In risposta al messaggio di polis del 01/07/2025 alle 09:09:36
sono consapevole che più elettronica c'è e più ci sono problemi, ma non avendo due batterie uguali per problemi di spazio, era la soluzione migliore montare il bds
In risposta al messaggio di polis del 07/07/2025 alle 09:32:21Immagino tu sappia che il BDS anche se spento/inutilizzato ha comunque dei consumi, in particolar modo se è attiva la funzione BT.
buongiorno, ho ricaricato singolarmente le batterie, entrambi buone ed arrivate a 13,01. Mentre le ricaricavo ho staccato il bds per fargli fare il reset. Poi ho rimontato il tutto, ed ora sembra rifunzionare bene e l'appmi da tutte e due le batterie cariche, mentre dopo che era successo il guasto, l'app mi rilevava una sola batteria e l'altra me la segnava con un triangolo. Ora per un paio di giorni controllerò se si riverifica anomalia per capire se mi conviene cambiare il bds, perchè non riesco a capire da cosa possa essere dipeso altrimenti il corto circuito...
In risposta al messaggio di Laikone del 07/07/2025 alle 09:41:26secondo te può essere utile utilizzare lo stacca batteria mentre il camper è rimessato per lunghi periodi, per evitare nuovamente che le batterie vadano giù...
Immagino tu sappia che il BDS anche se spento/inutilizzato ha comunque dei consumi, in particolar modo se è attiva la funzione BT. Dalla descrizione che mi hai fatto mi sono fatto l'idea che nel tempo le BS possano essereandate sotto la soglia di funzionamento o comunque in condizioni tali da spegnere forzatamente l'impianto utilizzando quella funzione che CBE chiama salva batteria Una volta arrivati a quel punto, è chiaro che se il mezzo viene collegato alla rete 230V tutto viene ripristinato, ma qualora l'assenza di ricarica continua a scaricare lentamente le BS arrivando al punto che, data la bassa tensione che rimane, non fa più funzionare a dovere il BDS. L'avere ricaricato le BS mantenendo scollegato il BDS ha di fatto eseguito un reset dell'elettronica contenuta nel BDS e al suo collegamento tutto si è rimesso a funzionare. Per come la vedo io non dovresti più avere problemi; in futuro però, evita di lasciare il mezzo per oltre un mese senza connetterlo alla rete 230V, perchè il BDS NON è come avere uno staccabatterie, il quale ISOLA le BS dall'impianto.
In risposta al messaggio di polis del 07/07/2025 alle 10:43:16sì, sarebbe utile, il problema è che avendo le batterie collegate singolarmente al BDS dovresti installarne due... o forse faresti meglio/prima dipende dove sono installate le batterie a scollegare il negativo...
secondo te può essere utile utilizzare lo stacca batteria mentre il camper è rimessato per lunghi periodi, per evitare nuovamente che le batterie vadano giù...
In risposta al messaggio di polis del 07/07/2025 alle 10:43:16Per i lunghi periodi di rimessaggio il miglior accessorio e' una chiave da 10 mm.
secondo te può essere utile utilizzare lo stacca batteria mentre il camper è rimessato per lunghi periodi, per evitare nuovamente che le batterie vadano giù...
In risposta al messaggio di Laikone del 07/07/2025 alle 10:50:37lo stacca batteria che ho in camper stacca tutto anche batteria motore.... Comunque le batterie le ho sotto alla dinette, quindi non complicato a staccare il negativo... continuerò a monitorare la situazione prima del weekend del 25 luglio dove saremo in libera e spero di non avere di nuovo problemi
sì, sarebbe utile, il problema è che avendo le batterie collegate singolarmente al BDS dovresti installarne due... o forse faresti meglio/prima dipende dove sono installate le batterie a scollegare il negativo...
In risposta al messaggio di Szopen del 07/07/2025 alle 11:00:32non ho capito....intendevi una chiave da 10 per staccare il negativo?
Per i lunghi periodi di rimessaggio il miglior accessorio e' una chiave da 10 mm. Ciro.
In risposta al messaggio di polis del 07/07/2025 alle 11:13:25non riesco a capire come possa essere fatto un impianto che prevede un collegamento diretto tra batterie (separate) e BDS, il quale ha uno staccabtterie che riesce a mantenerle connesso o disconnesse in modo separato ma pur sempre contemporaneamente.
lo stacca batteria che ho in camper stacca tutto anche batteria motore.... Comunque le batterie le ho sotto alla dinette, quindi non complicato a staccare il negativo... continuerò a monitorare la situazione prima del weekend del 25 luglio dove saremo in libera e spero di non avere di nuovo problemi
In risposta al messaggio di polis del 07/07/2025 alle 11:14:37Esatto, la maggior parte degli staccabatterie hanno ingranaggi in plastica che possono rompersi, il metodo piu sicuro e sicuramente lo stacco fisico del cavo oppure, se lo preferisci puoi mettere un morsetto a scancio rapido della MTA
non ho capito....intendevi una chiave da 10 per staccare il negativo?
