CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Bluetooth batteria lifepoe4 utile davvero?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 82
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2025 alle: 12:38:54
In risposta al messaggio di Szopen del 26/09/2025 alle 11:02:40

Non so quale tipo di cavo abbia adoperato Alex ma, so che ha solo un relè da 200A. Tornando al cavo, se si utilizza un cavo da 35 mmmq tipo H1Z2Z2-K si è tranquilli poiché regge bene fino a poco oltre 200A continui,
con una corrente di circa la metà di quella supoportatta dal cavo non ci sono grossi rischi, anche se a temperature un pò pù elevate un'eventuale perdita ci può essere ma, non sarà di certo del 50%. @Alex, grazie, la mia domanda ruota sempre intorno all carica accettata dalle tue batteria, intendo quella dichiarata di targa e sono sempre più convinto che quel dato non sia affatto veritiero. Ciro.
...
Non ho idea se il Bms abbia un limite di corrente in ricarica diverso da quello in scarica, anzi non ho idea di entrambi i limiti.
Le ho scaricate fino al distacco volutamente per fare la prova. In genere stanno sempre tra 13 e 13,4V, e a queste tensioni si attestano attorno ai 70A, 35 a testa.
The Illusionist
The Illusionist
17/09/2025 158
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2025 alle: 12:53:25
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 26/09/2025 alle 12:09:51

Secondo te ho voglia di finire arrosto? Che io scriva quì la sezione è poco utile, perché ogni impianto è diverso e non è la sezione di un cavo (da sola) a determinare la corrente in un circuito, altrimenti di ampere
ne vedrei molti di più, come le leggende metropolitane sulle Lifepo4 vorrebbero. Se siete curiosi, fusibili alla mano fate le vostre prove e applicate qualche formuletta, sporcatevi le mani. Se il forum serve per ripetere pedissequamente il sentito dire allora è inutile, per quello c'è già l'IA.
...
Le mie erano semplici domande.
Rileggendomi in effetti sembrano più aggressive, non  era mia intenzione.

Comunque testo litio dal 2010... altrimenti non avrei preso un' auto elettrica nel 2013.

7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2025 alle: 13:55:49
In risposta al messaggio di il tornitore del 26/09/2025 alle 12:11:01

Senza sapere in modo preciso com'è fatto l'impianto e difficile dire chi/cosa/perchè limita... Come possono essere i cavi, come le connessioni, come le masse, come l'alternatore con scarse performance al minimo (e qui dipende
dai giri motore al minimo, rapporto tra puleggia motore e alternatore, temperature, curva caratteristica di erogazione dell'alternatore etc) Di certo io non sarei tranquillo al 100% ma neanche al 99%... Comunque tornando al topic io adotterei senza dubbio una batteria con bluetooth e possibilmente con bilanciatore attivo.
...
È difficile anche se conosci l'impianto. E i conti di teoria difficilmente sono fedeli alle misure in pratica.
Basta cambiare anche solo la temperatura per cambiare la corrente sui cavi e il comportamento delle batterie.
E da quando esistono i camper ha sempre funzionato così. 
I DC-DC in passato venivano utilizzati per velocizzare la ricarica, adesso invece per rallentarla.
È per questo che è interessante discutere sui casi in cui è opportuno montare un DC-DC da 80A e che effetti produce poi sul campo.
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2025 alle: 14:05:08
In risposta al messaggio di The Illusionist del 26/09/2025 alle 12:53:25

Le mie erano semplici domande. Rileggendomi in effetti sembrano più aggressive, non  era mia intenzione. Comunque testo litio dal 2010... altrimenti non avrei preso un' auto elettrica nel 2013.  
Tranquillo, nessun problema.
Se ti può essere utile io ho l'impianto originale da 10mmq e ho aggiunto 35mmq per il condizionatore in cellula.
Ma senza contesto sono numeri fini a se stessi.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
The Illusionist
The Illusionist
17/09/2025 158
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2025 alle: 15:40:16
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 26/09/2025 alle 14:05:08

Tranquillo, nessun problema. Se ti può essere utile io ho l'impianto originale da 10mmq e ho aggiunto 35mmq per il condizionatore in cellula. Ma senza contesto sono numeri fini a se stessi.
yes
Anche io stessa cosa. Ho però messo DCDC piccolo 20A, a protezione del cavo BM/BS.

