https://www.campingsportmagenta...
In risposta al messaggio di Gege01 del 27/02/2020 alle 19:19:04Guarda Gegè io il camper in Italia lo uso molto poco. Ciò detto una sola volta mi hanno rifiutato il pieno.
beppeg scrive: L'unica accortezza che devo avere è di chiudere il rubinetto di uscita della bombola (quella manopola che c'è su tutte le bombole anche quelle non ricaricabili) per non mandare la pressione della pompa alleutenze a valle. Che succede se non lo faccio? Rischio qualcosa? Perché vorrei evitare di arrivare dal benzinaio, aprire lo sportello, far vedere le bombole per chiudere il rubinetto.... e se poi rifiutano il carico?
In risposta al messaggio di oldtractor del 27/02/2020 alle 21:08:13Segnato, grazie mille.
Li ho presi da C.S.Magenta!
In risposta al messaggio di beppeg del 27/02/2020 alle 21:33:31Non sarà direttamente sulla parete, ma sulla bandella vicino allo sportello delle bombole. Se dovessi rivendere il camper, vendono il
Guarda Gegè io il camper in Italia lo uso molto poco. Ciò detto una sola volta mi hanno rifiutato il pieno. Quando devo ricaricare mi fermo prima del distributore e chiudo il rubinetto. Cosa si rischia non lo so, ma perlogica la pressione della pompa si potrebbe trasferire a valle e dare fastidio ad esempio alla membrana del regolatore e così via. Nulla di scientifico né ho riscontri oggettivi però mi sta bene farlo e lo faccio. Scusa se ti contraddico ma il bocchettone di carico sulla parete non lo metterei. Un mio amico ha tribolato a rivendere il camper per quel motivo. Inoltre se cambi il camper smonti tutto e lo porti sul nuovo. Questo è il mio pensiero. B.
In risposta al messaggio di ruggiobo del 27/02/2020 alle 22:42:01Grazie Ruggio. La mia era una sensazione fatta "per logica" ma la tua conferma è definitiva.
Le utenze aperte mentre si riempie la bombola sono un pericolo per due motivi: il primo è che si determina un aumento di pressione alle utenze ed in particolare per frigo e stufa che hanno un funzionamento molto delicatoin termini di equilibrio tra pressione atmosferica e pressione gas. In secondo luogo una fiamma libera accesa mentre si rifornisce è esposta al rischio che una piccola fuga dalla pistola possa innescare una fiammata non controllabile. Questo anche per il rifornimento di gasolio infatti i frigo trivalenti automatici spengono la fiamma quando si stacca la chiave motore. In sintesi alla stazione di rifornimento chiudere tutte le utenze anche se si fa gasolio e ancor di più facendo gas
In risposta al messaggio di Gege01 del 28/02/2020 alle 09:48:55io chiudo solo la bombola. Così tutto è al sicuro.
Ok per le utenze aperte; ma io viaggio con i rubinetti di frigo e cucina chiusi mentre tengo aperto il rubinetto della stufa ma con la stufa spenta. Pur potendo viaggiare con la stufa accesa, non l'ho mai fatto. Si parlavaperò di chiudere la bombola, non le utenze e la mia domanda era specifica per quest'ultima opzione. Mi sembra di capire che è una questione principalmente di pressione. Grazie a chi è intervenuto a chiarirmi il dubbio.
In risposta al messaggio di Gege01 del 28/02/2020 alle 11:46:38Anche le mie hanno la valvola di non ritorno sul tubo di ricarica, però quando fai rifornimento se c'è una sovrapressione in mandata il non ritorno non serve a nulla, la sovrapressione rimane.
In merito alle ricaricabili Gaslow, su un forum inglese leggo quanto segue:I can't see any valve on the cylinder filler point to close off the cylinder. (Non riesco a vedere nessun rubinetto di chiusura per chiudere il gassulla bombola) There is no manual valve on the cylinder filler point and it is not needed as they are fitted with a non return valve internally. (Non c'è nessun rubinetto di chiusura perché non è necessario in quanto le bombole sono provviste di una valvola interna di non ritorno) In questo caso quindi si fa il rifornimento senza chiudere nulla (anche se come detto prima le utenze in viaggio sono chiuse tramite gli appositi rubinetti rossi posti in cellula) Qualcuno può confermare? Liveline, se ci sei batti un colpo!
In risposta al messaggio di Mark74xx del 28/02/2020 alle 17:57:10Ottima info grazie. Io il filtro non ce l'ho e ho sempre avuto il dubbio se montarlo o meno.
aggiungo sempre su consiglio del professionista, su lato Alugas ho messo anche il filtro, devo dire che effettivamente dopo 2 anni di utilizzo, l'ho smontato per curiosità ed aveva accumulato circa 2cm di olio sul fondo,quindi direi utile Avendo avuto questa sorpresa (intendo il residuo oleoso) ho fatto scaricare completamente la alugas, scollegata e smontata, capovolta con valvola aperta e svuotata dalla condensa e dai residui (è uscito quasi un bicchiere di liquido)
In risposta al messaggio di Gege01 del 28/02/2020 alle 18:21:37Ciao
La Alugas da 14kg è più alta di circa 10cm, mentre la circonferenza è la stessa. Come fai a chiudere la alugas? Ha un rubinetto di chiusura? Perché a quanto sembra la Gaslow non ce l'ha... e quindi non può esserechiusa durante il rifornimento (come scritto in un post poco sopra). A meno che il rubinetto non sia quello indicato dalla freccia: Grazie anche per la tua testimonianza sul tubo Truma DE (io ho quello italiano che ha appena 2 anni; userò il riduttore consigliato da oldtractor), sul problema temperature basse (per me è un non-problema, dato che non usiamo il camper sulla neve) e per la posizione del regolatore (che dovrò verificare). Per i filtri, pur non dubitando di quello che dici, credo che al momento non li monterò.