CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

BDS-150

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 156
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2025 alle: 17:26:49
In risposta al messaggio di oigroig del 26/04/2025 alle 13:31:41

Buongiorno e quello installato di serie sul mio zefiro 285tl  La foto e da internet ma e uguale al mio  penso sia niente di più del minimo che serve  Giorgio
è un regolatore di basso profilo da 10A che si trova in vendita a meno di 15€.
Dalle info che ho io non vi è scritto nulla sul manuale in merito allo scollegamento delle batterie.

Potresti però, cogliere l'occasione per sostituirlo con un Wester che non ha problemi in tal senso e risulta molto più performante essendo MPPT.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2025 alle: 18:08:00
In risposta al messaggio di Laikone del 26/04/2025 alle 17:26:49

è un regolatore di basso profilo da 10A che si trova in vendita a meno di 15€. Dalle info che ho io non vi è scritto nulla sul manuale in merito allo scollegamento delle batterie. Potresti però, cogliere l'occasione per sostituirlo con un Wester che non ha problemi in tal senso e risulta molto più performante essendo MPPT.
Buonasera

Martedì ho appuntamento x il controllo annuale della cellula 
Non voglio mancare di fiducia a chi mi a risposto ma  Con l occasione chiedo un parere anche a loro su come eventualmente muovermi 
Meglio sentire più pareri 
Comunque anche secondo me il regolatore non è niente di eccezionale
Saluti
Giorgio 
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2025 alle: 22:27:46
Buonasera.

mi sembra che tutto funzioni alla grande x il momento
anche  oggi il camper e rimasto dietro casa sotto il sole tutto il giorno, con l'inverter acceso e un ventilatore in funzione,e le batterie segnavano sempre 13,75/13,80,non avevo mai visto questo dato prima.
spero che ora non vada in crisi il regolatore, visto che non sembra chissà che.

saluti
Giorgio
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2025 alle: 17:59:54
Buonasera;

Domani in mattinata si parte x un 4 giorni di mare
Da prove effettuate a casa mi sembra tutto ok 
vedremo.sul campo come si comporta 
Grazie a tutti dei consigli 
Saluti
Giorgio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2025 alle: 18:03:27
Buonasera;

Domani in mattinata si parte x un 4 giorni di mare
Da prove effettuate a casa mi sembra tutto ok 
vedremo.sul campo come si comporta 
Grazie a tutti dei consigli 
Saluti
Giorgio
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2025 alle: 08:10:44
In risposta al messaggio di Laikone del 26/04/2025 alle 17:26:49

è un regolatore di basso profilo da 10A che si trova in vendita a meno di 15€. Dalle info che ho io non vi è scritto nulla sul manuale in merito allo scollegamento delle batterie. Potresti però, cogliere l'occasione per sostituirlo con un Wester che non ha problemi in tal senso e risulta molto più performante essendo MPPT.
Buongiorno;

come a volte mi capita su lavori non di mia competenza lavoro  mi era sorto un dubbio;

il dubbio riguarda la presenza del pannello solare e del suo funzionamento con le batterie staccate.
quindi spegnere tutto una volta a casa (staccare le batterie spegnendo lo scambiatore) oppure lasciare tutto come ho sempre lasciato fino ad ora,(spento solo la centralina digitale sopra la porta),
ecco che in occasione di questo diciamo controllo cellula ho chiesto un loro parere, se lasciare sempre acceso oppure spegnere lo scambiatore delle batterie ,ma purtroppo non sono stati x niente chiari.

con la 2 batteria guardando sul display del camper la percentuale non scende sotto il 98%,quindi mi sembra un ottimo risultato,
x il momento il regolatore (di serie) mi sembra riesca nel suo lavoro,  casomai  posso passare a qualcosa di più performante senza stravolgere tutto 

SPERO  che il controllo infiltrazioni sia OK,VISTO il tempo che hanno impiegato

Grazie
Giorgio
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2025 alle: 14:22:13
In risposta al messaggio di oigroig del 01/05/2025 alle 08:10:44

