CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batterie in parallelo

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 93
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24175
Inserito il 30/12/2008 alle: 19:37:13
quote:Originally posted by piero9999
grazie Marco per la risposta. a quanto hai detto il dispositivo anti solfatazione non serve a molto (basta non essere criminali con le batterie) ma non mi hai specificato quei 2 cilindri trasparenti se sono fusibili di grosso amperaggio o no!!!!! ciao grazie piero[:p] >
> Quali Piero? A cosa ti riferisci? Guarda qui.

http://www.m48.it/bscamper.htm

i fusibili sono quelli con le lettere C e D Sei sicuro che ti stai riferendo ad una mia realizzazione? Marco.
18
piero9999
piero9999
07/09/2007 161
Inserito il 30/12/2008 alle: 20:03:20
si scusami hai ragione. chissà cosa ho visto e pensavo fosse una tua realizzazione. p.s. utilissimo il consiglio per avviare il motore con la bs ciao piero [:)]
21
Autoclave
Autoclave
05/01/2004 166
Inserito il 11/01/2009 alle: 00:45:42
Ciao ragazzi! Scusate ma sono veramente confuso; Qualcuno è in grado di dirmi cosa farebbe se il mio camper fosse suo? Ho un Tandy Plusdel 2005 con sotto il sedile passeggero una batteria da 120Ah e un pannello solare che,essendo rimessato al coperto e costantemente collegato alla 220v non ha molto lavoro. Ho notato che con la stufa accesa(trumacombi 6002) la batteria non ha molta vita,forse perchè è un pò stanca(ha circa 3 anni).viceversa senza stufa non ha fastidi.Come montereste la seconda batteria?Quale e di che potenza? Ripeto;il camper quando è fermo è SEMPRE collegato alla 220v,quindi parto sempre col pieno! Grazie in anticipo a chi mi chiarirà le idee e parlerà in modo che un somaro elettrico come me possa capire! Buon anno! Gianni.[:)]
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 11/01/2009 alle: 01:14:26
Temo che la tua batteria sembri piena ma dopo aver erogato 10 20 Ah sia belle che vuota, se hai la 220 disponibile, forse è meglio utilizzare un carica batterie tipo il ctek che quello del camper. Controlla la caduta di tensione sui cavi che vanno alla kombi : a batteria carica 1 accendi la stufa e tutto il resto spento, 2dopo 5 min controlla la tensione con un tester sulla batteria e sui morsetti della kombi 3 ricontrolla la tensione dopo 1 ora se i valori di caduta restano invariati intorno a valori inferiori a 1 volt almeno hai i cavi correttante dimensionati se la caduta è alta 1,5 2 volt cambia i cavi facendo il percorso più corto (anche spostando l'ubicazione della batteria) e aumentando la sezione. con la kombi è meglio avere una batteria agm. saluti
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
speady
speady
18/01/2007 128
Inserito il 11/01/2009 alle: 01:43:04
Il collegamento diretto di due bs non sempre è la migliore soluzione,non si avrà mai il raddoppio completo delle bs anzi le batterie avendo delle resistnze interne diverse creano una differenza di potenziale e quindi un'autoscarica.Io personalmente ho optatato per un dispositivo elettronico che mi gestisce lui la carica e la scarica delle bs , provvedendo a metterle il parallelo quando l'esigenza lo richiede , in oltre si possono collegare anche batterie di diversa tipologia senza problemi e in più ,questo è il mio caso, averne una agm come bs principale all'interno della cellula al calduccio,e an'altra ad acido normale con spunto che in caso di necessità mi potrbbe far ripartire.Quindici giorni in giro tra il Trentino e l'Austria con la combi la tv a 220 con rispettivo lettore dvd e in caso phon con inverter,nessun problema, le bs non sono mai scese al disotto dei 12,60V . Saluti a tutti Sergio
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 11/01/2009 alle: 06:55:05
quote:Originally posted by speady
