CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

boster in fiamme

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 19
19
fedego
fedego
10/01/2007 14
Inserito il 27/08/2007 alle: 22:29:24
Purtroppo si è fumato il boster (innalzatore di tensione). Vorrei sostituirlo con un'altro di marca diversa perché questo sembrava una stufa e sinceramente non ho notato molta differenza (secondo me tutto quello che produceva se ne adava in calore). Voi quale avete? Funziona bene? Scalda? Il mio elettrauto me lo sconsiglia in quanto dice che è la batteria ha richiedere l'energia che gli serve (come una spugna). Voi cosa mi consigliate? Premetto, ho il condizionatore che uso in marcia con un inverter. Fatemi luce, grazie anticipatamente.
19
vecchio
vecchio
30/05/2006 1164
Inserito il 27/08/2007 alle: 23:08:22
Ciao, un paio di mesi fa si è bruciato anche il mio booster Magnum ancora in garanzia. Dopo un mese mi è stato riconsegnato con la riparazione ( speriamo bene) ma hanno aggiunto anche la ventolina di raffreddamento in terna e sostituito il coperchio con uno con le asole. Durante la 1 uscita mi sono accorto che sembrava una stufa anche dopo la modifica della Helios cosi' mi sono dato da fare: 1 cosa mi sono procurato una lastra di alluminio con misure di 3 cm più larghe del booster su cui ho applicato 2 ventolina di raffreddamento dei cpu da computer. All' interno della cassapanca della dinet ho il telaio in tubolare che fa da supporto delle cinture, li ho fissato la lamiera e sopra la lamiera il booster. Dopo 3 ore di viaggio ininterrotte il booster è appena tiepido, e spero che non bruci più. Le ventoline le ho collegate al + e - del 12v in ingresso perchè funzionano solo a motore acceso.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 27/08/2007 alle: 23:20:19
Io, come ho già scritto molte volte, eliminerei tutti questi accrocchi e, eventualmente, istallerei una ulteriore batteria in parallelo o sostituirei la batteria con una con celle a spirale, caratterizzata da una molto minore resistenza interna e quindi da una maggior rapidità nel prendere la carica, pur senza aggeggi che, a mio personale parere, fanno bene solo ai produttori e ai venditori/istallatori. Ciao, Aldo
marlin
marlin
-
Inserito il 28/08/2007 alle: 08:25:52
in effetti costa come 5 batterie (sostituita la prima dopo 7 anni) ..... e poi è sempre un peso in piu'....
norbiato
norbiato
-
Inserito il 28/08/2007 alle: 08:58:59
sono pienamente daccordo con Ilnicolaldo, molta dell'energia disponibile per la ricaraca se ne va in calore, l'effetto "youle" non e' un opzional ne richiesto ne vantaggioso a meno che uno voglia scaldare il camper con le ventole del booster creando un microclima favorevole alla ricarica.... Andre
Alla scoperta della Polonia, in camper
Alla scoperta della Polonia, in camper
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
Previous Next
21
Mauri da Trieste
Mauri da Tri...
23/08/2004 452
Inserito il 28/08/2007 alle: 10:56:57
costa come 5 batterie? bè io l'ho montato già dal 2004 e le batterie che ho sono come nuove e vanno ancora benissimo... io sono stato uno dei primi a montare il booster ed ho fatto già presente alla Helios ,quella volta, tramite il concessionario, che il boster aveva un difetto.. ovvero disintegrava il fusibile di sicurezza da 40 amp con una bella fumata e relativa puzza ... oggi con certezza posso dire che il difetto sta nell'alloggiamento di detto fusibile che non sopporta le alte correnti che lo attraversano e si fonde insieme al fusibile stesso... L'accorgimento che ho adottato è stato di mettere un fusibile da 40 amp di quelli in vetro ( da HI-FI per intenderci) con relativo portafusibile e cavi da 2,5 mm che vanno inseriti nell'alloggiamento del fusibile mediante connettori faston maschi ( i cavi aiutanto a dissipare il calore dell'alloggiamento del fusibile) .. da allora ho le 2 batt di servizio sempre cariche (ho anche inserito un parallelatore della stessa casa ) il frigo che in viaggio mi ghiaccia l'acqua ed una autonomia di 3 giorni buoni.. inoltre il booster è da alloggiare in modo che l'aria lo attraversi sopra e sotto e possibilmente su una piAstra di alluminio (per dissipare il calore generato dalle forti correnti che deve gestire sopratutto all'inizio della carica) SALUTI

