CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batterie oppure generatore

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
7 20 190
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2022 alle: 11:11:30
Con una simulazione per Marocco, di fronte alle Canarie (non presenti nel database del simulatore), pannello da 300 W montato piano (come sui camper), risulta la seguente produzione mensile di energia

Screenshot_20220920-104641_Opera.jpg

.. praticamente in linea con quanto dice Hunter.
Lo stesso pannello sempre montato piano, ma a Rovereto:

Screenshot_20220920-103522_Opera.jpg

Se a Rovereto lo stesso viene montato con angolazioni ottimali ovviamente migliora:

Screenshot_20220920-103641_Opera.jpg

Comunque so piuttosto bene (40 anni di esperienza lavorativa in ambito tecnico) che se uno parte con preconcetti, non sono certo calcoli e diagrammi a convincerlo.

Tralasciando i calci, ho peraltro riferito più volte che da quando ho iniziato con i pannelli, e sono 27 anni, ho effettuato una escalation di potenza, non tanto perché cambiassero le mie esigenze quanto per l'abbassamento dei prezzi: 110, 120, 220 W con pwm e 1 BS in passato  e ora 280 W con MPPT e 2 AGM. Sempre frigo a compressore.
Posso dire che ho man mano allargato le mie possibilita di sosta libera da fermo a tempo indefinito (tanto per dare un riferimento, non è che sto sempre fermo), ero partito dal poterlo fare solo in estate, ora lo posso fare anche nelle mezze stagioni, all'ombra, e se il tempo è discreto anche inverno. Se  sostiamo solo 2-3 giorni in un luogo e poi ci muoviamo,  mi posso dimenticare della rete elettrica anche in inverno. Cosa che in effetti faccio.
Esempi: i gg scorsi 18 giorni in Bretagna,  tempo orrendo per il 50%, mai usato le colonnine  nelle aree. Oppure idem quando andiamo in Provenza a dicembre e febbraio: camper fermo e noi passeggiate a piedi.
Se a qualcuno interessa perchè si rispecchia in queste modalità d'uso, bene.
Se le esigenze sono diverse (es. settimane bianche, che io non faccio,  o stare residenziali in Scandinavia ..boh), magari può interessare lo stesso per conoscenza dell'argomento. (Che poi uno le sett.b. non le farà tutto l'anno)

Poi ognuno fa quel che vuole.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 20/09/2022 alle 13:09:18
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19190
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2022 alle: 11:28:36
In risposta al messaggio di Armando del 20/09/2022 alle 11:11:30

Con una simulazione per Marocco, di fronte alle Canarie (non presenti nel database del simulatore), pannello da 300 W montato piano (come sui camper), risulta la seguente produzione mensile di energia .. praticamente in
linea con quanto dice Hunter. Lo stesso pannello sempre montato piano, ma a Rovereto: Se a Rovereto lo stesso viene montato con angolazioni ottimali ovviamente migliora: Comunque so piuttosto bene (40 anni di esperienza lavorativa in ambito tecnico) che se uno parte con preconcetti, non sono certo calcoli e diagrammi a convincerlo. Tralasciando i calci, ho peraltro riferito più volte che da quando ho iniziato con i pannelli, e sono 27 anni, ho effettuato una escalation di potenza, non tanto perché cambiassero le mie esigenze quanto per l'abbassamento dei prezzi: 110, 120, 220 W con pwm e 1 BS in passato  e ora 280 W con MPPT e 2 AGM. Sempre frigo a compressore. Posso dire che ho man mano allargato le mie possibilita di sosta libera da fermo a tempo indefinito (tanto per dare un riferimento, non è che sto sempre fermo), ero partito dal poterlo fare solo in estate, ora lo posso fare anche nelle mezze stagioni, all'ombra, e se il tempo è discreto anche inverno. Se  sostiamo solo 2-3 giorni in un luogo e poi ci muoviamo,  mi posso dimenticare della rete elettrica anche in inverno. Cosa che in effetti faccio. Esempi: i gg scorsi 18 giorni in Bretagna,  tempo orrendo per il 50%, mai usato le colonnine  nelle aree. Oppure idem quando andiamo in Provenza a dicembre e febbraio: camper fermo e noi passeggiate a piedi. Se a qualcuno interessa perchè si rispecchia in queste modalità d'uso, bene. Se le esigenze sono diverse (es. settimane bianche, che io non faccio,  o stare residenziali in Scandinavia ..boh), magari può interessare lo stesso per conoscenza dell'argomento. (Che poi uno le sett.b. non le farà tutto l'anno) Poi ognuno fa quel che vuole.  
...
ma infatti Armando, la latitudine è importantissima a riguardo e non è riconducibile solamente ai meri grafici postati (quelli di tutti) 
Per quanto mi riguarda sono il primo a cercare SEMPRE un posto all'ombra, questo significa che la produzione rispetto a quei grafici cala drasticamente. Questo quando la temperatura esterna comincia a essere caldina...
In autunno/inverno se vado in montagna non posso essere sempre al sole a meno di andare a Campo Imperatore, dove non sono dentro a una valle, dove le montagne che mi circondano mi costringono o al mattino o al pomeriggio a essere all'ombra o quasi.

