CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Bucare il tetto per installare pannello solare?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 40
6
freeval
freeval
26/02/2019 41
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2020 alle: 20:26:24
Ho fatto installare in officina un pannello da 165 x 100cm sul tetto. Lo hanno montato sui classici supporti in plastica ai 4 angoli piu due sui lati lunghi. il tutto incollato con Sikaflex.
dopo due mesi, mentre viaggiavo in autostrada a max 100km/h, il pannello è volato!! non ce ne siamo neanche accorti, non abbiamo sentito nulla, se non un leggero rumore causato dai fili penzolanti del pannello. mi fermo e salgo sul tetto pensando ad una corda poco tesa ed invece l'amara scoperta... per fortuna durante il tragitto le strade erano deserte anche se credo sia volato fuori strada, altrimenti avremmo sentito qualcosa!

sentito l'officina che ha fatto il lavoro, erano allibiti quanto me. entrambi pensiamo che l'unica spiegazione sia che dopo l'installazione non ho atteso a sufficienza prima di muovere il camper ed evidentemente il sikaflex non aveva tirato per bene. per quanto assurdo, difficile pensare ad altro.  per la cronaca dopo il lavoro abbiamo spostato il mezzo di pochi metri dove è rimasto parcheggiato circa 16h, durante le quali però ha piovuto (eravamo all'esterno). temperatura minima 5 gradi.

domani lo stesso installatore rifarà il lavoro, ovviamente a spese sue e mi ha proposto di avvitare i supporti sul tetto, oltre al sikaflex.

sono titubante, davvero non vorrei. ma anche ora dopo l'installazione dovrò sostare all'aperto. la minima ora è di 2 gradi. previsto sereno, ma umidità alta di notte. quanto devo stare fermo per essere tranquillo...?

grazie a tutti.

val
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2020 alle: 20:32:03
In risposta al messaggio di freeval del 15/01/2020 alle 20:26:24

Ho fatto installare in officina un pannello da 165 x 100cm sul tetto. Lo hanno montato sui classici supporti in plastica ai 4 angoli piu due sui lati lunghi. il tutto incollato con Sikaflex. dopo due mesi, mentre viaggiavo
in autostrada a max 100km/h, il pannello è volato!! non ce ne siamo neanche accorti, non abbiamo sentito nulla, se non un leggero rumore causato dai fili penzolanti del pannello. mi fermo e salgo sul tetto pensando ad una corda poco tesa ed invece l'amara scoperta... per fortuna durante il tragitto le strade erano deserte anche se credo sia volato fuori strada, altrimenti avremmo sentito qualcosa! sentito l'officina che ha fatto il lavoro, erano allibiti quanto me. entrambi pensiamo che l'unica spiegazione sia che dopo l'installazione non ho atteso a sufficienza prima di muovere il camper ed evidentemente il sikaflex non aveva tirato per bene. per quanto assurdo, difficile pensare ad altro.  per la cronaca dopo il lavoro abbiamo spostato il mezzo di pochi metri dove è rimasto parcheggiato circa 16h, durante le quali però ha piovuto (eravamo all'esterno). temperatura minima 5 gradi. domani lo stesso installatore rifarà il lavoro, ovviamente a spese sue e mi ha proposto di avvitare i supporti sul tetto, oltre al sikaflex. sono titubante, davvero non vorrei. ma anche ora dopo l'installazione dovrò sostare all'aperto. la minima ora è di 2 gradi. previsto sereno, ma umidità alta di notte. quanto devo stare fermo per essere tranquillo...? grazie a tutti. val
...
Non è tanto lo stare fermo o meno, ma quanto il lasciare all'esterno con questi valori di umidità e temperatura il problema. 
Una volta fatto il lavoro deve rimanere dentro al capannone del tecnico almeno per 24 ore se con temperatura intorno ai 20 gradi, di più con temperature inferiori. 
Anzi, io lascerei il camper dentro anche 24 ore prima di incollare, per uniformare la temperatura del tetto con il sigillante

Io eviterei di bucare il tetto
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 15/01/2020 alle 20:33:49
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2020 alle: 20:44:48
Non si usano i siliconi con temperature eccessivamente basse o eccessivamente alte, sopratutto per incollaggi strutturali!
Il range di temperatura per stare tranquilli che il silicone reticoli bene va da 15 a 25°C, quindi niente lavoro se il camper rimane fuori, ma anche rimessato dentro se le temperature sono estreme (come adesso) vale lo stesso discorso.

