CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batterie a fine vita

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 34
20
granduca67
granduca67
23/03/2006 735
Inserito il 01/10/2008 alle: 13:38:38
Un ennesimo quesito sulle batterie (sicuramente è stato scritto sul forum, ma non l'ho trovato). Ho due batterie da autotrazione da 100Ah ormai da circa 3 anni collegate da un deviatore automatico Helios (al momento lo tengo, pur sapendo le varie correnti di pensiero al riguardo). Mi chiedo come faccio a sapere quando le batterie sono alla fine della loro vita (la sostituzione sarà sicuramente con AGM, viste le discussioni precedenti). La risposta più ovvia è dire quando si caricano e si scaricano troppo velocemente (letto nel forum), ma cosa vuol dire in realtà? Esiste un metodo sicuro, poco complicato e poco costoso per capirlo? Forse chiedo troppo... Grazie Andrea
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24732
Inserito il 01/10/2008 alle: 13:58:15
Con le batterie KO d'estate rimani al buio, ma d'inverno (se hai la Truma 6000 o Webasto) rimani al freddo e quindi la cosa è grave. Visto che due batterie robuste in AGM dureranno probabilmente più del camper stesso, chi te lo fa fare di affrontare l'inverno con questa idea che ti consuma? Metti un paio di AGM e vai tranquillo. Se le metti subito sei appena in tempo per fare qualche ciclo di carica/scarica in modo da renderle attive al 100%. Marco.
20
granduca67
granduca67
23/03/2006 735
Inserito il 01/10/2008 alle: 14:17:09
Hai ragione e il dubbio mi è venuto proprio pensando all'inverno, ma visto che non costano proprio poco, vorrei fare l'acquisto soltanto se necessario. In ogni caso l'anno scorso ho fatto parecchi weekend in montagna (due notti) e arrivavo al ritorno con batterie a 1/3 (la mia centralina è analogica), ma per contro ho sempre trovato temperature non troppo fredde. Saluti Andrea
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24732
Inserito il 01/10/2008 alle: 14:35:34
Si, ok, ma alla fine al massimo fai solo un inverno ancora e tra 5 anni venderai comunque il camper con le batterie in AGM ancora buone. Goditele fin da subito e non pensarci più, tanto nel 2009 ti tocca comunque a comprarle. Io dopo 4 notti con le mie due AGM non noto significativi cali di tensione (tester, non la centralina) - dopo due notti essere ridotto a solo 1/3 (con temperature non troppo fredde) mi sembra più che significativo. Marco.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 01/10/2008 alle: 14:55:22
Verosimilmente le batterie sono praticamente già arrivate come capacità complessiva, vista la modesta autonomia in situazione di freddo modesto. Se proprio non vuoi accollarti una troppo costosa sostituzione (Marco ti direbbe che le buone batterie AGM sono costose ma non care, in quanto danno un servizio eccellente per quello che costano), eventualmente prendi un paio di batterie AGM usate su ebay. Io ne presi un paio l'anno scorso proprio per curiosità e ne torturai una con prove di carica e scarica con carico a corrente costante e sono arrivato alla conclusione che, almeno quella che ho torturato io e che ancora funziona, possono dare ancora un ottimo servizio come batterie per il camper per un periodo piuttosto lungo. Suppongo che, avendo l'aggeggio che commuta le batterie della Helios, tu abbia anche dei pannelli solari che ricaricano le batterie durante le soste in rimessaggio tra un'uscita e l'altra, per cui dovresti essere a posto dal punto di vista della ricarica, avendo la possibilità, sempre che il camper sia rimessato allo scoperto, di partire sempre con le batterie cariche; io toglierei giusto il commutatore da in mezzo alle batterie e le collegherei in parallelo diretto tra loro. Eventualmente potresti realizzare questo:

