CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batterie oppure generatore

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 190
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2022 alle: 08:45:53

"Morale, la soluzione da proporre all'apertura del post non è 400W ."
Ed invece è proprio la soluzione e permette anche di avere energia anche per altro, cosa che non guasta.
"Si è parlato anche di avere doppie batterie per le bici, in modo tale da poter usare le bici mentre le altre 2 batterie si stanno ricaricando; ma quanto costano 2 batterie per ebike?"
E' l'unica cosa su cui sono d'accordo, per esperienza personale d'uso dei mezzi
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 19/09/2022 alle 08:49:13
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13169
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2022 alle: 08:55:14

Certo che è difficile leggere interventi di persone che non hanno mai visto una bici a pedalata assistita od una batteria dedicata a questa. Io ho avuto esperienza personale con due batterie per motori brushless per bici, la prima, da 10Ah, morta per incompetenza dell'installatore, la seconda (da 13.5Ah) è quella che sto usando attualmente. La prima, strumento alla mano, assorbiva 165watt sull'ingresso a 12 volt dell'inverter, la carica durava sulle cinque ore quando scaricata a circa il 50%. Per questa non ho mai misurato l'assorbimento ma, da targa, avendo un output a 42 volt e 2A, tra consumi propri dell'inverter e consumi propri dell'alimentatore stesso, siamo allo stesso valore, forse un po' meno; però, la durata della carica dura meno, sensibilmente meno; quelle cinque ore ora posso dire che sono approssimativamente tre.

Esperienza diretta; in estate usata tutti i giorni, 4-5 km la mattina per la spesa, dai 10 ai 20 km il pomeriggio per la passeggiata con la moglie, essendo non una bici ma un tandem.

Giovanni 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8989
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2022 alle: 09:17:23
In risposta al messaggio di ezio55 del 18/09/2022 alle 22:47:48

Secondo me generatore, se non vuoi avere problemi. Questa affermazione dimostra che nonostante i fatti, testimoniati da mesi e anni di utilizzo..., se uno è convinto della sua idea..., generatore in questo caso..., non c'è niente da fare..., non ti ascolta! Non faccio polemiche..., è una constatazione... Saluti.
Ciao ezio55.
Rispondo a te ma anche a Giuliopgn.
L' amico Laikone ha perfettamente sintetizzato il mio pensiero (graziesmiley).
"Le esperienze dirette qui riportate, andrei con MOLTA CALMA a prenderle come oro colato, perchè arrivare qui scrivendo "io ce le faccio" senza dettagliare il come e il perchè, oltre la frequenza e il metodo, è faciloneria, non certezza di soluzione al quesito posto."
Non ho una particolare simpatia per il generatore.
L' amico pmauro, che ha aperto la discussione, ha fatto una domanda precisa e io gli dato una risposta precisa.
Il generatore e' un modo di procurarsi energia con i suoi pro e i suoi contro, non dissimile da tutti gli altri sistemi di ricarica (pannello solare, efoy etc).
Un forum dovrebbe servire per scambiarsi esperienze e non per fare commenti sulle convinzioni altrui.
Ho fatto delle precise domande e mi piacerebbe avere delle precise risposte.
Avendo avuto praticamente tre mesi di sole a picco, mi piacerebbe ad esempio sapere come e' stata gestita l' energia prodotta da 1 kilowatt di pannelli in questo periodo.
Sempre lungi da me l'idea di far polemica.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2022 alle: 09:28:01
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 19/09/2022 alle 08:28:47

Ahahaha, vero lo avevo pensato anch'io. Io non mi sono mai trovato nella necessità di avere la doppia batteria delle bici, ho preferito potenziare quelle che per questo uso ho installato nel camper, poi la produzione di energia che vada in una o nell'altra è comunque necessaria.
Perché Doppia batteria? , per poter girare in bici tutto il giorno, a meno che, che ci vai di notte?
Il tuo "investimento" sulla batteria servizi, può essere compensato anche con la batteria della bici tramite un DC DC. (ho un impianto dedicato) . 
Il concetto di impianto dedicato è perché per caricare la batteria della bici occorre l'inverter e il suo caricatore su BMS,sono tante ore di ricarica da 6 a 8h, un buon pannello ce la fa, ma secondo me è meglio con un impianto dedicato sulla 2a batteria servizi ma pur sempre accoppiabile alla 1a, tramite un interruttore tipo nautico o accoppiatore elettronico,
Roberto 
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2022 alle: 14:05:59
In risposta al messaggio di salvatore del 19/09/2022 alle 09:17:23

