CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batterie oppure generatore

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 190
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2022 alle: 16:03:31
In risposta al messaggio di Armando del 17/09/2022 alle 15:06:30

Tutti i giorni e tutte le stagioni .. dai Salvatore, è peggio che lavorare. Parlerei piuttosto  di coprire ragionevolmente gli utilizzi camperistici della ebike. Tu stai facendo un discorso del bastare sempre e comunque
come fa l'egregio Laikone anche quando il discorso esula dalle bici. Ma, se si parla di camper e di mezzi for fun, secondo me uno deve un po' tarare le cose con quello che fa, non con quello che teoricamente potrebbe ma non fa mai. Ad esempio ho i pannelli dal '95 e non ho più avuto bisogno di altra energia nell'uso del camper.  Se invece stessi fermo senza muovermi in un luogo in inverno, potrebbe ben darsi che in certe sequenze di giorni piovosi o nevosi i pannelli non bastino. Ma nei miei 14000-15000 Km / anno di giri in camper non mi è mai capitato. Il camper ha le ruote e le facciamo girare spesso. Altrimenti cambierei sistema, anche magari con eFoy, ma ora come ora non mi serve. Analogamente, Mauro dovrebbe poter capire o dalle esperienze altrui, oppure dai calcoli di chi li sa fare, se lalimentazione con FV corrisponde al suo utilizzo delle ebike o se non gli basta. Io non uso le eBike, so però che anche con frigo a compressore,  i miei 280 W fotovoltaici già alle 11-12 mi ripristinano la batteria ai valori del giorno prima. Penso che mediamente almeno 400 Wh al giorno mi avanzino in mancanza di altri utilizzatori. E la BS (2 AGM) non scende mai sotto la metà carica, o più. Ritengo quindi che una certa ricarica la si possa fare. Ho poi un paio di amici che usano le ebike ricaricandole da BS e questa (anche) dal FV. Non conosco però i dettagli dei loro bilanci energetici. Se fossi io a dover decidere e non sapessi farci i conti, metterei sul tetto almeno 300-350 W e poi si vedrà come va. Tanto con in costi attuali ne vale la pena comunque già come utilizzo camperistico.  
...
Ciao Armando
E' sempre difficile spiegarsi.smiley
"Tutti i giorni e tutte le stagioni"
Volevo semplicemente dire: mi porto due ebike per potermi muovere, quando necessario,  senza il camper.
Una volta usate, sono in grado di ricaricarle?
Tutto qui, se non ho certezza di poterle ricaricare, che me le porto a fare?
Per la verita' si puo' anche pedalarewink
Non ho nulla contro i pannelli solari e chi li usa.
Io non li ho semplicemente perche' non mi servono.
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2022 alle: 16:12:57
In risposta al messaggio di salvatore del 17/09/2022 alle 15:55:06

Sono andato a leggermi i tuoi interventi e mi scuso: avevi risposto. Mi ero perso nelle tabelle degli altri interventi. Quindi hai un kilowatt di pannelli e, se non ho capito male , piu' di una batteria al litio da 200ah.(
certo le ho pagate poco 250 euro per ogni pacco da 200 Ah) A queste condizioni - mi concederai, non accessibili a tutti -  penso sia possibile ricaricare due batterie da 500watt ciascuna. Grazie per la risposta. Credo sia una notizia utile per chi legge.
...

Sono accessibili a tutti, ho speso 1500 euro di errori e 2500 per fare tutto l'impianto come si deve, certo bisogna prima lavorare per mettere via i soldini e poi lavorare per ben spenderli, le cose belle non sono per tutti e non sono da tutti.
Giuliopgn
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2022 alle: 16:15:00
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 17/09/2022 alle 15:23:22

