In risposta al messaggio di freeval del 15/01/2020 alle 20:26:24Di solito le staffe porta pannello se sono incollate non danno problemi di tenuta,
Ho fatto installare in officina un pannello da 165 x 100cm sul tetto. Lo hanno montato sui classici supporti in plastica ai 4 angoli piu due sui lati lunghi. il tutto incollato con Sikaflex. dopo due mesi, mentre viaggiavoin autostrada a max 100km/h, il pannello è volato!! non ce ne siamo neanche accorti, non abbiamo sentito nulla, se non un leggero rumore causato dai fili penzolanti del pannello. mi fermo e salgo sul tetto pensando ad una corda poco tesa ed invece l'amara scoperta... per fortuna durante il tragitto le strade erano deserte anche se credo sia volato fuori strada, altrimenti avremmo sentito qualcosa! sentito l'officina che ha fatto il lavoro, erano allibiti quanto me. entrambi pensiamo che l'unica spiegazione sia che dopo l'installazione non ho atteso a sufficienza prima di muovere il camper ed evidentemente il sikaflex non aveva tirato per bene. per quanto assurdo, difficile pensare ad altro. per la cronaca dopo il lavoro abbiamo spostato il mezzo di pochi metri dove è rimasto parcheggiato circa 16h, durante le quali però ha piovuto (eravamo all'esterno). temperatura minima 5 gradi. domani lo stesso installatore rifarà il lavoro, ovviamente a spese sue e mi ha proposto di avvitare i supporti sul tetto, oltre al sikaflex. sono titubante, davvero non vorrei. ma anche ora dopo l'installazione dovrò sostare all'aperto. la minima ora è di 2 gradi. previsto sereno, ma umidità alta di notte. quanto devo stare fermo per essere tranquillo...? grazie a tutti. val
In risposta al messaggio di latrofa124 del 16/01/2020 alle 14:51:12Mi è capitato di vedere in giro dei camper che avevano appena perso il pannello, ma sempre erano pannelli fissati sulle sbarre trasversali. Con le vibrazioni e intemperie i rivetti si consumano e poi mollano. Pannelli incollati che volano, è la prima volta che sento, e la mia idea è che quell installatore poverino, non è molto ferrato nel suo lavoro.
Di solito le staffe porta pannello se sono incollate non danno problemi di tenuta, va comunque tenuto conto di come è posizionato il pannello, ovvero se in marcia può prendere aria da sotto, specie se le staffe montatenon sono nella direzione di marcia e le turbolenze che in velocità si sviluppano sul tetto possono generare sul pannello che è invece stato montato trasversalmente una spinta di sollevamento, tipico effetto ala. Quindi se si pensa di poter andare a velocità limite del CDS, consiglio di ampliare la superficie di incollaggio, almeno, del supporto anteriore, come? rivettando su il supporto dato in dotazione, una piastra più larga. Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/01/2020 alle 11:06:18Queste le informazioni sui pannelli Diamante inox flessibili
Belli quei pannelli, visto che il mio futuro (molto futuro) camper sarà furgonato, sembrano interessanti così lunghi e sottili per sfruttae gli spazi rimanenti attorno agli oblo. Hai mica un link da inserire, così me li studio e salvo per il futuro?
http://www.solarit.it/prodotto_...
http://www.solarit.it/DownLoadF...
In risposta al messaggio di franco49tn del 16/01/2020 alle 15:48:05Grazie Franco, sempre precisissimo.