Ciao ezio55. Rispondo a te ma anche a Giuliopgn. L' amico Laikone ha perfettamente sintetizzato il mio pensiero (grazie). Le esperienze dirette qui riportate, andrei con MOLTA CALMA a prenderle come oro colato, perchè arrivare
qui scrivendo io ce le faccio senza dettagliare il come e il perchè, oltre la frequenza e il metodo, è faciloneria, non certezza di soluzione al quesito posto. Non ho una particolare simpatia per il generatore. L' amico pmauro, che ha aperto la discussione, ha fatto una domanda precisa e io gli dato una risposta precisa. Il generatore e' un modo di procurarsi energia con i suoi pro e i suoi contro, non dissimile da tutti gli altri sistemi di ricarica (pannello solare, efoy etc). Un forum dovrebbe servire per scambiarsi esperienze e non per fare commenti sulle convinzioni altrui. Ho fatto delle precise domande e mi piacerebbe avere delle precise risposte. Avendo avuto praticamente tre mesi di sole a picco, mi piacerebbe ad esempio sapere come e' stata gestita l' energia prodotta da 1 kilowatt di pannelli in questo periodo. Sempre lungi da me l'idea di far polemica.
...
Esatto..., anche a me la polemica non piace e... non serve.
Detto questo, ribadisco il concetto, non critico chi usa il generatore, ci mancherebbe, se fatto con intelligenza e non affumicando e intossicando gli altri, non vedo il problema, l'unico problema che vedo è il costo , sto parlando di Efoy e la necessità di portarsi dietro un altro carburante, il metanolo, è il mio pensiero, comprendo che c'è chi la pensa diversamente...
Quello che trovo strano e che alcuni, anche tu..., non vi fidiate di quello che scrive Hunter85 e lo scrive, riportando dati documentati dal controllo che può avere sul suo impianto con l'applicazione di Victron, lui ci vive in camper... chi meglio di lui può testimoniare di come viene prodotta ed utilizzata l'energia dal solare?
Saluti.
Ezio55
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2022 alle: 17:07:40
In risposta al messaggio di ezio55 del 19/09/2022 alle 14:05:59

Esatto..., anche a me la polemica non piace e... non serve. Detto questo, ribadisco il concetto, non critico chi usa il generatore, ci mancherebbe, se fatto con intelligenza e non affumicando e intossicando gli altri, non
vedo il problema, l'unico problema che vedo è il costo , sto parlando di Efoy e la necessità di portarsi dietro un altro carburante, il metanolo, è il mio pensiero, comprendo che c'è chi la pensa diversamente... Quello che trovo strano e che alcuni, anche tu..., non vi fidiate di quello che scrive Hunter85 e lo scrive, riportando dati documentati dal controllo che può avere sul suo impianto con l'applicazione di Victron, lui ci vive in camper... chi meglio di lui può testimoniare di come viene prodotta ed utilizzata l'energia dal solare? Saluti.
...
...e lo scrive, riportando dati documentati dal controllo che può avere sul suo impianto con l'applicazione di Victron...

Bene, quando questo autunno con un impianto da 3.3kW sul tetto di casa si produrrà un cicca ti posto la foto, dopo immagino tu non saprai a chi credere...

Perchè un conto è lo stare al sole a certe latitudini, altro conto è stare all'ombra o quasi. Ma capisco che senza grafico possa essere complicato da comprendere come concetto...
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13169
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2022 alle: 19:17:22

Io credo che Hunter85, ed un altro forumista di cui mi sfugge il nome, siano eccezioni nel mondo dei camper. Mosche bianche che, secondo me, non possono far testo od essere d'esempio per la platea dei camperisti. Da quello che vedo, già comincio io, con i miei miseri 180 watt di pannelli fotovoltaici, ad essere un'eccezione. La media è sui 100 watt.

Comunque sia, 100 o 1000 o 10000 watt sul tetto, alla fine della fiera se l'insolazione non c'è, la corrente non si crea dal nulla; in questo caso ci vuole il sole. Se avessi 10 kw sul tetto ma sono sotto venti cm. di neve, come la metto? Infatti Hunter85, dove è sistemato, non credo possa finire sotto la neve.