http://www.m48.it/backupcamper.htm

che ti permetterebbe di avere anche la possibilità di avviare, in caso di emergenza, il motore con le BS. Ciao, Aldo
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Finlandia in camper
Finlandia in camper
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Viaggio in camper 2025 nel Perigord
Viaggio in camper 2025 nel Perigord
Alla scoperta della Polonia, in camper
Alla scoperta della Polonia, in camper
Previous Next
20
granduca67
granduca67
23/03/2006 735
Inserito il 01/10/2008 alle: 15:29:43
Con le risposte di due esperti come voi, come faccio a fare diversamente? Però continuo ad avere il mio dubbio, forse a questo punto più teorico che pratico: come faccio a sapere con certezza che una batteria è alla fine? Infatti le vostre risposte, che io reputo sicuramente autorevoli, sono dettate da una sensazione, o sbaglio? Non voletemene se vi metto alle strette, ma mi piace capire il perché delle cose (se ci riesco). Grazie Andrea PS: non ho pannelli e ho il camper rimessato al coperto di una tettoia
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 01/10/2008 alle: 16:42:46
Per verificare strumentalmente se una batteria è ancora buona o è prossima alla fine della sua vita bisognerebbe, dopo averla caricata a tappo, scaricarla con un carico controllato elettronicamente che permetta di scaricare la batteria con l'esatta corrente con cui sono state tracciate le curve caratteristiche dal costruttore. La cosa non è particolarmente agevole e credo che nessuno usi questo metodo, che è certamente troppo complicato per usi normali. La valutazione dello stato di una batteria si fa un poco "a sensazione", se non tiene la carica o si carica e scarica troppo rapidamente vuol dire che la sua capacità effettiva si è molto ridotta. Ciao, Aldo P.S.: particolarmente se non hai i pannelli, togli il commutatore da in mezzo alle.. batterie.

