In risposta al messaggio di Szopen del 26/09/2025 alle 11:02:40Non ho idea se il Bms abbia un limite di corrente in ricarica diverso da quello in scarica, anzi non ho idea di entrambi i limiti.
Non so quale tipo di cavo abbia adoperato Alex ma, so che ha solo un relè da 200A. Tornando al cavo, se si utilizza un cavo da 35 mmmq tipo H1Z2Z2-K si è tranquilli poiché regge bene fino a poco oltre 200A continui,con una corrente di circa la metà di quella supoportatta dal cavo non ci sono grossi rischi, anche se a temperature un pò pù elevate un'eventuale perdita ci può essere ma, non sarà di certo del 50%. @Alex, grazie, la mia domanda ruota sempre intorno all carica accettata dalle tue batteria, intendo quella dichiarata di targa e sono sempre più convinto che quel dato non sia affatto veritiero. Ciro.
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 26/09/2025 alle 12:09:51Le mie erano semplici domande.
Secondo te ho voglia di finire arrosto? Che io scriva quì la sezione è poco utile, perché ogni impianto è diverso e non è la sezione di un cavo (da sola) a determinare la corrente in un circuito, altrimenti di amperene vedrei molti di più, come le leggende metropolitane sulle Lifepo4 vorrebbero. Se siete curiosi, fusibili alla mano fate le vostre prove e applicate qualche formuletta, sporcatevi le mani. Se il forum serve per ripetere pedissequamente il sentito dire allora è inutile, per quello c'è già l'IA.
In risposta al messaggio di il tornitore del 26/09/2025 alle 12:11:01È difficile anche se conosci l'impianto. E i conti di teoria difficilmente sono fedeli alle misure in pratica.
Senza sapere in modo preciso com'è fatto l'impianto e difficile dire chi/cosa/perchè limita... Come possono essere i cavi, come le connessioni, come le masse, come l'alternatore con scarse performance al minimo (e qui dipendedai giri motore al minimo, rapporto tra puleggia motore e alternatore, temperature, curva caratteristica di erogazione dell'alternatore etc) Di certo io non sarei tranquillo al 100% ma neanche al 99%... Comunque tornando al topic io adotterei senza dubbio una batteria con bluetooth e possibilmente con bilanciatore attivo.
In risposta al messaggio di The Illusionist del 26/09/2025 alle 12:53:25Tranquillo, nessun problema.
Le mie erano semplici domande. Rileggendomi in effetti sembrano più aggressive, non era mia intenzione. Comunque testo litio dal 2010... altrimenti non avrei preso un' auto elettrica nel 2013.
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 26/09/2025 alle 14:05:08
Tranquillo, nessun problema. Se ti può essere utile io ho l'impianto originale da 10mmq e ho aggiunto 35mmq per il condizionatore in cellula. Ma senza contesto sono numeri fini a se stessi.
In risposta al messaggio di maaaxxx del 25/09/2025 alle 16:42:06Rispondendo alla domanda specifica che hai posto la risposta e' non serve un bms BT pero' se vuoi sapere la carica della tua batteria devi mettere uno shunt per monitorare la batteria altrimenti non sapresti e se carica o scarica, considera che comunque un BMS BT non e' affidabile perche' non legge perfettamente le correnti(di solito sotto 1Ampere faticano a leggerlo) quindi i valori che leggi possono essere falsati al contrario lo shunt e' molto piu preciso.
