In risposta al messaggio di RobVision del 18/12/2017 alle 08:11:45
Massimo, io ho l'esperienza contraria alla tua ad esempio
In risposta al messaggio di RobVision del 18/12/2017 alle 10:54:28Puoi leggere gli interventi di Giovanni su questo stesso topic.
Alvaro, me ne sono passati una pletora sul banco (almeno delle serie recenti, le precedenti non so).. altro che misure con tester.. Non so cosa ti abbia detto il tecnico NDS, ma non trova conferma nelle mie prove e nemmenoin un altro tecnico NDS con il quale più volte mi sono sentito (e visto a Parma a Settembre) quando dovevo comprendere al meglio alcuni dettagli. Sarà mia cura a questo punto chiedere in NDS ragguagli in merito, non voglio essere certo portatore di informazioni errate.
In risposta al messaggio di RobVision del 18/12/2017 alle 10:54:28Mi quoto per continuare l'intervento:
Alvaro, me ne sono passati una pletora sul banco (almeno delle serie recenti, le precedenti non so).. altro che misure con tester.. Non so cosa ti abbia detto il tecnico NDS, ma non trova conferma nelle mie prove e nemmenoin un altro tecnico NDS con il quale più volte mi sono sentito (e visto a Parma a Settembre) quando dovevo comprendere al meglio alcuni dettagli. Sarà mia cura a questo punto chiedere in NDS ragguagli in merito, non voglio essere certo portatore di informazioni errate.
In risposta al messaggio di alva.it del 18/12/2017 alle 11:27:06Cosa vuoi che ti dica Alvaro,
Puoi leggere gli interventi di Giovanni su questo stesso topic. E... non solo Giovanni conferma ciò che asserisco.
In risposta al messaggio di Giovanni del 18/12/2017 alle 12:22:04---
Sono stato chiamato in causa e cercherò di ri-dire la mia. Il tecnico citato qui sopra ha spiegato benissimo quello che succede, peccato che poi alcuni vogliono sentirci quello che vogliono sentirci e non quello che vienedetto. E questo, purtroppo, succede anche qui con i messaggi, dove qualcuno legge quello che vorrebbe fosse scritto e non ciò che è materialmente scritto. Cosa dice il tecnico? Dice che la tensione di carica sarebbe portata a 14,4v Il dispositivo, come tutti i caricabatterie che si rispettano, controlla la carica in corrente e tensione, cosa che non fa normalmente l'alternatore, che controlla solo la tensione. C'è da non dimenticare che la tensione ai morsetti della batteria ed all'uscita del dispositivo che carica la batteria (caricabatteria, regolatore di carica, PS, Efoy, ecc.) è identica: nel segmento di un conduttore elettrico, la tensione ai suoi capi è identica, salvo impercettibili cadute di tensione dovute alla resistenza del cavo stesso. Per capirci io chiamo tensione di carica quella prodotta dalla fonte e tensione d'uscita quella che la fonte rileva alla sua uscita. Ora, se la batteria è scarica ed è disponibile una potenza esagerata, l'alternatore passerà una corrente senza controllo, data dalla differenza fra la sua tensione di carica e la tensione della batteria, un corrente pari a ciò che sta producendo in quel momento e, quindi, possono transitare tutti gli ampere che l'alternatore è di grado di fornire. Ma, dopo alcuni minuti, la tensione della batteria salirà per cui la corrente si ridurrà a più miti consigli e diminuirà man mano che la batteria aumenta di tensione fino, restare stabile a fine carica, finché il motore è in moto. Praticamente succede la stessa cosa con il caricabatteria che, però, generalmente è meno potente dell'alternatore. Il caricabatterie, mantiene stabile la sua tensione di carica che permette una corrente sempre pari alla differenza tra questa tensione e quella della batteria (rilevata sempre all'uscita). Ovviamente, restando stabile la tensione di carica, la tensione alla sua uscita (tensione della batteria) aumenta e la corrente diminuisce al diminuire della differenza fra queste due tensioni; raggiunta una certa situazione, ovvero la massima carica, controlla la tensione alla sua uscita (che è sempre quella della batteria) e lascia passare una corrente tale da mantenere quella tensione, che noi chiamiamo di mantenimento. Quindi controlla la tensione affinché ai morsetti della batteria (ed alla sua uscita) sia mantenuta stabile al valore impostato. Con il PS, il gioco è un po' diverso. Tutto avviene come per il caricabatterie con una variante. Detto a numeri per esemplificare, se il caricabatterie lavorasse a 15 volt (tensione di carica) per avere 14.5v all'uscita a