In risposta al messaggio di oigroig del 26/04/2025 alle 13:31:41è un regolatore di basso profilo da 10A che si trova in vendita a meno di 15€.
Buongiorno e quello installato di serie sul mio zefiro 285tl La foto e da internet ma e uguale al mio penso sia niente di più del minimo che serve Giorgio
In risposta al messaggio di Laikone del 26/04/2025 alle 17:26:49Buonasera
è un regolatore di basso profilo da 10A che si trova in vendita a meno di 15€. Dalle info che ho io non vi è scritto nulla sul manuale in merito allo scollegamento delle batterie. Potresti però, cogliere l'occasione per sostituirlo con un Wester che non ha problemi in tal senso e risulta molto più performante essendo MPPT.
In risposta al messaggio di Laikone del 26/04/2025 alle 17:26:49Buongiorno;
è un regolatore di basso profilo da 10A che si trova in vendita a meno di 15€. Dalle info che ho io non vi è scritto nulla sul manuale in merito allo scollegamento delle batterie. Potresti però, cogliere l'occasione per sostituirlo con un Wester che non ha problemi in tal senso e risulta molto più performante essendo MPPT.
In risposta al messaggio di oigroig del 01/05/2025 alle 08:10:44bene;
Buongiorno; come a volte mi capita su lavori non di mia competenza lavoro mi era sorto un dubbio; il dubbio riguarda la presenza del pannello solare e del suo funzionamento con le batterie staccate. quindi spegnere tuttouna volta a casa (staccare le batterie spegnendo lo scambiatore) oppure lasciare tutto come ho sempre lasciato fino ad ora,(spento solo la centralina digitale sopra la porta), ecco che in occasione di questo diciamo controllo cellula ho chiesto un loro parere, se lasciare sempre acceso oppure spegnere lo scambiatore delle batterie ,ma purtroppo non sono stati x niente chiari. con la 2 batteria guardando sul display del camper la percentuale non scende sotto il 98%,quindi mi sembra un ottimo risultato, x il momento il regolatore (di serie) mi sembra riesca nel suo lavoro, casomai posso passare a qualcosa di più performante senza stravolgere tutto SPERO che il controllo infiltrazioni sia OK,VISTO il tempo che hanno impiegato Grazie Giorgio
In risposta al messaggio di Laikone del 01/05/2025 alle 14:22:13Buongiorno:
bene; non hai bisogno di stravolgere nulla, la sostituzione con un regolatore MPPT è praticamente plug&play e meno di voler aggiungere funzionalità che il nuovo regolatore è in grado di offrirti. Prodotti di ottimolivello da 20A costano sui 100€ e sono disponibili anche in versione DUAL, ovvero permettono di ricaricare anche la BM, cosa che quello che hai ora non fa. Nel tuo caso andrebbe bene anche un 10A, ma con una potenza così bassa non sono disponibili sui regolatori Western le opzioni avanzate che magari sono presenti sulla versione 20A+. A questo punto dipende se ti interessa o meno aggiornare l'impianto. Potrebbe valerne la pena; stessa potenza pannello FV con resa maggiore utilizzando tecnologia MPPT.
In risposta al messaggio di oigroig del 01/05/2025 alle 18:23:01Buongiorno Giorgio, per il solo regolatore potrebbe valutare questo.
Buongiorno: in linea di massima non è mia intenzione stravolgere l impianto elettrico. o fatto tutto questo lavoro x la TV da usare in libera ,se ora con 2 batterie il regolatore risultasse insufficiente come prestazioniposso pensare x la sostituzione, x quello che ne capisco ora come ora mi sembra in grado di fare il suo lavoro. ora sono in campeggio con la 220 e il problema non sussiste. il problema sarà domenica x il ritorno vedendo quello che c'è qui. saluti Giorgio
https://greenenergy-repair.com/...
In risposta al messaggio di Laikone del 07/04/2025 alle 21:41:40Ciao. Nella foto postata parlano di mettere cavi di uguale lunghezza per il parallelo, che mi pare anche giusto, poi nel disegno però non è cosi. Poi dicono di mettere solo 4 batterie in serie e/o parallelo, perchè? Non hanno mai visto un muletto elettrico?
infatti non sbagli, batterie con una storia di vita troppo diversa in parallelo non va bene e questo lo dicono i costruttori di batterie.