Non capisci il tono...ma dai. Non hai fotovoltaico, hai un generatore che usi pochissimo ma ne conosci bene i limiti, rumore, praticità, benzina, avviamento a strappo ecc.. e infatti ambiresti ad averne uno che fosse pratico;
non hai ebike,  ma lo proponi a chi chiede consiglio per queste, però non ti va di sbatterti a leggere almeno tutto il thread per documentarti, perché non sai ma vorresti essere imparato senza studiare (gli interventi sono troppo lunghi e pieni di tabelle) e chiedi che ti venga fatto un resoconto completo su una tua ipotetica indefinita esigenza futura... Ma comunque senza nessuna esperienza sei in grado di dispensare consigli: Quelli che vogliono apparecchiature con alto consumo (climatizzatori, forni, asciugacapelli etc) hanno una solo scelta: generatore fisso di adeguata potenza. Sbagliato, io uso tutto quello senza generatore e nemmeno prelevo da alternatore, salvo inverno. Vai a pagamento da un professionista. La risposta te lo già data, ma evidentemente non l'hai nemmeno letta: SI Come? con tanto studio ricerca applicazione dedizione prove errori e rifacimenti. Rileggendo ho notato che potrei essere frainteso e quindi specifico meglio per quanto sopra scritto: Vai a pagamento da un professionista. Voleva intendersi come: se non studi le tue esigenze e le possibili soluzioni, non chiedermi come ho fatto il mio impianto, che potrebbe non essere valido per te, ma vai da un professionista che te lo studia e te lo cuce, a pagamento ovvio.
...
Ciao Giuliogpn.
E' interessante parlare con te.
Chiarita la questione della ricarica delle ebike, adesso scrivi "Sbagliato, io uso tutto quello senza generatore (climatizzatori, forni, asciugacapelli ndr.)".
Penso sia utile per chi legge sapere che tipo di apparecchiature parli.
Qui sul forum c'e' gente che e' in difficolta' a collegare un asciugacapelli.
Non so poi quanti hanno chiesto se e' possibile mettere un climatizzatore.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2022 alle: 16:18:30
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 17/09/2022 alle 16:12:57

Sono accessibili a tutti, ho speso 1500 euro di errori e 2500 per fare tutto l'impianto come si deve, certo bisogna prima lavorare per mettere via i soldini e poi lavorare per ben spenderli, le cose belle non sono per tutti e non sono da tutti.
E' possibile sapere quanti ampere di batterie hai installato?.
CDZ e' il condizionatore?
Grazie.
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2022 alle: 16:35:07
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/09/2022 alle 14:55:46

io ho capito perfettamente, ma il tuo caso è più unico che raro io mi metto dalla parte del produttore che valuta la vendita a potenziali clienti, un generatore del genere , in fatto di costi e peso, è poco dissimile da
un tec 29 ( se silenziato) o un EU10, e per il cliente medio, che vuole tutto e di più sul camper, è un prodotto che non prenderebbe in considerazione perchè per il suo stile di vita è insufficiente comunque, per la sola ricarica delle batterie, consuma meno e impiega meno tempo usare l'alternatore del camper , che usare un generatore  
...
Io credo che moltissimi camperisti, vorrei dire la maggior parte, si portano dietro un generatore piu' o meno economico, che poi non usano mai.
Lo comprano solo per tranquillita', non per necessita'.
Il Tec 29 non e' assolutamente paragonabile all' EU10.
Il primo e' "una cassa" di circa mezzo quintale che eroga 2.600 watt e costa oltre 5.365 euro (sito Dometic - spero iva compresasurprise) oltre naturalmente montaggio.
Il secondo e' una valigetta da 12 chili che si compra a circa 1.000 euro.
"il cliente medio ...è un prodotto che non prenderebbe in considerazione"
Mi piacerebbe senitire il parere di qualche altro collega.smiley
"consuma meno e impiega meno tempo usare l'alternatore"
Beh, forse e' meglio tenere acceso per due ore il generatore che il motore del camper.wink
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2022 alle: 16:55:11
"meglio tenere acceso per 2 ore un generatore che il motore del camper": concordo con Salvatore. Un 50 cc (4 tempi) ritengo inquini meno e poi consuma meno di un 2300 o 3000 cc. E non solo carburante ma anche aria. Poi i diesel attuali E4-E5 gradiscono molto poco, per via dei loro sistemi di abbattimento emissioni, lunghe permanenze al minimo. Un saluto da Vittorio
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7404
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2022 alle: 17:23:30
In risposta al messaggio di salvatore del 17/09/2022 alle 16:03:31

