In risposta al messaggio di Hunter85 del 19/09/2018 alle 00:52:09Non farlo!
Incredibile stasera ci siamo messi in viaggio x 3 ore e avevo acceso il pulsante 12v del frigo x sbaglio e accendendo il motore si è acceso! Quindi ho sbagliato funziona anche dopo che mi hanno messo il rele! Solo che quandoavevo provato non si accendeva xke il nuovo rele ha un circuito elettronico che sente la tensione e chiude solo quando la bm ha superato 13.4 v quindi ci mette alcuni secondi e non lo sapevo... in ogni caso col frigo a 12 i fari, la radio e 2 smartphone in carica, di notte la bs era sui 13.5 e senza fari e frigo sui 14... e batterie al 100%. quindi mi sa che alla fine l impianto è a posto x quello che è...magari recupero un paio di decimi portando il cavo da bm a bs a 16 mmq, ma NE DUBITO FORTEMENTE.. Il frigo a 220 lo metterò solo se viaggieremo con 40 gradi!
In risposta al messaggio di alva.it del 19/09/2018 alle 10:31:10Oddio questa mi mancava!
Non farlo! Non sostituire il cavo parallelatore a motore acceso tra BM e BS. Quella sezione è calcolata per avere una sorta di regolatore di tensione con la resistenza interna del cavo originale. Se lo cambi con un cavo di sezione maggiore, abbassi la piccola resistenza, col rischio di sovraccaricare la BS, e farla bollire.
https://www.teknosolar.com/comb...
https://tiendacamperrapid.com/i...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 19/09/2018 alle 19:11:09Regolare la tensione di carica significa regolare la corrente di carica.
Oddio questa mi mancava! Tutti dicono che i cavi sono sempre sottodimensionati... Ti riassumo come ce l ho adesso...dalla bm parte un positivo rosso da 6 o 10 mmq non capisco bene, con un enorme portafusibile (il negativodov è?)...va in cellula e si inserisce in una morsettiera...nel morsetto dove ai inserisce, l elettrauto ha collegato il rele da 200 A A CONTROLLO AUTOMATICO DELLA TENSIONE tipo questo Con un cavo ancora piu sottile...sicuro che portare tutto a 10 mmq o a 16 sia dannoso? Conta che il massimo che mi arriva in bs dall alternatore con tutto spento sono 14.1 v e camminando, a motore alal mini 13.9. Se anche eliminasai un ipotetico calo di 0.3 v non dovrei superare le specifiche della batteria mi sembra...o sbaglio?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 19/09/2018 alle 19:23:22Un sito che mi vende, a caro prezzo, un relè parallelatore da 200 Ampere, quando in media hanno 50-70 ampere. Pubblicizza alternatori da 200 ampere, quando se va bene sono da 120.
Inoltre ho appena adesso trovato questo su un sito che vende il mio stesso rele (stessa marca e tipo) e l elettrauto sicuro non l ha rispettato infatti i 2 positivi marroni nella foto prima sono sempre abbastanza caldi...almeno quelli li cambio..
In risposta al messaggio di alva.it del 19/09/2018 alle 20:24:04Ok...cmq questi rele sono cari dappertutto..non è un rele che stacca attacca e basta ma hanno una piccola scheda e piccolo software che regola la tensione. Per questo ai puo fare il collegamento diretto bm bs senza prendere dal d+.. credo si usino molto nella nautica.. quello della victron costa anche d piu...
Un sito che mi vende, a caro prezzo, un relè parallelatore da 200 Ampere, quando in media hanno 50-70 ampere. Pubblicizza alternatori da 200 ampere, quando se va bene sono da 120. Cavi da 16mmq... Non lo prendo in considerazione. Troppe cose inesatte.
In risposta al messaggio di alva.it del 19/09/2018 alle 20:20:52Il negativo è a massa...scusa l ignoranza, che differenza ce nel prendere un negativo sulla massa o sul polo?