E' il problema delle c.d. energie rinnovabili che oggi vanno molto di moda ma che domani pagheremo caramente questa ossessione del pannello fotovoltaico e dell'eolico. Sono energie non sempre disponibili, sono energie di cui non si può prevedere con certezza la disponibilità ma, nello stesso tempo, le centrali tradizionali (classiche o nucleare, eccezione per le idroelettriche) devono restare accese e, per questo, paghiamo mediamente 50 Euro di tassa per questo spreco sulla bolletta.

Giovanni
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8989
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2022 alle: 19:33:27
Direi che non c'e' nulla da aggiungere a quello che hanno scritto Laikone e Giovanni.
L' utilizzo ideale del fotovoltaico e' in casa, dove l' energia prodotta, indipendentemente dal momento e dalla quantita', trova una sua strada.
Non entro nel problema della sua convenienza.
Cio' non significa che i pannelli solari non possano essere utilizzati anche in camper.
Basta non farci totale affidamento.
E' quello che sto cercando di dire dall' inizio della discussione.
Una semplice osservazione, credo gia' fatta da qualcuno: siamo sicuri che il flusso molto altalenante della corrente prodotta dai pannelli faccia bene alla batteria?
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2022 alle: 20:33:09
In risposta al messaggio di latrofa124 del 19/09/2022 alle 09:28:01

Perché Doppia batteria? , per poter girare in bici tutto il giorno, a meno che, che ci vai di notte? Il tuo investimento sulla batteria servizi, può essere compensato anche con la batteria della bici tramite un DC DC. (ho
un impianto dedicato) .  Il concetto di impianto dedicato è perché per caricare la batteria della bici occorre l'inverter e il suo caricatore su BMS,sono tante ore di ricarica da 6 a 8h, un buon pannello ce la fa, ma secondo me è meglio con un impianto dedicato sulla 2a batteria servizi ma pur sempre accoppiabile alla 1a, tramite un interruttore tipo nautico o accoppiatore elettronico, Roberto 
...

Ma perché dovrei andare in giro di notte, secondo quello che ho scritto, molto chiaro mi sembra, uso le bici di giorno, quando torno tardi pomeriggio le metto in carica, se arrivo tardi può essere che finiscano di caricarsi anche di notte.
Perché no la doppia batteria per la bici? 
Per tantissimi motivi:
Costo, la batteria della bici costa molto di più di una batteria LFP per stazionamento (pari capacità), deve essere più leggera, deve occupare meno spazio, ecc.
Sostituzione, ma perché dovrei continuamente togliere e mettere le batterie dalle bici, uno sbattimento in più e ogni volta sollecito i contatti, che sono un punto critico.
Pericolosità, la LFP è più sicura di una PB, quelle al Litio delle bici non sono certo così sicure, possono esplodere incendiarsi ecc, anche per questo motivo molto meglio evitare di utilizzarle e caricarle non in presenza, anche perché sono costruite per altro uso, non certo come batteria per servizi camper, per questa applicazione esiste la LFP, che ovviamente è quella più indicata ed è quella che utilizzo.
Giuliopgn
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2022 alle: 20:34:38
In risposta al messaggio di Laikone del 19/09/2022 alle 08:38:31

si è capito con precisione quanto consuma un caricabatterie per una ebike e per quanto tempo questo deve rimanare collegato? Queste sono domande indispensabili a cui rispondere prima di dare delle possibili soluzioni.
All'inizio del 3d si parla anche di 500W per almeno 2 ore, poi si è scoperto essere 2 le biciclette da caricare, ovvero 1000W o giù di lì per almeno un paio di ore. Se le cose stanno così, siamo ad un assorbimento superiore o molto simile a quello di un clima da tetto, il quale da far funzionare per ore a batteria si è sempre detto essere deleterio, per le batterie, ovviamente.  Se i numeri sono questi, ritengo questa pratica da irresponsabili qualora venga effettuata senza un presidio a bordo. non stresserei GIORNALMENTE le batterie del mio mezzo con ricariche e scariche simili, pena la brevissima loro vita. Si è parlato anche di avere doppie batterie per le bici, in modo tale da poter usare le bici mentre le altre 2 batterie si stanno ricaricando; ma quanto costano 2 batterie per ebike? Morale, la soluzione da proporre all'apertura del post non è 400W di fv a prescindere, o meglio, non lo è se i numeri sono questi, perchè oltre a questi entrano in ballo altri fattori peggiorantivi di una condizione già lì per se critica, ovvero meteo, ombra degli alberi. Le esperienze dirette qui riportate, andrei con MOLTA CALMA a prenderle come oro colato, perchè arrivare qui scrivendo io ce le faccio senza dettagliare il come e il perchè, oltre la frequenza e il metodo, è faciloneria, non certezza di soluzione al quesito posto.
...
All'inizio del 3d si parla anche di 500W per almeno 2 ore, poi si è scoperto essere 2 le biciclette da caricare, ovvero 1000W o giù di lì per almeno un paio di ore.
Dopo aver visto che alcuni ancora non capiscono la differenza tra A ed Ah, vedo che fai confusione anche tra W e Wh...
La capacità della batteria delle bici può anche essere 500 Wh non 500 W (le mie se ricordo bene 10.5 A 36 V cioè 378 Wh), per caricarla, esempio in quattro ore, ci vogliono 125 W per ogni bici, quindi 250 W totali, non 1000 W di potenza come dici tu...
Giuliopgn
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2022 alle: 20:56:21
In risposta al messaggio di salvatore del 19/09/2022 alle 19:33:27