Io ho usato il sikaflex su uno spoiler lungo 1m sul mio camper ed è li da parecchi anni e di aria ne prende...

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2020 alle: 20:47:24
Secondo me non serve bucare, delle autofilettanti sull alluminio tengono molto meno del sika, e poi nel tempo con le vibrazioni possono mollarsi.
Io ho sempre avuto i pannelli incollati e mai problemi. Mi dicevail tecnico chela cosa piu importante è pulire bene e dare sull alluminio (verniciato) un apposito primer per fare aderire bene il sika.
Il mio tecnico lascia il camper in officina una giornata e mette ai due estremi del pannello, in corrispondenza dei supporti, due batterie da 100Ah vecchie a mo di peso , ovviamente con un cartone sotto e le lascia tutta la giornata.

2020_01_15_19_41_411.jpg

2020_01_15_19_45_142.jpg

io penso che nel tuo caso qualcosa sa andato storto, o il tetto non era stato pulito e trattato a dovere, o era umido o altro.

In passato mi è capitato di dovere togliere un pannello incollato e è stata una delle cose piu difficili da fare e temevo per la integrità del tetto.

Però, non ho capito se hai usato i supporti ai 4 angoli, o quelli continui sul lato corto, che secondo me sono meglio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
robocop
robocop
rating

24/03/2007 8633
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2020 alle: 21:05:57
Penso più ad un incollaggio senza aver pressato sui pezzi, oppure come già detto, temperatura troppo bassa. Dubito non abbiano pulito la zona operativa, e dubito sull'umidità in quanto in sikaflex polimerizza proprio con l'umidità.
Personalmente i miei li ho montati su  staffe a L alle quali ho avvitato dei quadrelli di alluminio che fanno anche da spessore e piano d'appoggio, su tutti e quattro i lati.
Sia sul vecchio camper che sull'attuale nessun problema.
andrea

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2020 alle: 21:06:20

Ho fatto installare in officina un pannello da 165 x 100cm sul tetto. Lo hanno montato sui classici supporti in plastica ai 4 angoli piu due sui lati lunghi. il tutto incollato con Sikaflex. dopo due mesi, mentre viaggiavo
in autostrada a max 100km/h, il pannello è volato!! non ce ne siamo neanche accorti, non abbiamo sentito nulla, se non un leggero rumore causato dai fili penzolanti del pannello. mi fermo e salgo sul tetto pensando ad una corda poco tesa ed invece l'amara scoperta... per fortuna durante il tragitto le strade erano deserte anche se credo sia volato fuori strada, altrimenti avremmo sentito qualcosa! sentito l'officina che ha fatto il lavoro, erano allibiti quanto me. entrambi pensiamo che l'unica spiegazione sia che dopo l'installazione non ho atteso a sufficienza prima di muovere il camper ed evidentemente il sikaflex non aveva tirato per bene. per quanto assurdo, difficile pensare ad altro.  per la cronaca dopo il lavoro abbiamo spostato il mezzo di pochi metri dove è rimasto parcheggiato circa 16h, durante le quali però ha piovuto (eravamo all'esterno). temperatura minima 5 gradi. domani lo stesso installatore rifarà il lavoro, ovviamente a spese sue e mi ha proposto di avvitare i supporti sul tetto, oltre al sikaflex. sono titubante, davvero non vorrei. ma anche ora dopo l'installazione dovrò sostare all'aperto. la minima ora è di 2 gradi. previsto sereno, ma umidità alta di notte. quanto devo stare fermo per essere tranquillo...? grazie a tutti. val
...
Non usare viti, non servono, cosi come è sconsigliabile, io direi proprio che non si fa…, in questo periodo, a queste temperature, usare il sigillante, è normale che poi crei problemi.
L'umidità non centra, anzi è proprio l'umidità che aiuta a saldare il tutto, ma a diverse temperature, a meno che il tuo meccanico non faccia il lavoro in officina, lasciando riscaldare le lamiere, incollando e poi lasciando nuovamente il camper fermo 24 ore.
Saluti.
Ezio55
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2020 alle: 21:12:37
Da come descrivi penso che non sia stato pressato.
Devi mettere dei pesi  e lasciarli su per almeno 12 ore meglio se di più.
Ti è andata di lusso pensa se beccavi qualcuno.
Saluti

Marlin 59 2.8 tdid
6
freeval
freeval
26/02/2019 41
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2020 alle: 21:23:40
grazie a tutti per le risposte!
erano i 4 supporti sugli angoli + 2 piccoli al centro sui lati piu lunghi. stavolta ho preso i supporti lunghi, da mettere sui lati corti del pannello.