Regolare la tensione di carica significa regolare la corrente di carica. Immagina la BS scarica, quindi con resistenza interna bassa. Se non esiste una regolazione, a motore in moto, ti puoi ritrovare 40 o più ampere di carica. Cosa che fa bollire la batteria, con rischio di esplosione. Ora capisci perché li ci sono quei cavi. Max 6mmq. P.S. il negativo è a massa.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 19/09/2018 alle 21:17:05io ti ho semplicemente detto come fare per avere il massimo dal tuo alternatore, ora, se non lo vuoi fare, nessun problema.
Il negativo è a massa...scusa l ignoranza, che differenza ce nel prendere un negativo sulla massa o sul polo? cmq sto facendo confusione... ce c chi mi ha suggerito qui sul forum di mettere cavi da 25mmq x sfruttare tutto ciò che da il piccolo alternatore da 55... Che triste essere così ignorante in materia
In risposta al messaggio di Laikone del 20/09/2018 alle 22:17:24Dell ignorante l ho dato a me stesso...cmq cmq problemi di freddo in realtà non ne ho piu degli altri...li abbiamo con 35 40 gradi o con forte umidità . La resa migliore ce l ho a 220 invece che a gas...(ma questa è un altra storia)13 eepassa v credo siano giusti per il frigo a 12 no?Â
io ti ho semplicemente detto come fare per avere il massimo dal tuo alternatore, ora, se non lo vuoi fare, nessun problema. Ricorda comunque, che se alla resistenza del frigo arrivano meno dei Volt previsti, cosa che neltuo caso avviene alla grande, visto che hai problemi di freddo, la resa è enormemente più bassa, anche proprio per quei 0.3/0.6V. Pensa a quando metti in moto... e magari le BS sono un po' giù e vengono messe in paralello con la BM che è al massimo della carica... Pensa a quando viene fatto un avviamento con un booster, che viene collegato alla BM direttamente... Â
In risposta al messaggio di Hunter85 del 20/09/2018 alle 23:50:48Scusami ma ti stanno dicendo la stessa cosa e cioè:
In ogni caso ho sbrogliato la matassa. ho misurato sui poli della bm al minimo e ci sono 14.3. Immediatamente dopo ho messo il positivo del voltmetro all inizio del cavo BM BS da 6 mmq, mantenendo il nero sul polo negativodella bm e da 14.3 passa a 13.8/9 con tutto spento, solo a pochi cm dalla partenza del cavo. Allora è solo questo cavo che causa un calo. Però a questo punto non so se lo cambio perché A) visto che le mie batterie servizi raggiungono sempre il 100% grazie al pannello, qiasi qiasi è meglio che in marcia arrivino solo13.6/14v dall alternatore invece che 14,4 sempre come avviene sulla bm. Essendo una carica non regolata è meglio sia a tensione un po bassa piuttosto che alta . B) tu e alva.it mi avete dato 2 pareri opposti sull aumento sezione cavo bm bs (e nella mia ignoranza possono avere senso entrambi)
In risposta al messaggio di RobVision del 21/09/2018 alle 09:50:27Questa spiegazione meno tecnica è più comprensibile anche per me,prima un po’ di confusione c’è l’avevo anch’io. GrazieÂ
Scusami ma ti stanno dicendo la stessa cosa e cioè: Con cavo di sezione molto grossa al di la della mancata perdita di tensione sotto carico avrai il massimo in quanto a passaggio di corrente possibile. Alva ti ha scrittoche un cavo di sezione piccola funge da resistenza, limitando la corrente che può passare attraverso di esso (quindi la stessa cosa). A questo punto sta a te scegliere se, vista la poca corrente rimanente dal tuo alternatore, vuoi poterla avere tutta disponibile (prelevando anche dalla BM quello che l'alternatore non riuscisse a fornire sul momento) e quindi cavi grossi oppure mantenere il cavo più piccolo evitando quanto sopra e limitando quindi la corrente che può arrivare alla BS in ricarica.
