CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Bombola ricaricabile: alugas o gaslow?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 83
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2020 alle: 19:19:04
beppeg scrive: L'unica accortezza che devo avere è di chiudere il rubinetto di uscita della bombola (quella manopola che c'è su tutte le bombole anche quelle non ricaricabili) per non mandare la pressione della pompa alle utenze a valle.

Che succede se non lo faccio? Rischio qualcosa? Perché vorrei evitare di arrivare dal benzinaio, aprire lo sportello, far vedere le bombole per chiudere il rubinetto.... e se poi rifiutano il carico?
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2020 alle: 19:58:27
oldtractor scrive: ma per pochi euro ho preso due adattatori per filetto italiano e si raccordano perfettamente al tubo originale Truma.

Credi che questi vadano bene? Mi puoi dire quale hai preso tu? 

Grazie mille.
15
oldtractor
oldtractor
09/12/2009 392
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2020 alle: 21:08:13
Li ho presi da C.S.Magenta!

https://www.campingsportmagenta...

Modificato da oldtractor il 27/02/2020 alle 21:11:26
19
beppeg
beppeg
07/11/2006 1074
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2020 alle: 21:33:31
In risposta al messaggio di Gege01 del 27/02/2020 alle 19:19:04

beppeg scrive: L'unica accortezza che devo avere è di chiudere il rubinetto di uscita della bombola (quella manopola che c'è su tutte le bombole anche quelle non ricaricabili) per non mandare la pressione della pompa alle
utenze a valle. Che succede se non lo faccio? Rischio qualcosa? Perché vorrei evitare di arrivare dal benzinaio, aprire lo sportello, far vedere le bombole per chiudere il rubinetto.... e se poi rifiutano il carico?
...
Guarda Gegè io il camper in Italia lo uso molto poco. Ciò detto una sola volta mi hanno rifiutato il pieno.
Quando devo ricaricare mi fermo prima del distributore e chiudo il rubinetto. 
Cosa si rischia non lo so, ma per logica la pressione della pompa si potrebbe trasferire a valle e "dare fastidio" ad esempio alla membrana del regolatore e così via.
Nulla di scientifico né ho riscontri oggettivi però mi sta bene farlo e lo faccio. 
Scusa se ti contraddico ma il bocchettone di carico sulla parete non lo metterei. Un mio amico ha tribolato a rivendere il camper per quel motivo. Inoltre se cambi il camper smonti tutto e lo porti sul nuovo. Questo è il mio pensiero. 
B.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2020 alle: 21:52:00
In risposta al messaggio di oldtractor del 27/02/2020 alle 21:08:13

Li ho presi da C.S.Magenta!
Segnato, grazie mille.
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2020 alle: 21:55:18
In risposta al messaggio di beppeg del 27/02/2020 alle 21:33:31

Guarda Gegè io il camper in Italia lo uso molto poco. Ciò detto una sola volta mi hanno rifiutato il pieno. Quando devo ricaricare mi fermo prima del distributore e chiudo il rubinetto.  Cosa si rischia non lo so, ma per
logica la pressione della pompa si potrebbe trasferire a valle e dare fastidio ad esempio alla membrana del regolatore e così via. Nulla di scientifico né ho riscontri oggettivi però mi sta bene farlo e lo faccio.  Scusa se ti contraddico ma il bocchettone di carico sulla parete non lo metterei. Un mio amico ha tribolato a rivendere il camper per quel motivo. Inoltre se cambi il camper smonti tutto e lo porti sul nuovo. Questo è il mio pensiero.  B.
...
Non sarà direttamente sulla parete, ma sulla bandella vicino allo sportello delle bombole. Se dovessi rivendere il camper, vendono il
kit di trasferomento, ovvero un tappo uguale con la presa di carica e il tappo di fondo a chiudere la presa da dietro. Serve per evitare che si possa fare riferimento per sbaglio.

