In risposta al messaggio di AntoAdriaHR del 28/09/2025 alle 08:23:31Non sono un esperto ma, credo che se hai un alternatore moderno, non hai un DCDC che carica da alternatore, e magari la batteria è settanta alla carica massima 80%, potrebbe essere tutto normale.
Buongiorno, ho ritirato il camper nuovo venerdì dove ho fatto montare una NDS Litio Tempra 120Ah e un inverter NDS SPB 2000i. Ieri ho fatto un giro di prova, a casa avevo attaccato la 220v e al ritorno del giro circa 4 orenoto che la BS è al 80% circa (solo riscaldamento a gas acceso, frigo trivalente e piedino elettrico azionato 4/5 volte). A motore acceso ho acceso App NDS e mi dà batteria in scarica -0.2A e non in carica come dovrebbe essere. Batteria e inverter collegati in NBus con inverter sempre rimasto disattivato. Il concessionario riapre martedì, nel frattempo volevo cercare di risolvere il problema. (Concessionario a 200km) Da casa... Grazie mille Adria Matrix Axess 670 SL - 2025 - Citroen Jumper 2.2 HDi 165cv
In risposta al messaggio di AntoAdriaHR del 28/09/2025 alle 08:23:31Un suggerimento molto spassionato.
Buongiorno, ho ritirato il camper nuovo venerdì dove ho fatto montare una NDS Litio Tempra 120Ah e un inverter NDS SPB 2000i. Ieri ho fatto un giro di prova, a casa avevo attaccato la 220v e al ritorno del giro circa 4 orenoto che la BS è al 80% circa (solo riscaldamento a gas acceso, frigo trivalente e piedino elettrico azionato 4/5 volte). A motore acceso ho acceso App NDS e mi dà batteria in scarica -0.2A e non in carica come dovrebbe essere. Batteria e inverter collegati in NBus con inverter sempre rimasto disattivato. Il concessionario riapre martedì, nel frattempo volevo cercare di risolvere il problema. (Concessionario a 200km) Da casa... Grazie mille Adria Matrix Axess 670 SL - 2025 - Citroen Jumper 2.2 HDi 165cv
In risposta al messaggio di AntoAdriaHR del 28/09/2025 alle 08:23:31Ho la stessa batteria ma da 150Ah. Accendendo il motore leggo una carica di 69A circa perchè è installato di serie un Dc-Dc da 70A. La carica porta rapidamente la batteria al 100% prima di interrompersi (come si vede dalla App NDS)
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/09/2025 alle 12:36:34Yes confermo la carica da 220V funziona tranquillamente ed era arrivata al 100%. Non so come ho fatto a bruciare 25 Ah in 4 ore però...
Ho la stessa batteria ma da 150Ah. Accendendo il motore leggo una carica di 69A circa perchè è installato di serie un Dc-Dc da 70A. La carica porta rapidamente la batteria al 100% prima di interrompersi (come si vede dallaApp NDS) Se il camper è nuovo, sicuramente ha un DcDc perchè negli Eu6 è l unico modo per avere la carica da alternatore, come minimo dovrebbe essere da 20 o 30A. Banalmente potrebbe essere un fusibile saltato. di solito, in impianto comune, l alternatore carica la BM, poi da questa parte un cavo che arriva al DcDc, e dal DcDc alla BS. Accanto alla BM ci dovrebbe essere un fusibile dove parte il cavo che va al dcDc. Se quello è saltato la BS non si carica. Però, se il camper è nuovo e l impianto anche, appena fatto, non toccare nulla e vai da chi lo ha installato che penso risolverà in un attimo. La carica da 220v dovrebbe comunque andare.
In risposta al messaggio di AntoAdriaHR del 28/09/2025 alle 14:11:57Se hai un tester basta accendere il motore e vedere cosa hai all'ingresso del DC-DC.
Yes confermo la carica da 220V funziona tranquillamente ed era arrivata al 100%. Non so come ho fatto a bruciare 25 Ah in 4 ore però...
