CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batterie agm di buona qualità

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
3 20 84
Scorpio89x
Scorpio89x
30/11/2025 43
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2026 alle: 18:34:38
In risposta al messaggio di Emme48 del 25/03/2026 alle 08:07:42

Ogni quanto usi il phon, per qunto tempo e quanti caffè puoi fare incide sul dimensonamento dell'energia, cioè Amperora (Wattora). Poter fare un caffè con la Nespresso o poter usare il phon da 1200 Watt incide sulla potenza,
cioè Ampere (Watt). Una AGM può alimentare una lampadina da 12 Watt per 300 minuti, come Amperora ci siamo, ma un phon da 1200 Watt per 20 minuti non è alla portata di 2 AGM in parallelo, sono 120 Ampere a 12 Volt, cioè 60 Ampere per ogni batteria progettata per erogarne 20... 25 al massimo. Sempre ammesso che tu sei così bravo da prelevare 60A+60A, se i cablaggi non sono perfettamente bilancaiti, a fare 80A+40A è un attimo. Ricapitoliamo... se vuoi addirittura poter usare in sicurezza un phon da 1200 Watt e una Nepresso ti serve una litio da 280... 300 Amperora dotata di un BMS da almeno 200 Ampere, l'inverter dovrà poter erogare 2000 Watt, ma... ... ma se il phon deve essere per forza di cose altrimenti casca il mondo  da 2000 Watt, allora le considerazioni fatte sono ancora inadeguate, serve una batteria al litio superiore con un BMS da 300 Ampere e un inverter da 3000 Watt che, come il precedente NON può essere una cinesata economica. Questi impianti sono alla portata solo di pochi professionisti e da un numero veramente esiguo di persone col fai.da.te, specilmente i cablaggi non sono banali.  
...
Il phon quando sono in camper lo userei ogni giorno io per 1 minuto massimo 2 e la mia compagna ogni 2/3 giorni per massimo 20 minuti (phon da 900-950 w).
caffè 2 al giorno? 
il resto sono consumi normali.
la macchinetta non l' ho ancora comprata e la sceglierò dimensionata dopo aver visto all' opera le due agm.

Scorpio89x
Scorpio89x
30/11/2025 43
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2026 alle: 18:43:45
In risposta al messaggio di Laikone del 25/03/2026 alle 09:25:15

le mie esperienze dirette mi hanno sempre confermato che tra prodotti di basso profilo e quelli di alto, oltre al prezzo cambiano le prestazioni; ripeto, condivido la tua scelta di rimanere sulle AGM, ma lo avrei fatto con
2 prodotti di qualità, dopo tutto tra spendere 380€ per due batterie level entry o 450 per un paio di Zenith o NDS, piuttosto che Fiamm o Varta la differenza non era poi così tanta. Per come descrivi il tuo impianto, ovvero con i prodotti installati che ti ritrovi, non ti preoccupare, visto che ci sono, se sono bene installati non creano alcun problema a patto di saperli usare.  il csb2 non fa altro che mantenerti in carica la BM, quindi in termini di autonomia per la cellula non fa alcun fatto. il sun control è già un mppt e va benissimo, guarda solo di settarlo per ricaricare le AGM non altri tipi di batteria. I Manager gestisce le batterie MA OFFRE anche tante altre funzioni, non solo quello di gestore di batterie... setta in MANUALE l'I Manager in modo tale da avere sempre le batterie in parallelo; questo diminuirà il carico del phon o della macchinetta del caffè sulla singola batteria, ovvero i 1300W = 100A saranno 50 su una e 50 sull'altra. L'i Manager questo lo fa anche in automatico, ma è meglio lasciare sempre le batterie in parallelo e non solo con grandi carichi. L'Imanager ha una portata massima di 150A, ovvero circa 2000W, spero solo che l'installatore abbia posato cavi adeguati per poter sopportare quella portata. Lo scrivo perchè si tende sempre a montare cavi al limite del ridicolo... magari l'ex proprietario non aveva l'esigenza di prelevare 100A e quindi, SBAGLIANDO l'installatore potrebbe aver utilizzato cavi di piccola sezione. Per questo senza allarmarti qualche controllo lo farei. Se riuscissi a postare qualche foto in merito all'installazione e magari qualche misura della sezione dei cavi utilizzati sarebbe meglio. In merito alla macchinetta del caffè, a meno che tu non sia un invasato del caffè (come me ) potresti passare ad una macchinetta dai consumi più contenuti; attualmente ne sto utilizzando una con soli 450W di assorbimento e fa un ottimo caffè.   
...
Ti ringrazio per le tue considerazioni costruttive. Purtroppo non ho ancora fatto una foto nitida dopo aver smontato i sedili, ora posto l' unica che ho. I prossimi giorni invierò foto migliori (le batterie dovrebbero arrivare domani)20260322_181720.jpg
una volta aperto mi sono spaventato dalla miriade di collegamenti che non so assolutamente dove portino. Sembra tutto protetto per quel poco che posso capire, ma non saprei mettere mano su un impianto del federe, credo che mi limiterò a togliere le batterie vecchie e inserire le nuove, adeguando l' altezza con scatolati in alluminio che ho già individuato. 
Per quanto riguarda l' i-manager purtroppo nom riesco a far funzionare il toucj screen quindi ora va in automatico.  Ho letto nella scheda tecnica che potrei mettere tutti i cavi sullo slot centrale e forzare le batterie ad andare in parallelo ma non capisco bene a cosa corrispondono i fili e preferisco evitare( magari cercherò di far eliminare totalmente il manager o comunque far riparare il touch screen). 
fammi sapere che macchinetta usi, 450w sono pochissimi, se fa un buon caffè punterò su quella.
Scorpio89x
Scorpio89x
30/11/2025 43
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2026 alle: 18:51:41
In risposta al messaggio di il tornitore del 25/03/2026 alle 17:19:06