Modificato da ilnicolaldo il 01/10/2008 alle 16:43:55
20
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 01/10/2008 alle: 17:00:53
quote:Originally posted by granduca67 come faccio a sapere con certezza che una batteria è alla fine? >
> Caricale al massimo con la 220V attaccata per qualche giorno, poi attacca un carico noto, chesso', una luce che risucchi 3 A, poi vedi quante ore resistono. E' un metodo che fa male alle batterie, ma e' l'unico modo per vedere quanta energia riescono ancora ad immagazzinare. Per il resto, io faccio cosi' (anche perche' le AGM che ho visto sono piu' alte e non mi stanno nel vano [:(] ): Quando una batteria servizi e' andata, acquisto una batteria nuova per autotrazione, e la metto come batteria motore. La vecchia batteria motore la metto come batteria servizi. In questo modo ho sempre la batteria motore fresca, che, specie in inverno, e' moooolto importante. [;)]
19
francomar
francomar
21/03/2007 900
Inserito il 01/10/2008 alle: 17:20:53
Faccio anch'io una domanda agli esperti. Ho due batterie in cellula collegate in parallelo più il pannello solare, le due batterie entrambe da 100A sono di diversa fattura, ma sempre da autotrazione, come faccio a verificare la loro capacità effettiva o il guasto di una sola, così come sono collegate. Franco.id="size2">
20
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 01/10/2008 alle: 17:33:18
quote:Originally posted by francomar
Faccio anch'io una domanda agli esperti. Ho due batterie in cellula collegate in parallelo più il pannello solare, le due batterie entrambe da 100A sono di diversa fattura, ma sempre da autotrazione, come faccio a verificare la loro capacità effettiva o il guasto di una sola, così come sono collegate. Franco.id="size2"> >
> Col metodo di cui sopra, al coperto (o scollegando i pannelli),staccando una volta un polo di una, e l'altra volta un polo dell'altra.
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24732
Inserito il 01/10/2008 alle: 18:37:51
quote:Originally posted by granduca67
Con le risposte di due esperti come voi, come faccio a fare diversamente? Però continuo ad avere il mio dubbio, forse a questo punto più teorico che pratico: come faccio a sapere con certezza che una batteria è alla fine? Infatti le vostre risposte, che io reputo sicuramente autorevoli, sono dettate da una sensazione, o sbaglio? Non voletemene se vi metto alle strette, ma mi piace capire il perché delle cose (se ci riesco). Grazie Andrea PS: non ho pannelli e ho il camper rimessato al coperto di una tettoia >
> ... ma quali esperti, ma per favore.[;)] Capisco che piange il cuore a gettar via qualcosa che potrebbe ancora lavorare un altro po' ma devi fare un ragionamento "strategico-commerciale". Considera questi fatti (non sensazioni) 1) le batterie hanno 3 anni più il tempo precedente all'installazione quindi potrebbero essere anche del 2003. 2) dopo due giorni di utilizzo e con poco freddo sei già KO. il prossimo passo dopo "ko in due giorni" sarà "ko in un giorno" Guarda che col tempo non vanno mica a migliorare. Io ho "mandato in pensione" le mie batterie del 2005, ma l'ho fatto un anno fa. Erano due batterie da avviamente da 95 Ah ciascuna (quelle che mette Wingamm) e non sono per niente pentito di aver fatto la cosa. E' da un bel po' che non ho problemi, se "tiravo" le vecchie un altro anno cosa risolvevo? Un inverno fatto al limite e quest'anno avrei comunque dovuto comprarle - ci ho rimesso 12 mesi di interessi di 250 euro... e quanto fa? 7 euro per un anno in più di tranquillità mi sembrano spesi bene. E poi le tue batterie non sono mica alla fine, sono solo inadeguate per i consumi che hai te. Se avevi la Truma 3000 per mandare le sole luci andavi avanti ancora due anni. Quello che chiedi di misurare io credo sia sostanzialmente un errore... Non ci importa nulla di "quanto hanno ancora da dare" le tue batterie, quello che ci importa è il rapporto tra i TUOI consumi e quello che LORO possono dare e che nel nostro caso conosciamo già. Quindi non devi capire come calcolare un numero segreto espresso in "amperora", non ci interessa nulla questo numero. La quantità che devi misurare è già stata misurata da te ed è quella che realmente è importante ed è questa quantità qui... DUE SOLI GIORNI. Cordialmente, Marco.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 01/10/2008 alle: 19:02:29
Se le batterie sono delle tradizionali batterie con elettrolito liquido esiste anche un altro sistema che già ci permette di dare in pochi istanti una bella scremata: controllare i livelli dell'elettrolita. Se i livelli dell'elettrolita sono tutti perfettamente uguali e sufficientemente alti, le batterie sono molto verosimilmente in buone condizioni, mentre se vi sono grosse differenze tra i livelli le batterie sono quasi certamente in pessime condizioni. Ovviamente esistono tutte le situazioni intermedie e non è una legge matematica che se le batterie sono tutte perfettamente a livello vanno bene (potrebbero, ad esempio, essere a livello perché sono state rabboccate da poco), così come non è una legge matematica che batterie con livelli molto diversi tra gli elementi non possano essere utilmente recuperate, ma a me non è mai capitato di trovarmi di fronte a situazioni in cui le batterie pur avendo gli elementi a livelli molto diversi erano ancora in buone condizioni. Personalmente ritengo che la possibilità di fare un tale controllo speditivo, insieme alla possibilità di verificare al densità dell'elettrolita con il densimetro, siano le sole 2 cose che possano far rimpiangere le batterie con elettrolito liquido, per tutto il resto mille volte meglio le AGM. Per inciso, per la densità può essere fatto un discorso simile a quello dei livelli: trovando i livelli tutti perfetti o dopo aver ripristinato tutti i livelli con acqua distillata, se vi sono grosse differenze di densità le celle non lavorano tutte nello stesso modo, indicando una batteria con problemi gravi. Se però le densità sono diverse ma non molto, è possibile tentare una carica di equalizzazione che, in qualche caso, permette un buon recupero della batteria. Per eseguire una carica di equalizzazione è opportuno caricare, piuttosto lentamente, la batteria fino ad una tensione di circa 15V, portandola ad una leggera ebollizione (possibilmente fuori dal camper o quanto meno dall'abitacolo del camper) e facendovela permanere per un certo tempo. Se il caricabatterie del camper ha la possibilità di impostare una curva di ricarica ottimizzata per le batterie con elettrolito in gel può essere realizzata una discreta equalizzazione spostando temporanemente l'impostazione su gel e lasciando il camper collegato alla 220V per almeno 48 ore. non serve anulla tentare di eseguire una carica di equalizzazione se il camper dispone di pannelli solari ed è rimessato allo scoperto, perché i pannelli, alla lunga, fanno sempre una blanda carica di equalizzazione. Ciao, Aldo
20
granduca67
granduca67
23/03/2006 735
Inserito il 02/10/2008 alle: 09:45:56
Grazie Marco e grazie Aldo, come sempre siete preziosi. Ieri ho fatto un giro in questo forum [url] http://www.turismoitinerante.com/turitcafe/showthread.php?t=2125 (ci ho messo un tot a leggere tutto... ma è molto interessante) e l'esperto mi ha messo una "pulce" nell'orecchio che vi sottopongo. La mia configurazione è, come già detto, due batterie standard da 100Ah con deviatore automatico. E basta. Ulteriore indizio n.1: Io nel rimessaggio non posso tenere la corrente sempre attaccata perché il proprietario ha messo un interruttore con timer per cui dopo circa 6 ore interrompe la corrente. D'inverno passo più volte nella settimana ad attaccare questo benedetto interruttore. Ulteriore indizio n.2: Non ho booster per cui (da come ho letto convincentemente nel forum sopra citato) in marcia con l'alternatore posso caricare le batterie non più che al 70%. Ulteriore indizio n.3: A detta dell'esperto del sopracitato forum, le batterie hanno performances buone tra il 100% e il 70% per poi "tracollare" sotto il 70%. Ulteriore indizio n.4: Il mio caricabatterie non è intelligente, anche se l'esperto NordElettronica mi ha comunicato che gestisce correttamente le batterie al piombo (mancano gli algoritmi specifici). Questo mi ha fatto pensare che forse i miei problemi sono, ripeto FORSE, legati a una non corretta carica. Questo lo chiedo anche nel caso in cui io debba sostituire le batterie, come giustamente consigliatomi da Marco e Aldo, affinché non rischi di trovarmi nelle stesse situazioni o, peggio, rovini le batterie nuove. Grazie per la pazienza Andrea
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24732
Inserito il 02/10/2008 alle: 09:56:04
Un pannello solare (anche piccolo) abbinato ad un regolatore di carica degno di tale nome (non da 9,99 euro si ebay [}:)]) io li vedrei davvero bene. Batterie sempre al top e quindi parti sempre "col pieno" per la vacanza. Comunque credo ancora che le tue baterie siano arrivate alla frutta. Su quel forum non tutto quello che leggi è oro colato... [;)] L'alternatore ricarica perfettamente le batterie, ma in tempi molto lunghi, spessisimo più lungi del tempo di viaggio. E' per questo che il pannello solare, lavorando tutti i giorni, è il toccasana. Marco.