Per quello ti chiedevo.

Stress test l' ho fatto con un fon da 1400W x 15/20 minuti toccando con mano tutte le connessioni interessate. E comunque non ho mai assorbimenti del genere tranne quei 50/60 Ah del clima quel poco che lo uso.

16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2299
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2025 alle: 15:57:26
In risposta al messaggio di maaaxxx del 25/09/2025 alle 16:42:06

Sembrerá una domanda semplice e forse stupida a chi ha a che fare con le lifepoe4 concretamente da un pó ma non lo é del tutto.. Sto raccogliendo man mano tutto l'occorrente per una modifica all'impianto, Facendo sostanzialmente
libera anche per settimane, é venuta l'ora della modifica ....e 100Ah di batteria AGM (pure ormai stanca) con un pannello solare da 100w non possono piú bastare, troppe limitazioni considerando l'uso che ne faccio e il congelatore a pozzetto a compressore che ci accompagna da quest'anno, ormai ha dato il colpo finale alla decisione. Pezzo per pezzo sto prendendo cio che serve... 200W x 2 pannelli ENJOY SOLAR MPPT 40 A EPEVER con sonda e display esterno cavi 6mmq e 10mmq ...terminali adeguati ecc..ecc...ecc,.maxi fusibili... tutto é pronto il DC-DC lo lascieró in seguito se ne sentiró la necessitá, e qundo le tasche lo consentono per ora conto sui pannelli... E' VENUTO IL MOMENTO DELLA BATTERIA! Dopo varie valutazioni mi sono convinto che con 200Ah di batteria lifepoe4 su un impianto cosi ho ció che mi serve. cercando e ricercando ormai i brand disponibili si sprecano in quantitá e con prezzi molto variabili se non si vuole per forza andare su marchi prestigiosi E QUI SORGE LA MIA DOMANDA: Ma la comunicazione Bluetooth che alcuni produttori offrono con la batteria é un qualcosa di necessario che facilita  realmente sulle impostazioni o é un di piú ...poco importante? Lo chiedo perché la possibile scelta di brand e prezzi scende notevolmente se considero solo quelle con Bluetooth. qualcuno si metterá a ridere ma scegliendo tra sconti/promozioni/ecc.. e acquistando pezzo per pezzo dove conviene di piú senza comunque andare sulla scarsa qualitá,  l'impianto sta diventando realtá ad un prezzo affrontabile. QUINDI STÁ APP CHE PARLA CON IL BMS SERVE ? grazie per le vostre risposte/considerazioni!  
...
Rispondendo alla domanda specifica che hai posto la risposta e' non serve un bms BT pero' se vuoi sapere la carica della tua batteria devi mettere uno shunt per monitorare la batteria altrimenti non sapresti e se carica o scarica, considera che comunque un BMS BT non e' affidabile perche' non legge perfettamente le correnti(di solito sotto 1Ampere faticano a leggerlo) quindi i valori che leggi possono essere falsati al contrario lo shunt e' molto piu preciso.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2025 alle: 16:19:13
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 26/09/2025 alle 13:55:49

È difficile anche se conosci l'impianto. E i conti di teoria difficilmente sono fedeli alle misure in pratica. Basta cambiare anche solo la temperatura per cambiare la corrente sui cavi e il comportamento delle batterie.
E da quando esistono i camper ha sempre funzionato così.  I DC-DC in passato venivano utilizzati per velocizzare la ricarica, adesso invece per rallentarla. È per questo che è interessante discutere sui casi in cui è opportuno montare un DC-DC da 80A e che effetti produce poi sul campo.
...
Se i conti teorici differiscono sensibilmente dalla pratica significa che qualche particolare non è stato preso in considerazione oppure mal identificato.
Che la temperatura influisca sulla resistenza dei cavi, impedenza (o resistenza interna) della batteria, efficienza degli apparati etc non è una novità...