Sembrerá una domanda semplice e forse stupida a chi ha a che fare con le lifepoe4 concretamente da un pó ma non lo é del tutto.. Sto raccogliendo man mano tutto l'occorrente per una modifica all'impianto, Facendo sostanzialmentelibera anche per settimane, é venuta l'ora della modifica ....e 100Ah di batteria AGM (pure ormai stanca) con un pannello solare da 100w non possono piú bastare, troppe limitazioni considerando l'uso che ne faccio e il congelatore a pozzetto a compressore che ci accompagna da quest'anno, ormai ha dato il colpo finale alla decisione. Pezzo per pezzo sto prendendo cio che serve... 200W x 2 pannelli ENJOY SOLAR MPPT 40 A EPEVER con sonda e display esterno cavi 6mmq e 10mmq ...terminali adeguati ecc..ecc...ecc,.maxi fusibili... tutto é pronto il DC-DC lo lascieró in seguito se ne sentiró la necessitá, e qundo le tasche lo consentono per ora conto sui pannelli... E' VENUTO IL MOMENTO DELLA BATTERIA! Dopo varie valutazioni mi sono convinto che con 200Ah di batteria lifepoe4 su un impianto cosi ho ció che mi serve. cercando e ricercando ormai i brand disponibili si sprecano in quantitá e con prezzi molto variabili se non si vuole per forza andare su marchi prestigiosi E QUI SORGE LA MIA DOMANDA: Ma la comunicazione Bluetooth che alcuni produttori offrono con la batteria é un qualcosa di necessario che facilita realmente sulle impostazioni o é un di piú ...poco importante? Lo chiedo perché la possibile scelta di brand e prezzi scende notevolmente se considero solo quelle con Bluetooth. qualcuno si metterá a ridere ma scegliendo tra sconti/promozioni/ecc.. e acquistando pezzo per pezzo dove conviene di piú senza comunque andare sulla scarsa qualitá, l'impianto sta diventando realtá ad un prezzo affrontabile. QUINDI STÁ APP CHE PARLA CON IL BMS SERVE ? grazie per le vostre risposte/considerazioni!
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 26/09/2025 alle 13:55:49Se i conti teorici differiscono sensibilmente dalla pratica significa che qualche particolare non è stato preso in considerazione oppure mal identificato.
È difficile anche se conosci l'impianto. E i conti di teoria difficilmente sono fedeli alle misure in pratica. Basta cambiare anche solo la temperatura per cambiare la corrente sui cavi e il comportamento delle batterie.E da quando esistono i camper ha sempre funzionato così. I DC-DC in passato venivano utilizzati per velocizzare la ricarica, adesso invece per rallentarla. È per questo che è interessante discutere sui casi in cui è opportuno montare un DC-DC da 80A e che effetti produce poi sul campo.
In risposta al messaggio di il tornitore del 26/09/2025 alle 16:19:13Io faccio tuttaltro mestiere che l'elettrotecnico. Per un'analisi teorica completa dovrei cominciare a misurare le resistenze a partire dall'alternatore e mettere insieme tutte le serie e paralleli dei vari componenti.
Se i conti teorici differiscono sensibilmente dalla pratica significa che qualche particolare non è stato preso in considerazione oppure mal identificato. Che la temperatura influisca sulla resistenza dei cavi, impedenza(o resistenza interna) della batteria, efficienza degli apparati etc non è una novità... Secondo me, in merito al DC-DC, si sbaglia la considerazione iniziale ovvero che serve per velocizzare o rallentare la ricarica riguardo le LFP. Se parlassimo di AGM ed impianto originale ti darei ragione sul fatto di velocizzare la ricarica o meglio eseguire al 100% il processo di ricarica perchè la tensione fornita da alternatore, e tutto quello che sappiamo già, era/è bassa. Con le LFP il discorso assume altri aspetti più importanti, ovvero ricaricare la BS con maggior sicurezza... Poi il DC-DC risolve i problemi di tensione bassa o ricarica parziale... Ma in primis il DC-DC permette di eseguire una sessione di ricarica controllata sia dal punto di vista della tensione che corrente oltre alle fasi (solo 2) e, per eventi remoti, anche sotto un profilo di sicurezza della sessione stessa. L'alternatore è un sistema di ricarica di per sé brutale senza alcun controllo, cosa non consiglia per la ricarica delle LFP. Esempio di caso remoto... Se l'alternatore iniziasse a darti fuori 15 V? Con il DC-DC almeno la BS non soffre e si corrono meno rischi. PS: Un DC-DC da 80 A o più ha senso, per me e dove è possibile adottarlo senza bruciare l'alternatore, se non si ha (sufficiente) ftv per il proprio uso e/o si fanno viaggi corti (< 1h) e/o non si ha generatori/efoy e/o altri casi isolati.
