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Batteria & Supercapacitor

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Fabius1968
Fabius1968
09/09/2019 141
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2021 alle: 11:35:28
Grazie delle info Tiziano , sto prendendo la cosa in seria considerazione : anche a me risulterebbe che i supercap siano efficienti alle basse temperature , a differenza di tutte le altre tipologie di batterie (ricaricare una batteria al Litio sotto zero , credo la deteriori irreparabilmente , per esempio)  ...infatti proprio sulla base di queste informazioni sarebbe partita la mia idea di installazione per il viaggio nei paesi nordici .
Il mio "pacco" di supercap sarebbe molto vicino alla batteria , anche meno di 30 cm , quindi non dovrei nemmeno penare piu' di tanto nell'installazione .
Devo cercare di capire se ne valga davvero la pena : con due "pacchi" di fatto potrei comprarmi una batteria nuova :) ...ma la cosa e' molto interessante : io non li userei per diminuire le dimensioni della batteria ma li affiancherei per darle quell'aiuto necessario per le partenze alle basse temperature e per farla durare piu' a lungo...intanto vediamo se ci sono altri articoli e testimonianze a riguardo... penso che questa "tecnologia" prendera' sempre piu' piede in futuro...
 
L'importante è non arrivare mai...
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banoyo
banoyo
23/12/2011 2109
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2021 alle: 11:43:31
In risposta al messaggio di Sergione66 del 06/04/2021 alle 11:32:35

I SUPERcapacitor si, i NORMALcapacitor no. Al freddo rendono meno. E non credo tu abbia impiegato quelli del primo tipo. Si tratta di condensatori di grande capacità. Per noi comuni mortali gli unici condensatori che garantiscono
buone prestazioni anche a basse temperature sono quelli al tantalio liquido. Unico inconveniente il costo maggiore a parità di capacità e comunque capacità basse. I supercondensatori per applicazioni in campo energia sono raffreddati in elio liquido proprio per elevarne le prestazioni. Li sviluppano a 200m da dove lavoro in una società che uno spin off di quella dove lavoro io ...  
...
Roba da no credere....la persona che conosco e che sta facendo i test sui Supercapacitor lavora in AGS...quasi stesso nome di quella che hai postato tu.

https://www.ags-it.com/



Comunque i condensatori che sto usando me li hanno venduti come Supercapacitor e i 500F  me lo fammo credere, non ho modo di misurali ma in precedenza provai con dei 22.000microF normali e fu un fallimento.
Questi che ho tra le mani hanno tutto un altro passo...sono nettamenti più performanti .
Tiziano
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2021 alle: 11:51:55
Se non ricordo male il gruppo PSA usa un condensatore per il sistema start and stop sulle proprie vetture proprio per non stressare la batteria e quindi compromettnerne la durata.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2109
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2021 alle: 11:59:39
In risposta al messaggio di Fabius1968 del 06/04/2021 alle 11:35:28

Grazie delle info Tiziano , sto prendendo la cosa in seria considerazione : anche a me risulterebbe che i supercap siano efficienti alle basse temperature , a differenza di tutte le altre tipologie di batterie (ricaricare
una batteria al Litio sotto zero , credo la deteriori irreparabilmente , per esempio)  ...infatti proprio sulla base di queste informazioni sarebbe partita la mia idea di installazione per il viaggio nei paesi nordici . Il mio pacco di supercap sarebbe molto vicino alla batteria , anche meno di 30 cm , quindi non dovrei nemmeno penare piu' di tanto nell'installazione . Devo cercare di capire se ne valga davvero la pena : con due pacchi di fatto potrei comprarmi una batteria nuova :) ...ma la cosa e' molto interessante : io non li userei per diminuire le dimensioni della batteria ma li affiancherei per darle quell'aiuto necessario per le partenze alle basse temperature e per farla durare piu' a lungo...intanto vediamo se ci sono altri articoli e testimonianze a riguardo... penso che questa tecnologia prendera' sempre piu' piede in futuro...  
...
Infatti non capisco perchè non se ne sia mai parlato sul forum... secondo me possiamo utilizzarli a nostro vantaggio  e migliorare l'autonomia e la vita delle batterie...non è detto poi che a qualcuno venga qualche altra buona idea.