Modificato da Mauri da Trieste il 28/08/2007 alle 10:57:48
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 28/08/2007 alle: 11:20:56
Ribadisco che i miei soldi cercherei di spenderli meglio, eventualmente montando un pannello solare (se il camper esta allo scoperto in rimessaggio) o montando batterie migliori o, se il peso non è un grosso problema, montando più batterie in paralleo diretto tra loro, evitando accuratamente sia i vari booster che i vari gestroi automatici delle batterie. Poi, ovviamente, ciascuno può spendere i propri soldi come vuole. Ciao, Aldo P.S.: i vari booster non creano certo l'energia dal nulla ma aiutano solo a immagazzinare più rapidamente quella prodotta dall'alternatore (sovraccaricandolo) in batterie che hanno, per loro caratteristica costruttiva, una maggiore resistenza interna e che quindi prenderebbero la carica un poco più lentamente di quelle da avviamento; se noi diminuiamo la resistenza mettendo più batterie in parallelo durante la carica o sostituendole con altre, sempre idonee per una scarica ciclica ma con resistenza interna più bassa, come quelle con celle a spirale, otteniamo in modo più sicuro e meno costoso lo stesso risultato. P.S.2: non è eccezionale che le batterie servizi, se ben tenute, durino dal 2004, io ho sostituito a novembre del 2006 le batterie del mio camper (tutte, sia BM che BS) ed erano le originali, montate dal 2000 (camper immatricolato a giugno 2000).

Modificato da ilnicolaldo il 28/08/2007 alle 11:24:01
Taccio1
Taccio1
-
Inserito il 28/08/2007 alle: 14:04:53
A parte il fatto che se tu tieni acceso il condizionatore durante il viaggio vuol dire che fai lavorare sempre al massimo il booster e credo che sia normale che tenda a schiattare. Poi riguardo il booster e la sua utilità credo che vi sia da fare qualche considerazione, ovviamente contestabile. La prima è che questo affare funziona quando il motore è acceso, per mia esperienza i viaggi non durano quanto il tempo di una ricarica completa di una batteria. Poi le BS in caso di scarica lenta è vero che necessitano di una tensione di circa 14,6 v per cui maggiore di quella di una batteria di avviamento, cioè quella fornita dal booster o da un pannello solare, ma di una corrente tendenzialmente bassa. Considerando infine che un alternatore motore eroga una certa corrente e con le luci accese abbiamo circa 10 A di assorbimento, poi con il frigo altre 10, alla fine ci troviamo già quasi al limite della disponibilità, ci mettiamo il booster che da la spremitura finale e alla fine credo che se qualcosa inizia a fumare non ci troviamo di fronte a qualcosa di anormale. Non sono un venditore di pannelli, in ogni caso credo che con un pannello si riesca ad avere la tensione giusta e anche la corrente idonea ad una carica completa di una BS vuoi per il limitato funzionamento al 100% della potenzialità del pannello vuoi per il fatto che il pannello eroga da come sorge il sole fino al suo calare, considera poiche consente di iniziare un viaggio con una batteria completamente carica. In base a questo mio pensiero credo che il booster sia un accessorio che giustamente fa il suo lavoro e sicuramente lo fa anche bene tuttavia essendo il suo uso limitato a quando il motore è in moto non credo che sia un accessorio così indispensabile. Ciao. Il Taccio
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 28/08/2007 alle: 15:01:19
Rileggendo il post iniziale, mi sono reso conto che l'utilizzo che fedego faceva del booster era, probabilmente, ricaricare una batteria da cui, in contemporanea, prelevava le grossissime correnti necessarie per alimentare un grosso inverter che, a sua volta, alimenta un condizionatore. Fermo restando che qualunque circuito elevatore di tensione non può certo generare per suo conto l'energia e se il circuito di ricarica è già sovraccaricato dall'inverter che alimenta il condizionatore non si sa da dove dovrebbe tirare fuori l'energia per ricaricare più rapidamente le batterie, la tensione fornita dal circuito di ricarica in simili condizioni di carico non può essere molto elevata e il booster, cercando di elevarla fino a quella che servirebbe per caricare rapidamente delle batterie a scarica ciclica profonda preleva delle correnti elevatissime da un circuito già sovraccarico; se poi il prelievo per l'alimentazione