In risposta al messaggio di ovsp84 del 06/10/2024 alle 12:56:05Io ce l'ho e tutto ok.
Ciao a tutti, vorrei chiedere a chi possiede la bombola gpl da 10kg RICARICABILE ED AMOVIBILE come si trova e dove acquistarla in Italia (se possibile). Ci piacerebbe averla in vetroresina. grazia
In risposta al messaggio di Furio59 del 06/10/2024 alle 13:07:19Non credo sia quello che ha chiesto
Io ce l'ho e tutto ok. Cerca i rivenditori on il marxhio Beyfin in italia.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/10/2024 alle 13:22:23quella che si vede a destra in questo video non lo è?
Non credo sia quello che ha chiesto Lei vorrebbe una bombola di proprietà che sia ricaricabile al distributore, che sia a movibile e che sia un vetroresina Non esiste Le bombole ricaricabili sono solo fisse e in acciaio-alluminio,ma non si possono rifare ai distributori Le bombole in composito si possono ricaricare in alcuni centri di imbottigliamento autorizzati Per poter caricare del.gpl dal distributore, il serbatoio deve essere a doppia camera e trascritto sulla carta di circolazione Anche se immagino ci sia qualche distributore poco informato e/o disonesto che riempie anche altri tipi di servatoi
https://m.youtube.com/watch?v=R...
In risposta al messaggio di ovsp84 del 06/10/2024 alle 13:32:14La bombola ricaricabile in composito si puo acquistare anche in Italia:
quella che si vede a destra in questo video non lo è? andrebbe bene anche non in vetroresina eventualmente anche se preferirei
https://pitstopcamper.com/it/bo...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ovsp84 del 06/10/2024 alle 13:32:14Quella è un vetroresina, ma bisogna chiarire un paio di cose
quella che si vede a destra in questo video non lo è? andrebbe bene anche non in vetroresina eventualmente anche se preferirei
https://carbonzorro.com/en/prod...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/10/2024 alle 13:44:32mi sembra che quella rosssa che ho linkato (che mi sembra uguale a quella linkata da wippet) abbia la valvola automatica che la riempie all 80% e quindi è ricaricabile alla pompa del GPL, in tutta Europa, ma ovviamente non in Italia, ma solo per la normativa.
Quella è un vetroresina, ma bisogna chiarire un paio di cose Quella verde è solo cambio vuoto per pieno, cioè prendi la bombola, paghi la cauzione e il gas contenuto e quando è finita vai da un qualsiasi distributoredi quel marchio e la scambi , dai la tua vuota e prendi quella piena pagando il gas, quando non la vuoi più ritorni dove hai lasciato la caparra che te la restituisce, ovviamente con il documento rilasciato Quella rossa la compri, e ogni 10 anni devi fargli fare il collaudo quando non la vuoi più, devi pagare per smaltirlaNessuna delle due si possono ricaricare ai distributori per auto, ma solo in alcune aziende che imbottigliano GPL in bombola, ho detto alcune perché non tutte queste aziende le ricaricano
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/10/2024 alle 23:01:05ma qualcuno qui nel forum l’ha montata? mi sembra strano nessuno
mi sembra che quella rosssa che ho linkato (che mi sembra uguale a quella linkata da wippet) abbia la valvola automatica che la riempie all 80% e quindi è ricaricabile alla pompa del GPL, in tutta Europa, ma ovviamente non in Italia, ma solo per la normativa.
In risposta al messaggio di ovsp84 del 08/10/2024 alle 05:33:42Quella che ho linkato, la conosco perché l'ha acquistata un amico francese, e ne è molto soddisfatto. Lui però abita in Francia, e non viene mai in Italia, unico paese dove la normativa farraginosa ne ostacola il riempimento in tempo reale alla pompa, anche se in qualche caso qualcuno chiude un occhio.
ma qualcuno qui nel forum l’ha montata? mi sembra strano nessuno
In risposta al messaggio di wippet del 08/10/2024 alle 07:22:50In Italia siamo ancora fermi a quelle di ferro delle varie lobby provinciali, che non accettano il vuoto di un altro gestore, né le riempiono. Un calvario...
Quella che ho linkato, la conosco perché l'ha acquistata un amico francese, e ne è molto soddisfatto. Lui però abita in Francia, e non viene mai in Italia, unico paese dove la normativa farraginosa ne ostacola il riempimentoin tempo reale alla pompa, anche se in qualche caso qualcuno chiude un occhio. Personalmente, ero in procinto di prenderla, ma viaggiando ogni estate per mesi anche in Finlandia, in quel paese c'è un'altro problema: non esiste il gpl da autotrazione, anzi è vietato. Quindi impossibile riempire anche i bomboloni. Unica possibilità, bombola vuoto per pieno. Mi tengo quindi quella di Regasco in composito 10 kg. che è di mia proprietà, e che posso far riempire in 5 minuti in Germania, Norvegia e Svezia, o scambiare vuoto per pieno in Danimarca e Finlandia. È identica alla nostra Beyfin (prodotta anche essa da Regasco), ma ha l'attacco Clip-On C56, lo standard ormai adottato dalla maggioranza dei paesi europei. In Italia siamo ancora fermi a quelle di ferro delle varie lobby provinciali, che non accettano il vuoto di un altro gestore, né le riempiono. Un calvario....