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 26/09/2025 alle 18:05:42Il BMS in generale non gestisce la ricarica e le fonti, al massimo interviene per sovra/sotto tensione, temperature, corrente ed altro. Solo BMS costosi tramite feedback controllano le fonti (esempio sulle auto elettriche è il BMS e relativa logica che gestisce le colonnine o fonte di ricarica tramite 2 bus dati: CP e PP sulla Type 2).
Io faccio tuttaltro mestiere che l'elettrotecnico. Per un'analisi teorica completa dovrei cominciare a misurare le resistenze a partire dall'alternatore e mettere insieme tutte le serie e paralleli dei vari componenti.Faccio prima a considerare la cellula come un carico a resisteza variabile, piazzo un fusibile per la corrente massima che accetto sull'impianto e finché il fusibile regge sono apposto. Tu vedi il DC-DC come una sicurezza aggiuntiva da interporre tra alternatore e batteria per tutelarla dall'alternatore. Ma quello è un ruolo già ricoperto dal BMS. Non stai sdoppiando dei ruoli? E se invece dell'alternatore fosse il Dc-Dc a impazzire e tirare fuori 20V? Chi controlla il controllore? E se fosse l'Mppt che non passa dal Dc-Dc? L'alternatore non è niente di brutale. È un alimentatore con una fase a corrente costante e poi una fase a tensione costante. Proprio come sta scritto nei datasheet delle Lifepo4. C'è solo da capire se si bruci a rimanere troppo tempo nella fase a corrente costante. C'è chi dice di si e quindi propone il DC-DC come soluzione. Ma la preoccupazione in questo caso è per l'alternatore, non per la batteria.
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 26/09/2025 alle 18:05:42Personalmente vedo il DC-DC come l'oggetto che mi consente di dimensionare l'impianto in modo sicuro, sia lato alternatore che lato BS.
Io faccio tuttaltro mestiere che l'elettrotecnico. Per un'analisi teorica completa dovrei cominciare a misurare le resistenze a partire dall'alternatore e mettere insieme tutte le serie e paralleli dei vari componenti.Faccio prima a considerare la cellula come un carico a resisteza variabile, piazzo un fusibile per la corrente massima che accetto sull'impianto e finché il fusibile regge sono apposto. Tu vedi il DC-DC come una sicurezza aggiuntiva da interporre tra alternatore e batteria per tutelarla dall'alternatore. Ma quello è un ruolo già ricoperto dal BMS. Non stai sdoppiando dei ruoli? E se invece dell'alternatore fosse il Dc-Dc a impazzire e tirare fuori 20V? Chi controlla il controllore? E se fosse l'Mppt che non passa dal Dc-Dc? L'alternatore non è niente di brutale. È un alimentatore con una fase a corrente costante e poi una fase a tensione costante. Proprio come sta scritto nei datasheet delle Lifepo4. C'è solo da capire se si bruci a rimanere troppo tempo nella fase a corrente costante. C'è chi dice di si e quindi propone il DC-DC come soluzione. Ma la preoccupazione in questo caso è per l'alternatore, non per la batteria.
In risposta al messaggio di maaaxxx del 25/09/2025 alle 16:42:06La utilità o indispensabilità del bluetooth per monitorare la batteria, enso che dipenda dalla presenza o meno di modi alternativi per fare la stessa cosa.