Secondo me, in merito al DC-DC, si sbaglia la considerazione iniziale ovvero che serve per velocizzare o rallentare la ricarica riguardo le LFP. Se parlassimo di AGM ed impianto originale ti darei ragione sul fatto di velocizzare la ricarica o meglio eseguire al 100% il processo di ricarica perchè la tensione fornita da alternatore, e tutto quello che sappiamo già, era/è bassa.
Con le LFP il discorso assume altri aspetti più importanti, ovvero ricaricare la BS con maggior sicurezza... Poi il DC-DC risolve i problemi di tensione bassa o ricarica parziale... Ma in primis il DC-DC permette di eseguire una sessione di ricarica controllata sia dal punto di vista della tensione che corrente oltre alle fasi (solo 2) e, per eventi remoti, anche sotto un profilo di sicurezza della sessione stessa.
L'alternatore è un sistema di ricarica di per sé brutale senza alcun controllo, cosa non consiglia per la ricarica delle LFP.
Esempio di caso remoto... Se l'alternatore iniziasse a darti fuori 15 V? Con il DC-DC almeno la BS non soffre e si corrono meno rischi.

PS: Un DC-DC da 80 A o più ha senso, per me e dove è possibile adottarlo senza bruciare l'alternatore, se non si ha (sufficiente) ftv per il proprio uso e/o si fanno viaggi corti (< 1h) e/o non si ha generatori/efoy e/o altri casi "isolati".
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2025 alle: 18:05:42
In risposta al messaggio di il tornitore del 26/09/2025 alle 16:19:13

Se i conti teorici differiscono sensibilmente dalla pratica significa che qualche particolare non è stato preso in considerazione oppure mal identificato. Che la temperatura influisca sulla resistenza dei cavi, impedenza
(o resistenza interna) della batteria, efficienza degli apparati etc non è una novità... Secondo me, in merito al DC-DC, si sbaglia la considerazione iniziale ovvero che serve per velocizzare o rallentare la ricarica riguardo le LFP. Se parlassimo di AGM ed impianto originale ti darei ragione sul fatto di velocizzare la ricarica o meglio eseguire al 100% il processo di ricarica perchè la tensione fornita da alternatore, e tutto quello che sappiamo già, era/è bassa. Con le LFP il discorso assume altri aspetti più importanti, ovvero ricaricare la BS con maggior sicurezza... Poi il DC-DC risolve i problemi di tensione bassa o ricarica parziale... Ma in primis il DC-DC permette di eseguire una sessione di ricarica controllata sia dal punto di vista della tensione che corrente oltre alle fasi (solo 2) e, per eventi remoti, anche sotto un profilo di sicurezza della sessione stessa. L'alternatore è un sistema di ricarica di per sé brutale senza alcun controllo, cosa non consiglia per la ricarica delle LFP. Esempio di caso remoto... Se l'alternatore iniziasse a darti fuori 15 V? Con il DC-DC almeno la BS non soffre e si corrono meno rischi. PS: Un DC-DC da 80 A o più ha senso, per me e dove è possibile adottarlo senza bruciare l'alternatore, se non si ha (sufficiente) ftv per il proprio uso e/o si fanno viaggi corti (< 1h) e/o non si ha generatori/efoy e/o altri casi isolati.
...
Io faccio tuttaltro mestiere che l'elettrotecnico. Per un'analisi teorica completa dovrei cominciare a misurare le resistenze a partire dall'alternatore e mettere insieme tutte le serie e paralleli dei vari componenti. 
Faccio prima a considerare la cellula come un carico a resisteza variabile, piazzo un fusibile per la corrente massima che accetto sull'impianto e finché il fusibile regge sono apposto.

Tu vedi il DC-DC come una sicurezza aggiuntiva da interporre tra alternatore e batteria per tutelarla dall'alternatore. 
Ma quello è un ruolo già ricoperto dal BMS. Non stai sdoppiando dei ruoli?
E se invece dell'alternatore fosse il Dc-Dc a impazzire e tirare fuori 20V? Chi controlla il controllore?
E se fosse l'Mppt che non passa dal Dc-Dc?