Confermi quanto ho detto... Blasoni, marketing per cavalcare l'onda del momento. Personalmente con le batterie che hai preso non utilizzerei i carichi che hai indicato (che in ogni caso l'impianto litio o meno con tali carichi
deve essere adeguato) a maggior ragione se viene confermato che sono delle C100... Almeno fossero state delle C20, oppure se cercavi online trovavi anche delle 100-120 Ah C10 a 200-250 € non proprio top qualità... Delle C20 da 100 Ah di qualità mediamente pesano sui 30-32 kg mentre C10 da 110 Ah sui 37-38 kg, una 120 Ah C20 sui 38 kg; lo stesso modello che hai preso però da 100 Ah dichiarano 26 kg... Qualcuno mi pare te lo aveva già fatto notare. L'esempio lampante del marketing in questo ambito è il fotovoltaico... Pannelli per camper da 100-120 Wp monocristallini semplici a 150-200 € mentre, quando si ha spazio sufficiente, è meglio optare per quelli residenziali con performance nettamente superiori dove 440-450 Wp monocristallino half-cut etc lo si trova a 60-65 €... E c'è ancora chi sostiene che su un camper non sono adatti così da fare solo disinformazione e tirare l'acqua verso il proprio mulino senza alcuna evidenza tecnica. Per la batteria stessa cosa... Il marketing sovrasta tutto comprese le direttive tecniche dei produttori di celle (non assemblatori di batterie come NDS, Victron, LiTime, Basengreen etc) tanto da non rispettarle e denigrare tutto ciò che non è blasonato perchè di scarsa qualità etc etc quando poi le componenti interne sono le stesse, anzi spesso di qualità inferiore. Giusto per fare una considerazione puramente tecnica e di conseguenza economica in merito alla BS... Una NDS litio viene dichiarata indicativamente 3.000 cicli al 100% di scarica però non sono compresse e le connessioni sulle celle sono rigide. Le celle EVE che ho adottato sulla batteria da 628 Ah dichiarano almeno 8.000 cicli al 100% MA se sono compresse ad una certa forza e conseguentemente si usano connessioni tra celle flessibili... La stessa EVE su altre celle (LF280 non ricordo se la V1 o V2 N) ha fatto presente che senza compressione etc la vita delle stesse si dimezza o più, perciò si arriva a quei 3-4.000 cicli che trovano un riscontro con quanto dichiarato da NDS. Questo per dire che tanto vale comprare online una batteria al litio di marca ignota che non è compressa come NDS/Victron ed altri blasoni, ha sempre 5 anni di garanzia spendendo il giusto ovvero 350-550 € per una 314 Ah (es. una con BMS da 200 A con bluetooth a 399€ o 330€ con BMS da 150 A)... Costo circa 1/5 della NDS 150 Ah con BMS presumibilmente da 150 A. ... Se non ho capito male hai montato 2 batterie AGM da 120 Ah (forse C100) dalle quali pensi di prelevare anche 100-130 A al lordo delle perdite... Questo significa che l'impianto deve essere già adeguato a tali assorbimenti (sennò litio o meno la potenziale frittata si fa ugualmente)... Tanto valeva pensare alle litio come qualcuno aveva già ben consigliato... 1 sola batteria, meno accrocchi vari (gestori BS etc), meno cavi, minor peso (una 314 Ah pesa circa 28 kg), maggior autonomia, tensione più alta, nessun problema seppur usi il phon 30 minuti (carica permettendo) etc; ammesso che a livello di dimensioni ci stia. PS: Anche per le AGM sarebbe opportuno adottare un DC-DC per ricarica dall'alternatore, come per le litio.
...
Purtroppo non so se i cavi sono adeguati, anche se apparentemente l' impianto è ordinato e la presenza di molte apparecchiature mi fa pensare che chi lo ha fatto sapesse quelli che faceva, ma sono solo teorie al momento. Il dcdc lo dovrei avere ma non so dove si trovi e di conseguenza non so che potenza abbia. 
Mi sarebbe piaciuto trovare un tecnico disposto a sistemare e rendere funzionale il mio impianto senza necessariamente andare a spendere migliaia di euro in impianti che non sfrutterei a dovere. Purtroppo per ora gli unici lavori che sono stati fatti li ho dovuti fare io perché per piccoli lavoretti da centinaia di euro neanche si muovono. 
per quanto riguarda le batterie ho chiesto la scheda tecnica al fornitore ma non me l' ha ancora fornita. Spero siano batterie all' altezza anche se mi state un po' tutti scoraggiando in merito. Domani lo scopriremo, vredo ci sarà una scheda allegata al prodotto, ve la condividerò così scopriremo il mistero. 
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15388
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2026 alle: 20:12:33
In risposta al messaggio di Scorpio89x del 25/03/2026 alle 18:51:41

