CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Bombole gas all'estero

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
8
savio3
savio3
24/02/2017 30
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2022 alle: 23:25:56
Salve ! Vorrei  chiedere informazioni riguardo  agli attacchi per bombole gas propano nel caso di dover acquistare  le bombole in Francia,  Spagna,  Marocco e Germania. Il raccordo va messo tra la bombola estera e il riduttore  di pressione  che si usa  normalmente  in Italia? In commercio  c'è  qualche  kit completo ? Grazie. 
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2022 alle: 15:20:27
In risposta al messaggio di savio3 del 15/05/2022 alle 23:25:56

Salve ! Vorrei  chiedere informazioni riguardo  agli attacchi per bombole gas propano nel caso di dover acquistare  le bombole in Francia,  Spagna,  Marocco e Germania. Il raccordo va messo tra la bombola estera e il riduttore  di pressione  che si usa  normalmente  in Italia? In commercio  c'è  qualche  kit completo ? Grazie. 
Se ti stai domandando come mai nessuno risponde sappi che l’argomento è stato trattato centinaia di volte. Basta cercare.
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2022 alle: 15:37:32
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 16/05/2022 alle 15:20:27

Se ti stai domandando come mai nessuno risponde sappi che l’argomento è stato trattato centinaia di volte. Basta cercare.
Ciao, ben detto, ma non si sa mai che le cose siano cambiate negli ultimi vent'anni wink
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2022 alle: 15:43:17
Hai paura di rimanere senza gas?
Era il mio terrore fino ad alcuni anni fa, poi ho capito che il consumo di gas durante la bella stagione è veramente minimo.
Nei miei viaggi di tre settimane, mi sono sempre assicurato di partire con due bombole piene e di portare con me il misuratore di livello del gas nelle bombole.
A memoria in tre settimane estive non ho mai consumato più di mezza bombola.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2022 alle: 16:18:18

ON OT
chorus   se nella stagione estiva in 3 settimane hai consumato mezza bombola presumo da 10 kg che a metà sarebbero 10 litri  significa che il frigo è a compressore e se trivalente sempre collegato a mamma enel + parecchie docce calde del campeggio e parecchio ristorante , io durante la stagione estiva  con circa 20 lt di gas e frigo trivalente da 150 lt sempre in funzione con la fonte gas a malapena ci faccio 19-20 giorni di sosta , poco o zero ristorante e svariate docce calde sul camper

OFF OT
Mario
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2022 alle: 17:30:42
In risposta al messaggio di ecostar del 16/05/2022 alle 16:18:18

ON OT chorus  se nella stagione estiva in 3 settimane hai consumato mezza bombola presumo da 10 kg che a metà sarebbero 10 litri  significa che il frigo è a compressore e se trivalente sempre collegato a mamma enel
+ parecchie docce calde del campeggio e parecchio ristorante , io durante la stagione estiva  con circa 20 lt di gas e frigo trivalente da 150 lt sempre in funzione con la fonte gas a malapena ci faccio 19-20 giorni di sosta , poco o zero ristorante e svariate docce calde sul camper OFF OT
...
A ecco... mi stavo preoccupando che il mio ciucciasse un po' troppo ma vedo che anche tu hai consumi simili in estate.

Laika Kreos 5001 SL
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2022 alle: 18:19:55

Come ho scritto altre volte, nei due anni disgraziati che son andato di bombola, quella da 10 Kg, in estate mi durava esattamente 21 giorni: frigo da 90 lt, appena mezz'ora di boiler la mattina (la doccia, in estate, la facciamo con bottiglia d'acqua scaldata gratis dal sole) e cucina per pranzo (primo e secondo) e cena (secondo); non sempre il secondo caldo ma spesso freddo.

Una vera maledizione! Quanto ho odiato quelle bombole!

