CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Bombole: vetroresina o tradizionali?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 68
17
Walterxr
Walterxr
04/03/2008 175
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2019 alle: 13:32:40
Mi sono informato e da me (per chi è della zona, Verona Nord) le Beyfin vengono ricaricate a 28 €. Ora, considerando che quelle metalliche mi costano 20, sono un po' indeciso se il gioco valga la candela oppure no. Ho il riscaldamento a gas e in un anno consumerò più o meno 7-8 bombole, magari anche dieci. Quei 60-80 euro di differenza annuale, secondo la vostra opinione, sarebbero soldi ben spesi?
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15204
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2019 alle: 14:26:25
In risposta al messaggio di Walterxr del 18/02/2019 alle 13:32:40

Mi sono informato e da me (per chi è della zona, Verona Nord) le Beyfin vengono ricaricate a 28 €. Ora, considerando che quelle metalliche mi costano 20, sono un po' indeciso se il gioco valga la candela oppure no. Ho
il riscaldamento a gas e in un anno consumerò più o meno 7-8 bombole, magari anche dieci. Quei 60-80 euro di differenza annuale, secondo la vostra opinione, sarebbero soldi ben spesi?
...
Io invertirei il discorso: quali sono i reali vantaggi a spendere 60-80 euro in più?...che comunque rimane una cifra poco influente, sul' uso annuale di un camper.
Io ne vedo pochi, anche il fatto dello scoppio, statisticamente raro, mai sentito in condizioni di normale uso, il resto è solo robetta di tipo psicologico: ruggine, sporco, vedere il livello....resterebbe il peso, ma anche quello può non essere un problema.
Ivo
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6952
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2019 alle: 15:08:47

Mi sono informato e da me (per chi è della zona, Verona Nord) le Beyfin vengono ricaricate a 28 €. Ora, considerando che quelle metalliche mi costano 20, sono un po' indeciso se il gioco valga la candela oppure no. Ho
il riscaldamento a gas e in un anno consumerò più o meno 7-8 bombole, magari anche dieci. Quei 60-80 euro di differenza annuale, secondo la vostra opinione, sarebbero soldi ben spesi?
...
E' difficile da dire, dipende dalle tue priorità, dalle tue esigenze, se sei fuori limite con i pesi magari quei 10 kg di differenza ti aiutano, se il tuo distributore di bombole le tiene comunque pulite non hai troppe differenze, se... se... sono valutazioni che solo tu puoi fare. Per me si, anche perché, in quel modo io le bombole le vuoto completamente, con le altre diventa più difficile, dovrei averne 3 per poter sempre partire con almeno una bombola completamente piena. Con il precedente camper che aveva il riscaldamento a gas avevo 3 bombole e a seconda del viaggio decidevo cosa caricare: 2 mezze piene, 1 piena ed una mezza. Comunque sempre lì a pesare per verificare l'esatta quantità di gas. Con questa sono tranquillissimo anche se in buona parte questa tranquillità è legata alla Truma D. 
Anche lo scoppio è rarissimo ... vero, lo scorso anno a Sossano (Vi) esplose una bombola nel retro del bar dove stato bevendo il caffè....era una bombola vuota ! Una bomba !! Non oso pensare a cosa sarebbe successo se quella bombola fosse stata dentro il vano di un camper. E' un po' come la ruota di scorta non serve mai, ma se serve... Per me il solo rischio scoppio rende "marginale" il delta costo. Ma è una mia opinione !

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 18/02/2019 alle 15:18:08
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37084
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2019 alle: 15:11:00

...
chi meglio di tè saprebbe consigliarti per quei 60/80 euro ! , noi come potremmo fare i conti della serva in tasca tua ! , personalmente mai mi permetterei , il GPL e sue tariffe locali non cambiano ma cambia solo il contenitore ,vedi tu 

mario
Mario
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
17
Walterxr
Walterxr
04/03/2008 175
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2019 alle: 15:36:20
Un centinaio di euro l'anno non cambiano la vita. Certo, bisognerebbe averne dei vantaggi, che non avendole mai avute, non conosco.
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2019 alle: 16:05:17
I vantaggi sono facilmente individuabili. Costi a parte, ci si serve di un sistema di distribuzione a livello nazionale, quindi le bombole possono essere cambiate in qualsiasi  posto d'Italia. A sud, a dire il vero è poco diffusa, ma moltissimi rivenditori di accessori camper ne dispongono.
Si risparmiano circa 12 Kg in peso, calcolato sulle due bombole.
Non ci sono problemi di ruggine, quindi il portabombole resta più pulito.
Si riesce a vedere il livello del gas.
Svantaggi? All'estero non ci sono, ma non ci sono neanche le altre italiane.
Sono leggermente più panciute e basse di quelle in acciaio, quindi potrebbero non entrare nel portabombole.

