In risposta al messaggio di Antoniocardo del 03/05/2025 alle 15:14:43ciao, detto così è un pò generico; questa è una batteria da 580Ah
Salve a tutti ho un Laika 512 e Vorrei passare a un impianto a litio per fare un po’ di sosta libera ( aria condizionata cucina a induzione e tante altre cose ) grazie a tutti antoniocardo
In risposta al messaggio di Karbon17 del 03/05/2025 alle 18:37:09A parte il prezzo abbastanza alto della batteria che suggerisci, non vedo nessuna necessità di dover andare a sostituire i cavi che compongono l'impianto esistente.
ciao, detto così è un pò generico; questa è una batteria da 580Ah 1) dimensioni 410x400x240mm, hai lo spazio per alloggiarla? costa circa 1200/1300€ 2) il CB è già predisposto per la ricarica della litio? da quantiA? 3) il mezzo è già dotato di DC/DC? quanti A? 4) l'alternatore da quanti A è? 5) già presente un inverter? visto che CDZ e piano ad induzione funzionano a 230V 6) con questa batteria hai disponibili circa 7KW fai bene i conti di quanto tempo di funzionamento ti puoi permettere sia di CDZ che di induzione ma adesso viene il bello : immaginando che sia un impianto originale, andranno sostituiti tutti i cavi interessati e di sezione adeguata, verifica se non ci sono vincoli per far transitare sezioni notevoli. Come puoi vedere non è semplice e forse per utilizzare il CDZ e l'induzione conviene appoggiarsi a strutture che forniscono la 230V almeno da 6A, oppure andare al fresco e cucinare con il gas, a te la scelta.
In risposta al messaggio di Antoniocardo del 03/05/2025 alle 15:14:43Sosta libera più condizionatore più induzione rappresenta il massimo dell'impianto elettrico necessario.
Salve a tutti ho un Laika 512 e Vorrei passare a un impianto a litio per fare un po’ di sosta libera ( aria condizionata cucina a induzione e tante altre cose ) grazie a tutti antoniocardo
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di salvatore del 04/05/2025 alle 09:08:28....ed ogni volta sistematicamente, viene fuori che servono migliaia di euro, che serve sventrare mezzo camper etc.etc. poi, arriva oh oh cavallo, l'eccezione che conferma la regola ma, sempre eccezione e'.
Ogni giorno, sistematicamente, qualcuno apre una nuova discussione riguardante il litio. Mi permetto osservare che, inserendo la parola litio nella funzione cerca del nostro forum escono (al momento), 6.340 riferimenti.
In risposta al messaggio di Antoniocardo del 03/05/2025 alle 15:14:43stai chiedendo pareri per un impianto con passaggi di correnti elevati che non lasciano spazio ad installatori improvvisati e ad accessori della Barbie.
In risposta al messaggio di Antoniocardo del 03/05/2025 alle 15:14:43Se pensi di utilizzare un accessorio per volta e per tempi limitati, si può fare...ma se intendi utilizzare contemporaneamente condizionatore + induzione e altro, è sicuramente più complicato da realizzare e personalmente mi preoccuperebbero le correnti in gioco.
In risposta al messaggio di Szopen del 04/05/2025 alle 13:50:38Quello che mi preoccupa in un impianto del genere è la corrente alta per tempi lunghi...il minuto della macchinetta espresso non mi preoccupa, ma un paio di accessori energivori accesi per un ora o più si...300A continui hanno modo di amplificare gli effetti di una eventuale sottodimensionamento o contatto non perfetto...non solo nel metro di cavo batteria > fusibile > inverter , ma anche all'interno delle batterie e perchè no dell'inverter...luoghi difficili da verificare durante il funzionamento.
Non sono d’accordo che a spaventarci debbano essere le “alte correnti in gioco” anche perché sono ridotte a 30-50 cm di buon cavo cui dovrà collegare un’inverter posto nelle vicinanze della batteria. Anche l’impiantoa 230V esistente dovrebbe già essere idoneo sia sopportare che a proteggere da una corrente almeno fino a 10A. Concordo sul fatto di utilizzare gli accessori con una certa parsimonia del resto, anche nelle case un asciugacapelli ed un forno accesi insieme fanno saltare il “salvavita”. Ciro.
In risposta al messaggio di banoyo del 04/05/2025 alle 15:03:03Hai sollevato un problema vero e condivido la tua analisi.
Quello che mi preoccupa in un impianto del genere è la corrente alta per tempi lunghi...il minuto della macchinetta espresso non mi preoccupa, ma un paio di accessori energivori accesi per un ora o più si...300A continuihanno modo di amplificare gli effetti di una eventuale sottodimensionamento o contatto non perfetto...non solo nel metro di cavo batteria > fusibile > inverter , ma anche all'interno delle batterie e perchè no dell'inverter...luoghi difficili da verificare durante il funzionamento. Certo l'odore di brucio aiuta molto a capire se c'è un problema, ma quando si sente potrebbe essere già tardi. Forse sbaglio, probabilmente esagero, ma l'utilizzo di un impianto a 12V, fatto in un modo cosi intenso e continuativo, non lo vedo adatto in un mezzo con spazzi angusti, poco arieggiati, soggetto a vibrazioni e sbalzi di temperatura...una connessione che oggi è perfetta, domani, dopo aver percorso 1000Km potrebbe diventare precaria e accorgersi è difficile se tutto sembra funzionare bene.
In risposta al messaggio di banoyo del 04/05/2025 alle 15:03:03A me preoccupa principalmente la temperatura della batteria o singole celle specie se la batteria è da soli 300 Ah; se la capacità è 600 Ah o più allora non mi pongo il problema temp celle... Mi porrei altri problemi come dimensionamento cavi, che inverter, connessioni etc...