Preso i rete :
 Contrariamente al lento processo chimico che le batterie utilizzano per generare energia, i supercondensatori hanno tempi di carica molto rapidi, da 1 a 10 secondi. Esso sono caratterizzati da potenze e tempi di vita fino a 10 volte quelli delle batterie, non necessitano di alcuna manutenzione e operano in modo affidabile anche con temperature estreme. Oltre a questo, gli ultracondensatori non contengono composti chimici tossici come le batterie al piombo o al NiCd.
Tiziano

Modificato da banoyo il 06/04/2021 alle 12:04:57
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Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2021 alle: 12:14:02
Il problema dei condensatori è la scarica che non può essere dosata oltre un certo limite.
Altrimenti sarebbero molto meglio delle batterire, più leggeri, più capacità, meno costosi.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
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Inserito il 06/04/2021 alle: 12:37:53
In risposta al messaggio di banoyo del 04/04/2021 alle 17:33:38

Dopo aver letto di tutto sui supercapacitor due anni fa ho deciso di fare un esperimento…. vi spiego cosa ho fatto: ho acquistato 12 supercapacitor da 500F 2,7V , ho collegato 6 + 6 condensatori in serie per avere 2 pacchi
da 16.2V messi poi in parallelo per creare un unico pacco da 12 condensatori. Ho messo il tutto in parallelo ad una piccola batteria da 45Ah presa in offerta al supermercato a 25euro e l’ho montata come batteria motore del camper. Non contento ho fatto un pacco da soli 6 condensatori e ho fatto la stessa cosa con la batteria dell’auto. Bene da più di due anni sto utilizzando questa sistema come batteria motore del camper e della mia C3 con risultati eccellenti …..l’avvio è sempre perfetto anche a basse temperature e sembra di avere la batteria sempre perfetta, come nuova. In pratica la batteria non deve più occuparsi di erogare la corrente necessaria al motorino di avviamento ma serve solo come tampone ai Supercap. Mi chiedo perché si parla poco di questi supercapacitor visto che in teoria questi componenti dovrebbero essere eterni e allungare la vita delle batterie motore di moltissimo! Da non trascurare poi il fatto di poter utilizzare batterie molto più piccole e quindi leggere ed economiche. Tiziano  
...
Perchè il condensatore elettrolitico contiene al suo interno un liquido pericoloso per la natura e va smaltito come rifiuto speciale .
La batteria tradizionale al piombo si recupera al 95% e genera poco rifiuto , il condensatore genera il 100% del rifiuto .
Il condensatore elettrolitico è formato da 2 gommini ( or ) che alla lunga si seccano e fanno fuoriuscire l'elettrolita che è un conduttivo . Può essere causa di correnti di cortocircuito non controllabili con effetto principio di incendio .
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2021 alle: 14:20:32

E nel condensatore è difficile controllarne la carica, oltre alla scarica; bisogna mettere delle resistenze per limitarla, che vanno poi bypassate per non perdere energia lasciandole in serie a scaldare.
Ma poi alla fine cosa si ottiene? Spunto ma non aumento di capacità che, salvo avviamento, è quello che serve veramente.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 06/04/2021 alle 15:58:16
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2109
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2021 alle: 16:02:29
In risposta al messaggio di enzov1100 del 06/04/2021 alle 14:20:32

E nel condensatore è difficile controllarne la carica, oltre alla scarica; bisogna mettere delle resistenze per limitarla, che vanno poi bypassate per non perdere energia lasciandole in serie a scaldare. Ma poi alla fine cosa si ottiene? Spunto ma non aumento di capacità che, salvo avviamento, è quello che serve veramente.
Certo per l'illuminazione serve a poco, ma spunti di corrente sui nostri mezzi c'è ne sono eccome:
-Avvio Motore
-Partenza del Riscaldamento
-Pompa Acqua
-Gradino elettrico
-Frigorifero a compressore 
-Macchina espresso 
Certamente sono assorbimenti brevi, ma ripetuti di continuo e le batterie ne soffrono, 
Montiamo batterie motore gigantesche solo per l'accensione, perchè altrimenti non avremmo lo spunto necessario ...bene mettiamole più piccole e demandiamo ai supercapacitor il compito di dare la scarica necessaria.

