In risposta al messaggio di Armando del 17/09/2022 alle 15:06:30Ciao Armando
Tutti i giorni e tutte le stagioni .. dai Salvatore, è peggio che lavorare. Parlerei piuttosto di coprire ragionevolmente gli utilizzi camperistici della ebike. Tu stai facendo un discorso del bastare sempre e comunquecome fa l'egregio Laikone anche quando il discorso esula dalle bici. Ma, se si parla di camper e di mezzi for fun, secondo me uno deve un po' tarare le cose con quello che fa, non con quello che teoricamente potrebbe ma non fa mai. Ad esempio ho i pannelli dal '95 e non ho più avuto bisogno di altra energia nell'uso del camper. Se invece stessi fermo senza muovermi in un luogo in inverno, potrebbe ben darsi che in certe sequenze di giorni piovosi o nevosi i pannelli non bastino. Ma nei miei 14000-15000 Km / anno di giri in camper non mi è mai capitato. Il camper ha le ruote e le facciamo girare spesso. Altrimenti cambierei sistema, anche magari con eFoy, ma ora come ora non mi serve. Analogamente, Mauro dovrebbe poter capire o dalle esperienze altrui, oppure dai calcoli di chi li sa fare, se lalimentazione con FV corrisponde al suo utilizzo delle ebike o se non gli basta. Io non uso le eBike, so però che anche con frigo a compressore, i miei 280 W fotovoltaici già alle 11-12 mi ripristinano la batteria ai valori del giorno prima. Penso che mediamente almeno 400 Wh al giorno mi avanzino in mancanza di altri utilizzatori. E la BS (2 AGM) non scende mai sotto la metà carica, o più. Ritengo quindi che una certa ricarica la si possa fare. Ho poi un paio di amici che usano le ebike ricaricandole da BS e questa (anche) dal FV. Non conosco però i dettagli dei loro bilanci energetici. Se fossi io a dover decidere e non sapessi farci i conti, metterei sul tetto almeno 300-350 W e poi si vedrà come va. Tanto con in costi attuali ne vale la pena comunque già come utilizzo camperistico.
In risposta al messaggio di salvatore del 17/09/2022 alle 15:55:06
Sono andato a leggermi i tuoi interventi e mi scuso: avevi risposto. Mi ero perso nelle tabelle degli altri interventi. Quindi hai un kilowatt di pannelli e, se non ho capito male , piu' di una batteria al litio da 200ah.(certo le ho pagate poco 250 euro per ogni pacco da 200 Ah) A queste condizioni - mi concederai, non accessibili a tutti - penso sia possibile ricaricare due batterie da 500watt ciascuna. Grazie per la risposta. Credo sia una notizia utile per chi legge.
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 17/09/2022 alle 15:23:22Ciao Giuliogpn.
Non capisci il tono...ma dai. Non hai fotovoltaico, hai un generatore che usi pochissimo ma ne conosci bene i limiti, rumore, praticità, benzina, avviamento a strappo ecc.. e infatti ambiresti ad averne uno che fosse pratico;non hai ebike, ma lo proponi a chi chiede consiglio per queste, però non ti va di sbatterti a leggere almeno tutto il thread per documentarti, perché non sai ma vorresti essere imparato senza studiare (gli interventi sono troppo lunghi e pieni di tabelle) e chiedi che ti venga fatto un resoconto completo su una tua ipotetica indefinita esigenza futura... Ma comunque senza nessuna esperienza sei in grado di dispensare consigli: Quelli che vogliono apparecchiature con alto consumo (climatizzatori, forni, asciugacapelli etc) hanno una solo scelta: generatore fisso di adeguata potenza. Sbagliato, io uso tutto quello senza generatore e nemmeno prelevo da alternatore, salvo inverno. Vai a pagamento da un professionista. La risposta te lo già data, ma evidentemente non l'hai nemmeno letta: SI Come? con tanto studio ricerca applicazione dedizione prove errori e rifacimenti. Rileggendo ho notato che potrei essere frainteso e quindi specifico meglio per quanto sopra scritto: Vai a pagamento da un professionista. Voleva intendersi come: se non studi le tue esigenze e le possibili soluzioni, non chiedermi come ho fatto il mio impianto, che potrebbe non essere valido per te, ma vai da un professionista che te lo studia e te lo cuce, a pagamento ovvio.
