CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batterie a litio

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
6
Antoniocardo
Antoniocardo
25/04/2019 3
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2025 alle: 15:14:43
Salve a tutti
ho un Laika 512 e
Vorrei passare a un impianto a litio per fare un po’ di sosta libera  ( aria condizionata cucina a induzione e tante altre cose )
grazie a tutti 
antoniocardo
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2025 alle: 15:50:41
Quanto sei disposto a spendere, al massimo?
Lo stolto non sa tacere
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2025 alle: 18:37:09
In risposta al messaggio di Antoniocardo del 03/05/2025 alle 15:14:43

Salve a tutti ho un Laika 512 e Vorrei passare a un impianto a litio per fare un po’ di sosta libera  ( aria condizionata cucina a induzione e tante altre cose ) grazie a tutti  antoniocardo
ciao, detto così è un pò generico; questa è una batteria da 580Ah
image(7167).png
1) dimensioni 410x400x240mm, hai lo spazio per alloggiarla? costa circa 1200/1300€
2) il CB è già predisposto per la ricarica della litio? da quanti A?
3) il mezzo è già dotato di DC/DC? quanti A?
4) l'alternatore da quanti A è?
5) già presente un inverter? visto che CDZ e piano ad induzione funzionano a 230V
6) con questa batteria hai disponibili circa 7KW fai bene i conti di quanto tempo di funzionamento ti puoi permettere sia di CDZ che di induzione
ma adesso viene il bello : immaginando che sia un impianto originale, andranno sostituiti tutti i cavi interessati e di sezione adeguata, verifica se non ci sono vincoli per far transitare sezioni notevoli.
Come puoi vedere non è semplice e forse per utilizzare il CDZ e l'induzione conviene appoggiarsi a strutture che forniscono la 230V almeno da 6A, oppure andare al fresco e cucinare con il gas, a te la scelta.

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2025 alle: 00:20:51
In risposta al messaggio di Karbon17 del 03/05/2025 alle 18:37:09

ciao, detto così è un pò generico; questa è una batteria da 580Ah 1) dimensioni 410x400x240mm, hai lo spazio per alloggiarla? costa circa 1200/1300€ 2) il CB è già predisposto per la ricarica della litio? da quanti
A? 3) il mezzo è già dotato di DC/DC? quanti A? 4) l'alternatore da quanti A è? 5) già presente un inverter? visto che CDZ e piano ad induzione funzionano a 230V 6) con questa batteria hai disponibili circa 7KW fai bene i conti di quanto tempo di funzionamento ti puoi permettere sia di CDZ che di induzione ma adesso viene il bello : immaginando che sia un impianto originale, andranno sostituiti tutti i cavi interessati e di sezione adeguata, verifica se non ci sono vincoli per far transitare sezioni notevoli. Come puoi vedere non è semplice e forse per utilizzare il CDZ e l'induzione conviene appoggiarsi a strutture che forniscono la 230V almeno da 6A, oppure andare al fresco e cucinare con il gas, a te la scelta.  
...
A parte il prezzo abbastanza alto della batteria che suggerisci, non vedo nessuna necessità di dover andare a sostituire i cavi che compongono l'impianto esistente.

Indubbiamente qualche soldino bisognerà spenderlo ma, con 1200 euro si fa tutto, partendo da zero però, perché, se a bordo e gia presente qualcosa, la cifra si abbassa e stiamo parlando di mettere pannelli per 5-600W con relativo regolatore di carica, un DC-DC, 640Ah di litio ed adeguato BMS, del caricabatterie a 230V non c'è ne può fregar dimeno visto che si parla di stare in libera.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 04/05/2025 alle 00:42:51
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2025 alle: 07:43:01

Salve a tutti ho un Laika 512 e Vorrei passare a un impianto a litio per fare un po’ di sosta libera  ( aria condizionata cucina a induzione e tante altre cose ) grazie a tutti  antoniocardo
Sosta libera più condizionatore più induzione rappresenta il massimo dell'impianto elettrico necessario.