Quante volte abbiamo visto collegare i cavi per far partire un mezzo rimasto a secco con la batteria motore? Se montiamo il pacco con un attacco rapido lo possiamo usare per far partire un mezzo in panne senza nessuna fatica.
Si vedono in commercio anche quelli in grafene, il prezzo è proibitivo ma appena abbordabili li provo.
Poi uno può dire ma perchè impazzire con attacca, stacca, carica, scarica, salda, sposta ...andiamo avanti come si è sempre fatto...certo...ma nel mio caso oltre ad incuriosirmi è anche un passatempo.


 
Tiziano

Modificato da banoyo il 06/04/2021 alle 16:13:10
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2021 alle: 16:30:43
Concordo sul fatto che nel caso di elevati spunti occasionali sia una soluzione valida.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 06/04/2021 alle: 17:15:20
I supercondensatori vanno bene come supporto per una batteria destinata soprattutto a dare brevi picchi di corrente, quindi sicuramente quella di avviamento.

Una BM a -30 gradi, stenta a dare corrente per la messa in moto, ma un supercondensatore no, quindi in parallelo alla BM sarebbero perfetti.

Vabbè... solito staccabatterie 1-0-2-both per collegarli alla BM o alla BS a seconda delle necessità del momento.

E' una tecnologia agli inizi, penso frenata per motivi commerciali.
Chi ci va a dire agli USA e all'India che il Litio non ci interessa più?

Marco.
Marco

http://www.m48.it

8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2021 alle: 17:25:51
Non ci va nessuno, ma a noi che ci frega di americani e indiani ? laugh
Dobbiamo pensare ai nostri problemi energetici.wink

L'idea del commutatore 1-2-both non è male a seconda della necessità si usa il pacco di condensatori .
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
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Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
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Inserito il 06/04/2021 alle: 18:05:49
In risposta al messaggio di Sergione66 del 06/04/2021 alle 17:25:51

Non ci va nessuno, ma a noi che ci frega di americani e indiani ?  Dobbiamo pensare ai nostri problemi energetici. L'idea del commutatore 1-2-both non è male a seconda della necessità si usa il pacco di condensatori .
Io non penso proprio che si possa inserire i supercapacitori tramite interruttore su una batteria , se sono scarichi è come mettere in corto la batteria. Bisogna caricarli in almeno 20 o 30 secondi come minimo con una resistenza in serie che può essere anche una lampada di potenza almeno finché i condensatori non arrivano a 9 - 10 Volt prima di chiudere l'interruttore.
19
Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2021 alle: 19:01:55
In risposta al messaggio di Stefino del 06/04/2021 alle 18:05:49

Io non penso proprio che si possa inserire i supercapacitori tramite interruttore su una batteria , se sono scarichi è come mettere in corto la batteria. Bisogna caricarli in almeno 20 o 30 secondi come minimo con una resistenza
in serie che può essere anche una lampada di potenza almeno finché i condensatori non arrivano a 9 - 10 Volt prima di chiudere l'interruttore.
...
Io intendevo di tenerli sempre su una batteria, quindi carichi, ma con la possibilità di passarli sull'altra in caso di bisogno.

La posizione both permetterebbe addirittura di mettere in moto con BS+BM+supercondensatori, tutto insieme.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

6
Fabius1968
Fabius1968
09/09/2019 141
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2021 alle: 19:30:33
Quando i supercondensatori arrivano a destinazione a seguito della spedizione , saranno auspicabilmente scarichi , quindi potrei caricarli con un caricabatterie ? ...magari con brevi accensioni di quest'ultimo , giusto per non avere troppa differenza di potenziale quando vengono attaccati alla batteria .
Ne ho uno vecchio che non ha sicuramente il controllo sullo stato della batteria , quindi facilmente "imbrogliabile"  : magari con quelli piu' nuovi l'elettronica non farebbe partire la ricarica perche' rilevati come "in corto" o con tensione troppo bassa per far partire la ricarica .
Il caricabatterie "obsoleto" si potrebbe comunque danneggiare ?
L'importante è non arrivare mai...
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2021 alle: 19:35:04
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/04/2021 alle 19:01:55