Purtroppo non so se i cavi sono adeguati, anche se apparentemente l' impianto è ordinato e la presenza di molte apparecchiature mi fa pensare che chi lo ha fatto sapesse quelli che faceva, ma sono solo teorie al momento.
Il dcdc lo dovrei avere ma non so dove si trovi e di conseguenza non so che potenza abbia.  Mi sarebbe piaciuto trovare un tecnico disposto a sistemare e rendere funzionale il mio impianto senza necessariamente andare a spendere migliaia di euro in impianti che non sfrutterei a dovere. Purtroppo per ora gli unici lavori che sono stati fatti li ho dovuti fare io perché per piccoli lavoretti da centinaia di euro neanche si muovono.  per quanto riguarda le batterie ho chiesto la scheda tecnica al fornitore ma non me l' ha ancora fornita. Spero siano batterie all' altezza anche se mi state un po' tutti scoraggiando in merito. Domani lo scopriremo, vredo ci sarà una scheda allegata al prodotto, ve la condividerò così scopriremo il mistero. 
...
Scusa se mi intrometto e non so se lo hai capito, ma i Tuoi prelievi sono eccessivi anche per le migliori AGM.

E successo a mio cugino, per i suoi consumi simili ai Tuoi gli ho consigliato di passare alle Litio, almeno 300 Ah, non voleva spendere troppo.
Ha montato un altro pannello FV e 2 AGM Zenit da 120 Ah l' una, pensando di aver risolto, e questo inverno al terzo mattino la Truma Diesel ha detto NO, non si è più accesa.
Ivo
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Previous Next
22
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13049
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2026 alle: 20:44:34
In risposta al messaggio di Scorpio89x del 25/03/2026 alle 18:43:45

Ti ringrazio per le tue considerazioni costruttive. Purtroppo non ho ancora fatto una foto nitida dopo aver smontato i sedili, ora posto l' unica che ho. I prossimi giorni invierò foto migliori (le batterie dovrebbero arrivare
domani) una volta aperto mi sono spaventato dalla miriade di collegamenti che non so assolutamente dove portino. Sembra tutto protetto per quel poco che posso capire, ma non saprei mettere mano su un impianto del federe, credo che mi limiterò a togliere le batterie vecchie e inserire le nuove, adeguando l' altezza con scatolati in alluminio che ho già individuato.  Per quanto riguarda l' i-manager purtroppo nom riesco a far funzionare il toucj screen quindi ora va in automatico.  Ho letto nella scheda tecnica che potrei mettere tutti i cavi sullo slot centrale e forzare le batterie ad andare in parallelo ma non capisco bene a cosa corrispondono i fili e preferisco evitare( magari cercherò di far eliminare totalmente il manager o comunque far riparare il touch screen).  fammi sapere che macchinetta usi, 450w sono pochissimi, se fa un buon caffè punterò su quella.
...
Scusa la franchezza,ma quello non è un impianto elettrico, ma una accozzaglia di cavetti , polvere e ruggine. Quando poi dici che l'impianto ti sembra ordinato mi cadono le braccia...
Personalmente, rivedrei completamente tutti i collegamenti fatti successivamente (e si vedono,perché fuori del classico fascio inguainato) per poi passare al resto.
Ci collegherei un inverter da 2000w ,solo in previsione di "sfruttare" la polizza incendio...
Questa,ovviamente è solo la mia considerazione personale 
Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
Scorpio89x
Scorpio89x
30/11/2025 43
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2026 alle: 20:50:37
In risposta al messaggio di masivo del 25/03/2026 alle 20:12:33

Scusa se mi intrometto e non so se lo hai capito, ma i Tuoi prelievi sono eccessivi anche per le migliori AGM. E successo a mio cugino, per i suoi consumi simili ai Tuoi gli ho consigliato di passare alle Litio, almeno 300
Ah, non voleva spendere troppo. Ha montato un altro pannello FV e 2 AGM Zenit da 120 Ah l' una, pensando di aver risolto, e questo inverno al terzo mattino la Truma Diesel ha detto NO, non si è più accesa.
...
Anche io ho una testimonianza diretta. Mio cognato ha una agm smarchiata da 100, una al piombo start and stop da 100 comprata al tecnomat, collegate in parallelo, inverter da 3500w cinese e fa andare il pinguino per 2 ore. Usa la macchinetta del caffè almeno 5/6 volte al giorno. Ha un solo pannello solare, da 100. Visto con i miei occhi. Secondo me incidono anche altri fattori oltre che la marca e le apparecchiature.  Ma non ho l' esperienza per dirti cosa. Di fatto quello che ti ho appena detto è vero
Scorpio89x
Scorpio89x
30/11/2025 43
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2026 alle: 20:57:00
In risposta al messaggio di sport15 del 25/03/2026 alle 20:44:34

Scusa la franchezza,ma quello non è un impianto elettrico, ma una accozzaglia di cavetti , polvere e ruggine. Quando poi dici che l'impianto ti sembra ordinato mi cadono le braccia... Personalmente, rivedrei completamente
tutti i collegamenti fatti successivamente (e si vedono,perché fuori del classico fascio inguainato) per poi passare al resto. Ci collegherei un inverter da 2000w ,solo in previsione di sfruttare la polizza incendio... Questa,ovviamente è solo la mia considerazione personale  Gianluca 
...
Per ordine intendevo che a prima vista sembra tutto isolato e morsettato.  Poi ripeto non è il mio mestiere e non ho visto altri impianti per valutare le differenze 
Cristiano Paini
Cristiano Paini
24/05/2021 1
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2026 alle: 22:05:41
Buonasera a tutti, ma sono rimasto l'ultimo camperista che si fa il caffè con la vecchia moka fetente? Non sono napoletano ma il caffè mi sembra buono...
Cristiano Paini
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19681
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2026 alle: 22:06:21
In risposta al messaggio di Scorpio89x del 25/03/2026 alle 18:43:45

