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Bluetooth batteria lifepoe4 utile davvero?

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Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 25/09/2025 alle: 21:55:02
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 25/09/2025 alle 21:23:00

Se leggi l'intervento di MarcoBo qualche post sopra, afferma di essere andato avanti un anno e mezzo con Lifepo4 senza Dc-Dc, monitorando la corrente tramite shunt e non superando mai i limiti di progetto come testimoniato
da un fusibile integro. Poi ha cambiato idea e ha messo il Dc-Dc, dicendo di essere soddisfatto del risultato perché adesso la batteria si carica più in fretta. La mia domanda è: il suo alternatore se la passava meglio prima senza dc-dc o adesso?
...
Io rileggo le leggi dell'elettrotecnica...

Alternatore collegato direttamente alla BS significa che la corrente dipende dai cablaggi, dai faston, dalla BS e dai contatti del relè, cioè un terno al lotto, può essere giusta o sbagliata, dipende da troppi fattori, però non è proprio il caso di raccontare tutto questo come soluzione universale che tutti possono adottare solo perchè in un caso particolare la corrente non è uscita dai valori accettabili.
Con un DC DC Charger, magari ad alta efficienza, abbiamo la possibilità di decidere gli Ampere prelevati dall'alternatore.
Con BS scarica saranno limitati al valore esatto che decido io, poi l'elettronica provvederà a gestire la ricarica corretta, compreso il passaggio alla tensione di mantenimento.

Il suo alternatore se la passava meglio senza DC DC Charger?
Dipende dal suo alternatore, dalla sua BS, dai suoi cablaggi, dai suoi faston e dal suo relè...
L'unica cosa certa è che se il DC DC Charger è stato calcolato in modo corretto, l'alternatore ora se la passa bene e la batteria sicuramente molto meglio.
Marco

http://www.m48.it

7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
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Inserito il 25/09/2025 alle: 22:27:16
In risposta al messaggio di banoyo del 25/09/2025 alle 21:51:02

Una ricarica completa di una lifepo4 richiede 14,4/14,6V, un alternatore potrebbe non arrivare a quella tensione, sopratutto a bassi giri, magari ci arriva a 3000giri ma poi se ti fermi al semaforo scende nuovamente...in
quella situazione hai la BS che si carica con forti correnti quando sei su di giri, ma poi si scarica sulla BM e sull'elettronica del motore quando scendi di giri.  In quel caso oltre a non caricare completamente la BS è chiaro che allunghi i tempi di ricarica. Il DC-DC mantiene la corrente fissa e la tensione sale costantemente fino al raggiungimento della ricarica. La ricarica a strappi non fa bene ne all'alternatore ne alla BS.
...
Se una Lifepo4 si scarica su Bm e meccanica al semaforo, o hai lo start & stop, o la Bm è in corto o io non ci ho capito niente di elettrotecnica.

Se impieghi meno tempo per riempire un serbatoio vuol dire che utilizzi un flusso medio più grande, c'è poca filosofia da fare.
E se utilizzi un flusso più grande vuol dire che stai caricando di più la sorgente.
Come la mantieni la corrente costante se sei al semaforo e l'alternatore non la produce? Lo sovraccarichi e prelevi dalla BM, per poi doverla reintegrare quando risale di giri.
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2025 alle: 22:59:29
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 25/09/2025 alle 22:27:16

Se una Lifepo4 si scarica su Bm e meccanica al semaforo, o hai lo start & stop, o la Bm è in corto o io non ci ho capito niente di elettrotecnica. Se impieghi meno tempo per riempire un serbatoio vuol dire che utilizzi
un flusso medio più grande, c'è poca filosofia da fare. E se utilizzi un flusso più grande vuol dire che stai caricando di più la sorgente. Come la mantieni la corrente costante se sei al semaforo e l'alternatore non la produce? Lo sovraccarichi e prelevi dalla BM, per poi doverla reintegrare quando risale di giri.
...
Si sta parlando di due batterie in parallelo con tecnologia completamente diversa.
La BS lifepo4 ha una resistenza interna molto più bassa della BM, ha una tensione a riposo più alta.
Supponiamo che l'alternatore a 3000giri fornisce 14,5V,  la BS scarica assorbe ammetiamo 50A, la BM ad andar bene nella stessa condizione assorbe 5A.
Dopo un ora ti fermi in coda, motore a 900giri, resti in coda per un ora, l'alternatore con luci, ventola, frigo e altro accesi fornisce 13,8V, in quel momento la BS non si carica, anzi si scarica sull'impianto e BM, poco dopo la BS si porta a 13,8V.
La BS arrivata a 13,8V che fa?
Dimmelo tu.
Io ti posso dire che con DC-DC continuerebbe a caricarsi ad una corrente costante e controllata...e che se il DC-DC utilizzato è stato dimensionato correttamente non stressa in nessun modo l'alternatore. 
Tiziano