Ciao Armando E' sempre difficile spiegarsi. Tutti i giorni e tutte le stagioni Volevo semplicemente dire: mi porto due ebike per potermi muovere, quando necessario,  senza il camper. Una volta usate, sono in grado di ricaricarle?
Tutto qui, se non ho certezza di poterle ricaricare, che me le porto a fare? Per la verita' si puo' anche pedalare Non ho nulla contro i pannelli solari e chi li usa. Io non li ho semplicemente perche' non mi servono.
...
"Quando necessario" infatti è già più realistixo, nella sua genericità.
Penso che siamo d'accordo che la settimana bianca con neve quotidiana oppure i 5 giorni di pioggia fitta (in cui uno sta lì fermo in libera? surprise)  si possano trascurare. A meno che uno lo faccia di professione "all weather". Ma queste sono appunto gli utilizzi che deve valutare l'interessato.
_____________ Armando
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2022 alle: 19:54:36
In risposta al messaggio di Armando del 17/09/2022 alle 17:23:30

Quando necessario infatti è già più realistixo, nella sua genericità. Penso che siamo d'accordo che la settimana bianca con neve quotidiana oppure i 5 giorni di pioggia fitta (in cui uno sta lì fermo in libera? )  si possano trascurare. A meno che uno lo faccia di professione all weather. Ma queste sono appunto gli utilizzi che deve valutare l'interessato.
Cerco di spiegarmi ancora meglio.
E' del tutto evidente che la ebike non la si usa in ogni stagione dell' anno e tutti i giorni.
Pero' chi si porta la ebike in camper lo fa essenzialmente per due ragioni: fare una escursione oppure posteggiare il camper e muoversi in posti non raggiungibili con il camper stesso.
Cioe', per esempio, molte - per non dire tutte - le citta' d' arte italiane.
Se rinuncio all' escursione per impossibilita' di ricarica, e' scocciante.
E' ben piu' grave se per difficolta' di ricarica devo rinunciare a visitare una citta' - magari estera - o diventare matto e perdere tempo per trovare una colonnina.
A questo punto e' molto piu' affidabile una bicicletta meccanica.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2022 alle: 20:04:01
In risposta al messaggio di vadopiano del 17/09/2022 alle 16:55:11

meglio tenere acceso per 2 ore un generatore che il motore del camper: concordo con Salvatore. Un 50 cc (4 tempi) ritengo inquini meno e poi consuma meno di un 2300 o 3000 cc. E non solo carburante ma anche aria. Poi i diesel attuali E4-E5 gradiscono molto poco, per via dei loro sistemi di abbattimento emissioni, lunghe permanenze al minimo. Un saluto da Vittorio
Se volessimo fare i bravi, nel generatore dovremmo usare la benzina alchilata, molto meno tossica della normale senza piombo.
La benzina alchilata in realta' andrebbe utilizzata sempre in tutte le attrezzature con le quali siamo a stretto contatto, aspirando i relativi scarichi, tipo rasaerba, motoseghe, decespugliatori etc.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7404
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2022 alle: 20:41:52
In risposta al messaggio di salvatore del 17/09/2022 alle 19:54:36