La spesa sarà in euro, ma non centinaia, si parla di migliaia.
Dovrai riprogettare tutto, accumulo, ricarica sia da fotovoltaico che da alternatore, inverter e elettrodomestici a 230 Volt come clima e induzione.
Una giornata intera di climatizzatore acceso il libera te la puoi scordare in ogni caso.
Le potenze che chiedi suggerirebbero addirittura un impianto a 24 Volt e accumuli da capogiro.
Arcadia Garage ha allestito una cosa simile ma con 600 Ah a 24 Volt e inverter da 6000 Watt.
Non puoi stravolgere tutto, spendere tantissimo e alla fine capire che il clima te lo puoi permettere solo per qualche ora al giorno e che una bombola CampingaZ di 2,75 Kg ti avrebbe permesso di cucinare per 5 mesi.

Devi ridimensionare alcune cose, magari se eviti il clima in libera la cosa può essere realizzata.

E ancora non hai parlato delle " tante altre cose" che vorresti aggiungere al libro dei desideri.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 04/05/2025 alle 11:44:35
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2025 alle: 09:08:28
Ogni giorno, sistematicamente, qualcuno apre una nuova discussione riguardante il litio.
Mi permetto osservare che, inserendo la parola "litio" nella funzione cerca del nostro forum escono (al momento), 6.340 riferimenti.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2025 alle: 10:12:02
In risposta al messaggio di salvatore del 04/05/2025 alle 09:08:28

Ogni giorno, sistematicamente, qualcuno apre una nuova discussione riguardante il litio. Mi permetto osservare che, inserendo la parola litio nella funzione cerca del nostro forum escono (al momento), 6.340 riferimenti.
....ed ogni volta sistematicamente, viene fuori che servono migliaia di euro, che serve sventrare mezzo camper etc.etc. poi, arriva oh oh cavallo, l'eccezione che conferma la regola ma, sempre eccezione e'.

E' fa proprio tutto questo, con al momento 400 watt di pannelli di cui 200 flessibili non fissi, posti in utilizzo quando fermi ed alla bisogna, camper nuovo, cavi gia piu che correttamente dimensionati dotato sin in origine di un dc-dc- da 40A cui ne e stato aggiunto un secondo da 50A, al momento il viaggio prosegue felicemente.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2025 alle: 11:12:56

stai chiedendo pareri per un impianto con passaggi di correnti elevati che non lasciano spazio ad installatori improvvisati e ad accessori della Barbie.
Poi fai come credi, sul mezzo ci sei tu...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2025 alle: 11:28:20
Vedo che il "vizietto" di offendere l'operato altrui non l'hai perso, bravo! Continua così.

Ciro.
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2107
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2025 alle: 11:31:19

Se pensi di utilizzare un accessorio per volta e per tempi limitati, si può fare...ma se intendi utilizzare contemporaneamente condizionatore + induzione e altro, è sicuramente più complicato da realizzare e personalmente mi preoccuperebbero le correnti in gioco.
Con correnti costanti e cosi alte, le connessioni e il dimensionamento è da eseguire in modo perfetto, inoltre se aggiungiamo gli sbalzi termici e le vibrazioni serve un costante controllo della parte di potenza dell'impianto, quindi serve eseguire un impianto ispezionabile periodicamente...occorre poter controllare facilmente lo stato delle connessioni e dei cavi nel tempo.
Se intendi realizzarlo da solo, prima di iniziare, occorre avere ben chiaro quello che devi fare e perchè serve farlo...chiaramente devi avere anche le le giuste capacità per eseguirlo.
Tiziano

Modificato da banoyo il 04/05/2025 alle 11:56:35
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2025 alle: 13:50:38
Non sono d’accordo che a spaventarci debbano essere le “alte correnti in gioco” anche perché sono ridotte a 30-50 cm di buon cavo cui dovrà collegare un’inverter posto nelle vicinanze della batteria. 

Anche l’impianto a 230V esistente dovrebbe già essere idoneo sia sopportare che a proteggere da una corrente almeno fino a 10A. 

Concordo sul fatto di utilizzare gli accessori con una certa parsimonia del resto, anche nelle case un asciugacapelli ed un forno accesi insieme fanno saltare il “salvavita”. 

