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BS che non carica con motore acceso

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1 20 24
AntoAdriaHR
AntoAdriaHR
10/09/2024 149
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2025 alle: 08:23:31
Buongiorno, ho ritirato il camper nuovo venerdì dove ho fatto montare una NDS Litio Tempra 120Ah e un inverter NDS SPB 2000i. Ieri ho fatto un giro di prova, a casa avevo attaccato la 220v e al ritorno del giro circa 4 ore noto che la BS è al 80% circa (solo riscaldamento a gas acceso, frigo trivalente e piedino elettrico azionato 4/5 volte). A motore acceso ho acceso App NDS e mi dà batteria in scarica -0.2A e non in carica come dovrebbe essere. Batteria e inverter collegati in NBus con inverter sempre rimasto disattivato. Il concessionario riapre martedì, nel frattempo volevo cercare di risolvere il problema. (Concessionario a 200km) Da casa... Grazie mille
Adria Matrix Axess 670 SL - 2025 - Citroen Jumper 2.2 HDi 165cv
17
masivo
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24/08/2008 15177
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Inserito il 28/09/2025 alle: 08:47:43
In risposta al messaggio di AntoAdriaHR del 28/09/2025 alle 08:23:31

Buongiorno, ho ritirato il camper nuovo venerdì dove ho fatto montare una NDS Litio Tempra 120Ah e un inverter NDS SPB 2000i. Ieri ho fatto un giro di prova, a casa avevo attaccato la 220v e al ritorno del giro circa 4 ore
noto che la BS è al 80% circa (solo riscaldamento a gas acceso, frigo trivalente e piedino elettrico azionato 4/5 volte). A motore acceso ho acceso App NDS e mi dà batteria in scarica -0.2A e non in carica come dovrebbe essere. Batteria e inverter collegati in NBus con inverter sempre rimasto disattivato. Il concessionario riapre martedì, nel frattempo volevo cercare di risolvere il problema. (Concessionario a 200km) Da casa... Grazie mille Adria Matrix Axess 670 SL - 2025 - Citroen Jumper 2.2 HDi 165cv
...
Non sono un esperto ma, credo che se hai un alternatore moderno, non hai un DCDC che carica da alternatore, e magari la batteria è settanta alla carica massima 80%, potrebbe essere tutto normale.

Io controllerei il settaggio di carica e farei una prova con tester cosa arriva alla batteria con motore a 1500-2000 giri.
Ivo
6
Szopen
Szopen
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06/09/2019 5872
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Inserito il 28/09/2025 alle: 09:30:03
In risposta al messaggio di AntoAdriaHR del 28/09/2025 alle 08:23:31

Buongiorno, ho ritirato il camper nuovo venerdì dove ho fatto montare una NDS Litio Tempra 120Ah e un inverter NDS SPB 2000i. Ieri ho fatto un giro di prova, a casa avevo attaccato la 220v e al ritorno del giro circa 4 ore
noto che la BS è al 80% circa (solo riscaldamento a gas acceso, frigo trivalente e piedino elettrico azionato 4/5 volte). A motore acceso ho acceso App NDS e mi dà batteria in scarica -0.2A e non in carica come dovrebbe essere. Batteria e inverter collegati in NBus con inverter sempre rimasto disattivato. Il concessionario riapre martedì, nel frattempo volevo cercare di risolvere il problema. (Concessionario a 200km) Da casa... Grazie mille Adria Matrix Axess 670 SL - 2025 - Citroen Jumper 2.2 HDi 165cv
...
Un suggerimento molto spassionato.