Cerco di spiegarmi ancora meglio. E' del tutto evidente che la ebike non la si usa in ogni stagione dell' anno e tutti i giorni. Pero' chi si porta la ebike in camper lo fa essenzialmente per due ragioni: fare una escursione
oppure posteggiare il camper e muoversi in posti non raggiungibili con il camper stesso. Cioe', per esempio, molte - per non dire tutte - le citta' d' arte italiane. Se rinuncio all' escursione per impossibilita' di ricarica, e' scocciante. E' ben piu' grave se per difficolta' di ricarica devo rinunciare a visitare una citta' - magari estera - o diventare matto e perdere tempo per trovare una colonnina. A questo punto e' molto piu' affidabile una bicicletta meccanica.
...
Io non ne ho esperienza pratica, ma ritengo che con un impianto FV sui 350 W, ovviamente mppt (non sarebbe nemmeno più da specificare), BS da 200  Ah, si riesca a mantenere cariche le bici el. per quasi tutte le situazioni "turistiche", magari approfittando anche di energia da rete qualora si vada in aree o camping, e dal motore se ci si muove.
D'altra parte anche un generatore non si può usare in tutte le situazioni, ad es. arrivando o partendo da aree o parcheggi presso le città d'arte.
So che l'amico Tommy (Tommaso52) è organizzato per la ricarica delle ebike, ne aveva anche parlato qui.
Ora è in Sicilia, vediamo se può intervenire 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 17/09/2022 alle 21:00:59
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7404
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2022 alle: 23:31:36
Come dicevo Tommaso è in Sicilia, sta visitando i paesi dell'interno e non sta seguendo il forum, comunque mi comunica: 

[17/9, 22:57] Tommaso 52: .. posso dirti che l'impianto di ricarica che ho fatto sul mio mezzo va alla grande e ne sono pienamente soddisfatto. Inverter onda pura da 600 watt collegato direttamente alle batterie di servizio e linea 220v che raggiunge il garage dove sono stivate le due ebike! "

.. e alla mia richiesta di conferma di BS e pannelli:

[17/9, 23:15] Tommaso 52: 2 AGM con 2 pannelli per un totale di 240watt e un regolatore Epever che tengono in carica l'impianto senza problemi

_____________ Armando

Modificato da Armando il 17/09/2022 alle 23:35:04
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3395
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2022 alle: 23:39:04
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 17/09/2022 alle 13:07:50

Leggi meglio, Steu, Matteo, Paolone, io, Hunter con i suoi report, anche se non ha le ebike. Lo dici tu stesso, la teoria...quella si usa quando ancora non c'è sperimentazione pratica, è per questo che si chiede aiuto agli altri, ma quando l'esperienza degli altri è stata da essi acquisita, se la fa propria.
Esatto, sembra che le testimonianze di chi ha un impianto fotovoltaico ben fatto e lo usa giornalmente, vedi Hunter85, lo ringrazio, non servano a nulla, nonostante ci siano report di come l'impianto si comporta e rende...
Non continuerei a chiedere e contestare..., vuoi tenerti la tua opinione, bene..., ci mancherebbe..., ma non metterei in dubbio quello che questi colleghi camperisti hanno utilizzato per mesi o anni, il tempo che spendono, per gli altri, con fatti...
Saluti.
Ezio55

