quote:Originally posted by Mauri da Trieste> Quoto tutto quello che ha detto Mauri. Io ho fatto l'impianto completo della Helios (per intenderci quello che fanno vedere in fiera)cioè pannello solare parallelatore automatico e booster. Bhe non posso fare altro che parlarne bene, è dal gennaio 2005 che ho tutto e non ho mai avuto necessità di attaccarmi alla corrente. Ritengo che il pannello solare sia molto utile nei periodi estivi dove a volte si fanno soste più lunghe magari per vacanze lunghe, mentre il booster è molto comodo nel periodo invernale quando si fanno più vacanze itineranti tipo w.e.. Questa è la mia opinione. Ciao a tutti. Paolo (FC)
costa come 5 batterie? bè io l'ho montato già dal 2004 e le batterie che ho sono come nuove e vanno ancora benissimo... io sono stato uno dei primi a montare il booster ed ho fatto già presente alla Helios ,quella volta, tramite il concessionario, che il boster aveva un difetto.. ovvero disintegrava il fusibile di sicurezza da 40 amp con una bella fumata e relativa puzza ... oggi con certezza posso dire che il difetto sta nell'alloggiamento di detto fusibile che non sopporta le alte correnti che lo attraversano e si fonde insieme al fusibile stesso... L'accorgimento che ho adottato è stato di mettere un fusibile da 40 amp di quelli in vetro ( da HI-FI per intenderci) con relativo portafusibile e cavi da 2,5 mm che vanno inseriti nell'alloggiamento del fusibile mediante connettori faston maschi ( i cavi aiutanto a dissipare il calore dell'alloggiamento del fusibile) .. da allora ho le 2 batt di servizio sempre cariche (ho anche inserito un parallelatore della stessa casa ) il frigo che in viaggio mi ghiaccia l'acqua ed una autonomia di 3 giorni buoni.. inoltre il booster è da alloggiare in modo che l'aria lo attraversi sopra e sotto e possibilmente su una piAstra di alluminio (per dissipare il calore generato dalle forti correnti che deve gestire sopratutto all'inizio della carica) SALUTI >
quote:Originally posted by fox> Contenti voi[V]... lasciate godere a noi il booster visto che ce l'abbiamo montato e che funziona egregiamente ... come si dice "VERBA VOLANT, BOOSTER MANENT" [;)] Saluti voltaici a tutti [:D][:D][:D][:D]
Il booster è un carica batteria a 12Vdc. punto e basta !!!! (e costa una follia!!!!!!!!!!!!) In internet provate a cercare questo alimentatore!!!!!! mean well ad 155a Fox >
quote:Originally posted by milos> Dovrebbe arrivare a gg...lo proverò anche senza camper... Ciao se vuoi il pdf scaricao da qua
x fox sito interessante ma non trovo il modello da te citato, ma tu l'hai provato? ciao milos >
http://www.abelettronicaverona....
quote:Originally posted by Mauri da Trieste> ...guarda mauri , che se leggi le caratteristiche di ricarica della batteria sono equivalenti a quelle di qualunque caricabatteria....solo che costa molto di + perchè funziona 12Vdc invece che 220Vac. Fox
quote:Originally posted by fox> Contenti voi[V]... lasciate godere a noi il booster visto che ce l'abbiamo montato e che funziona egregiamente ... come si dice "VERBA VOLANT, BOOSTER MANENT" [;)] Saluti voltaici a tutti [:D][:D][:D][:D]
Il booster è un carica batteria a 12Vdc. punto e basta !!!! (e costa una follia!!!!!!!!!!!!) In internet provate a cercare questo alimentatore!!!!!! mean well ad 155a Fox >
>
quote:Originally posted by fox> Ho capito... ma quanti di noi nel 2004 erano a conoscenza di tutti questi aggeggi elettronici o avevano conoscenza di carica batterie per camper et similia?[:(] solo dopo aver constatato ( ed acquistato) un oggetto del genere, averlo smontato ed aver provato sulla propria pelle i difetti ( ed averli risolti con un poco di manualità) adesso ti posso dire che andrei a vedere le caratteristiche e troverei su internet un qualcosa che farebbe la stessa funzione ad un prezzo più basso come hai fatto te...[;) E' CHIARO U CUNCETTU??? [:D][:D][:D][:D][:D]
quote:Originally posted by Mauri da Trieste> ...guarda mauri , che se leggi le caratteristiche di ricarica della batteria sono equivalenti a quelle di qualunque caricabatteria....solo che costa molto di + perchè funziona 12Vdc invece che 220Vac. Fox
>
>
quote:Originally posted by milos> Si...però attenzione che non ha nessun algoritmo di ricarica della batteria...fornisce 13,3Vdc con 500mA continui.... E' un alimentatore di che commuta automaticamente con una batteria di back-up. Ciao Fox
x fox scusa l'ignoranza ma se non vado errato questo caricabatt. va a 220v ed il magnum invece a 12v o sbaglio? >