In risposta al messaggio di ezio55 del 18/09/2022 alle 22:47:48Ciao ezio55.
Secondo me generatore, se non vuoi avere problemi. Questa affermazione dimostra che nonostante i fatti, testimoniati da mesi e anni di utilizzo..., se uno è convinto della sua idea..., generatore in questo caso..., non c'è niente da fare..., non ti ascolta! Non faccio polemiche..., è una constatazione... Saluti.
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 19/09/2022 alle 08:28:47Perché Doppia batteria? , per poter girare in bici tutto il giorno, a meno che, che ci vai di notte?
Ahahaha, vero lo avevo pensato anch'io. Io non mi sono mai trovato nella necessità di avere la doppia batteria delle bici, ho preferito potenziare quelle che per questo uso ho installato nel camper, poi la produzione di energia che vada in una o nell'altra è comunque necessaria.
In risposta al messaggio di salvatore del 19/09/2022 alle 09:17:23Esatto..., anche a me la polemica non piace e... non serve.
Ciao ezio55. Rispondo a te ma anche a Giuliopgn. L' amico Laikone ha perfettamente sintetizzato il mio pensiero (grazie). Le esperienze dirette qui riportate, andrei con MOLTA CALMA a prenderle come oro colato, perchè arrivarequi scrivendo io ce le faccio senza dettagliare il come e il perchè, oltre la frequenza e il metodo, è faciloneria, non certezza di soluzione al quesito posto. Non ho una particolare simpatia per il generatore. L' amico pmauro, che ha aperto la discussione, ha fatto una domanda precisa e io gli dato una risposta precisa. Il generatore e' un modo di procurarsi energia con i suoi pro e i suoi contro, non dissimile da tutti gli altri sistemi di ricarica (pannello solare, efoy etc). Un forum dovrebbe servire per scambiarsi esperienze e non per fare commenti sulle convinzioni altrui. Ho fatto delle precise domande e mi piacerebbe avere delle precise risposte. Avendo avuto praticamente tre mesi di sole a picco, mi piacerebbe ad esempio sapere come e' stata gestita l' energia prodotta da 1 kilowatt di pannelli in questo periodo. Sempre lungi da me l'idea di far polemica.
In risposta al messaggio di ezio55 del 19/09/2022 alle 14:05:59...e lo scrive, riportando dati documentati dal controllo che può avere sul suo impianto con l'applicazione di Victron...
Esatto..., anche a me la polemica non piace e... non serve. Detto questo, ribadisco il concetto, non critico chi usa il generatore, ci mancherebbe, se fatto con intelligenza e non affumicando e intossicando gli altri, nonvedo il problema, l'unico problema che vedo è il costo , sto parlando di Efoy e la necessità di portarsi dietro un altro carburante, il metanolo, è il mio pensiero, comprendo che c'è chi la pensa diversamente... Quello che trovo strano e che alcuni, anche tu..., non vi fidiate di quello che scrive Hunter85 e lo scrive, riportando dati documentati dal controllo che può avere sul suo impianto con l'applicazione di Victron, lui ci vive in camper... chi meglio di lui può testimoniare di come viene prodotta ed utilizzata l'energia dal solare? Saluti.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 19/09/2022 alle 09:28:01
Perché Doppia batteria? , per poter girare in bici tutto il giorno, a meno che, che ci vai di notte? Il tuo investimento sulla batteria servizi, può essere compensato anche con la batteria della bici tramite un DC DC. (houn impianto dedicato) . Il concetto di impianto dedicato è perché per caricare la batteria della bici occorre l'inverter e il suo caricatore su BMS,sono tante ore di ricarica da 6 a 8h, un buon pannello ce la fa, ma secondo me è meglio con un impianto dedicato sulla 2a batteria servizi ma pur sempre accoppiabile alla 1a, tramite un interruttore tipo nautico o accoppiatore elettronico, Roberto
In risposta al messaggio di Laikone del 19/09/2022 alle 08:38:31All'inizio del 3d si parla anche di 500W per almeno 2 ore, poi si è scoperto essere 2 le biciclette da caricare, ovvero 1000W o giù di lì per almeno un paio di ore.