Direi che non c'e' nulla da aggiungere a quello che hanno scritto Laikone e Giovanni. L' utilizzo ideale del fotovoltaico e' in casa, dove l' energia prodotta, indipendentemente dal momento e dalla quantita', trova una sua
strada. Non entro nel problema della sua convenienza. Cio' non significa che i pannelli solari non possano essere utilizzati anche in camper. Basta non farci totale affidamento. E' quello che sto cercando di dire dall' inizio della discussione. Una semplice osservazione, credo gia' fatta da qualcuno: siamo sicuri che il flusso molto altalenante della corrente prodotta dai pannelli faccia bene alla batteria?
...
"L' utilizzo ideale del fotovoltaico e' in casa, dove l' energia prodotta, indipendentemente dal momento e dalla quantita', trova una sua strada."
Perchè non dovrebbe esserci la stessa strada anche per il camper?
Non ho mai sentito il bisogno di avere un generatore, ho un sistema fotovoltaico che mi soddisfa pienamente ed una sola batteria LiFePo4 da 100 Ah, faccio saltuariamente libera e non ho mai avuto problemi neanche in inverno, il sole è gratis... ed anche quando non c'è, ed è nuvolo, l'impianto comunque carica, non sto parlando di neve, situazione al limite...
Non dico che sono indipendente dal consumo energetico..., ma non ho speso 2500 euro di generatore più montaggio, ed i casi limite sono veramente pochi.
Qui la chiudo, perchè, non ha senso scrivere quando ci sono idee preconcette, anche portando esempi concreti questi si mettono in discussione, non credo interessi neanche a chi ha posto la domanda iniziale continuare, sicuramente una sua opinione se la sarà fatta...
Saluti.

Ezio55
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2022 alle: 21:16:55

Direi che non c'e' nulla da aggiungere a quello che hanno scritto Laikone e Giovanni. L' utilizzo ideale del fotovoltaico e' in casa, dove l' energia prodotta, indipendentemente dal momento e dalla quantita', trova una sua
strada. Non entro nel problema della sua convenienza. Cio' non significa che i pannelli solari non possano essere utilizzati anche in camper. Basta non farci totale affidamento. E' quello che sto cercando di dire dall' inizio della discussione. Una semplice osservazione, credo gia' fatta da qualcuno: siamo sicuri che il flusso molto altalenante della corrente prodotta dai pannelli faccia bene alla batteria?
...
L'ignoranza, intesa come non conoscenza, è frequente specie riguardo le novità e le nuove tecnologie, spinge la persona a rifiutarle, creando nella testa la motivazione a cercare qualunque cosa per respingerla...open your mind!
No PV, no LFP,  no CDZ, no Tav, no Vax, no Tax, no Triv, no Work , no War ecc. ecc. sono rifiuti (di pancia) senza approfondimenti del tema, e sono sempre più diffusi: NO a prescindere.
Quello che invece per me non va assolutamente bene è l'attacco a gamba tesa a Hunter, che è una persona umile (inteso senza bramosia di leadership), che si sbatte per riportare le sue sperimentazioni e per condividere con gli altri i risultati che ne conseguono, mi da il voltastomaco leggere certe affermazioni, per questo motivo molte persone valide hanno abbandonato Col.
Per questo motivo non risponderò più, in questo thread e per questo tema, a queste persone che sono NO a prescindere, non condividerò con esse le mie esperienze, è inutile, tempo perso.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 19/09/2022 alle 21:32:11
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5863
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2022 alle: 21:30:10
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 19/09/2022 alle 21:16:55

