CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Bucare il tetto per installare pannello solare?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 40
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2020 alle: 14:51:12
In risposta al messaggio di freeval del 15/01/2020 alle 20:26:24

Ho fatto installare in officina un pannello da 165 x 100cm sul tetto. Lo hanno montato sui classici supporti in plastica ai 4 angoli piu due sui lati lunghi. il tutto incollato con Sikaflex. dopo due mesi, mentre viaggiavo
in autostrada a max 100km/h, il pannello è volato!! non ce ne siamo neanche accorti, non abbiamo sentito nulla, se non un leggero rumore causato dai fili penzolanti del pannello. mi fermo e salgo sul tetto pensando ad una corda poco tesa ed invece l'amara scoperta... per fortuna durante il tragitto le strade erano deserte anche se credo sia volato fuori strada, altrimenti avremmo sentito qualcosa! sentito l'officina che ha fatto il lavoro, erano allibiti quanto me. entrambi pensiamo che l'unica spiegazione sia che dopo l'installazione non ho atteso a sufficienza prima di muovere il camper ed evidentemente il sikaflex non aveva tirato per bene. per quanto assurdo, difficile pensare ad altro.  per la cronaca dopo il lavoro abbiamo spostato il mezzo di pochi metri dove è rimasto parcheggiato circa 16h, durante le quali però ha piovuto (eravamo all'esterno). temperatura minima 5 gradi. domani lo stesso installatore rifarà il lavoro, ovviamente a spese sue e mi ha proposto di avvitare i supporti sul tetto, oltre al sikaflex. sono titubante, davvero non vorrei. ma anche ora dopo l'installazione dovrò sostare all'aperto. la minima ora è di 2 gradi. previsto sereno, ma umidità alta di notte. quanto devo stare fermo per essere tranquillo...? grazie a tutti. val
...
Di solito le staffe porta pannello se sono  incollate non danno problemi di tenuta,
va comunque tenuto conto di come è posizionato il pannello, ovvero se in marcia può prendere aria da sotto, specie se le staffe montate non sono nella direzione di marcia e le turbolenze che in velocità si sviluppano sul tetto possono generare sul pannello che è invece stato montato trasversalmente
 una spinta di sollevamento, tipico effetto ala. 
Quindi se si pensa di poter andare a velocità limite del CDS, consiglio di ampliare la superficie di incollaggio, almeno, del supporto anteriore, come? rivettando su il supporto dato in dotazione, una piastra più larga. 
Roberto 

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2020 alle: 15:04:01
In risposta al messaggio di latrofa124 del 16/01/2020 alle 14:51:12

Di solito le staffe porta pannello se sono  incollate non danno problemi di tenuta, va comunque tenuto conto di come è posizionato il pannello, ovvero se in marcia può prendere aria da sotto, specie se le staffe montate
non sono nella direzione di marcia e le turbolenze che in velocità si sviluppano sul tetto possono generare sul pannello che è invece stato montato trasversalmente  una spinta di sollevamento, tipico effetto ala.  Quindi se si pensa di poter andare a velocità limite del CDS, consiglio di ampliare la superficie di incollaggio, almeno, del supporto anteriore, come? rivettando su il supporto dato in dotazione, una piastra più larga.  Roberto   
...
Mi è capitato di vedere in giro dei camper che avevano appena perso il pannello, ma sempre erano pannelli fissati sulle sbarre trasversali. Con le vibrazioni e intemperie i rivetti si consumano e poi mollano. Pannelli incollati che volano, è la prima volta che sento, e la mia idea è che quell installatore poverino, non è molto ferrato nel suo lavoro.
Ma lo dico piu per avere proposto le viti, perchè un errore non voluto puo capitare a chiunque lavora e quindi non lo dico per il pannello volato via che si spera sia il classico errore su un milione.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2020 alle: 15:48:05
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/01/2020 alle 11:06:18

Belli quei pannelli, visto che il mio futuro (molto futuro) camper sarà furgonato, sembrano interessanti così lunghi e sottili per sfruttae gli spazi rimanenti attorno agli oblo. Hai mica un link da inserire, così me li studio e salvo per il futuro?
Queste le informazioni sui pannelli Diamante  inox flessibili
spessore 3,5 mm larghezze 340mm lunghezze  in tre misure
 1090-1730-2050 mm-
Ne ho 6 sul tetto del mio Laika

Al momento ne ho due disponibili da 100Wp lunghi 2050mm

http://www.solarit.it/prodotto_...

http://www.solarit.it/DownLoadF...

