CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

BMS mette in crisi il FV?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2107
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2024 alle: 14:50:46
Sto facendo alcune prove al banco con un sistema composto da DC-DC, Regolatore + pannelli, Batteria Lifepo4.
Il BMS interviene correttamente quando deve, ma ciò crea un problema al FV.
Con il BMS in protezione è come avere staccato la batteria di colpo, cosa che con il FV al sole può creare danni.
Il regolatore non riparte perchè non sente la batteria e, il BMS non si riprende se non sente la tensione in ingresso alla batteria.
Solo accendendo il motore il DC-DC alimenta la batteria e fa ripartire il tutto.
Nel frattempo però si rischia di aver danneggiato il regolatore.
Come fare?
Occorre mettere un relè all'ingresso del regolatore mantenuto dalla tensione BS?
Cosa ha fatto chi ha questa configurazione?

Tiziano

Modificato da banoyo il 20/11/2024 alle 14:51:35
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2024 alle: 14:55:08
In risposta al messaggio di banoyo del 20/11/2024 alle 14:50:46

Sto facendo alcune prove al banco con un sistema composto da DC-DC, Regolatore + pannelli, Batteria Lifepo4. Il BMS interviene correttamente quando deve, ma ciò crea un problema al FV. Con il BMS in protezione è come
avere staccato la batteria di colpo, cosa che con il FV al sole può creare danni. Il regolatore non riparte perchè non sente la batteria e, il BMS non si riprende se non sente la tensione in ingresso alla batteria. Solo accendendo il motore il DC-DC alimenta la batteria e fa ripartire il tutto. Nel frattempo però si rischia di aver danneggiato il regolatore. Come fare? Occorre mettere un relè all'ingresso del regolatore mantenuto dalla tensione BS? Cosa ha fatto chi ha questa configurazione?   Tiziano
...
Resistenza da 10 Ohm 5 Watt tra BS e BM.

P.S. W le AGM.

Marco

http://www.m48.it

13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2107
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2024 alle: 15:01:20
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/11/2024 alle 14:55:08

Resistenza da 10 Ohm 5 Watt tra BS e BM. P.S. W le AGM.  
Certo, non ci avevo proprio pensato.
Credo che siano in parecchi a non averci pensato.
Grazie.
Tiziano
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2024 alle: 15:13:08

Sto facendo alcune prove al banco con un sistema composto da DC-DC, Regolatore + pannelli, Batteria Lifepo4. Il BMS interviene correttamente quando deve, ma ciò crea un problema al FV. Con il BMS in protezione è come
avere staccato la batteria di colpo, cosa che con il FV al sole può creare danni. Il regolatore non riparte perchè non sente la batteria e, il BMS non si riprende se non sente la tensione in ingresso alla batteria. Solo accendendo il motore il DC-DC alimenta la batteria e fa ripartire il tutto. Nel frattempo però si rischia di aver danneggiato il regolatore. Come fare? Occorre mettere un relè all'ingresso del regolatore mantenuto dalla tensione BS? Cosa ha fatto chi ha questa configurazione?   Tiziano
...
Per quale motivo il BMS dovrebbe andare in protezione e scollegare la batteria, secondo me non deve mai accadere se non in caso di un guasto serio.  Se accade senza guasti, penso che la batteria non è fatta come dovrebbe essere fatta una batteria da camper o almeno il BMS non è programmato nella giusta maniera.

Sono ignorante sulla materia, ma vedo che la mia batteria Litio che ho da poco, non si sconnette mai (e ci mancherebeb altro dovere rimanere al buio), semplicemente quando è carica non accetta piu neppure un amper di carica, da qualsiasi fonte, ma rimane sempre collegata e utilizzabile.  Forse dico una boiata, ma mi sembra che interrompa solo la corrente in ingresso nella batteria ma non quella in uscita.  Sicuramente in caso di un corto importante si sconnetterebbe completamente, ma quello è un caso di guasto serio e eccezzionale, non cosa comune.

Altra cosa da tenere presente che nel mio caso la batteria è collegata con cavo dati N-BUS anche con il regolatore solare (entrambi NDS) e quindi penso che si parlino e si regolino di conseguenza in tutti i casi.

