In risposta al messaggio di Walterxr del 18/02/2019 alle 13:32:40Io invertirei il discorso: quali sono i reali vantaggi a spendere 60-80 euro in più?...che comunque rimane una cifra poco influente, sul' uso annuale di un camper.
Mi sono informato e da me (per chi è della zona, Verona Nord) le Beyfin vengono ricaricate a 28 €. Ora, considerando che quelle metalliche mi costano 20, sono un po' indeciso se il gioco valga la candela oppure no. Hoil riscaldamento a gas e in un anno consumerò più o meno 7-8 bombole, magari anche dieci. Quei 60-80 euro di differenza annuale, secondo la vostra opinione, sarebbero soldi ben spesi?
In risposta al messaggio di Walterxr del 18/02/2019 alle 13:32:40E' difficile da dire, dipende dalle tue priorità, dalle tue esigenze, se sei fuori limite con i pesi magari quei 10 kg di differenza ti aiutano, se il tuo distributore di bombole le tiene comunque pulite non hai troppe differenze, se... se... sono valutazioni che solo tu puoi fare. Per me si, anche perché, in quel modo io le bombole le vuoto completamente, con le altre diventa più difficile, dovrei averne 3 per poter sempre partire con almeno una bombola completamente piena. Con il precedente camper che aveva il riscaldamento a gas avevo 3 bombole e a seconda del viaggio decidevo cosa caricare: 2 mezze piene, 1 piena ed una mezza. Comunque sempre lì a pesare per verificare l'esatta quantità di gas. Con questa sono tranquillissimo anche se in buona parte questa tranquillità è legata alla Truma D.
Mi sono informato e da me (per chi è della zona, Verona Nord) le Beyfin vengono ricaricate a 28 €. Ora, considerando che quelle metalliche mi costano 20, sono un po' indeciso se il gioco valga la candela oppure no. Hoil riscaldamento a gas e in un anno consumerò più o meno 7-8 bombole, magari anche dieci. Quei 60-80 euro di differenza annuale, secondo la vostra opinione, sarebbero soldi ben spesi?
In risposta al messaggio di Walterxr del 18/02/2019 alle 13:32:40chi meglio di tè saprebbe consigliarti per quei 60/80 euro ! , noi come potremmo fare i conti della serva in tasca tua ! , personalmente mai mi permetterei , il GPL e sue tariffe locali non cambiano ma cambia solo il contenitore ,vedi tu
In risposta al messaggio di ik6Amo del 18/02/2019 alle 16:05:17All estero sono molto diffuse le bombole in VTR, identiche alle Beyfin ma ovviamente non intercambiabili in quanto hanno l attacco del paese straniero.
I vantaggi sono facilmente individuabili. Costi a parte, ci si serve di un sistema di distribuzione a livello nazionale, quindi le bombole possono essere cambiate in qualsiasi posto d'Italia. A sud, a dire il vero è pocodiffusa, ma moltissimi rivenditori di accessori camper ne dispongono. Si risparmiano circa 12 Kg in peso, calcolato sulle due bombole. Non ci sono problemi di ruggine, quindi il portabombole resta più pulito. Si riesce a vedere il livello del gas. Svantaggi? All'estero non ci sono, ma non ci sono neanche le altre italiane. Sono leggermente più panciute e basse di quelle in acciaio, quindi potrebbero non entrare nel portabombole. Spesa a parte, direi che i vantaggi sono interessanti.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/02/2019 alle 17:33:17Ho un furgonato tedesco (Malibù) e sono riuscito a mettere le bombole in VTR a malapena, mentre quelle in acciaio ci vanno molto comode. Non so se le bombole tedesche sono più "grasse", ma allora perchè non hanno fatto un portabombole un pò più largo?
All estero sono molto diffuse le bombole in VTR, identiche alle Beyfin ma ovviamente non intercambiabili in quanto hanno l attacco del paese straniero. Non sono le Beyfin a essere piu grosse di diametro, ma sono le bomboleItaliane a essere piu sottili e piu alte rispetto a quelle del resto d'europa. Infatti le bombole Tedesche anche in ferro, hanno lo stesso diametro delle Beyfin. Semmai le Beyfin hanno il collare piu ingombrante e quello potrebbe rendere difficoltoso l inserimento nel vano, oppure alcuni vecchi camper di fabbricazione Italiana non avevano il vano della dimensione a norma europea e va provato.
In risposta al messaggio di ik6Amo del 18/02/2019 alle 18:45:54Le bombole tedesche hanno diametro 30cm come le Beyfin, la differenza è che le bombole tedesche non hanno il collare e qindi è molto piu facile farle entrare.