Il collegamento diretto di due bs non sempre è la migliore soluzione,non si avrà mai il raddoppio completo delle bs anzi le batterie avendo delle resistnze interne diverse creano una differenza di potenziale e quindi un'autoscarica.Io personalmente ho optatato per un dispositivo elettronico che mi gestisce lui la carica e la scarica delle bs , provvedendo a metterle il parallelo quando l'esigenza lo richiede , in oltre si possono collegare anche batterie di diversa tipologia senza problemi e in più ,questo è il mio caso, averne una agm come bs principale all'interno della cellula al calduccio,e an'altra ad acido normale con spunto che in caso di necessità mi potrbbe far ripartire.Quindici giorni in giro tra il Trentino e l'Austria con la combi la tv a 220 con rispettivo lettore dvd e in caso phon con inverter,nessun problema, le bs non sono mai scese al disotto dei 12,60V . Saluti a tutti Sergio >
> In effetti il collegamento in parallelo di due batterie non porta a prestazioni pari alla somma delle prestazioni delle due, PORTA A QUALCOSA IN PIU', mentre con i sstemi di gestione automatici delle batterie si ha la certezza di avere qualcosa in meno! Io non vorrei i sistemi di gestione automatici delle batterie neanche se oltre a regalarmeli mi offrissero anche una cena al ristorante (sono quella che si dice una buona forchetta). Ciao, Aldo
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 11/01/2009 alle: 08:07:52
Quindici giorni in giro tra il Trentino e l'Austria con la combi la tv a 220 con rispettivo lettore dvd e in caso phon con inverter,nessun problema, le bs non sono mai scese al disotto dei 12,60V .>
>Questo è tecnicamente impossibile: probabilmente lo strumento usato non dice la verità? Combi, phon, tv su inverter, ecc. portano la tensione della batteria ben sotto i 12.6v, anche in presenza di 230v connessi. Elio
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24175
Inserito il 11/01/2009 alle: 08:13:11
quote:Originally posted by elfetto
Quindici giorni in giro tra il Trentino e l'Austria con la combi la tv a 220 con rispettivo lettore dvd e in caso phon con inverter,nessun problema, le bs non sono mai scese al disotto dei 12,60V .>
>Questo è tecnicamente impossibile: probabilmente lo strumento usato non dice la verità? Combi, phon, tv su inverter, ecc. portano la tensione della batteria ben sotto i 12.6v, anche in presenza di 230v connessi. Elio
>
> Forse il "coso" dotato di intelligenza propria attingeva da una sola BS e la misura si riferiva all'altra BS che in quel momento stava solo a gurdare? [;)] L'inverter dove era collegato? Su una BS o sul centrale dell'apparecchietto? Magari l'inverter è collegato su una BS e mentre il phon distrugge una batteria la scatolina collega l'altra (più carica) all'impianto dando l'impressione di avere ancora una tensione discreta. Marco.

Modificato da Emme48 il 11/01/2009 alle 08:15:11
18
speady
speady
18/01/2007 128
Inserito il 11/01/2009 alle: 09:13:51
Signori, quando si parla di corrente elettrica non si parla certo di ristoranti, due batterie in parallelo da 100 A, non daranno mai 200 A questo è un dato e non si scappa, come fanno a dare di più me lo dovete dimostrare. Per quanto riguarda il 12,6 resta sottinteso che questa lettura è quella fatta la mattina appena sveglio con gli utilizzatori usati la sera prima e solo con il combi acceso. L'iverter naturalmente è collegato al centrale del coso "come è stato definito", e la lettura della tensione si riferisce alla batteria in uso, iquanto agendo dal comando remoto del coso e scambiando la batteria si sale abbastanza dopo i 12'6. Provare per credere. Buona domenica a tutti.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24175
Inserito il 11/01/2009 alle: 09:41:39