Ti ringrazio per le tue considerazioni costruttive. Purtroppo non ho ancora fatto una foto nitida dopo aver smontato i sedili, ora posto l' unica che ho. I prossimi giorni invierò foto migliori (le batterie dovrebbero arrivare
domani) una volta aperto mi sono spaventato dalla miriade di collegamenti che non so assolutamente dove portino. Sembra tutto protetto per quel poco che posso capire, ma non saprei mettere mano su un impianto del federe, credo che mi limiterò a togliere le batterie vecchie e inserire le nuove, adeguando l' altezza con scatolati in alluminio che ho già individuato.  Per quanto riguarda l' i-manager purtroppo nom riesco a far funzionare il toucj screen quindi ora va in automatico.  Ho letto nella scheda tecnica che potrei mettere tutti i cavi sullo slot centrale e forzare le batterie ad andare in parallelo ma non capisco bene a cosa corrispondono i fili e preferisco evitare( magari cercherò di far eliminare totalmente il manager o comunque far riparare il touch screen).  fammi sapere che macchinetta usi, 450w sono pochissimi, se fa un buon caffè punterò su quella.
...
colgo l'occasione per ritagliare e raddrizzare la foto
image(7998).png

La batteria principale mi sembra quella sotto al sedile passeggero; mi sembra perchè vedo pochi cavi collegati, un grosso nero che direi essere la massa a telaio e questa mi sembra già una buona cosa. sulla quale non mi pare ci sia bisogno di intervenire se non per dare una bella pulita, sia sul polo batteria sia sul bullone a telaio. Stessa cosa per l'altra batteria.
Vedo così a occhio un cavo del positivo (marrone) che non mi sembra molto grosso a differenza di ciò che si vede dall'altra parte rosso.

Da vedere così ho visto molto di peggio... qui sul COL... non vado oltre...

Mandami se vuoi alcune foto dall'alto di ogni batterie dove si vedono bene i cavi, magari in pvt dove la qualità rimane maggiore... tanto ormai scrivo più via mail per fornire info rispetto a ciò che scrivo qua... 

Non so se hai un minimo di manualità, ma se l'impianto è ben fatto, magari solo sottodimensionato, di cambiare dei cavi potresti essere capace anche tu. 
Non demordere, scrivimi. 
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6088
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2026 alle: 22:28:39
In risposta al messaggio di Scorpio89x del 25/03/2026 alle 20:50:37

Anche io ho una testimonianza diretta. Mio cognato ha una agm smarchiata da 100, una al piombo start and stop da 100 comprata al tecnomat, collegate in parallelo, inverter da 3500w cinese e fa andare il pinguino per 2 ore.
Usa la macchinetta del caffè almeno 5/6 volte al giorno. Ha un solo pannello solare, da 100. Visto con i miei occhi. Secondo me incidono anche altri fattori oltre che la marca e le apparecchiature.  Ma non ho l' esperienza per dirti cosa. Di fatto quello che ti ho appena detto è vero
...
Senza sapere il carico effettivo significa tutto e niente dire che fa andare il pinguino...
Io so per certo che la batteria da 628 Ah che ho assemblato (vedi topic specifico dove ho messo anche la foto del quadro dell'impianto) fa funzionare un carico effettivo di 3,36 kW su inverter da 3 kW per oltre 2h30min senza batter ciglio e senza che cavi o altro diventassero caldi. Su 2 batterie da 100 Ah forse durava 15-20 minuti anche fossero state NDS/Fiamm o quel che sia.

Dopo aver visto le foto me ne guarderei bene a far funzionare quello che hai indicato specie con 2 batterie al piombo...
Per me l'impianto, a prescindere, va completamente rivisto/ripassato... Ecco che tanto valeva andare direttamente di litio a pari spesa con più prestazioni.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
Scorpio89x
Scorpio89x
30/11/2025 43
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2026 alle: 22:29:57
In risposta al messaggio di Laikone del 25/03/2026 alle 22:06:21

colgo l'occasione per ritagliare e raddrizzare la foto La batteria principale mi sembra quella sotto al sedile passeggero; mi sembra perchè vedo pochi cavi collegati, un grosso nero che direi essere la massa a telaio e
questa mi sembra già una buona cosa. sulla quale non mi pare ci sia bisogno di intervenire se non per dare una bella pulita, sia sul polo batteria sia sul bullone a telaio. Stessa cosa per l'altra batteria. Vedo così a occhio un cavo del positivo (marrone) che non mi sembra molto grosso a differenza di ciò che si vede dall'altra parte rosso. Da vedere così ho visto molto di peggio... qui sul COL... non vado oltre... Mandami se vuoi alcune foto dall'alto di ogni batterie dove si vedono bene i cavi, magari in pvt dove la qualità rimane maggiore... tanto ormai scrivo più via mail per fornire info rispetto a ciò che scrivo qua...  Non so se hai un minimo di manualità, ma se l'impianto è ben fatto, magari solo sottodimensionato, di cambiare dei cavi potresti essere capace anche tu.  Non demordere, scrivimi. 
...
Grazie mille per la disponibilità, veramente molto gentile. Domani se arrivano le batterie andrò al rimessaggio e cerco di farle il meglio possibile. 
Diciamo che non ho mai toccato impianti elettrici, neanche civili. Ho pochissima conoscenza in materia. Però la manualità non mi manca e neanche la tenacia quindi in genere anche se con difficoltà alla fine raggiungo i risultati.  
sto provando a cercare il monitor dell' nds manager per sostituirlo visto che non funziona il touch screen ma trovo solo il kit completo. È attualmente l' unico modo che ho per valutare lo stato delle batterie e cercare di rispettare il fatidico 50% massimo consumo di amperaggio. 
Scorpio89x
Scorpio89x
30/11/2025 43
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2026 alle: 22:32:42
In risposta al messaggio di Cristiano Paini del 25/03/2026 alle 22:05:41