Franco

Modificato da franco49tn il 16/01/2020 alle 15:51:05
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2020 alle: 19:37:25
In risposta al messaggio di franco49tn del 16/01/2020 alle 15:48:05

Queste le informazioni sui pannelli Diamante  inox flessibili spessore 3,5 mm larghezze 340mm lunghezze  in tre misure  1090-1730-2050 mm- Ne ho 6 sul tetto del mio Laika Al momento ne ho due disponibili da 100Wp lunghi
2050mm diamante/idcat=1/idsottocat=2/idgruppo=182/idprodotto=436 backend@@prodotti_solarit@@file_upload@@allegato@@160531162520_diamante_flexible_crystalline_solar_panel_rev02.pdf/nomeFile=diamante_flexible_crystalline_solar_panel_rev02.pdf
...
Grazie Franco, sempre precisissimo.
Con l attuale camper ormai va bene come sono, ma nel prossimo puo essere una soluzione interessante. Immagno che si possano incollare sul tetto e che in un furgonato sia l ideale per seguire la curvatura del tetto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
freeval
freeval
26/02/2019 41
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2020 alle: 00:13:07
Oggi hanno rimontato il pannello, fortunatamente sotto un sole splendente e 16 gradi, domani previsti 18!
I supporti usati la prima volta li avevo acquistati io ed erano questi: 
31L8ae04fyL__SX425_.jpg
che hanno poca superficie di contatto utile per il sikaflex, anche perchè all'interno hanno uno spazio vuoto che peggiora le cose.
ora hanno usato questi:
s-l300(12).jpg
ne hanno messi ben 5, uno per lato e due sul lato lungo rivolto frontalmente in modo che faccia da spoiler su tutta la lunghezza, impedendo all'aria di passare sotto. in effetti come latrofa124 faceva notare, il pannello ha il lato piu lungo rivolto in 'avanti', per di piu è esattamente sul punto in cui cambia la pendenza del tetto (la mansarda è leggermente spiovente). domani faccio qualche foto, sarà piu comprensibile.

comunque, hanno utilizzato due flaconi interi di sikaflex contro metà flacone usato con i primi supporti. hanno messo una scala stesa sul pannello con 4 pneumatici sopra e non abbiamo mai mosso il camper, neanche messo in moto. rimarremo così per almeno 32 ore prima di muoverci, spero siano sufficienti!
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2020 alle: 09:16:05
In risposta al messaggio di freeval del 17/01/2020 alle 00:13:07

Oggi hanno rimontato il pannello, fortunatamente sotto un sole splendente e 16 gradi, domani previsti 18! I supporti usati la prima volta li avevo acquistati io ed erano questi:  che hanno poca superficie di contatto utile
per il sikaflex, anche perchè all'interno hanno uno spazio vuoto che peggiora le cose. ora hanno usato questi: ne hanno messi ben 5, uno per lato e due sul lato lungo rivolto frontalmente in modo che faccia da spoiler su tutta la lunghezza, impedendo all'aria di passare sotto. in effetti come latrofa124 faceva notare, il pannello ha il lato piu lungo rivolto in 'avanti', per di piu è esattamente sul punto in cui cambia la pendenza del tetto (la mansarda è leggermente spiovente). domani faccio qualche foto, sarà piu comprensibile. comunque, hanno utilizzato due flaconi interi di sikaflex contro metà flacone usato con i primi supporti. hanno messo una scala stesa sul pannello con 4 pneumatici sopra e non abbiamo mai mosso il camper, neanche messo in moto. rimarremo così per almeno 32 ore prima di muoverci, spero siano sufficienti!
...
Nel totale avranno aumentato la superficie di contatto
di almeno 40-50 volte e creato lo "spoiler"
poi il caldo ed il tempo da fermo faranno il resto.
Franco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2020 alle: 09:27:11
In risposta al messaggio di freeval del 17/01/2020 alle 00:13:07