Ciro. 
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2107
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2025 alle: 15:03:03
In risposta al messaggio di Szopen del 04/05/2025 alle 13:50:38

Non sono d’accordo che a spaventarci debbano essere le “alte correnti in gioco” anche perché sono ridotte a 30-50 cm di buon cavo cui dovrà collegare un’inverter posto nelle vicinanze della batteria.  Anche l’impianto
a 230V esistente dovrebbe già essere idoneo sia sopportare che a proteggere da una corrente almeno fino a 10A.  Concordo sul fatto di utilizzare gli accessori con una certa parsimonia del resto, anche nelle case un asciugacapelli ed un forno accesi insieme fanno saltare il “salvavita”.  Ciro. 
...
Quello che mi preoccupa in un impianto del genere è la corrente alta per tempi lunghi...il minuto della macchinetta espresso non mi preoccupa, ma un paio di accessori energivori accesi per un ora o più si...300A continui hanno modo di amplificare gli effetti di una eventuale sottodimensionamento o contatto non perfetto...non solo nel metro di cavo batteria > fusibile > inverter , ma anche all'interno delle batterie e perchè no dell'inverter...luoghi difficili da verificare durante il funzionamento.
Certo l'odore di brucio aiuta molto a capire se c'è un problema, ma quando si sente potrebbe essere già tardi.
Forse sbaglio, probabilmente esagero,  ma l'utilizzo di un impianto a 12V, fatto in un modo cosi intenso e continuativo, non lo vedo adatto in un mezzo con spazzi angusti, poco arieggiati, soggetto a vibrazioni e sbalzi di temperatura...una connessione che oggi è perfetta, domani, dopo aver percorso 1000Km potrebbe diventare precaria e accorgersi è difficile se tutto sembra funzionare bene.

Tiziano

Modificato da banoyo il 04/05/2025 alle 15:05:08
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2025 alle: 18:29:39
In risposta al messaggio di banoyo del 04/05/2025 alle 15:03:03

Quello che mi preoccupa in un impianto del genere è la corrente alta per tempi lunghi...il minuto della macchinetta espresso non mi preoccupa, ma un paio di accessori energivori accesi per un ora o più si...300A continui
hanno modo di amplificare gli effetti di una eventuale sottodimensionamento o contatto non perfetto...non solo nel metro di cavo batteria > fusibile > inverter , ma anche all'interno delle batterie e perchè no dell'inverter...luoghi difficili da verificare durante il funzionamento. Certo l'odore di brucio aiuta molto a capire se c'è un problema, ma quando si sente potrebbe essere già tardi. Forse sbaglio, probabilmente esagero,  ma l'utilizzo di un impianto a 12V, fatto in un modo cosi intenso e continuativo, non lo vedo adatto in un mezzo con spazzi angusti, poco arieggiati, soggetto a vibrazioni e sbalzi di temperatura...una connessione che oggi è perfetta, domani, dopo aver percorso 1000Km potrebbe diventare precaria e accorgersi è difficile se tutto sembra funzionare bene.  
...
Hai sollevato un problema vero e condivido la tua analisi.
Ho scritto piu' volte che - a mio modesto parere - intervenire sul' impianto elettrico di un camper non e' una buona idea.
E puo' essere anche pericoloso se gli interventi vengono effettuati da persone con scarsa se non nulla competenza, come spesso sembra di capire.
Ad esempio, vedo raramente usato una pinza amperometrica che dovrebbe essere indispensabile in questi casi.
La situazione e' in qualche modo peggiorata da quando sono disponibili batterie al litio di grande capacita' a costi relativamente contenuti.
Molti pensano che con queste batterie si possa usare l' impianto elettrico del camper come a casa.
Mi aspetto che prima o poi qualcuno scriva che sta usando una friggitrice ad aria, perfetta sul camper perche' non contiene liquidi.surprise
Si potrebbe obiettare che - in fondo - e' un problema del proprietario del camper.
Pero' personalmente non sarei contento se nel camper vicino qualcuno preleva dalla batteria centinaia di ampere.surprise
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2025 alle: 23:06:50
In risposta al messaggio di banoyo del 04/05/2025 alle 15:03:03