Signori, quando si parla di corrente elettrica non si parla certo di ristoranti, due batterie in parallelo da 100 A, non daranno mai 200 A questo è un dato e non si scappa, come fanno a dare di più me lo dovete dimostrare. Per quanto riguarda il 12,6 resta sottinteso che questa lettura è quella fatta la mattina appena sveglio con gli utilizzatori usati la sera prima e solo con il combi acceso. L'iverter naturalmente è collegato al centrale del coso "come è stato definito", e la lettura della tensione si riferisce alla batteria in uso, iquanto agendo dal comando remoto del coso e scambiando la batteria si sale abbastanza dopo i 12'6. Provare per credere. Buona domenica a tutti. >
> Se leggi le caratteristiche delle batterie semistazionarie e sai leggere un grafico vedi che la capacità è espressa con un parametro aggiuntivo che di solito è C20. Questo significa che se tu decidi di scaricare completamente quella batteria portando tutti i 6 elementi che la compongono a 1,75 volt ciascuno (10,5 volt in totale) potrai farlo prelevano 100 Ah (esempio di una 100 amperora denominata 100Ah(C20)). Se lo stesso carico lo attacchi prima ad una batteria e poi all'altra avrai scaricato completamente le due batterie in 40 ore prelevando 200 amperora in tutto. Se attacchi in parallelo le batterie non avrai più che ciascuna di esse lavora per 20 ore ad una certa corrente, ma lavora per 40 ore ad una corrente pari alla metà (carico suddiviso su entrambe). Una delle caratteristiche delle batterie semistazionarie è che la loro capacità varia al variare del tempo di prelievo quindi una 100Ah(C20) sarà una 85Ah(C5) che vuol dire solo 85 amperora se viene scaricata in sole 5 ore, ma diventerà una 110Ah(C40) e quindi una 110 amperora se il tempo di scarica è 40 ore ottenibile mettendole in parallelo e suddividendo il carico su entrambe. L'autoscarica reciproca di due AGM in parallelo diretto tra loro è trascurabile se si utilizza un sistema di ricarica in tampone (pannello solare) e soprattutto se paragonata all'incremento di amperora ottenuto raddoppiando il tempo di lavoro e dimezzando la corrente di scarica di ciascuna batteria. Buona Domenica, Marco.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24175
Inserito il 11/01/2009 alle: 09:56:06
Per tua comodità di invio le caratteristiche delle batterie AGM della FIAM

http://www.fiamm.it/img/Product...

Come vedi dall'ultima batteria (FG2M009) si tratta di una 200 Ah 20 ore a 1,75 volt a cellula che però diventano solo 188 Ah ma in 10 ore sempre 1,75 volt a cellula. Ti assicuro che questa sarà almeno una 215 Ah in 40 ore... L'unico vero "nemico" del parallelo diretto il il corto circuito di un elemento di una batteria cosa praticamente impossibile su una AGM dato che gli elementi al piombo sono isolati tra loro da fibra di vetro. Cordialmente, Marco.
17
VadoPianino
VadoPianino
13/10/2008 541
Inserito il 11/01/2009 alle: 11:05:45
C'è un dato molto semplice, basta cercare nel forum, che potrebbe far riflettere: i sistemi di batterie collegate da deviatore presentano più malfunzionamenti di quelli in parallelo secco. [;)] Una cosa che mi fa riflettere, inoltre, è che il mio concessionario, camperista convinto lui stesso, sicuramente onesto ma non particolarmente economico, quando gli chiesi di montarmi una seconda BS lo fece optando per il parallelo secco ritenendo i deviatori inutili e in alcuni casi (quando si monta un booster intelligente) addirittura controproducenti. Unica eccezione all'uso di questi dispositivi sembra essere il collegamento tra batterie diverse. Ciao!
19
fagnano
fagnano
13/06/2006 141
Inserito il 11/01/2009 alle: 14:15:49
è possibile collegare insieme una agm con una normale com amp.diverso? grazie Segio
19
fagnano
fagnano
13/06/2006 141
Inserito il 11/01/2009 alle: 19:25:55
?