In risposta al messaggio di dekracap del 03/05/2025 alle 07:44:38I produttori dei muletti elettrici consigliano di montare batterie AGM tutte diverse tra loro?
Ciao. Nella foto postata parlano di mettere cavi di uguale lunghezza per il parallelo, che mi pare anche giusto, poi nel disegno però non è cosi.Poi dicono di mettere solo 4 batterie in serie e/o parallelo, perchè? Non hanno mai visto un muletto elettrico?
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 03/05/2025 alle 08:34:08Se leggi quello che ho scritto, parlavo del limite, non motivato, di 4 batterie in parallelo o serie, quando nei muletti ce ne saranno 20 o più. D'altronde già una singola batteria è una serie di singole celle.
I produttori dei muletti elettrici consigliano di montare batterie AGM tutte diverse tra loro?
In risposta al messaggio di dekracap del 03/05/2025 alle 14:11:54Si ho letto e non ho capito cosa c'entra l'impianto elettrico di un muletto con quello di una cellula del camper.
Se leggi quello che ho scritto, parlavo del limite, non motivato, di 4 batterie in parallelo o serie, quando nei muletti ce ne saranno 20 o più. D'altronde già una singola batteria è una serie di singole celle.
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 03/05/2025 alle 15:49:28Mi pare logico, se le batterie si rovinassero per stare in parallelo o serie lo farebbero indipendentemente dal mezzo su cui sono montate
Si ho letto e non ho capito cosa c'entra l'impianto elettrico di un muletto con quello di una cellula del camper. Magari per te, siccome passa corrente, sono uguali.
In risposta al messaggio di dekracap del 03/05/2025 alle 22:30:09Sarà. ma se fosse così sarebbe facile trovarlo scritto esplicitamente, senza dover cercare di dedurlo da veicoli elettrici di decenni fa.
Mi pare logico, se le batterie si rovinassero per stare in parallelo o serie lo farebbero indipendentemente dal mezzo su cui sono montate
In risposta al messaggio di Laikone del 04/05/2025 alle 16:31:47SonoBatterie anche quelle, niente di speciale. In quel manuale non ti spiagano come fare le batterie, ci mancherebbe, ma come e quante usarle, e dunque comprarle... vorrai mica chiedere all'oste se il vino è buono?
siccome chi scrive di evitare il parallelo diretto tra batterie di diverse sono costruttori e non il forumista con le proprie convinzioni, credo valga la pena seguire in tutto e per tutto quei consigli al fine di limitareeventuali problemi e ottenere così il massimo delle prestazioni da un pacco batterie, o vogliamo andare insegnare ai costruttori come si fanno le batterie? Lasciamo stare le batterie dei muletti che sono tutt'altra roba, tensione, ecc. ecc. che per altro stanno andando in via di estinzione sostituite da betterie al litio.
In risposta al messaggio di dekracap del 05/05/2025 alle 00:36:48La storia del limite a 4 batterie, sia per la serie che per il parallelo, non è facile da spiegare.
SonoBatterie anche quelle, niente di speciale. In quel manuale non ti spiagano come fare le batterie, ci mancherebbe, ma come e quante usarle, e dunque comprarle... vorrai mica chiedere all'oste se il vino è buono?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Giovanni del 05/05/2025 alle 09:07:45500kWh di batterie tutte collegate insieme direttamente, cosa potrebbe mai andare storto?
Mi venogno in mente, quando ero alle dipendenze dell'ultima azienda presso cui ho prestato servizio, a quei due stanzoni pieni di batterie a formare il gruppo di continuità; non ricordo bene ma mi sembra che fossero attornoa 500 kwh, o forse più. Erano tutte ben allineate in lungo ed in largo, con possibilità di transito fra i vari pianali di sostegno. Erano in serie ed in parallelo. Se i miei colleghi, tecnici, lo avessero saputo che non potevano metterle in parallelo od in serie, per di più in numero così grande (alcune centinaia) probabilmente avrebbero risolto in altra maniera... I produttori, secondo me, per una questione di sicurezza per loro e per i loro clienti, predicano di non metterle in parallelo: il parallelo di due o più batterie non può farlo cani e porci. Giovanni