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In risposta al messaggio di Laikone del 07/07/2025 alle 14:22:25Hai ragione, pensavo che lo staccabatterie isolasse tutto, invece il bds continua ad essere accesso, quindi quando il camper è fermo per lungo periodo staccherò le batterie...comunque per ora, vado tutti i giorni a controllare, ancora mantengono la carica, anche se si vede che c'è qualche assorbimento. Ora ho tolto anche il fusibile del cinebasto, così almeno quello non consuma...
non riesco a capire come possa essere fatto un impianto che prevede un collegamento diretto tra batterie (separate) e BDS, il quale ha uno staccabtterie che riesce a mantenerle connesso o disconnesse in modo separato ma pur sempre contemporaneamente. Mi serve qualche foto
In risposta al messaggio di Szopen del 07/07/2025 alle 18:27:07grazie
Esatto, la maggior parte degli staccabatterie hanno ingranaggi in plastica che possono rompersi, il metodo piu sicuro e sicuramente lo stacco fisico del cavo oppure, se lo preferisci puoi mettere un morsetto a scancio rapido della MTA . Esistono in diversi modelli a seconda dei cavi da collegare. Ciro.
In risposta al messaggio di polis del 09/07/2025 alle 08:55:07esatto, va tenuto sott'occhio per evitare che le batterie vadano a zero nel tempo.
Hai ragione, pensavo che lo staccabatterie isolasse tutto, invece il bds continua ad essere accesso, quindi quando il camper è fermo per lungo periodo staccherò le batterie...comunque per ora, vado tutti i giorni a controllare,ancora mantengono la carica, anche se si vede che c'è qualche assorbimento. Ora ho tolto anche il fusibile del cinebasto, così almeno quello non consuma...
In risposta al messaggio di Laikone del 09/07/2025 alle 09:31:27buongiorno, batteria 1) 12,8- batteria 2) 12,9, in scarica 1,2. Questo ieri, oggi ancora non vado a controllare
esatto, va tenuto sott'occhio per evitare che le batterie vadano a zero nel tempo. Dovresti riuscire a disattivare la connessione BT sul BDS, se lo fai consuma molto meno quando lasci il mezzo in rimessaggio e quindi è ancheinutile ternerlo acceso. PS: deve essere chiaro che QUALSIASI cosa sia connessa alle BS sia connessa attraverso l'uscita del BDS e NON direttamente sulla BS, altriementi, oltre a non poter leggere i consumi il BDS, queste utenze scaricheranno comunque le batterie. Ora che assorbimenti vedi? Ovvero quanti Ampere?
In risposta al messaggio di polis del 10/07/2025 alle 11:03:12se prendiamo per buoni i valori da te scritti, spero tu li abbia rilevati con un tester, in particaler modo quelli delle tensioni...
buongiorno, batteria 1) 12,8- batteria 2) 12,9, in scarica 1,2. Questo ieri, oggi ancora non vado a controllare
In risposta al messaggio di Laikone del 10/07/2025 alle 11:51:35non le ho misurate con il tester, quello è il valore che mi dice l'app del BDS. Questa mattina invece l'app me le dava a 12,7 entrambe. Effettivamente c'è qualche assorbimento e devo capire cos'è. Continuo a monitorare per qualche altro giorno e verifico se iniziano a scendere troppo anche se in teoria è tutto spento... Se riesco, prossima settimana verifico anche con il tester
se prendiamo per buoni i valori da te scritti, spero tu li abbia rilevati con un tester, in particaler modo quelli delle tensioni... Cosa vedo... vedo un valore di 12,8/12,9V sulle batterie che come valore in se non è male,ma nemmeno l'ottimo 13,10V. Che batteria sono? marca e modello? Perchè se fossero classiche P/A quei valori vanno benissimo, ma come ho detto se sono AGM non sono il massimo. Il valore ottimo di 13,10V dovrebbe essere tale SE NULLA ti scarica le batterie... ovvero batterie scollegate da tutto. Va però detto che un assorbimento di 1.2A fisso non va assolutamente bene se le utenze a bordo sono considerate spente, perchè quel valore nell'arco di una giornata ti scarica le batterie di 28Ah che sono tantissimi. Sempre sperando che quel 1,2A sia un dato affidabile. In pratica, con un assorbimento fisso di 1,2Ah dopo 5gg ti ritrovi le BS (entrambe, se sono da 100Ah cad.) con uno stato di carica pari al 20%, il che significa essere SCARICHE. Bisogna verificare quell'impianto e COSA scarica le batterie. Considera che il BDS 180 ha un autoconsumo di: MENO di 1Ah in 24 ore... con wi-fi attivo oppure MENO di 0.7Ah in 24 ore... con wi-fi spento. devi indagare.
In risposta al messaggio di polis del 11/07/2025 alle 09:44:58ok, prova anche con il tester, giusto per essere sicuri che il BDS vada bene.
non le ho misurate con il tester, quello è il valore che mi dice l'app del BDS. Questa mattina invece l'app me le dava a 12,7 entrambe. Effettivamente c'è qualche assorbimento e devo capire cos'è. Continuo a monitorareper qualche altro giorno e verifico se iniziano a scendere troppo anche se in teoria è tutto spento... Se riesco, prossima settimana verifico anche con il tester