Altro tema; di quante batterie disponiamo sul mezzo? Spesso ne abbiamo 2 e saranno proprio loro a fare da "serbatoio" quando il FV non produce o produce poco; questo per l'utente medio si trasforma in un "ho un impianto fv super" ma in realtà si è solo prelevato energia dal serbatoio. Un rendimento di fv impeccabile si verifica solo quando non avremo un serbatoio a colmare le lacune della produzione istantanea.

Esempio banale potrebbe essere l'utente medio con 100/120W di fv e due batterie, il quale NON rimane mai a secco; qui cosa diciamo, che 100/120W fanno faville? Mi sta anche bene, ma allora non servono 400W di fv.

Chiaro che ognuno fa ciò che vuole, lo scrivo da anni...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8940
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2022 alle: 12:18:12
In risposta al messaggio di Armando del 20/09/2022 alle 11:11:30

Con una simulazione per Marocco, di fronte alle Canarie (non presenti nel database del simulatore), pannello da 300 W montato piano (come sui camper), risulta la seguente produzione mensile di energia .. praticamente in
linea con quanto dice Hunter. Lo stesso pannello sempre montato piano, ma a Rovereto: Se a Rovereto lo stesso viene montato con angolazioni ottimali ovviamente migliora: Comunque so piuttosto bene (40 anni di esperienza lavorativa in ambito tecnico) che se uno parte con preconcetti, non sono certo calcoli e diagrammi a convincerlo. Tralasciando i calci, ho peraltro riferito più volte che da quando ho iniziato con i pannelli, e sono 27 anni, ho effettuato una escalation di potenza, non tanto perché cambiassero le mie esigenze quanto per l'abbassamento dei prezzi: 110, 120, 220 W con pwm e 1 BS in passato  e ora 280 W con MPPT e 2 AGM. Sempre frigo a compressore. Posso dire che ho man mano allargato le mie possibilita di sosta libera da fermo a tempo indefinito (tanto per dare un riferimento, non è che sto sempre fermo), ero partito dal poterlo fare solo in estate, ora lo posso fare anche nelle mezze stagioni, all'ombra, e se il tempo è discreto anche inverno. Se  sostiamo solo 2-3 giorni in un luogo e poi ci muoviamo,  mi posso dimenticare della rete elettrica anche in inverno. Cosa che in effetti faccio. Esempi: i gg scorsi 18 giorni in Bretagna,  tempo orrendo per il 50%, mai usato le colonnine  nelle aree. Oppure idem quando andiamo in Provenza a dicembre e febbraio: camper fermo e noi passeggiate a piedi. Se a qualcuno interessa perchè si rispecchia in queste modalità d'uso, bene. Se le esigenze sono diverse (es. settimane bianche, che io non faccio,  o stare residenziali in Scandinavia ..boh), magari può interessare lo stesso per conoscenza dell'argomento. (Che poi uno le sett.b. non le farà tutto l'anno) Poi ognuno fa quel che vuole.  
...
Ciao Armando.
Sto solo cercando di capire.
Continuo a fare domande precise, ma nessuno mi risponde.
Mi viene solo detto che sono prevenuto.
Puntroppo le scritte delle immagini non sono leggibili.
C'e' un sito dove poterle consultare?
In particolare per quanto riguarda Rovereto, inteso come Italia del nord.
E' naturalmente importante capire a che periodo di riferiscono le simulazioni (che comunque simulazioni sono, basate - suppongo - su statistiche di insolazione).
Non mi sembra che il Marocco o le Canarie possano essere prese a riferimento per l' Italia.
Se e' vero che con tre kilowatt di pannelli produco 15 chilowattora al giorno per 8 mesi, corro subito a comprarli e non lo dico per scherzo.
Dati precisi li dovrebbe avere Laikone, almeno per casa.
Pannelli sul camper, e' tutt' altra situazione.
Insomma io non sto dicendo che i pannelli non servono a niente.
Anzi son ben convinto che in situazioni "normali", come la tua, siano molto utili.
Sto semplicemente cercando di dire che in certe situazioni, ad esempio quando si ha bisogno di importanti quantita' di energia per periodi prolungati, non e' possibile fare totale affidamento sui pannelli stessi.
Mi fa comunque piacere leggere che nella pratica non ci sarebbero problemi.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2022 alle: 12:56:41
In risposta al messaggio di salvatore del 20/09/2022 alle 12:18:12