Grazie comunque per i tuoi consigli.
15
oldtractor
oldtractor
09/12/2009 392
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2020 alle: 22:10:43
Avrei voluto mettere il bocchettone di carico di fianco al tappo del Diesel come si fa di solito sulle auto a GPL ma il nuovo camper ha il serbatoio ADBlue con la presa proprio in quel posto quindi ho dovuto optare per la presa sotto la bandella, in ogni caso non avrei mai pensato di bucare la cellula.
Per quanto riguarda il carico del gas, anch'io quando vado al distributore chiudo tutto, dopo che sul vecchio camper col bombolone, dopo essere rimasto completamente a secco di gas feci rifornimento con i rubinetti aperti, quello sul bombolone (che tenevo sempre aperto) e quelli dei servizi, la Truma fece un botto come una fucilata e sparò il camino e cinquanta metri, da quella volta chiudo tutto!
16
ruggiobo
ruggiobo
08/01/2009 994
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2020 alle: 22:42:01
Le utenze aperte mentre si riempie la bombola sono un pericolo per due motivi: il primo è che si determina un aumento di pressione alle utenze ed in particolare per frigo e stufa che hanno un funzionamento molto delicato in termini di equilibrio tra pressione atmosferica e pressione gas.
In secondo luogo una fiamma libera accesa mentre si rifornisce è esposta al rischio che una piccola fuga dalla pistola possa innescare una fiammata non controllabile. Questo anche per il rifornimento di gasolio infatti i frigo trivalenti automatici spengono la fiamma quando si stacca la chiave motore. In sintesi alla stazione di rifornimento chiudere tutte le utenze anche se si fa gasolio e ancor di più facendo gas
ruggio
19
beppeg
beppeg
07/11/2006 1074
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2020 alle: 09:20:47
In risposta al messaggio di ruggiobo del 27/02/2020 alle 22:42:01

Le utenze aperte mentre si riempie la bombola sono un pericolo per due motivi: il primo è che si determina un aumento di pressione alle utenze ed in particolare per frigo e stufa che hanno un funzionamento molto delicato
in termini di equilibrio tra pressione atmosferica e pressione gas. In secondo luogo una fiamma libera accesa mentre si rifornisce è esposta al rischio che una piccola fuga dalla pistola possa innescare una fiammata non controllabile. Questo anche per il rifornimento di gasolio infatti i frigo trivalenti automatici spengono la fiamma quando si stacca la chiave motore. In sintesi alla stazione di rifornimento chiudere tutte le utenze anche se si fa gasolio e ancor di più facendo gas
...
Grazie Ruggio. La mia era una sensazione fatta "per logica" ma la tua conferma è definitiva.
Beppe
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2020 alle: 09:48:55
Ok per le utenze aperte; ma io viaggio con i rubinetti di frigo e cucina chiusi mentre tengo aperto il rubinetto della stufa ma con la stufa spenta. Pur potendo viaggiare con la stufa accesa, non l'ho mai fatto.
Si parlava però di chiudere la bombola, non le utenze e la mia domanda era specifica per quest'ultima opzione. 

Mi sembra di capire che è una questione principalmente di pressione. 

Grazie a chi è intervenuto a chiarirmi il dubbio.
19
beppeg
beppeg
07/11/2006 1074
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2020 alle: 09:53:56
In risposta al messaggio di Gege01 del 28/02/2020 alle 09:48:55

Ok per le utenze aperte; ma io viaggio con i rubinetti di frigo e cucina chiusi mentre tengo aperto il rubinetto della stufa ma con la stufa spenta. Pur potendo viaggiare con la stufa accesa, non l'ho mai fatto. Si parlava
però di chiudere la bombola, non le utenze e la mia domanda era specifica per quest'ultima opzione.  Mi sembra di capire che è una questione principalmente di pressione.  Grazie a chi è intervenuto a chiarirmi il dubbio.
...
io chiudo solo la bombola. Così tutto è al sicuro.

