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ezio55
ezio55
30/12/2004 3390
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Inserito il 17/05/2019 alle: 12:21:22
In risposta al messaggio di Sergione66 del 17/05/2019 alle 10:51:38

Nel sito c'è scritto che forniscono loro il caricabatterie. Che marca e modello è? Che problemi avevi con i settaggi forniti da loro ? Proverò a riscrivere ... nello spam non c'è nulla. Grazie  
Il caricabatteria che ti fornisce Gabriele è dedicato e prodotto dalla stessa fabbrica che produce la batteria, il mio si era guastato e mi è stato sostituito, ma nel frattempo, anche per comodità nel leggere i valori via Bluetooth, avevo acquistato un CB della Victron che ho collegato bypassando in centralina quello originale.
I valori standard che mi aveva dato Gabriele, per settare il regolatore solare, per il CB non servono, non vengono accettati dal mio regolatore Epsolar TRIRON, quindi ho dovuto trovare un compromesso, i valori li vedi riportati sopra.
Riscrivi e vedrai che ti risponde.
Saluti.
Ezio55
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3390
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Inserito il 17/05/2019 alle: 12:25:10
In risposta al messaggio di Marcosadun del 17/05/2019 alle 10:36:54

Ok. Cambiare il regolatore di carica per il pannello e' chiaro... e prendero' un MPPT. Ma in tutto questo il BMS non c'e'? Ma devo cambiare anche i cavi? Io quando mi attacco alla rete... chi o cosa carica la batteria? Se
ho capito bene adesso, il mio carica batteria, quando sono collegato alla rete mi alimenta le prese a 220v nel camper e mi carica la batteria, quando e' staccato invece carica la batteria dall'alternatore... o dal solare... ma chi lo fara' questo lavoro se lo cambio?
...
Nella batteria che ho acquistato il BMS è interno alla batteria.
Io non ho cambiato nessun cavo.
Quando ti attacchi alla rete è il caricabatteria del mezzo che ricarica le batterie.
Se lo cambi devi vedere come fare i collegamenti, dipende dalla centralina che hai, nel mio ho una Schaudt che mi permette in origine, senza fare strane modifiche, ma semplicemente togliendo un fusibile, di collegare un CB aggiuntivo.
Saluti.
Ezio55
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2019 alle: 12:31:03
In risposta al messaggio di ezio55 del 05/05/2019 alle 09:28:01

Abbiamo la stessa età..., da diversamente giovani... fare Windsurf è una bella cosa... Riporto i valori relativi all'ultima impostazione, che camper hai acquistato? Quale centralina, non regolatore solare..., monta? Qui
oggi è arrivata la neve a 400 metri... Settaggi batteria LiFePo4 Regolatore Solare Epever TRIRON 2206N e 2106N Boost Duration = 120 min. Equalize Duration = 120 min. Temp. Compensation = - 5 Over Volt Disconnect = 14,8 Volt Over Volt Reconnect = 11,8 Volt Equalize Charging Volt = 14,60Volt Boost Charging Volt = 14,00 Volt Float Charging Volt = 13,50 Volt Boost Recon. Charging Volt = 13,00 Volt Charging Limit Voltage = 14,60 Volt Discharging Limit Voltage = 10,80 Volt Low Volt Disconnect = 11,00 Volt Low Volt Reconnect = 11,50 Volt Under Volt Warning Volt. = 10,80 Volt Under Volt Warning Reco. Volt.= 12,2 Volt   Valori settati il 3 aprile 2019 Saluti.  
...
Ciao ezio... Non capisco una cosa... Sei sicuro che la equalizzazione che quel regolatore fa una volta al mese, nel. Tuo caso 120 minuti a 14.6v, serva con le. Lifepo4?
Perché vedo che invece di boost hai messo 14.0v 120 minuti tutti i giorni... Il 28 del mese lo fara appunto a 14.6v...
Te l ha detto il produttore della batteria di settarlo cosi? 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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ezio55
ezio55
30/12/2004 3390
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Inserito il 17/05/2019 alle: 14:01:30
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/05/2019 alle 12:31:03