Sembrerá una domanda semplice e forse stupida a chi ha a che fare con le lifepoe4 concretamente da un pó ma non lo é del tutto.. Sto raccogliendo man mano tutto l'occorrente per una modifica all'impianto, Facendo sostanzialmentelibera anche per settimane, é venuta l'ora della modifica ....e 100Ah di batteria AGM (pure ormai stanca) con un pannello solare da 100w non possono piú bastare, troppe limitazioni considerando l'uso che ne faccio e il congelatore a pozzetto a compressore che ci accompagna da quest'anno, ormai ha dato il colpo finale alla decisione. Pezzo per pezzo sto prendendo cio che serve... 200W x 2 pannelli ENJOY SOLAR MPPT 40 A EPEVER con sonda e display esterno cavi 6mmq e 10mmq ...terminali adeguati ecc..ecc...ecc,.maxi fusibili... tutto é pronto il DC-DC lo lascieró in seguito se ne sentiró la necessitá, e qundo le tasche lo consentono per ora conto sui pannelli... E' VENUTO IL MOMENTO DELLA BATTERIA! Dopo varie valutazioni mi sono convinto che con 200Ah di batteria lifepoe4 su un impianto cosi ho ció che mi serve. cercando e ricercando ormai i brand disponibili si sprecano in quantitá e con prezzi molto variabili se non si vuole per forza andare su marchi prestigiosi E QUI SORGE LA MIA DOMANDA: Ma la comunicazione Bluetooth che alcuni produttori offrono con la batteria é un qualcosa di necessario che facilita realmente sulle impostazioni o é un di piú ...poco importante? Lo chiedo perché la possibile scelta di brand e prezzi scende notevolmente se considero solo quelle con Bluetooth. qualcuno si metterá a ridere ma scegliendo tra sconti/promozioni/ecc.. e acquistando pezzo per pezzo dove conviene di piú senza comunque andare sulla scarsa qualitá, l'impianto sta diventando realtá ad un prezzo affrontabile. QUINDI STÁ APP CHE PARLA CON IL BMS SERVE ? grazie per le vostre risposte/considerazioni!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di The Illusionist del 27/09/2025 alle 00:31:13Ci si deve convincere che stiamo entrando nel tutto elettrico, le batterie come le abbiamo conosciute ed usate fino ad ora spariranno.
per ricevere gli aggiornamenti online dal produttore Non ho parole, stiamo parlando di una batteria per camper. Dove andremo a finire pur di vendere.
In risposta al messaggio di il tornitore del 26/09/2025 alle 21:27:18Quindi possiamo definire tre correnti di pensiero.
Il BMS in generale non gestisce la ricarica e le fonti, al massimo interviene per sovra/sotto tensione, temperature, corrente ed altro. Solo BMS costosi tramite feedback controllano le fonti (esempio sulle auto elettricheè il BMS e relativa logica che gestisce le colonnine o fonte di ricarica tramite 2 bus dati: CP e PP sulla Type 2). Niente è infallibile, ma ritengo che l'alternatore possa dare più problemi di un DC-DC opportunamente installato (vedi esempio per raffreddamento). MPPT e DC-DC hanno 2 funzioni diverse, il primo non deve passare dal secondo. L'alternatore non è quello che dici perchè nel caso il viaggio sia lungo la fase CV durerebbe ab libitum (finchè c'è una deltaV e ammesso che la tensione sia sempre costante) cosa che non deve succedere per una LFP e di certo il BMS non interviene poichè si è dentro ai valori limite di tensione. Una LFP, se caricata a 14,6 V, la fase CV viene interrotta (quindi anche la carica) quando la corrente assorbita scende a 0,05C (per una 300 Ah sono 15 A) questo per evitare una sovraccarica ed instabilità elettrochimica. ... Se per te l'alternatore non è un sistema di ricarica brutale e fa 2 fasi CC/CV, allora inutile parlarne... PS: Per me non fai così bene a non preoccuparti della batteria ma solo dell'alternatore... Se mi dicessi che sono delle LTO allora potrei anche capire ma sono LFP che, seppur più sicure delle altre litio (a parte delle LTO), devono essere gestite con un certo criterio e non a piacere (e il BMS non va inteso come salvavita o meglio salvabatteria per ogni eventualità).