In risposta al messaggio di AntoAdriaHR del 28/09/2025 alle 08:23:31Se la batteria al litio non è di serie e l'hanno aggiunta, è neccessario inserire un convertitore cc/cc a valle del relè parallelatore, altrimenti rieschi pure di danneggiarla in quanto a differenza da quelle al piombo, quella al litio ha bisogno di una tensione costante
In risposta al messaggio di Francesco.66 del 28/09/2025 alle 14:54:26Ma anche no...
Se la batteria al litio non è di serie e l'hanno aggiunta, è neccessario inserire un convertitore cc/cc a valle del relè parallelatore, altrimenti rieschi pure di danneggiarla in quanto a differenza da quelle al piombo, quella al litio ha bisogno di una tensione costante
In risposta al messaggio di AntoAdriaHR del 28/09/2025 alle 14:11:57Pensa che io ho il concessionario a 365 km, e quindi capisco bene che meglio trovare la soluzione senza andarci, se possibile.
Yes confermo la carica da 220V funziona tranquillamente ed era arrivata al 100%. Non so come ho fatto a bruciare 25 Ah in 4 ore però...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di AntoAdriaHR del 28/09/2025 alle 08:23:31figuriamoci se è normale non fare nulla per poi farsi 200km e magari altri 200 per il ritorno dal conce...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/09/2025 alle 12:36:34Tommaso avevi ragione! Ho rifatto il test ed effettivamente il problema (per fortuna) era che con il motore al minimo non ricarica. Basta dare un pelo di gas e siamo a 30A di carica quindi funziona tutto. Speravo un po' di più ma va bene. L'alternatore dovrebbe essere da 70A ma potrebbe esserci un limite del DC DC o cosa? Mando cmq le foto... Grazie mille
Ho la stessa batteria ma da 150Ah. Accendendo il motore leggo una carica di 69A circa perchè è installato di serie un Dc-Dc da 70A. La carica porta rapidamente la batteria al 100% prima di interrompersi (come si vede dallaApp NDS) Se il camper è nuovo, sicuramente ha un DcDc perchè negli Eu6 è l unico modo per avere la carica da alternatore, come minimo dovrebbe essere da 20 o 30A. Banalmente potrebbe essere un fusibile saltato. di solito, in impianto comune, l alternatore carica la BM, poi da questa parte un cavo che arriva al DcDc, e dal DcDc alla BS. Accanto alla BM ci dovrebbe essere un fusibile dove parte il cavo che va al dcDc. Se quello è saltato la BS non si carica. Però, se il camper è nuovo e l impianto anche, appena fatto, non toccare nulla e vai da chi lo ha installato che penso risolverà in un attimo. La carica da 220v dovrebbe comunque andare.

In risposta al messaggio di AntoAdriaHR del 28/09/2025 alle 18:22:49bene dai, pensa se facevi 200km per nulla
Tommaso avevi ragione! Ho rifatto il test ed effettivamente il problema (per fortuna) era che con il motore al minimo non ricarica. Basta dare un pelo di gas e siamo a 30A di carica quindi funziona tutto. Speravo un po' di più ma va bene. L'alternatore dovrebbe essere da 70A ma potrebbe esserci un limite del DC DC o cosa? Mando cmq le foto... Grazie mille
In risposta al messaggio di AntoAdriaHR del 28/09/2025 alle 18:22:49Ciao, ti chiedo qualche info:
Tommaso avevi ragione! Ho rifatto il test ed effettivamente il problema (per fortuna) era che con il motore al minimo non ricarica. Basta dare un pelo di gas e siamo a 30A di carica quindi funziona tutto. Speravo un po' di più ma va bene. L'alternatore dovrebbe essere da 70A ma potrebbe esserci un limite del DC DC o cosa? Mando cmq le foto... Grazie mille
In risposta al messaggio di mimmo69 del 28/09/2025 alle 20:04:07Scusate la latitanza ma non ho avuto modo di fare controlli fino ad oggi pomeriggio. Ho riverificato tutto perché qualcosa non mi tornava. Infatti forse quando avevo accelerato si era impallato qualcosa. Ho trovato il problema ovvero nella centralina NE non era selezionato l'uso del DC DC sempre NE che invece è installato. Ora carica dai 25 ai 27A a motore acceso senza accelerare, la centralina Adria è allineata con NBus NDS da gli stessi valori. Prima a motore in moto andava in scarica la batteria servizi ovvero funzionava al contrario.
