CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

BDS-150

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
8 20 156
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2025 alle: 09:38:57
In risposta al messaggio di polis del 01/07/2025 alle 09:09:36

sono consapevole che più elettronica c'è e più ci sono problemi, ma non avendo due batterie uguali per problemi di spazio, era la soluzione migliore montare il bds 

Non sono batterie eguali: e allora? Nessun problema, ognuna delle due si caricherà e contribuirà secondo la sua capacità residua.

Si vede che non vendo nulla, eccetto due spezzoni di filo?

Giovanni 

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19187
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2025 alle: 09:41:26
In risposta al messaggio di polis del 07/07/2025 alle 09:32:21

buongiorno, ho ricaricato singolarmente le batterie, entrambi buone ed arrivate a 13,01. Mentre le ricaricavo ho staccato il bds per fargli fare il reset. Poi ho rimontato il tutto, ed ora sembra rifunzionare bene e l'app
mi da tutte e due le batterie cariche, mentre dopo che era successo il guasto, l'app mi rilevava una sola batteria e l'altra me la segnava con un triangolo. Ora per un paio di giorni controllerò se si riverifica anomalia per capire se mi conviene cambiare il bds, perchè non riesco a capire da cosa possa essere dipeso altrimenti il corto circuito...
...
Immagino tu sappia che il BDS anche se spento/inutilizzato ha comunque dei consumi, in particolar modo se è attiva la funzione BT.

Dalla descrizione che mi hai fatto mi sono fatto l'idea che nel tempo le BS possano essere andate sotto la soglia di funzionamento o comunque in condizioni tali da spegnere forzatamente l'impianto utilizzando quella funzione che CBE chiama "salva batteria"

Una volta arrivati a quel punto, è chiaro che se il mezzo viene collegato alla rete 230V tutto viene ripristinato, ma qualora l'assenza di ricarica continua a scaricare lentamente le BS arrivando al punto che, data la bassa tensione che rimane, non fa più funzionare a dovere il BDS. 

L'avere ricaricato le BS mantenendo scollegato il BDS ha di fatto eseguito un "reset" dell'elettronica contenuta nel BDS e al suo collegamento tutto si è rimesso a funzionare. 

Per come la vedo io non dovresti più avere problemi; in futuro però, evita di lasciare il mezzo per oltre un mese senza connetterlo alla rete 230V, perchè il BDS NON è come avere uno staccabatterie, il quale ISOLA le BS dall'impianto.

La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 07/07/2025 alle 09:43:22
14
polis
polis
12/10/2011 499
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2025 alle: 10:43:16
In risposta al messaggio di Laikone del 07/07/2025 alle 09:41:26

Immagino tu sappia che il BDS anche se spento/inutilizzato ha comunque dei consumi, in particolar modo se è attiva la funzione BT. Dalla descrizione che mi hai fatto mi sono fatto l'idea che nel tempo le BS possano essere
andate sotto la soglia di funzionamento o comunque in condizioni tali da spegnere forzatamente l'impianto utilizzando quella funzione che CBE chiama salva batteria Una volta arrivati a quel punto, è chiaro che se il mezzo viene collegato alla rete 230V tutto viene ripristinato, ma qualora l'assenza di ricarica continua a scaricare lentamente le BS arrivando al punto che, data la bassa tensione che rimane, non fa più funzionare a dovere il BDS.  L'avere ricaricato le BS mantenendo scollegato il BDS ha di fatto eseguito un reset dell'elettronica contenuta nel BDS e al suo collegamento tutto si è rimesso a funzionare.  Per come la vedo io non dovresti più avere problemi; in futuro però, evita di lasciare il mezzo per oltre un mese senza connetterlo alla rete 230V, perchè il BDS NON è come avere uno staccabatterie, il quale ISOLA le BS dall'impianto.  
...
secondo te può essere utile utilizzare lo stacca batteria mentre il camper è rimessato per lunghi periodi, per evitare nuovamente che le batterie vadano giù... 
polis
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19187
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2025 alle: 10:50:37
In risposta al messaggio di polis del 07/07/2025 alle 10:43:16

secondo te può essere utile utilizzare lo stacca batteria mentre il camper è rimessato per lunghi periodi, per evitare nuovamente che le batterie vadano giù... 
sì, sarebbe utile, il problema è che avendo le batterie collegate singolarmente al BDS dovresti installarne due... o forse faresti meglio/prima dipende dove sono installate le batterie a scollegare il negativo...
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2025 alle: 11:00:32
In risposta al messaggio di polis del 07/07/2025 alle 10:43:16

