In risposta al messaggio di emmespanish del 08/10/2024 alle 15:28:01Non metto in dubbio che ci sia qualche azienda che vuole solo le sue, a me non è mai capitato
che io sappia al nord italia ci sono delle marche, al centro sud ce ne sono altre... hai provato a farti cambiare le bombole al sud? a me è successo tempo fa che non volevano cambiarmi neanche quelle di altre marche...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/10/2024 alle 21:36:39Io vado praticamente sempre allo stesso Brico da anni tranne dei periodi in cui le ho prese da altre parti ma sempre in zona e in passato ebbi problemi per fargli prendere indietro i vuoti di altra marca... e altro colore... Perché qui ci sono grigio chiaro, grigio scuro, verdi e blu... Mancano quelle fucsia poi siamo al completo
Non metto in dubbio che ci sia qualche azienda che vuole solo le sue, a me non è mai capitato Ma dire che nessuno cambia bombole di altra marca è assolutamente falso
In risposta al messaggio di Karbon17 del 08/10/2024 alle 12:13:19Guarda, non lo so di certo e potrei dire sciocchezze, quindi non dico nulla, ma all estero vedo che usano le bombole in Alluminio ricaricabili Alugas, oppure quelel in ferro sempre ricaricabili, o anche in composito, e io le vedo sempre legate con le cinghie nei vani bombola, quando mi è capitato di vederle. Poi se sia corretto o no non lo so.
grazie Tommaso, ma leggendo su vari siti sembra che anche per l'estero, dove è ammessa la ricarica presso i distributori, la bombola necessita di una installazione fissa con apposito telaio fissato sulla struttura del mezzo, o posso utilizzare il classico supporto presente per le attuali bombole?
.png)
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di emmespanish del 08/10/2024 alle 21:49:17Il Brico è un negozio, anzi kuna catena , ed è ovvio che ritira solo quel marchio, hanno dei contratti
Io vado praticamente sempre allo stesso Brico da anni tranne dei periodi in cui le ho prese da altre parti ma sempre in zona e in passato ebbi problemi per fargli prendere indietro i vuoti di altra marca... e altro colore... Perché qui ci sono grigio chiaro, grigio scuro, verdi e blu... Mancano quelle fucsia poi siamo al completo
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/10/2024 alle 07:24:30Diciamo che di recente è stato più elastico e mi ha preso anche bombole di altro colore e altra marca... Forse faranno degli accordi...
Il Brico è un negozio, anzi kuna catena , ed è ovvio che ritira solo quel marchio, hanno dei contratti È come se vai in un negozio della Adidas a chiedere le nike mentre il classico bombolaro, prende tutto
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/10/2024 alle 22:58:10Se intendi quella di carbonzorro che ho linkato, aprendo il sito e scorrendo le immagini, trovi i disegni tecnici di come è fatta, e anche la certificazione TUV europea.
Guarda, non lo so di certo e potrei dire sciocchezze, quindi non dico nulla, ma all estero vedo che usano le bombole in Alluminio ricaricabili Alugas, oppure quelel in ferro sempre ricaricabili, o anche in composito, e iole vedo sempre legate con le cinghie nei vani bombola, quando mi è capitato di vederle. Poi se sia corretto o no non lo so. Ho piuttosto un dubbio su quella bombola rossa ricaricabile, il dubbio verte sul rubinetto, che a me sembra (ma potrei vedere male dalle foto) un unico rubinetto per carica e prelievo, seppure abbia il limitatore a 80%. Io ho sempre visto le bombole ricaricabili con una multivalvola con il raccordo di carico e quello di prelievo separati come questa Gaslow
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/10/2024 alle 07:24:30il Brico di Ponte Galeria a Roma, uno delli enne della catena, prende le bombole, di ferro, di qualunque marchio, colore e forma, e te ne rende una delle sue (blu ?).
Il Brico è un negozio, anzi kuna catena , ed è ovvio che ritira solo quel marchio, hanno dei contratti È come se vai in un negozio della Adidas a chiedere le nike mentre il classico bombolaro, prende tutto
In risposta al messaggio di PDR del 09/10/2024 alle 12:04:33è quello dove mi servo da oltre vent'anni... diversi anni fa mi fece problemi con le bombole per il ritiro di altre marche e colori... recentemente invece non mi ha fatto problemi per prendermi delle agip grigio scure e mi ha dato se non ricordo male delle liquigas grigio chiare...
il Brico di Ponte Galeria a Roma, uno delli enne della catena, prende le bombole, di ferro, di qualunque marchio, colore e forma, e te ne rende una delle sue (blu ?). Tornando all'argomento del topic, le Bombole in Composito,qui a Roma le verdi di Beyfin non ci sono e se ne hai una (le danno in comodato d'uso) la devi portare in un centro di imbottigliamento che provveda alla ricarica; non è possibile lo scambio vuoto per pieno con quelle di altro colore che sono di proprietà e ciò nonostante vengono gestite a rotazione; è il motivo per cui, rientrando dalla Toscana, le ho abbandonate.
In risposta al messaggio di ecostar del 09/10/2024 alle 16:22:39La cauzione di quelle di ferro è attorno a 8 euro, per le Beyfin di composito è di 40 euro, quindi il vuoto vale oro!