Ciao, ti chiedo qualche info: - quale DCDC è montato sul tuo mezzo? - ho capito bene che al minimo non carica. ovvero, se dai gas si e se lasci non più? Cioè, lo fa sistematicamente? - il viaggio di 4h durante il qualenon ha caricato l'hai fatto senza mai accellerare oppure sei partito con la BS talmente scarica che in 4h tra carica e consumi sei arrivato al 80% Grazie.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 28/09/2025 alle 20:04:07Ciao Mimmo, in parte ti ho già risposto. Il DC DC che monta è un NE325 se non sbaglio.
Ciao, ti chiedo qualche info: - quale DCDC è montato sul tuo mezzo? - ho capito bene che al minimo non carica. ovvero, se dai gas si e se lasci non più? Cioè, lo fa sistematicamente? - il viaggio di 4h durante il qualenon ha caricato l'hai fatto senza mai accellerare oppure sei partito con la BS talmente scarica che in 4h tra carica e consumi sei arrivato al 80% Grazie.
In risposta al messaggio di AntoAdriaHR del 03/10/2025 alle 18:26:58Ciao e grazie per la risposta.
Ciao Mimmo, in parte ti ho già risposto. Il DC DC che monta è un NE325 se non sbaglio.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 04/10/2025 alle 13:31:05Ciao Mimmo, scusami la risposta tardiva. Dunque penso che il 27A da me riportato fosse stato un dato momentaneo infatti non si è più ripresentato. Credo sia la più piccola quella da 25A, ma dico credo perché è montata sotto tutto e dovrei smontare batteria, inverter e centralina per arrivarci.. ti dico penso sia questa anche perché con utenze accese arrivano sui 16/19A circa...
Ciao e grazie per la risposta. Ora posso dirti che le mie domande erano tendenzialmente retoriche. Non credevo al fatto che fosse necessario accellerare (come di fatto si è dimostrato non essere) per poter avere caricada DCD, nonostante io non installi centinaia di impianti/anno ad amici e conoscenti. Non l'ho detto prima perchè, conscio della mia basica preparazione in materia, volevo esserne certo chiedendo, piuttosto che sparando sentenze come da abitudini forumistiche. Non ritenevo di dover lasciar cadere la cosa, non era corretto nei tuoi confronti. Tuttavia qualcosa ancora non mi torna: se è un NE325 (che peraltro posseggo anche io), le possibilità sono 2, ovvero, che hai il modello da 25A (senza ventola, per inciso) o da 40A. Se fosse il primo, non capisco come tu possa leggere 27A, se fosse il secondo, il fatto che ne arrivino solo 27 sarebbe strano. Se invece arrivano 25 allora è corretto, avendo TUTTE le altre utenze spente. Vuol dire che lo sfrutti appieno e che l'impianto non ti fa perdere niente per strada. Grazie se vorrai rispondermi.
In risposta al messaggio di AntoAdriaHR del 08/10/2025 alle 19:08:18
Ciao Mimmo, scusami la risposta tardiva. Dunque penso che il 27A da me riportato fosse stato un dato momentaneo infatti non si è più ripresentato. Credo sia la più piccola quella da 25A, ma dico credo perché è montatasotto tutto e dovrei smontare batteria, inverter e centralina per arrivarci.. ti dico penso sia questa anche perché con utenze accese arrivano sui 16/19A circa...
In risposta al messaggio di AntoAdriaHR del 08/10/2025 alle 19:08:18comunque avere una carica in viaggio da 25A non è da disprezzabile. La batteria, nell uso pratico, difficilmente andrà sotto il 30% e quindi anche in quel caso , in poco piu di 3 ore di viaggio (facciamo 4 per eventuali consumi extra) dovrebbe tornare al 100%.
Ciao Mimmo, scusami la risposta tardiva. Dunque penso che il 27A da me riportato fosse stato un dato momentaneo infatti non si è più ripresentato. Credo sia la più piccola quella da 25A, ma dico credo perché è montatasotto tutto e dovrei smontare batteria, inverter e centralina per arrivarci.. ti dico penso sia questa anche perché con utenze accese arrivano sui 16/19A circa...
www.iz4dji.it