In risposta al messaggio di Karbon17 del 08/10/2024 alle 10:24:49Chi vende quelle bombole ha anche i vari kit di ricarica esterna, con tubi di varie lunghezze e il kit con i vari adattatori europei da avvitare sulla pressa esterna. Ho visto che la presa esterna puo avere differenti filettature e quindi servono gli adattatori con la filettatura giusta.
Buongiorno a tutti, avrei intenzione di acquistare una bombola ricaricabile da utilizzare all'estero (Svizzera Francia Spagna Portogallo) ed avendo un furgonato con portamoto posteriore, vorrei evitare di dover scaricarelo scooter per il rifornimento, vorrei installare il bocchettone esterno ma ho due domande : 1) la lunghezza massima del tubo quanto può essere, considerando che uscirei dalla griglia in basso per montarlo sul lato sinistro dietro la ruota posteriore? 2) devo acquistare gli adattatori per i vari paesi? grazie
https://www.wynen-gas.de/home.html
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/10/2024 alle 11:09:19grazie Tommaso, ma leggendo su vari siti sembra che anche per l'estero, dove è ammessa la ricarica presso i distributori, la bombola necessita di una installazione "fissa" con apposito telaio fissato sulla struttura del mezzo, o posso utilizzare il classico supporto presente per le attuali bombole?
Chi vende quelle bombole ha anche i vari kit di ricarica esterna, con tubi di varie lunghezze e il kit con i vari adattatori europei da avvitare sulla pressa esterna. Ho visto che la presa esterna puo avere differenti filettaturee quindi servono gli adattatori con la filettatura giusta. Penso che questo sia il maggiore produttore/venditore di bombole, bomboloni, bombole ricaricabili e ha anche i vari kit di carica esterna. alla Fiera di Dusseldorf ha sempre uno stand enorme e fornitissimo.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/10/2024 alle 13:44:32che io sappia al nord italia ci sono delle marche, al centro sud ce ne sono altre... hai provato a farti cambiare le bombole al sud?
Quella è un vetroresina, ma bisogna chiarire un paio di cose Quella verde è solo cambio vuoto per pieno, cioè prendi la bombola, paghi la cauzione e il gas contenuto e quando è finita vai da un qualsiasi distributoredi quel marchio e la scambi , dai la tua vuota e prendi quella piena pagando il gas, quando non la vuoi più ritorni dove hai lasciato la caparra che te la restituisce, ovviamente con il documento rilasciato Quella rossa la compri, e ogni 10 anni devi fargli fare il collaudo quando non la vuoi più, devi pagare per smaltirlaNessuna delle due si possono ricaricare ai distributori per auto, ma solo in alcune aziende che imbottigliano GPL in bombola, ho detto alcune perché non tutte queste aziende le ricaricano
In risposta al messaggio di Karbon17 del 08/10/2024 alle 12:13:19Montare la prolunga di carico è un lavoro che va fatto da ditta certificata, la pressione in gioco può essere anche di 9 bar. Inoltre il rubinetto di immissione posto sulla bombola, deve essere aperto per riempire, e chiuso prima di sganciare la pistola della pompa dal piattello di carico. Ciò presuppone libero accesso alla bombola. Di fatto questa diventa come un bombolone fisso, con uno svantaggio: non sarà più removibile, e quindi ricaricabile soltanto con gpl e non più presso i riempitori di propano, che devono metterla su una bilancia. Il primo è venduto a litri, il secondo a chilo.
grazie Tommaso, ma leggendo su vari siti sembra che anche per l'estero, dove è ammessa la ricarica presso i distributori, la bombola necessita di una installazione fissa con apposito telaio fissato sulla struttura del mezzo, o posso utilizzare il classico supporto presente per le attuali bombole?
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 08/10/2024 alle 19:53:07Puoi leggere la normativa in rete, o chiedere ad un tecnico autorizzato, è più complessa di quanto si creda.
Domanda: Tu dici Inoltre il rubinetto di immissione posto sulla bombola, deve essere aperto per riempire, e chiuso prima di sganciare la pistola della pompa Perchè? Se materiale 67r-01 ci sono DUE valvole non ritorno fra serbatoio e presa, non basta?
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 08/10/2024 alle 19:53:07in effetti consigliano di chiudere la bombola prima di sganciare l'erogatore, ma non è un obbligo, almeno così riportano
Domanda: Tu dici Inoltre il rubinetto di immissione posto sulla bombola, deve essere aperto per riempire, e chiuso prima di sganciare la pistola della pompa Perchè? Se materiale 67r-01 ci sono DUE valvole non ritorno fra serbatoio e presa, non basta?
In risposta al messaggio di wippet del 08/10/2024 alle 20:24:42io la utilizzerei solo all'estero e non mi è chiaro se deve essere fissa, come il bombolone, perchè a quel punto dovrei anche farla registrare sul libretto
Puoi leggere la normativa in rete, o chiedere ad un tecnico autorizzato, è più complessa di quanto si creda. Poi, che nessuno in Italia vada a controllare, è quasi scontato...quasi. Sicurezza a parte.