Ciao Armando. Sto solo cercando di capire. Continuo a fare domande precise, ma nessuno mi risponde. Mi viene solo detto che sono prevenuto. Puntroppo le scritte delle immagini non sono leggibili. C'e' un sito dove poterle
consultare? In particolare per quanto riguarda Rovereto, inteso come Italia del nord. E' naturalmente importante capire a che periodo di riferiscono le simulazioni (che comunque simulazioni sono, basate - suppongo - su statistiche di insolazione). Non mi sembra che il Marocco o le Canarie possano essere prese a riferimento per l' Italia. Se e' vero che con tre kilowatt di pannelli produco 15 chilowattora al giorno per 8 mesi, corro subito a comprarli e non lo dico per scherzo. Dati precisi li dovrebbe avere Laikone, almeno per casa. Pannelli sul camper, e' tutt' altra situazione. Insomma io non sto dicendo che i pannelli non servono a niente. Anzi son ben convinto che in situazioni normali, come la tua, siano molto utili. Sto semplicemente cercando di dire che in certe situazioni, ad esempio quando si ha bisogno di importanti quantita' di energia per periodi prolungati, non e' possibile fare totale affidamento sui pannelli stessi. Mi fa comunque piacere leggere che nella pratica non ci sarebbero problemi.
...
Prevenuto? Mi sa di si.Ti porto ad esempio i diagrammi, non è difficile capire che la spaziatura in ordinate è 10-20-30-40-50 (e -60 × Tenerife) e che sono KWh, mentre in ordinate ci sono i soliti mesi. Poi si divide per il numero di giorni e si trova quanto produce mediamente sl giorno.
"Mediamente" non significa "solo quando c'è il sole", ma sono valori che si riscontrano nella pratica, magari con qualche giornon in + o in -. Però anche tu, che hai tutti gli strumenti per sapere questo, tagli fuori ducendo "non si leggono bene". Fine.

Ho riferito sulla mia pratica turistica di 27 anni con i pannelli .. hai raccolto? Poco e nulla.
Quindi confermo quanto sopra.

NB Tenerife (o il Marocco a pari latitudine che suppongo peraltro più nuvoso delle isole) è per valutare eventuale corrispondenza con i risultati di Hunter
Notare che la simulazione prevede un rendimento del sistema dell'86% (100-perdite 14%) ma secondo me è anche di più

_____________ Armando
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19190
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2022 alle: 13:05:28
In risposta al messaggio di Armando del 20/09/2022 alle 12:56:41