Oggi hanno rimontato il pannello, fortunatamente sotto un sole splendente e 16 gradi, domani previsti 18! I supporti usati la prima volta li avevo acquistati io ed erano questi:  che hanno poca superficie di contatto utile
per il sikaflex, anche perchè all'interno hanno uno spazio vuoto che peggiora le cose. ora hanno usato questi: ne hanno messi ben 5, uno per lato e due sul lato lungo rivolto frontalmente in modo che faccia da spoiler su tutta la lunghezza, impedendo all'aria di passare sotto. in effetti come latrofa124 faceva notare, il pannello ha il lato piu lungo rivolto in 'avanti', per di piu è esattamente sul punto in cui cambia la pendenza del tetto (la mansarda è leggermente spiovente). domani faccio qualche foto, sarà piu comprensibile. comunque, hanno utilizzato due flaconi interi di sikaflex contro metà flacone usato con i primi supporti. hanno messo una scala stesa sul pannello con 4 pneumatici sopra e non abbiamo mai mosso il camper, neanche messo in moto. rimarremo così per almeno 32 ore prima di muoverci, spero siano sufficienti!
...
Hai Hai...io lo dico sempre che se si fa fare un lavoro il materiale lo deve fornire chi poi lo monta.
Nel caso, visto che i supporti li avevi forniti tu, è stato anche troppo bravo il montatore a assumersi tutta la responsabilità, visto che la colpa in gran parte penso fosse dovuta a quei supporti, un po perchè hanno poca superficie, un po perchè non conoscendoli, lui non ha potuto fare il lavoro come con i suporti che è abituato a usare di solito.
Il materiale migliore è sempre quello che si sa usare al meglio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2020 alle: 10:58:14
Personalmente, preferisco i pannelli rigidi, montati ad una certa distanza dal tetto, in modo da lasciare qualche centimetro di aria per evitare la trasmissione di calore...i pannelli sotto il sole diventano davvero bollenti.
Quelli flessibili andrebbero credo sigillati su tutto il perimetro, per evitare che acqua e umidità ci si infilino sotto, ma comunque a me non piacerebbe che fossero a stretto contatto col tetto.
Il mio é montato per incollaggio, sul tetto in vetroresina, su apposite staffe, usando il Wurth "Incolla e sigilla", che nella mia modesta esperienza, si è rivelato il più tenace e duraturo di tutti. Ovviamente controllo una volta l'anno che tutto sia in regola, e finora nessun segno di usura o cedimento, malgrado dorma fuori e di strada ne faccia parecchia...
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 17/01/2020 alle 11:05:07
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2020 alle: 11:13:46
In risposta al messaggio di wippet del 17/01/2020 alle 10:58:14

Personalmente, preferisco i pannelli rigidi, montati ad una certa distanza dal tetto, in modo da lasciare qualche centimetro di aria per evitare la trasmissione di calore...i pannelli sotto il sole diventano davvero bollenti.
Quelli flessibili andrebbero credo sigillati su tutto il perimetro, per evitare che acqua e umidità ci si infilino sotto, ma comunque a me non piacerebbe che fossero a stretto contatto col tetto. Il mio é montato per incollaggio, sul tetto in vetroresina, su apposite staffe, usando il Wurth Incolla e sigilla, che nella mia modesta esperienza, si è rivelato il più tenace e duraturo di tutti. Ovviamente controllo una volta l'anno che tutto sia in regola, e finora nessun segno di usura o cedimento, malgrado dorma fuori e di strada ne faccia parecchia...
...
Giusta considerazione, ma in un furgonato, che ha il tetto curvo, potere mettere pannelli aderenti cambia completamente sotto il profilo estetico in quanto scompaiono.
Io penso che questi Diamante, nati e studiati proprio per essere incollati sui tetti di lamiera, abbiano una lastra inox proprio per fare da dissipatore e comunqe incollati su tetto di lamiera anche quello contribuisce a dissipare calore.