In risposta al messaggio di RobVision del 21/09/2018 alle 09:50:27Prelevare dalla BM per caricare la BS scarica, è sempre da evitare. Meglio avere il pannello solare in parallelo alla BS, lui concorre alla carica, non la BM
Scusami ma ti stanno dicendo la stessa cosa e cioè: Con cavo di sezione molto grossa al di la della mancata perdita di tensione sotto carico avrai il massimo in quanto a passaggio di corrente possibile. Alva ti ha scrittoche un cavo di sezione piccola funge da resistenza, limitando la corrente che può passare attraverso di esso (quindi la stessa cosa). A questo punto sta a te scegliere se, vista la poca corrente rimanente dal tuo alternatore, vuoi poterla avere tutta disponibile (prelevando anche dalla BM quello che l'alternatore non riuscisse a fornire sul momento) e quindi cavi grossi oppure mantenere il cavo più piccolo evitando quanto sopra e limitando quindi la corrente che può arrivare alla BS in ricarica.
In risposta al messaggio di ciaospenk del 21/09/2018 alle 10:24:29Le batterie si caricano con due cose: poca corrente e tanto tempo... se gli si vuol bene...
Questa spiegazione meno tecnica è più comprensibile anche per me,prima un po’ di confusione c’è l’avevo anch’io. GrazieÂ
In risposta al messaggio di RobVision del 21/09/2018 alle 09:50:27Certo...forse mi sono espresso male...mi hanno detto la stessa cosa...ma consigliando 2 cose opposte...se leggi bene ho scritto appunto che poi devo scegliere se far fassare un po piu corrente o no...
Scusami ma ti stanno dicendo la stessa cosa e cioè: Con cavo di sezione molto grossa al di la della mancata perdita di tensione sotto carico avrai il massimo in quanto a passaggio di corrente possibile. Alva ti ha scrittoche un cavo di sezione piccola funge da resistenza, limitando la corrente che può passare attraverso di esso (quindi la stessa cosa). A questo punto sta a te scegliere se, vista la poca corrente rimanente dal tuo alternatore, vuoi poterla avere tutta disponibile (prelevando anche dalla BM quello che l'alternatore non riuscisse a fornire sul momento) e quindi cavi grossi oppure mantenere il cavo più piccolo evitando quanto sopra e limitando quindi la corrente che può arrivare alla BS in ricarica.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 21/09/2018 alle 13:30:09Non è la stessa cosa.
Certo...forse mi sono espresso male...mi hanno detto la stessa cosa...ma consigliando 2 cose opposte...se leggi bene ho scritto appunto che poi devo scegliere se far fassare un po piu corrente o no...
In risposta al messaggio di alva.it del 21/09/2018 alle 12:19:38Questo è vero.. però se vedi il rele rele che ho su, questo lo evita sempre (almeno servirebbe per questo), perché appena sente meno di 12.6 sulla Bm , stacca il parallelo...mi è capitato una volta che avevo bs mezze scarica e molte utenze di notte, appena la bs provava a prelevare dalla bm, il rele staccava il parallelo (si sentiva il rumore). Praticamente questi rele il parallelo lo mantengono solo in carica...in scarica ogni batt a fatti suoo
Prelevare dalla BM per caricare la BS scarica, è sempre da evitare. Meglio avere il pannello solare in parallelo alla BS, lui concorre alla carica, non la BM La BM è sacra, ti porta a casa, trovarla scarica è un guaio. Poi, per caricare la BS in marcia, bisogna viaggiare ore e ore... meglio lo faccia il sole, e da fermi.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 21/09/2018 alle 13:48:54io?
Questo è vero.. però se vedi il rele rele che ho su, questo lo evita sempre (almeno servirebbe per questo), perché appena sente meno di 12.6 sulla Bm , stacca il parallelo...mi è capitato una volta che avevo bs mezzescarica e molte utenze di notte, appena la bs provava a prelevare dalla bm, il rele staccava il parallelo (si sentiva il rumore). Praticamente questi rele il parallelo lo mantengono solo in carica...in scarica ogni batt a fatti suoo Cmq ho pensato di lasciare il cavo cosi da bm a bs perché preferisco come dici, caricarle con poca tensione visto che non ho un CB e non voglio arrivino sempre e cmq 14.4 come purtroppo accade già sulla bm. Alla fine come hai detto i pannello e l ottimo regolatore mppt mi tengono sempre le bs carochissime quindi.... ​​​​​​La mia preoccupazione era per qualche emergenza, ma se dovessi mai aver bisogno di caricare col motore le bs a zero, anche con 13.8 al 50% dovrebbero arrivare senza grossi problemi