Modificato da ezio55 il 18/09/2022 alle 00:07:08
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2022 alle: 21:15:20
Mi scuso, ma continuo a non capire.
Naturalmente e' un mio limite.
1) Dire che un pannello solare e' - per esempio - di 250 watt significa poco.
A fini pratici quello che conta e' la quantita' di energia che riesce a produrre (= insolazione)
Naturalmente pannello piu' grande, piu' energia prodotta, a parita' di condizioni.
E' corretto?
2) E' impossibile prevedere quanta energia' produrra' un pannello solare.
Non potendo prevedere quanta energia verra' prodotta, non sono neanche in grado di sapere se sara' sufficiente per le mie necessita' (ad esempio, ricarica ebike).
Penso pero' che sia possibile misurare l' energia prodotta in un determinato periodo, ammesso che questo dato possa servire a qualcosa.
E' corretto?
3) Per avere statisticamente piu' energia, posso naturalmente aumentare la quantita' di pannelli.
Solo statisticamente pero', senza nessuna garanzia.
E' corretto?
4) Naturalmente il numero di pannelli installabili dipende dallo spazio disponibile.
E' corretto?
Sarebbe interessante sapere come l' amico Giuliogpn - e lo chiedo senza polemica - e' riuscito a mettere un kilowatt di pannelli tra cinque oblo' e una parabola.
Sarebbe ugualmente interessante sapere quanti a/h di batterie al litio ha installato e qual' e' la potenza del CDZ (interpreto "condizionatore"), che usa.
5) Produrre energia non e' sufficiente.
Bisogna in qualche modo immagazzinarla.
I pannelli non si possono "spegnere".
L' energia in esubero (che puo' essere tanta, situazione tipica del periodo estivo) che fine fa? Calore?
Naturalmente piu' sono i pannelli, piu' calore si produce.
E' corretto?
Non ho motivo per dubitare che alcuni colleghi hanno impianti solari sufficienti per le loro esigenze.
Bisogna naturalmente capire quali sono le loro esigenze e come hanno raggiunto questo risultato.
Installare un kilowatt di pannelli e magari 4-500a/h di batterie al litio, non credo sia alla portata di tutti e probabilmente in molti casi e' tecnicamente impossibile.
Non mi sembra quindi corretto dire che e' sempre possibile avere energia sufficiente per le proprie esigenze dai pannelli solari, come pare di capire da alcuni interventi.
Tornando alla domanda dell' amico che ha aperto la discussione
"mi suggerite di mettere doppia batteria oppure un generatore? Faccio molta sosta libera e ho la necessità di caricare 2 E-bike.grazie"
rispondo di nuovo, convintamente
"Secondo me generatore, se non vuoi avere problemi.
Puoi avere buone possiilita' di risolvere (ma comunque nessuna garanzia) con pannelli di buona potenza (500watt?) e 200a/h o piu' di batterie al litio.
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2022 alle: 21:36:56
Quello che continuo a non capire è se sono l’unico che usa il camper per viaggiare.
Io non faccio praticamente mai libera, vado in campeggio e nelle aree ma non ho mai tirato fuori il cavo. Il contributo del mio PV da 170w è insignificante, ma viaggiando ogni giorno ho le batterie sempre cariche, forse perché il mio camper ha ill motore.
Uno spostamento di un’ora mi carica 40Ah, basta e avanza per 2 ebike.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2022 alle: 22:29:49
In risposta al messaggio di salvatore del 18/09/2022 alle 21:15:20

Mi scuso, ma continuo a non capire. Naturalmente e' un mio limite. 1) Dire che un pannello solare e' - per esempio - di 250 watt significa poco. A fini pratici quello che conta e' la quantita' di energia che riesce a produrre
(= insolazione) Naturalmente pannello piu' grande, piu' energia prodotta, a parita' di condizioni. E' corretto? 2) E' impossibile prevedere quanta energia' produrra' un pannello solare. Non potendo prevedere quanta energia verra' prodotta, non sono neanche in grado di sapere se sara' sufficiente per le mie necessita' (ad esempio, ricarica ebike). Penso pero' che sia possibile misurare l' energia prodotta in un determinato periodo, ammesso che questo dato possa servire a qualcosa. E' corretto? 3) Per avere statisticamente piu' energia, posso naturalmente aumentare la quantita' di pannelli. Solo statisticamente pero', senza nessuna garanzia. E' corretto? 4) Naturalmente il numero di pannelli installabili dipende dallo spazio disponibile. E' corretto? Sarebbe interessante sapere come l' amico Giuliogpn - e lo chiedo senza polemica - e' riuscito a mettere un kilowatt di pannelli tra cinque oblo' e una parabola. Sarebbe ugualmente interessante sapere quanti a/h di batterie al litio ha installato e qual' e' la potenza del CDZ (interpreto condizionatore), che usa. 5) Produrre energia non e' sufficiente. Bisogna in qualche modo immagazzinarla. I pannelli non si possono spegnere. L' energia in esubero (che puo' essere tanta, situazione tipica del periodo estivo) che fine fa? Calore? Naturalmente piu' sono i pannelli, piu' calore si produce. E' corretto? Non ho motivo per dubitare che alcuni colleghi hanno impianti solari sufficienti per le loro esigenze. Bisogna naturalmente capire quali sono le loro esigenze e come hanno raggiunto questo risultato. Installare un kilowatt di pannelli e magari 4-500a/h di batterie al litio, non credo sia alla portata di tutti e probabilmente in molti casi e' tecnicamente impossibile. Non mi sembra quindi corretto dire che e' sempre possibile avere energia sufficiente per le proprie esigenze dai pannelli solari, come pare di capire da alcuni interventi. Tornando alla domanda dell' amico che ha aperto la discussione mi suggerite di mettere doppia batteria oppure un generatore? Faccio molta sosta libera e ho la necessità di caricare 2 E-bike.grazie rispondo di nuovo, convintamente Secondo me generatore, se non vuoi avere problemi. Puoi avere buone possiilita' di risolvere (ma comunque nessuna garanzia) con pannelli di buona potenza (500watt?) e 200a/h o piu' di batterie al litio.
...
1) Si, ma direi aggiungerei anche a parità di tecnologia delle celle.
2) Si possono fare delle simulazione sufficientemente attendibili basandosi su database con oltre 10 anni di dati e confrontarli i dati di impianti reali.
3) Sbagliato, c'è l'assoluta garanzia che con più pannelli produci di più a differenza di un singolo pannello (a parità di pannello) a parità di condizioni di installazione e condizioni climatiche ed atmosferiche.. è un dato di fatto.
4) Risposta scontata.
5) Il pannello genera l'energia elettrica quando richiesta, del resto si comporta come un qualunque corpo esposto al Sole.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3395
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2022 alle: 22:47:48
In risposta al messaggio di salvatore del 18/09/2022 alle 21:15:20