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 17/09/2022 alle 16:12:57E' possibile sapere quanti ampere di batterie hai installato?.
Sono accessibili a tutti, ho speso 1500 euro di errori e 2500 per fare tutto l'impianto come si deve, certo bisogna prima lavorare per mettere via i soldini e poi lavorare per ben spenderli, le cose belle non sono per tutti e non sono da tutti.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/09/2022 alle 14:55:46Io credo che moltissimi camperisti, vorrei dire la maggior parte, si portano dietro un generatore piu' o meno economico, che poi non usano mai.
io ho capito perfettamente, ma il tuo caso è più unico che raro io mi metto dalla parte del produttore che valuta la vendita a potenziali clienti, un generatore del genere , in fatto di costi e peso, è poco dissimile daun tec 29 ( se silenziato) o un EU10, e per il cliente medio, che vuole tutto e di più sul camper, è un prodotto che non prenderebbe in considerazione perchè per il suo stile di vita è insufficiente comunque, per la sola ricarica delle batterie, consuma meno e impiega meno tempo usare l'alternatore del camper , che usare un generatore
In risposta al messaggio di salvatore del 17/09/2022 alle 16:03:31"Quando necessario" infatti è già più realistixo, nella sua genericità.
Ciao Armando E' sempre difficile spiegarsi. Tutti i giorni e tutte le stagioni Volevo semplicemente dire: mi porto due ebike per potermi muovere, quando necessario, senza il camper. Una volta usate, sono in grado di ricaricarle?Tutto qui, se non ho certezza di poterle ricaricare, che me le porto a fare? Per la verita' si puo' anche pedalare Non ho nulla contro i pannelli solari e chi li usa. Io non li ho semplicemente perche' non mi servono.
In risposta al messaggio di Armando del 17/09/2022 alle 17:23:30Cerco di spiegarmi ancora meglio.
Quando necessario infatti è già più realistixo, nella sua genericità. Penso che siamo d'accordo che la settimana bianca con neve quotidiana oppure i 5 giorni di pioggia fitta (in cui uno sta lì fermo in libera? ) si possano trascurare. A meno che uno lo faccia di professione all weather. Ma queste sono appunto gli utilizzi che deve valutare l'interessato.
In risposta al messaggio di vadopiano del 17/09/2022 alle 16:55:11Se volessimo fare i bravi, nel generatore dovremmo usare la benzina alchilata, molto meno tossica della normale senza piombo.
meglio tenere acceso per 2 ore un generatore che il motore del camper: concordo con Salvatore. Un 50 cc (4 tempi) ritengo inquini meno e poi consuma meno di un 2300 o 3000 cc. E non solo carburante ma anche aria. Poi i diesel attuali E4-E5 gradiscono molto poco, per via dei loro sistemi di abbattimento emissioni, lunghe permanenze al minimo. Un saluto da Vittorio
In risposta al messaggio di salvatore del 17/09/2022 alle 19:54:36Io non ne ho esperienza pratica, ma ritengo che con un impianto FV sui 350 W, ovviamente mppt (non sarebbe nemmeno più da specificare), BS da 200 Ah, si riesca a mantenere cariche le bici el. per quasi tutte le situazioni "turistiche", magari approfittando anche di energia da rete qualora si vada in aree o camping, e dal motore se ci si muove.