Modificato da banoyo il 25/09/2025 alle 23:07:52
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Szopen
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06/09/2019 5873
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Inserito il 25/09/2025 alle: 22:59:56
Se una batteria ha una corrente limitata in carica a 20A non credo ci siano problemi a collegarla direttamente ad un'alternatore da 150A, ovviamente sorvolando il discorso fasi di carica.

Per quanto riguarda il post iniziale, il Bluetooth sappiamo bene che e' un metodo di comunicazione che ci permette di leggere dati sullo schermo del telefono, in assenza di questi potrebbe esserci un cavo collegato ad un display o monitor esterno che fa più o meno la stessa cosa, tutto dipende da quali tipologie di collegamenti sono previste dal BMS e nel caso a quali di queste potremo aver bisogno di accendere per un dato collegamento al nostro impianto

In quelli che utilizzo io ad esempio, oltre al bluetooth ho utilizzato le porte rs485 per il collegamento delle batterie al piccolo ecosistema Victron, ottimizzando carica e scarica comunicando i dati con i vari caricatori e lo shunt.

Vi e' inoltre la possibilità di collegarci un tappetino riscaldante le cui soglie d'intervento si possono inserire o modificare, il bluetooth rende questa operazione forse più semplice, c'è anche la possibilità di avere un display esterno touch che fa le stesse cose, dipende sempre da cosa prevede il BMS ma soprattutto, cosa interessa a noi.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 25/09/2025 alle 23:37:07
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maaaxxx
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15/02/2025 36
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2025 alle: 23:01:05
Comunque l'intenzione era proprio quella di scollegare  l'alternatore  e lasciare che i pannelli solari facciano la loro  parte da soli e vedere se realmente con le mie esigenze torno a casa senza drenare tutta la capacità delle BS.
Il DC-DC Scusate se dico una castroneria ma pensavo servisse anche a non succhiare in modo indiscriminato tutto ciò che l'alternatore eroga quindi anche per preservarlo da danni
maaaxxx
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
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Inserito il 25/09/2025 alle: 23:09:16
In risposta al messaggio di Emme48 del 25/09/2025 alle 21:55:02

Io rileggo le leggi dell'elettrotecnica... Alternatore collegato direttamente alla BS significa che la corrente dipende dai cablaggi, dai faston, dalla BS e dai contatti del relè, cioè un terno al lotto, può essere giusta
o sbagliata, dipende da troppi fattori, però non è proprio il caso di raccontare tutto questo come soluzione universale che tutti possono adottare solo perchè in un caso particolare la corrente non è uscita dai valori accettabili. Con un DC DC Charger, magari ad alta efficienza, abbiamo la possibilità di decidere gli Ampere prelevati dall'alternatore. Con BS scarica saranno limitati al valore esatto che decido io, poi l'elettronica provvederà a gestire la ricarica corretta, compreso il passaggio alla tensione di mantenimento. Il suo alternatore se la passava meglio senza DC DC Charger? Dipende dal suo alternatore, dalla sua BS, dai suoi cablaggi, dai suoi faston e dal suo relè... L'unica cosa certa è che se il DC DC Charger è stato calcolato in modo corretto, l'alternatore ora se la passa bene e la batteria sicuramente molto meglio.
...
Allora, partendo dal disclaimer che io ho consigliato sempre a tutti di montare il Dc-Dc, è lecito discutere sul forum sugli aspetti di funzionamento di questi oggetti, punti di forza e punti deboli, o dobbiamo mantenere una cortina di omertà e ripetere il sacro verbo come ci è calato dall'alto?
Io penso che qualcuno a cui piace ragionare e capire le cose anziché essere trattato come un bambino decerebrato ancora ci sia.
Se sono inopportuno ditemelo che mi troverò un modo meno pericoloso di impiegare il tempo libero.