Giovanni 
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2022 alle: 21:00:08
In risposta al messaggio di chorus del 16/05/2022 alle 15:43:17

Hai paura di rimanere senza gas? Era il mio terrore fino ad alcuni anni fa, poi ho capito che il consumo di gas durante la bella stagione è veramente minimo. Nei miei viaggi di tre settimane, mi sono sempre assicurato di
partire con due bombole piene e di portare con me il misuratore di livello del gas nelle bombole. A memoria in tre settimane estive non ho mai consumato più di mezza bombola.
...
Decisamente un consumo davvero basso, io in un mese nella bella stagione con vacanze che spesso richiedono anche qualche colpetto notturno di riscaldamento, doccia ogni volta che non sono in campeggio e ovviamente il frigo due bombole da 10kg le consumo quasi tutte. 
Di solito mi baso su quando finisce la prima per capire se devo preoccuparmi di cambiarla, nel 2019 in Valle d'Aosta in 5 settimane ho dovuto necessariamente procedere a sostituire la prima per stare più tranquillo. Se vado verso la Francia ormai parto già con la bombola francese e uso quella usando la seconda, italiana, come riserva,

Io ho un adattatore per bombole tedesche e uno per bombole francesi, li monto sulla bombola e hanno il filetto per il tubo italiano. L'alternativa è comprare il tubo direttamente col filetto del paese in cui ti trovi, se hai duocontrol dovrebbero essere di faile reperibilità (ma molto costosi :-) )

Marco

13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2022 alle: 22:13:30
In risposta al messaggio di MarcoBo del 17/05/2022 alle 21:00:08

Decisamente un consumo davvero basso, io in un mese nella bella stagione con vacanze che spesso richiedono anche qualche colpetto notturno di riscaldamento, doccia ogni volta che non sono in campeggio e ovviamente il frigo
due bombole da 10kg le consumo quasi tutte.  Di solito mi baso su quando finisce la prima per capire se devo preoccuparmi di cambiarla, nel 2019 in Valle d'Aosta in 5 settimane ho dovuto necessariamente procedere a sostituire la prima per stare più tranquillo. Se vado verso la Francia ormai parto già con la bombola francese e uso quella usando la seconda, italiana, come riserva, Io ho un adattatore per bombole tedesche e uno per bombole francesi, li monto sulla bombola e hanno il filetto per il tubo italiano. L'alternativa è comprare il tubo direttamente col filetto del paese in cui ti trovi, se hai duocontrol dovrebbero essere di faile reperibilità (ma molto costosi :-) ) Marco  
...
Attenzione con i raccordi/adattatori messi sul circuito ad alta pressione...vi ricordo che la pressione e' intorno a 8/9 Bar....per fare un esempio, circa il doppio di un nostro pneumatico!
Personamente, non indugerei a scegliere tubo diretto, che sia della stesse caratteristiche della bombola; sara' anche costoso, ma la sicurezza non ha prezzo, a mio parere.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2022 alle: 00:18:56
Con frigo 140 litri (impostato a 3/5) e praticamente mai collegato a 220 (forse una notte ) una bombola mi è durata 29 giorni in Agosto ma sull Oceano, temperature mai troppo caldo, e stufa e acqua calda a gasolio, quindi escluse.

Rispondendo alla domanda, si, un eventuale adattatore va avvitato sulla bombola estera, e poi su questo si avvita il regolatore Italiano.
L adattatore piu comunemente usato è quello a standard Tedesco , G12 (W21.8 x 1/14 sx) che viene usato in Germania, Austria, Belgio, Bosnia Erzegovina, Croazia, Danimarca, Estonia, Ungheria, Lussemburgo, Olanda, Polonia, e probabilmente altri paesi dell est, e non solo, salvo errori e ommissioni essendo info recuperate in rete.

In Grecia, Marocco,  e mi sembra Turchia, viene usato lo stesso attacco G1 (W20 x 1/14 sx) come in Italia.

In Francia e Svizzera si usa l attacco G2 (W21.8 x 1/14 sx) che è come il Tedesco ma ha un filetto piu corto.

Quindi gia con l adattatore Tedesco si fa la maggior parte dei paesi Europei

In Spagna ci sono bombole con attacco a baionetta sulle quali va messo un adattatore chiamato "Salida Libre" (cioè uscita libera, senza regolatore incorporato) sul quale poi avvitare il regolatore, ma non ho capito che filetto ha in uscita. Mi sembra il G8,  21,8 x 1/14 sx (come quello Tedesco?) , ma non sono certo.

In GB e Irlanda , per il propano c'è il connettore POL UK (G7), QUI un adattatore per bombola GB, ma con uscita Tedesca (Italiano non si trova).
Nei paesi Scandinavi cìè il POL ma con testa di gomma (G10), QUI un adattatore per bombole Scandinave ma sempre con uscita Tedesca

Sono tutte info raccolte in rete, quindi non garantisco, ma dovrebbero essere corrette nella maggioranza dei casi.