Spesa a parte, direi che i vantaggi sono interessanti.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2019 alle: 16:10:58
Dimenticavo: non ho preso in considerazione il problema sicurezza, perchè la possibile esplosione potrebbe non tanto derivare dalla bombola, quanto da un'eventuale perdita di gas che satura il vano portabombole, e allora...

Una bombola può esplodere solo se esposta a forti fonti di calore, ma allora significa che il camper è ormai irrecuperabile, quindi inutile parlarne. (ho volutamente trascurato gli eventuali occupanti)

19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2019 alle: 16:15:34
Io le metterei anche, ma poi non posso stare ad impazzire per trovare un rivenditore... quelle in acciaio me le viene a cambiare il fornitore direttamente in rimessaggio, una comodità infinita, le pago 19€, non ho nemmeno un consumo elevato per cui non sarebbe un problema economico ma soprattutto di comodità nel cambio, sinceramente poi non ho mai avuto problemi con filtri vari, ha sempre funzionato tutto, ho avuto prima una 3002, poi una 6000, ora una C6, mai un problema con il gas, tra l'altro poi all'estero avresti lo stesso problema che non le trovi, allora meglio le Alugas a questo punto...
Marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2019 alle: 17:33:17
In risposta al messaggio di ik6Amo del 18/02/2019 alle 16:05:17

I vantaggi sono facilmente individuabili. Costi a parte, ci si serve di un sistema di distribuzione a livello nazionale, quindi le bombole possono essere cambiate in qualsiasi  posto d'Italia. A sud, a dire il vero è poco
diffusa, ma moltissimi rivenditori di accessori camper ne dispongono. Si risparmiano circa 12 Kg in peso, calcolato sulle due bombole. Non ci sono problemi di ruggine, quindi il portabombole resta più pulito. Si riesce a vedere il livello del gas. Svantaggi? All'estero non ci sono, ma non ci sono neanche le altre italiane. Sono leggermente più panciute e basse di quelle in acciaio, quindi potrebbero non entrare nel portabombole. Spesa a parte, direi che i vantaggi sono interessanti.
...
All estero sono molto diffuse le bombole in VTR, identiche alle Beyfin ma ovviamente non intercambiabili in quanto hanno l attacco del paese straniero.
Non sono le Beyfin a essere piu grosse di diametro, ma sono le bombole Italiane a essere piu sottili e piu alte rispetto a quelle del resto d'europa.
Infatti le bombole Tedesche anche in ferro, hanno lo stesso diametro delle Beyfin.
Semmai le Beyfin hanno il collare piu ingombrante e quello potrebbe rendere difficoltoso l inserimento nel vano, oppure alcuni vecchi camper di fabbricazione Italiana non avevano il vano della dimensione a norma europea e va provato.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2019 alle: 18:45:54
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/02/2019 alle 17:33:17

All estero sono molto diffuse le bombole in VTR, identiche alle Beyfin ma ovviamente non intercambiabili in quanto hanno l attacco del paese straniero. Non sono le Beyfin a essere piu grosse di diametro, ma sono le bombole
Italiane a essere piu sottili e piu alte rispetto a quelle del resto d'europa. Infatti le bombole Tedesche anche in ferro, hanno lo stesso diametro delle Beyfin. Semmai le Beyfin hanno il collare piu ingombrante e quello potrebbe rendere difficoltoso l inserimento nel vano, oppure alcuni vecchi camper di fabbricazione Italiana non avevano il vano della dimensione a norma europea e va provato.  
...
Ho un furgonato tedesco (Malibù) e sono riuscito a mettere le bombole in VTR a malapena, mentre quelle in acciaio ci vanno molto comode. Non so se le bombole tedesche sono più "grasse", ma allora perchè non hanno fatto un portabombole un pò più largo?

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2019 alle: 18:50:12
In risposta al messaggio di ik6Amo del 18/02/2019 alle 18:45:54

Ho un furgonato tedesco (Malibù) e sono riuscito a mettere le bombole in VTR a malapena, mentre quelle in acciaio ci vanno molto comode. Non so se le bombole tedesche sono più grasse, ma allora perchè non hanno fatto un portabombole un pò più largo?
Le bombole tedesche hanno diametro 30cm come le Beyfin, la differenza è che le bombole tedesche non hanno il collare e qindi è molto piu facile farle entrare.