Buongiorno; come a volte mi capita su lavori non di mia competenza lavoro  mi era sorto un dubbio; il dubbio riguarda la presenza del pannello solare e del suo funzionamento con le batterie staccate. quindi spegnere tutto
una volta a casa (staccare le batterie spegnendo lo scambiatore) oppure lasciare tutto come ho sempre lasciato fino ad ora,(spento solo la centralina digitale sopra la porta), ecco che in occasione di questo diciamo controllo cellula ho chiesto un loro parere, se lasciare sempre acceso oppure spegnere lo scambiatore delle batterie ,ma purtroppo non sono stati x niente chiari. con la 2 batteria guardando sul display del camper la percentuale non scende sotto il 98%,quindi mi sembra un ottimo risultato, x il momento il regolatore (di serie) mi sembra riesca nel suo lavoro,  casomai  posso passare a qualcosa di più performante senza stravolgere tutto  SPERO  che il controllo infiltrazioni sia OK,VISTO il tempo che hanno impiegato Grazie Giorgio
...
bene;
non hai bisogno di stravolgere nulla, la sostituzione con un regolatore MPPT è praticamente plug&play e meno di voler aggiungere funzionalità che il nuovo regolatore è in grado di offrirti. 
Prodotti di ottimo livello da 20A costano sui 100€ e sono disponibili anche in versione DUAL, ovvero permettono di ricaricare anche la BM, cosa che quello che hai ora non fa. 

Nel tuo caso andrebbe bene anche un 10A, ma con una potenza così bassa non sono disponibili sui regolatori Western le opzioni avanzate che magari sono presenti sulla versione 20A+.

A questo punto dipende se ti interessa o meno aggiornare l'impianto. Potrebbe valerne la pena; stessa potenza pannello FV con resa maggiore utilizzando tecnologia MPPT.
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2025 alle: 18:23:01
In risposta al messaggio di Laikone del 01/05/2025 alle 14:22:13

bene; non hai bisogno di stravolgere nulla, la sostituzione con un regolatore MPPT è praticamente plug&play e meno di voler aggiungere funzionalità che il nuovo regolatore è in grado di offrirti.  Prodotti di ottimo
livello da 20A costano sui 100€ e sono disponibili anche in versione DUAL, ovvero permettono di ricaricare anche la BM, cosa che quello che hai ora non fa.  Nel tuo caso andrebbe bene anche un 10A, ma con una potenza così bassa non sono disponibili sui regolatori Western le opzioni avanzate che magari sono presenti sulla versione 20A+. A questo punto dipende se ti interessa o meno aggiornare l'impianto. Potrebbe valerne la pena; stessa potenza pannello FV con resa maggiore utilizzando tecnologia MPPT.
...
Buongiorno:

in linea di massima non è  mia intenzione stravolgere l impianto elettrico.
o fatto tutto questo lavoro x la TV da usare in libera ,se ora con 2 batterie il regolatore risultasse  insufficiente come prestazioni posso pensare x la sostituzione, x quello che ne capisco ora come ora mi sembra in grado di fare il suo lavoro.
ora sono in campeggio con la 220 e il problema non sussiste.
il problema sarà domenica x il ritorno vedendo quello che c'è qui.

saluti
Giorgio
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2025 alle: 10:38:29
In risposta al messaggio di oigroig del 01/05/2025 alle 18:23:01

Buongiorno: in linea di massima non è  mia intenzione stravolgere l impianto elettrico. o fatto tutto questo lavoro x la TV da usare in libera ,se ora con 2 batterie il regolatore risultasse  insufficiente come prestazioni
posso pensare x la sostituzione, x quello che ne capisco ora come ora mi sembra in grado di fare il suo lavoro. ora sono in campeggio con la 220 e il problema non sussiste. il problema sarà domenica x il ritorno vedendo quello che c'è qui. saluti Giorgio
...
Buongiorno Giorgio, per il solo regolatore potrebbe valutare questo.

https://greenenergy-repair.com/...