batteria carica, in queste condizioni la corrente che potrebbe transitare varierebbe nel tempo, in funzione della tensione della batteria che aumenta con la carica; nel tempo avremo, per esempio 15-13.5 volt: 1.5 volt di differenza, 10 Ampere di corrente; 15-14 volt: 1 volt di differenza, 6A di corrente; 15-14.5 volt: 0.5 volt di differenza, 2A (sono numeri quasi a caso). Con il PS, la tensione interna viene calibrata per avere all'uscita una differenza tale da avere sempre, per esempio, 10A: quindi, per gli esempi qui sopra, avremo 15-13.5 per 10A (come il caricabatterie), ma, poi, 15.5-14 per sempre 10A, 16-14.5 ancora 10A; poi la parte riguardante il mantenimento è identica. Ecco che la tensione di carica sarebbe portata a 14.4 volt, in modo più veloce. Viene controllata la tensione interna affinché si abbia sempre una differenza tra questa tensione e quella rilevata all'uscita (che è quella della batteria) affinché possa transitare la corrente di targa, se disponibile. Giovanni
In risposta al messaggio di RobVision del 18/12/2017 alle 13:15:19
Con il PS, la tensione interna viene calibrata per avere all'uscita una differenza tale da avere sempre, per esempio, 10A: quindi, per gli esempi qui sopra, avremo 15-13.5 per 10A (come il caricabatterie), ma, poi, 15.5-14per sempre 10A, 16-14.5 ancora 10A; poi la parte riguardante il mantenimento è identica. Ecco che la tensione di carica sarebbe portata a 14.4 volt, in modo più veloce. Viene controllata la tensione interna affinché si abbia sempre una differenza tra questa tensione e quella rilevata all'uscita (che è quella della batteria) affinché possa transitare la corrente di targa, se disponibile. Aspetta Giovanni, tu asserisci che il PS elevi la tensione in modo da mantenere 10A forzatamente alla batteria se capisco bene, mantenendo cioè il delta di tensione necessario per farlo: quanto asserisci non è quello che rilevo io con gli strumenti, dove ad esempio la massima tensione è 14,7V su batteria AGM e la corrente assorbita decresce con l'aumentare dello stato di carica della stessa, secondo risultante dalla curva di carica e del SOC dell'accumulatore. Sono disponibile per prove documentabili congiunte, strumenti sul banco. Ripeto, non conosco i vecchi PS, ma la nuova generazione lavora come vi ho scritto. P.S. attenzione poi alla funzione di desolfatazione (disattivabile) percentuale in quel caso si possono vedere anche tensioni più alte delle nominali (io l'ho disattivata per non mettere nel circuito 12V impulsi a 16V). P.S.(2) Ultime prove effettuate con PSG 30A in periodo di fine Settembre con temperatura ambiente di test attorno ai 24°
In risposta al messaggio di Giovanni del 18/12/2017 alle 13:43:28Io invece mi riferisco nello specifico a NDS Power Service e Power Service Gold di ultima generazione.
Hai scritto: Aspetta Giovanni, tu asserisci che il PS elevi la tensione in modo da mantenere 10A forzatamente alla batteria se capisco bene, mantenendo cioè il delta di tensione necessario per farlo: quanto asserisci nonè quello che rilevo io con gli strumenti, dove ad esempio la massima tensione è 14,7V su batteria AGM e la corrente assorbita decresce con l'aumentare dello stato di carica della stessa, secondo risultante dalla curva di carica e del SOC dell'accumulatore. Sono disponibile per prove documentabili congiunte, strumenti sul banco. Mi risulta che esistono diversi tipi di questi attrezzi. Io mi sono riferito a quello che comunemente viene indicato come adatto a velocizzare la carica della batteria elevando la corrente di carica. Punto. Se, poi, tu hai potuto vedere un attrezzo la cui corrente assorbita decresce con l'aumentare dello stato di carica della stessa, allora questo attrezzo lo abbiamo tutti e si chiama caricabatteria e, se applicato all'alternatore, segue le stesse regole dell'alternatore, eccetto i primi due tre minuti. Oltre non saprei, quindi taccio! Giovanni P.S.: la massima tensione è 14,7V su batteria AGM e la corrente assorbita decresce con l'aumentare dello stato di carica della stessa: se la tensione della batteria è 14.7volt costanti, come può decrescere la corrente?
In risposta al messaggio di Giaky del 18/12/2017 alle 22:28:36Il "form factor" è semplicemente una questione di misure, prendi pure entrambe le battere h.19 se ti torna meglio, occhio alla posizione dei poli (+ dx o sx a seconda di come hai posizionati i morsetti originali).