L'ignoranza, intesa come non conoscenza, è frequente specie riguardo le novità e le nuove tecnologie, spinge la persona a rifiutarle, creando nella testa la motivazione a cercare qualunque cosa per respingerla...open your
mind! No PV, no LFP,  no CDZ, no Tav, no Vax, no Tax, no Triv, no Work , no War ecc. ecc. sono rifiuti (di pancia) senza approfondimenti del tema, e sono sempre più diffusi: NO a prescindere. Quello che invece per me non va assolutamente bene è l'attacco a gamba tesa a Hunter, che è una persona umile (inteso senza bramosia di leadership), che si sbatte per riportare le sue sperimentazioni e per condividere con gli altri i risultati che ne conseguono, mi da il voltastomaco leggere certe affermazioni, per questo motivo molte persone valide hanno abbandonato Col. Per questo motivo non risponderò più, in questo thread e per questo tema, a queste persone che sono NO a prescindere, non condividerò con esse le mie esperienze, è inutile, tempo perso.
...
Condividoyes
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2022 alle: 22:08:24
è molto semplice... qui scrive chi vuole, chi non vuole può anche solo leggere. 
La base di ogni forum su questa terra è lo scambio di opinioni, che, al termine di un dibattito, non è assolutamente detto convergano nel pensiero unico. Questo è il succo di un 3d.

Per quanto mi riguarda non ho ne attaccato, ne offeso nessuno, ho solo esposto le mie idee, le quali se non vi stanno bene, non è per me un problema.

E' inutile fare gli orgogliosi. Io per primo sono uno di quelli che sta lunghi periodi senza scrivere nulla, proprio per disintossicarmi dal forum, poi quando ne ho voglia ricomincio e di certo non me la prendo se qualcuno preferisce montare 150mq di fotovoltaico e 87 batterie sul mezzo anzichè un generatore da cantiere o una dinamo a pedali.

Spesso ho la posta intasata da messaggi di utenti che chiedono info in pvt per evitare le solite e sterili polemiche da forum; rispondo sempre a tutti quando ho un attimo. A volte non leggo utenti con cui avrei piacere di confrontarmi perchè non scrivono più, purtroppo me ne sono fatto una ragione con loro...

Va anche capito che ognuno fa come gli pare. 
Se mi fossi fidato tanti anni fa delle persone "TITOLATE" (a loro dire) le quali dicevano che l'inverter da 1000W sul mezzo non andava bene perchè e i soliti bla bla bla, ora starei ancora bevendo il caffè delle moka che personalmente odio... sarei ancora lì ad asciugare i capelli di mia moglie con un corrugato da elettricista nella bocchetta della Combi anzichè usare il phon come a casa... ecc. ecc. 

Il rispetto se lo volete, anche se nessuno ve lo ha mancato, dovete prima darlo.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2022 alle: 22:10:30
In risposta al messaggio di Giovanni del 19/09/2022 alle 19:17:22

Io credo che Hunter85, ed un altro forumista di cui mi sfugge il nome, siano eccezioni nel mondo dei camper. Mosche bianche che, secondo me, non possono far testo od essere d'esempio per la platea dei camperisti. Da quello
che vedo, già comincio io, con i miei miseri 180 watt di pannelli fotovoltaici, ad essere un'eccezione. La media è sui 100 watt. Comunque sia, 100 o 1000 o 10000 watt sul tetto, alla fine della fiera se l'insolazione non c'è, la corrente non si crea dal nulla; in questo caso ci vuole il sole. Se avessi 10 kw sul tetto ma sono sotto venti cm. di neve, come la metto? Infatti Hunter85, dove è sistemato, non credo possa finire sotto la neve. E' il problema delle c.d. energie rinnovabili che oggi vanno molto di moda ma che domani pagheremo caramente questa ossessione del pannello fotovoltaico e dell'eolico. Sono energie non sempre disponibili, sono energie di cui non si può prevedere con certezza la disponibilità ma, nello stesso tempo, le centrali tradizionali (classiche o nucleare, eccezione per le idroelettriche) devono restare accese e, per questo, paghiamo mediamente 50 Euro di tassa per questo spreco sulla bolletta. Giovanni
...
e qui, concordo al 100%
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2022 alle: 22:21:54
Non ho letto per 2 GG e si sono scritte 3/4 paginelaugh.