L'alternatore non è niente di brutale. È un alimentatore con una fase a corrente costante e poi una fase a tensione costante. Proprio come sta scritto nei datasheet delle Lifepo4.
C'è solo da capire se si bruci a rimanere troppo tempo nella fase a corrente costante. C'è chi dice di si e quindi propone il DC-DC come soluzione.
Ma la preoccupazione in questo caso è per l'alternatore, non per la batteria.

Modificato da Alexanto05 il 26/09/2025 alle 18:07:49
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2025 alle: 21:27:18
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 26/09/2025 alle 18:05:42

Io faccio tuttaltro mestiere che l'elettrotecnico. Per un'analisi teorica completa dovrei cominciare a misurare le resistenze a partire dall'alternatore e mettere insieme tutte le serie e paralleli dei vari componenti. 
Faccio prima a considerare la cellula come un carico a resisteza variabile, piazzo un fusibile per la corrente massima che accetto sull'impianto e finché il fusibile regge sono apposto. Tu vedi il DC-DC come una sicurezza aggiuntiva da interporre tra alternatore e batteria per tutelarla dall'alternatore.  Ma quello è un ruolo già ricoperto dal BMS. Non stai sdoppiando dei ruoli? E se invece dell'alternatore fosse il Dc-Dc a impazzire e tirare fuori 20V? Chi controlla il controllore? E se fosse l'Mppt che non passa dal Dc-Dc? L'alternatore non è niente di brutale. È un alimentatore con una fase a corrente costante e poi una fase a tensione costante. Proprio come sta scritto nei datasheet delle Lifepo4. C'è solo da capire se si bruci a rimanere troppo tempo nella fase a corrente costante. C'è chi dice di si e quindi propone il DC-DC come soluzione. Ma la preoccupazione in questo caso è per l'alternatore, non per la batteria.
...
Il BMS in generale non gestisce la ricarica e le fonti, al massimo interviene per sovra/sotto tensione, temperature, corrente ed altro. Solo BMS costosi tramite feedback controllano le fonti (esempio sulle auto elettriche è il BMS e relativa logica che gestisce le colonnine o fonte di ricarica tramite 2 bus dati: CP e PP  sulla Type 2).

Niente è infallibile, ma ritengo che l'alternatore possa dare più problemi di un DC-DC opportunamente installato (vedi esempio per raffreddamento).
MPPT e DC-DC hanno 2 funzioni diverse, il primo non deve passare dal secondo.

L'alternatore non è quello che dici perchè nel caso il viaggio sia lungo la "fase CV" durerebbe "ab libitum" (finchè c'è una deltaV e ammesso che la tensione sia sempre costante) cosa che non deve succedere per una LFP e di certo il BMS non interviene poichè si è dentro ai valori limite di tensione. Una LFP, se caricata a 14,6 V, la fase CV viene interrotta (quindi anche la carica) quando la corrente assorbita scende a 0,05C (per una 300 Ah sono 15 A) questo per evitare una sovraccarica ed instabilità elettrochimica.
... Se per te l'alternatore non è un sistema di ricarica brutale e fa 2 fasi CC/CV, allora inutile parlarne... 

PS: Per me non fai così bene a non preoccuparti della batteria ma "solo" dell'alternatore... Se mi dicessi che sono delle LTO allora potrei anche capire ma sono LFP che, seppur più sicure delle altre litio (a parte delle LTO), devono essere gestite con un certo criterio e non a piacere (e il BMS non va inteso come "salvavita" o meglio "salvabatteria" per ogni eventualità).
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2025 alle: 22:54:48
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 26/09/2025 alle 18:05:42