Mi scuso, ma continuo a non capire. Naturalmente e' un mio limite. 1) Dire che un pannello solare e' - per esempio - di 250 watt significa poco. A fini pratici quello che conta e' la quantita' di energia che riesce a produrre
(= insolazione) Naturalmente pannello piu' grande, piu' energia prodotta, a parita' di condizioni. E' corretto? 2) E' impossibile prevedere quanta energia' produrra' un pannello solare. Non potendo prevedere quanta energia verra' prodotta, non sono neanche in grado di sapere se sara' sufficiente per le mie necessita' (ad esempio, ricarica ebike). Penso pero' che sia possibile misurare l' energia prodotta in un determinato periodo, ammesso che questo dato possa servire a qualcosa. E' corretto? 3) Per avere statisticamente piu' energia, posso naturalmente aumentare la quantita' di pannelli. Solo statisticamente pero', senza nessuna garanzia. E' corretto? 4) Naturalmente il numero di pannelli installabili dipende dallo spazio disponibile. E' corretto? Sarebbe interessante sapere come l' amico Giuliogpn - e lo chiedo senza polemica - e' riuscito a mettere un kilowatt di pannelli tra cinque oblo' e una parabola. Sarebbe ugualmente interessante sapere quanti a/h di batterie al litio ha installato e qual' e' la potenza del CDZ (interpreto condizionatore), che usa. 5) Produrre energia non e' sufficiente. Bisogna in qualche modo immagazzinarla. I pannelli non si possono spegnere. L' energia in esubero (che puo' essere tanta, situazione tipica del periodo estivo) che fine fa? Calore? Naturalmente piu' sono i pannelli, piu' calore si produce. E' corretto? Non ho motivo per dubitare che alcuni colleghi hanno impianti solari sufficienti per le loro esigenze. Bisogna naturalmente capire quali sono le loro esigenze e come hanno raggiunto questo risultato. Installare un kilowatt di pannelli e magari 4-500a/h di batterie al litio, non credo sia alla portata di tutti e probabilmente in molti casi e' tecnicamente impossibile. Non mi sembra quindi corretto dire che e' sempre possibile avere energia sufficiente per le proprie esigenze dai pannelli solari, come pare di capire da alcuni interventi. Tornando alla domanda dell' amico che ha aperto la discussione mi suggerite di mettere doppia batteria oppure un generatore? Faccio molta sosta libera e ho la necessità di caricare 2 E-bike.grazie rispondo di nuovo, convintamente Secondo me generatore, se non vuoi avere problemi. Puoi avere buone possiilita' di risolvere (ma comunque nessuna garanzia) con pannelli di buona potenza (500watt?) e 200a/h o piu' di batterie al litio.
...
"Secondo me generatore, se non vuoi avere problemi."
Questa affermazione dimostra che nonostante i fatti, testimoniati da mesi e anni di utilizzo..., se uno è convinto della sua idea..., generatore in questo caso..., non c'è niente da fare..., non ti ascolta!
Non faccio polemiche..., è una constatazione...
Saluti.
Ezio55
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2022 alle: 08:14:33
Scusate, ma se per ricaricare una bici elettrica utilizzo un generatore, motore a scoppio xmotore a scoppio tanto vale passare allo scooter, a maggior ragione se le bici sono due, anche i costi non c'è differenza.
Fotovoltaico sempre, ma occorre organizzarci con le doppie batterie delle bici e un impianto dedicato. 
Roberto 
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2022 alle: 08:25:06
In risposta al messaggio di ezio55 del 18/09/2022 alle 22:47:48