Prevenuto? Mi sa di si.Ti porto ad esempio i diagrammi, non è difficile capire che la spaziatura in ordinate è 10-20-30-40-50 (e -60 × Tenerife) e che sono KWh, mentre in ordinate ci sono i soliti mesi. Poi si divide per
il numero di giorni e si trova quanto produce mediamente sl giorno. Mediamente non significa solo quando c'è il sole, ma sono valori che si riscontrano nella pratica, magari con qualche giornon in + o in -. Però anche tu, che hai tutti gli strumenti per sapere questo, tagli fuori ducendo non si leggono bene. Fine. Ho riferito sulla mia pratica turistica di 27 anni con i pannelli .. hai raccolto? Poco e nulla. Quindi confermo quanto sopra. NB Tenerife (o il Marocco a pari latitudine che suppongo peraltro più nuvoso delle isole) è per valutare eventuale corrispondenza con i risultati di Hunter Notare che la simulazione prevede un rendimento del sistema dell'86% (100-perdite 14%) ma secondo me è anche di più  
...
Armando, scusami, ma Salvatore ha ragione, le immagini si leggono malissimo e questo può essere fuorviante.
Metti il link al sito, così sarà più chiaro.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2022 alle: 13:25:40
In risposta al messaggio di Laikone del 20/09/2022 alle 13:05:28

Armando, scusami, ma Salvatore ha ragione, le immagini si leggono malissimo e questo può essere fuorviante. Metti il link al sito, così sarà più chiaro.
Beh ora cmq la scala l'ho detta sopra.

Hai scritto anche

"Altro tema; di quante batterie disponiamo sul mezzo? Spesso ne abbiamo 2 e saranno proprio loro a fare da "serbatoio" quando il FV non produce o produce poco; questo per l'utente medio si trasforma in un "ho un impianto fv super" ma in realtà si è solo prelevato energia dal serbatoio."

A parte che è noto che le batterie fanno parte del sistema ed infatti
- quando riferisco le esperienze mie o altrui (vedi con Tommaso52 più indietro) dico sempre anche quali/quante batterie ci sono
- consigliando, eventualmente, configurazioni di FV specifico sempre anche le batterie associate.

In alcuni miei resoconti si noterà che dico spesso " la BS alle ore X (13? 14?) si ritrova allo stesso punto a cui si trovava il giorno prima" .. e dato che questo avviene per più giorni di fila, si esclude il "prelievo dal serbatoio". Questo certo può avvenire in particolari giorni bui, ma filtro questo fenomeno e parlo del reale recupero giornaliero dell'energia spesa.

Toglimi una curiosità, tu non hai spazio sul tetto del camper oltre un pannello da 100-120W?

PS 
Poi ragazzi .. dev'essere anche chiaro che io non vendo nè installo i pannelli FV. Ho una certa preparazione tecnica, ho esperienza quasi trentennale di uso del FV sui camper, cerco di parlarne nel modo più obiettivo e più "funzionale" possibile .. ma poi se la cosa non viene recepita io di notte dormo bene lo stesso.  Se qualcuno vuole andare avanti col generatore a scoppio o se desidera volpescamente l'eFoy .. OK, vedete un po' voi.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 20/09/2022 alle 13:40:43
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8940
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2022 alle: 13:32:12
In risposta al messaggio di Laikone del 20/09/2022 alle 13:05:28

Armando, scusami, ma Salvatore ha ragione, le immagini si leggono malissimo e questo può essere fuorviante. Metti il link al sito, così sarà più chiaro.
Grazie Laikone.smiley
Come e' difficile farsi capire.surprise
Eppure mi pare di scrivere in un italiano chiaro e corretto.
E visto che siamo in argomento, cosa puoi dire della produzione elettrica dei tuoi pannelli?
Fai anche tu una simulazione e poi riporta cosa succede realmente nel tuo impianto.
Se mi confermi che con 3 kilowatt di pannelli riesci ad attenere 15 chilowattora al giorno per otto mesi, vado veramente a comprarli.
Avrei oltretutto un buon posto dove piazzarli.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8940
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2022 alle: 13:37:24
Mi bastava sapere dove e' possibile fare le simulazioni.
L' ho trovato da me, almeno credo

https://re.jrc.ec.europa.eu/pvg...