Non fare nulla fino a martedì poi torni dal concessionario, se e' un'errore imputabile a loro è riescono a sistemare, penso che il camper sia stato configurato per un tipico utilizzo in campeggio.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 28/09/2025 alle: 12:36:34
In risposta al messaggio di AntoAdriaHR del 28/09/2025 alle 08:23:31

Buongiorno, ho ritirato il camper nuovo venerdì dove ho fatto montare una NDS Litio Tempra 120Ah e un inverter NDS SPB 2000i. Ieri ho fatto un giro di prova, a casa avevo attaccato la 220v e al ritorno del giro circa 4 ore
noto che la BS è al 80% circa (solo riscaldamento a gas acceso, frigo trivalente e piedino elettrico azionato 4/5 volte). A motore acceso ho acceso App NDS e mi dà batteria in scarica -0.2A e non in carica come dovrebbe essere. Batteria e inverter collegati in NBus con inverter sempre rimasto disattivato. Il concessionario riapre martedì, nel frattempo volevo cercare di risolvere il problema. (Concessionario a 200km) Da casa... Grazie mille Adria Matrix Axess 670 SL - 2025 - Citroen Jumper 2.2 HDi 165cv
...
Ho la stessa batteria ma da 150Ah. Accendendo il motore leggo una carica di 69A circa perchè è installato di serie un Dc-Dc da 70A. La carica porta rapidamente la batteria al 100% prima di interrompersi (come si vede dalla App NDS)
Se il camper è nuovo, sicuramente ha un DcDc perchè negli Eu6 è l unico modo per avere la carica da alternatore, come minimo dovrebbe essere da 20 o 30A.

Banalmente potrebbe essere un fusibile saltato.  di solito, in impianto comune, l alternatore carica la BM, poi da questa parte un cavo che arriva al DcDc, e dal DcDc alla BS.  Accanto alla BM ci dovrebbe essere un fusibile dove parte il cavo che va al dcDc. Se quello è saltato la BS non si carica.

Però, se il camper è nuovo e l impianto anche, appena fatto, non toccare nulla e vai da chi lo ha installato che penso risolverà in un attimo.

La carica da 220v dovrebbe comunque andare.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 28/09/2025 alle 12:38:53
AntoAdriaHR
AntoAdriaHR
10/09/2024 149
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2025 alle: 14:08:20
Grazie a tutti, dopo quando rientro a casa faccio una foto e faccio la verifica. Confermo che Adria monta DC DC avevo fatto questa domanda. Hanno sostituito la batteria al volo perché c'era una 100ah e io avevo chiesto la 120ah. L'unica cosa è che sono distante 200km dal concessionario.. vedo se riesco a risolvere con il vostro aiuto o telefonicamente con il concessionario.
Adria Matrix Axess 670 SL - 2025 - Citroen Jumper 2.2 HDi 165cv
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AntoAdriaHR
AntoAdriaHR
10/09/2024 149
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2025 alle: 14:11:57
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/09/2025 alle 12:36:34

Ho la stessa batteria ma da 150Ah. Accendendo il motore leggo una carica di 69A circa perchè è installato di serie un Dc-Dc da 70A. La carica porta rapidamente la batteria al 100% prima di interrompersi (come si vede dalla
App NDS) Se il camper è nuovo, sicuramente ha un DcDc perchè negli Eu6 è l unico modo per avere la carica da alternatore, come minimo dovrebbe essere da 20 o 30A. Banalmente potrebbe essere un fusibile saltato.  di solito, in impianto comune, l alternatore carica la BM, poi da questa parte un cavo che arriva al DcDc, e dal DcDc alla BS.  Accanto alla BM ci dovrebbe essere un fusibile dove parte il cavo che va al dcDc. Se quello è saltato la BS non si carica. Però, se il camper è nuovo e l impianto anche, appena fatto, non toccare nulla e vai da chi lo ha installato che penso risolverà in un attimo. La carica da 220v dovrebbe comunque andare.
...
Yes confermo la carica da 220V funziona tranquillamente ed era arrivata al 100%. Non so come ho fatto a bruciare 25 Ah in 4 ore però...
Adria Matrix Axess 670 SL - 2025 - Citroen Jumper 2.2 HDi 165cv
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banoyo
banoyo
23/12/2011 2107
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2025 alle: 14:31:35
In risposta al messaggio di AntoAdriaHR del 28/09/2025 alle 14:11:57

Yes confermo la carica da 220V funziona tranquillamente ed era arrivata al 100%. Non so come ho fatto a bruciare 25 Ah in 4 ore però...
Se hai un tester basta accendere il motore e vedere cosa hai all'ingresso del DC-DC.
Se non hai nulla probabilmente è saltato il fusibile.
Se vedi la tensione di alternatore circa 14/14,5V, vai in uscita del DC-DC e verifica cosa esce.
A quel punto si capirà cosa non funziona.
Farsi 200Km per un fusibile sarebbe assurdo, procurati un tester e fai 2 misure.
 