Ciao ezio... Non capisco una cosa... Sei sicuro che la equalizzazione che quel regolatore fa una volta al mese, nel. Tuo caso 120 minuti a 14.6v, serva con le. Lifepo4? Perché vedo che invece di boost hai messo 14.0v 120 minuti tutti i giorni... Il 28 del mese lo fara appunto a 14.6v... Te l ha detto il produttore della batteria di settarlo cosi? 
Ciao Hunter85,
Dovevo settare il valore ed ho usato questo valore, dopo la sostituzione del regolatore che mi è arrivato con i valori presettati..., comunicando poi tutti i valori al produttore della batteria che non ha commentato e quindi approvato.
Posso però chiedere a Gabriele su questo valore specifico se credi non vada bene... e  chiedere nuovamente alla fabbrica.
Saluti.
 
Ezio55
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 17/05/2019 alle: 14:23:33
In risposta al messaggio di ezio55 del 17/05/2019 alle 14:01:30

Ciao Hunter85, Dovevo settare il valore ed ho usato questo valore, dopo la sostituzione del regolatore che mi è arrivato con i valori presettati..., comunicando poi tutti i valori al produttore della batteria che non ha
commentato e quindi approvato. Posso però chiedere a Gabriele su questo valore specifico se credi non vada bene... e  chiedere nuovamente alla fabbrica. Saluti.  
...
Qualora ti dica che l equalizzazione non servisse, la puoi escludere semplicemente mettendo 0 minuti su equalize time... In questo modo il 28 del mese non la farà e farà solo la fase boost (che tu hai messo a 14.0v per 120min)come tutti gli altri giorni... 

Non voglio dirr che é sbagliato come hai messo... Solo che l equalizzazione, dovrebbe servire a far ribollire una volta ogni tanto l elettrolito, per riequilibrare le tensioni delle celle nelle batterie al piombo (gel escluse)... Quindi ni chiedevo solo se le litio avessero bisogno di questo o meno... Tutto quawink
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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ezio55
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30/12/2004 3390
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Inserito il 17/05/2019 alle: 18:09:42
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/05/2019 alle 14:23:33

Qualora ti dica che l equalizzazione non servisse, la puoi escludere semplicemente mettendo 0 minuti su equalize time... In questo modo il 28 del mese non la farà e farà solo la fase boost (che tu hai messo a 14.0v per
120min)come tutti gli altri giorni...  Non voglio dirr che é sbagliato come hai messo... Solo che l equalizzazione, dovrebbe servire a far ribollire una volta ogni tanto l elettrolito, per riequilibrare le tensioni delle celle nelle batterie al piombo (gel escluse)... Quindi ni chiedevo solo se le litio avessero bisogno di questo o meno... Tutto qua
...
Sentiamo cosa ne pensa Gabriele... o meglio la fabbrica, se viene prevista l'equalizzazione a qualche cosa servirà..., ma la tua può essere una buona soluzione per non stressare la batteria, a meno che non serva per portare allo stesso livello, con il BMS, i pacchi con i quali è composta la batteria.
Saluti.
Ezio55
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il tornitore
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rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2019 alle: 20:36:25
Comunque sia 14,6V sono sopportabili per le LiFePO4... Alcune LiFePO4 iniziano a danneggiarsi con tensioni uguali o superiori a 16V.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
16
champion
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08/11/2009 1054
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Inserito il 17/05/2019 alle: 20:46:13
In risposta al messaggio di il tornitore del 17/05/2019 alle 20:36:25

Comunque sia 14,6V sono sopportabili per le LiFePO4... Alcune LiFePO4 iniziano a danneggiarsi con tensioni uguali o superiori a 16V.
non è come dici. Sia per le monolitiche che per quelle con il Bms a bordo

Modificato da champion il 17/05/2019 alle 20:49:30
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2019 alle: 22:03:01
In risposta al messaggio di champion del 17/05/2019 alle 20:46:13

non è come dici. Sia per le monolitiche che per quelle con il Bms a bordo
Io da quello che leggo da alcune schede tecniche è quanto ho scritto...
Monolitica 12.8V senza BMS

https://files.ev-power.eu/inc/_...