Quello che mi preoccupa in un impianto del genere è la corrente alta per tempi lunghi...il minuto della macchinetta espresso non mi preoccupa, ma un paio di accessori energivori accesi per un ora o più si...300A continuihanno modo di amplificare gli effetti di una eventuale sottodimensionamento o contatto non perfetto...non solo nel metro di cavo batteria > fusibile > inverter , ma anche all'interno delle batterie e perchè no dell'inverter...luoghi difficili da verificare durante il funzionamento. Certo l'odore di brucio aiuta molto a capire se c'è un problema, ma quando si sente potrebbe essere già tardi. Forse sbaglio, probabilmente esagero, ma l'utilizzo di un impianto a 12V, fatto in un modo cosi intenso e continuativo, non lo vedo adatto in un mezzo con spazzi angusti, poco arieggiati, soggetto a vibrazioni e sbalzi di temperatura...una connessione che oggi è perfetta, domani, dopo aver percorso 1000Km potrebbe diventare precaria e accorgersi è difficile se tutto sembra funzionare bene.
In risposta al messaggio di Szopen del 04/05/2025 alle 11:28:20io non la vedo come offesa, vorrei sapere quanti allestitori hanno fatto un corso di preparazione, quanti hanno l’attrezzatura necessaria, e qui parliamo di crimpatrice con matrici dedicate, non quelle degli elettricisti generici che la crimpata esatta è dettata dall’esperienza, ad occhio, capicorda adeguati, attestati di corsi fatti, i corsi non sono gratuiti, si devono pagare, in una giornata hai solamente una infarinatura, quello che ha scritto banoyo è esatto e non è da sottovalutare, anche se prendesse fuoco un camper, l’allestitore non dirà mai che la causante è sua.
Vedo che il vizietto di offendere l'operato altrui non l'hai perso, bravo! Continua così. Ciro.
https://www.temu.com/it/5-15--d...
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 10/05/2025 alle 08:16:10Invito tutti coloro che pensano di gestire centinaia di ampere in camper a leggere con molta attenzione il tuo intervento.
io non la vedo come offesa, vorrei sapere quanti allestitori hanno fatto un corso di preparazione, quanti hanno l’attrezzatura necessaria, e qui parliamo di crimpatrice con matrici dedicate, non quelle degli elettricistigenerici che la crimpata esatta è dettata dall’esperienza, ad occhio, capicorda adeguati, attestati di corsi fatti, i corsi non sono gratuiti, si devono pagare, in una giornata hai solamente una infarinatura, quello che ha scritto banoyo è esatto e non è da sottovalutare, anche se prendesse fuoco un camper, l’allestitore non dirà mai che la causante è sua. sul mio camper ho una batteria gel 120A, ne ho messe altre due da 26A in parallelo, fissato tutto come cristo comanda, capicorda adeguati, crimpati con burndy con matrici dedicate, bene, dopo un pò ricontrollo, ho trovato bulloni lenti, li avevo tirati con chiave dinamometrica, non della lidel, il mio mezzo è su Mercedes, per cui morbido di sospensioni, però comunque con le vibrazioni si sono allentati, ho cambiato rondelle, non più quelle spaccate, ho messo queste non le ho prese qui, alla wuerth, costano un botto ma non mollano
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 10/05/2025 alle 08:16:10No caro mio, il fatto di considerare giocattoli della Barbie le batterie che ho composto per alcuni amici lo puoi leggere tra le righe di ogni commento, non solo, anche per i materiali da utilizzare, come cavi e capocorda, non li acquisto su Amazon, Temu, eBay o comunque online ma, in negozi specifici e la differenza soprattutto nei capicorda e' notevole.
io non la vedo come offesa, vorrei sapere quanti allestitori hanno fatto un corso di preparazione, quanti hanno l’attrezzatura necessaria, e qui parliamo di crimpatrice con matrici dedicate, non quelle degli elettricistigenerici che la crimpata esatta è dettata dall’esperienza, ad occhio, capicorda adeguati, attestati di corsi fatti, i corsi non sono gratuiti, si devono pagare, in una giornata hai solamente una infarinatura, quello che ha scritto banoyo è esatto e non è da sottovalutare, anche se prendesse fuoco un camper, l’allestitore non dirà mai che la causante è sua. sul mio camper ho una batteria gel 120A, ne ho messe altre due da 26A in parallelo, fissato tutto come cristo comanda, capicorda adeguati, crimpati con burndy con matrici dedicate, bene, dopo un pò ricontrollo, ho trovato bulloni lenti, li avevo tirati con chiave dinamometrica, non della lidel, il mio mezzo è su Mercedes, per cui morbido di sospensioni, però comunque con le vibrazioni si sono allentati, ho cambiato rondelle, non più quelle spaccate, ho messo queste non le ho prese qui, alla wuerth, costano un botto ma non mollano
In risposta al messaggio di Antoniocardo del 03/05/2025 alle 15:14:43prima di fare o far fare quello che hai in mente, leggiti tutto questo, poi decidi
https://www.google.com/search?q...
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 11/05/2025 alle 06:20:32Buongiorno, in non userei fare un certo "terrorismo" dopotutto, i climatizzatori a tetto sono presenti in numerosi camper e', l'Impianto elettrico 230V e' gia correttamente dimensionato e protetto.
prima di fare o far fare quello che hai in mente, leggiti tutto questo, poi decidi per fare quello che hai in mente, ti serve un’accumulo esagerato, chiedi all’allestitore che ti faccia il calcolo della corrente di corto circuito, io credo non sappia nemmeno cosa sia