Adesso devo solo capire come funziona.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2022 alle: 13:42:17
In risposta al messaggio di salvatore del 20/09/2022 alle 13:37:24

Mi bastava sapere dove e' possibile fare le simulazioni. L' ho trovato da me, almeno credo Adesso devo solo capire come funziona.
Non credevo fosse una cosa ignota, ce n'è uno anche della NASA, lo consultavo anni fa. E anche altri .. ad es. ENEA mi pare
_____________ Armando
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8940
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2022 alle: 13:55:05
In risposta al messaggio di Armando del 20/09/2022 alle 13:25:40

Beh ora cmq la scala l'ho detta sopra. Hai scritto anche Altro tema; di quante batterie disponiamo sul mezzo? Spesso ne abbiamo 2 e saranno proprio loro a fare da serbatoio quando il FV non produce o produce poco; questo
per l'utente medio si trasforma in un ho un impianto fv super ma in realtà si è solo prelevato energia dal serbatoio. A parte che è noto che le batterie fanno parte del sistema ed infatti - quando riferisco le esperienze mie o altrui (vedi con Tommaso52 più indietro) dico sempre anche quali/quante batterie ci sono - consigliando, eventualmente, configurazioni di FV specifico sempre anche le batterie associate. In alcuni miei resoconti si noterà che dico spesso la BS alle ore X (13? 14?) si ritrova allo stesso punto a cui si trovava il giorno prima .. e dato che questo avviene per più giorni di fila, si esclude il prelievo dal serbatoio. Questo certo può avvenire in particolari giorni bui, ma filtro questo fenomeno e parlo del reale recupero giornaliero dell'energia spesa. Toglimi una curiosità, tu non hai spazio sul tetto del camper oltre un pannello da 100-120W? PS  Poi ragazzi .. dev'essere anche chiaro che io non vendo nè installo i pannelli FV. Ho una certa preparazione tecnica, ho esperienza quasi trentennale di uso del FV sui camper, cerco di parlarne nel modo più obiettivo e più funzionale possibile .. ma poi se la cosa non viene recepita io di notte dormo bene lo stesso.  Se qualcuno vuole andare avanti col generatore a scoppio o se desidera volpescamente l'eFoy .. OK, vedete un po' voi.
...
Ciao Armando.
Mi dispiace che non riusciamo a capirci.
Io i miei problemi energetici li ho risolti.
Con l' altermatore del camper e una batteria al lito da 100ah.smiley
Non ho particolare simpatia/antipatia per il generatore o i pannelli solari o qualunque altro sistema di produzione di energia.
Mi piace pero' capire e non e' detto che un domani non utilizzi uno di questi sistemi.
Penso che l' atteggiamento di chi legge sia lo stesso.
Si fara' poi la sua idea.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8940
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2022 alle: 14:05:45
In risposta al messaggio di Armando del 20/09/2022 alle 13:42:17

Non credevo fosse una cosa ignota, ce n'è uno anche della NASA, lo consultavo anni fa. E anche altri .. ad es. ENEA mi pare
Il sito che ho linkato, che e' della Commissione Europea, e' semplicissimo da consultare.
Basta inserire la localita' e subito compaiono i dati.
Non modificando alcun parametro, risulta che - ad esempio - a Rovereto un chilowatt di pannelli produce mediamente in un anno circa 3,6 chilowattora.
Ben lontani quindi dai 15 qui ipotizzati.*
E' disponibile anche in italiano

https://re.jrc.ec.europa.eu/pvg...

Buona consultazione.smiley
* Mi rettifico.
I 15 chilowattora sono riferiti a pannelli da 3 chilowatt.
Quindi il dato corretto e' 3,6x3 quindi 10,8.
Comunque una quantita' iteressante.
E' cosi' Laikone?

Modificato da salvatore il 20/09/2022 alle 15:04:13
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2022 alle: 15:06:39
Veramente a me risulta che con 3 KW installati a 38⁰ di inclinazione, come compete alla latitudine di Roveteto in un impianto fisso, si avrebbero 3957 KWh in un anno cioè mediamente 10.84 KWh/g, ma se guardiamo solo i fatidici 8 mesi si avvicinano ai 15 KWh/g.
(Scusa ma non ho voglia di fare il conto degli 8 mesi ora .. sono qui

Screenshot_20220920-150803_Gallery(1).jpg
)
_____________ Armando

Modificato da Armando il 20/09/2022 alle 15:10:41
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19190
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2022 alle: 15:43:17
image(4094).png

totale anno 3974kWh
al mese 331
al giorno 10.8

Ma stiamo parlando di un impianto da 3kWh sul tetto di una casa, composto, ipotizziamo da pannelli da 300W cad per un totale di 10 pezzi.

