CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Cambio bombole o pieno GPL?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
15
HymerNick
HymerNick
19/07/2010 294
Inserito il 31/03/2011 alle: 21:15:56
Ciao ragazzi, oggi sono andato dal mio solito fornitore di gas a sostituire le bombole vuote con due piene. Guardando il distributore che rifornisce le auto a GPL mi sorge un dibbio che espongo subito all'addetto che mi sta sostituendo le bombole: non è possibile riempire direttamente le bombole invece di cambiarle ogni volta? Lui mi dice che in teoria si potrebbe fare (il gas è lo stesso) ma è vietato dalla legge anche se qualcuno (a detta sua) lo fa spassionatamente. Due domande mi tormentano a questo punto: 1) Per quale motivo è vietato dalla legge? 2) Sono stato possessore di auto a GPL e non capisco come sia possibile che il gas sia lo stesso che usiamo sul camper.. (mi ricordo che il GPL con cui facevo il pieno alla macchina se per caso fuoriusciva aveva un effetto refrigerante allucinante! Non ricordo ci aver avvicinato il dito ai fuochi spenti del camper e di essermi congelato il dito :-) Vi ringrazio anticipatamente per la vostra sempre grande disponibilità!
15
fernando1
fernando1
29/12/2009 1177
Inserito il 31/03/2011 alle: 21:19:32
Ciao. Perchè è molto pericoloso.
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 31/03/2011 alle: 21:26:05
il gas e' uguale,il gpl e' gpl,non ci piove.al limite si diversifica tra butano e propano,meglio il secondo specialmente in inverno. e' vietato dalla legge per la differenza di tasse che vengono aggiunte. e' vietato anche dall'uso di una comune intelligenza,visto che il bombolone ha una valvola che limita il riempimento all'80%,mentre le bombole no e si corre il rischio di riempirle troppo e oltre ad aumentarne la pressione interna in modo pericoloso,non si permette al gas, che e' liquido,di gassificare e di conseguenza si puo' avere agli utilizzatori del gas liquido l'effetto (poco piacevole)del lanciafiamme ciao

Modificato da luigi1963 il 31/03/2011 alle 21:27:32
15
HymerNick
HymerNick
19/07/2010 294
Inserito il 31/03/2011 alle: 21:28:48
quote:Risposta al messaggio di luigi1963 inserito in data 31/03/2011  21:26:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> continuo a non capire... quello che va nelle macchine a GPL quale tipo è? Propano o butano? GPL non stava forse per Gas Propano Liquido? Inoltre non ho capito l'effetto lancia fiamme in che casi può verificarsi e perchè.
18
wwwexalto
wwwexalto
07/05/2007 2592
Inserito il 31/03/2011 alle: 21:36:46
quote:Risposta al messaggio di HymerNick inserito in data 31/03/2011  21:28:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mix il problema è duplice evasione - differente tassazione MA SOPRATTUTTO LA SICUREZZA maneggiare con gas in pressione...basta una innesco (scintilla, fiamma libera, ecc.) + combustibile gpl + comburente (aria) e salti per aria assieme a qualche vicino antipatico.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 31/03/2011 alle: 21:44:49
quote:Risposta al messaggio di HymerNick inserito in data 31/03/2011  21:28:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> no,gas petrolio liquefatto;di solito e' una miscela butano/propano,dipende dalle proporzioni.piu' propano c'e' e meglio e'. l'effetto lanciafiamma e' quando il gas arriva liquido all'utilizzatore perche' non ha avuto spazio e tempo di gassificare ciao

Modificato da luigi1963 il 31/03/2011 alle 21:47:00
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 31/03/2011 alle: 22:14:22
Il GPL ( Gas (da ) Petrolio Liquefatti ) è uguale sia per autotrazione che per uso domestico in contenitori. E' vietato riempire le bombole dal distributore per motivi di sicurezza, perchè, come già accennato da altri il contenitore - bombola - NON DEVE essere riempito oltre l'80% della sua capacità per permettere la gassificazione e permettere la naturale dilatazione del gas liquefatto al variare della temperatura. Inoltre il contenitore deve essere controllato e solo in un centro autorizzato lo si può fare con sicurezza e legalità. Il fatto che avvicinando la mano all'uscita del fornello o della bombola non avverti l'effetto "refrigerante" come quando ti succede con il gas dell'auto è perchè quest'ultimo è in forma liquida mentre l'altro in forma gassosa. L'effetto refrigerante si ha perchè il gas in forma liquida evaporando abbassa la temperatura. ( Il principio dei frigoriferi a compressori ). Spero che sia stato utile. Cordiali saluti. Max.

