CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Cambio BS (forse) per aggiornamento 4 febbraio

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 44
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2018 alle: 22:28:23
Mah,  non fare troppo affidamento a quel che dico ma per me quei valori dopo una 20ina di km non vogliono dire... Nulla. Se proprio vuoi testare la batteria portatela a casa, fagli una bella ricarica lenta e corposa, poi mettila sotto sforzo con una lampadina e vedi se a) regge il voltaggio e b) per quanto. Se cade da 13.e mezzo a 12 in poco tempo beh, io non sono un esperto ma un giretto al supermercato per vedere prezzi di nuove batterie me lo farei.

comunque, e qui si fa per parlare, stare a litigare con le batterie ed avere paura di rimanere senza riscaldamento ogni volta che si esce equivale a volersi torturare. Mettiti altri 30 kili di piombo (montare una seconda batteria non é niente che non si possa fare da soli), un altro pannello e viaggia tranquillo. Passare una notte al freddo deve essere una brutta esperienza. 

Life is too short to drink bad wine!!
11
100176
100176
16/12/2013 1907
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2018 alle: 07:30:13
In risposta al messaggio di giomiller del 28/01/2018 alle 21:24:12

Grazie del parere in merito alle tensioni misurate? 
Io darei anche un senso a tutto quel mazzo di fili che hai dalla batteria. Cosi puoi capire se tutti i fili aggiunti  sono sotto fubilile. Come ti é stato detto in inverno fare due notti con una batteria da 90 ah La scarica quasi completamentente
cris
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2018 alle: 08:19:05
Devo metterci mano ai fili con calma...
In quasi 4 anni di camper è praticamente la 2a volta che lo aprivo.
La prima per collegare inverter e poi ho rinunciato (avevo camper da 3 mesi e non mi fidavo a toccare assolutamente nulla=
La seconda...2 settimane fa :)
gio_miller
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2018 alle: 11:54:24
Ciao
Domande 
1Non vedo nulla x Settaggi tipo batteria. Se metto non agm come si fa? 
2 per cambio smonto pareti layerali sotto sedile? O lavoro solo da davanti e dietro sedile? O devo togliere sedile? 
Grazie
Allego foto

IMG_20180204_104412.jpg
gio_miller

Modificato da giomiller il 04/02/2018 alle 11:55:20
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2018 alle: 11:56:06
. Ducato x244 IMG_20180204_104707(1).jpg
gio_miller

Modificato da giomiller il 04/02/2018 alle 11:57:11
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2018 alle: 12:31:34
In risposta al messaggio di giomiller del 18/01/2018 alle 08:43:59

Ciao Avrei bisogno un chiarimento. STORIA: Dopo aver fatto 2 notti in libera con webasto per un paio di ore al giorno, PC con inverter per 1,5h in tutto, mi sono spostato di circa 300-400 km e mi ho fatto una altra notta
in libera a temperature di circa 0 -1. Spento webasto alle 2200 circa, di notte è partito verso le 200 credo ma alle 700 circa è andato in blocco con i classici lampeggi che dicono bassa tensione Ero convinto che 300-400km di strada avessero caricato la BS ma evidentemente non abbastanza credo. CHIARIMENTO 1: Secondo voi la BS non è più performante? Ci puo' stare? Ho pannello solare da 100W ma d'ineverno fa poco... Non ho avuto modo di misurare la tensione e il mio camper per indicazioni della tensione ha solo un display a pallini (parlo di Miller del 2005...).Se misuro tensione adesso con camper fermo e BS ricaricata solo da pannello solare, sotto quanto mi devo preoccupare? PS batteria servizi vedi foto. Pensavo AGM fino a quando ho aperto vano e ho visto questo caos e un Pb quindi direi Pb normale da avviamento giusto? CHIARIMENTO 2 Nel caso di cambio batteria, se metto AGM devo fare regolazione su regolatore di tensione? Ho letto qua che AGM va con tensione piu' alta ma secondo voi si puo' modificare tensione uscita con questo apparecchio? Ovviamente poi si apre discussione AGM o Pb...io pensavo di avere AGM (quando ho preso camper non sapevo tutte queste cose e concessionario mi ha detto che il camper aveva BS che si ricaricava con pannello (e credo messa nuova al 99%, non ricordo, messa nuova luglio 2014 ci puo' stare che sia poco performamente?  
...
Ciao , 

o conosci esattamente i tuoi consumi e le potenzialità del tuo impianto energetico oppure una sola notte in libera in inverno non la farei a prescindere 