Ogni singolo pannello fornirà dunque, stando a questi dati, 1.08kWh al giorno calcolati sulle 24ore.

PS: questi calcoli sono calcoli che vanno bene perchè non è mai richiesta una certa precisione, un po' come prendere le tabelle per calcolare la portata di un cavo elettrico... sappiamo che un dato cavo è in grado di trasportare tot corrente, ma sappiamo anche che la realtà non sempre coincide con la teoria, anche se questi dati vengono presi come riferimento dai vari settori...

Se mi sposto da Rovereto alla Basilica di Bologna, per darvi un riferimento i dati son questi:
image(4095).png
Mi sembrano un po' sovrastimati rispetto alla realtà, ma se consideriamo le variabili...

Modificato da Laikone il 20/09/2022 alle 15:50:53
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8940
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2022 alle: 15:52:16
In risposta al messaggio di Armando del 20/09/2022 alle 15:06:39

Veramente a me risulta che con 3 KW installati a 38⁰ di inclinazione, come compete alla latitudine di Roveteto in un impianto fisso, si avrebbero 3957 KWh in un anno cioè mediamente 10.84 KWh/g, ma se guardiamo solo i fatidici 8 mesi si avvicinano ai 15 KWh/g. (Scusa ma non ho voglia di fare il conto degli 8 mesi ora .. sono qui )
Hai ragione.smiley
Mi sono rettificato ma probabilmente hai risposto primasmiley
Stiamo dicendo tutti e tre le stesse cose.smiley
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2022 alle: 16:08:16

Con tutti questi grafici, c'è qualcuno che potrebbe farmi un velocemente un elettrocardiogramma perché m'hanno dato l'appuntamento a babbo morto? Grazie.

Giovanni
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8940
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2022 alle: 16:18:32
In risposta al messaggio di Giovanni del 20/09/2022 alle 16:08:16

Con tutti questi grafici, c'è qualcuno che potrebbe farmi un velocemente un elettrocardiogramma perché m'hanno dato l'appuntamento a babbo morto? Grazie. Giovanni
Ciao Giovanni.
Trovo questa discussione interessante e utile, al netto di qualche scaramuccia.smiley
Non avendolo, ho imparato molto su cosa puo' fare un pannello solare su un camper .
Ho conosciuto anche il sito per la simulazione dei rendimenti che puo' tornare utile in caso di installazione di pannelli fissi.
E' semplicissimo da usare.
Prova anche tu, fosse solo per curiosita'.smiley
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2022 alle: 17:39:52
In risposta al messaggio di salvatore del 20/09/2022 alle 16:18:32

Ciao Giovanni. Trovo questa discussione interessante e utile, al netto di qualche scaramuccia. Non avendolo, ho imparato molto su cosa puo' fare un pannello solare su un camper . Ho conosciuto anche il sito per la simulazione
dei rendimenti che puo' tornare utile in caso di installazione di pannelli fissi. E' semplicissimo da usare. Prova anche tu, fosse solo per curiosita'.
...

Curiosità per curiosità sono andato a vedere: caspita! Ho scoperto che a gennaio il rendimento di un pannello fotovoltaico è molto minore che a giugno e luglio ma, in questi mesi, il rendimento è molto maggiore di novembre dicembre. Chi lo avrebbe mai detto!

Adesso mi spiego, finalmente, perché in estate ho sempre le batterie cariche pur caricando la batteria dell'e-bike ed in inverno, se faccio tre notti col riscaldamento devo tornare a casa. Ecco dov'era il problema, i mesi con la 'r'!

Sdrammatizziamo un po', è meglio! 