Buonasera a tutti, ma sono rimasto l'ultimo camperista che si fa il caffè con la vecchia moka fetente? Non sono napoletano ma il caffè mi sembra buono...
Non trovo neanche una buona moka ahahaha. Se è fatto bene a me piace quello della moka.  Ma la macchinetta è molto pratica, devi ammetterlo
Scorpio89x
Scorpio89x
30/11/2025 43
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2026 alle: 22:39:33
In risposta al messaggio di il tornitore del 25/03/2026 alle 22:28:39

Senza sapere il carico effettivo significa tutto e niente dire che fa andare il pinguino... Io so per certo che la batteria da 628 Ah che ho assemblato (vedi topic specifico dove ho messo anche la foto del quadro dell'impianto)
fa funzionare un carico effettivo di 3,36 kW su inverter da 3 kW per oltre 2h30min senza batter ciglio e senza che cavi o altro diventassero caldi. Su 2 batterie da 100 Ah forse durava 15-20 minuti anche fossero state NDS/Fiamm o quel che sia. Dopo aver visto le foto me ne guarderei bene a far funzionare quello che hai indicato specie con 2 batterie al piombo... Per me l'impianto, a prescindere, va completamente rivisto/ripassato... Ecco che tanto valeva andare direttamente di litio a pari spesa con più prestazioni.
...
Il pinguino indica 1000w di consumo con il compressore. L' inverter indica assorbimento 860w. La macchinetta del caffè che usa è nespresso, 1300w, phon uguale al mio 950w.
Pensavo che dalla foto non si capisse nulla, io non riesco a vederci quello che ho visto dal vivo. 
Gli installatori che mi hanno fatto i preventivi del litio mi hanno detto che l' impianto può andare bene, non so se lo hanno valutato con coscienza o con menefreghismo. Di fatto non sono riuscito a convincerli a metterci mano. Troppo impegnati per sistemare l' impianto presente ma subito liberi per realizzare un nuovo impianto. Mah!

Modificato da Scorpio89x il 26/03/2026 alle 06:18:47
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15388
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2026 alle: 07:41:20
In risposta al messaggio di Scorpio89x del 25/03/2026 alle 20:50:37

Anche io ho una testimonianza diretta. Mio cognato ha una agm smarchiata da 100, una al piombo start and stop da 100 comprata al tecnomat, collegate in parallelo, inverter da 3500w cinese e fa andare il pinguino per 2 ore.
Usa la macchinetta del caffè almeno 5/6 volte al giorno. Ha un solo pannello solare, da 100. Visto con i miei occhi. Secondo me incidono anche altri fattori oltre che la marca e le apparecchiature.  Ma non ho l' esperienza per dirti cosa. Di fatto quello che ti ho appena detto è vero
...
Lo so, non ho detto che non funziona, ma per quanto funziona, e quanto dureranno le batterie?
Non Ti è chiaro il concetto di impianto ben bilanciato tra prelievi e capacità energetiche.
2 buone AGM usate nei loro limiti durano una decina di anni, se usate oltre i loro limiti le cambi spesso,  quindi alla fine si spende.di più che montare subito una Litio che durerà molto di più di qualsiasi AGM.

Ormai le AGM le hai prese, Ti do lo stesso consiglio che ho dato a mio cugino, compra una PoweStation possibilmente da 2000wh ma anche1000wh vanno bene se non vuoi spendere troppo, usala per i prelievi gravosi sul 220, te la porti carica da casa e poi la ricarichi sempre a casa.
Le 2 AGM Ti ringrazierannowink.
Ivo

Modificato da masivo il 26/03/2026 alle 07:49:58
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19681
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2026 alle: 08:25:10
In risposta al messaggio di Scorpio89x del 25/03/2026 alle 22:39:33

Il pinguino indica 1000w di consumo con il compressore. L' inverter indica assorbimento 860w. La macchinetta del caffè che usa è nespresso, 1300w, phon uguale al mio 950w. Pensavo che dalla foto non si capisse nulla, io
non riesco a vederci quello che ho visto dal vivo.  Gli installatori che mi hanno fatto i preventivi del litio mi hanno detto che l' impianto può andare bene, non so se lo hanno valutato con coscienza o con menefreghismo. Di fatto non sono riuscito a convincerli a metterci mano. Troppo impegnati per sistemare l' impianto presente ma subito liberi per realizzare un nuovo impianto. Mah!
...
se pensi di dover far funzionare un clima a batteria non è il caso di farlo con un clima casalingo da 1000W, i climatizzatori a tetto per camper consumano 650W e sono più gestibili; è chiaro che se la pretesa è di farlo funzionare l'intera notte è impossibile con questo pacco batterie e sei costretto a passare al litio. Io quando mi fermo in autogrill e c'è caldo ne faccio il tuo stesso uso senza problemi, ma per un tempo limitato, al momento sono andato rare volte oltre i 60 minuti.