Cerco di spiegarmi ancora meglio. E' del tutto evidente che la ebike non la si usa in ogni stagione dell' anno e tutti i giorni. Pero' chi si porta la ebike in camper lo fa essenzialmente per due ragioni: fare una escursioneoppure posteggiare il camper e muoversi in posti non raggiungibili con il camper stesso. Cioe', per esempio, molte - per non dire tutte - le citta' d' arte italiane. Se rinuncio all' escursione per impossibilita' di ricarica, e' scocciante. E' ben piu' grave se per difficolta' di ricarica devo rinunciare a visitare una citta' - magari estera - o diventare matto e perdere tempo per trovare una colonnina. A questo punto e' molto piu' affidabile una bicicletta meccanica.
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 17/09/2022 alle 13:07:50Esatto, sembra che le testimonianze di chi ha un impianto fotovoltaico ben fatto e lo usa giornalmente, vedi Hunter85, lo ringrazio, non servano a nulla, nonostante ci siano report di come l'impianto si comporta e rende...
Leggi meglio, Steu, Matteo, Paolone, io, Hunter con i suoi report, anche se non ha le ebike. Lo dici tu stesso, la teoria...quella si usa quando ancora non c'è sperimentazione pratica, è per questo che si chiede aiuto agli altri, ma quando l'esperienza degli altri è stata da essi acquisita, se la fa propria.
In risposta al messaggio di salvatore del 18/09/2022 alle 21:15:201) Si, ma direi aggiungerei anche a parità di tecnologia delle celle.
Mi scuso, ma continuo a non capire. Naturalmente e' un mio limite. 1) Dire che un pannello solare e' - per esempio - di 250 watt significa poco. A fini pratici quello che conta e' la quantita' di energia che riesce a produrre(= insolazione) Naturalmente pannello piu' grande, piu' energia prodotta, a parita' di condizioni. E' corretto? 2) E' impossibile prevedere quanta energia' produrra' un pannello solare. Non potendo prevedere quanta energia verra' prodotta, non sono neanche in grado di sapere se sara' sufficiente per le mie necessita' (ad esempio, ricarica ebike). Penso pero' che sia possibile misurare l' energia prodotta in un determinato periodo, ammesso che questo dato possa servire a qualcosa. E' corretto? 3) Per avere statisticamente piu' energia, posso naturalmente aumentare la quantita' di pannelli. Solo statisticamente pero', senza nessuna garanzia. E' corretto? 4) Naturalmente il numero di pannelli installabili dipende dallo spazio disponibile. E' corretto? Sarebbe interessante sapere come l' amico Giuliogpn - e lo chiedo senza polemica - e' riuscito a mettere un kilowatt di pannelli tra cinque oblo' e una parabola. Sarebbe ugualmente interessante sapere quanti a/h di batterie al litio ha installato e qual' e' la potenza del CDZ (interpreto condizionatore), che usa. 5) Produrre energia non e' sufficiente. Bisogna in qualche modo immagazzinarla. I pannelli non si possono spegnere. L' energia in esubero (che puo' essere tanta, situazione tipica del periodo estivo) che fine fa? Calore? Naturalmente piu' sono i pannelli, piu' calore si produce. E' corretto? Non ho motivo per dubitare che alcuni colleghi hanno impianti solari sufficienti per le loro esigenze. Bisogna naturalmente capire quali sono le loro esigenze e come hanno raggiunto questo risultato. Installare un kilowatt di pannelli e magari 4-500a/h di batterie al litio, non credo sia alla portata di tutti e probabilmente in molti casi e' tecnicamente impossibile. Non mi sembra quindi corretto dire che e' sempre possibile avere energia sufficiente per le proprie esigenze dai pannelli solari, come pare di capire da alcuni interventi. Tornando alla domanda dell' amico che ha aperto la discussione mi suggerite di mettere doppia batteria oppure un generatore? Faccio molta sosta libera e ho la necessità di caricare 2 E-bike.grazie rispondo di nuovo, convintamente Secondo me generatore, se non vuoi avere problemi. Puoi avere buone possiilita' di risolvere (ma comunque nessuna garanzia) con pannelli di buona potenza (500watt?) e 200a/h o piu' di batterie al litio.