Per me se prima prelevava dall'alternatore X in Z ore e adesso preleva X+Y in Z-T ore, con Y quantità di energia dissipata dal Dc-Dc e T tempo risparmiato sulla ricarica totale, vuol dire che l'obiettivo di progetto non è tutelare l'alternatore.
Non aggiungo altro.

 
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
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Inserito il 25/09/2025 alle: 23:09:50
In risposta al messaggio di maaaxxx del 25/09/2025 alle 23:01:05

Comunque l'intenzione era proprio quella di scollegare  l'alternatore  e lasciare che i pannelli solari facciano la loro  parte da soli e vedere se realmente con le mie esigenze torno a casa senza drenare tutta la capacità
delle BS. Il DC-DC Scusate se dico una castroneria ma pensavo servisse anche a non succhiare in modo indiscriminato tutto ciò che l'alternatore eroga quindi anche per preservarlo da danni
...
Il fv è troppo dipendente da condizioni (meteo) che non puoi ne prevedere, né gestire. 
Se non hai sole come ricarichi? 
​​​​​​
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
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Inserito il 25/09/2025 alle: 23:13:20
In risposta al messaggio di maaaxxx del 25/09/2025 alle 23:01:05

Comunque l'intenzione era proprio quella di scollegare  l'alternatore  e lasciare che i pannelli solari facciano la loro  parte da soli e vedere se realmente con le mie esigenze torno a casa senza drenare tutta la capacità
delle BS. Il DC-DC Scusate se dico una castroneria ma pensavo servisse anche a non succhiare in modo indiscriminato tutto ciò che l'alternatore eroga quindi anche per preservarlo da danni
...
Perfetto, esattamente cosi.
Quello che devi fare è staccare il parallelatore e provi se il fotovoltaico ti basta a caricare la BS.
Se non basta monti un DC-DC che ti consenta di caricare la BS con una corrente adeguata alle caratteristiche del tuo alternatore e alla BS.
 
Tiziano
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
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Inserito il 25/09/2025 alle: 23:27:45
In risposta al messaggio di banoyo del 25/09/2025 alle 22:59:29

Si sta parlando di due batterie in parallelo con tecnologia completamente diversa. La BS lifepo4 ha una resistenza interna molto più bassa della BM, ha una tensione a riposo più alta. Supponiamo che l'alternatore a 3000giri
fornisce 14,5V,  la BS scarica assorbe ammetiamo 50A, la BM ad andar bene nella stessa condizione assorbe 5A. Dopo un ora ti fermi in coda, motore a 900giri, resti in coda per un ora, l'alternatore con luci, ventola, frigo e altro accesi fornisce 13,8V, in quel momento la BS non si carica, anzi si scarica sull'impianto e BM, poco dopo la BS si porta a 13,8V. La BS arrivata a 13,8V che fa? Dimmelo tu. Io ti posso dire che con DC-DC continuerebbe a caricarsi ad una corrente costante e controllata...e che se il DC-DC utilizzato è stato dimensionato correttamente non stressa in nessun modo l'alternatore. 
...
Una Lifepo4 con 13,8V ai capi non cede nemmeno un mA.
Se non assorbe se ne sta neutra al posto suo mentre l'alternatore alimenta i carichi.

Quello che vedo io nel mio impianto è che accendendo il quadro il positivo sotto chiave chiude il parallelatore e ci può stare che una corrente passi da BS a BM, ma appena accendo, al minimo, vedo 50A entrare nella BS se sufficientemente scarica.