Tiziano

Modificato da banoyo il 28/09/2025 alle 15:11:17
Francesco.66
Francesco.66
27/09/2025 4
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2025 alle: 14:54:26
In risposta al messaggio di AntoAdriaHR del 28/09/2025 alle 08:23:31

Buongiorno, ho ritirato il camper nuovo venerdì dove ho fatto montare una NDS Litio Tempra 120Ah e un inverter NDS SPB 2000i. Ieri ho fatto un giro di prova, a casa avevo attaccato la 220v e al ritorno del giro circa 4 ore
noto che la BS è al 80% circa (solo riscaldamento a gas acceso, frigo trivalente e piedino elettrico azionato 4/5 volte). A motore acceso ho acceso App NDS e mi dà batteria in scarica -0.2A e non in carica come dovrebbe essere. Batteria e inverter collegati in NBus con inverter sempre rimasto disattivato. Il concessionario riapre martedì, nel frattempo volevo cercare di risolvere il problema. (Concessionario a 200km) Da casa... Grazie mille Adria Matrix Axess 670 SL - 2025 - Citroen Jumper 2.2 HDi 165cv
...
Se la batteria al litio non è di serie e l'hanno aggiunta, è neccessario inserire un convertitore cc/cc a valle del relè parallelatore, altrimenti rieschi pure di danneggiarla in quanto a differenza da quelle al piombo, quella al litio ha bisogno di una tensione costante
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2025 alle: 15:22:55
In risposta al messaggio di Francesco.66 del 28/09/2025 alle 14:54:26

Se la batteria al litio non è di serie e l'hanno aggiunta, è neccessario inserire un convertitore cc/cc a valle del relè parallelatore, altrimenti rieschi pure di danneggiarla in quanto a differenza da quelle al piombo, quella al litio ha bisogno di una tensione costante
Ma anche no...
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 28/09/2025 alle: 15:27:26
In risposta al messaggio di AntoAdriaHR del 28/09/2025 alle 14:11:57

Yes confermo la carica da 220V funziona tranquillamente ed era arrivata al 100%. Non so come ho fatto a bruciare 25 Ah in 4 ore però...
Pensa che io ho il concessionario a 365 km, e quindi capisco bene che meglio trovare la soluzione senza andarci, se possibile.
Prova a telefonare, e se possono darti una idea per telefono su cosa controllare e dove potrebbe essere un eventuale fusibile.

Se ci fosse il frigo trivalente, che a 12v consuma moltissimo, potrebbe essere quello la causa del consumo della BS.
Mi capitò tanti anni fa che a causa di un guasto del rele parallelatore mi trovai dopo 400km di viaggio con la BS da 100Ah completamente a zero a causa del frigo trivalente, e ero partito che era bella carica.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




21
Laikone
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31/03/2004 19181
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Inserito il 28/09/2025 alle: 16:35:54
In risposta al messaggio di AntoAdriaHR del 28/09/2025 alle 08:23:31

Buongiorno, ho ritirato il camper nuovo venerdì dove ho fatto montare una NDS Litio Tempra 120Ah e un inverter NDS SPB 2000i. Ieri ho fatto un giro di prova, a casa avevo attaccato la 220v e al ritorno del giro circa 4 ore
noto che la BS è al 80% circa (solo riscaldamento a gas acceso, frigo trivalente e piedino elettrico azionato 4/5 volte). A motore acceso ho acceso App NDS e mi dà batteria in scarica -0.2A e non in carica come dovrebbe essere. Batteria e inverter collegati in NBus con inverter sempre rimasto disattivato. Il concessionario riapre martedì, nel frattempo volevo cercare di risolvere il problema. (Concessionario a 200km) Da casa... Grazie mille Adria Matrix Axess 670 SL - 2025 - Citroen Jumper 2.2 HDi 165cv
...
figuriamoci se è normale non fare nulla per poi farsi 200km e magari altri 200 per il ritorno dal conce...