Faccio prima a considerare la cellula come un carico a resisteza variabile, piazzo un fusibile per la corrente massima che accetto sull'impianto e finché il fusibile regge sono apposto. Tu vedi il DC-DC come una sicurezza aggiuntiva da interporre tra alternatore e batteria per tutelarla dall'alternatore.  Ma quello è un ruolo già ricoperto dal BMS. Non stai sdoppiando dei ruoli? E se invece dell'alternatore fosse il Dc-Dc a impazzire e tirare fuori 20V? Chi controlla il controllore? E se fosse l'Mppt che non passa dal Dc-Dc? L'alternatore non è niente di brutale. È un alimentatore con una fase a corrente costante e poi una fase a tensione costante. Proprio come sta scritto nei datasheet delle Lifepo4. C'è solo da capire se si bruci a rimanere troppo tempo nella fase a corrente costante. C'è chi dice di si e quindi propone il DC-DC come soluzione. Ma la preoccupazione in questo caso è per l'alternatore, non per la batteria.
...
Personalmente vedo il DC-DC come l'oggetto che mi consente di dimensionare l'impianto in modo sicuro, sia lato alternatore che lato BS.
Nel mio caso ho messo un 40A, avrei potuto metterlo più alto ma ho preferito aggiungere un relè al frigorifero in modo da poterlo spostare prima o dopo il  DC-DC. 
Questo mi consente di poter decidere a seconda della necessità di limitare la corrente richiesta all'alternatore, in pratica:
- dopo DC-DC 40A (25A per BS, 15 per figorifero) , ad esempio di sera con luci, radio, ventola, tergi cristalli accessi.
- prima del DC-DC 55A (40 per BS + 15 per frigo), ad esempio in pieno giorno.
In questo modo preservo l'alternatore e decido come caricare la BS. 
Tiziano
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2025 alle: 23:35:13
In risposta al messaggio di maaaxxx del 25/09/2025 alle 16:42:06

Sembrerá una domanda semplice e forse stupida a chi ha a che fare con le lifepoe4 concretamente da un pó ma non lo é del tutto.. Sto raccogliendo man mano tutto l'occorrente per una modifica all'impianto, Facendo sostanzialmente
libera anche per settimane, é venuta l'ora della modifica ....e 100Ah di batteria AGM (pure ormai stanca) con un pannello solare da 100w non possono piú bastare, troppe limitazioni considerando l'uso che ne faccio e il congelatore a pozzetto a compressore che ci accompagna da quest'anno, ormai ha dato il colpo finale alla decisione. Pezzo per pezzo sto prendendo cio che serve... 200W x 2 pannelli ENJOY SOLAR MPPT 40 A EPEVER con sonda e display esterno cavi 6mmq e 10mmq ...terminali adeguati ecc..ecc...ecc,.maxi fusibili... tutto é pronto il DC-DC lo lascieró in seguito se ne sentiró la necessitá, e qundo le tasche lo consentono per ora conto sui pannelli... E' VENUTO IL MOMENTO DELLA BATTERIA! Dopo varie valutazioni mi sono convinto che con 200Ah di batteria lifepoe4 su un impianto cosi ho ció che mi serve. cercando e ricercando ormai i brand disponibili si sprecano in quantitá e con prezzi molto variabili se non si vuole per forza andare su marchi prestigiosi E QUI SORGE LA MIA DOMANDA: Ma la comunicazione Bluetooth che alcuni produttori offrono con la batteria é un qualcosa di necessario che facilita  realmente sulle impostazioni o é un di piú ...poco importante? Lo chiedo perché la possibile scelta di brand e prezzi scende notevolmente se considero solo quelle con Bluetooth. qualcuno si metterá a ridere ma scegliendo tra sconti/promozioni/ecc.. e acquistando pezzo per pezzo dove conviene di piú senza comunque andare sulla scarsa qualitá,  l'impianto sta diventando realtá ad un prezzo affrontabile. QUINDI STÁ APP CHE PARLA CON IL BMS SERVE ? grazie per le vostre risposte/considerazioni!  
...
La utilità o indispensabilità del bluetooth per monitorare la batteria, enso che dipenda dalla presenza o meno di modi alternativi per fare la stessa cosa.
Faccio un esempio, la mia batteria NDS Tempra ha il Bluetooth e la app con cui monitorare il funzionamento, consumi, ricarica etc, ma anche ricevere gli aggiornamenti online e installarli o modificare i settaggi vari.   Però c'è anche un display touch (opzionale) che fa piu o meno le stesse cose.  Io li ho entrambi e uso uno o l altro a seconda di cio che mi è comodo al momento.
Normalmente in camper tocco il pannello perchè è immediato e faccio prima che prendere il telefono, ma per esempio la mattina uscendo di casa passo accanto al camper e con la app controllo la carica della batteria senza neppure entrare.
Nel mio caso, con la stessa app bluetooth (o dal display) vedo anche i parametri e stato del pannello solare sempre NDS.