 
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
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Inserito il 25/09/2025 alle: 23:28:26
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 25/09/2025 alle 23:09:16

Allora, partendo dal disclaimer che io ho consigliato sempre a tutti di montare il Dc-Dc, è lecito discutere sul forum sugli aspetti di funzionamento di questi oggetti, punti di forza e punti deboli, o dobbiamo mantenere
una cortina di omertà e ripetere il sacro verbo come ci è calato dall'alto? Io penso che qualcuno a cui piace ragionare e capire le cose anziché essere trattato come un bambino decerebrato ancora ci sia. Se sono inopportuno ditemelo che mi troverò un modo meno pericoloso di impiegare il tempo libero. Per me se prima prelevava dall'alternatore X in Z ore e adesso preleva X+Y in Z-T ore, con Y quantità di energia dissipata dal Dc-Dc e T tempo risparmiato sulla ricarica totale, vuol dire che l'obiettivo di progetto non è tutelare l'alternatore. Non aggiungo altro.  
...
Una lifepo4 completamente scarica, la mia è una 300Ah stacca a 11,8V, il BMS in carica blocca a 150A,  se la collego con un cavo esempio 25mmq direttamente all'alternatore, quando accendo il motore come minimo sentirei l'alternatore urlare.
Non so quanto tempo durerebbe.
Oltre a rischiare di rompere l'alternatore e mandare a fuoco il camper, anche la BS non se la passerebbe tanto bene...non si rompe ma sicuramente avrebbe una durata ridotta.
Tiziano
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
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Inserito il 25/09/2025 alle: 23:35:35
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 25/09/2025 alle 23:27:45

Una Lifepo4 con 13,8V ai capi non cede nemmeno un mA. Se non assorbe se ne sta neutra al posto suo mentre l'alternatore alimenta i carichi. Quello che vedo io nel mio impianto è che accendendo il quadro il positivo sotto
chiave chiude il parallelatore e ci può stare che una corrente passi da BS a BM, ma appena accendo, al minimo, vedo 50A entrare nella BS se sufficientemente scarica.  
...
Se scarica ti assorbe 50A hai qualcosa che limita, se è un cavo o una connessione non lo so, ma quella resistenza che fa da limitatore si scalda di sicuro.
Non essendo nulla di controllato con il tempo può essere pericoloso.

Anni fa ad una fiera di impianti audio c'era uno che aveva un amplificatore audio di classe A, quando lo accendeva saltava tutta la corrente al piano dell'hotel dove si teneva la fiera.
Per risolvere mise un cavo di alimentazione della 230V da 50mt avvolto in una matassa, alla fine della giornata la matassa era diventata un blocco unico di plastica fusa...questo è quello che succede a limitare la corrente senza controllo.
Tiziano

Modificato da banoyo il 25/09/2025 alle 23:45:42
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06/09/2019 5873
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Inserito il 25/09/2025 alle: 23:44:17
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 25/09/2025 alle 23:27:45

Una Lifepo4 con 13,8V ai capi non cede nemmeno un mA. Se non assorbe se ne sta neutra al posto suo mentre l'alternatore alimenta i carichi. Quello che vedo io nel mio impianto è che accendendo il quadro il positivo sotto
chiave chiude il parallelatore e ci può stare che una corrente passi da BS a BM, ma appena accendo, al minimo, vedo 50A entrare nella BS se sufficientemente scarica.  
...
Scusa Alex, come fai a vedere 50A che entrano nella BS? Intendo proprio con cosa o a mezzo di cosa rilevi ciò?

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2025 alle: 23:55:05
In risposta al messaggio di banoyo del 25/09/2025 alle 23:28:26

Una lifepo4 completamente scarica, la mia è una 300Ah stacca a 11,8V, il BMS in carica blocca a 150A,  se la collego con un cavo esempio 25mmq direttamente all'alternatore, quando accendo il motore come minimo sentirei
l'alternatore urlare. Non so quanto tempo durerebbe. Oltre a rischiare di rompere l'alternatore e mandare a fuoco il camper, anche la BS non se la passerebbe tanto bene...non si rompe ma sicuramente avrebbe una durata ridotta.
...
Se ti vuoi divertire puoi provare. Simula la lunghezza di un impianto standard, metti un fusibile che ti faccia sentire al sicuro e fai San Tommaso.