Cella singola 3.2V

https://files.ev-power.eu/inc/_...



Le ultime celle Winston reggono fino a 4.5V (18V con 4 celle in serie per fare la batteria da 12.8V)

http://en.winston-battery.com/i...



Chiaro... ci sono altre celle LiFePO4 tipo Sinopoly, CALB che reggono fino a 3.65-3.7V (14.6-14.8V per una batteria con 4 celle in serie); infatti proprio per questo motivo ho detto alcune LiFePO4 reggono tensioni di 16V... e proprio per questo motivo non prenderei in considerazione le altre celle/batterie LiFePO4, guarderei solo Winston perchè hanno performance superiori (tensione massima supportata, cicli di vita, corrente di carica/scarica continua, range di temperatura di utilizzo, case della batteria regge temperature fino a 200°C).
Ci sono test dove le celle Winston (esempio una da 160Ah) sono state sovraccaricate a 4.25V poi cortocircuitate... dopo 3 minuti sono iniziate le prime esalazioni e dopo 13 minuti sono scoppiate ma non hanno preso fuoco.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3390
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2019 alle: 09:31:14
In risposta al messaggio di il tornitore del 17/05/2019 alle 20:36:25

Comunque sia 14,6V sono sopportabili per le LiFePO4... Alcune LiFePO4 iniziano a danneggiarsi con tensioni uguali o superiori a 16V.
E' vero, basta guardare le caratteristiche della mia dove la tensione di carica ideale sono proprio i 14,6 Volt:

Tensione nominale: 12.8V
Tensione di lavoro: 10.5V - 14.8V
Tensione di carica accettata: 14.2-14.7V
Tensione di carica ideale:14.6V
Corrente di carica massima: 50A
Corrente impulsiva di scarica: 500A
Corrente di scarica continua: 150A
Tensione di taglio: 10.5V - 14.8V

Cicli di vita: +2500 cicli 80% DOD


Specifiche BMS:
Tensione di taglio della carica 3.65V ±0.05V
Tensione di taglio della scarica 2.60V ±0.05V
Corrente impulsiva massima 250A-1000A (1.5s)
Protezione automatica contro il corto circuito Si (ritardo 500μs)
Corrente di bilanciamento 45mA
Temperatura di carica 0°C ∼ 50°C
Temperatura di scarica -20°C ∼60°C


Saluti.
Ezio55

Modificato da ezio55 il 18/05/2019 alle 09:37:33
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2019 alle: 11:59:35
In risposta al messaggio di ezio55 del 17/05/2019 alle 18:09:42

Sentiamo cosa ne pensa Gabriele... o meglio la fabbrica, se viene prevista l'equalizzazione a qualche cosa servirà..., ma la tua può essere una buona soluzione per non stressare la batteria, a meno che non serva per portare allo stesso livello, con il BMS, i pacchi con i quali è composta la batteria. Saluti.
Beh... Se é prevista da loro l equalizzazione... Allora servirà.. Avevo capito che l avevi messa solo perché non riuscivi a toglierla... Ho capito malewink
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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ezio55
ezio55
30/12/2004 3390
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2019 alle: 18:40:20
In risposta al messaggio di Hunter85 del 18/05/2019 alle 11:59:35