Dal mio punto di vista, il Bluetooth e la app sono indispensabili, piu che altro per ricevere gli aggiornamenti online dal produttore (che mi sa che dal solo display non si fanno perchè serve la connessione internet telefonica) ma anche tanto altro.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

The Illusionist
The Illusionist
17/09/2025 158
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2025 alle: 00:31:13
"per ricevere gli aggiornamenti online dal produttore"

Non ho parole, stiamo parlando di una batteria per camper.
Dove andremo a finire pur di vendere.

The Illusionist
The Illusionist
17/09/2025 158
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2025 alle: 00:52:44
Ricorda un pò la storia dei pannelli solari di 15/20 anni fà. Sun Power monopolizzava il mercato evidenziando la loro supremazia in fatto di efficienza che poi era del 2/3% maggiore di altri tipo Trina, l' 80% degli istallatori proponeva SunPower ad un costo del 30/40% più alto rispetto ad altri cinesi. 
Ah, ostentavano anche una garanzia di produzione dell' 85% dopo 20 annio 25 non ricordo, contro l' 80% di altri.

Alla fine per colmare TUTTO quel gap nel lungo termine bastava aggiungere un pannello in più o due. 

SunPower è fallita (e la garanzia?) e Trina primeggia. 

So che c'è qualche utente che lavora/va nell' ambito fotovoltaico, mi corregga se ho dato numeri errati, stò andando a memoria non sono infallibile, ma non cambia la sostanza.
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2025 alle: 14:01:20
In risposta al messaggio di The Illusionist del 27/09/2025 alle 00:31:13

per ricevere gli aggiornamenti online dal produttore Non ho parole, stiamo parlando di una batteria per camper. Dove andremo a finire pur di vendere.  
Ci si deve convincere che stiamo entrando nel tutto elettrico, le batterie come le abbiamo conosciute ed usate fino ad ora spariranno.
Oggi siamo solo all'inizio.
Tra non molto mi aspetto batterie per camper che monteranno di serie BMS in grado di sostituire totalmente il DC-DC e forse anche il regolatore FV, con possibilità di connessione in rete. 
Le batterie diventeranno sempre più oggetti tecnologici.
Fin quando un prodotto tira viene commercializzato, appena le vendite mostrano una flessione c'è già il prodotto nuovo pronto da essere immesso sul mercato.
Le lifepo4 vendute oggi tra pochi anni saranno già roba vecchia.
Tiziano

Modificato da banoyo il 27/09/2025 alle 14:12:49
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2025 alle: 15:14:32
In risposta al messaggio di il tornitore del 26/09/2025 alle 21:27:18

Il BMS in generale non gestisce la ricarica e le fonti, al massimo interviene per sovra/sotto tensione, temperature, corrente ed altro. Solo BMS costosi tramite feedback controllano le fonti (esempio sulle auto elettriche
è il BMS e relativa logica che gestisce le colonnine o fonte di ricarica tramite 2 bus dati: CP e PP  sulla Type 2). Niente è infallibile, ma ritengo che l'alternatore possa dare più problemi di un DC-DC opportunamente installato (vedi esempio per raffreddamento). MPPT e DC-DC hanno 2 funzioni diverse, il primo non deve passare dal secondo. L'alternatore non è quello che dici perchè nel caso il viaggio sia lungo la fase CV durerebbe ab libitum (finchè c'è una deltaV e ammesso che la tensione sia sempre costante) cosa che non deve succedere per una LFP e di certo il BMS non interviene poichè si è dentro ai valori limite di tensione. Una LFP, se caricata a 14,6 V, la fase CV viene interrotta (quindi anche la carica) quando la corrente assorbita scende a 0,05C (per una 300 Ah sono 15 A) questo per evitare una sovraccarica ed instabilità elettrochimica. ... Se per te l'alternatore non è un sistema di ricarica brutale e fa 2 fasi CC/CV, allora inutile parlarne...  PS: Per me non fai così bene a non preoccuparti della batteria ma solo dell'alternatore... Se mi dicessi che sono delle LTO allora potrei anche capire ma sono LFP che, seppur più sicure delle altre litio (a parte delle LTO), devono essere gestite con un certo criterio e non a piacere (e il BMS non va inteso come salvavita o meglio salvabatteria per ogni eventualità).
...
Quindi possiamo definire tre correnti di pensiero.