L'importante è non fare danni.

-Controllo del fusibile sulla BM, da dove parte il cavo che alimenta il DC-DC
-Verifica la tensione in entrata sul DC-DC
-una batteria si cambia "al volo" se è della stessa tecnologia e non se l'originale era una AGM
- il consumo di energia può dipendere proprio dal frigo; se al DC-DC non arriva la corrente di cui ha bisogno è chiaro che il frigo consuma la BS
-se il DC-DC è presente bisogna vedere se si attiva all'accensione del mezzo
-è altrettanto vero che per 4 ore di viaggio con un frigo che consuma se nessuno ricarica la batteria non possono esserci solo 24Ah di differenza, quindi propendo di più per una taratura della carica fissata all'80%. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
AntoAdriaHR
AntoAdriaHR
10/09/2024 149
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Inserito il 28/09/2025 alle: 18:22:49
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/09/2025 alle 12:36:34

Ho la stessa batteria ma da 150Ah. Accendendo il motore leggo una carica di 69A circa perchè è installato di serie un Dc-Dc da 70A. La carica porta rapidamente la batteria al 100% prima di interrompersi (come si vede dalla
App NDS) Se il camper è nuovo, sicuramente ha un DcDc perchè negli Eu6 è l unico modo per avere la carica da alternatore, come minimo dovrebbe essere da 20 o 30A. Banalmente potrebbe essere un fusibile saltato.  di solito, in impianto comune, l alternatore carica la BM, poi da questa parte un cavo che arriva al DcDc, e dal DcDc alla BS.  Accanto alla BM ci dovrebbe essere un fusibile dove parte il cavo che va al dcDc. Se quello è saltato la BS non si carica. Però, se il camper è nuovo e l impianto anche, appena fatto, non toccare nulla e vai da chi lo ha installato che penso risolverà in un attimo. La carica da 220v dovrebbe comunque andare.
...
Tommaso avevi ragione! Ho rifatto il test ed effettivamente il problema (per fortuna) era che con il motore al minimo non ricarica. Basta dare un pelo di gas e siamo a 30A di carica quindi funziona tutto. Speravo un po' di più ma va bene. L'alternatore dovrebbe essere da 70A ma potrebbe esserci un limite del DC DC o cosa? Mando cmq le foto... Grazie mille 
Adria Matrix Axess 670 SL - 2025 - Citroen Jumper 2.2 HDi 165cv
AntoAdriaHR
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10/09/2024 149
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Inserito il 28/09/2025 alle: 18:23:38
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Laikone
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31/03/2004 19181
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Inserito il 28/09/2025 alle: 19:54:56
In risposta al messaggio di AntoAdriaHR del 28/09/2025 alle 18:22:49

Tommaso avevi ragione! Ho rifatto il test ed effettivamente il problema (per fortuna) era che con il motore al minimo non ricarica. Basta dare un pelo di gas e siamo a 30A di carica quindi funziona tutto. Speravo un po' di più ma va bene. L'alternatore dovrebbe essere da 70A ma potrebbe esserci un limite del DC DC o cosa? Mando cmq le foto... Grazie mille 
bene dai, pensa se facevi 200km per nulla laugh
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
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Inserito il 28/09/2025 alle: 20:04:07
In risposta al messaggio di AntoAdriaHR del 28/09/2025 alle 18:22:49

Tommaso avevi ragione! Ho rifatto il test ed effettivamente il problema (per fortuna) era che con il motore al minimo non ricarica. Basta dare un pelo di gas e siamo a 30A di carica quindi funziona tutto. Speravo un po' di più ma va bene. L'alternatore dovrebbe essere da 70A ma potrebbe esserci un limite del DC DC o cosa? Mando cmq le foto... Grazie mille 
Ciao, ti chiedo qualche info:

- quale DCDC è montato sul tuo mezzo?
- ho capito bene che al minimo non carica. ovvero, se dai gas si e se lasci non più? Cioè, lo fa sistematicamente?
- il viaggio di 4h durante il quale non ha caricato l'hai fatto senza mai accellerare oppure sei partito con la BS talmente scarica che in 4h tra carica e consumi sei arrivato al 80%

Grazie.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
AntoAdriaHR
AntoAdriaHR
10/09/2024 149
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Inserito il 03/10/2025 alle: 18:25:23
In risposta al messaggio di mimmo69 del 28/09/2025 alle 20:04:07

Ciao, ti chiedo qualche info: - quale DCDC è montato sul tuo mezzo? - ho capito bene che al minimo non carica. ovvero, se dai gas si e se lasci non più? Cioè, lo fa sistematicamente? - il viaggio di 4h durante il quale
non ha caricato l'hai fatto senza mai accellerare oppure sei partito con la BS talmente scarica che in 4h tra carica e consumi sei arrivato al 80% Grazie.
...
Scusate la latitanza ma non ho avuto modo di fare controlli fino ad oggi pomeriggio. Ho riverificato tutto perché qualcosa non mi tornava. Infatti forse quando avevo accelerato si era impallato qualcosa. Ho trovato il problema ovvero nella centralina NE non era selezionato l'uso del DC DC sempre NE che invece è installato. Ora carica dai 25 ai 27A a motore acceso senza accelerare, la centralina Adria è allineata con NBus NDS da gli stessi valori. Prima a motore in moto andava in scarica la batteria servizi ovvero funzionava al contrario. 
Adria Matrix Axess 670 SL - 2025 - Citroen Jumper 2.2 HDi 165cv
AntoAdriaHR
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10/09/2024 149
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Inserito il 03/10/2025 alle: 18:26:58
In risposta al messaggio di mimmo69 del 28/09/2025 alle 20:04:07

Ciao, ti chiedo qualche info: - quale DCDC è montato sul tuo mezzo? - ho capito bene che al minimo non carica. ovvero, se dai gas si e se lasci non più? Cioè, lo fa sistematicamente? - il viaggio di 4h durante il quale
non ha caricato l'hai fatto senza mai accellerare oppure sei partito con la BS talmente scarica che in 4h tra carica e consumi sei arrivato al 80% Grazie.
...
Ciao Mimmo, in parte ti ho già risposto. Il DC DC che monta è un NE325 se non sbaglio. 
Adria Matrix Axess 670 SL - 2025 - Citroen Jumper 2.2 HDi 165cv
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
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Inserito il 04/10/2025 alle: 13:31:05
In risposta al messaggio di AntoAdriaHR del 03/10/2025 alle 18:26:58

Ciao Mimmo, in parte ti ho già risposto. Il DC DC che monta è un NE325 se non sbaglio. 
Ciao e grazie per la risposta.

Ora posso dirti che le mie domande erano tendenzialmente retoriche.

Non credevo al fatto che fosse necessario accellerare (come di fatto si è dimostrato non essere) per poter avere carica da DCD, nonostante io non installi centinaia di impianti/anno ad amici e conoscenti.

Non l'ho detto prima perchè, conscio della mia basica preparazione in materia, volevo esserne certo chiedendo, piuttosto che sparando sentenze come da abitudini forumistiche. Non ritenevo di dover lasciar cadere la cosa, non era corretto nei tuoi confronti.

Tuttavia qualcosa ancora non mi torna: se è un NE325 (che peraltro posseggo anche io), le possibilità sono 2, ovvero, che hai il modello da 25A (senza ventola, per inciso) o da 40A.

Se fosse il primo, non capisco come tu possa leggere 27A, se fosse il secondo, il fatto che ne arrivino solo 27 sarebbe strano.
Se invece arrivano 25 allora è corretto, avendo TUTTE le altre utenze spente. Vuol dire che lo sfrutti appieno e che l'impianto non ti fa perdere niente per strada.