Secondo me generatore, se non vuoi avere problemi. Questa affermazione dimostra che nonostante i fatti, testimoniati da mesi e anni di utilizzo..., se uno è convinto della sua idea..., generatore in questo caso..., non c'è niente da fare..., non ti ascolta! Non faccio polemiche..., è una constatazione... Saluti.
Hai proprio ragione, se uno non apre la sua mente...sembra quasi che metta in dubbio quello che dicono gli altri solo per convincere se stesso per restare sulle sue convinzioni.
Anzi Salvatore "E' ben piu' grave se per difficolta' di ricarica devo rinunciare a visitare una citta'" arriva a rinunciare alla bici elettrica preferendo quella meccanica, ma le ebike da "passeggio" si possono tranquillamente utilizzare anche senza batteria, chi lo vieta? i 5 kg in più?
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 19/09/2022 alle 08:42:47
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2022 alle: 08:28:47
In risposta al messaggio di latrofa124 del 19/09/2022 alle 08:14:33

Scusate, ma se per ricaricare una bici elettrica utilizzo un generatore, motore a scoppio xmotore a scoppio tanto vale passare allo scooter, a maggior ragione se le bici sono due, anche i costi non c'è differenza. Fotovoltaico sempre, ma occorre organizzarci con le doppie batterie delle bici e un impianto dedicato.  Roberto 
Ahahaha, vero lo avevo pensato anch'io.
Io non mi sono mai trovato nella necessità di avere la doppia batteria delle bici, ho preferito potenziare quelle che per questo uso ho installato nel camper, poi la produzione di energia che vada in una o nell'altra è comunque necessaria.
Giuliopgn
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2022 alle: 08:38:31
si è capito con precisione quanto consuma un caricabatterie per una ebike e per quanto tempo questo deve rimanare collegato?

Queste sono domande indispensabili a cui rispondere prima di dare delle possibili soluzioni.

All'inizio del 3d si parla anche di 500W per almeno 2 ore, poi si è scoperto essere 2 le biciclette da caricare, ovvero 1000W o giù di lì per almeno un paio di ore.

Se le cose stanno così, siamo ad un assorbimento superiore o molto simile a quello di un clima da tetto, il quale da far funzionare per ore a batteria si è sempre detto essere deleterio, per le batterie, ovviamente. 

Se i numeri sono questi, ritengo questa pratica da irresponsabili qualora venga effettuata senza un presidio a bordo.
non stresserei GIORNALMENTE le batterie del mio mezzo con ricariche e scariche simili, pena la brevissima loro vita.

Si è parlato anche di avere doppie batterie per le bici, in modo tale da poter usare le bici mentre le altre 2 batterie si stanno ricaricando; ma quanto costano 2 batterie per ebike?

Morale, la soluzione da proporre all'apertura del post non è 400W di fv a prescindere, o meglio, non lo è se i numeri sono questi, perchè oltre a questi entrano in ballo altri fattori peggiorantivi di una condizione già lì per se critica, ovvero meteo, ombra degli alberi.

Le esperienze dirette qui riportate, andrei con MOLTA CALMA a prenderle come oro colato, perchè arrivare qui scrivendo "io ce le faccio" senza dettagliare il come e il perchè, oltre la frequenza e il metodo, è faciloneria, non certezza di soluzione al quesito posto.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link