In risposta al messaggio di giomiller del 28/01/2018 alle 21:24:12Io darei anche un senso a tutto quel mazzo di fili che hai dalla batteria. Cosi puoi capire se tutti i fili aggiunti sono sotto fubilile. Come ti é stato detto in inverno fare due notti con una batteria da 90 ah La scarica quasi completamentente
Grazie del parere in merito alle tensioni misurate?
In risposta al messaggio di giomiller del 18/01/2018 alle 08:43:59Ciao ,
Ciao Avrei bisogno un chiarimento. STORIA: Dopo aver fatto 2 notti in libera con webasto per un paio di ore al giorno, PC con inverter per 1,5h in tutto, mi sono spostato di circa 300-400 km e mi ho fatto una altra nottain libera a temperature di circa 0 -1. Spento webasto alle 2200 circa, di notte è partito verso le 200 credo ma alle 700 circa è andato in blocco con i classici lampeggi che dicono bassa tensione Ero convinto che 300-400km di strada avessero caricato la BS ma evidentemente non abbastanza credo. CHIARIMENTO 1: Secondo voi la BS non è più performante? Ci puo' stare? Ho pannello solare da 100W ma d'ineverno fa poco... Non ho avuto modo di misurare la tensione e il mio camper per indicazioni della tensione ha solo un display a pallini (parlo di Miller del 2005...).Se misuro tensione adesso con camper fermo e BS ricaricata solo da pannello solare, sotto quanto mi devo preoccupare? PS batteria servizi vedi foto. Pensavo AGM fino a quando ho aperto vano e ho visto questo caos e un Pb quindi direi Pb normale da avviamento giusto? CHIARIMENTO 2 Nel caso di cambio batteria, se metto AGM devo fare regolazione su regolatore di tensione? Ho letto qua che AGM va con tensione piu' alta ma secondo voi si puo' modificare tensione uscita con questo apparecchio? Ovviamente poi si apre discussione AGM o Pb...io pensavo di avere AGM (quando ho preso camper non sapevo tutte queste cose e concessionario mi ha detto che il camper aveva BS che si ricaricava con pannello (e credo messa nuova al 99%, non ricordo, messa nuova luglio 2014 ci puo' stare che sia poco performamente?
In risposta al messaggio di giomiller del 28/01/2018 alle 21:24:12La mia esperienza... ho 2 agm Tudor da 92Ah ciascuna che non mi hanno mai dato problemi avendole curate a modino nel senso di non averle mai stressate con scariche a fondo capienza Ah; pero' un paio di anni fa a causa di problemi di alimentazione da una colonnina 220 mi sono visto costretto ad usare il webasto attingendo alle 2 bs, era acceso tutto il giorno (faceva molto freddo) ed il tutto e' durato 1 giorno e mezzo dopo di che blocco per insufficente tensione.
Grazie del parere in merito alle tensioni misurate?
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 28/01/2018 alle 20:12:33Il diodo resistenza serve a caricare la bm anche se hai il pannello solare perchè quando quando le bs raggiungono una tensione sufficiente il diodo res trasferisce una parte di carica alla bm, senza comunque compromettere la carica delle bs, quello che i comuni parallelatore non riescono a fare perchè fino a quando la bs non risulta carica non trasfericono niente alla bm.
Come giustamente dice Robvision, é probabile che tu strappi troppo la batteria. Batteria piccola, consumi importanti e successiva ricarica solo parziale. Primo giorno ok, ma il secondo te la trovi già non carica completamente.Mettici anche il fatto che il pannello in questi giorni ti starà dando poco, e che per via delle temperature la stessa batteria riduce le sue prestazioni. Insomma, prima notte raschi 20a a una batteria da 80 scarsi (e chissà quante volte l'hai ammazzata a 11.8), seconda notte altri trenta alla batteria che avrà solo una 60ina di ampere e cosí via. Io avendo un problema simile nel primo inverno col mio camper ho risolto con una seconda batteria. Parti con piú carica, e quindi ammazzi meno le batterie, peró occhio che se non fai molti km il giorno dopo stai solo trascinando lo stesso problema al terzo o quarto giorno della vacanza. Spero che la mia interpretazione un pó maccheronica ti aiuti. E lascia perdere il diodo resistenza, quello ti serve per mantenere carica la batteria motore se non hai un pannello che te la carichi.
In risposta al messaggio di giomiller del 04/02/2018 alle 12:50:07Si, sono 4 dadi
Grazie Per cambio su x244 di una sola batteria smonto tutto sedike?
In risposta al messaggio di Sandvik del 04/02/2018 alle 14:20:48Tiro via i dadi dai perni fikettati che salgono dal fondo o tiro via dalla piastra che gira? Grazie
Si, sono 4 dadi
In risposta al messaggio di giomiller del 04/02/2018 alle 14:28:29perni filettati
Tiro via i dadi dai perni fikettati che salgono dal fondo o tiro via dalla piastra che gira? Grazie
In risposta al messaggio di Sandvik del 04/02/2018 alle 14:44:37Ok grz
perni filettati
In risposta al messaggio di marcucciolo del 04/02/2018 alle 12:31:34marcucciolo quale è la tensione corretta per una batteria al PB?
