In risposta al messaggio di freeval del 15/01/2020 alle 20:26:24Non è tanto lo stare fermo o meno, ma quanto il lasciare all'esterno con questi valori di umidità e temperatura il problema.
Ho fatto installare in officina un pannello da 165 x 100cm sul tetto. Lo hanno montato sui classici supporti in plastica ai 4 angoli piu due sui lati lunghi. il tutto incollato con Sikaflex. dopo due mesi, mentre viaggiavoin autostrada a max 100km/h, il pannello è volato!! non ce ne siamo neanche accorti, non abbiamo sentito nulla, se non un leggero rumore causato dai fili penzolanti del pannello. mi fermo e salgo sul tetto pensando ad una corda poco tesa ed invece l'amara scoperta... per fortuna durante il tragitto le strade erano deserte anche se credo sia volato fuori strada, altrimenti avremmo sentito qualcosa! sentito l'officina che ha fatto il lavoro, erano allibiti quanto me. entrambi pensiamo che l'unica spiegazione sia che dopo l'installazione non ho atteso a sufficienza prima di muovere il camper ed evidentemente il sikaflex non aveva tirato per bene. per quanto assurdo, difficile pensare ad altro. per la cronaca dopo il lavoro abbiamo spostato il mezzo di pochi metri dove è rimasto parcheggiato circa 16h, durante le quali però ha piovuto (eravamo all'esterno). temperatura minima 5 gradi. domani lo stesso installatore rifarà il lavoro, ovviamente a spese sue e mi ha proposto di avvitare i supporti sul tetto, oltre al sikaflex. sono titubante, davvero non vorrei. ma anche ora dopo l'installazione dovrò sostare all'aperto. la minima ora è di 2 gradi. previsto sereno, ma umidità alta di notte. quanto devo stare fermo per essere tranquillo...? grazie a tutti. val
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di freeval del 15/01/2020 alle 20:26:24Non usare viti, non servono, cosi come è sconsigliabile, io direi proprio che non si fa…, in questo periodo, a queste temperature, usare il sigillante, è normale che poi crei problemi.
Ho fatto installare in officina un pannello da 165 x 100cm sul tetto. Lo hanno montato sui classici supporti in plastica ai 4 angoli piu due sui lati lunghi. il tutto incollato con Sikaflex. dopo due mesi, mentre viaggiavoin autostrada a max 100km/h, il pannello è volato!! non ce ne siamo neanche accorti, non abbiamo sentito nulla, se non un leggero rumore causato dai fili penzolanti del pannello. mi fermo e salgo sul tetto pensando ad una corda poco tesa ed invece l'amara scoperta... per fortuna durante il tragitto le strade erano deserte anche se credo sia volato fuori strada, altrimenti avremmo sentito qualcosa! sentito l'officina che ha fatto il lavoro, erano allibiti quanto me. entrambi pensiamo che l'unica spiegazione sia che dopo l'installazione non ho atteso a sufficienza prima di muovere il camper ed evidentemente il sikaflex non aveva tirato per bene. per quanto assurdo, difficile pensare ad altro. per la cronaca dopo il lavoro abbiamo spostato il mezzo di pochi metri dove è rimasto parcheggiato circa 16h, durante le quali però ha piovuto (eravamo all'esterno). temperatura minima 5 gradi. domani lo stesso installatore rifarà il lavoro, ovviamente a spese sue e mi ha proposto di avvitare i supporti sul tetto, oltre al sikaflex. sono titubante, davvero non vorrei. ma anche ora dopo l'installazione dovrò sostare all'aperto. la minima ora è di 2 gradi. previsto sereno, ma umidità alta di notte. quanto devo stare fermo per essere tranquillo...? grazie a tutti. val
In risposta al messaggio di francochico del 15/01/2020 alle 21:12:37se ci penso ho ancora i brividi, assurdo!
Da come descrivi penso che non sia stato pressato. Devi mettere dei pesi e lasciarli su per almeno 12 ore meglio se di più. Ti è andata di lusso pensa se beccavi qualcuno. Saluti
In risposta al messaggio di freeval del 15/01/2020 alle 20:26:24Non mi sembra una buona idea usare lo stesso prodotto e continuare a ripetere lo stesso errore, ossia quello di lavorare a bassa temperatura.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 15/01/2020 alle 21:50:58Concordo con quello detto dal mio omonimo.Non avvitare nulla e non applicare il pannello ora per le temperature.L'umidità non c'entra nulla,anzi aiuta il sika a fare il suo lavoro.
Fatti dare il pannello e collegalo/appoggialo sul tetto del camper solamente quando sei fermo. Quando il clima lo permetterà farai il lavoro di incollaggio dei supporti, eventualmente coprendo il tetto con un foglio di nylonper impedire si bagni durante la notte o con la pioggia. Devo anche aggiungere che, secondo me, un tecnico che ti propone di fissare il pannello con delle viti sul tetto di alluminio... andrebbe cambiato all'istante !
In risposta al messaggio di Paolol del 15/01/2020 alle 22:38:07Bisognerenbbe leggere la polizza e vedere se è contemplata la perdita del carico, ma penso che lo sia sempre o almeno me lo auguro.
Concordo con quello detto dal mio omonimo.Non avvitare nulla e non applicare il pannello ora per le temperature.L'umidità non c'entra nulla,anzi aiuta il sika a fare il suo lavoro. Mi farei incollare il pannello a temperaturepiù miti o al coperto(al caldino) Ma se il pannello avesse colpito un altro veicolo oppure un pedone,l'assicurazione avrebbe pagato i danni o dal momento che non fa parte del mezzo omologato si sarebbe rivalsa sull'installatore(o te se non avevi la ricevuta)? Ciao Paolo.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di franco49tn del 16/01/2020 alle 09:55:51Belli quei pannelli, visto che il mio futuro (molto futuro) camper sarà furgonato, sembrano interessanti così lunghi e sottili per sfruttae gli spazi rimanenti attorno agli oblo.
Quando ho incollato i miei semiflessibili in acciaio inox dopo aver incollato ho caricata tutta la superficie con miriadi di pesi da 1,5 kg.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di francochico del 16/01/2020 alle 07:16:57si, si può applicare con quelle temperature, ma i tempi per la reticolazione si allungano, e consigliano sempre di far riposare al coperto fino a completa asciugatura
Se guardi le specifiche sul sito sika vedrai che si può applicare con temperatura fino 5 gradi. Il problema nel tuo caso è sicuramente che non è stato PRESSATO. Fatti dare pannello staffe e colla poi in spagna te lo incolli da solo.
In risposta al messaggio di robocop del 16/01/2020 alle 11:12:10come dicevo il mio tecnico ho visto che ci mette due batterie da 100Ah esauste, che sono sempre 26kg circa cad. e le lascia li fino al giorno dopo.
consiglio, dopo l’incollaggio, basta posizionare delle tavolette sugli angoli del pannello, in modo che i pesi non facciano flessione e vadano a gravare sulla lastra di vetro. Poi dei recipienti con due tre litri d’acqua sono già ottime zavorre. In alternativa bottiglie d’acqua da due litri o... chi più ne ha più ne metta
www.iz4dji.it