Quello che mi preoccupa in un impianto del genere è la corrente alta per tempi lunghi...il minuto della macchinetta espresso non mi preoccupa, ma un paio di accessori energivori accesi per un ora o più si...300A continui
hanno modo di amplificare gli effetti di una eventuale sottodimensionamento o contatto non perfetto...non solo nel metro di cavo batteria > fusibile > inverter , ma anche all'interno delle batterie e perchè no dell'inverter...luoghi difficili da verificare durante il funzionamento. Certo l'odore di brucio aiuta molto a capire se c'è un problema, ma quando si sente potrebbe essere già tardi. Forse sbaglio, probabilmente esagero,  ma l'utilizzo di un impianto a 12V, fatto in un modo cosi intenso e continuativo, non lo vedo adatto in un mezzo con spazzi angusti, poco arieggiati, soggetto a vibrazioni e sbalzi di temperatura...una connessione che oggi è perfetta, domani, dopo aver percorso 1000Km potrebbe diventare precaria e accorgersi è difficile se tutto sembra funzionare bene.  
...
A me preoccupa principalmente la temperatura della batteria o singole celle specie se la batteria è da soli 300 Ah; se la capacità è 600 Ah o più allora non mi pongo il problema temp celle... Mi porrei altri problemi come dimensionamento cavi, che inverter, connessioni etc...
Vero che le connessioni sono labili, ma si spera anche che chi mette mano ad un impianto tale sappia come/cosa deve fare e perchè. Certamente le connessioni su un camper non sono quelle di un'auto... Ma personalmente non mi fanno paura neanche i circa 850 A di picco (a 290 V) di una delle mie auto elettriche che uso ogni giorno; tutto dipende da come è progettato e realizzato l'impianto.

Oppure su un impianto residenziale con batterie dove si vedono correnti 150-200 A o più... Vero sono sistemi statici, ma anche in questo campo si vedono lavori svolti malamente.

Detto ciò non ho avuto la minima paura oggi caricare alle Ionity ad Affi (da 360 kW l'una) con l'auto elettrica dove tutte e 18 le colonnine erano occupate e alcune erogavano anche 250 kW (limitati dal veicolo)... Se fossimo stati in camper qualche dubbio lo avrei avuto.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
Coros
Coros
12/06/2024 66
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2025 alle: 19:00:55
Vediamo se posso aiutare concretamente.

Proverei a pensare ad un impianto realizzabile, senza partire dal presupposto che "non si può fare" o che costi una fortuna.

Per iniziare, userei una soluzione intelligente e a prova di errore, per impedire l'uso contemporaneo di apparecchiature energivore: Un semplice deviatore 1-2-3 posto in uscita all'inverter e collegato in alternativa al fornello ad induzione, al condizionatore o al resto delle prese elettriche.

Esistono piastre ad induzione che non superano i 3KW.
Un "CDZ" per quel mezzo consuma 600-800W.
Un phon da viaggio ma buono dai 1200 ai 1600W.

Ora, nessuno dice che il CDZ dev'essere usato per 12 ore al giorno. Chi è che in libera resta chiuso in camper  per 12 ore sotto il sole ? E lo stesso vale per la notte. Una volta rinfrescato, il CDZ si spegne.

Quindi, partiano dal presupposto che si voglia fare un impianto decente, ma senza spendere una follia. E' possibile e lo può fare anche un professionista che non sia interessato al solo danaro che può scucire al malcapitato.

Ad esempio, un paio di litio cinesi, che il professionista può scegliere e garantire perché le ha già usate. Diciamo, 2x280 Ah a 12V e si realizza un banco batteria da 24V con 280Ah e 7Kwh. Ci sono cose valide, con bluetooth e celle di ultima generazione (leggere e durata sui 10K cicli) anche sull'amazzonia.

Per i pannelli aggiungerei 400-800W di solare civile sul tetto non incollato ma fissato seriamente. Naturalmente un DCDC aggiuntivo, e lasciando l'alternatore originale che al 90% è già rinforzato (da verificare, ma Laika dovrebbe aver richiesto quello maggiorato in origine).

Il solare dovrebbe essere più che sufficiente per tenere il condizionatore acceso, con un consumo minimo o nullo del banco batteria. Abbiamo sempre 7Kwh a disposizione!

Per i fornelli, si accetterà di spegnere il condizionatore, temporaneamente, come per potersi fare il phon. 3 minuti di phon non sono una tragedia. I fornelli a camper chiuso e condizionato non hanno senso.