1- La tua, per cui l'alternatore è una minaccia mortale per la Lifepo4, quindi per proteggerla serve un Dc-Dc (anche se, al contrario di ciò che dici, non interrompe la tensione a batteria carica ma fa mantenimento)

2- Quella di altri utenti del forum secondo cui la Lifepo4 è una minaccia mortale per l'alternatore, pertanto serve il Dc-Dc che fa da tetto alla corrente.

3- La mia, secondo cui i 14,5V costanti dell'alternatore sono quanto di meglio si possa chiedere per caricare una Lifepo4, e quando si romperà qualcosa valuterò il da farsi.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2025 alle: 15:26:15
In risposta al messaggio di The Illusionist del 27/09/2025 alle 00:31:13

per ricevere gli aggiornamenti online dal produttore Non ho parole, stiamo parlando di una batteria per camper. Dove andremo a finire pur di vendere.  
Ogni oggetto tecnologico ha un software o firmware,  e non è da meno il BMS della batteria Litio.  Se il produttore si rende conto che si possono fonire impostazioni migliori per n buon funzionamento del sistema batteria, ecco che manda l aggiornamento.

Per esempio, mi capitava spesso che nel momento che spegnevo il motore, la batteria litio si spegneva per un attimo, ma poi dovevo riaccendere l interruttore luci, pompa, l orologio etc....  Fatto l aggiornamento arrivato suulla app del telefono, e il problema è scomparso. Quindi a qualcosa servono.

Ma capita anche nei veicoli recenti, l altro giorno nell auto nuova di mia moglie, è comparso il messaggio: "aggiornamento pronto per l installazione, durante l installazione i veicolo non puo essere utilizzato".   Per prudenza ho aspettato di arrivare a casa e poi ho avviato l aggiornamento che non ho idea cosa serva, ma se lo hanno mandato servirà a qualcosa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2025 alle: 15:33:00
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/09/2025 alle 15:26:15

Ogni oggetto tecnologico ha un software o firmware,  e non è da meno il BMS della batteria Litio.  Se il produttore si rende conto che si possono fonire impostazioni migliori per n buon funzionamento del sistema batteria,
ecco che manda l aggiornamento. Per esempio, mi capitava spesso che nel momento che spegnevo il motore, la batteria litio si spegneva per un attimo, ma poi dovevo riaccendere l interruttore luci, pompa, l orologio etc....  Fatto l aggiornamento arrivato suulla app del telefono, e il problema è scomparso. Quindi a qualcosa servono. Ma capita anche nei veicoli recenti, l altro giorno nell auto nuova di mia moglie, è comparso il messaggio: aggiornamento pronto per l installazione, durante l installazione i veicolo non puo essere utilizzato.   Per prudenza ho aspettato di arrivare a casa e poi ho avviato l aggiornamento che non ho idea cosa serva, ma se lo hanno mandato servirà a qualcosa.
...
era sottointeso si parlasse di ciò che hai scritto e non di pubblicità, ma è sempre meglio puntualizzare laugh
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
The Illusionist
The Illusionist
17/09/2025 158
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2025 alle: 15:45:41
In risposta al messaggio di banoyo del 27/09/2025 alle 14:01:20

Ci si deve convincere che stiamo entrando nel tutto elettrico, le batterie come le abbiamo conosciute ed usate fino ad ora spariranno. Oggi siamo solo all'inizio. Tra non molto mi aspetto batterie per camper che monteranno
di serie BMS in grado di sostituire totalmente il DC-DC e forse anche il regolatore FV, con possibilità di connessione in rete.  Le batterie diventeranno sempre più oggetti tecnologici. Fin quando un prodotto tira viene commercializzato, appena le vendite mostrano una flessione c'è già il prodotto nuovo pronto da essere immesso sul mercato. Le lifepo4 vendute oggi tra pochi anni saranno già roba vecchia.
...
Le lifepo4 vendute oggi tra pochi anni saranno già roba vecchia...

