http://www.m48.it/backupcamper.htm
che ti permetterebbe di avere anche la possibilità di avviare, in caso di emergenza, il motore con le BS. Ciao, Aldoquote:Originally posted by granduca67 come faccio a sapere con certezza che una batteria è alla fine? >> Caricale al massimo con la 220V attaccata per qualche giorno, poi attacca un carico noto, chesso', una luce che risucchi 3 A, poi vedi quante ore resistono. E' un metodo che fa male alle batterie, ma e' l'unico modo per vedere quanta energia riescono ancora ad immagazzinare. Per il resto, io faccio cosi' (anche perche' le AGM che ho visto sono piu' alte e non mi stanno nel vano [:(] ): Quando una batteria servizi e' andata, acquisto una batteria nuova per autotrazione, e la metto come batteria motore. La vecchia batteria motore la metto come batteria servizi. In questo modo ho sempre la batteria motore fresca, che, specie in inverno, e' moooolto importante. [;)]
quote:Originally posted by francomar> Col metodo di cui sopra, al coperto (o scollegando i pannelli),staccando una volta un polo di una, e l'altra volta un polo dell'altra.
Faccio anch'io una domanda agli esperti. Ho due batterie in cellula collegate in parallelo più il pannello solare, le due batterie entrambe da 100A sono di diversa fattura, ma sempre da autotrazione, come faccio a verificare la loro capacità effettiva o il guasto di una sola, così come sono collegate. Franco.id="size2"> >
quote:Originally posted by granduca67> ... ma quali esperti, ma per favore.[;)] Capisco che piange il cuore a gettar via qualcosa che potrebbe ancora lavorare un altro po' ma devi fare un ragionamento "strategico-commerciale". Considera questi fatti (non sensazioni) 1) le batterie hanno 3 anni più il tempo precedente all'installazione quindi potrebbero essere anche del 2003. 2) dopo due giorni di utilizzo e con poco freddo sei già KO. il prossimo passo dopo "ko in due giorni" sarà "ko in un giorno" Guarda che col tempo non vanno mica a migliorare. Io ho "mandato in pensione" le mie batterie del 2005, ma l'ho fatto un anno fa. Erano due batterie da avviamente da 95 Ah ciascuna (quelle che mette Wingamm) e non sono per niente pentito di aver fatto la cosa. E' da un bel po' che non ho problemi, se "tiravo" le vecchie un altro anno cosa risolvevo? Un inverno fatto al limite e quest'anno avrei comunque dovuto comprarle - ci ho rimesso 12 mesi di interessi di 250 euro... e quanto fa? 7 euro per un anno in più di tranquillità mi sembrano spesi bene. E poi le tue batterie non sono mica alla fine, sono solo inadeguate per i consumi che hai te. Se avevi la Truma 3000 per mandare le sole luci andavi avanti ancora due anni. Quello che chiedi di misurare io credo sia sostanzialmente un errore... Non ci importa nulla di "quanto hanno ancora da dare" le tue batterie, quello che ci importa è il rapporto tra i TUOI consumi e quello che LORO possono dare e che nel nostro caso conosciamo già. Quindi non devi capire come calcolare un numero segreto espresso in "amperora", non ci interessa nulla questo numero. La quantità che devi misurare è già stata misurata da te ed è quella che realmente è importante ed è questa quantità qui... DUE SOLI GIORNI. Cordialmente, Marco.
Con le risposte di due esperti come voi, come faccio a fare diversamente? Però continuo ad avere il mio dubbio, forse a questo punto più teorico che pratico: come faccio a sapere con certezza che una batteria è alla fine? Infatti le vostre risposte, che io reputo sicuramente autorevoli, sono dettate da una sensazione, o sbaglio? Non voletemene se vi metto alle strette, ma mi piace capire il perché delle cose (se ci riesco). Grazie Andrea PS: non ho pannelli e ho il camper rimessato al coperto di una tettoia >
quote:Originally posted by Emme48 Quindi non devi capire come calcolare un numero segreto espresso in "amperora", non ci interessa nulla questo numero. La quantità che devi misurare è già stata misurata da te ed è quella che realmente è importante ed è questa quantità qui... DUE SOLI GIORNI. >> Non sono assolutamente d'accordo. Puo' darsi che la durata insufficiente sia frutto di un consumo elevato, e non di batterie alla frutta. Ci sono camperisti che con le stesse batterie stanno fuori una settimana e camperisti che dopo due giorni sono a secco perche' usano radio, tv, luci esagerate, ventilazione tutto il giorno, ecc. ecc. Con questo metodo rischi di sostituire le batterie e ritrovarti con la stessa autonomia di prima, o poco piu'. Occorre vedere, invece, la reale capacita', per capire se sono da sostituire o no.
http://www.nautimarket.net/shop...
ehttp://www.nautimarket.net/shop...