Io penso anche che noi camperisti ci mettiamo troppi problemi, se pensi, nella nautica da sempre i pannelli sono incollati a filo della coperta, e le barche stanno in estate al sole che piu caldo non potrebbe essere, eppure funziona tutto come si deve.
Probabilmente i pannelli nati e studiati per incollaggio a filo, sono differenti come tecnologia e non patiscono il calore.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 17/01/2020 alle 11:16:18
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2020 alle: 13:34:16
Il problema è che non lo patiscono, bensì lo generano....e dissipare il calore sulla carrozzeria di un furgonato, mi pare un controsenso. Poi le forme del tetto ormai sono pressoché piatte, la minima curvatura non si nota neppure sul mio tetto che è piccolo. Semmai, l'unica applicazione opportuna che vedo, è sui tetti a soffietto.
Il paragone con la nautica, perdonami, in questo caso non regge, la coperta è in costruzione srtutturale a sandwich, con spessori e materiali molto diversi, e conseguentemente hanno coibentazione infinitamente più efficace.

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2020 alle: 15:07:13
In risposta al messaggio di wippet del 17/01/2020 alle 13:34:16

Il problema è che non lo patiscono, bensì lo generano....e dissipare il calore sulla carrozzeria di un furgonato, mi pare un controsenso. Poi le forme del tetto ormai sono pressoché piatte, la minima curvatura non si nota
neppure sul mio tetto che è piccolo. Semmai, l'unica applicazione opportuna che vedo, è sui tetti a soffietto. Il paragone con la nautica, perdonami, in questo caso non regge, la coperta è in costruzione srtutturale a sandwich, con spessori e materiali molto diversi, e conseguentemente hanno coibentazione infinitamente più efficace.  
...
Allora avevo inteso male, pensavo che tu dicessi che il pannello rende meno perchè non dissipa il calore, invece il problema sarebbe il calore del pannello che si trasmetet all interno del camper? Visto che parli di migliore coibentazione in caso delle barche. Come sono fatte lo so bene, ho navigato a vela parecchi anni...bei tempi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2020 alle: 18:24:31
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/01/2020 alle 15:07:13

Allora avevo inteso male, pensavo che tu dicessi che il pannello rende meno perchè non dissipa il calore, invece il problema sarebbe il calore del pannello che si trasmetet all interno del camper? Visto che parli di migliore coibentazione in caso delle barche. Come sono fatte lo so bene, ho navigato a vela parecchi anni...bei tempi.
I pannelli sotto il sole scaldano, é una loro caratteristica, sia di funzionamento, che per struttura...non tutta l'energia solare viene catturata dalle celle, quindi se c'é un po' d'aria tra pannello e tetto, tanto meglio...anzi, fa anche ombra. Tipo il "tropical roof" delle vecchie Land Rover, che era geniale! Provato di persona in Kenia su auto identiche, stesso luogo e stesse condizioni, una con e una senza...differenza sostanziale!
L'unica controindicazione é che si accumula sporco sotto, tra tetto e pannello: mi sono dovuto fare una spazzola ad hoc e una volta l'anno procedo alla pulizia....
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2020 alle: 18:46:03
In risposta al messaggio di wippet del 17/01/2020 alle 18:24:31

I pannelli sotto il sole scaldano, é una loro caratteristica, sia di funzionamento, che per struttura...non tutta l'energia solare viene catturata dalle celle, quindi se c'é un po' d'aria tra pannello e tetto, tanto meglio...anzi,
fa anche ombra. Tipo il tropical roof delle vecchie Land Rover, che era geniale! Provato di persona in Kenia su auto identiche, stesso luogo e stesse condizioni, una con e una senza...differenza sostanziale! L'unica controindicazione é che si accumula sporco sotto, tra tetto e pannello: mi sono dovuto fare una spazzola ad hoc e una volta l'anno procedo alla pulizia....
...
Concordo, nel mio primo furgonato avevo fatto un piano grande come tutto il tetto, in alluminio mandorlato sollevato di 5cm e era un bel riparo dal caldo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

6
freeval
freeval
26/02/2019 41
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2020 alle: 18:47:51
Abbiamo da poco rimosso i pesi, devo dire che esercitando una certa forza i supporti si muovono di qualche millimetro, ma penso sia normale essendo il sikaflex elastico, no?
nel dubbio rimarrò qui in officina fino a domani (tot 48h da installazione). nelle foto vedete in rosso dove sono posizionati i 5 supporti; nella seconda si vede il lato frontale dove lo "spoiler" creato dai supporti corre su tutta la lunghezza. è quello che mi fa stare un po piu tranquillo. 