Con le AGM e un buon impianto si fa tutto come con le litio, la differenza sta nel tempo per cui potrai farlo... sempre restando nel limite dei consumi umani. Già i 950W del phon non sono brustolini per intenderci...

Come dicevo, se non ti manca la manualità sei già a cavallo, come si dice... nel senso che se oggi tutto già funziona significa che in fin dei conti male non sei messo; non tutti gli installatori sono degli sprovveduti; è chiaro che da dietro ad un monitor senza vedere nel dettaglio e con misure delle sezioni in gioco serve qualcuno che abbia un minimo di lungimiranza per capire le potenzialità del tuo impianto. 

Domanda, è pensabile restituire le batterie che hai acquistato per acquistarene altre più adatte allo scopo oppure no?
Perchè potrebbe valerne la pena.

Nel complesso comunque, non dovresti progettare un impianto, ma rifarlo tale e quale inserendo magari qualche fusibile (se non presente) e cavi maggiorati.
In sostanza servono un paio di forbici, i cavi, i capicorda, la pinza per crimpare e della termorestringente. 

Una volta viste le foto si capirà di che morte si deve morire... come si dice... ma per fortuna non si muore laugh
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6052
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2026 alle: 08:28:29
In risposta al messaggio di Cristiano Paini del 25/03/2026 alle 22:05:41

No, non sei affatto il solo, appena svegli però il caffe lo vogliamo bere quasi subito per cui si va ad Essenza mini.

Abbiamo anche la moka ma la utilizziamo a pranzo o nel pomeriggio che abbiamo più tempo per prepararla.

Nei periodi successivi a passaggi da Napoli dove ancora riusciamo a reperire del buon caffè con adeguata macina e tostatura, utilizzo anche la cara vecchia napoletana, però, in entrambi i casi il caffè lo facciamo con una piastra ad induzione molto valida e che a differenza di tante non lavora in ON/OFF ma ha una modulazione della potenza rendendola così un carico stabile durante l'utilizzo.

Al nostro amico ho suggerito di valutare fin da subito una buona litio, buona intesa come ben fatta sotto i vari aspetti costruttivi e non quelle scarse camuffate sotto etichette blasonate cui per raggiungere determinati risultati serve spendere 10-12.000 euro.

Intanto, per quanto riguarda il suo impianto e vista la foto postata, anziché preoccuparsi di spendere 400euro in 2 batterie che presto moriranno anche grazie ad inadeguati accessori progettati e venduti proprio per fare ciò, avrei speso fin da subito meno di 10 euro ed avrei messo 2 adeguati fusibili subito in uscita dai poli positivi di entrambe le batterie, poi con calma avrei cercato di capirci meglio anche grazie ai suggerimenti dettati un po' da tutti gli utenti che sono intervenuti e non solo da uno che alla fine rivela chiaramente l'unico scopo di tirare acqua al suo mulino.

400 euro sarebbero stati sufficienti per mettere almeno 200Ah di litio e con idoneo BMS poteva fare meno anche del caricabatterie DC-DC o almeno, non avrebbe affatto dovuto spendere 2-300 euro per questi.

In estate o almeno nei periodi di forte caldo, utilizziamo con soddisfazione un clima casalingo da 5000btu, circa 650 Watt o quasi 50A di assorbimento, la spesa dei materiali per fare ciò non ha superato il costo di una sola batteria blasonata da 100Ah.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 26/03/2026 alle 08:44:05
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6088
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2026 alle: 12:54:08
In risposta al messaggio di Scorpio89x del 25/03/2026 alle 22:39:33

Il pinguino indica 1000w di consumo con il compressore. L' inverter indica assorbimento 860w. La macchinetta del caffè che usa è nespresso, 1300w, phon uguale al mio 950w. Pensavo che dalla foto non si capisse nulla, io
non riesco a vederci quello che ho visto dal vivo.  Gli installatori che mi hanno fatto i preventivi del litio mi hanno detto che l' impianto può andare bene, non so se lo hanno valutato con coscienza o con menefreghismo. Di fatto non sono riuscito a convincerli a metterci mano. Troppo impegnati per sistemare l' impianto presente ma subito liberi per realizzare un nuovo impianto. Mah!
...
Come in ogni settore, al giorno d'oggi, è più facile trovare chi vuole vendere e fare soldi "facili"... Ovvero coloro che sono professionisti perchè esercitano una professione e non perchè amano il loro lavoro, restano aggiornati, sono realmente capaci e cercano la soluzione per il cliente a prescindere dal blasone.
Ognuno di noi ha esigenze diverse, nel tuo caso hai indicato il tipo di utilizzo che ne faresti... I pareri ti sono stati dati, seppur contrastanti come al solito, e capisco anche che non avendo esperienza e suppongo conoscenze in merito a tale argomento risulta ancor più difficile discernere tra i consigli dati.