Non ho letto tutto.

Ringrazio i commenti di appoggio. Almeno in questa pagina non mi sento attaccato...

Uno è libero di fare quello che vuole.

Riassumo nella maniera più concisa il mio pensiero.

Un FV di 300 watt sul camper(fatto come dio comanda) produce 8 mesi l anno più di 1500 Wattora al giorno. PUNTO, STOP, FINE. Non ci sono opinioni (anche se nell era moderna va di moda avere opinioni su tutto, sulla medicina, sull ingeniería e pure sulla fisica nucleare wink).

Che di notte non è vero, che a dicembre sotto la pioggia non è vero, è un ovvietà che serve solo a provocare.

​​​​​​

Aspettate, mi è venuta in mente un informazione utile...un generatore senza benzina non funziona! Lnefoy senza alcool non funziona, il caricabatterie senza rete non funziona cool.
Siamo seri per favore...

Pretendere di sapere come funziona il fotovoltaico andando in camper 20gg l'anno non ha alcun senso.

Quindi..un FV di 300 watt assicura 8 mesi ñ anno oltre 1500 Wattora...600 watt oltre 3kwh.
In estate il 300w ne assicura oltre 1800, 600 watt quasi 4kwh. Dati di bel tempo.
ah..come dice guillipon,la differenza tra Wh e w è importante...

Quanto serve per la bici in questione e per il resto? Fatevi i conti voi.
Quando la usate? In inverno? Mentre piove?
Allora lasciate perdere...
In condizioni di tempo buono?
Il solare è una soluzione ideale punto e stop.

Ancora con la storia dei 3kw che fanno 80 watt..

Ripeto io in estate con una giornata tutta completamente grigia ho anche 1 kWh di produzione...a volte 500wh. Dipende dalle nuvole e ovviamente solo chi ha vissuto col solare mesi e anni e si è sbattuto a fare tabelle excel , con dati presi a intervalli di tempo regolari,e analisi con i grafici meteo di irraggiamento lo capisce.

Conosco persone con 400/600 watt con una bici elettrica e alla domanda se hanno problemi vi rideranno in faccia.

Ma se vogliamo trasformare la domanda del trahed in " che soluzione è migliore per usare la bici elettrica principalmente quando piove, dopo il tramonto, e ai mercatini di Natale Monaco di Baviera?", fate pure.
In quel caso il solare non è una buona soluzione. Non ci vuole uno studio universitario per dimostrarlo.

Poi se volete contestare anche tutte le persone che vivono in camper in inverno a latitudini del sud Europa con il fotovoltaico senza mai allacciare (o quasi mai) fate pure.

Io ho vissuto con un pannello da 100 watt pwm a latitudini molto a sud e non ci si fa un bel niente con le prime 4 nuvole.

Avere oltre 300 watt con un regolatore mppt buono cambia la música e di parecchio
Mi permetteva di fare con cielo totalmente coperto,senza sole diretto lo stesso che il 100 watt pwm faceva in pieno luglio sotto il sole.
...oltre 500w la musica cambia pure con la pioggia in estate.

Ma certo che ne so io che ho provato a vivere in 3 zone molto diverse per 4 anni, con 3 impianti molto diversi, consumi molto diversi, passando spesso 12 ore dentro a lavorare con 2 PC e altra roba... e testato almeno una decina di impianti di altri camper fatti e non fatti da me...
Ne sa di più chi è andato al concessionario  ,gli hanno messo un impianto X, lo usa 3 settimane al mare in estate stando fuori 12 ore al giorno e i weekend e i ponti il resto dell' anno.
Si becca il weekend di novembre a Verona con l acqua totale, vede che il suo impianto da 150 watt di 15 anni fa con regolatore pwm non fa un bel niente e la conclusione giustamente è che il solare sul camper non serve a niente.

Infatti è l.unica soluzione di chi usa i truck camoerizzati con 2000 watt di FV per fare il giro della Patagonia...non prendono certo l efoy.
O gente che gira dall'.olanda alla macedonia con ex furgoni frigoriferi con 1500 watt di FV E la cucina a induzione.
Lo fanno perché è una soluzione che rende solo in rare occasioni? Si certamente...

Dopo questi 2 ultimi messaggi non risponderò più a meno che non mi vengano chiesti o confutati dati. Non "ma se uno fa cosi, ma se uno fa colá etc etc".

Se mi si chiede"quanto fa tot FV in tal situazione precisa?" Rispondo, altrimenti no...