Dunque, L'inverter da 24V e 3Kw sarà più che sufficiente in questo contesto. I cavi avranno una sezione accettabile e anche lo stress alle batterie sarà dimezzato.

Uno step down 24-12V switching alimenterà l'impianto originale a 12V del camper senza nessun problema.

Un DC-DC da 40 o 60A aggiuntivo, un paio di MPPT da 30A per ciascun pannello (usati a 24V, naturalmente). Qualche fusibile e terminale. Non basteranno "1000" euro, ma neanche si deve fare un mutuo.

Fatto furbo, non so quantificare, ma 2-3000 euro sono una bella cifra nella giusta direzione.

Modificato da Coros il 05/05/2025 alle 19:04:49
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2025 alle: 11:12:33
Un climatizzatore di quelli che normalmente vengono utilizzati in camper, non assorbe più di 50-60A.

Una piastra ad induzione singola, può superare di poco i 100A e lavorerà al massimo per mezz'ora se vogliamo cucinare un sugo (10 minuti) ed una pasta (15 minuti) e ripeto, a parte i 50 cm di cavo da 50mmq tra inverter e batteria, la cavetteria dell'impianto a 230V (nel mio mezzo per la linea prese ed alimentatore la sezione e' di 2,5mmq ma dovrebbe essere cosi su tutti i camper) e piu che idonea a sopportare 6-7A a 230V.

Non ho mai visto prelievi di 300A dalla batteria se non quando l'ho utilizzata per avviare il motore del camper.

Ciro.
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2025 alle: 08:16:10
In risposta al messaggio di Szopen del 04/05/2025 alle 11:28:20

Vedo che il vizietto di offendere l'operato altrui non l'hai perso, bravo! Continua così. Ciro.
io non la vedo come offesa, vorrei sapere quanti allestitori hanno fatto un corso di preparazione, quanti hanno l’attrezzatura necessaria, e qui parliamo di crimpatrice con matrici dedicate, non quelle degli elettricisti generici che la crimpata esatta è dettata dall’esperienza, ad occhio, capicorda adeguati, attestati di corsi fatti, i corsi non sono gratuiti, si devono pagare, in una giornata hai solamente una infarinatura, quello che ha scritto banoyo è esatto e non è da sottovalutare, anche se prendesse fuoco un camper, l’allestitore non dirà mai che la causante è sua.
sul mio camper ho una batteria gel 120A, ne ho messe altre due da 26A in parallelo, fissato tutto come cristo comanda, capicorda adeguati, crimpati con burndy con matrici dedicate, bene, dopo un pò ricontrollo, ho trovato bulloni lenti, li avevo tirati con chiave dinamometrica, non della lidel, il mio mezzo è su Mercedes, per cui morbido di sospensioni, però comunque con le vibrazioni si sono allentati, ho cambiato rondelle, non più quelle spaccate, ho messo queste

https://www.temu.com/it/5-15--d...

non le ho prese qui, alla wuerth, costano un botto ma non mollano 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2025 alle: 09:32:28
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 10/05/2025 alle 08:16:10

io non la vedo come offesa, vorrei sapere quanti allestitori hanno fatto un corso di preparazione, quanti hanno l’attrezzatura necessaria, e qui parliamo di crimpatrice con matrici dedicate, non quelle degli elettricisti
generici che la crimpata esatta è dettata dall’esperienza, ad occhio, capicorda adeguati, attestati di corsi fatti, i corsi non sono gratuiti, si devono pagare, in una giornata hai solamente una infarinatura, quello che ha scritto banoyo è esatto e non è da sottovalutare, anche se prendesse fuoco un camper, l’allestitore non dirà mai che la causante è sua. sul mio camper ho una batteria gel 120A, ne ho messe altre due da 26A in parallelo, fissato tutto come cristo comanda, capicorda adeguati, crimpati con burndy con matrici dedicate, bene, dopo un pò ricontrollo, ho trovato bulloni lenti, li avevo tirati con chiave dinamometrica, non della lidel, il mio mezzo è su Mercedes, per cui morbido di sospensioni, però comunque con le vibrazioni si sono allentati, ho cambiato rondelle, non più quelle spaccate, ho messo queste non le ho prese qui, alla wuerth, costano un botto ma non mollano 
...
Invito tutti coloro che pensano di gestire centinaia di ampere in camper a leggere con molta attenzione il tuo intervento.
"crimpatrice con matrici dedicate"
A prescindere dalla preparazione tecnica, dubito che i concessionari o gli elettrauto che intervengono sui camper siano dotati di crimpatrici professionali.
Sicuramente non ne sono dotati i camperisti fai da te.
Pochissimi usano l' amperometro, figurarsi la crimpatrice professionale.surprise
"dopo un pò ricontrollo, ho trovato bulloni lenti, li avevo tirati con chiave dinamometrica"
Non credo debba spiegare cosa puo' succedere a far passare centinaia di ampere su una connessione lasca.surprise
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2025 alle: 11:30:11
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 10/05/2025 alle 08:16:10