Chi è passato al litio sa che ora non tornerebbe indietro... Un po' come coloro che erano contro al cambio automatico e dopo che lo hanno preso, rimanendo dubbiosi fino all'ultimo, ora ammettono che è comodo e quelli di ultima generazione aiutano anche a consumare meno.
... Oppure che in camper c'è chi ancora sostiene che bastano 100 Wp di fotovoltaico; affermazione che può essere vera solo per utilizzi ristretti... Però ora chi ha messo più dei fatidici 100 Wp (anche 7-800 Wp spazio permettendo), vede che ha più autonomia e nota vantaggi soprattutto nelle mezze stagioni spesso non richiedendo neanche la carica dal motore. Con quello che costa oggi il fotovoltaico non ha senso limitarsi ai 100 Wp "da camper"... E questo aspetto lo facevo presente già da quasi 7-9 anni qua sul forum, idem batteria litio. Stessa cosa si vede ora sulle litio che i prezzi reali di mercato si sono abbassati notevolmente negli ultimi anni e, per me, non ha senso spendere la stessa cifra per delle AGM quando si prende una litio che ha anche maggior capacità assoluta e sicuramente vita più lunga dato l'utilizzo previsto.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3418
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2026 alle: 13:49:58
In risposta al messaggio di il tornitore del 26/03/2026 alle 12:54:08

Come in ogni settore, al giorno d'oggi, è più facile trovare chi vuole vendere e fare soldi facili... Ovvero coloro che sono professionisti perchè esercitano una professione e non perchè amano il loro lavoro, restano
aggiornati, sono realmente capaci e cercano la soluzione per il cliente a prescindere dal blasone. Ognuno di noi ha esigenze diverse, nel tuo caso hai indicato il tipo di utilizzo che ne faresti... I pareri ti sono stati dati, seppur contrastanti come al solito, e capisco anche che non avendo esperienza e suppongo conoscenze in merito a tale argomento risulta ancor più difficile discernere tra i consigli dati. Chi è passato al litio sa che ora non tornerebbe indietro... Un po' come coloro che erano contro al cambio automatico e dopo che lo hanno preso, rimanendo dubbiosi fino all'ultimo, ora ammettono che è comodo e quelli di ultima generazione aiutano anche a consumare meno. ... Oppure che in camper c'è chi ancora sostiene che bastano 100 Wp di fotovoltaico; affermazione che può essere vera solo per utilizzi ristretti... Però ora chi ha messo più dei fatidici 100 Wp (anche 7-800 Wp spazio permettendo), vede che ha più autonomia e nota vantaggi soprattutto nelle mezze stagioni spesso non richiedendo neanche la carica dal motore. Con quello che costa oggi il fotovoltaico non ha senso limitarsi ai 100 Wp da camper... E questo aspetto lo facevo presente già da quasi 7-9 anni qua sul forum, idem batteria litio. Stessa cosa si vede ora sulle litio che i prezzi reali di mercato si sono abbassati notevolmente negli ultimi anni e, per me, non ha senso spendere la stessa cifra per delle AGM quando si prende una litio che ha anche maggior capacità assoluta e sicuramente vita più lunga dato l'utilizzo previsto.
...
Verissimo quello che dici..., però c'è chi ha la testa di coccio..., non vuol proprio capire che non è vero che vai a spendere cifre cosi alte se metti il Litio, a meno che non prendi batterie da gioielleria..., NON serve.
Sono oramai almeno 8 anni che uso LiFePo4, una acquistata da Litiostore e le altre assemblate personalmente ed anche vendute a conoscenti..
A parte un problema di scarica durante il covid, che non ha dato problemi nella ricarica, vanno benissimo, si ricaricano velocemente, ed io non sono uno di quelli che cerca di caricarle al massimo, con l'Orion XS avevo limitato a 30 A..., pesano meno e se riesci ad assemblarle spendi ancora meno.
Per non parlare degli impianti fotovoltaici, ho appena cambiato camper, prendendo una meccanica (Boxer Peugeot) con cambio automatico, perchè ho problemi ad un anca ed al ginocchio se no non lo avrei fatto..., ho montato due pannelli solari bifacciali da 195 Watt a meno di 90 euro l'uno..., memore del camper precedente, con il quale in campeggio la 220 Volt serviva solo per il frigo...
Sull'attuale non devo neanche mettere DC-DC perchè c'è già... ed anche il CB di serie prevede Litio..., ma se avessi dovuto acquistare questi due apparati perchè non c'erano, lo avrei fatto senza problemi sicuro di far bene per quanto riguarda l'autonomia ma anche il risparmio, ho avuto problemi anch'io con AGM che dopo pochi anni ho dovuto sostituire...
Saluti.
Ezio55
Scorpio89x
Scorpio89x
30/11/2025 43
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2026 alle: 18:27:21
In risposta al messaggio di masivo del 26/03/2026 alle 07:41:20