Beh... Se é prevista da loro l equalizzazione... Allora servirà.. Avevo capito che l avevi messa solo perché non riuscivi a toglierla... Ho capito male
Ciao,
Gabriele ha avuto risposta dal fabbricatore della batteria:
" il valore "di troppo" è l'equalize duration, che non c'è per le batterie al litio, è un valore adattato per i regolatori solari che caricano batterie al piombo, si può lasciare così o, volendo, può essere anche rimosso (impostandolo a zero minuti, dipende dal caricatore credo). Il boost a 120 min mi hanno detto che va bene."
Altra informazione interessante:
"Se utilizziamo con un regolatore di carica, altri valori del regolatore non sono necessari per le LiFePo4.
Quello che possiamo fare è adattare i valori affinché non vadano in conflitto con il BMS, quindi dobbiamo per forza rimanere un pò più bassi/alti rispetto ai valori del BMS e perdere un pochino in capacità…
 

Giusto per confrontarci, non centra con la tua domanda…"
Saluti.

 
"
Ezio55
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2019 alle: 21:10:00
In risposta al messaggio di ezio55 del 21/05/2019 alle 18:40:20

Ciao, Gabriele ha avuto risposta dal fabbricatore della batteria: il valore di troppo è l'equalize duration, che non c'è per le batterie al litio, è un valore adattato per i regolatori solari che caricano batterie al
piombo, si può lasciare così o, volendo, può essere anche rimosso (impostandolo a zero minuti, dipende dal caricatore credo). Il boost a 120 min mi hanno detto che va bene. Altra informazione interessante: Se utilizziamo con un regolatore di carica, altri valori del regolatore non sono necessari per le LiFePo4. Quello che possiamo fare è adattare i valori affinché non vadano in conflitto con il BMS, quindi dobbiamo per forza rimanere un pò più bassi/alti rispetto ai valori del BMS e perdere un pochino in capacità…   Giusto per confrontarci, non centra con la tua domanda… Saluti.  
...
Ok perfetto come ti avevo ipotizzato io allora.. L equalizzazione non servirebbe e si elimina volendo, mettendo 0 minuti in "equalizzazione time"... Ci avevo visto giusto alla fine nowink
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Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2019 alle: 22:15:17
In risposta al messaggio di Hunter85 del 18/05/2019 alle 11:59:35

Beh... Se é prevista da loro l equalizzazione... Allora servirà.. Avevo capito che l avevi messa solo perché non riuscivi a toglierla... Ho capito male
Nelle litio l'equalizzazione è importante.
veramente è importante con qualsiasi tipo di batteria ma con litio e lipo ancora di più .
però per poterla effettuare bisogna avere all'esterno della batteria tutti i poli delle singole celle costituenti la batteria altimenti non è possibile farlo.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2019 alle: 10:28:59
In risposta al messaggio di Stefino del 22/05/2019 alle 22:15:17

Nelle litio l'equalizzazione è importante. veramente è importante con qualsiasi tipo di batteria ma con litio e lipo ancora di più . però per poterla effettuare bisogna avere all'esterno della batteria tutti i poli delle singole celle costituenti la batteria altimenti non è possibile farlo.
Non capisco bene cosa intendi per equalizzazione... Quella che dico io é semplicemente una carica a tensione leggermente piu alta, una tantum, con lo scopo di far ribollire leggermente l. Elettrolito, per riequilibrare le tensioni delle singole celle... Pensavo fosse un processo per le batterie al piombo... Ho visto che c'è nei regolatore di carica un po buoni... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2019 alle: 11:48:48
In risposta al messaggio di Hunter85 del 23/05/2019 alle 10:28:59