Se anzichè un regolatore "volgare" si dispone di un regolatore TRUMA fisso a parete e con tubo arancioni di alta pressione, la soluzione piu sicura e tranquilla, ma anche piu costosa, è di procurarsi il tubo alta pressione per il paese dove si vuole andare (io che sono un po fissato laugh, ho comperato la serie completa!).

2022_05_17_22_23_291.jpg

2022_05_17_22_24_212.png

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 18/05/2022 alle 00:30:52
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2022 alle: 07:52:59
Cito: ""L'adattatore piu comunemente usato è quello a standard Tedesco , G12 (W21.8 x 1/14 sx) che viene usato in Germania, Austria, Belgio, Bosnia Erzegovina, Croazia, Danimarca, Estonia, Ungheria, Lussemburgo, Olanda, Polonia...""
Aggiungo la Finlandia, dove lo standard corrente e' appunto quello tedesco G21 (il vetusto modello "push-lock" e' ormai in via di astinzione).
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2022 alle: 18:37:08
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/05/2022 alle 00:18:56

Con frigo 140 litri (impostato a 3/5) e praticamente mai collegato a 220 (forse una notte ) una bombola mi è durata 29 giorni in Agosto ma sull Oceano, temperature mai troppo caldo, e stufa e acqua calda a gasolio, quindi
escluse. Rispondendo alla domanda, si, un eventuale adattatore va avvitato sulla bombola estera, e poi su questo si avvita il regolatore Italiano. L adattatore piu comunemente usato è quello a standard Tedesco, G12 (W21.8 x 1/14 sx) che viene usato in Germania, Austria, Belgio, Bosnia Erzegovina, Croazia, Danimarca, Estonia, Ungheria, Lussemburgo, Olanda, Polonia, e probabilmente altri paesi dell est, e non solo, salvo errori e ommissioni essendo info recuperate in rete. In Grecia, Marocco,  e mi sembra Turchia, viene usato lo stesso attacco G1 (W20 x 1/14 sx) come in Italia. In Francia e Svizzera si usa l attacco G2 (W21.8 x 1/14 sx) che è come il Tedesco ma ha un filetto piu corto. Quindi gia con l adattatore Tedesco si fa la maggior parte dei paesi Europei In Spagna ci sono bombole con attacco a baionetta sulle quali va messo un adattatore chiamato Salida Libre (cioè uscita libera, senza regolatore incorporato) sul quale poi avvitare il regolatore, ma non ho capito che filetto ha in uscita. Mi sembra il G8,  21,8 x 1/14 sx (come quello Tedesco?) , ma non sono certo. In GB e Irlanda , per il propano c'è il connettore POL UK (G7), QUI un adattatore per bombola GB, ma con uscita Tedesca (Italiano non si trova). Nei paesi Scandinavi cìè il POL ma con testa di gomma (G10), QUI un adattatore per bombole Scandinave ma sempre con uscita Tedesca Sono tutte info raccolte in rete, quindi non garantisco, ma dovrebbero essere corrette nella maggioranza dei casi. Se anzichè un regolatore volgare si dispone di un regolatore TRUMA fisso a parete e con tubo arancioni di alta pressione, la soluzione piu sicura e tranquilla, ma anche piu costosa, è di procurarsi il tubo alta pressione per il paese dove si vuole andare (io che sono un po fissato , ho comperato la serie completa!).
...
Sempre spettacolare Tommaso!!

Curiosità: dove hai comprato la serie completa? Ovvero, esiste una "confezione" per la serie completa oppure hai comprato gli "n" singoli tubi?