Ciao
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2020 alle: 11:46:38
In merito alle ricaricabili Gaslow, su un forum inglese leggo quanto segue:
  • I can't see any valve on the cylinder filler point to close off the cylinder. (Non riesco a vedere nessun rubinetto di chiusura per chiudere il gas sulla bombola)
  • There is no manual valve on the cylinder filler point and it is not needed as they are fitted with a non return valve internally. (Non c'è nessun rubinetto di chiusura perché non è necessario in quanto le bombole sono provviste di una valvola interna di non ritorno)  
In questo caso quindi si fa il rifornimento senza chiudere nulla (anche se come detto prima le utenze in viaggio sono chiuse tramite gli appositi rubinetti rossi posti in cellula)

Qualcuno può confermare? Liveline, se ci sei batti un colpo! 

Modificato da Gege01 il 28/02/2020 alle 11:46:54
15
oldtractor
oldtractor
09/12/2009 392
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2020 alle: 14:20:18
In risposta al messaggio di Gege01 del 28/02/2020 alle 11:46:38

In merito alle ricaricabili Gaslow, su un forum inglese leggo quanto segue:I can't see any valve on the cylinder filler point to close off the cylinder. (Non riesco a vedere nessun rubinetto di chiusura per chiudere il gas
sulla bombola) There is no manual valve on the cylinder filler point and it is not needed as they are fitted with a non return valve internally. (Non c'è nessun rubinetto di chiusura perché non è necessario in quanto le bombole sono provviste di una valvola interna di non ritorno)  In questo caso quindi si fa il rifornimento senza chiudere nulla (anche se come detto prima le utenze in viaggio sono chiuse tramite gli appositi rubinetti rossi posti in cellula) Qualcuno può confermare? Liveline, se ci sei batti un colpo! 
...
Anche le mie hanno la valvola di non ritorno sul tubo di ricarica, però quando fai rifornimento se c'è una sovrapressione in mandata il non ritorno non serve a nulla, la sovrapressione rimane.
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2020 alle: 17:13:52
Ciao
mi inserisco anch'io
da anni viaggio con 1 alugas e una normale (Beifin in resina)
credo che questa sia la soluzione migliore perchè in questi anni ho notato che quando le temperature sono particolarmente basse, il GPL da trazione fatica a "gasificare" e spesso, soprattutto di notte, interviene la Beifin (sono collegate con duocomfort)
Per il resto, la mia alugas è dotata del blocco valvola multiplo (in e out separati e limitatore 80%) su quello IN (attacco conico) ho collegato un tubo di alta pressione che mi consente di fare rifornimento senza aprire il vano bombole, su quello OUT (fietto tedesco) ho acquistato un tubo corto originale Truma direttamente con attaco DE (nessuna riduzione) tanto è la parte di impianto che non viene mai toccata.

Sarà fortuna, ma in 4 anni mi è capitato solo una volta che chiedessero se era per trazione o altro, ho tergiversato e mi hanno comunque fatto il rifornimento.
Anch'io chiudo sempre il rubinetto di OUT durante il rifornimento per evitare colpi anche al regolatore.

Un dettaglio che secondo me è rilevante, l'impiantista che mi ha "supportato" (ho fatto io su sue indicazioni) ha sottolineato che il regolatore deve essere posizionato più alto della valvova della bombola  , questo per me si è tradotto nel dover spostare il regolatore dal fianco al soffitto del vano bombole.
Ho voluto condividere questa info perche non ho capito se la bombola da 14 è più alta o ha una circonferenza maggiore
Ciao