dell'inverter, come temo, è ai capi della BS, il booster è costretto a fare anche lui un superlavoro terribile che non può che portarlo in tempi relativamente brevi a bruciatura certa. Cercando sul forum è possibile trovare molte indicazioni utili per l'istallazione di inverter mostruosi (per me lo sono tutti quelli oltre 600W, ma c'è chi istalla inverter da oltre 2kW) in modo da poterli usare senza il pericolo di distruggere in breve tempo le BS. Pur non sapendo che inverter e che condizionatore usi, credo sarebbe di gran lunga preferibile e più economico montare un secondo relè come quello esistente per la ricarica delle BS durante la marcia e magari anche più grosso, da utilizzare eccitandolo come quello per il parallelo, per alimentare l'inverter dalla batteria di avviamento, solo durante la marcia, senza passare per niente dalla BS. Nella ipotesi che l'inverter sia correttamente protetto dalle basse tensioni (per evitare sia danni allo stesso che la distruzione della batteria), un'altra possibile soluzione potrebbe essere un circuito come quello descritto sopra che ricarichi una batteria servizi dedicata solo all'inverter, del tipo da avviamento, di dimensioni anche non grandissime (65/70Ah) che alimenti l'inverter anche durante brevissime soste con il condizionatore acceso o nel caso uno volesse usare PER POCHISSIMO TEMPO un asciugacapelli o un altro carico particolarmente elevato. Allo scopo di ricaricare tutte le batterie durante le soste, visto anche che di energia per caricarle in viaggio ne rimane comunque molto poca, oltre a collegarsi frequentemente alla 220V o montare dei pannelli solari e una centralina di regolazione, deve essere previsto un idoneo sistem per distribuire la carica tra tutte le batterie (parallelatore o sistema con diodo e resistenza, ma lasciamo perdere i gestori automatici della carica). Ciao, Aldo
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 28/08/2007 alle: 15:27:44
@aldo Ciao a tutti. Una domanda per Aldo: di batterie a celle a spirale ne ho trovate solo della Optima e max 75Ah. Ma costano un botto![B)] C'è dell'altro? Saluti. Nico
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 28/08/2007 alle: 16:02:23
Batterie con celle a spirale, in Italia, sono abbastanza reperibili solo le Optima e le Exide Maxxima. I costi sono certamente molto elevati rispetto a batterie di pari capacità ma i vantaggi in termini di rapidità nel prendere la carica, di possibilità di essere scaricate quasi completamente senza problemi moltissime volte, di capacità di erogare grosse correnti e, nel complesso, anche di peso sono decisamente notevoli e, a mio parere, ripagano ampiamente i costi elevati. Se non si ha fretta, è possibile fare la caccia a qualche batteria offerta su eBay a prezzo accettabile come ho fatto io che acquistai una Optima Blu da 75 Ah per nautica idonea sia come batteria servizi che per avviamento a solo 175€, sempre una bella cifra, ma per una batteria del genere ti assicuro che vale la pena. Potrebbe sembrare strano prendere una batteria da solo 75Ah, ma quando ci si rende conto che, senza booster o accrocchi simili la batteria si carica anche in brevi percorsi, che la si può usare tranquillamente anche per mettere in moto senza problemi, che se ci si dimentica qualcosa acceso portando la batteria addirittura quasi a zero questa riprende senza mostrare segni di sofferenza (successo 3 volte di seguito con brevissimo intervallo a causa di una luce alimentata direttamente dalla BS, che ora ho eliminato, lasciata accesa durante la sosta in rimessaggio), ci si rende conto anche che 75Ah completamente sfruttabili sono più di 120Ah sfruttabili solo parzialmente e difficilmente ricaricabili in breve. Un amico ha sostituito la BM con una Exide Maxxima 900DC+ e la BS con 2 Optima Yellow da 55Ah in parallelo tra loro e mi dice che, a fronte di una spesa certamente ingente, ha ottenuto, nell'utilizzo che fa del camper, con soste di non più di 3 giorni tra uno sopstamento e l'altro, una ottima autonomia energetica pur non avendo neanche i pannelli solari e non fermandosi mai in campeggio; anche il risparmio di peso, rispetto alla precedente situazione, con una BM da 85Ah e due BS da 100Ah l'una è decisamente notevole. Io non credo che, con la difficoltà che ho ad insegnare a mia moglie ed ai miei figli a risparmiare corrente, riuscirei ad ottenere gli stessi risultati, ma con una Optima Blu da 75Ah, tre batterie in gel da 17Ah rimediate da gruppi di continuità e due pannelli solari da 45W l'uno ho visto che non ho mai avuto problemi (salvo quando hanno lasciata accesa la lampada di cui sopra). Ciao, Aldo