Ma il discorso era diverso. La mia domanda era "con un impianto in grado di tenere a bada la corrente di una Lifepo4, montare un Dc-Dc tutela l'alternatore o funziona da power booster per caricare più velocemente?"
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2025 alle: 00:06:03
In risposta al messaggio di banoyo del 25/09/2025 alle 23:35:35

Se scarica ti assorbe 50A hai qualcosa che limita, se è un cavo o una connessione non lo so, ma quella resistenza che fa da limitatore si scalda di sicuro. Non essendo nulla di controllato con il tempo può essere pericoloso.
Anni fa ad una fiera di impianti audio c'era uno che aveva un amplificatore audio di classe A, quando lo accendeva saltava tutta la corrente al piano dell'hotel dove si teneva la fiera. Per risolvere mise un cavo di alimentazione della 230V da 50mt avvolto in una matassa, alla fine della giornata la matassa era diventata un blocco unico di plastica fusa...questo è quello che succede a limitare la corrente senza controllo.
...
Limita l'alternatore che gira al minimo e più di quella non dà. E la BM lavorando a tensione più bassa contribuisce marginalmente.

Ma sono 50A entranti, io non la vedo mai scaricarsi con motore al minimo (a meno di carichi importanti in cellula ma quello è un discorso diverso).

Al tipo della fiera consiglia degli oggetti appositamente studiati e volgarmente detti "fusibili".
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2025 alle: 00:17:37
In risposta al messaggio di Szopen del 25/09/2025 alle 23:44:17

Scusa Alex, come fai a vedere 50A che entrano nella BS? Intendo proprio con cosa o a mezzo di cosa rilevi ciò? Ciro.
Ho scaricato completamente le batterie lo scorso weekend.
A una decina di secondi dall'accensione del motore al minimo passavano circa 50A, non saprei dire in quanta parte da alternatore e quanta da Bm. Misurati con pinza amperometrica sul positivo entrante al deviatore nautico a ridosso delle batterie.
Accelerando a 2000 giri io non sono andato oltre i 110A misurati.
maaaxxx
maaaxxx
15/02/2025 36
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2025 alle: 10:19:17
Penso di poter fare a questo punto due considerazioni e correggetemi nel caso.

- L'Mppt EPEVER 40A che andró a montare é corredato dal suo display meter e da sonda di temperatura per la batteria ed é in grado di vedere una parte dei valori che la lifepoe4 200A avrá, 
- Penso di considerare allora il Bluetooth della batteria come un optional non indispensabile ma "comodo" per vedere lo stato delle celle, la loro carica singole celle, impostazioni ed eventuali settaggidel BMS
- DC-DC se non lo installo immediatamente, volendo vedere la reale capacita dei 400w dei pannelli di tenere carica la batteria in base al mio uso, ovviamente scollego il parallelatore per non avere l;alternatore diretto alle batterie essendo l'impianto certamente inadatto a sostenere correnti cosi importanti 

il DC-DC a mio avviso lo considero comunque come un device con una duplice funzione:
-caricare con i giusti parametri la batteria e preservarla da rischi di danneggiamento
-limitare la corrente dall'impianto BM/alternatore per evitare di stressare troppo il sistema
maaaxxx
The Illusionist
The Illusionist
17/09/2025 158
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2025 alle: 10:24:30
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 26/09/2025 alle 00:17:37

Ho scaricato completamente le batterie lo scorso weekend. A una decina di secondi dall'accensione del motore al minimo passavano circa 50A, non saprei dire in quanta parte da alternatore e quanta da Bm. Misurati con pinza
amperometrica sul positivo entrante al deviatore nautico a ridosso delle batterie. Accelerando a 2000 giri io non sono andato oltre i 110A misurati.
...
Non riesco a fare il multiquote, perchè il post di M48 spiega già molto bene a cosa serve il DCDC.

Non ho capito però una cosa, qualche post indietro affermi questo:
Io non ho né bluetooth, né display sulla carcassa della batteria, né shunt, né DC-DC.

Ora mi chiedo, i 100A che vedi entrare (con pinza amperometrica) nella BS COME arrivano li? Che cavo hai tra BM/BS? L' hai mai toccato con mano mentre passano 100A?