Le LiFePO4 vendute oggi tra TANTI anni saranno ancora in uso e si cambieranno perchè la capacità sarà diminuita al punto tale da non andarci più bene.

Le LiFePO vendute anni fà (più di 10) sono ancora lì che fanno il loro compito.

Forum di "complicazioni affari semplici".

maaaxxx
maaaxxx
15/02/2025 36
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2025 alle: 15:57:06
Nonostante il mondo del Camper sia ancora notevolmente a livello artigianale, spero tanto di non esserci piú quando arriverá il giorno in cui ci sará una bella scatola chiusa con dentro tutto in cui non ci puoi mettere le mani, nel mondo delle auto ogni giorno é sempre piú cosí.
Il Camper ha ancora il fascino di quella cosa che man mano te la crei e modifichi come piú di piace e ti necessita....diventa TUA.
che pannello monto?che regolatore?che batteria?che frigo?quale sistema aggiungo?quale optional?.
Immaginare qualcosa che ti costringe a comprare il suo dedicato o niente perché sennó il software/hardware installato non é compatibile ...credo e spero comunque sia mooooolto lontano.

Ció non toglie che la tecnologia avanza...bello! Si finché sta al nostro piacimento e non ci fa diventare schiavi dei produttori..
Vedi alcune elettroniche delle auto ...provare ad aggiungere un qualcosa o metterci le mani é sempre piú raro...ti costringono a rivolgerti alla casa madre...auguriamoci che si possa ancora per molto decidere e discutere anche in modo accesowink su cosa é meglio e cosa no fare ai nostri mezzi...cosí come un SI o NO su una semplice app BT per il BMS laugh
maaaxxx
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2025 alle: 16:18:49
In risposta al messaggio di maaaxxx del 27/09/2025 alle 15:57:06

Nonostante il mondo del Camper sia ancora notevolmente a livello artigianale, spero tanto di non esserci piú quando arriverá il giorno in cui ci sará una bella scatola chiusa con dentro tutto in cui non ci puoi mettere
le mani, nel mondo delle auto ogni giorno é sempre piú cosí. Il Camper ha ancora il fascino di quella cosa che man mano te la crei e modifichi come piú di piace e ti necessita....diventa TUA. che pannello monto?che regolatore?che batteria?che frigo?quale sistema aggiungo?quale optional?. Immaginare qualcosa che ti costringe a comprare il suo dedicato o niente perché sennó il software/hardware installato non é compatibile ...credo e spero comunque sia mooooolto lontano. Ció non toglie che la tecnologia avanza...bello! Si finché sta al nostro piacimento e non ci fa diventare schiavi dei produttori.. Vedi alcune elettroniche delle auto ...provare ad aggiungere un qualcosa o metterci le mani é sempre piú raro...ti costringono a rivolgerti alla casa madre...auguriamoci che si possa ancora per molto decidere e discutere anche in modo acceso su cosa é meglio e cosa no fare ai nostri mezzi...cosí come un SI o NO su una semplice app BT per il BMS 
...
ma guarda, il sì e il no su una eventuale app BT credo lasci il senso che trova, le installazioni un po' meno, d'altronde il concetto è quello "a me non è mai capitato nulla" e quindi va bene così, come se poi qualora capitasse qualcosa corressero qua a scriverlo... 

Le installazioni è sempre meglio farle come i costruttori consigliano a costo di spendere qualche euro in più e vedrai che non sbagli. 

Si potrà sempre mettere mano al mezzo, perchè è costruttivamente impossibile costruirlo completamente chiuso e privo di accesso a causa delle personalizzazioni possibili. 

il resto è divertimento
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link