. Ovviamente esistono moltissimi altri caricabatteria ben più validi, ma questi mi sembrano un ottimo compromesso e svolgono il loro lavoro abbastanza bene; in particolare trovo comodo il primo che, a fronte di una corrente massima di ricarica di 10A, oltre ad un prezzo interessante, ha un ingombro minimo ed è comodamente portatile e riponibile in un cassetto, il secondo invece è più adatto ad una installazione fissa e fornisce una corrente massima di 25A. Disponendo di batterie dei servizi per una capacità complessiva di almeno 200Ah, particolarmente se in tecnologia AGM, fornire una corrente di carica più elevata di quella foenita dal caricabatteria di serie, con l'aggiunta di un caricabatteria intelligente è certamente opportuno. Concludo dicendo che non è assolutamente necessario che le batterie siano della stessa dimensione, se, ad esempio, nel vano previsto dal costruttore entra una batteria AGM da 65 Ah e sotto il camper ne possiamo alloggiare una da 150Ah, va benissimo metterle in parallelo tra loro; io ho attualmente, collegate tutte in parallelo diretto, una Optima Blu da 75Ah, una AGM presa usata da 65Ah e 3 batterie AGM da 18Ah l'una, che mi vengono mantenute semprte ad un livello di carica ottimale da 2 pannelli solari da 45W l'uno. Ciao, Aldoquote:Originally posted by mauring> Andrea sottolineava la temperatura non rigida quando ci ha raccontato della durata delle sue batterie. Questo fa capire una corretta sensibilità nei confronti dei consumi e una consapevolezza che è la Truma 6000 (ma potrebbe essere un Webasto) la maggiore utilizzatrice di energia. Con la Truma 3000 tutti son buoni a fare una settimana in sosta libera. Per quanto riguarda il non essere d'accordo con qualcuno stai sicuro che la tua affermazione che due batteria da avviamento al piombo vecchie potrebbero equivalere a due AGM nuove (o poco più) mi trova nel disaccordo più completo. In ogni caso allo stato attuale Andrea non ha nessun metodo di ricarica completo. - niente pannello solare. - niente booster e quindi col solo alternatore i tempi di ricarica sono biblici. - niente 220 permanente in rimessaggio. Questo potrebbe aver fatto "lavorare male" le BS e quindi ci vuole una soluzione per la ricarica corretta, ma solo Andrea stesso ci può dire quale è la più praticabile tecnicamente. (mi viene in mente solo il costoso booster, vista l'impossibilità del sole e del 220). Marco.
quote:Originally posted by Emme48 Quindi non devi capire come calcolare un numero segreto espresso in "amperora", non ci interessa nulla questo numero. La quantità che devi misurare è già stata misurata da te ed è quella che realmente è importante ed è questa quantità qui... DUE SOLI GIORNI. >> Non sono assolutamente d'accordo. Puo' darsi che la durata insufficiente sia frutto di un consumo elevato, e non di batterie alla frutta. Ci sono camperisti che con le stesse batterie stanno fuori una settimana e camperisti che dopo due giorni sono a secco perche' usano radio, tv, luci esagerate, ventilazione tutto il giorno, ecc. ecc. Con questo metodo rischi di sostituire le batterie e ritrovarti con la stessa autonomia di prima, o poco piu'. Occorre vedere, invece, la reale capacita', per capire se sono da sostituire o no.
>
quote:Originally posted by granduca67> La Combi 6000 mi sembra consumi parecchio, pero'. Almeno da quel che sento in giro. Comunque, occorrerebbe anche aver sempre sotto controllo la corrente in uscita dalle batterie, per aver ben chiara la situazione. A me e' capitato che si sono scaricate presto, e non ho capito perche'. Solo dopo parecchio tempo ho scoperto che era rimasto acceso per errore il pulsantino del riscaldatore del polmone GPL (una piccola resistenza), situato in posizione nascosta dietro al sedile guidatore. [:(] Un'altra volta mi sono scordato accesa una ventolina nel gavone (serve per raffreddare il gruppo elettrogeno che c'e' dentro). [:(] Si, lo so, sono un disastro... [:D] ... pero' puo' capitare [:I] Tutto perche' non mi decido mai a mettere un amperometro [V][}:)][B)]
Sono un "risparmioso" nei consumi: solo stufa Truma Combi 6000 d'inverno (solo quando sono in camper, altrimenti la metto al minimo di mantenimento) e luci (a led) tutto l'anno, nient'altro. Saluti Andrea >
quote:Originally posted by Emme48 Per quanto riguarda il non essere d'accordo con qualcuno stai sicuro che la tua affermazione che due batteria da avviamento al piombo vecchie potrebbero equivalere a due AGM nuove (o poco più) mi trova nel disaccordo più completo. >> Io non ho mai detto questo.id="size4"> Ho detto ben altro:
quote:Originally posted by mauring Per il resto, io faccio cosi' (anche perche' le AGM che ho visto sono piu' alte e non mi stanno nel vano [:(] ): Quando una batteria servizi e' andata, acquisto una batteria nuova per autotrazione, e la metto come batteria motore. La vecchia batteria motore la metto come batteria servizi. In questo modo ho sempre la batteria motore fresca, che, specie in inverno, e' moooolto importante. [;)] >>