Modificato da Emme48 il 02/10/2008 alle 09:58:04
20
granduca67
granduca67
23/03/2006 735
Inserito il 02/10/2008 alle: 10:03:32
Il pannello non servirebbe: sono rimessato al coperto. Grazie per la "dritta" sul forum... Andrea
20
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 02/10/2008 alle: 10:20:08
quote:Originally posted by Emme48 Quindi non devi capire come calcolare un numero segreto espresso in "amperora", non ci interessa nulla questo numero. La quantità che devi misurare è già stata misurata da te ed è quella che realmente è importante ed è questa quantità qui... DUE SOLI GIORNI. >
> Non sono assolutamente d'accordo. Puo' darsi che la durata insufficiente sia frutto di un consumo elevato, e non di batterie alla frutta. Ci sono camperisti che con le stesse batterie stanno fuori una settimana e camperisti che dopo due giorni sono a secco perche' usano radio, tv, luci esagerate, ventilazione tutto il giorno, ecc. ecc. Con questo metodo rischi di sostituire le batterie e ritrovarti con la stessa autonomia di prima, o poco piu'. Occorre vedere, invece, la reale capacita', per capire se sono da sostituire o no.
20
granduca67
granduca67
23/03/2006 735
Inserito il 02/10/2008 alle: 10:23:22
Sono un "risparmioso" nei consumi: solo stufa Truma Combi 6000 d'inverno (solo quando sono in camper, altrimenti la metto al minimo di mantenimento) e luci (a led) tutto l'anno, nient'altro. Saluti Andrea

Modificato da granduca67 il 02/10/2008 alle 10:24:12
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 02/10/2008 alle: 10:47:16
Io ripeto l'osservazione già fatta da Marco che, anche senza analizzare lo stato delle batterie (stato che comunque sembrerebbe essere non buono), se queste non ti bastano per avere una autonomia di 48 ore in condizioni non particolarmente severe, sono insufficienti, e, in considerazione anche dell'età, io le sostituirei con due belle batterie AGM di capacità pari o superiore (eventualmente, qualora fosse difficile alloggiarle, una potrebbe essere montata sotto il camper in un contenitore stagno, abbassando coì anche il baricentro del mezzo). Anche l'osservazione sulla ricarica più o meno completa non è da sottovalutare, se non puoi usufruire dei vantaggi di un pannello solare puoi forse migliorare la ricarica con l'aggiunta di un power service che ti migliorerebbe la carica durante la marcia, o aggiungendo un ulteriore caricabatteria che possa velocizzare ulteriormente la carica e permettere un migliore sfruttamento delle 6 ore concesse dal gestore del rimessaggio (un tale caricabatteria potrebbe tranquillamente essere collegato alle BS e lavorare anche in contemporanea con quello già esistente). Come caricabatteria ausiliario potrebbero essere utilizzati vari tipi di caricabatteria di moderna concezione, io ne ho provati un paio di costo abbastanza modesto che mi sento entrambi di consigliare:

http://www.nautimarket.net/shop...

e

http://www.nautimarket.net/shop...