IMG_20200117_161843.jpgIMG_20200117_161902.jpg
13
el biso
el biso
23/08/2012 28
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2021 alle: 13:54:54
ciao a tutti!
anche io sto per montare i pannelli, ho un ducato furgonato. il problema è che il tetto non è "liscio"
come posso fare quindi per aumentare l'aderenza in caso? 
volevo evitare di andare dal carrozziere ma temo che dovrò farlo
biso
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2021 alle: 07:09:21
per incollaggi sicuri e duraturi, io prenderei quello per parabrezza, lo ho usato ed è una peste, pulire bene con petrolio bianco sulla vernice, acetone sul metallo e passare una paglietta abrasiva, da rendere la superficie ruvida, mettere dei sacchetti di sabbia come pesi, molto ma molto più resistente ed elastico del silka

16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2021 alle: 16:35:55
x fissare l'antenna satellitare bonometti mi ha consigliato silicone KENT naturalmente pulito come si deve e niente abrasione colore del furgonato solo pulitore della berner ideale a bomboletta spray ,fissato e poi provato a tirare come un matto la piastra ,niente solida come una roccia ,peccato che costi sui 20 euro a tubo ma visto che ho eseguito in autonomia altri lavori sono pienamente soddisfatto . x ultimo viste le basse temperature un PHON al minimo x tutto il giorno credo sarebbe bastato ad asciugare il tutto ,ovvio a sera si chiude tutto compreso il phon .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
14
ellemare49
ellemare49
19/06/2011 366
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2021 alle: 18:22:41
In risposta al messaggio di freeval del 17/01/2020 alle 18:47:51

Abbiamo da poco rimosso i pesi, devo dire che esercitando una certa forza i supporti si muovono di qualche millimetro, ma penso sia normale essendo il sikaflex elastico, no? nel dubbio rimarrò qui in officina fino a domani
(tot 48h da installazione). nelle foto vedete in rosso dove sono posizionati i 5 supporti; nella seconda si vede il lato frontale dove lo spoiler creato dai supporti corre su tutta la lunghezza. è quello che mi fa stare un po piu tranquillo. 
...
Una domanda, che tipo di sikaflex hanno usato?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2021 alle: 20:24:26
Incollaggi strutturali resistenti agli UV

Prima di tutto vanno puliti bene sia il tetto che l'oggetto, da incollare sgrassandoli con alcool.

Poi si passa una leggera carta a vetro sul tetto e sull'oggetto da incollare soffiando via la polvere residua.

Dopo si mette un primer specifico, dipende dai materiali, per il mio vetroresina verniciato più alluminio la Sika dice:
SikaPrimer 206 G+P

Infine si incolla con:
SikaFlex 252

Marco.
Marco

http://www.m48.it

16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2021 alle: 21:21:59
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/12/2021 alle 20:24:26

Incollaggi strutturali resistenti agli UV Prima di tutto vanno puliti bene sia il tetto che l'oggetto, da incollare sgrassandoli con alcool. Poi si passa una leggera carta a vetro sul tetto e sull'oggetto da incollare soffiando
via la polvere residua. Dopo si mette un primer specifico, dipende dai materiali, per il mio vetroresina verniciato più alluminio la Sika dice: SikaPrimer 206 G+P Infine si incolla con: SikaFlex 252 Marco.
...
l’alcool lascia aloni, il petrolio bianco per sgrassare no, ho dato una leggera scartavetrata al pezzo che dovevo incollare, non alla carrozzeria e nemmeno il vetro va abraso, per toglierlo devi andare di cutter, il Silka lo puoi togliere con una spatola, il collante per vetri no, devi affilarla altrimenti non affondi, è molto elastico e resistente, costa forse un po di più del Silka ma è più che garantito contro i raggi UV
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link