Ho un furgonato tedesco (Malibù) e sono riuscito a mettere le bombole in VTR a malapena, mentre quelle in acciaio ci vanno molto comode. Non so se le bombole tedesche sono più grasse, ma allora perchè non hanno fatto un portabombole un pò più largo?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ik6Amo del 18/02/2019 alle 18:45:54anche sul mio furgonato Knaus beyfin da 10 Kg sforza in cima causa collare.volevo alesare un pochino in alto ma la moglie ha detto che sono un cane a farlo anche se non si vedeva niente.per farla contenta presa 7.5 Kg.quando ha visto fattura acquisto bombola che non viene data in comodato ma venduta dice forse forse ci stava la grattatina.comunque Beyfin OK
Ho un furgonato tedesco (Malibù) e sono riuscito a mettere le bombole in VTR a malapena, mentre quelle in acciaio ci vanno molto comode. Non so se le bombole tedesche sono più grasse, ma allora perchè non hanno fatto un portabombole un pò più largo?
_______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/02/2019 alle 18:50:12Scusa Gianfranco ma i Tedeschi che vogliono essere sempre i primi in tutto..Queste Boboli senza collare sono sicure??
Le bombole tedesche hanno diametro 30cm come le Beyfin, la differenza è che le bombole tedesche non hanno il collare e qindi è molto piu facile farle entrare. Ecco la bombola Tedesca in ferro Lo avrano fatto giusto giusto così non si muovono
Visita il mio negozio OnLine
www.compragem.storeIn risposta al messaggio di giuliano49 del 06/03/2019 alle 10:30:51da quello che ho potuto capire ma bisognerebbe approfondire ... una bombola di vetroresina impiega lo stesso tempo per squagliarsi e liberare nell'ambiente il gpl liquido esposta al fuoco di una bombola tradizionale in ferro esposta al fuoco per esplodere ...la normativa di riferimento per essere state omologate in tutta la UE queste queste bombole in vetroresina dovrebbe basarsi su questo... quella in vetroresina si scioglie ,quella in ferro esplode ed il tempo di esposizione al fuoco dovrebbe essere lo stesso sulla carta ,ma poi in realtà le cose sono ben diverse ...
i Tedeschi che vogliono essere sempre i primi in tutto... MAh sono tante le cose e le opinioni a questo mondo diverse, ma anche in questo caso le differenze si notano anche da chi non è del mestiere. Quindi unica cosa divantaggioso che hanno i composti di tessuto imbrigliato su composti vari, è il livello del GPL, per il resto a sfavore del peso non hanno la sicurezza di durare a seguito incidente, grave se si pensa che viaggiano a bordo, a bordo ci sono le persone...In caso d'incendio non durano ma amplificano in modo accentuato il fuoco, innarestabile, quindi si perde tutto, non avendo il tempo di poter intervenire, per cui lascio ogni pensiero al riguardo, la differenza fra statico e dinamico è enorme.Quindi fin che la barca va lasciamola andare. VALGONO PER SITUAZIONI DI GRAVE PERICOLO, es: un passante può chiudere la bombola, la può togliere, si può allontanare, da tempo ai soccorritori di estrarre le persona, fuoriesce il gas gradatamente, compresa la fiamma, ecc, cose che coloro che intervengono in questi casi lo sanno bene, se intervenire o allontanarsi..
In risposta al messaggio di Nippon K del 19/02/2019 alle 07:05:35Ciao Emiliano,sono anche io di Varese,le Beyfin le pago 29€ ed ogni 5 acquistate c'è uno sconto di 10€,praticamente...sono 27€!
Io a Varese le pago da 31 a 33€ a ricarica ma preferisco spendere qlkosa in più è avere prima di tutto un gas più pulito ( non hai morchie sul fondo), avere delle bombole più leggere, poter vedere l'effettivo quantitativodi gas e se poi il vano bombole resta pulito ancora meglio. Anche io ho 3 bombole e a secondo dell'uscita decido quali portare dietro, basta un colpo d'occhio e nn si perde tempo... Emiliano
In risposta al messaggio di Faoo del 18/02/2019 alle 23:16:59Nelle bombole Tedesche c'è a corredo una specie di bicchiere capovolto che va obbligatoriamente inserito a protezione della valvola quand le si trasporta, simile a quelli che stanno sulle bombole da saldatura.
Scusa Gianfranco ma i Tedeschi che vogliono essere sempre i primi in tutto..Queste Boboli senza collare sono sicure??
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di himmer80 del 06/03/2019 alle 10:59:36Una bombola che esplode scaglia pezzi a centinaia di metri potendo uccidere a grande distanza, come una bomba, se invece si apre perchè si brucia la VTR, e fa un getto di fiamma il danno si circoscrive alle immediate vicinanze.
da quello che ho potuto capire ma bisognerebbe approfondire ... una bombola di vetroresina impiega lo stesso tempo per squagliarsi e liberare nell'ambiente il gpl liquido esposta al fuoco di una bombola tradizionalein ferro esposta al fuoco per esplodere ...la normativa di riferimento per essere state omologate in tutta la UE queste queste bombole in vetroresina dovrebbe basarsi su questo... quella in vetroresina si scioglie ,quella in ferro esplode ed il tempo di esposizione al fuoco dovrebbe essere lo stesso sulla carta ,ma poi in realtà le cose sono ben diverse ...
www.iz4dji.it