In risposta al messaggio di The Illusionist del 27/09/2025 alle 00:31:13Ogni oggetto tecnologico ha un software o firmware, e non è da meno il BMS della batteria Litio. Se il produttore si rende conto che si possono fonire impostazioni migliori per n buon funzionamento del sistema batteria, ecco che manda l aggiornamento.
per ricevere gli aggiornamenti online dal produttore Non ho parole, stiamo parlando di una batteria per camper. Dove andremo a finire pur di vendere.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/09/2025 alle 15:26:15era sottointeso si parlasse di ciò che hai scritto e non di pubblicità, ma è sempre meglio puntualizzare
Ogni oggetto tecnologico ha un software o firmware, e non è da meno il BMS della batteria Litio. Se il produttore si rende conto che si possono fonire impostazioni migliori per n buon funzionamento del sistema batteria,ecco che manda l aggiornamento. Per esempio, mi capitava spesso che nel momento che spegnevo il motore, la batteria litio si spegneva per un attimo, ma poi dovevo riaccendere l interruttore luci, pompa, l orologio etc.... Fatto l aggiornamento arrivato suulla app del telefono, e il problema è scomparso. Quindi a qualcosa servono. Ma capita anche nei veicoli recenti, l altro giorno nell auto nuova di mia moglie, è comparso il messaggio: aggiornamento pronto per l installazione, durante l installazione i veicolo non puo essere utilizzato. Per prudenza ho aspettato di arrivare a casa e poi ho avviato l aggiornamento che non ho idea cosa serva, ma se lo hanno mandato servirà a qualcosa.
In risposta al messaggio di banoyo del 27/09/2025 alle 14:01:20Le lifepo4 vendute oggi tra pochi anni saranno già roba vecchia...
Ci si deve convincere che stiamo entrando nel tutto elettrico, le batterie come le abbiamo conosciute ed usate fino ad ora spariranno. Oggi siamo solo all'inizio. Tra non molto mi aspetto batterie per camper che monterannodi serie BMS in grado di sostituire totalmente il DC-DC e forse anche il regolatore FV, con possibilità di connessione in rete. Le batterie diventeranno sempre più oggetti tecnologici. Fin quando un prodotto tira viene commercializzato, appena le vendite mostrano una flessione c'è già il prodotto nuovo pronto da essere immesso sul mercato. Le lifepo4 vendute oggi tra pochi anni saranno già roba vecchia.
In risposta al messaggio di maaaxxx del 27/09/2025 alle 15:57:06ma guarda, il sì e il no su una eventuale app BT credo lasci il senso che trova, le installazioni un po' meno, d'altronde il concetto è quello "a me non è mai capitato nulla" e quindi va bene così, come se poi qualora capitasse qualcosa corressero qua a scriverlo...
Nonostante il mondo del Camper sia ancora notevolmente a livello artigianale, spero tanto di non esserci piú quando arriverá il giorno in cui ci sará una bella scatola chiusa con dentro tutto in cui non ci puoi metterele mani, nel mondo delle auto ogni giorno é sempre piú cosí. Il Camper ha ancora il fascino di quella cosa che man mano te la crei e modifichi come piú di piace e ti necessita....diventa TUA. che pannello monto?che regolatore?che batteria?che frigo?quale sistema aggiungo?quale optional?. Immaginare qualcosa che ti costringe a comprare il suo dedicato o niente perché sennó il software/hardware installato non é compatibile ...credo e spero comunque sia mooooolto lontano. Ció non toglie che la tecnologia avanza...bello! Si finché sta al nostro piacimento e non ci fa diventare schiavi dei produttori.. Vedi alcune elettroniche delle auto ...provare ad aggiungere un qualcosa o metterci le mani é sempre piú raro...ti costringono a rivolgerti alla casa madre...auguriamoci che si possa ancora per molto decidere e discutere anche in modo acceso su cosa é meglio e cosa no fare ai nostri mezzi...cosí come un SI o NO su una semplice app BT per il BMS