Mi sono fatto l idea, forse sbagliata, che dire Batteria Lifepo4 si dice poco,  per un camper non basta le celle e un BMS, ma mi sembra che quelle nate e studiate per l uso su camper, abbiano una parte elettronica importante e appositamente studiata , che vede, prevede e si regola al meglio per ogni tipo di funzionamento e evenienza che puo capitare su un camper.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2107
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2024 alle: 15:43:46
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/11/2024 alle 15:13:08

Per quale motivo il BMS dovrebbe andare in protezione e scollegare la batteria, secondo me non deve mai accadere se non in caso di un guasto serio.  Se accade senza guasti, penso che la batteria non è fatta come dovrebbe
essere fatta una batteria da camper o almeno il BMS non è programmato nella giusta maniera. Sono ignorante sulla materia, ma vedo che la mia batteria Litio che ho da poco, non si sconnette mai (e ci mancherebeb altro dovere rimanere al buio), semplicemente quando è carica non accetta piu neppure un amper di carica, da qualsiasi fonte, ma rimane sempre collegata e utilizzabile.  Forse dico una boiata, ma mi sembra che interrompa solo la corrente in ingresso nella batteria ma non quella in uscita.  Sicuramente in caso di un corto importante si sconnetterebbe completamente, ma quello è un caso di guasto serio e eccezzionale, non cosa comune. Altra cosa da tenere presente che nel mio caso la batteria è collegata con cavo dati N-BUS anche con il regolatore solare (entrambi NDS) e quindi penso che si parlino e si regolino di conseguenza in tutti i casi. Mi sono fatto l idea, forse sbagliata, che dire Batteria Lifepo4 si dice poco,  per un camper non basta le celle e un BMS, ma mi sembra che quelle nate e studiate per l uso su camper, abbiano una parte elettronica importante e appositamente studiata , che vede, prevede e si regola al meglio per ogni tipo di funzionamento e evenienza che puo capitare su un camper.
...
Le mie, sia quella autocostruita che quella acquistata si staccano anche semplicemente perchè scariche, a 11,5V il BMS, come deve essere stacca tutto...penso che questa sia una situazione non così remota.
Poi staccano anche per:
- carico eccessivo (anche un corto accidentale ai capi della batteria)
- sovratensione (guasto al DC-DC, al regolatore o carica batteria che porta la tensione oltre i limiti)
- temperatura bassa - 5/-10 °C  
Il tuo è un sistema completamente diverso dalla maggior parte di chi è semplicemente passato da un impianto piombo/agm a una litio...hai un bus dove dialogano i vari componenti...ma in ogni caso penso che più o meno abbia questi controlli ed intervenga di conseguenza lasciandoti al buio.
Prima di montare un qualsiasi dispositivo lo provo al banco e verifico il funzionamento.
Avere le protezioni sopracitate su carta ma non averle verificate non è sempre salutare...forse sbaglio ma non mi fido se non vedo.
Poi tu con il nome che porti, possibile che non hai la curiosità di vedere se le protezioni funzionano e come.

Tiziano

Modificato da banoyo il 20/11/2024 alle 16:19:08
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2024 alle: 16:57:44
Ho installato 2 Smart Battery Protect 100A con dei parametri di intervento più conservativi rispetto alle soglie di intervento impostate nel BMS JK200A.
Non sono mai intervenuti quindi anche il BMS.(sovratensione o bassa tensione oppure sovracorrente)
Le 2 linee (carico e ricarica) sono gestiti in modo unidirezionali dal proprio Battery Protect.
Volendo sarebbe possibile disabilitare la ricarica da pannelli (mppt in OFF) ad una certa soglia di SOC tramite BMV712 ma non l'ho impostato.

Cordialmente Gigi

Modificato da salomogi il 20/11/2024 alle 17:04:49
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2024 alle: 18:20:15
In risposta al messaggio di banoyo del 20/11/2024 alle 15:43:46

Le mie, sia quella autocostruita che quella acquistata si staccano anche semplicemente perchè scariche, a 11,5V il BMS, come deve essere stacca tutto...penso che questa sia una situazione non così remota. Poi staccano anche
per: - carico eccessivo (anche un corto accidentale ai capi della batteria) - sovratensione (guasto al DC-DC, al regolatore o carica batteria che porta la tensione oltre i limiti) - temperatura bassa - 5/-10 °C   Il tuo è un sistema completamente diverso dalla maggior parte di chi è semplicemente passato da un impianto piombo/agm a una litio...hai un bus dove dialogano i vari componenti...ma in ogni caso penso che più o meno abbia questi controlli ed intervenga di conseguenza lasciandoti al buio. Prima di montare un qualsiasi dispositivo lo provo al banco e verifico il funzionamento. Avere le protezioni sopracitate su carta ma non averle verificate non è sempre salutare...forse sbaglio ma non mi fido se non vedo. Poi tu con il nome che porti, possibile che non hai la curiosità di vedere se le protezioni funzionano e come.  
...
Certo, allora con questa spiegazione cambia e sono piu che daccordo che la batteria in quei casi remoti e occasionali debba scollegarsi per la sicurezza della batteria stessa e del mezzo.
Però io li considero situazioni di guasto o di accidente, non la norma e che nel normale funzionamento non debbano accadere mai.