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 11/01/2009 alle: 19:36:39
Sarebbe da evitare, non per l'amperaggio diverso, ma per la diversa tipologia di batterie. Elio
18
speady
speady
18/01/2007 128
Inserito il 11/01/2009 alle: 20:17:01
Si è possibile grazie al dual batteri o simili, il bello del "coso" come l'ha definito l'llustrissimo emme, è proprio questo avere la possibilità di accoppiare batterie di diversa tipologia , amperaggio, e sopratutto batterie comprate in tempi diversi cosa non trascurabilie per un'eventuale parallele secco , inquanto nel caso si opti per il parallelo la condizione base minima da rispettare è proprio quella di avere due batterie comprate nello stesso momento o a distanza di pochissimi mesi di utilizzo. Ciao Sergio
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24175
Inserito il 11/01/2009 alle: 21:06:03
Si è possibile grazie al dual batteri o simili, il bello del "coso" come l'ha definito l'llustrissimo emme, è proprio questo avere la possibilità di accoppiare batterie di diversa tipologia , amperaggio, e sopratutto batterie comprate in tempi diversi cosa non trascurabilie per un'eventuale parallele secco , inquanto nel caso si opti per il parallelo la condizione base minima da rispettare è proprio quella di avere due batterie comprate nello stesso momento o a distanza di pochissimi mesi di utilizzoid="red">. Ciao Sergio >
> Ma proprio NO. La diversa capacità/vecchiaia sarà causa di diverse resistenze interne che col parallelo secco ripartiranno sia la corrente di carica che quella di scarica preferendo la batteria con resistenza interna minore e cioè quella AGM oppure più carica o più grossa, come preferisci. Prova a simulare le correnti e la capacità conseguente con lo schema elettrico composto da un generatore ideale di tensione ed una resistenza in serie e vedrai che la ripartizione del carico/ricarica è corretta. La limitazione del parallelo diretto invece è nella tipologia. GEL va solo con con GEL. AGM va con AGM opure normale. Questo per la diversa costruzione e le diverse tensioni necessarie alla ricarica. Nel caso delle GEL e delle normali è saggio inserire un fusibile nel parallelo visto che non è impossibile che una delle due abbia un elemento in corto. Poi si sa... a volte la pubblicità è così convincente! Magari io sono anche disonesto e difendo a spada tratta questa soluzione perchè di nascosto io sono titolare di una azienda che vende paralleli diretti senza nulla in mezzo.... chissà [;)] Ovviamente si fa tanto per dire qualcosa, nessuno se la deve prendere personalmente se altri hanno idee diverse. Tutte le idee lasciano comunque un segno negli altri... basta però conservare una dialettica edcata e le parole peseranno ancora di più.[;)] Rispondendo a fagnano dico che l'AGM dovrà essere alloggiata nell'ubicazione originale della BS dato che è lì che arrivano i cablaggi del carico e della ricarica mentre quella normale sarà accoppiata usando il fusibile più piccolo che si riesce a mettere, che non salti insomma. Diciamo da 20A Questo perchè una percentuale molto superiore al 50% delle correnti che circolano da/alla BS saranno indirizzate all'AGM che delle due è quella che ha la minore resistenza interna. I parametri del caricabatterie del mezzo invece sono corretti così visto che AGM e "normale" sono compatibili tra loro. In ultima analisi ti dico che se la BS vecchia è quella normale ipotizza che contribuirà per un 20% al bilancio energetico e quindi prendi in considerazione l'idea di avere la sola AGM. Comunque il deviatore multibatteria il suo lavoro lo fa eccome e non sostengo certo che la pubblicità non dice il vero, anzi, commuta le batterie che è un piacere. Quanto è necessario o dannoso quello che fa però è una idea tutta mia che nessuno potrà mai obbligarmi a cambiare specialmente se questa idea scaturisce da ragionamenti numerici e prove e di contrapposizione mi si riepte solo quello che c'è scritto sul depliant pubblicitario. Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 11/01/2009 alle 21:17:59
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 11/01/2009 alle: 21:26:43
Marco, se continui a vendere questi paralleli secchi,con il ricavato piano piano ti farai quel 4X4 su scam [:D][:D][:D][;)] Davide
19
fagnano
fagnano
13/06/2006 141
Inserito il 11/01/2009 alle: 21:34:55
grazie EMME48 per la lezione Sergio
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24175
Inserito il 11/01/2009 alle: 21:43:55
quote:Originally posted by Dierrre
Marco, se continui a vendere questi paralleli secchi,con il ricavato piano piano ti farai quel 4X4 su scam [:D][:D][:D][;)] Davide >
> Ciao Davide, Finchè non finisce questa crisi alla quale le industrie rispondono tagliando sui costi di produzione e quindi sulla qualità ho deciso di impormi di non sognare null'altro (a parte l'Aramis 4x4 su SCAM). Ho un WIngamm e mi tengo quello e nonostante la marca blasonata è difficile che mi venga in mente qualcosa dove non ho messo le mani. A cominciare (non ridere te che sei idraulico) dal tubo che collegava la valvola ELASI e lo scarico in basso della Truma 6000 che era passato SOPRA la Truma.[}:)][}:)][}:)] Col cavolo che scaricava! Per il resto però è robuto come sarebbe meglio fossero tutti i camper, come il tuo del resto e sinceramente non cambierei quel mezzo per nessun altro. Marco.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link