Queste le informazioni sui pannelli Diamante inox flessibili spessore 3,5 mm larghezze 340mm lunghezze in tre misure 1090-1730-2050 mm- Ne ho 6 sul tetto del mio Laika Al momento ne ho due disponibili da 100Wp lunghi2050mm diamante/idcat=1/idsottocat=2/idgruppo=182/idprodotto=436 backend@@prodotti_solarit@@file_upload@@allegato@@160531162520_diamante_flexible_crystalline_solar_panel_rev02.pdf/nomeFile=diamante_flexible_crystalline_solar_panel_rev02.pdf
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di freeval del 17/01/2020 alle 00:13:07Nel totale avranno aumentato la superficie di contatto
Oggi hanno rimontato il pannello, fortunatamente sotto un sole splendente e 16 gradi, domani previsti 18! I supporti usati la prima volta li avevo acquistati io ed erano questi: che hanno poca superficie di contatto utileper il sikaflex, anche perchè all'interno hanno uno spazio vuoto che peggiora le cose. ora hanno usato questi: ne hanno messi ben 5, uno per lato e due sul lato lungo rivolto frontalmente in modo che faccia da spoiler su tutta la lunghezza, impedendo all'aria di passare sotto. in effetti come latrofa124 faceva notare, il pannello ha il lato piu lungo rivolto in 'avanti', per di piu è esattamente sul punto in cui cambia la pendenza del tetto (la mansarda è leggermente spiovente). domani faccio qualche foto, sarà piu comprensibile. comunque, hanno utilizzato due flaconi interi di sikaflex contro metà flacone usato con i primi supporti. hanno messo una scala stesa sul pannello con 4 pneumatici sopra e non abbiamo mai mosso il camper, neanche messo in moto. rimarremo così per almeno 32 ore prima di muoverci, spero siano sufficienti!
In risposta al messaggio di freeval del 17/01/2020 alle 00:13:07Hai Hai...io lo dico sempre che se si fa fare un lavoro il materiale lo deve fornire chi poi lo monta.
Oggi hanno rimontato il pannello, fortunatamente sotto un sole splendente e 16 gradi, domani previsti 18! I supporti usati la prima volta li avevo acquistati io ed erano questi: che hanno poca superficie di contatto utileper il sikaflex, anche perchè all'interno hanno uno spazio vuoto che peggiora le cose. ora hanno usato questi: ne hanno messi ben 5, uno per lato e due sul lato lungo rivolto frontalmente in modo che faccia da spoiler su tutta la lunghezza, impedendo all'aria di passare sotto. in effetti come latrofa124 faceva notare, il pannello ha il lato piu lungo rivolto in 'avanti', per di piu è esattamente sul punto in cui cambia la pendenza del tetto (la mansarda è leggermente spiovente). domani faccio qualche foto, sarà piu comprensibile. comunque, hanno utilizzato due flaconi interi di sikaflex contro metà flacone usato con i primi supporti. hanno messo una scala stesa sul pannello con 4 pneumatici sopra e non abbiamo mai mosso il camper, neanche messo in moto. rimarremo così per almeno 32 ore prima di muoverci, spero siano sufficienti!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di wippet del 17/01/2020 alle 10:58:14Giusta considerazione, ma in un furgonato, che ha il tetto curvo, potere mettere pannelli aderenti cambia completamente sotto il profilo estetico in quanto scompaiono.
Personalmente, preferisco i pannelli rigidi, montati ad una certa distanza dal tetto, in modo da lasciare qualche centimetro di aria per evitare la trasmissione di calore...i pannelli sotto il sole diventano davvero bollenti.Quelli flessibili andrebbero credo sigillati su tutto il perimetro, per evitare che acqua e umidità ci si infilino sotto, ma comunque a me non piacerebbe che fossero a stretto contatto col tetto. Il mio é montato per incollaggio, sul tetto in vetroresina, su apposite staffe, usando il Wurth Incolla e sigilla, che nella mia modesta esperienza, si è rivelato il più tenace e duraturo di tutti. Ovviamente controllo una volta l'anno che tutto sia in regola, e finora nessun segno di usura o cedimento, malgrado dorma fuori e di strada ne faccia parecchia...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di wippet del 17/01/2020 alle 13:34:16Allora avevo inteso male, pensavo che tu dicessi che il pannello rende meno perchè non dissipa il calore, invece il problema sarebbe il calore del pannello che si trasmetet all interno del camper? Visto che parli di migliore coibentazione in caso delle barche. Come sono fatte lo so bene, ho navigato a vela parecchi anni...bei tempi.