P.S. Se mi sono perso qualcosa fai finta che non ho scritto niente... :-)
 

Modificato da The Illusionist il 26/09/2025 alle 10:25:42
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06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2025 alle: 11:02:40
In risposta al messaggio di The Illusionist del 26/09/2025 alle 10:24:30

Non riesco a fare il multiquote, perchè il post di M48 spiega già molto bene a cosa serve il DCDC. Non ho capito però una cosa, qualche post indietro affermi questo: Io non ho né bluetooth, né display sulla carcassa
della batteria, né shunt, né DC-DC. Ora mi chiedo, i 100A che vedi entrare (con pinza amperometrica) nella BS COME arrivano li? Che cavo hai tra BM/BS? L' hai mai toccato con mano mentre passano 100A? P.S. Se mi sono perso qualcosa fai finta che non ho scritto niente... :-)  
...
Non so quale tipo di cavo abbia adoperato Alex ma, so che ha solo un relè da 200A.

Tornando al cavo, se si utilizza un cavo da  35 mmmq tipo  H1Z2Z2-K si è tranquilli poiché regge bene fino a poco oltre 200A continui, con una corrente di circa la metà di quella supoportatta dal cavo non ci sono grossi rischi, anche se a temperature un pò pù elevate un'eventuale perdita ci può essere ma, non sarà di certo del 50%.

@Alex, grazie, la mia domanda ruota sempre intorno all carica accettata dalle tue batteria, intendo quella dichiarata di targa e sono sempre più convinto che quel dato non sia affatto veritiero.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2025 alle: 12:09:51
In risposta al messaggio di The Illusionist del 26/09/2025 alle 10:24:30

Non riesco a fare il multiquote, perchè il post di M48 spiega già molto bene a cosa serve il DCDC. Non ho capito però una cosa, qualche post indietro affermi questo: Io non ho né bluetooth, né display sulla carcassa
della batteria, né shunt, né DC-DC. Ora mi chiedo, i 100A che vedi entrare (con pinza amperometrica) nella BS COME arrivano li? Che cavo hai tra BM/BS? L' hai mai toccato con mano mentre passano 100A? P.S. Se mi sono perso qualcosa fai finta che non ho scritto niente... :-)  
...
Secondo te ho voglia di finire arrosto?
Che io scriva quì la sezione è poco utile, perché ogni impianto è diverso e non è la sezione di un cavo (da sola) a determinare la corrente in un circuito, altrimenti di ampere ne vedrei molti di più, come le leggende metropolitane sulle Lifepo4 vorrebbero.
Se siete curiosi, fusibili alla mano fate le vostre prove e applicate qualche formuletta, sporcatevi le mani.
Se il forum serve per ripetere pedissequamente il sentito dire allora è inutile, per quello c'è già l'IA.
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il tornitore
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25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2025 alle: 12:11:01
In risposta al messaggio di banoyo del 25/09/2025 alle 23:35:35

Se scarica ti assorbe 50A hai qualcosa che limita, se è un cavo o una connessione non lo so, ma quella resistenza che fa da limitatore si scalda di sicuro. Non essendo nulla di controllato con il tempo può essere pericoloso.
Anni fa ad una fiera di impianti audio c'era uno che aveva un amplificatore audio di classe A, quando lo accendeva saltava tutta la corrente al piano dell'hotel dove si teneva la fiera. Per risolvere mise un cavo di alimentazione della 230V da 50mt avvolto in una matassa, alla fine della giornata la matassa era diventata un blocco unico di plastica fusa...questo è quello che succede a limitare la corrente senza controllo.
...
Senza sapere in modo preciso com'è fatto l'impianto e difficile dire chi/cosa/perchè "limita"... Come possono essere i cavi, come le connessioni, come le masse, come l'alternatore con scarse performance al minimo (e qui dipende dai giri motore al minimo, rapporto tra puleggia motore e alternatore, temperature, curva caratteristica di erogazione dell'alternatore etc)
Di certo io non sarei tranquillo al 100% ma neanche al 99%...

Comunque tornando al topic io adotterei senza dubbio una batteria con bluetooth e possibilmente con bilanciatore attivo.
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