Lo so, non ho detto che non funziona, ma per quanto funziona, e quanto dureranno le batterie? Non Ti è chiaro il concetto di impianto ben bilanciato tra prelievi e capacità energetiche. 2 buone AGM usate nei loro limiti
durano una decina di anni, se usate oltre i loro limiti le cambi spesso,  quindi alla fine si spende.di più che montare subito una Litio che durerà molto di più di qualsiasi AGM. Ormai le AGM le hai prese, Ti do lo stesso consiglio che ho dato a mio cugino, compra una PoweStation possibilmente da 2000wh ma anche1000wh vanno bene se non vuoi spendere troppo, usala per i prelievi gravosi sul 220, te la porti carica da casa e poi la ricarichi sempre a casa. Le 2 AGM Ti ringrazieranno.
...
Si ormai le ho prese e le ho prese perché attualmente non potevo spendere le cifre che mi chiedono per gli impianti al litio.  
riguardo l' impianto di mio cognato non sarei dire perché è un anno che va avanti con questi consumi. Non so quanto durerà.  Comunque ad oggi ha speso 200 euro per una agm smarchiata mentre la piombo start and stop è costata 100 euro.  Avevo visto anche io quelle power bank ma visti i costi avevi abortito l' idea. Preferisco diminuire i consumi se proprio non dovessi riuscire con queste agm.
Scorpio89x
Scorpio89x
30/11/2025 43
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2026 alle: 18:31:53
In risposta al messaggio di Laikone del 26/03/2026 alle 08:25:10

se pensi di dover far funzionare un clima a batteria non è il caso di farlo con un clima casalingo da 1000W, i climatizzatori a tetto per camper consumano 650W e sono più gestibili; è chiaro che se la pretesa è di farlo
funzionare l'intera notte è impossibile con questo pacco batterie e sei costretto a passare al litio. Io quando mi fermo in autogrill e c'è caldo ne faccio il tuo stesso uso senza problemi, ma per un tempo limitato, al momento sono andato rare volte oltre i 60 minuti. Con le AGM e un buon impianto si fa tutto come con le litio, la differenza sta nel tempo per cui potrai farlo... sempre restando nel limite dei consumi umani. Già i 950W del phon non sono brustolini per intenderci... Come dicevo, se non ti manca la manualità sei già a cavallo, come si dice... nel senso che se oggi tutto già funziona significa che in fin dei conti male non sei messo; non tutti gli installatori sono degli sprovveduti; è chiaro che da dietro ad un monitor senza vedere nel dettaglio e con misure delle sezioni in gioco serve qualcuno che abbia un minimo di lungimiranza per capire le potenzialità del tuo impianto.  Domanda, è pensabile restituire le batterie che hai acquistato per acquistarene altre più adatte allo scopo oppure no? Perchè potrebbe valerne la pena. Nel complesso comunque, non dovresti progettare un impianto, ma rifarlo tale e quale inserendo magari qualche fusibile (se non presente) e cavi maggiorati. In sostanza servono un paio di forbici, i cavi, i capicorda, la pinza per crimpare e della termorestringente.  Una volta viste le foto si capirà di che morte si deve morire... come si dice... ma per fortuna non si muore 
...
Non mi sono ancora arrivate le batterie purtroppo,  a questo punto credo arriveranno domani. Per la restituzione non credo sia possibile se non riscontrerò difetti.
Domani ti aggiornerò su tutto e posterò anche le foto e le altre informazioni di cui disporrò 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi all'estero
Multa in Slovenia - attenti a dove la fate ...
Salve a tutti, riporto qui questo episodio che mi è capitato giovedì mattina in Slovenia, ...
girellik
Ieri alle: 20:51
Cellula abitativa
1 pannello 2 regolatori 1 batteria
Si può fare montando i regolatori in parallelo? ......
ligurt
Ieri alle: 20:28
Viaggi in Italia
Sosta bergamo
Ciao mi consigliate una sosta a Bergamo? L'ideale sarebbe un parcheggio o area sosta con b...
gianninotopo
Ieri alle: 20:17
Aree di sosta e campeggi
Campeggio o AA per settimana di giugno
Buongiorno a tutti. Chiedo consigli per un campeggio senza troppe pretese o un area attre...
Omar73
Ieri alle: 18:08
Altro sui camper
Grande indecisione su nuovo mezzo ...
Buongiorno a tutti, chiedo l'aiuto di chi abbia avuto lo stesso dilemma. Sto considerando ...
franci700
Ieri alle: 17:32
Cellula abitativa
Problema con letto basculante elettrico
Buongiorno, ho il letto basculante della dinette lippert con i comandi come da foto, no ch...
Davy
Ieri alle: 12:09
Accessori
Problema stufa Trauma C 6002 - cambio miscelatore
Buongiorno a tutti, premetto: mi trovo in area di sosta giusto nel weekend di Pasqua e son...
Bubetto20
Ieri alle: 10:17
Altro non sui camper
Auguri di Buona Pasqua!
Lo Staff e il Team di Moderazione di Camperonline.it augurano Buona Pasqua e felici viaggi...
Team di Mode...
Ieri alle: 09:28
Altro non sui camper
La connessione non è privata Gli attaccanti potre
mi appare : La connessione non è privata Gli attaccanti potrebbero provare a impossessar...
salito
Ieri alle: 08:31
Accessori
Victron Orion TR CC CC Smart
Ciao a tutti sono nuovo scusate eventuali errori. SITUAZIONE BM al piombo 100Ah BS al lit...
danbag
Ieri alle: 08:29
Marchi
Laika ecovip 3l doppio serbatoio acqua comunicante
Buonasera a tutti, sono un nuovo camperista e da poco ho acquistato un laika ecovip 3 l de...
Alex86rm
Ieri alle: 00:05
Cellula abitativa
Mobilvetta Driver 60g - pareti cellula?
Buongiorno a tutti, domani vado a vedere un mobilvetta top driver 60g del 2001 apparenteme...
madman82
03/04/26 - 19:14
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link