Modificato da maxim17 il 31/03/2011 alle 23:05:16
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 31/03/2011 alle: 22:28:54
e ridaie con ste accise ma siete proprio ottusi , basti solo pensare che chi ha montato un regolare bombolone fisso omplogato e certificato per uso servizi di bordo puo rifornirsi tarnquillqmente alla colonnina stradale la dice lunga e questi non credo siano dei raccomandati speciali HymerNick , il GPL è identico sia per autotrazione che per uso domestico quel che cambia sono le bombole che lo contengono e suo utilizzo , quello per autotrazione viene prelevato dalla bombola in fase liquida mentre quello domestico in fase gassosa quindi anche le bombole fisse devono essere differenti e con differenti omologazioni e certificazioni mentre per le bombole amovibili (non fisse) nel nostro caso quelle sono solo per uso domestico sprovviste di qualsiasi sistema di sicurezza e regolazione e per ovvie ragioni è impensabile farle caricare da un distributore stradale ma le deve caricare solo ed esclusivamente un centro imbottigliamento autorizzato , comunque accise o tasse non c'entrano nulla Mario

Modificato da ecostar il 31/03/2011 alle 22:32:45
alexpix
alexpix
-
Inserito il 01/04/2011 alle: 00:19:52

http://www.turismoitinerante.co...

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 01/04/2011 alle: 00:41:46
alexpix , gli utenti di quel sito analogo lasciamoli nel loro brodo , tra l'altro tutti interventi datati 2005 , semmai sono loro che dovrebbero assaggiare la nostra minestra piu saporita e aggiornata quindi se vuoi vai di la e inserisci questo e altri 3D in merito o meglio ancora invitali a leggere anche COL mario

Modificato da ecostar il 01/04/2011 alle 11:36:43
alexpix
alexpix
-
Inserito il 01/04/2011 alle: 00:47:06

http://www.camperclubagliana.co...