Non capisco bene cosa intendi per equalizzazione... Quella che dico io é semplicemente una carica a tensione leggermente piu alta, una tantum, con lo scopo di far ribollire leggermente l. Elettrolito, per riequilibrare le tensioni delle singole celle... Pensavo fosse un processo per le batterie al piombo... Ho visto che c'è nei regolatore di carica un po buoni... 
La vera equalizzazione delle batterie so che viene effettuata nel modellismo (elicotteri) in particolare ma comunque con batterie Lipo e per poterla fare (portare a fine carica le celle tutte a 4.2 V) bisogna non solo avere il +e - di potenza ma anche tutti i punti di giunzione delle celle costituenti la serie per fare la tensione necessaria che può variare da una dozona di V  fino oltre i 20 V. Caricando o anche scaricando alcuni elementi per raggiungere lo scopo.
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2019 alle: 13:28:05
In risposta al messaggio di Stefino del 23/05/2019 alle 11:48:48

La vera equalizzazione delle batterie so che viene effettuata nel modellismo (elicotteri) in particolare ma comunque con batterie Lipo e per poterla fare (portare a fine carica le celle tutte a 4.2 V) bisogna non solo avere
il +e - di potenza ma anche tutti i punti di giunzione delle celle costituenti la serie per fare la tensione necessaria che può variare da una dozona di V  fino oltre i 20 V. Caricando o anche scaricando alcuni elementi per raggiungere lo scopo.
...
Ciao, visto che parli di modellismo radiocomandato, tempo fa avevo scritto che magari e possibile usare i CB da modellismo visto che in pista tutti si portano una batteria al pb x ricaricare le lifepo4 sui modelli elettrici.
sono molto tecnologici e più performanti di quelli disponibili x vetture,  io ho un robbe, e costano il giusto, alimentazione a 12V o 230V.
Ciao
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3390
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2019 alle: 13:45:35
In risposta al messaggio di Stefino del 23/05/2019 alle 11:48:48

La vera equalizzazione delle batterie so che viene effettuata nel modellismo (elicotteri) in particolare ma comunque con batterie Lipo e per poterla fare (portare a fine carica le celle tutte a 4.2 V) bisogna non solo avere
il +e - di potenza ma anche tutti i punti di giunzione delle celle costituenti la serie per fare la tensione necessaria che può variare da una dozona di V  fino oltre i 20 V. Caricando o anche scaricando alcuni elementi per raggiungere lo scopo.
...
Attenzione a non confondere il tipo di batteria..., LiPo o Litio non è LiFePo4..., è tutt'altra cosa...
Saluti.
Ezio55

Modificato da ezio55 il 23/05/2019 alle 13:46:37
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2019 alle: 15:25:14
In risposta al messaggio di Stefino del 23/05/2019 alle 11:48:48

La vera equalizzazione delle batterie so che viene effettuata nel modellismo (elicotteri) in particolare ma comunque con batterie Lipo e per poterla fare (portare a fine carica le celle tutte a 4.2 V) bisogna non solo avere
il +e - di potenza ma anche tutti i punti di giunzione delle celle costituenti la serie per fare la tensione necessaria che può variare da una dozona di V  fino oltre i 20 V. Caricando o anche scaricando alcuni elementi per raggiungere lo scopo.
...
Quella a cui ti stai riferendo è la fase di bilanciamento, nelle LiPo da modellismo dove spazio e peso sono fondamentali, non c'è un BMS e si portano fuori fili dalle singole celle, è il caricatore esterno collegato ad ogni cella che si occupa del bilanciamento. Nelle LiIon (ad esempio e-bike) e LiFePo4 c'è un BMS all'interno della batteria che si occupa della fase di bilanciamento, il caricatore deve semplicemente avere 2 fasi, CC (corrente costante) per la maggior parte del tempo, CV (tensione costante) nella fase finale dove interviene anche il BMS in caso di celle sbilanciate.
Adria Coral Compact, il camper coupè
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MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2019 alle: 07:05:18
Ciao a tutti, 

mi riaggancio a questa discussione dovo siete intevenuti in diversi con le litio montate. Mi domandavo se nessuno di voi ha osservato il fenomeno segnalato (mi pare da Topolone) mesi fa per cui con la litio carica durante la marcia questa finiva per cedere corrente verso la BM che si trovava a tensione più bassa.

Marco
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