Ecco la bombola Tedesca in ferro
immagine(1040).png

Lo avrano fatto giusto giusto così non si muovono winklaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4002
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2019 alle: 21:22:46
In risposta al messaggio di ik6Amo del 18/02/2019 alle 18:45:54

Ho un furgonato tedesco (Malibù) e sono riuscito a mettere le bombole in VTR a malapena, mentre quelle in acciaio ci vanno molto comode. Non so se le bombole tedesche sono più grasse, ma allora perchè non hanno fatto un portabombole un pò più largo?
anche sul mio furgonato Knaus beyfin da 10 Kg sforza in cima causa collare.volevo alesare un pochino in alto ma la moglie ha detto che sono un cane a farlo anche se non si vedeva niente.per farla contenta presa 7.5 Kg.quando ha visto fattura acquisto bombola che non viene data in comodato ma venduta dice forse forse ci stava la grattatina.comunque Beyfin OK
nonno pat 49
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2019 alle: 22:10:44
Nel mio post precedente, una pagina indietro, trovate il link del mio topic sulle Beyfin, dove si scarica l'elenco dei distributori in italia. Per chi non sa dove trovarle basta andare li, scaricare l'elenco, per ogni distributore c'è telefono ed e-mail, cosa ci vuole a telefonare o mandare un messaggio per avere il prezzo e capire chi è il più onesto vicino a casa ... forse nel medesimo posto vendono anche quelle in acciaio così sapete il prezzo di una e dell'altra.
Riguardo ai vantaggi, io ne metto uno che per la mia schiena è primario, dovendo togliere le bombole ogni volta che metto il camper in rimessaggio (capannone chiuso), averle più leggere di circa 6 kg, ciascuna non è poca cosa ... ve lo garantisco, quando si soffre di acciacchi alla schiena non è assolutamente poca cosa e vale quei 60/80 € all'anno, se quello sforzo inferiore per spostarle di qua e di la mi risparmiano dolori e fasce "thermacare" ne vale la spesa. Poi naturalmente ognuno fa le scelte che decide di fare e che gli conviene ... Come dice un detto per fortuna che siamo tutti diversi, altrimenti sai che noia ...
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)

Modificato da campersempre il 18/02/2019 alle 22:12:07
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2019 alle: 23:16:59
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/02/2019 alle 18:50:12

Le bombole tedesche hanno diametro 30cm come le Beyfin, la differenza è che le bombole tedesche non hanno il collare e qindi è molto piu facile farle entrare. Ecco la bombola Tedesca in ferro Lo avrano fatto giusto giusto così non si muovono
Scusa Gianfranco ma i Tedeschi che vogliono essere sempre i primi in tutto..Queste Boboli senza collare sono sicure??
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2019 alle: 07:05:35
Io a Varese le pago da 31 a 33€ a ricarica angry ma preferisco spendere qlkosa in più è avere prima di tutto un gas più pulito ( non hai morchie sul fondo), avere delle bombole più leggere, poter vedere l'effettivo quantitativo di gas e se poi il vano bombole resta pulito ancora meglio.
Anche io ho 3 bombole e a secondo dell'uscita decido quali portare dietro, basta un colpo d'occhio e nn si perde tempo...
Emiliano 
Visita il mio negozio OnLine www.compragem.store
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2019 alle: 10:30:51
i Tedeschi che vogliono essere sempre i primi in tutto... MAh sono tante le cose e le opinioni a questo mondo diverse, ma anche in questo caso le differenze si notano anche da chi non è del mestiere. Quindi unica cosa di vantaggioso che hanno i composti di tessuto imbrigliato su composti vari, è il livello del GPL, per il resto a sfavore del peso non hanno la sicurezza di "durare" a seguito incidente, grave se si pensa che viaggiano a bordo, a bordo ci sono le persone...In caso d'incendio non "durano" ma amplificano in modo accentuato il fuoco, innarestabile, quindi si perde tutto, non avendo il tempo di poter "intervenire", per cui lascio ogni pensiero al riguardo, la differenza fra "statico" e "dinamico" è enorme.Quindi fin che la barca va lasciamola andare.
" " " " VALGONO PER SITUAZIONI DI GRAVE PERICOLO, es: un passante può chiudere la bombola, la può togliere, si può allontanare, da tempo ai soccorritori di estrarre le persona, fuoriesce il gas gradatamente, compresa la fiamma, ecc, cose che coloro che intervengono in questi casi lo sanno bene, se intervenire o allontanarsi..
Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti

Modificato da giuliano49 il 06/03/2019 alle 10:37:20
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2019 alle: 10:59:36
In risposta al messaggio di giuliano49 del 06/03/2019 alle 10:30:51

i Tedeschi che vogliono essere sempre i primi in tutto... MAh sono tante le cose e le opinioni a questo mondo diverse, ma anche in questo caso le differenze si notano anche da chi non è del mestiere. Quindi unica cosa di
vantaggioso che hanno i composti di tessuto imbrigliato su composti vari, è il livello del GPL, per il resto a sfavore del peso non hanno la sicurezza di durare a seguito incidente, grave se si pensa che viaggiano a bordo, a bordo ci sono le persone...In caso d'incendio non durano ma amplificano in modo accentuato il fuoco, innarestabile, quindi si perde tutto, non avendo il tempo di poter intervenire, per cui lascio ogni pensiero al riguardo, la differenza fra statico e dinamico è enorme.Quindi fin che la barca va lasciamola andare. VALGONO PER SITUAZIONI DI GRAVE PERICOLO, es: un passante può chiudere la bombola, la può togliere, si può allontanare, da tempo ai soccorritori di estrarre le persona, fuoriesce il gas gradatamente, compresa la fiamma, ecc, cose che coloro che intervengono in questi casi lo sanno bene, se intervenire o allontanarsi..
...
 da quello che ho potuto capire ma bisognerebbe approfondire ... una  bombola di vetroresina impiega lo stesso tempo  per squagliarsi e liberare nell'ambiente il gpl liquido esposta al  fuoco  di una bombola tradizionale in ferro esposta al fuoco per esplodere ...la normativa di riferimento per  essere state omologate in tutta la UE  queste   queste bombole in vetroresina dovrebbe basarsi su   questo... quella in vetroresina  si scioglie ,quella in ferro esplode ed il tempo di esposizione al fuoco dovrebbe essere lo stesso sulla carta ,ma poi in realtà le cose sono ben diverse ...
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 06/03/2019 alle 12:29:45
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2749
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2019 alle: 13:13:11
In risposta al messaggio di Nippon K del 19/02/2019 alle 07:05:35

Io a Varese le pago da 31 a 33€ a ricarica  ma preferisco spendere qlkosa in più è avere prima di tutto un gas più pulito ( non hai morchie sul fondo), avere delle bombole più leggere, poter vedere l'effettivo quantitativo
di gas e se poi il vano bombole resta pulito ancora meglio. Anche io ho 3 bombole e a secondo dell'uscita decido quali portare dietro, basta un colpo d'occhio e nn si perde tempo... Emiliano 
...
Ciao Emiliano,sono anche io di Varese,le Beyfin le pago 29€ ed ogni 5 acquistate c'è uno sconto di 10€,praticamente...sono 27€!

CarloVa
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2019 alle: 15:33:56
In risposta al messaggio di Faoo del 18/02/2019 alle 23:16:59

Scusa Gianfranco ma i Tedeschi che vogliono essere sempre i primi in tutto..Queste Boboli senza collare sono sicure??
Nelle bombole Tedesche c'è a corredo una specie di bicchiere capovolto che va obbligatoriamente inserito a protezione della valvola quand le si trasporta, simile a quelli che stanno sulle bombole da saldatura.
Ovviamente quando la bombola è senza cappuccio, deve essere fissata stabile in uso e quind non puo cadere e romppersi la valvola.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2019 alle: 15:42:12
In risposta al messaggio di himmer80 del 06/03/2019 alle 10:59:36

da quello che ho potuto capire ma bisognerebbe approfondire ... una  bombola di vetroresina impiega lo stesso tempo  per squagliarsi e liberare nell'ambiente il gpl liquido esposta al  fuoco  di una bombola tradizionale
in ferro esposta al fuoco per esplodere ...la normativa di riferimento per  essere state omologate in tutta la UE  queste   queste bombole in vetroresina dovrebbe basarsi su   questo... quella in vetroresina  si scioglie ,quella in ferro esplode ed il tempo di esposizione al fuoco dovrebbe essere lo stesso sulla carta ,ma poi in realtà le cose sono ben diverse ...
...
Una bombola che esplode scaglia pezzi a centinaia di metri potendo uccidere a grande distanza, come una bomba, se invece si apre perchè si brucia la VTR, e fa un getto di fiamma  il danno si circoscrive alle immediate vicinanze.
Secondo me se brucia un veicolo con una bombola di ferro a bordo, sono esposti a pericolo dello scoppio i soccoritori in tutta la zona dell incidete anche s soccorrono persone in altri veicoli.

Se una bombola ha un buco da cui soffia una liingua di fuoco, se proprio non ci vai davanti non ti succede nulla.

Parlo dopo avere visto vari filmati.

Qui, nei pressi di Bologna, quando ero bambino, si incendiò un grosso deposito di bombole di ferro, si vedevano nel cielo le bombole volare come meteoriti, e la mattina dopo ce ne erano a chilometri di distanza, nelle strade del paese vicino, i vecchi se lo ricordano e lo raccontano, anche di tetti o automobili sfondati da bombole piovute dal cielo.

Io con e bombole di VTR mi sento piu sicuro.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link