In risposta al messaggio di salvatore del 18/09/2022 alle 21:15:20"Secondo me generatore, se non vuoi avere problemi."
Mi scuso, ma continuo a non capire. Naturalmente e' un mio limite. 1) Dire che un pannello solare e' - per esempio - di 250 watt significa poco. A fini pratici quello che conta e' la quantita' di energia che riesce a produrre(= insolazione) Naturalmente pannello piu' grande, piu' energia prodotta, a parita' di condizioni. E' corretto? 2) E' impossibile prevedere quanta energia' produrra' un pannello solare. Non potendo prevedere quanta energia verra' prodotta, non sono neanche in grado di sapere se sara' sufficiente per le mie necessita' (ad esempio, ricarica ebike). Penso pero' che sia possibile misurare l' energia prodotta in un determinato periodo, ammesso che questo dato possa servire a qualcosa. E' corretto? 3) Per avere statisticamente piu' energia, posso naturalmente aumentare la quantita' di pannelli. Solo statisticamente pero', senza nessuna garanzia. E' corretto? 4) Naturalmente il numero di pannelli installabili dipende dallo spazio disponibile. E' corretto? Sarebbe interessante sapere come l' amico Giuliogpn - e lo chiedo senza polemica - e' riuscito a mettere un kilowatt di pannelli tra cinque oblo' e una parabola. Sarebbe ugualmente interessante sapere quanti a/h di batterie al litio ha installato e qual' e' la potenza del CDZ (interpreto condizionatore), che usa. 5) Produrre energia non e' sufficiente. Bisogna in qualche modo immagazzinarla. I pannelli non si possono spegnere. L' energia in esubero (che puo' essere tanta, situazione tipica del periodo estivo) che fine fa? Calore? Naturalmente piu' sono i pannelli, piu' calore si produce. E' corretto? Non ho motivo per dubitare che alcuni colleghi hanno impianti solari sufficienti per le loro esigenze. Bisogna naturalmente capire quali sono le loro esigenze e come hanno raggiunto questo risultato. Installare un kilowatt di pannelli e magari 4-500a/h di batterie al litio, non credo sia alla portata di tutti e probabilmente in molti casi e' tecnicamente impossibile. Non mi sembra quindi corretto dire che e' sempre possibile avere energia sufficiente per le proprie esigenze dai pannelli solari, come pare di capire da alcuni interventi. Tornando alla domanda dell' amico che ha aperto la discussione mi suggerite di mettere doppia batteria oppure un generatore? Faccio molta sosta libera e ho la necessità di caricare 2 E-bike.grazie rispondo di nuovo, convintamente Secondo me generatore, se non vuoi avere problemi. Puoi avere buone possiilita' di risolvere (ma comunque nessuna garanzia) con pannelli di buona potenza (500watt?) e 200a/h o piu' di batterie al litio.
In risposta al messaggio di ezio55 del 18/09/2022 alle 22:47:48Hai proprio ragione, se uno non apre la sua mente...sembra quasi che metta in dubbio quello che dicono gli altri solo per convincere se stesso per restare sulle sue convinzioni.
Secondo me generatore, se non vuoi avere problemi. Questa affermazione dimostra che nonostante i fatti, testimoniati da mesi e anni di utilizzo..., se uno è convinto della sua idea..., generatore in questo caso..., non c'è niente da fare..., non ti ascolta! Non faccio polemiche..., è una constatazione... Saluti.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 19/09/2022 alle 08:14:33Ahahaha, vero lo avevo pensato anch'io.
Scusate, ma se per ricaricare una bici elettrica utilizzo un generatore, motore a scoppio xmotore a scoppio tanto vale passare allo scooter, a maggior ragione se le bici sono due, anche i costi non c'è differenza. Fotovoltaico sempre, ma occorre organizzarci con le doppie batterie delle bici e un impianto dedicato. Roberto