Oppure"la mia bici ha la tal batteria e il tal modello di caricabatterie...che FV serve per usarla a luglio con questi tal consumi aggiunti? E a dicembre?"".

I dati che darò a chi fa queste domande saranno affidabili all 100%.

Esiste una professione che si occupa di questo e conosco un tecnico che lo fa in ambito civile...
Il cliente, un hotel,una baita gli  dice"voglio fare questo e quello, che impianto mi serve?" E la sua risposta è certa..non è che ci si mette a discutere del nulla come qui.

Mica gli dicono..eh ...ma se viene la nevicata di un mese??

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 19/09/2022 alle 23:00:07
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2022 alle: 22:52:50

...
"""siamo sicuri che il flusso molto altalenante della corrente prodotta dai pannelli faccia bene alla batteria?"""

Questa poi...

Leggete 10 testi divulgativi sulle batterie e avrete la risposta...oppure usate una batteria con cicli giornalieri solo col solare per tutta la vita della batteria e vedete se corrisponde a quanto previsto dal fabbricante.

Ovviamente per farlo bisogna segnarsi tutti i dati di ogni ciclo, la caratteristica di carica e e scarica di ogni giorno...,misurare le tensioni migliaia di volte,annotare le temperature etc etc...io l.ho fatto.

La ricarica delle.batterie si regola in tensione non in corrente...salvo il limite massimo della fase Bulk ed eventualmente il termine della fase assorbimento per corrente di coda(o tail current o corrente di fine carica).
UN SOLARE BEN DIMENSIONATO NON HA SBALZI IN CORRENTE IN FASE ASSORBIMENTO! POICHE HA  MOLTO PIU MARGINE DI QUELLO CHE SERVE A TENERE LA TENSIONE TARGET DELLA BATTERIA.
Ha sbalzi eventualmente solo all inizio della fase Bulk se passano nuvole o è pieno di carichi.

Faccio spoiler...la carica solare è immensamente più salutare di molti altri tipi perché garantisce un inizio del bulk a bassissima corrente al mattino mediamente. Mente un Cb da 30A parte subito a 30A.
Un solare da 30A parte a 0.1A e arriva a 30A quando la batteria solitamente già non li accetta.
Le batterie al pb gradiscono correnti basse meglio che alte... tuttavia entro il limite di 0.1/0.2C di bulk non ha alcuna importanza sulla vita

E nessun produttore ha mai scritto che serve una costanza di corrente.tutti scrivono che c'è una corrente massima di Bulk da non superare.

Appena tornato un amico da campo imperatore...super soddisfatto che l ho convinto a mettere un pannello da 420w MPPt.
3gg...uno mezzo sereno, il secondo tutto coperto, il terzo sereno. Ha lasciato il trivalente a inverter tutti i 3 GG!

A maggio scorso con i 120watt pwm di 15 anni trovati sul camper aveva le batterie a 12.4v tutto il GG con PC e telefoni a maggio al sole.
Ora con 420w MPPt aveva le batterie a 14.6v in montagna senza sole a metà settembre con PC e telefoni.
Quando ha avuto 6/8A col nuvolo totale a campo imperatore,col vecchio impianto avrebbe avuto 1A. Una differenza mostruosa in rapporto ai consumi di un camper.

Significa nel primo caso andare sotto e aver scaricato di 20 ah in 5 ore di TV e PC e luci.
Nel secondo significa aver CARICATO 10/ 15 ah in 5 ore nonostante la stessa roba accesa.e le nuvole.

Significa nel primo caso andare a casa in 3 GG e stressare pure la batteria fino a zero. Significa nel secondo caso NON ANDARE A CASA MAI .

È ovvio che se piove a dirotto il vecchio impianto farebbe 0.3A e il nuovo 1.8A e la differenza è pochissimo. Anche se 1.8A significa mantenere una TV sotto la pioggia senza toccare le batterie.
Ma se spunnta il sole 2 ore al GG il vecchio impianto carica un bel niente, mentre il nuovo carica un bel po'.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2022 alle: 08:31:23
giornata odierna...
14° ore 8.15
produzione istantanea di 10  moduli da 315W l'uno...
image(4090).png

image(4091).png

risulta facile la verifica di quanto ogni pannello produce in quell'istante... = 101.1W 
E il sole c'è
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8989
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2022 alle: 09:31:08
In risposta al messaggio di Hunter85 del 19/09/2022 alle 22:52:50