Io intendevo di tenerli sempre su una batteria, quindi carichi, ma con la possibilità di passarli sull'altra in caso di bisogno. La posizione both permetterebbe addirittura di mettere in moto con BS+BM+supercondensatori, tutto insieme. Marco.
Così allora va bene anche se sarebbe bello e non difficile misurare quanto vale l'autoscarica dei condensatori perchè in un fermo di 2 o 3 mesi non so che sorprese si potrebbero avere.
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2021 alle: 19:40:49
In risposta al messaggio di Fabius1968 del 06/04/2021 alle 19:30:33

Quando i supercondensatori arrivano a destinazione a seguito della spedizione , saranno auspicabilmente scarichi , quindi potrei caricarli con un caricabatterie ? ...magari con brevi accensioni di quest'ultimo , giusto per
non avere troppa differenza di potenziale quando vengono attaccati alla batteria . Ne ho uno vecchio che non ha sicuramente il controllo sullo stato della batteria , quindi facilmente imbrogliabile  : magari con quelli piu' nuovi l'elettronica non farebbe partire la ricarica perche' rilevati come in corto o con tensione troppo bassa per far partire la ricarica . Il caricabatterie obsoleto si potrebbe comunque danneggiare ?
...
Un alimentatore deve essere protetto in corrente perchè un condensatore scarico è un cortocircuito per la cc soprattutto con capacità gigantesche. Basta anche la stessa batteria motore caricando con una lampada da 50  W in serie. Lasci lì qualche minuto e cortocircuiti la lampada.
6
Fabius1968
Fabius1968
09/09/2019 141
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2021 alle: 19:54:17
Pensavo a qualche palliativo perche' la prima lampada da 50 W a 12V in continua che mi viene in mente e' quella di un fanale ...ma dovrei fare un cosiddetto "accrocco" per collegare il tutto :) .
Ecco perche' pensavo al caricabatterie "obsoleto" toccando i terminali per brevissimo tempo ...ma ovviamente non vorrei rovinarlo .
L'importante è non arrivare mai...
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2021 alle: 20:25:29
In risposta al messaggio di Fabius1968 del 06/04/2021 alle 19:54:17

Pensavo a qualche palliativo perche' la prima lampada da 50 W a 12V in continua che mi viene in mente e' quella di un fanale ...ma dovrei fare un cosiddetto accrocco per collegare il tutto :) . Ecco perche' pensavo al caricabatterie obsoleto toccando i terminali per brevissimo tempo ...ma ovviamente non vorrei rovinarlo .
Tanti anni fa quando avevo 10 anni sotto la guida di mio padre costruivo il mio primo alimentatore per uso generale.
montare un condensatore da 20.000 microFarad era una enormità.
(è un 50 esimo di Farad)
ora si parla di più di 80 Farad. Circa 4000 volte tanto che è proprio tanto. Se colleghi direttamente su una batteria si salda all'istante e non lo puoi più staccare e se usi uno staccabatterie per connetterlo lo usi 1 volta sola e mai più.
6
Fabius1968
Fabius1968
09/09/2019 141
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2021 alle: 20:34:50
...credo che per la prima carica optero' allora per il circuito con la lampadina :) .
Thanks
L'importante è non arrivare mai...
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2021 alle: 20:49:54
In risposta al messaggio di Fabius1968 del 06/04/2021 alle 20:34:50

...credo che per la prima carica optero' allora per il circuito con la lampadina :) . Thanks
I tanti anni fa erano 54 anni fa.
ora sono in pensione con lo stesso lavoro che faceva mio padre che era un tecnico ENEL che ha appena fatto 2 vaccini Moderna che si fa da mangiare lava I piatti e tutto il resto.
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