Sicuramente il tetto è stato pulito bene, ero presente. ma è anche vero che non mi sembra abbiano usato nessun peso dopo aver messo il sikaflex.

Il problema è che ho bisogno urgente del pannello perchè in camper ci vivo. mi trovo in Spagna ed ho fatto 400km per tornare dal meccanico. ma l'officina è piccola, non credo di poter lasciare il camper al coperto per 2-3 giorni perchè ha molti mezzi su cui stanno lavorando. Comunque anche all'interno la temperatura sempre sarà 5° di notte, anche se meno umido e da quello che mi dite la temperatura è l'ostacolo maggiore.

Ora davvero non so che fare... 

x ezio55  intendi scaldare i supporti di metallo ed incollarli al tetto quando sono ancora caldi? pensi possa aiutare?
6
freeval
freeval
26/02/2019 41
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2020 alle: 21:26:34
In risposta al messaggio di francochico del 15/01/2020 alle 21:12:37

Da come descrivi penso che non sia stato pressato. Devi mettere dei pesi  e lasciarli su per almeno 12 ore meglio se di più. Ti è andata di lusso pensa se beccavi qualcuno. Saluti  
se ci penso ho ancora i brividi, assurdo!
ero anche tentato dall'idea che me lo avessero rubato, ma ho una foto subito prima della partenza in cui si vede, in tutto il suo splendore... :)
11
LorenzoFirenze
LorenzoFirenze
02/03/2014 424
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2020 alle: 21:44:27

...
Non mi sembra una buona idea usare lo stesso prodotto e continuare a ripetere lo stesso errore, ossia quello di lavorare a bassa temperatura.
Il classico SIkaflex 521UV (quello più usato sui camper) a 10° ci mette 10 giorni ad indurire correttamente ad una profondità di 5mm. Tant'è che si consiglia una temperatura di applicazione tra i 15 e i 25°C.

Inoltre, secondo me il sikaflex 521 non è il più adatto ad essere utilizzato per questi montaggi, rientra infatti nella categoria dei sigillanti, non degli adesivi poichè ha una buona capacità di aderenza, ma non è il suo punto forte.
In ambito marino ad esempio si usano i sikaflex 291-292 che sono entrambi classificati come adesivi/sigillanti.
Lorenzo - Firenze
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2020 alle: 21:50:58
Fatti dare il pannello e collegalo/appoggialo sul tetto del camper solamente quando sei fermo. Quando il clima lo permetterà farai il lavoro di incollaggio dei supporti, eventualmente coprendo il tetto con un foglio di nylon per impedire si bagni durante la notte o con la pioggia. Devo anche aggiungere che, secondo me, un tecnico che ti propone di fissare il pannello con delle viti sul tetto di alluminio... andrebbe cambiato all'istante !
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2020 alle: 22:38:07
In risposta al messaggio di Paolo62 del 15/01/2020 alle 21:50:58

Fatti dare il pannello e collegalo/appoggialo sul tetto del camper solamente quando sei fermo. Quando il clima lo permetterà farai il lavoro di incollaggio dei supporti, eventualmente coprendo il tetto con un foglio di nylon
per impedire si bagni durante la notte o con la pioggia. Devo anche aggiungere che, secondo me, un tecnico che ti propone di fissare il pannello con delle viti sul tetto di alluminio... andrebbe cambiato all'istante !
...
Concordo con quello detto dal mio omonimo.Non avvitare nulla e non applicare il pannello ora per le temperature.L'umidità non c'entra nulla,anzi aiuta il sika a fare il suo lavoro.
Mi farei incollare il pannello a temperature più miti o al coperto(al caldino)
Ma se il pannello avesse colpito un altro veicolo oppure un pedone,l'assicurazione avrebbe pagato i danni o dal momento che non fa parte del mezzo omologato si sarebbe rivalsa sull'installatore(o te se non avevi la ricevuta)?
Ciao Paolo.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2020 alle: 23:01:11
In risposta al messaggio di Paolol del 15/01/2020 alle 22:38:07