Fare andare la BS a 11,5v  è quasi impossibile se uno ha un minimo di interesse, e controllo, idem un carico eccessivo (ma penso che dovrebbe superare i 250A) o corto, sono situazioni dovute a guasto, o disattenzione o incuria
Riguardo alla temperatura bassa, potrebbe essere il piu probabile ma se si sta usando il camper anche impossibile.
Io mi sono posto la domanda a riguardo e come unica risposta ho pensato che se si ha questo tipo di batteria bisogna fare in modo di tenere un minimo di riscaldamento nei casi seppure remoti in cui il camper dovesse rimanere inabitato a temperatura sottozero.

Non lo so, dovrei rileggere il manuale, ma suppongo che nei casi che hai citato anche la mia batteria potrebbe scollegarsi, ma ripeto non lo considero normale funzionamento ma eventi eccezzionali. Quindi rimanere al buio per un "guasto" in senso lato è accettabile perchè molto remoto, e evita guai anche seri e catastrofici.
Un po come rimanere senza fari di notte perchè un guasto ha fatto saltare il fusibile per evitare di peggio.

Se poi tu hai voluto testare questi limiti e casi eccezzionali, come prove al banco, per vedere cosa capita nelle situazioni limite, è cosa giusta e meritevole, ma nella pratica non capiterà mai di raggiungere quei limiti e che il pannello rimanga scollegato dalla BS danneggiando il regolatore, e se succedesse farebbe parte dell evento di guasto eccezzionale, diciamo come se un meteorite colpisce il camper, che non ti preoccupi se si riga la vernice laugh

Certo, sono molto curioso, come giustamente dice il nome che porto, e in passato la mia curiosità a volte mi è anche costata non poco, per cui con gli anni, che sono 65,  sto anche rivalutando altri concetti, cioè che a cercare il guasto poi capita, e spesso peggio del previsto, e che cio che funziona meglio non toccarlo.
Si dice che siano segni della maturità, basta che non faccia come i cachi che prima maturano ma dopo poco marciscono surprisecrying

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 20/11/2024 alle 18:29:30
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2024 alle: 09:23:38

...
Ci sono diversi sistemi per fare ripartire l'impianto, nel mio ad esempio c'è né uno drastico, staccabatterie/deviatore 0-1-2-Both a monte del BMS, permette di by-passarlo, di conseguenza e' da utilizzare solo per il tempo necessario al suo ripristino.

Anche il relė da 500A per l'avviamento in emergenza mi permette ciò ma, senza avviare il motore.

Vi e' anche una funzione piu consona allo scopo ed è naturalmente prevista nel BMS, nel mio, ho configurato una soglia di scarica del 10%, tuttavia, la predetta funzione denominata nell'app "EMERGENCY" permette di riavviare il BMS accedendo all'ultima parte dell'energia contenuta nella batteria.

Inserire una resistenza come dice Marco va bene ma, bisogna metterci anche un'interruttore manuale per non lasciarla sempre collegata, l'eventuale collegamento dev'essere attivato solo per fare ripartire il BMS.

Non la vedo come un' inferiorità tanto da poter "postillare" un (Viva le mie, Abbasso le tue) in quanto cio puoi verificarsi con qualsiasi tipologia di batterie, nell'impianto di M48 sono proprio i regolatori a non risentire di un'eventuale distacco delle BS.

Tutti questi sistemi però vanno utilizzati con l'opportuna cautela, bisogna sempre prima verificare e sincerarsi dell'accaduto, perdonatemi ma, lo scrivo soprattutto per i tanti altri utenti che potrebbero leggere questo 3D, di certo, non intendo dare lezioni a nessuno.

@Salomogi, per spegnere il regolatore a mezzo del relė posto sul retro del display del BMV-712,non bastano solo le corrette impostazioni nei settaggi, serve anche un cavetto VE Direct non invertente dal modico costo di oltre 30 euro, per una sicurezza maggiore comunque lo metterei, purtroppo lo SmartShunt (semplice) modello da 500A cui ho montato, non dispone di questa funzionalità per cui, sono ricorso ad un relė SSR la cui bobina è alimentata direttamente dalla BS, in caso di stacco della BS i pannelli vengono disconnessi dal regolatore, nessun problema invece per il regolatore Western WRM20 in quanto puo rimanere collegato ai pannelli anche in assenza della batteria e che lo stesso M48 ne ha adottati 2 nel suo impianto.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 21/11/2024 alle 09:39:26
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2024 alle: 11:15:58
In risposta al messaggio di Szopen del 21/11/2024 alle 09:23:38