io non la vedo come offesa, vorrei sapere quanti allestitori hanno fatto un corso di preparazione, quanti hanno l’attrezzatura necessaria, e qui parliamo di crimpatrice con matrici dedicate, non quelle degli elettricisti
generici che la crimpata esatta è dettata dall’esperienza, ad occhio, capicorda adeguati, attestati di corsi fatti, i corsi non sono gratuiti, si devono pagare, in una giornata hai solamente una infarinatura, quello che ha scritto banoyo è esatto e non è da sottovalutare, anche se prendesse fuoco un camper, l’allestitore non dirà mai che la causante è sua. sul mio camper ho una batteria gel 120A, ne ho messe altre due da 26A in parallelo, fissato tutto come cristo comanda, capicorda adeguati, crimpati con burndy con matrici dedicate, bene, dopo un pò ricontrollo, ho trovato bulloni lenti, li avevo tirati con chiave dinamometrica, non della lidel, il mio mezzo è su Mercedes, per cui morbido di sospensioni, però comunque con le vibrazioni si sono allentati, ho cambiato rondelle, non più quelle spaccate, ho messo queste non le ho prese qui, alla wuerth, costano un botto ma non mollano 
...
No caro mio, il fatto di considerare giocattoli della Barbie le batterie che ho composto per alcuni amici lo puoi leggere tra le righe di ogni commento, non solo, anche per i materiali da utilizzare, come cavi e capocorda, non li acquisto su Amazon, Temu, eBay o comunque online ma, in negozi specifici e la differenza soprattutto nei capicorda e' notevole.

Che poi uno suggerisca batterie blasonate vendute quasi a 10€ per Ah perché ha un fine e' un discorso ma, rammento che alcune batterie da 150Ah sono composte da 20 celle da 30Ah in configurazione 5S4P e se una sola cella dovesse avere un problema non sarà per niente facile sistemare l'intera batteria la quale, essendo un prodotto soggetto a naturale deterioramento sarà anche difficile avvalersi di una eventuale garanzia ed a conferma di ciò, questo e' espressamente riportato nel contratto di acquisto e nelle condizioni di garanzia.

Ciro.
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2025 alle: 06:20:32

prima di fare o far fare quello che hai in mente, leggiti tutto questo, poi decidi

https://www.google.com/search?q...

per fare quello che hai in mente, ti serve un’accumulo esagerato, chiedi all’allestitore che ti faccia il calcolo della corrente di corto circuito, io credo non sappia nemmeno cosa sia 

Modificato da Hecktor2 il 11/05/2025 alle 06:24:56
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2025 alle: 10:54:17
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 11/05/2025 alle 06:20:32

prima di fare o far fare quello che hai in mente, leggiti tutto questo, poi decidi per fare quello che hai in mente, ti serve un’accumulo esagerato, chiedi all’allestitore che ti faccia il calcolo della corrente di corto circuito, io credo non sappia nemmeno cosa sia   
Buongiorno, in non userei fare un certo "terrorismo" dopotutto, i climatizzatori a tetto sono presenti in numerosi camper e', l'Impianto elettrico 230V e' gia correttamente dimensionato e protetto.

Noi si cerca solo di "cambiare" il gestore della fornitura elettrica 230V, naturalmente, per un utilizzo in libera vanno calcolati gli accumulatori ed i caricatori ed ovviamente, un buon convertitore di tensione dotato di un differenziale puro avente una buona curva d'intervento.

Ciro.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link