. Ovviamente esistono moltissimi altri caricabatteria ben più validi, ma questi mi sembrano un ottimo compromesso e svolgono il loro lavoro abbastanza bene; in particolare trovo comodo il primo che, a fronte di una corrente massima di ricarica di 10A, oltre ad un prezzo interessante, ha un ingombro minimo ed è comodamente portatile e riponibile in un cassetto, il secondo invece è più adatto ad una installazione fissa e fornisce una corrente massima di 25A. Disponendo di batterie dei servizi per una capacità complessiva di almeno 200Ah, particolarmente se in tecnologia AGM, fornire una corrente di carica più elevata di quella foenita dal caricabatteria di serie, con l'aggiunta di un caricabatteria intelligente è certamente opportuno. Concludo dicendo che non è assolutamente necessario che le batterie siano della stessa dimensione, se, ad esempio, nel vano previsto dal costruttore entra una batteria AGM da 65 Ah e sotto il camper ne possiamo alloggiare una da 150Ah, va benissimo metterle in parallelo tra loro; io ho attualmente, collegate tutte in parallelo diretto, una Optima Blu da 75Ah, una AGM presa usata da 65Ah e 3 batterie AGM da 18Ah l'una, che mi vengono mantenute semprte ad un livello di carica ottimale da 2 pannelli solari da 45W l'uno. Ciao, Aldo
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24732
Inserito il 02/10/2008 alle: 10:55:11
quote:Originally posted by mauring
quote:Originally posted by Emme48 Quindi non devi capire come calcolare un numero segreto espresso in "amperora", non ci interessa nulla questo numero. La quantità che devi misurare è già stata misurata da te ed è quella che realmente è importante ed è questa quantità qui... DUE SOLI GIORNI. >
> Non sono assolutamente d'accordo. Puo' darsi che la durata insufficiente sia frutto di un consumo elevato, e non di batterie alla frutta. Ci sono camperisti che con le stesse batterie stanno fuori una settimana e camperisti che dopo due giorni sono a secco perche' usano radio, tv, luci esagerate, ventilazione tutto il giorno, ecc. ecc. Con questo metodo rischi di sostituire le batterie e ritrovarti con la stessa autonomia di prima, o poco piu'. Occorre vedere, invece, la reale capacita', per capire se sono da sostituire o no.
>
> Andrea sottolineava la temperatura non rigida quando ci ha raccontato della durata delle sue batterie. Questo fa capire una corretta sensibilità nei confronti dei consumi e una consapevolezza che è la Truma 6000 (ma potrebbe essere un Webasto) la maggiore utilizzatrice di energia. Con la Truma 3000 tutti son buoni a fare una settimana in sosta libera. Per quanto riguarda il non essere d'accordo con qualcuno stai sicuro che la tua affermazione che due batteria da avviamento al piombo vecchie potrebbero equivalere a due AGM nuove (o poco più) mi trova nel disaccordo più completo. In ogni caso allo stato attuale Andrea non ha nessun metodo di ricarica completo. - niente pannello solare. - niente booster e quindi col solo alternatore i tempi di ricarica sono biblici. - niente 220 permanente in rimessaggio. Questo potrebbe aver fatto "lavorare male" le BS e quindi ci vuole una soluzione per la ricarica corretta, ma solo Andrea stesso ci può dire quale è la più praticabile tecnicamente. (mi viene in mente solo il costoso booster, vista l'impossibilità del sole e del 220). Marco.
20
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 02/10/2008 alle: 10:56:26
quote:Originally posted by granduca67
Sono un "risparmioso" nei consumi: solo stufa Truma Combi 6000 d'inverno (solo quando sono in camper, altrimenti la metto al minimo di mantenimento) e luci (a led) tutto l'anno, nient'altro. Saluti Andrea >
> La Combi 6000 mi sembra consumi parecchio, pero'. Almeno da quel che sento in giro. Comunque, occorrerebbe anche aver sempre sotto controllo la corrente in uscita dalle batterie, per aver ben chiara la situazione. A me e' capitato che si sono scaricate presto, e non ho capito perche'. Solo dopo parecchio tempo ho scoperto che era rimasto acceso per errore il pulsantino del riscaldatore del polmone GPL (una piccola resistenza), situato in posizione nascosta dietro al sedile guidatore. [:(] Un'altra volta mi sono scordato accesa una ventolina nel gavone (serve per raffreddare il gruppo elettrogeno che c'e' dentro). [:(] Si, lo so, sono un disastro... [:D] ... pero' puo' capitare [:I] Tutto perche' non mi decido mai a mettere un amperometro [V][}:)][B)]