Naturalmente, e solo un prezioso suggerimento, va verificata che la tensione a vuoto del pannello attuale non superi i 40V, in uscita,  per il resto, e' uno dei prodotti migliori nella sua categoria.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2025 alle: 07:44:38
In risposta al messaggio di Laikone del 07/04/2025 alle 21:41:40

infatti non sbagli, batterie con una storia di vita troppo diversa in parallelo non va bene e questo lo dicono i costruttori di batterie.
Ciao. Nella foto postata parlano di mettere cavi di uguale lunghezza per il parallelo, che mi pare anche giusto, poi nel disegno però non è cosi. Poi dicono di mettere solo 4 batterie in serie e/o parallelo, perchè? Non hanno mai visto un muletto elettrico?
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2025 alle: 08:34:08
In risposta al messaggio di dekracap del 03/05/2025 alle 07:44:38

Ciao. Nella foto postata parlano di mettere cavi di uguale lunghezza per il parallelo, che mi pare anche giusto, poi nel disegno però non è cosi.Poi dicono di mettere solo 4 batterie in serie e/o parallelo, perchè? Non hanno mai visto un muletto elettrico?
I produttori dei muletti elettrici consigliano di montare batterie AGM tutte diverse tra loro?
Lo stolto non sa tacere

Modificato da Apollo 13 il 03/05/2025 alle 08:36:33
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2025 alle: 14:11:54
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 03/05/2025 alle 08:34:08

I produttori dei muletti elettrici consigliano di montare batterie AGM tutte diverse tra loro?
Se leggi quello che ho scritto, parlavo del limite, non motivato, di 4 batterie in parallelo o serie, quando nei muletti ce ne saranno 20 o più. D'altronde già una singola batteria è una serie di singole celle.
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2025 alle: 15:49:28
In risposta al messaggio di dekracap del 03/05/2025 alle 14:11:54

Se leggi quello che ho scritto, parlavo del limite, non motivato, di 4 batterie in parallelo o serie, quando nei muletti ce ne saranno 20 o più. D'altronde già una singola batteria è una serie di singole celle.
Si ho letto e non ho capito cosa c'entra l'impianto elettrico di un muletto con quello di una cellula del camper.
Magari per te, siccome passa corrente, sono uguali.
Lo stolto non sa tacere
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2025 alle: 22:30:09
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 03/05/2025 alle 15:49:28

Si ho letto e non ho capito cosa c'entra l'impianto elettrico di un muletto con quello di una cellula del camper. Magari per te, siccome passa corrente, sono uguali.
Mi pare logico, se le batterie si rovinassero per stare in parallelo o serie lo farebbero indipendentemente dal mezzo su cui sono montate
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2025 alle: 15:24:20
In risposta al messaggio di dekracap del 03/05/2025 alle 22:30:09

Mi pare logico, se le batterie si rovinassero per stare in parallelo o serie lo farebbero indipendentemente dal mezzo su cui sono montate
Sarà. ma se fosse così sarebbe facile trovarlo scritto esplicitamente, senza dover cercare di dedurlo da veicoli elettrici di decenni fa.
Lo stolto non sa tacere
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2025 alle: 16:31:47
siccome chi scrive di evitare il parallelo diretto tra batterie di diverse sono costruttori e non il forumista con le proprie convinzioni, credo valga la pena seguire in tutto e per tutto quei consigli al fine di limitare eventuali problemi e ottenere così il massimo delle prestazioni da un pacco batterie, o vogliamo andare insegnare ai costruttori come si fanno le batterie? 
Lasciamo stare le batterie dei muletti che sono tutt'altra roba, tensione, ecc. ecc. che per altro stanno andando in via di estinzione sostituite da betterie al litio. 
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2025 alle: 00:36:48
In risposta al messaggio di Laikone del 04/05/2025 alle 16:31:47

siccome chi scrive di evitare il parallelo diretto tra batterie di diverse sono costruttori e non il forumista con le proprie convinzioni, credo valga la pena seguire in tutto e per tutto quei consigli al fine di limitare
eventuali problemi e ottenere così il massimo delle prestazioni da un pacco batterie, o vogliamo andare insegnare ai costruttori come si fanno le batterie?  Lasciamo stare le batterie dei muletti che sono tutt'altra roba, tensione, ecc. ecc. che per altro stanno andando in via di estinzione sostituite da betterie al litio. 
...
SonoBatterie anche quelle, niente di speciale. In quel manuale non ti spiagano come fare le batterie, ci mancherebbe, ma come e quante usarle, e dunque comprarle... vorrai mica chiedere all'oste se il vino è buono?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2025 alle: 02:30:22
In risposta al messaggio di dekracap del 05/05/2025 alle 00:36:48

