16/06/2025 alle 13:49:28
mi pare che dei positivi sulla centralina ne arrivino parecchi, li hai già etichettati tutti? Perchè se c'è una certezza su questa terra è che il frigo perchè funzioni a 12V un cavo di potenza lo deve avere... magari guarda dietro al frigo di che colore è.. anche se con tutta probabilità sarà rosso...
In risposta al messaggio di Dius del 16/06/2025 alle 13:54:31
in alto a SX ci sono le connessioni principali di BATT1 (BM) e BATT2 (BS). Quelli li ho etichettati e nessuno va al frigo.
In risposta al messaggio di Dius del 16/06/2025 alle 13:57:40Con lo Shunt non più rilevare nessun consumo del frigo a 12V in viaggio, il funzionamento e' sicuramente gestito da uno di quei relė presenti sulla centralina e la corrente proveniente dall'alternatore non passa attraverso lo Shunt.
Sicuramente la connessione del frigo è questa.
In risposta al messaggio di Szopen del 16/06/2025 alle 14:12:11Ciao Ciro
Con lo Shunt non più rilevare nessun consumo del frigo a 12V in viaggio, il funzionamento e' sicuramente gestito da uno di quei relė presenti sulla centralina e la corrente proveniente dall'alternatore non passa attraverso lo Shunt. Vedo che c'è molta confusione. Ciro.
In risposta al messaggio di Dius del 16/06/2025 alle 15:36:55I cavi da te indicati, presumo il bianco alimenta l'elettronica mentre il rosso ed il nero sono quelli che alimentano la resistenza del frigo a 12V, (potrei sbagliare i colori, non ho lo schema di quella centralina), appena sopra ci sono diversi relė, uno e' sicuramente quello che a motore in moto e bobina attivata dal D+ collega la resistenza 12V de frigo al cavo che proviene dalla BM/alternatore.
Ciao Ciro Confusione in giro... si, sempre molta! Ma se il frigo assorbisse dalla BS, lo shunt lo mostrerebbe. Perché no?
In risposta al messaggio di Szopen del 16/06/2025 alle 18:48:48Ciao Ciro
I cavi da te indicati, presumo il bianco alimenta l'elettronica mentre il rosso ed il nero sono quelli che alimentano la resistenza del frigo a 12V, (potrei sbagliare i colori, non ho lo schema di quella centralina), appenasopra ci sono diversi relė, uno e' sicuramente quello che a motore in moto e bobina attivata dal D+ collega la resistenza 12V de frigo al cavo che proviene dalla BM/alternatore. La BS e con essa lo Shunt ad essa collegato in tutto questo non c'entrano nulla ed e' giusto sia così. se sei interessato, se vorresti vedere la corrente che assorbe il frigo, devi semplicemente mettere un voltmetro/amperometro con shunt collegato sui cavi che alimentano il frigo, potrebbe essere utile metterlo appena dietro lo stesso in modo da verificare anche eventuali cadute di tensione. Ciro.
In risposta al messaggio di Dius del 16/06/2025 alle 19:06:19Per monitorare il frigo qualora veramente servisse, suggerisco uno SmartShunt Victron, la scelta del modello va ponderatamente valutate in caso di usi futuri diversi.
Ciao CiroSei stato molto chiaro, e avevo capito la questione, solo che altri utenti mi avevano suggerito di verificare da dove venisse alimentato il frigo informandomi che non sarei stato il primo caso di alimentazioneda BS al posto che da alternatore. Quindi pensavo di fare una rapida verifica tramite l'attuale smartshunt, tenendo conto che non avrei dovuto vedere assorbimenti importanti una volta acceso il frigo. Ma poi ho ragionato sul fatto che non vi è connessione tra BS e frigo, come giustamente mi hai fatto notare. Detto questo, mi hai dato una buona idea per monitorare l'assorbimento del frigo 3v, vista la mia pessima esperienza con il Thetford del mio precedente camper... Con un sensore amperometrico (meglio se BT), potrei tenere d'occhio il reale assorbimento, visto che spesso questi apparecchi con picchi di tensione sul circuito dei 12V, mi sembrano un pò al limite... Qui la storia del problema al mio ex frigorifero 3v: Ancora oggi alcuni utenti mi scrivono per sapere se e come avevo risolto... Monitorare la corrente potrebbe essere un dato interessante. Sai consigliarmi un prodotto per fare ciò? Grazie mille