Grazie se vorrai rispondermi.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
AntoAdriaHR
AntoAdriaHR
10/09/2024 149
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Inserito il 08/10/2025 alle: 19:08:18
In risposta al messaggio di mimmo69 del 04/10/2025 alle 13:31:05

Ciao e grazie per la risposta. Ora posso dirti che le mie domande erano tendenzialmente retoriche. Non credevo al fatto che fosse necessario accellerare (come di fatto si è dimostrato non essere) per poter avere carica
da DCD, nonostante io non installi centinaia di impianti/anno ad amici e conoscenti. Non l'ho detto prima perchè, conscio della mia basica preparazione in materia, volevo esserne certo chiedendo, piuttosto che sparando sentenze come da abitudini forumistiche. Non ritenevo di dover lasciar cadere la cosa, non era corretto nei tuoi confronti. Tuttavia qualcosa ancora non mi torna: se è un NE325 (che peraltro posseggo anche io), le possibilità sono 2, ovvero, che hai il modello da 25A (senza ventola, per inciso) o da 40A. Se fosse il primo, non capisco come tu possa leggere 27A, se fosse il secondo, il fatto che ne arrivino solo 27 sarebbe strano. Se invece arrivano 25 allora è corretto, avendo TUTTE le altre utenze spente. Vuol dire che lo sfrutti appieno e che l'impianto non ti fa perdere niente per strada. Grazie se vorrai rispondermi.
...
Ciao Mimmo, scusami la risposta tardiva. Dunque penso che il 27A da me riportato fosse stato un dato momentaneo infatti non si è più ripresentato. Credo sia la più piccola quella da 25A, ma dico credo perché è montata sotto tutto e dovrei smontare batteria, inverter e centralina per arrivarci.. ti dico penso sia questa anche perché con utenze accese arrivano sui 16/19A circa...
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mimmo69
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21/09/2009 4752
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Inserito il 08/10/2025 alle: 20:36:33
In risposta al messaggio di AntoAdriaHR del 08/10/2025 alle 19:08:18

Ciao Mimmo, scusami la risposta tardiva. Dunque penso che il 27A da me riportato fosse stato un dato momentaneo infatti non si è più ripresentato. Credo sia la più piccola quella da 25A, ma dico credo perché è montata
sotto tutto e dovrei smontare batteria, inverter e centralina per arrivarci.. ti dico penso sia questa anche perché con utenze accese arrivano sui 16/19A circa...
...
yes
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2025 alle: 21:31:45
In risposta al messaggio di AntoAdriaHR del 08/10/2025 alle 19:08:18

Ciao Mimmo, scusami la risposta tardiva. Dunque penso che il 27A da me riportato fosse stato un dato momentaneo infatti non si è più ripresentato. Credo sia la più piccola quella da 25A, ma dico credo perché è montata
sotto tutto e dovrei smontare batteria, inverter e centralina per arrivarci.. ti dico penso sia questa anche perché con utenze accese arrivano sui 16/19A circa...
...
comunque avere una carica in viaggio da 25A non è da disprezzabile. La batteria, nell uso pratico, difficilmente andrà sotto il 30% e quindi anche in quel caso , in poco piu di 3 ore di viaggio (facciamo 4 per eventuali consumi extra) dovrebbe tornare al 100%. 

Io vedo che in un WE cioè due giorni e due notti, anche con riscaldamento acceso di notte (in questa stagione) e frigo a compressore, non mi va mai sotto al 60% (ma la mia è da 150Ah).

Dipende però anche da dove sono prelevati i 12v del frigo trivalemnte in viaggio. Se fosse alimentato da BM o comunque prima del DC-DC, non porterebbe via nulla alla carica, ma se fosse alimentato dalla BS e quindi a valle del Dc-DC, allora il consumo di corrente del frigo andrebbe sottratto ai 25A di carica del Dc-DC.   Sempre se non mi sbaglio wink

Un altra cosa, che non ho letto o mi è sfuggito, come si attiva il Dc-Dc?  Nei motori Eu6 cioè con alternatore smart, è necessario attivarlo tramite il D+ e non basato sull aumento di tensione, altrimenti non carica come e quando dovrebbe.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 08/10/2025 alle 21:34:22
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