Mark74

Modificato da Mark74xx il 28/02/2020 alle 17:39:06
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2020 alle: 17:57:10
----aggiungo
sempre su consiglio del professionista, su lato Alugas ho messo anche il filtro,
devo dire che effettivamente dopo 2 anni di utilizzo, l'ho smontato per curiosità ed aveva accumulato circa 2cm di olio sul fondo, quindi direi utile
Avendo avuto questa sorpresa (intendo il residuo oleoso) ho fatto scaricare completamente la alugas, scollegata e smontata, capovolta con valvola aperta e svuotata dalla condensa e dai residui (è uscito quasi un bicchiere di liquido) 
Mark74
19
beppeg
beppeg
07/11/2006 1074
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2020 alle: 17:59:08
In risposta al messaggio di Mark74xx del 28/02/2020 alle 17:57:10

aggiungo sempre su consiglio del professionista, su lato Alugas ho messo anche il filtro, devo dire che effettivamente dopo 2 anni di utilizzo, l'ho smontato per curiosità ed aveva accumulato circa 2cm di olio sul fondo,
quindi direi utile Avendo avuto questa sorpresa (intendo il residuo oleoso) ho fatto scaricare completamente la alugas, scollegata e smontata, capovolta con valvola aperta e svuotata dalla condensa e dai residui (è uscito quasi un bicchiere di liquido) 
...
Ottima info grazie. Io il filtro non ce l'ho e ho sempre avuto il dubbio se montarlo o meno.
Beppe
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2020 alle: 18:21:37
La Alugas da 14kg è più alta di circa 10cm, mentre la circonferenza è la stessa. 

Come fai a chiudere la alugas? Ha un rubinetto di chiusura? Perché a quanto sembra la Gaslow non ce l'ha... e quindi non può essere chiusa durante il rifornimento (come scritto in un post poco sopra).

A meno che il rubinetto non sia quello indicato dalla freccia:
Cattura(88).JPG

Grazie anche per la tua testimonianza sul tubo Truma DE (io ho quello italiano che ha appena 2 anni; userò il riduttore consigliato da oldtractor), sul problema temperature basse (per me è un non-problema, dato che non usiamo il camper sulla neve) e per la posizione del regolatore (che dovrò verificare). 

Per i filtri, pur non dubitando di quello che dici, credo che al momento non li monterò.

Modificato da Gege01 il 28/02/2020 alle 18:24:33
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2020 alle: 18:40:48
In risposta al messaggio di Gege01 del 28/02/2020 alle 18:21:37

La Alugas da 14kg è più alta di circa 10cm, mentre la circonferenza è la stessa.  Come fai a chiudere la alugas? Ha un rubinetto di chiusura? Perché a quanto sembra la Gaslow non ce l'ha... e quindi non può essere
chiusa durante il rifornimento (come scritto in un post poco sopra). A meno che il rubinetto non sia quello indicato dalla freccia: Grazie anche per la tua testimonianza sul tubo Truma DE (io ho quello italiano che ha appena 2 anni; userò il riduttore consigliato da oldtractor), sul problema temperature basse (per me è un non-problema, dato che non usiamo il camper sulla neve) e per la posizione del regolatore (che dovrò verificare).  Per i filtri, pur non dubitando di quello che dici, credo che al momento non li monterò.
...
Ciao
la mia bombola è questa:
s-l300(15).jpg
nella parte IN, ho rimosso l'attacco della pistola (è solamente una riduzione avvitata) e fatto il collegamento alla presa esterna con apposito tubo di alta pressone
Come potrai notare nella parte OUT ha un semplice rubinetto come qualunque altra bombola, apro e chiudo a piacimento
Per praticità di manovra ho rimosso il collare (fissato con 3 bolloncini)
Mark74
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2020 alle: 18:45:57
...francamente mi sembra impossibile che una bombola non preveda la possibilità di essere chiusa, in maniera +/- agevole, ma ci deve necessariamente essere un modo, in primis per sicuressa e non ultimo per manutenzione
Teoricamente ci sono luoghi (tipo in stiva di nave) dove è obbligatorio chiudere le bombole
Ciao
Mark74
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2020 alle: 19:00:36
Allora, cercando e ricercando sono arrivato a questa conclusione:
Cattura(89).JPG

Noto che la tua alugas ha il "vecchio" sistema e non saprei se è presente la multivalvola come richiesto dalle recenti normative. Quelle nuova hanno un attacco simile alle Gaslow.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link