Ciò premesso , leggo e noto che ti sei un po' bloccato sul settaggio del regolatore di tensione ..Pb o Agm  ?indecision

A prescindere dal fatto che quel regolatore a memoria non ha alcun settaggio , non cambierebbe assolutamente nulla , le tensioni di ricarica fra una Pa e una Agm sono nella quasi totalità dei casi sovrapponibili , in ogni caso è buona norma vedere cosa dice il produttore dell accumulatore

E adesso la notizia " brutta "  ...quel regolatore carica con una tensione bassina ( 14,1V )  sia per una Pa che per una Agm , nel caso in cui quella batteria lo fosse 

Ancora un pannello da 100W in inverno fa poco o nulla , va bene solo per mantenere carica la batteria , sempre che il mezzo venga rimestato all aperto  

Il consiglio che posso darti è quello di sostituire la batteria con due nuove , anche da supermercato , dato che forse a questa gli avrai tirato più volte il collo negli anni frownlaugh

L impianto fotovoltaico ..o è performante o solo zavorra che ci portiamo dietro , sempre che si voglia utilizzare il mezzo in inverno , altrimenti va bene anche un impiantino da 50/60W per la sola buona stagione 

Mar..cucciolowink

15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2018 alle: 12:37:59
In risposta al messaggio di giomiller del 28/01/2018 alle 21:24:12

Grazie del parere in merito alle tensioni misurate? 
La mia esperienza... ho 2 agm Tudor da 92Ah ciascuna che non mi hanno mai dato problemi avendole curate a modino nel senso di non averle mai stressate con scariche a fondo capienza Ah; pero' un paio di anni fa a causa di problemi di alimentazione da una colonnina 220 mi sono visto costretto ad usare il webasto attingendo alle 2 bs, era acceso tutto il giorno (faceva molto freddo) ed il tutto e' durato 1 giorno e mezzo dopo di che blocco per insufficente tensione.
Ho ricaricato col motore acceso ed accendendo il weba per la sola notte successiva alle 6 o 7 del mattino (non ricordo piu' bene) nuovamente in blocco... ovvio e me lo aspettavo.
Beh, da allora le 2 BS nonostante segnino 13,5v NON hanno piu' incamerato ampere ed e' proprio li il problema e cioe' che se le stressi con profonde scariche possono rovinarsi e ridurre sensibilmente la loro capacita' di accumulare corrente e l'unica e' sostituirle.
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2018 alle: 12:50:07
Grazie 

Per cambio su x244 di una sola batteria smonto tutto sedike? 
gio_miller
12
gandalf61
gandalf61
13/06/2013 435
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2018 alle: 13:27:17
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 28/01/2018 alle 20:12:33

Come giustamente dice Robvision, é probabile che tu strappi troppo la batteria. Batteria piccola, consumi importanti e successiva ricarica solo parziale. Primo giorno ok, ma il secondo te la trovi già non carica completamente.
Mettici anche il fatto che il pannello in questi giorni ti starà dando poco, e che per via delle temperature la stessa batteria riduce le sue prestazioni. Insomma, prima notte raschi 20a a una batteria da 80 scarsi (e chissà quante volte l'hai ammazzata a 11.8), seconda notte altri trenta alla batteria che avrà solo una 60ina di ampere e cosí via. Io avendo un problema simile nel primo inverno col mio camper ho risolto con una seconda batteria. Parti con piú carica, e quindi ammazzi meno le batterie, peró occhio che se non fai molti km il giorno dopo stai solo trascinando lo stesso problema al terzo o quarto giorno della vacanza. Spero che la mia interpretazione un pó maccheronica ti aiuti. E lascia perdere il diodo resistenza, quello ti serve per mantenere carica la batteria motore se non hai un pannello che te la carichi.  
...
Il diodo resistenza serve a caricare la bm anche se hai il pannello solare perchè quando quando le bs raggiungono una tensione sufficiente il diodo res trasferisce una parte di carica alla bm, senza comunque compromettere la carica delle bs, quello che i comuni parallelatore non riescono a fare perchè fino a quando la bs non risulta carica non trasfericono niente alla bm.
tiziano
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2018 alle: 14:20:48
In risposta al messaggio di giomiller del 04/02/2018 alle 12:50:07