Ci sono diversi sistemi per fare ripartire l'impianto, nel mio ad esempio c'è né uno drastico, staccabatterie/deviatore 0-1-2-Both a monte del BMS, permette di by-passarlo, di conseguenza e' da utilizzare solo per il tempo
necessario al suo ripristino. Anche il relė da 500A per l'avviamento in emergenza mi permette ciò ma, senza avviare il motore. Vi e' anche una funzione piu consona allo scopo ed è naturalmente prevista nel BMS, nel mio, ho configurato una soglia di scarica del 10%, tuttavia, la predetta funzione denominata nell'app EMERGENCY permette di riavviare il BMS accedendo all'ultima parte dell'energia contenuta nella batteria. Inserire una resistenza come dice Marco va bene ma, bisogna metterci anche un'interruttore manuale per non lasciarla sempre collegata, l'eventuale collegamento dev'essere attivato solo per fare ripartire il BMS.  Non la vedo come un' inferiorità tanto da poter postillare un (Viva le mie, Abbasso le tue) in quanto cio puoi verificarsi con qualsiasi tipologia di batterie, nell'impianto di M48 sono proprio i regolatori a non risentire di un'eventuale distacco delle BS. Tutti questi sistemi però vanno utilizzati con l'opportuna cautela, bisogna sempre prima verificare e sincerarsi dell'accaduto, perdonatemi ma, lo scrivo soprattutto per i tanti altri utenti che potrebbero leggere questo 3D, di certo, non intendo dare lezioni a nessuno. @Salomogi, per spegnere il regolatore a mezzo del relė posto sul retro del display del BMV-712,non bastano solo le corrette impostazioni nei settaggi, serve anche un cavetto VE Direct non invertente dal modico costo di oltre 30 euro, per una sicurezza maggiore comunque lo metterei, purtroppo lo SmartShunt (semplice) modello da 500A cui ho montato, non dispone di questa funzionalità per cui, sono ricorso ad un relė SSR la cui bobina è alimentata direttamente dalla BS, in caso di stacco della BS i pannelli vengono disconnessi dal regolatore, nessun problema invece per il regolatore Western WRM20 in quanto puo rimanere collegato ai pannelli anche in assenza della batteria e che lo stesso M48 ne ha adottati 2 nel suo impianto. Ciro.
...
Sono d'accordo con quanto detto.
Il collegamento fra BMV712 e MPPT tramite cavetto dedicato VE Direct non l'ho messo perchè dovrei farlo per tutti i 2  mppt, il dcdc-30A e per il Carcab. 230v 30A.
Per configurare l'interruzione di tutti questi "caricabatterie" , anche simultaneamente ad una certa % , dovrei installare un Cerbo GX e modificare le varie connessioni fra loro. Ci penserò...
Cordialmente Gigi
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2024 alle: 14:57:56
In risposta al messaggio di salomogi del 21/11/2024 alle 11:15:58

Sono d'accordo con quanto detto. Il collegamento fra BMV712 e MPPT tramite cavetto dedicato VE Direct non l'ho messo perchè dovrei farlo per tutti i 2  mppt, il dcdc-30A e per il Carcab. 230v 30A. Per configurare l'interruzione
di tutti questi caricabatterie , anche simultaneamente ad una certa % , dovrei installare un Cerbo GX e modificare le varie connessioni fra loro. Ci penserò...
...
Sappi comunque che proprio grazie agli Smart Battery Protect in caso di stacco del BMS non avrai danni ai caricatori i quali, anche se in stato attivo di prima fase o assorbimento passeranno immediatamente alla fase di mantenimento, senza generare piu nulla.

Naturalmente, interverrai per scovare e risolvere l'accaduto prima di tentare di riavviare il BMS e/o ricollegare le batterie.

Ciro
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2024 alle: 15:24:05
In risposta al messaggio di banoyo del 20/11/2024 alle 15:01:20

Certo, non ci avevo proprio pensato. Credo che siano in parecchi a non averci pensato. Grazie.
Cosi scarichi entrambe le batterie e resti a piedi..o intenedevi usarla solo per far ripartire l'impianto? Perchè in tal caso fai prima ad accendere il motore no? Mi sfugge dove sia l'utilità di quella resistenza.