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 01/04/2011 alle: 01:07:06
Il gas al distributore? La Finanza non vuole. Dalle news del sito Asaps ricaviamo la risposta ad un quesito che più volte ci è stato posto dai nostri associati. La risposta ci conferma quello che pensavamo. Le difficoltà presentate da alcuni gestori degli impianti di distribuzione del gas, sono legate alle possibili (e in qualche caso realmente accadute) verifiche della GdF che potrebbe contestare loro il mancato introito per lo stato delle tasse, che sul gas per autotrazione sono inferiori a quelle per uso domestico. D: Spett.le redazione: per un breve periodo di vacanza mi sono trovato a transitare con il mio autocaravan (alimentato a gasolio N.d.r.) lungo l'autostrada BS-TO. Giunto in località Cremona Nord, mi sono fermato presso l'area di servizio "TOTAL" per rifornire di GPL il serbatoio per i servizi di bordo del mio camper. Il gestore mi informava però, che non poteva effettuare tale servizio, in quanto il motore era alimentato a gasolio e una normativa dei VV.FF. lo vietava. Feci presente che il serbatoio era montato già in origine, con tanto di certificato, e non delle semplici "bombole di casa ". Alla fine dovetti desistere e mi allontanai. Uscito più avanti, precisamente a Fiorenzuola d'Arda, mi fermai in una stazione di servizio "Q 8", sempre per rifornirmi di GPL. Alla mia richiesta, senza esitare, il gestore mi fece il pieno senza problemi. Chiesi, quindi, il suo parere su quanto successomi poco prima, ottenendo però solo un sorriso. Ora io chiedo quale sia il comportamento corretto tra le due stazioni di servizio, e quali siano le norme o leggi che regolano l'erogazione di detto servizio. R: Alla luce di quanto esposto nel quesito, si rappresenta che questa Associazione non è a conoscenza di una specifica disciplina normativa relativa al caso rappresentato. Si precisa che il GPL da autotrazione ha un costo inferiore rispetto al GPL delle bomboleid="size3">id="red">; infatti ci hanno informato che alcuni gestori di distributori carburanti si sono rifiutati di erogare il GPL per il riempimento dei bomboloni dei camper, per paura di incorrere in sanzioni di tipo fiscale.id="blue"> -------------------------------------------------------------------------------------------------------------- non so che data abbia quella comunicazione ma la parte che ho evidenziato in rosso al momento non corrisponde a verita , se quella Associazione non è a conoscenza di una specifica disciplina normativa relativa al caso rappresentato su quale base affermano quello che ho evidenziato in rosso ! forese su alguni gestori mal informati e inpauriti! , ma per cortesia ....
15
HymerNick
HymerNick
19/07/2010 294
Inserito il 01/04/2011 alle: 01:14:20
Grazie ragazzi avete risolto il mio dubbio sui tipi di gas. Resta il fatto che non ho ancora capito se caricare il bombolone dal distributore sia o meno legale. Fermo restando che rifornirsi con una normalissima bombola portatile è da pazzi incoscienti... ...pensate che qualcuno lo fa! :-) Ciao e grazie ancora a tutti!
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 01/04/2011 alle: 01:57:55
quote:Risposta al messaggio di HymerNick inserito in data 01/04/2011  01:14:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>se il tuo bombolone rientra nelle ultime normative vigenti e hai tutta la documentazione richiesta puoi stare tranquillo che caricandolo in qualsiasi pompa stradale non commetti nessuna frode e il gestore non puo rifiutare il rifornimento , se lo facesse sei tenuto a chamare chi di dovere Mario
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 01/04/2011 alle: 09:10:12
Come già detto da altri che prima di parlare si sono documentati, il GPL delle bombole E' LO STESSO di quello da autotrazione; le accise del GPL da autotrazione SONO SUPERIORI a quello per uso domestico, quindi il motivo per cui E' VIETATO il rifornimento delle bombole alla colonnina NON E' CERTO DOVUTO A MOTIVI FISCALI, bensì a NORMATIVE DI SICUREZZA. Infatti la bombola non ha il dispositivo di limitazione del riempimento, come hanno i serbatoi automobilistici e dei camper, pertanto potrebbe essere caricata al massimo della sua capacità, con conseguente PERICOLO DI ESPLOSIONE, dovuto all'eccessiva pressione interna. Infatti, il GPL allo stato liquido NON E' COMPRIMIBILE, pertanto l'aumento di volume, dovuto ad una variazione positiva della temperatura, potrebbe deformare o addirittura ROMPERE l'acciaio della bombola, con le immaginabili conseguenze. C'è anche da considerare che, appena si è effettuato il rifornimento, il gas è più freddo della temperatura ambiente, a causa dell'espansione subìta dall'immissione nel serbatoio, quindi il sopradetto aumento di volume, anche se relativo, è inevitabile. Per quanto riguarda l'effetto "gelo" che si riscontra, tutto dipende dal rapporto fra la pressione iniziale e quella finale cui il gas si espande e, soprattutto, dall'evaporazione dovuta al passaggio dallo stato liquido a quello gassoso. Il GPL nel serbatoio, o nella bombola si attesta fra le 4 e le 8 ATM; quello in uscita dal regolatore a solo 30 MB, vale a dire un valore di pressione inferiore di almeno 133 volte a quello della bombola. In questo modo, l'effetto "gelo" non si verifica, essendo insignificante il freddo prodotto dalla differenza di pressione.