siamo sicuri che il flusso molto altalenante della corrente prodotta dai pannelli faccia bene alla batteria? Questa poi... Leggete 10 testi divulgativi sulle batterie e avrete la risposta...oppure usate una batteria con
cicli giornalieri solo col solare per tutta la vita della batteria e vedete se corrisponde a quanto previsto dal fabbricante. Ovviamente per farlo bisogna segnarsi tutti i dati di ogni ciclo, la caratteristica di carica e e scarica di ogni giorno...,misurare le tensioni migliaia di volte,annotare le temperature etc etc...io l.ho fatto. La ricarica delle.batterie si regola in tensione non in corrente...salvo il limite massimo della fase Bulk ed eventualmente il termine della fase assorbimento per corrente di coda(o tail current o corrente di fine carica). UN SOLARE BEN DIMENSIONATO NON HA SBALZI IN CORRENTE IN FASE ASSORBIMENTO! POICHE HA  MOLTO PIU MARGINE DI QUELLO CHE SERVE A TENERE LA TENSIONE TARGET DELLA BATTERIA. Ha sbalzi eventualmente solo all inizio della fase Bulk se passano nuvole o è pieno di carichi. Faccio spoiler...la carica solare è immensamente più salutare di molti altri tipi perché garantisce un inizio del bulk a bassissima corrente al mattino mediamente. Mente un Cb da 30A parte subito a 30A. Un solare da 30A parte a 0.1A e arriva a 30A quando la batteria solitamente già non li accetta. Le batterie al pb gradiscono correnti basse meglio che alte... tuttavia entro il limite di 0.1/0.2C di bulk non ha alcuna importanza sulla vita E nessun produttore ha mai scritto che serve una costanza di corrente.tutti scrivono che c'è una corrente massima di Bulk da non superare. Appena tornato un amico da campo imperatore...super soddisfatto che l ho convinto a mettere un pannello da 420w MPPt. 3gg...uno mezzo sereno, il secondo tutto coperto, il terzo sereno. Ha lasciato il trivalente a inverter tutti i 3 GG! A maggio scorso con i 120watt pwm di 15 anni trovati sul camper aveva le batterie a 12.4v tutto il GG con PC e telefoni a maggio al sole. Ora con 420w MPPt aveva le batterie a 14.6v in montagna senza sole a metà settembre con PC e telefoni. Quando ha avuto 6/8A col nuvolo totale a campo imperatore,col vecchio impianto avrebbe avuto 1A. Una differenza mostruosa in rapporto ai consumi di un camper. Significa nel primo caso andare sotto e aver scaricato di 20 ah in 5 ore di TV e PC e luci. Nel secondo significa aver CARICATO 10/ 15 ah in 5 ore nonostante la stessa roba accesa.e le nuvole. Significa nel primo caso andare a casa in 3 GG e stressare pure la batteria fino a zero. Significa nel secondo caso NON ANDARE A CASA MAI . È ovvio che se piove a dirotto il vecchio impianto farebbe 0.3A e il nuovo 1.8A e la differenza è pochissimo. Anche se 1.8A significa mantenere una TV sotto la pioggia senza toccare le batterie. Ma se spunnta il sole 2 ore al GG il vecchio impianto carica un bel niente, mentre il nuovo carica un bel po'.
...

Ciao Hunter85
Mi ha colpito  la tua affermazione
"Un FV di 300 watt sul camper(fatto come dio comanda) produce 8 mesi l anno più di 1500 Wattora al giorno. PUNTO, STOP, FINE. "
Quindi se metto sul tetto di casa 3kw di pannelli avro' 15mila wh al giorno per 8 mesi?
C'e' qualcosa che non capisco?
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2022 alle: 10:40:26
In risposta al messaggio di salvatore del 20/09/2022 alle 09:31:08

Ciao Hunter85 Mi ha colpito  la tua affermazione Un FV di 300 watt sul camper(fatto come dio comanda) produce 8 mesi l anno più di 1500 Wattora al giorno. PUNTO, STOP, FINE. Quindi se metto sul tetto di casa 3kw di pannelli avro' 15mila wh al giorno per 8 mesi? C'e' qualcosa che non capisco?
Presumo che quel calcolo va riferito alla tensione di uscita in continua del pannello, poi se la vuoi utilizzare in alternata a uso domestico è tutta un'altra cosa, immaginosurprise​​​​​​.
Roberto 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link