Giovanni
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2022 alle: 17:59:39
(Rieccomi, tornato giù dal "monte" del mio amico)

Si stiamo parlando appunto dei 3 KW che Hunter aveva tirato in ballo per gli 8 mesi centrali e nei quali attribuiva 15 KWh/g.
Mancano i dati numerici dei singoli mesi, ma valutando graficamente le barre direi che negli 8 mesi assommano circa 3060 KWh, che diviso i 245 giorni fanno 12.48 KWh/giorno .. a Rovereto.
Hunter aveva detto 15 KWh/g, risulterebbe il 16.7% in meno. Però lui non aveva parlato di Rovereto, quello l"ho messo io dato che Salvatore aveva attribuito le cifre di Hunter a un ipotetico impianto a casa sua.  

Laikone trova questi valori approssimati e sovrastimati.
Vabbe' se si trova qualcosa di più esatto, vediamolo.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 20/09/2022 alle 18:20:02
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2022 alle: 18:30:16
In risposta al messaggio di Giovanni del 20/09/2022 alle 17:39:52

Curiosità per curiosità sono andato a vedere: caspita! Ho scoperto che a gennaio il rendimento di un pannello fotovoltaico è molto minore che a giugno e luglio ma, in questi mesi, il rendimento è molto maggiore di novembre
dicembre. Chi lo avrebbe mai detto! Adesso mi spiego, finalmente, perché in estate ho sempre le batterie cariche pur caricando la batteria dell'e-bike ed in inverno, se faccio tre notti col riscaldamento devo tornare a casa. Ecco dov'era il problema, i mesi con la 'r'! Sdrammatizziamo un po', è meglio!  Giovanni
...
" .. in inverno, se faccio tre notti col riscaldamento devo tornare a casa. "

Giovanni, basta che inverno ti organizzi come ha fatto questo ..

20220920_182259(1).jpg

20220920_182159(1).jpg

..e i problemi di batteria spariscono!
Basta avere un rimorchio per la legna smiley
_____________ Armando

Modificato da Armando il 20/09/2022 alle 18:51:42
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2022 alle: 18:36:36
Sito che avevo già reso noto su un altro topic qualche giorno fa e anche tempo addietro.
Bisogna anche saper usare i simulatori e immettere dati consoni.. Esempio in alto ci sono le spunte per l'orizzonte calcolato oppure, meglio ancora, uno può caricare i propri file per avere una simulazione ancora più attendibile. Altro aspetto il tipo di pannello.. La sola voce "silicio cristallino" indica tutto e niente; esempio un policristallino produce a parità di condizioni circa un 4-5% rispetto ad un monocristallino half-cut e anche un 6-7% in meno rispetto agli half-cut ad eterogiunzione; quindi i valori dati dal simulatore tendono ad essere pessimistici. Per le perdite abbiamo il regolatore MPPT che ai bassi carichi ha un'efficienza almeno del 95% (es. un 30A con Vin pari a 34V e potenza di 50W) con picchi superiori al 97,5% (senza cercare prodotti top di gamma); i cavi con una perdita totale alla massima potenza di un max 4% (io solitamente dimensiono al 2% nelle condizioni più critiche ovvero massima potenza e con temperatura di 45-50°C)... Perciò le perdite totali del sistema, esclusa la batteria, si aggirano arrotondando per difetto ad un 12% (perdite dei cavi 4% per ogni lato e mppt pari al 4% medio) stando dalla parte del "sicuro".

Confrontare un impianto domestico con uno off-grid sul camper non ha senso, sono 2 impianti completamente diversi. Quello domestico presenta solitamente 2 stringhe con n pannelli in serie e/o misto serie-parallelo per raggiungere una tensione di stringa ottimale per l'inverter, però l'inverter ha solo 1 MPPT per stringa dunque cerca il miglior compromesso sul MPP degli n pannelli andando a sacrificare quei pannelli che potrebbero produrre di più (esempio quelli che non hanno ombre). Mentre un sistema off-grid come quello del camper presenta solitamente 1 pannello e 1 regolatore MPPT, ne consegue che il pannello produrrà al massimo in ogni condizione. Se uno vuole portare confronti tra impianti camper e quelli domestici deve assicurarsi che l'impianto domestico abbia gli ottimizzatori per ogni singolo pannello così da renderli indipendenti e tenendo conto che questi al massimo hanno un'efficienza del 98-98,5%; ed in ogni caso tener conto che l'impianto domestico presenta maggiori perdite e tanti altri fattori che son diversi da un impianto off-grid di un camper.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link