Modificato da ik6Amo il 01/04/2011 alle 09:10:38
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 01/04/2011 alle: 10:22:04
quote:Risposta al messaggio di alexpix inserito in data 01/04/2011  00:19:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> X alepix : questo è quello che c'è su turismoitinerante aprendo il link che hai postato:in Italia il GPL per autotrazione è defiscalizzato e costa meno di quello per riscaldamento Beh! E'esattamente il contrario...quello defiscalizzato è il gpl per uso domestico non quello per autotrazione, quindi rifornendo il bombolone servizi, che è per un uso "domestico" il gas lo paghi di più e non di meno come molti dicono e usano tale cosa per rifiutare il rifornimento. Il rifornimento viene a volte rifiutato perchè i vecchi bomboloni non avendo norme specifiche in merito e non essendo sottoposti a revisione periodica sono ritenuti giustamente pericolosi (vedi quanta gente gira con bomboloni di 20 e più anni)cosa che non esiste più per i recenti serbatoi rispondenti alla vigente normativa (del 2006) che stabilisce criteri costruttivi e definisce l'uso dei serbatoi GPL per camper, oltre a rilasciarne relativa omologazione.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 01/04/2011 alle: 17:46:25
Ci risiamo,anno 2011 quanta confusione! C'è sempre chi crea disinformazione, su cose che sono invece serie. La cosa che più mi meraviglia è che nessuno va alla Finanza, e si fa spiegare le cose, oppure ai V.V.F. che sono a disposizione per tutti 365 giorni l'anno. La cosa che ancora di più mi rattrista è che nessuno o perlomeno in tono deciso e marcato, EVVIDENZIA che le leggende metropolitane sono fatte da chi non sa nulla, ma vuole anche lui erroneamente dire la sua. Sono molti anni che lo scrivo, ma come diceva "uno"qui su COL basta un si e un no per dare la giusta informazione, figuriamoci[:D][:D][:D][:D][:D][:D] La Finanza non centra nulla, ai fini fiscali sui mezzi stradali, centra invece sull'innosservanza di leggi. come altri enti, e che ci sia il danno o meno intervengono e sanzionano, FIGURIAMOCI se intervengono in un caso d'incidente, le conseguenze non è solo l'incidente ma tutto ciò che di fuori legge esiste in quel momento. Il sebatoio, non deve esere di tipo stradale, a meno che il mezzo viaggia con motore a benzina, deve essere omologato e R67/01 per cui tutte le valvole d'intercettazione e d'intervento in nome della sicurezza, impianto nel suo complesso a norma, attestazione del lavoro svolto dalla ditta che vende o da un tecnico abilitato, dopo 10 anni il serbatoio va letteralmente al macero, e non revisionato e collaudato da ditte compiacenti, che nulla sanno delle leggi sul GPL e loro accessori o componenti a norma. Beh! spero di aver detto tutto. Mai nessuno, che ad oggi abbia avuto modo di contestarmi ciò che scrivo.[;)] Lasciate perdere certe cose che leggete qua e la, servono solo a fare confusione, oppure leggete e informateVi in modo serio. Il Gpl, Butano, Propano, o miscela dei tre stati, si comporta ai fini dell'espansione alla stessa maniera, chi più, chi meno, qualsiasi gas in compressione (stato anomalo, dallo stato fisico naturale) nel liberarsi sottrae temperatura, per cui l'abassamento di temperatura, rispetto alla temperatura ambiente. Il Gpl è un gas pericolosissimo, per cui ci sono una serie di leggi che servono a regolamentarne l'uso in nome della sicurezza, in tutti i luoghi dove esso ci sia, compreso la tua auto.

Modificato da giuliano49 il 01/04/2011 alle 17:56:17
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 01/04/2011 alle: 19:10:39
quando si dicute di gpl puntualmente spunta il maestro che bacchetta non male ma ne ha tutte le ragioni , eppure nonostante tutto quel che ha scritto e regalato in merito che non è poco c'è ancora qualcuno che pur avendo letto tutti i suoi post o quasi tutti è ancora convinto dell'opposto continuando nella forse involontaria malinformazione alexpix , cosa bisogna fare per convincerti , tu la puoi pensare diversamente ci mancherebbe altro ma almeno fatti leggere direttamente senza postare link che creano solo confusione e magari alla fine ci salta fuori anche una magnata e bevuta di quelle furbe spensierate e divertenti , naturalmente Giuliano sarà il capotavola e quai se si assentasse , si discuterà solo di arte culinaria , vinicola , localita visitate ecc. ecc. e perchè no anche gas ciao mario
alexpix
alexpix
-
Inserito il 05/04/2011 alle: 19:42:03
[:D]Io non ho scritto proprio niente.[:D]
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 05/04/2011 alle: 21:09:47
Per i troppi furbi, i distributori rifiutano il rifornimento.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 05/04/2011 alle: 22:02:23
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 05/04/2011  21:09:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>esatto ma lo rifiutano anche a chi crede di non aver scritto proprio niente , contraccambio le faccine [:D][:D] Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link