Se da un rivenditore di bombole si rende un vuoto di un marchio che non tratta il vuoto di altro marchio potrebbe ritirarlo ma per il cambio vuota/piena bisognerà pagare ulteriore cauzione abbinata al marchio che trattaa meno che il bombolaro per la prima bombola ovviamente metallica non chieda cauzione ma sono rari per quelle in composito non saprei con certezza ma temo che nessuno dia la prima bombola in composito senza cauzione quindi il cambio vuota/piena senza pagare ulteriore cauzione il vuoto deve essere dello stesso marchio da loro trattato , se il vuoto fosse di altro marchio potrebebro anche non ritirarlo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ecostar del 09/10/2024 alle 16:22:39In centro sud Italia c'è il monopolio dei soliti noti distributori infatti non esistono beyfin e quant'altro, bisogna andare da loro e basta...
Se da un rivenditore di bombole si rende un vuoto di un marchio che non tratta il vuoto di altro marchio potrebbe ritirarlo ma per il cambio vuota/piena bisognerà pagare ulteriore cauzione abbinata al marchio che trattaa meno che il bombolaro per la prima bombola ovviamente metallica non chieda cauzione ma sono rari per quelle in composito non saprei con certezza ma temo che nessuno dia la prima bombola in composito senza cauzione quindi il cambio vuota/piena senza pagare ulteriore cauzione il vuoto deve essere dello stesso marchio da loro trattato , se il vuoto fosse di altro marchio potrebebro anche non ritirarlo
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/10/2024 alle 16:38:05
La cauzione di quelle di ferro è attorno a 8 euro, per le Beyfin di composito è di 40 euro, quindi il vuoto vale oro! Pensa che ho tre beyfin che ora non uso piu (uso la campingaz) e quindi ho un piccolo capitale. Le userò con la stufa dell officina, ma poi almeno una la renderò recuperando la cauzione.
In risposta al messaggio di ecostar del 09/10/2024 alle 23:22:47L'unica consolazione è che al Brico dove mi servo una bombola da 10kg costa 17.50€...
Ero contrario ala cauzione delle Beyfin quando era 30 € ora che sono diventati 40 proprio non le guardo , tra l'altro il contenuto se lo fanno strapagare come se il loro gpl fosse diverso e speciale , doppia ladrata ,
In risposta al messaggio di emmespanish del 09/10/2024 alle 16:38:06
In centro sud Italia c'è il monopolio dei soliti noti distributori infatti non esistono beyfin e quant'altro, bisogna andare da loro e basta...
In risposta al messaggio di ecostar del 09/10/2024 alle 23:29:46Certo...
Certo che bisogna andare da loro mica vorrai andare dal salumiere o dal barbiere , non avranno le Beyfin ma ne avranno altre in composito e metalliche di altro marchio , apena sarò nuovamente camperizzato di certo metteròla solita accoppiata , Alugas ricaricabile + una obsoleta in ferraccio , non rischio nulla e se qualche gestore rifuita il rifornimento della Alugas (mai capitato) sono certo che poco più avanti ci sarà chi la ricarica , ribadisco che io non rischio nulla , nella peggior ipotesi chi rischierebbe durante la ricarica della Alugas è solo il gestore
In risposta al messaggio di ecostar del 09/10/2024 alle 23:22:47Qui accanto a casa compero delle Liquigas in ferro (per la stufa dell officina) e poco distante le Beyfin e il costo del gas è praticamente uguale, potrà variare di 10/20 cent a bombola.
Ero contrario ala cauzione delle Beyfin quando era 30 € ora che sono diventati 40 proprio non le guardo , tra l'altro il contenuto se lo fanno strapagare come se il loro gpl fosse diverso e speciale , doppia ladrata ,
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/10/2024 alle 23:48:58
Qui accanto a casa compero delle Liquigas in ferro (per la stufa dell officina) e poco distante le Beyfin e il costo del gas è praticamente uguale, potrà variare di 10/20 cent a bombola. La cauzione, nel momento che nonti serve piu, la rendi e te la ridanno (se non hai perso la ricevuta) quindi non è una spesa ma è quasi come avere i soldi in banca. Io li capisco, una bombolaccia di ferro che casomai gira da anni, cosa vuoi che costi ormai, mentre quelle di composito costamo moltissimo anche alla ditta (avevo letto da qualche parte che gli costano 120 euro cad) , e quindi è giusto cautelarsi con una corposa cauzione per evitare che la gente le butti via quando non servono piu. E'come il carrello del supermercato, la gente lo riporta per recuperare uno o due euro, se fossero 10cent penso che vedremmo carrelli abbandonati ovunque. Non tutti sono coscenziosi.
In risposta al messaggio di emmespanish del 09/10/2024 alle 23:39:53
Certo... Volevo dire che qui le beyfin non ci sono e neanche le alugas...
In risposta al messaggio di ecostar del 10/10/2024 alle 00:39:34Certo, con quei prezzi forse sono meglio quelle classiche in acciaio... Da noi i prezzi sono più contenuti ma non dappertutto, questo Brico è sempre stato tra i più economici, ricordo quando dal concessionario dei camper sulla Pontina le vendevano 25€ loro le facevano 13...
Che non ci siano le Beyfin forse sei fortunato , le Alugas ricaricabili nuove non le troverai disponibili dal classico bombolaro
In risposta al messaggio di ecostar del 10/10/2024 alle 00:39:34io sinceramente avevo chiesto info sulle ricaricabili dal distributore e non sulle Beyfin che conosco e uso già… come vi trovate conle Alugas o altre ricaricabili? in Italia quanti “rifiuti “ ricevete dai benzinai?
Che non ci siano le Beyfin forse sei fortunato , le Alugas ricaricabili nuove non le troverai disponibili dal classico bombolaro