Per i lunghi periodi di rimessaggio il miglior accessorio e' una chiave da 10 mm.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
14
polis
polis
12/10/2011 499
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2025 alle: 11:13:25
In risposta al messaggio di Laikone del 07/07/2025 alle 10:50:37

sì, sarebbe utile, il problema è che avendo le batterie collegate singolarmente al BDS dovresti installarne due... o forse faresti meglio/prima dipende dove sono installate le batterie a scollegare il negativo...
lo stacca batteria che ho in camper stacca tutto anche batteria motore.... Comunque le  batterie le ho sotto alla dinette, quindi non complicato a staccare il negativo...  continuerò a monitorare la situazione prima del weekend del 25 luglio dove saremo in libera e spero di non avere  di nuovo problemi
polis
14
polis
polis
12/10/2011 499
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2025 alle: 11:14:37
In risposta al messaggio di Szopen del 07/07/2025 alle 11:00:32

Per i lunghi periodi di rimessaggio il miglior accessorio e' una chiave da 10 mm. Ciro.
non ho capito....intendevi una chiave da 10 per staccare il negativo?
polis
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19187
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2025 alle: 14:22:25
In risposta al messaggio di polis del 07/07/2025 alle 11:13:25

lo stacca batteria che ho in camper stacca tutto anche batteria motore.... Comunque le  batterie le ho sotto alla dinette, quindi non complicato a staccare il negativo...  continuerò a monitorare la situazione prima del weekend del 25 luglio dove saremo in libera e spero di non avere  di nuovo problemi
non riesco a capire come possa essere fatto un impianto che prevede un collegamento diretto tra batterie (separate) e BDS, il quale ha uno staccabtterie che riesce a mantenerle connesso o disconnesse in modo separato ma pur sempre contemporaneamente.

Mi serve qualche foto
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2025 alle: 18:27:07
In risposta al messaggio di polis del 07/07/2025 alle 11:14:37

non ho capito....intendevi una chiave da 10 per staccare il negativo?
Esatto, la maggior parte degli staccabatterie hanno ingranaggi in plastica che possono rompersi, il metodo piu sicuro e sicuramente lo stacco fisico del cavo  oppure, se lo preferisci puoi mettere un morsetto a scancio rapido della MTA

17519055806307219568584717402101.jpg.   17519056071971065803321724814802.jpg

Esistono in diversi modelli a seconda dei cavi da collegare.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
14
polis
polis
12/10/2011 499
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2025 alle: 08:55:07
In risposta al messaggio di Laikone del 07/07/2025 alle 14:22:25

non riesco a capire come possa essere fatto un impianto che prevede un collegamento diretto tra batterie (separate) e BDS, il quale ha uno staccabtterie che riesce a mantenerle connesso o disconnesse in modo separato ma pur sempre contemporaneamente. Mi serve qualche foto
Hai ragione, pensavo che lo staccabatterie isolasse tutto, invece il bds continua ad essere accesso, quindi quando il camper è fermo per lungo periodo staccherò le batterie...comunque per ora, vado tutti i giorni a controllare, ancora mantengono la carica, anche se si vede che c'è qualche assorbimento. Ora ho tolto anche il fusibile del cinebasto, così almeno quello non consuma...
polis
14
polis
polis
12/10/2011 499
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2025 alle: 08:55:40
In risposta al messaggio di Szopen del 07/07/2025 alle 18:27:07

Esatto, la maggior parte degli staccabatterie hanno ingranaggi in plastica che possono rompersi, il metodo piu sicuro e sicuramente lo stacco fisico del cavo  oppure, se lo preferisci puoi mettere un morsetto a scancio rapido della MTA .    Esistono in diversi modelli a seconda dei cavi da collegare. Ciro.
grazie
polis
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19187
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2025 alle: 09:31:27
In risposta al messaggio di polis del 09/07/2025 alle 08:55:07

Hai ragione, pensavo che lo staccabatterie isolasse tutto, invece il bds continua ad essere accesso, quindi quando il camper è fermo per lungo periodo staccherò le batterie...comunque per ora, vado tutti i giorni a controllare,
ancora mantengono la carica, anche se si vede che c'è qualche assorbimento. Ora ho tolto anche il fusibile del cinebasto, così almeno quello non consuma...
...
esatto, va tenuto sott'occhio per evitare che le batterie vadano a zero nel tempo.
Dovresti riuscire a disattivare la connessione BT sul BDS, se lo fai consuma molto meno quando lasci il mezzo in rimessaggio e quindi è anche inutile ternerlo acceso. 

PS: deve essere chiaro che QUALSIASI cosa sia connessa alle BS sia connessa attraverso l'uscita del BDS e NON direttamente sulla BS, altriementi, oltre a non poter leggere i consumi il BDS, queste utenze scaricheranno comunque le batterie.