Modificato da mauring il 02/10/2008 alle 10:58:33
20
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 02/10/2008 alle: 11:04:05
quote:Originally posted by Emme48 Per quanto riguarda il non essere d'accordo con qualcuno stai sicuro che la tua affermazione che due batteria da avviamento al piombo vecchie potrebbero equivalere a due AGM nuove (o poco più) mi trova nel disaccordo più completo. >
> Io non ho mai detto questo.id="size4"> Ho detto ben altro:
quote:Originally posted by mauring Per il resto, io faccio cosi' (anche perche' le AGM che ho visto sono piu' alte e non mi stanno nel vano [:(] ): Quando una batteria servizi e' andata, acquisto una batteria nuova per autotrazione, e la metto come batteria motore. La vecchia batteria motore la metto come batteria servizi. In questo modo ho sempre la batteria motore fresca, che, specie in inverno, e' moooolto importante. [;)] >
>

Modificato da mauring il 02/10/2008 alle 11:04:37
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Alimentazione camper Schuko + Industriale
Buongiorno, avrei bisogno un chiarimento elettrico Sappiamo che la norma prevede una prolu...
CaroladeMondini
Oggi alle 11:24
Cellula abitativa
Frigo Thetford il piezo non fa la scintilla
Buongiorno a tutti, ho un problema col frigo, va benissimo a12v, a 220 ma non va a gas. Ho...
Mag172
Oggi alle 10:22
Cellula abitativa
Serranda nere nautico Laika che non si apre
Buongiorno a tutti. ho da pochi mesi un Laika Ecovip H 720 con serbatoio nautico e l'altro...
Macrilla
Oggi alle 09:16
Altro sui camper
Pulizia waterless
Buongiorno, qualcuno usa prodotti waterless per la pulizia del camper? Se si come vi trova...
Malu
Oggi alle 08:58
Viaggi all'estero
Da Roma a marrakech in solitaria in economia
Ciao, vi spiego la situazione: mia moglie ha ferie dal 10 agosto al 8 settembre; io avrei ...
gianninotopo
Ieri alle: 22:04
Accessori
Passaggio a Litio e Batteria LiFePo4 DIY
Ciao a tutti apro questo thread per condividere qualche lavoretto e perchè avrò bisogno di...
ciberbastard
Ieri alle: 21:47
Viaggi in Italia
Destinazione Castiglione della Pescaia (da Monza)
Egregi, buongiorno, abbiamo prenotato una decina di giorni a Castiglione della Pescaia ad ...
CaroladeMondini
Ieri alle: 18:45
Cellula abitativa
Letto basculante: aria fredda la notte
Ciao, ho dormito per la prima volta per due volte sul basculante del nostro nuovo MH (ITI...
sicce
Ieri alle: 18:33
Cellula abitativa
lavaggio giusto
un saluto a tutti vorrei chiedervi come evitare che dopo ogni lavaggio si formi immancabil...
ciotta
Ieri alle: 18:03
Accessori
Aiuto NDS power service gold m30
Buonasera, cerco un aiuto da qualcuno che conosce questo aggieggio. L’ho comprato usato pe...
Trippuma
Ieri alle: 17:58
Accessori
Un parere sulla scelta del frigo a compressore
Buongiorno. Ho il frigo trivalente Dometic RM7361 del 2004 che per la prima volta mi da de...
bolsenior
Ieri alle: 17:11
Meccanica
AGGIORNAMENTO AL BODY COMPUTER
salve a tutti, qualche collega camperista, saprebbe indicarmi come aggiornare il body (in ...
Azzurro69
Ieri alle: 14:53
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link