si è capito con precisione quanto consuma un caricabatterie per una ebike e per quanto tempo questo deve rimanare collegato? Queste sono domande indispensabili a cui rispondere prima di dare delle possibili soluzioni.All'inizio del 3d si parla anche di 500W per almeno 2 ore, poi si è scoperto essere 2 le biciclette da caricare, ovvero 1000W o giù di lì per almeno un paio di ore. Se le cose stanno così, siamo ad un assorbimento superiore o molto simile a quello di un clima da tetto, il quale da far funzionare per ore a batteria si è sempre detto essere deleterio, per le batterie, ovviamente. Se i numeri sono questi, ritengo questa pratica da irresponsabili qualora venga effettuata senza un presidio a bordo. non stresserei GIORNALMENTE le batterie del mio mezzo con ricariche e scariche simili, pena la brevissima loro vita. Si è parlato anche di avere doppie batterie per le bici, in modo tale da poter usare le bici mentre le altre 2 batterie si stanno ricaricando; ma quanto costano 2 batterie per ebike? Morale, la soluzione da proporre all'apertura del post non è 400W di fv a prescindere, o meglio, non lo è se i numeri sono questi, perchè oltre a questi entrano in ballo altri fattori peggiorantivi di una condizione già lì per se critica, ovvero meteo, ombra degli alberi. Le esperienze dirette qui riportate, andrei con MOLTA CALMA a prenderle come oro colato, perchè arrivare qui scrivendo io ce le faccio senza dettagliare il come e il perchè, oltre la frequenza e il metodo, è faciloneria, non certezza di soluzione al quesito posto.
In risposta al messaggio di salvatore del 19/09/2022 alle 19:33:27"L' utilizzo ideale del fotovoltaico e' in casa, dove l' energia prodotta, indipendentemente dal momento e dalla quantita', trova una sua strada."
Direi che non c'e' nulla da aggiungere a quello che hanno scritto Laikone e Giovanni. L' utilizzo ideale del fotovoltaico e' in casa, dove l' energia prodotta, indipendentemente dal momento e dalla quantita', trova una suastrada. Non entro nel problema della sua convenienza. Cio' non significa che i pannelli solari non possano essere utilizzati anche in camper. Basta non farci totale affidamento. E' quello che sto cercando di dire dall' inizio della discussione. Una semplice osservazione, credo gia' fatta da qualcuno: siamo sicuri che il flusso molto altalenante della corrente prodotta dai pannelli faccia bene alla batteria?
In risposta al messaggio di salvatore del 19/09/2022 alle 19:33:27L'ignoranza, intesa come non conoscenza, è frequente specie riguardo le novità e le nuove tecnologie, spinge la persona a rifiutarle, creando nella testa la motivazione a cercare qualunque cosa per respingerla...open your mind!
Direi che non c'e' nulla da aggiungere a quello che hanno scritto Laikone e Giovanni. L' utilizzo ideale del fotovoltaico e' in casa, dove l' energia prodotta, indipendentemente dal momento e dalla quantita', trova una suastrada. Non entro nel problema della sua convenienza. Cio' non significa che i pannelli solari non possano essere utilizzati anche in camper. Basta non farci totale affidamento. E' quello che sto cercando di dire dall' inizio della discussione. Una semplice osservazione, credo gia' fatta da qualcuno: siamo sicuri che il flusso molto altalenante della corrente prodotta dai pannelli faccia bene alla batteria?
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 19/09/2022 alle 21:16:55Condivido
L'ignoranza, intesa come non conoscenza, è frequente specie riguardo le novità e le nuove tecnologie, spinge la persona a rifiutarle, creando nella testa la motivazione a cercare qualunque cosa per respingerla...open yourmind! No PV, no LFP, no CDZ, no Tav, no Vax, no Tax, no Triv, no Work , no War ecc. ecc. sono rifiuti (di pancia) senza approfondimenti del tema, e sono sempre più diffusi: NO a prescindere. Quello che invece per me non va assolutamente bene è l'attacco a gamba tesa a Hunter, che è una persona umile (inteso senza bramosia di leadership), che si sbatte per riportare le sue sperimentazioni e per condividere con gli altri i risultati che ne conseguono, mi da il voltastomaco leggere certe affermazioni, per questo motivo molte persone valide hanno abbandonato Col. Per questo motivo non risponderò più, in questo thread e per questo tema, a queste persone che sono NO a prescindere, non condividerò con esse le mie esperienze, è inutile, tempo perso.
In risposta al messaggio di Giovanni del 19/09/2022 alle 19:17:22e qui, concordo al 100%
Io credo che Hunter85, ed un altro forumista di cui mi sfugge il nome, siano eccezioni nel mondo dei camper. Mosche bianche che, secondo me, non possono far testo od essere d'esempio per la platea dei camperisti. Da quelloche vedo, già comincio io, con i miei miseri 180 watt di pannelli fotovoltaici, ad essere un'eccezione. La media è sui 100 watt. Comunque sia, 100 o 1000 o 10000 watt sul tetto, alla fine della fiera se l'insolazione non c'è, la corrente non si crea dal nulla; in questo caso ci vuole il sole. Se avessi 10 kw sul tetto ma sono sotto venti cm. di neve, come la metto? Infatti Hunter85, dove è sistemato, non credo possa finire sotto la neve. E' il problema delle c.d. energie rinnovabili che oggi vanno molto di moda ma che domani pagheremo caramente questa ossessione del pannello fotovoltaico e dell'eolico. Sono energie non sempre disponibili, sono energie di cui non si può prevedere con certezza la disponibilità ma, nello stesso tempo, le centrali tradizionali (classiche o nucleare, eccezione per le idroelettriche) devono restare accese e, per questo, paghiamo mediamente 50 Euro di tassa per questo spreco sulla bolletta. Giovanni
In risposta al messaggio di salvatore del 19/09/2022 alle 19:33:27"""siamo sicuri che il flusso molto altalenante della corrente prodotta dai pannelli faccia bene alla batteria?"""