Grazie per la cortesia

Laika Kreos 5001 SL
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2022 alle: 19:12:48
In risposta al messaggio di wippet del 19/05/2022 alle 07:52:59

Cito: L'adattatore piu comunemente usato è quello a standard Tedesco , G12 (W21.8 x 1/14 sx) che viene usato in Germania, Austria, Belgio, Bosnia Erzegovina, Croazia, Danimarca, Estonia, Ungheria, Lussemburgo, Olanda, Polonia...
Aggiungo la Finlandia, dove lo standard corrente e' appunto quello tedesco G21 (il vetusto modello push-lock e' ormai in via di astinzione).
...
Ottima notizia.
Ma io mi chiedo, siamo in una unica Europa, dove quasi ovunque si usa le bombole con attacco Tedesco, ma cosa aspettiamo a uniformarci e addottarlo anche nei pochi paesi che hanno un attacco differente?
Ma lo stesso discorso vale con la presa elettrrica SCHUKO, ormai universale, eccetto pochi paesi.
Ma serebbe un discorso lungo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2022 alle: 19:17:49
In risposta al messaggio di LaJena del 19/05/2022 alle 18:37:08

Sempre spettacolare Tommaso!! Curiosità: dove hai comprato la serie completa? Ovvero, esiste una confezione per la serie completa oppure hai comprato gli n singoli tubi? Grazie per la cortesia  
I vari tubi li ordinai al mio concessionario, usando i codici TRUMA che sono quelli che vedi nella tabella che ho postato prima, per esempio 50410-04 il tubo Italiano da 45cm.  Lui li ordinò immagino alla Truma Italia e in un mesetto me li ha procurati.

Ora che sono esente dal lavoro, quando non sono attaccato al decespugliatore (devo tenere in ordine 5000m2 di terra scoscesa crying) , mi riposo stando al PC a fare ricerche varie, e piu sono difficili e piu mi da soddisfazione laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2022 alle: 13:32:26
Nonostante il titolare del 3D e richiedente spiegazioni non si sia ancora fatto vivo dopo ben 13 risposte ... dico la mia a proposito di alcune risposte date all'inizio.
I consumi di gas dipende da dove si va e dalla situazione atmosferica in cui ci si trova, dire solo che dipende da come uno ha il frigo (trivalente o compressore), se ci si attacca alla corrente o meno, non vuol dire nulla. Faccio un paio di esempi in cui mi sono trovato io in merito al consumo del gas nelle bombole.
Capodanno a Berlino arrivando da Dresda, tre giorni di freddo micidiale, che ci ha consumato una intera bombola a metà del viaggio. Non fidandoci della situazione atmosferica, potendo utilizzare solo la seconda bombola abbiamo preso una bombola tedesca presso l'area sosta a Berlino (fortuna che le avevano e che io avevo il raccordo), a fine viaggio (10 giorni) consumato in totale 2 bombole e mezza o forse 3/4. L'anno precedente a Praga sempre a capodanno, le due bombole erano state più che sufficienti, consumo una intera e meno di mezza dell'altra. La differenza di consumi non è giustificata dalla differenza di latitudine tra le due città.
Altro caso nel 2019 in Norvegia (da seconda 15ina di giorni di giugno a primi giorni di agosto), da prima di Cappo Nord freddo intenso e nevischio a CN, a tutte le ore della giornata e della sera, fino a raggiungere le Lofoten. Riscaldamento acceso tutte le notti e qualche volta anche per cenare o pranzare. Alle Lofoten non fidandoci delle previsioni atmosferiche dei giorni successivi, ed essendo rimasti con solo una bombola, abbiamo fatto la ricarica di entrambe le bombole presso un concessionario camper alle Lofoten. A fine viaggio (tempo atmosferico migliorato notevolmente) una seconda bombola quasi completamente consumata.
Forse se la destinazione è la Spagna o il Portogallo in estate, potrebbe non servire il raccordo, ma se sono pensionato e ci sto per due/tre mesi o ci vado in inverno è corretto tutelarsi.
Questo per dire che preoccuparsi dei consumi del gas, indipendentemente dalla stagione in cui si fa il viaggio o della destinazione, è normale e ragionevole. Quindi raccordi sempre nel gavone e lista distributori con possibilità di ricarica dove è possibile sempre dietro.
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)

Modificato da campersempre il 02/06/2022 alle 13:42:51
8
Enricor1967
Enricor1967
01/05/2017 106
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2022 alle: 18:13:16
ciao, Se devi andare in Spagna /Portogallo per un lungo periodo può valere la pena usare le loro bombole. In Spagna la bombola del gas costa 1/3 di quanto paghiamo in Italia. Se ti serve 1 o 2 bombole vuote ed il regolatore di pressione del gas, te li posso dare io. Io in Marocco mi sono portato 2 bombole piene e mi sono avanzate.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link