Ora che assorbimenti vedi? Ovvero quanti Ampere?
14
polis
polis
12/10/2011 499
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2025 alle: 11:03:12
In risposta al messaggio di Laikone del 09/07/2025 alle 09:31:27

esatto, va tenuto sott'occhio per evitare che le batterie vadano a zero nel tempo. Dovresti riuscire a disattivare la connessione BT sul BDS, se lo fai consuma molto meno quando lasci il mezzo in rimessaggio e quindi è anche
inutile ternerlo acceso.  PS: deve essere chiaro che QUALSIASI cosa sia connessa alle BS sia connessa attraverso l'uscita del BDS e NON direttamente sulla BS, altriementi, oltre a non poter leggere i consumi il BDS, queste utenze scaricheranno comunque le batterie. Ora che assorbimenti vedi? Ovvero quanti Ampere?
...
buongiorno, batteria 1) 12,8- batteria 2) 12,9, in scarica 1,2. Questo ieri, oggi ancora non vado a controllare
polis
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19187
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2025 alle: 11:51:35
In risposta al messaggio di polis del 10/07/2025 alle 11:03:12

buongiorno, batteria 1) 12,8- batteria 2) 12,9, in scarica 1,2. Questo ieri, oggi ancora non vado a controllare
se prendiamo per buoni i valori da te scritti, spero tu li abbia rilevati con un tester, in particaler modo quelli delle tensioni...

Cosa vedo... vedo un valore di 12,8/12,9V sulle batterie che come valore in se non è male, ma nemmeno l'ottimo 13,10V. 
Che batteria sono? marca e modello? Perchè se fossero classiche P/A quei valori vanno benissimo, ma come ho detto se sono AGM non sono il massimo.

Il valore ottimo di 13,10V dovrebbe essere tale SE NULLA ti scarica le batterie... ovvero batterie scollegate da tutto.

Va però detto che un assorbimento di 1.2A fisso non va assolutamente bene se le utenze a bordo sono considerate spente, perchè quel valore nell'arco di una giornata ti scarica le batterie di 28Ah che sono tantissimi. Sempre sperando che quel 1,2A sia un dato affidabile.
In pratica, con un assorbimento fisso di 1,2Ah dopo 5gg ti ritrovi le BS (entrambe, se sono da 100Ah cad.) con uno stato di carica pari al 20%, il che significa essere SCARICHE.

Bisogna verificare quell'impianto e COSA scarica le batterie.
Considera che il BDS 180 ha un autoconsumo di:
MENO di 1Ah in 24 ore... con wi-fi attivo
oppure
MENO di 0.7Ah in 24 ore... con wi-fi spento.

devi indagare.
14
polis
polis
12/10/2011 499
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2025 alle: 09:44:58
In risposta al messaggio di Laikone del 10/07/2025 alle 11:51:35

se prendiamo per buoni i valori da te scritti, spero tu li abbia rilevati con un tester, in particaler modo quelli delle tensioni... Cosa vedo... vedo un valore di 12,8/12,9V sulle batterie che come valore in se non è male,
ma nemmeno l'ottimo 13,10V.  Che batteria sono? marca e modello? Perchè se fossero classiche P/A quei valori vanno benissimo, ma come ho detto se sono AGM non sono il massimo. Il valore ottimo di 13,10V dovrebbe essere tale SE NULLA ti scarica le batterie... ovvero batterie scollegate da tutto. Va però detto che un assorbimento di 1.2A fisso non va assolutamente bene se le utenze a bordo sono considerate spente, perchè quel valore nell'arco di una giornata ti scarica le batterie di 28Ah che sono tantissimi. Sempre sperando che quel 1,2A sia un dato affidabile. In pratica, con un assorbimento fisso di 1,2Ah dopo 5gg ti ritrovi le BS (entrambe, se sono da 100Ah cad.) con uno stato di carica pari al 20%, il che significa essere SCARICHE. Bisogna verificare quell'impianto e COSA scarica le batterie. Considera che il BDS 180 ha un autoconsumo di: MENO di 1Ah in 24 ore... con wi-fi attivo oppure MENO di 0.7Ah in 24 ore... con wi-fi spento. devi indagare.
...
non le ho misurate con il tester, quello è il valore che mi dice l'app del BDS. Questa mattina invece l'app me le dava a 12,7 entrambe. Effettivamente c'è qualche assorbimento e devo capire cos'è. Continuo a monitorare per qualche altro giorno e verifico se iniziano a scendere troppo anche se in teoria è tutto spento... Se riesco, prossima settimana verifico anche con il tester
polis
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19187
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2025 alle: 22:06:33
In risposta al messaggio di polis del 11/07/2025 alle 09:44:58

non le ho misurate con il tester, quello è il valore che mi dice l'app del BDS. Questa mattina invece l'app me le dava a 12,7 entrambe. Effettivamente c'è qualche assorbimento e devo capire cos'è. Continuo a monitorare
per qualche altro giorno e verifico se iniziano a scendere troppo anche se in teoria è tutto spento... Se riesco, prossima settimana verifico anche con il tester
...
ok, prova anche con il tester, giusto per essere sicuri che il BDS vada bene.

Detto questo, 12.7V rispetto allo standard è già sinonimo di batterie al 90% circa... 

devi cercare di intervenire al più presto perchè altrimenti le rovini...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link