Quando mai ti staccherà il bms, io in 2 anni con solo 100Ah e permanenze in camper di mesi..mai successo. Lasciato il camper in giardino per mesi, il fv mantiene a sufficienza pure se ombreggiato tutto il giorno.
Se succede che stacca accendi il motore e riparte tutto, dove sta il problema? Cioè..tu cosa vuoi risolvere? lo scopo dello stacco del bms è che l'utente se ne accorga, se hai un problema vero (una cella andata) non te ne accorgi mai in quanto autoripristinato fino a quanto diventa un problema catastrofico.

PS: ma hai victron? bella GUI eh, scatola blu, costano un botto cosi uno si sente pure figo, prodotti fantastici, ingegnerizzati veramente bene pensano proprio a tutto :D

Modificato da Frank Blue il 21/11/2024 alle 15:51:42
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2024 alle: 15:43:59
In risposta al messaggio di Frank Blue del 21/11/2024 alle 15:24:05

Cosi scarichi entrambe le batterie e resti a piedi..o intenedevi usarla solo per far ripartire l'impianto? Perchè in tal caso fai prima ad accendere il motore no? Mi sfugge dove sia l'utilità di quella resistenza. Quando
mai ti staccherà il bms, io in 2 anni con solo 100Ah e permanenze in camper di mesi..mai successo. Lasciato il camper in giardino per mesi, il fv mantiene a sufficienza pure se ombreggiato tutto il giorno. Se succede che stacca accendi il motore e riparte tutto, dove sta il problema? Cioè..tu cosa vuoi risolvere? lo scopo dello stacco del bms è che l'utente se ne accorga, se hai un problema vero (una cella andata) non te ne accorgi mai in quanto autoripristinato fino a quanto diventa un problema catastrofico. PS: ma hai victron? bella GUI eh, scatola blu, costano un botto cosi uno si sente pure figo, prodotti fantastici, ingegnerizzati veramente bene pensano proprio a tutto :D  
...
Poco fa e' arrivato un avviso di allerta meteo arancione per neve e ghiaccio tra Milano e Novara.

Prova a venire qui col tuo camper, con il tuo fotovoltaico e con la tua batteria da 100Ah, prova a stare un po' in libera, 2 giorni di serio utilizzo potranno dimostrare cio che affermi, per me non arrivi a domani sera.

E' un po' come dire che quest'anno hai consumato solo 100 euro di gasolio senza dire pero di aver percorso si e no 80 km.

Ciro.
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2024 alle: 13:46:22
In risposta al messaggio di Szopen del 21/11/2024 alle 15:43:59

Poco fa e' arrivato un avviso di allerta meteo arancione per neve e ghiaccio tra Milano e Novara. Prova a venire qui col tuo camper, con il tuo fotovoltaico e con la tua batteria da 100Ah, prova a stare un po' in libera,
2 giorni di serio utilizzo potranno dimostrare cio che affermi, per me non arrivi a domani sera.  E' un po' come dire che quest'anno hai consumato solo 100 euro di gasolio senza dire pero di aver percorso si e no 80 km. Ciro.
...
Sono 20 anni che per lavoro e hobby gestisco energia elettrica, programmo elettroniche di potenza e microcontrollori per la gestione dell energia,è il mio pane quotidiano qeusta roba. Sono 2 anni che ho la batt da 100Ah e ci passo 200 notti l'anno in camper, l'ultimo viaggio ho attraversato 10 nazioni in 4 mesi e abbiamo preso acqua per settimane di fila senza vedere il sole (norvegia)..e te mi dici che a casa tua non reggerei? Mi viene da ridere, ma dove abiti, all'inferno delel batterie?

In 2 consumiamo 30Ah al giorno, 45 col riscaldamento, arriviamo a 50Ah se stiamo sotto la pioggia col pc. Quindi faccio oltre 48h prima di dover accendere il motore, che è lo stesso tempo che dura l'acqua, quindi devo accenderlo comunque per andare a farla. Sono un tipo dinamico, in 4 mesi la sosta piu lunga è stata 1 sett e ovviamente se mi fermo è perchè sto bene in un posto, il che presume che ci sia bel tempo.
Se il tuo stile di camper è stare barato dentro magari sotto la pioggia, fermo per settimane senza lavarti e fondendoti la testa dietro un display di un pc di 10anni fa che per i 50W che consuma ne perdi altrettanti in conversioni beh, ti servono piu di 100Ah. Se hai le capacità per gestire davvero un impianto elettrico e il camper lo usi per andare nei posti e visitarli (come noi) senza rinunciare a niente quando sei dentro 100Ah sono piu che sufficienti (con trivalente chiaramente).
D'altrone per 50 anni i camperisti avevano agm con 50Ah utili e ce la facevano, quindi ho mezzo secolo di pleinair a dimostrare che ho ragione.

Modificato da Frank Blue il 22/11/2024 alle 13:59:04
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link