Ciao , o conosci esattamente i tuoi consumi e le potenzialità del tuo impianto energetico oppure una sola notte in libera in inverno non la farei a prescindere Ciò premesso , leggo e noto che ti sei un po' bloccatosul settaggio del regolatore di tensione ..Pb o Agm ? A prescindere dal fatto che quel regolatore a memoria non ha alcun settaggio , non cambierebbe assolutamente nulla , le tensioni di ricarica fra una Pa e una Agm sono nella quasi totalità dei casi sovrapponibili , in ogni caso è buona norma vedere cosa dice il produttore dell accumulatore E adesso la notizia brutta ...quel regolatore carica con una tensione bassina ( 14,1V ) sia per una Pa che per una Agm , nel caso in cui quella batteria lo fosse Ancora un pannello da 100W in inverno fa poco o nulla , va bene solo per mantenere carica la batteria , sempre che il mezzo venga rimestato all aperto Il consiglio che posso darti è quello di sostituire la batteria con due nuove , anche da supermercato , dato che forse a questa gli avrai tirato più volte il collo negli anni L impianto fotovoltaico ..o è performante o solo zavorra che ci portiamo dietro , sempre che si voglia utilizzare il mezzo in inverno , altrimenti va bene anche un impiantino da 50/60W per la sola buona stagione Mar..cucciolo
In risposta al messaggio di IvanG del 04/02/2018 alle 18:46:13Ivan ,
marcucciolo quale è la tensione corretta per una batteria al PB? Anche sul mio mezzo l'allestitore ha montato quel pwm e pure il caricabatterie che 510 carica a 14.1V max. Ciao Ivan
In risposta al messaggio di marcucciolo del 04/02/2018 alle 19:18:56Grazie mille, sei stato molto preciso e cortese.
Ivan , la tensione corretta varia da produttore a produttore , quindi da batteria a batteria E' il produttore che si presume abbia effettuato tutti i test del caso prima di immettere sul mercato quel dato prodotto ,quindi chi meglio di lui ?? In linea di massima per una batteria ad acido libero si può arrivare a tensioni anche un po' più altine se si ha fretta e si vuole ottenere il max dalla ricarica , quindi si può osare anche fino a c.a 15V. mal che vada evapora un po' d acqua che facilmente si potrà ripristinare Per le Agm il discorso è più delicato , infatti se queste si surriscaldassero , con l andar del tempo l elettrolita trattenuto all interno potrebbe evaporare ed essendo queste sigillate non può essere ripristinato , quindi mi atterrei scrupolosamente ai valori max consigliati dal produttore , in linea di max intorno a 14,6/14,8V. possibilmente terrei pure la temperatura monitorata in modo tale da limitarla in caso di surriscaldamento e/o oltre una certa temperatura dell aria Per quelle al Gel addirittura mai superare i 14,4V pena il formarsi di bolle fra elettrolita e piastre , in tal caso la perdita dell efficienza è importante e irreversibile I caricabatterie e i regolatori Cbe si mantengono a valori di tensione prudenziali , anche perché non tutti sappiamo come funzionano le cose , quindi secondo la loro filosofia ..meglio un po' di tempo in più che stressare l accumulatore Mar..cucciolo
In risposta al messaggio di IvanG del 04/02/2018 alle 19:51:27Giusto con quelle batterie ci andrei con i piedi di piombo
Grazie mille, sei stato molto preciso e cortese. A bordo ho una AGM NDS ed effettivamente la tensione di carica va da 14,4 a 14,7V, ma siccome il CB arriva a caricare 14,1V ecco che non arrivo mai alla carica completa. Da qui l'idea di cambiare la componentistica, come devo ancora capire. Ciao Ivan
In risposta al messaggio di marcucciolo del 04/02/2018 alle 20:08:37Si ho letto di questo escamotage!
Giusto con quelle batterie ci andrei con i piedi di piombo ..sono permalosette e hanno il vizietto di gonfiarsi Al tuo posto lascerei le cose come stanno , alla fine un po' di tensione in meno è più sicura e la batteriasi ricarica ugualmente Ti do una dritta , dentro a quel caricabatterie c'è un selettore Pa/Gel e di default è impostato su P/a ..spostalo su Gel , la tensione dovrebbe aumentare un paio di decimi Mar..cucciolo
In risposta al messaggio di IvanG del 04/02/2018 alle 21:38:36In pratica quel che ho sempre fatto prima di passare alle batterie al litio ..poca spesa molta resa
Si ho letto di questo escamotage! Per ora farò così, pensavo anche di mettere due batterie Pb da supermercato. Grazie. Ivan