Stasera ho parlato con il tecnico che spesso mi fa i lavori e gli ho chiesto per 2 batterie . Mi ha detto che le Greenpower Nds non può farle a meno di 250 , mentre di più economico può fare arrivare batterie marchiateUranio ma quella h.19cm da mettere nel vano predisposto me la mette a 160 euro mentre chiede 210 per l'altra di dimensioni standard ... e se gli prendessi entrambe quelle h.19 cosa mai può comportare ? Invece di prendere la seconda h.21 come ce l'ho ora sul camper ... io quasi quasi ordino quelle del sito ... ma non so se di uguale dimensioni tra loro o se una h.19 e una h.21 come le ho ora .
In risposta al messaggio di Giaky del 18/12/2017 alle 22:28:36parliamo in parole povere:
Stasera ho parlato con il tecnico che spesso mi fa i lavori e gli ho chiesto per 2 batterie . Mi ha detto che le Greenpower Nds non può farle a meno di 250 , mentre di più economico può fare arrivare batterie marchiateUranio ma quella h.19cm da mettere nel vano predisposto me la mette a 160 euro mentre chiede 210 per l'altra di dimensioni standard ... e se gli prendessi entrambe quelle h.19 cosa mai può comportare ? Invece di prendere la seconda h.21 come ce l'ho ora sul camper ... io quasi quasi ordino quelle del sito ... ma non so se di uguale dimensioni tra loro o se una h.19 e una h.21 come le ho ora .
In risposta al messaggio di Giaky del 19/12/2017 alle 15:42:47Il PS* non vede le batterie diverse, semplicemente vede "una batteria" la cui tensione è quella che si livella tra i componenti (nel tuo caso le due BS) della stessa ed agirà di conseguenza (tensioni di carica e di mantenimento).
Allora questa volta ho voluto rischiare e spesso quando si vuole spendere meno e' la volta che poi si spende di piu ... Comunque ho ordinato le due batterie AGM da 100AH marchiate Camping-life che qualcuno qui sul forum tempofa mi aveva anche consigliato , una h.19 che va nel vano apposito sotto il camper e l'altra h.21 . Ho scelto di prenderle di queste dimensioni ( e non entrambe h.19 basse ) perche' il tecnico che mi fa spesso i lavori nel camper e che mi proponeva le sue mi ha detto che quelle h.19 da 100AH sono meno efficienti di quelle piu' alte e sono paragonabili a un 80AH circa ( poi se ha detto questo per piazzarmi le sue non saprei ) . L'unica cosa e' come vedete nei post piu' sopra hanno qualche valore di Stanbyuse leggermente diversi mentre quelli di carica uguali ( e cambia anche la corrente massima di carica anche lei leggermente diversa tra loro ) . Da quello che ho capito il Power service quando il camper in moto dovrebbe pensarci lui ai valori diversi . Ora spero solo nel miracolo dei corrieri che me le consegnino entro venerdi' , lo spero dato che siamo sotto Natale e spesso in questi periodi sono oberrati di lavoro ... Cosi' le monto la sera della vigilia e il giorno di Natale parto ( e mi porto dietro anche le mie per sicurezza )
In risposta al messaggio di Phaserit del 19/12/2017 alle 17:08:21Hai provato a mandare una mail a NDS? Io ne ho inviata una adesso, vediamo se rispondono (non ho un canale privilegiato)
Il problema dei vari PS o PSGold e che da nessuna parte ho trovato le curve di carica con tensioni e tempi esplicitati, ne la variazione a seconda della temperatura, Se qualcuno ne è in possesso chiederei di postarle. Mentre per altre marche (ad es. CTek) le curve e i dati di carica sono presenti nelle specifiche...
In risposta al messaggio di RobVision del 19/12/2017 alle 16:56:03Il mio power service è NDS PLUS 30
Il PS* non vede le batterie diverse, semplicemente vede una batteria la cui tensione è quella che si livella tra i componenti (nel tuo caso le due BS) della stessa ed agirà di conseguenza (tensioni di carica e di mantenimento).Il fatto che abbiano diverse tensioni di standby non mi piace tantissimo (una ha il valore massimo pari a quello minimo dell'altra), quale versione di PS hai? Così vediamo i valori
In risposta al messaggio di Giaky del 19/12/2017 alle 17:52:19Controlla le istruzioni del prodotto, dovresti poter impostare il "ciclo 14,4v" che significa "PB senza desolfatazione": userei quell'impostazione li (vado a memoria, i jumpers sfilati)
Il mio power service è NDS PLUS 30
In risposta al messaggio di RobVision del 19/12/2017 alle 17:36:20Non è quello che intendevo, sul loro sito c'è questo:
Hai provato a mandare una mail a NDS? Io ne ho inviata una adesso, vediamo se rispondono (non ho un canale privilegiato) Modifico: sul sito NDS ho trovato questo...