Concordo con quello detto dal mio omonimo.Non avvitare nulla e non applicare il pannello ora per le temperature.L'umidità non c'entra nulla,anzi aiuta il sika a fare il suo lavoro. Mi farei incollare il pannello a temperature
più miti o al coperto(al caldino) Ma se il pannello avesse colpito un altro veicolo oppure un pedone,l'assicurazione avrebbe pagato i danni o dal momento che non fa parte del mezzo omologato si sarebbe rivalsa sull'installatore(o te se non avevi la ricevuta)? Ciao Paolo.
...
Bisognerenbbe leggere la polizza e vedere se è contemplata la perdita del carico, ma penso che lo sia sempre o almeno me lo auguro.

Io di solito, quando devo incollare qualcosa e è freddo, scaldo un po le parti con un termosoffiatore e così poi attacca meglio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 15/01/2020 alle 23:02:39
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2020 alle: 06:41:21
Hanno commesso diversi errori
temperatura bassa
mancanza di peso sul pezzo
e voglio aggiungere scarsa superficie d’appoggio visto che hanno incollato gli angolari
Oppure colle scadute 

Con la colla si mettono anche le parabole eppure. In ho memoria di parabole perse.

Avvitare sul tetto è un’eresia, difficile credere sia del mestiere...
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2020 alle: 07:16:57
Se guardi le specifiche sul sito sika vedrai che si può applicare con temperatura fino 5 gradi.
Il problema nel tuo caso è sicuramente che non è stato PRESSATO.
Fatti dare pannello staffe e colla poi in spagna te lo incolli da solo.

Marlin 59 2.8 tdid
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2020 alle: 09:55:51
Quando ho incollato i miei semiflessibili in acciaio inox
immagine(2330).png
dopo aver incollato  ho caricata tutta la superficie con miriadi di pesi da 1,5 kg.
Franco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2020 alle: 11:06:18
In risposta al messaggio di franco49tn del 16/01/2020 alle 09:55:51

Quando ho incollato i miei semiflessibili in acciaio inox dopo aver incollato  ho caricata tutta la superficie con miriadi di pesi da 1,5 kg.
Belli quei pannelli, visto che il mio futuro (molto futuro) camper sarà furgonato, sembrano interessanti così lunghi e sottili per sfruttae gli spazi rimanenti attorno agli oblo.
Hai mica un link da inserire, così me li studio e salvo per il futuro?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
robocop
robocop
rating

24/03/2007 8633
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2020 alle: 11:12:10
consiglio,

dopo l’incollaggio, basta posizionare delle tavolette sugli angoli del pannello, in modo che i pesi non facciano flessione e vadano a gravare sulla lastra di vetro. Poi dei recipienti con due tre litri d’acqua sono già ottime zavorre. In alternativa bottiglie d’acqua da due litri  o... chi più ne ha più ne mettalaugh
andrea

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2020 alle: 11:54:48
In risposta al messaggio di francochico del 16/01/2020 alle 07:16:57

Se guardi le specifiche sul sito sika vedrai che si può applicare con temperatura fino 5 gradi. Il problema nel tuo caso è sicuramente che non è stato PRESSATO. Fatti dare pannello staffe e colla poi in spagna te lo incolli da solo.  
si, si può applicare con quelle temperature, ma i tempi per la reticolazione si allungano, e consigliano sempre di far riposare al coperto fino a completa asciugaturawink
Silvio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2020 alle: 14:26:03
In risposta al messaggio di robocop del 16/01/2020 alle 11:12:10

consiglio, dopo l’incollaggio, basta posizionare delle tavolette sugli angoli del pannello, in modo che i pesi non facciano flessione e vadano a gravare sulla lastra di vetro. Poi dei recipienti con due tre litri d’acqua sono già ottime zavorre. In alternativa bottiglie d’acqua da due litri  o... chi più ne ha più ne metta
come dicevo il mio tecnico ho visto che ci mette due batterie da 100Ah esauste, che sono sempre 26kg circa cad. e le lascia li fino al giorno dopo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2020 alle: 14:41:44
A me sembra di ricordare che per avere un'incollatura buona ci vuole un dato spessore del sika e dunque se si mettono sopra troppi pesi lo spessore del sika potrebbe diminuire ed essere insufficiente.

bisogna leggere il foglio tecnico del sika che si usa.

Modificato da sergiozh il 16/01/2020 alle 14:42:26
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link