SonoBatterie anche quelle, niente di speciale. In quel manuale non ti spiagano come fare le batterie, ci mancherebbe, ma come e quante usarle, e dunque comprarle... vorrai mica chiedere all'oste se il vino è buono?
La storia del limite a 4 batterie, sia per la serie che per il parallelo, non è facile da spiegare.
Perchè non 3 oppure 5?

Per la serie potrebbe dipendere da un discorso normativo che magari tratta gli impianti fino a 48 Volt in un certo modo, mentre con tensioni più alte cambia tutto con complicazioni aggiuntive... ma è solo una mia ipotesi.

Il limite del parallelo non mi fa venire in mente nulla di prestazionale ma legato alla sicurezza in caso di guasto, cioè l'energia che si potrebbe riversare su un oggetto compromesso proveniente da quelli integri.
Coni pannelli solari è facile perchè la corrente devono solo erogarla e possono (devono) essere disaccoppiati tramite diodi Schottky di "non ritorno".
Ma una batteria deve erogare ma anche ricevere corrente e il passaggio incrociato di energia non è controllabile.

Con le AGM il rischio di corto è praticamente nullo, mentre con le litio c'è un BMS che potrebbe impazzire escludendo completamente una batteria oppure la sua sola ricarica.

I discorsi "funziona non funziona" sono errati, un impianto deve essere sicuro, quindi si devono ipotizzare TUTTI i possibili guasti, ma proprio tutti, compresi quelli improbabili.
Poi si deve immaginare il comportamento dell'energia in tutti gli scenari peggiori possibili e immaginabili e predisporre conntromsure valide.
Marco

http://www.m48.it

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2025 alle: 09:07:45

Mi venogno in mente, quando ero alle dipendenze dell'ultima azienda presso cui ho prestato servizio, a quei due stanzoni pieni di batterie a formare il gruppo di continuità; non ricordo bene ma mi sembra che fossero attorno a 500 kwh, o forse più. Erano tutte ben allineate in lungo ed in largo, con possibilità di transito fra i vari pianali di sostegno. Erano in serie ed in parallelo. Se i miei colleghi, tecnici, lo avessero saputo che non potevano metterle in parallelo od in serie, per di più in numero così grande (alcune centinaia) probabilmente avrebbero risolto in altra maniera...

I produttori, secondo me, per una questione di sicurezza per loro e per i loro clienti, predicano di non metterle in parallelo: il parallelo di due o più batterie non può farlo cani e porci.

Giovanni
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2025 alle: 09:52:54
In risposta al messaggio di Giovanni del 05/05/2025 alle 09:07:45

Mi venogno in mente, quando ero alle dipendenze dell'ultima azienda presso cui ho prestato servizio, a quei due stanzoni pieni di batterie a formare il gruppo di continuità; non ricordo bene ma mi sembra che fossero attorno
a 500 kwh, o forse più. Erano tutte ben allineate in lungo ed in largo, con possibilità di transito fra i vari pianali di sostegno. Erano in serie ed in parallelo. Se i miei colleghi, tecnici, lo avessero saputo che non potevano metterle in parallelo od in serie, per di più in numero così grande (alcune centinaia) probabilmente avrebbero risolto in altra maniera... I produttori, secondo me, per una questione di sicurezza per loro e per i loro clienti, predicano di non metterle in parallelo: il parallelo di due o più batterie non può farlo cani e porci. Giovanni
...
500kWh di batterie tutte collegate insieme direttamente, cosa potrebbe mai andare storto?

Concordo, non è una cosa che possono fare cani e porci.
Lo stolto non sa tacere

Modificato da Apollo 13 il 05/05/2025 alle 09:54:27
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link