Il problema è che non lo patiscono, bensì lo generano....e dissipare il calore sulla carrozzeria di un furgonato, mi pare un controsenso. Poi le forme del tetto ormai sono pressoché piatte, la minima curvatura non si notaneppure sul mio tetto che è piccolo. Semmai, l'unica applicazione opportuna che vedo, è sui tetti a soffietto. Il paragone con la nautica, perdonami, in questo caso non regge, la coperta è in costruzione srtutturale a sandwich, con spessori e materiali molto diversi, e conseguentemente hanno coibentazione infinitamente più efficace.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/01/2020 alle 15:07:13I pannelli sotto il sole scaldano, é una loro caratteristica, sia di funzionamento, che per struttura...non tutta l'energia solare viene catturata dalle celle, quindi se c'é un po' d'aria tra pannello e tetto, tanto meglio...anzi, fa anche ombra. Tipo il "tropical roof" delle vecchie Land Rover, che era geniale! Provato di persona in Kenia su auto identiche, stesso luogo e stesse condizioni, una con e una senza...differenza sostanziale!
Allora avevo inteso male, pensavo che tu dicessi che il pannello rende meno perchè non dissipa il calore, invece il problema sarebbe il calore del pannello che si trasmetet all interno del camper? Visto che parli di migliore coibentazione in caso delle barche. Come sono fatte lo so bene, ho navigato a vela parecchi anni...bei tempi.
In risposta al messaggio di wippet del 17/01/2020 alle 18:24:31Concordo, nel mio primo furgonato avevo fatto un piano grande come tutto il tetto, in alluminio mandorlato sollevato di 5cm e era un bel riparo dal caldo.
I pannelli sotto il sole scaldano, é una loro caratteristica, sia di funzionamento, che per struttura...non tutta l'energia solare viene catturata dalle celle, quindi se c'é un po' d'aria tra pannello e tetto, tanto meglio...anzi,fa anche ombra. Tipo il tropical roof delle vecchie Land Rover, che era geniale! Provato di persona in Kenia su auto identiche, stesso luogo e stesse condizioni, una con e una senza...differenza sostanziale! L'unica controindicazione é che si accumula sporco sotto, tra tetto e pannello: mi sono dovuto fare una spazzola ad hoc e una volta l'anno procedo alla pulizia....
www.iz4dji.it

In risposta al messaggio di freeval del 17/01/2020 alle 18:47:51Una domanda, che tipo di sikaflex hanno usato?
Abbiamo da poco rimosso i pesi, devo dire che esercitando una certa forza i supporti si muovono di qualche millimetro, ma penso sia normale essendo il sikaflex elastico, no? nel dubbio rimarrò qui in officina fino a domani(tot 48h da installazione). nelle foto vedete in rosso dove sono posizionati i 5 supporti; nella seconda si vede il lato frontale dove lo spoiler creato dai supporti corre su tutta la lunghezza. è quello che mi fa stare un po piu tranquillo.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/12/2021 alle 20:24:26l’alcool lascia aloni, il petrolio bianco per sgrassare no, ho dato una leggera scartavetrata al pezzo che dovevo incollare, non alla carrozzeria e nemmeno il vetro va abraso, per toglierlo devi andare di cutter, il Silka lo puoi togliere con una spatola, il collante per vetri no, devi affilarla altrimenti non affondi, è molto elastico e resistente, costa forse un po di più del Silka ma è più che garantito contro i raggi UV
Incollaggi strutturali resistenti agli UV Prima di tutto vanno puliti bene sia il tetto che l'oggetto, da incollare sgrassandoli con alcool. Poi si passa una leggera carta a vetro sul tetto e sull'oggetto da incollare soffiandovia la polvere residua. Dopo si mette un primer specifico, dipende dai materiali, per il mio vetroresina verniciato più alluminio la Sika dice: SikaPrimer 206 G+P Infine si incolla con: SikaFlex 252 Marco.