21
knaus04
knaus04
11/03/2005 944
Inserito il 28/08/2007 alle: 16:42:08
quote:Originally posted by Mauri da Trieste
costa come 5 batterie? bè io l'ho montato già dal 2004 e le batterie che ho sono come nuove e vanno ancora benissimo... io sono stato uno dei primi a montare il booster ed ho fatto già presente alla Helios ,quella volta, tramite il concessionario, che il boster aveva un difetto.. ovvero disintegrava il fusibile di sicurezza da 40 amp con una bella fumata e relativa puzza ... oggi con certezza posso dire che il difetto sta nell'alloggiamento di detto fusibile che non sopporta le alte correnti che lo attraversano e si fonde insieme al fusibile stesso... L'accorgimento che ho adottato è stato di mettere un fusibile da 40 amp di quelli in vetro ( da HI-FI per intenderci) con relativo portafusibile e cavi da 2,5 mm che vanno inseriti nell'alloggiamento del fusibile mediante connettori faston maschi ( i cavi aiutanto a dissipare il calore dell'alloggiamento del fusibile) .. da allora ho le 2 batt di servizio sempre cariche (ho anche inserito un parallelatore della stessa casa ) il frigo che in viaggio mi ghiaccia l'acqua ed una autonomia di 3 giorni buoni.. inoltre il booster è da alloggiare in modo che l'aria lo attraversi sopra e sotto e possibilmente su una piAstra di alluminio (per dissipare il calore generato dalle forti correnti che deve gestire sopratutto all'inizio della carica) SALUTI >
> Quoto tutto quello che ha detto Mauri. Io ho fatto l'impianto completo della Helios (per intenderci quello che fanno vedere in fiera)cioè pannello solare parallelatore automatico e booster. Bhe non posso fare altro che parlarne bene, è dal gennaio 2005 che ho tutto e non ho mai avuto necessità di attaccarmi alla corrente. Ritengo che il pannello solare sia molto utile nei periodi estivi dove a volte si fanno soste più lunghe magari per vacanze lunghe, mentre il booster è molto comodo nel periodo invernale quando si fanno più vacanze itineranti tipo w.e.. Questa è la mia opinione. Ciao a tutti. Paolo (FC)

Modificato da knaus04 il 28/08/2007 alle 17:50:58
22
fox
fox
05/08/2003 320
Inserito il 28/08/2007 alle: 17:55:47
Il booster è un carica batteria a 12Vdc. punto e basta !!!! (e costa una follia!!!!!!!!!!!!) In internet provate a cercare questo alimentatore!!!!!! mean well ad 155a Fox
21
Mauri da Trieste
Mauri da Tri...
23/08/2004 452
Inserito il 29/08/2007 alle: 11:15:14
quote:Originally posted by fox
Il booster è un carica batteria a 12Vdc. punto e basta !!!! (e costa una follia!!!!!!!!!!!!) In internet provate a cercare questo alimentatore!!!!!! mean well ad 155a Fox >
> Contenti voi[V]... lasciate godere a noi il booster visto che ce l'abbiamo montato e che funziona egregiamente ... come si dice "VERBA VOLANT, BOOSTER MANENT" [;)] Saluti voltaici a tutti [:D][:D][:D][:D]
milos
milos
-
Inserito il 29/08/2007 alle: 16:38:43
x fox sito interessante ma non trovo il modello da te citato, ma tu l'hai provato? ciao milos
22
fox
fox
05/08/2003 320
Inserito il 03/09/2007 alle: 07:59:54
quote:Originally posted by milos
x fox sito interessante ma non trovo il modello da te citato, ma tu l'hai provato? ciao milos >
> Dovrebbe arrivare a gg...lo proverò anche senza camper... Ciao se vuoi il pdf scaricao da qua

http://www.abelettronicaverona....

22
fox
fox
05/08/2003 320
Inserito il 03/09/2007 alle: 08:01:28
Il booster è un carica batteria a 12Vdc. punto e basta !!!! (e costa una follia!!!!!!!!!!!!) In internet provate a cercare questo alimentatore!!!!!! mean well ad 155a Fox >
> Contenti voi[V]... lasciate godere a noi il booster visto che ce l'abbiamo montato e che funziona egregiamente ... come si dice "VERBA VOLANT, BOOSTER MANENT" [;)] Saluti voltaici a tutti [:D][:D][:D][:D]
>
> ...guarda mauri , che se leggi le caratteristiche di ricarica della batteria sono equivalenti a quelle di qualunque caricabatteria....solo che costa molto di + perchè funziona 12Vdc invece che 220Vac. Fox
21
Mauri da Trieste
Mauri da Tri...