In risposta al messaggio di Hunter85 del 19/09/2022 alle 22:52:50
siamo sicuri che il flusso molto altalenante della corrente prodotta dai pannelli faccia bene alla batteria? Questa poi... Leggete 10 testi divulgativi sulle batterie e avrete la risposta...oppure usate una batteria concicli giornalieri solo col solare per tutta la vita della batteria e vedete se corrisponde a quanto previsto dal fabbricante. Ovviamente per farlo bisogna segnarsi tutti i dati di ogni ciclo, la caratteristica di carica e e scarica di ogni giorno...,misurare le tensioni migliaia di volte,annotare le temperature etc etc...io l.ho fatto. La ricarica delle.batterie si regola in tensione non in corrente...salvo il limite massimo della fase Bulk ed eventualmente il termine della fase assorbimento per corrente di coda(o tail current o corrente di fine carica). UN SOLARE BEN DIMENSIONATO NON HA SBALZI IN CORRENTE IN FASE ASSORBIMENTO! POICHE HA MOLTO PIU MARGINE DI QUELLO CHE SERVE A TENERE LA TENSIONE TARGET DELLA BATTERIA. Ha sbalzi eventualmente solo all inizio della fase Bulk se passano nuvole o è pieno di carichi. Faccio spoiler...la carica solare è immensamente più salutare di molti altri tipi perché garantisce un inizio del bulk a bassissima corrente al mattino mediamente. Mente un Cb da 30A parte subito a 30A. Un solare da 30A parte a 0.1A e arriva a 30A quando la batteria solitamente già non li accetta. Le batterie al pb gradiscono correnti basse meglio che alte... tuttavia entro il limite di 0.1/0.2C di bulk non ha alcuna importanza sulla vita E nessun produttore ha mai scritto che serve una costanza di corrente.tutti scrivono che c'è una corrente massima di Bulk da non superare. Appena tornato un amico da campo imperatore...super soddisfatto che l ho convinto a mettere un pannello da 420w MPPt. 3gg...uno mezzo sereno, il secondo tutto coperto, il terzo sereno. Ha lasciato il trivalente a inverter tutti i 3 GG! A maggio scorso con i 120watt pwm di 15 anni trovati sul camper aveva le batterie a 12.4v tutto il GG con PC e telefoni a maggio al sole. Ora con 420w MPPt aveva le batterie a 14.6v in montagna senza sole a metà settembre con PC e telefoni. Quando ha avuto 6/8A col nuvolo totale a campo imperatore,col vecchio impianto avrebbe avuto 1A. Una differenza mostruosa in rapporto ai consumi di un camper. Significa nel primo caso andare sotto e aver scaricato di 20 ah in 5 ore di TV e PC e luci. Nel secondo significa aver CARICATO 10/ 15 ah in 5 ore nonostante la stessa roba accesa.e le nuvole. Significa nel primo caso andare a casa in 3 GG e stressare pure la batteria fino a zero. Significa nel secondo caso NON ANDARE A CASA MAI . È ovvio che se piove a dirotto il vecchio impianto farebbe 0.3A e il nuovo 1.8A e la differenza è pochissimo. Anche se 1.8A significa mantenere una TV sotto la pioggia senza toccare le batterie. Ma se spunnta il sole 2 ore al GG il vecchio impianto carica un bel niente, mentre il nuovo carica un bel po'.
In risposta al messaggio di salvatore del 20/09/2022 alle 09:31:08Presumo che quel calcolo va riferito alla tensione di uscita in continua del pannello, poi se la vuoi utilizzare in alternata a uso domestico è tutta un'altra cosa, immagino
Ciao Hunter85 Mi ha colpito la tua affermazione Un FV di 300 watt sul camper(fatto come dio comanda) produce 8 mesi l anno più di 1500 Wattora al giorno. PUNTO, STOP, FINE. Quindi se metto sul tetto di casa 3kw di pannelli avro' 15mila wh al giorno per 8 mesi? C'e' qualcosa che non capisco?