23/08/2004 452
Inserito il 03/09/2007 alle: 10:39:15
>
> ...guarda mauri , che se leggi le caratteristiche di ricarica della batteria sono equivalenti a quelle di qualunque caricabatteria....solo che costa molto di + perchè funziona 12Vdc invece che 220Vac. Fox
>
> Ho capito... ma quanti di noi nel 2004 erano a conoscenza di tutti questi aggeggi elettronici o avevano conoscenza di carica batterie per camper et similia?[:(] solo dopo aver constatato ( ed acquistato) un oggetto del genere, averlo smontato ed aver provato sulla propria pelle i difetti ( ed averli risolti con un poco di manualità) adesso ti posso dire che andrei a vedere le caratteristiche e troverei su internet un qualcosa che farebbe la stessa funzione ad un prezzo più basso come hai fatto te...[;) E' CHIARO U CUNCETTU??? [:D][:D][:D][:D][:D]
milos
milos
-
Inserito il 03/09/2007 alle: 20:59:37
x fox scusa l'ignoranza ma se non vado errato questo caricabatt. va a 220v ed il magnum invece a 12v o sbaglio?
22
fox
fox
05/08/2003 320
Inserito il 04/09/2007 alle: 07:55:39
quote:Originally posted by milos
x fox scusa l'ignoranza ma se non vado errato questo caricabatt. va a 220v ed il magnum invece a 12v o sbaglio? >
> Si...però attenzione che non ha nessun algoritmo di ricarica della batteria...fornisce 13,3Vdc con 500mA continui.... E' un alimentatore di che commuta automaticamente con una batteria di back-up. Ciao Fox
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi in Italia
Consigli per tour e soggiorno zona laghi lombardi
Buonasera a tutti, sono alla ricerca di consigli per un itinerario e qualche giorno stanz...
marco65ao
Ieri alle: 19:45
Meccanica
Officina revisione cambio manuale centro italia
Ciao a tutti qualcuno conosce un' officina specializzata alla riparazione del cambio manua...
Ivan1971
Ieri alle: 19:09
Cellula abitativa
Sostituzione attacco gas esterno
Buonasera, è la prima volta che scrivo. Volevo sapere se qualcuno mi può dare una dritta p...
mimmo polo
Ieri alle: 19:01
Accessori
Riscaldatore a gasolio non sempre si avvia
Sul mio camper, ormai diciannovenne, c'è installato di serie un Eberspaecher D4 a gasolio....
Giovanni
Ieri alle: 17:43
Fiere ed eventi
29 e 30 maggio - Kronos Expo 2026 - Summer Edition
Buonasera, sono lieto di comunicarvi le date del prossimo appuntamento numismatico, filate...
liberotempo
Ieri alle: 17:24
Viaggi all'estero
Calcolo pedaggi autostrade francesi
Buongiorno, una volta ricordo era possibile su un sito , delle autostrade francesi, impost...
pegaso_torino
Ieri alle: 10:56
Cellula abitativa
Aggiunta fusibile?
Nel mio Rimor Brig 648 ho fatto un paio di aggiunte sotto al pensile della cucina. In orig...
Yanosh
Ieri alle: 10:10
Viaggi all'estero
Partenza per l'Islanda
Il 19 o il 20 partiremo per l'Islanda, crediamo di aver fatto tutto quanto necessario il...
rubylove
Ieri alle: 06:39
Accessori
Frigo trivalente Dometic del 2004, morto
Sono in Tunisia e mi succede che trovo il frigo che non funziona più: non si accende a gas...
bolsenior
06/05/26 - 22:39
Accessori
Centralina EBL 241-2
Ciao a tutti e ringrazio già in partenza a chi mi puo' aiutare, camper di 1 mese semintegr...
vecchio
06/05/26 - 21:43
Viaggi all'estero
Slovenia ad Agosto
Buonasera, come primo anno da camperisti (o Vannisti) stavamo pensando di gironzolare un p...
Jiuggy
06/05/26 - 20:17
Accessori
Asciugacapelli in camper in sosta libera
Buongiorno a tutti. Mia moglie VUOLE asciugare i capelli anche in sosta libera. Ho una b...
marpai
06/05/26 - 13:24
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link