Grazie  Per cambio su x244 di una sola batteria smonto tutto sedike? 
Si, sono 4 dadi
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2018 alle: 14:28:29
In risposta al messaggio di Sandvik del 04/02/2018 alle 14:20:48

Si, sono 4 dadi
Tiro via i dadi dai perni fikettati che salgono dal fondo o tiro via dalla piastra che gira? Grazie
gio_miller
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2018 alle: 14:44:37
In risposta al messaggio di giomiller del 04/02/2018 alle 14:28:29

Tiro via i dadi dai perni fikettati che salgono dal fondo o tiro via dalla piastra che gira? Grazie
perni filettati
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2018 alle: 14:59:46
In risposta al messaggio di Sandvik del 04/02/2018 alle 14:44:37

perni filettati
Ok grz
gio_miller
magis
magis
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2018 alle: 16:40:59
mi pare che il parallelatore BM/BS sia gia' montato di fianco al regolatore del pannello, e' quello con il led verde acceso...
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2018 alle: 18:46:13
In risposta al messaggio di marcucciolo del 04/02/2018 alle 12:31:34

Ciao ,  o conosci esattamente i tuoi consumi e le potenzialità del tuo impianto energetico oppure una sola notte in libera in inverno non la farei a prescindere  Ciò premesso , leggo e noto che ti sei un po' bloccato
sul settaggio del regolatore di tensione ..Pb o Agm  ? A prescindere dal fatto che quel regolatore a memoria non ha alcun settaggio , non cambierebbe assolutamente nulla , le tensioni di ricarica fra una Pa e una Agm sono nella quasi totalità dei casi sovrapponibili , in ogni caso è buona norma vedere cosa dice il produttore dell accumulatore E adesso la notizia brutta  ...quel regolatore carica con una tensione bassina ( 14,1V )  sia per una Pa che per una Agm , nel caso in cui quella batteria lo fosse  Ancora un pannello da 100W in inverno fa poco o nulla , va bene solo per mantenere carica la batteria , sempre che il mezzo venga rimestato all aperto   Il consiglio che posso darti è quello di sostituire la batteria con due nuove , anche da supermercato , dato che forse a questa gli avrai tirato più volte il collo negli anni  L impianto fotovoltaico ..o è performante o solo zavorra che ci portiamo dietro , sempre che si voglia utilizzare il mezzo in inverno , altrimenti va bene anche un impiantino da 50/60W per la sola buona stagione  Mar..cucciolo  
...
marcucciolo quale è la tensione corretta per una batteria al PB?
Anche sul mio mezzo l'allestitore ha montato quel pwm e pure il caricabatterie che 510 carica a 14.1V max.
Ciao
Ivan
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2018 alle: 19:18:56
In risposta al messaggio di IvanG del 04/02/2018 alle 18:46:13

marcucciolo quale è la tensione corretta per una batteria al PB? Anche sul mio mezzo l'allestitore ha montato quel pwm e pure il caricabatterie che 510 carica a 14.1V max. Ciao Ivan
Ivan , 

la tensione corretta varia da produttore a produttore , quindi da batteria a batteria 

E' il produttore che si presume abbia effettuato tutti i test del caso prima di immettere sul mercato quel dato prodotto , quindi chi meglio di lui ??

In linea di massima per una batteria ad acido libero si può arrivare a tensioni anche un po' più altine se si ha fretta e si vuole ottenere il max dalla ricarica , quindi si può osare anche fino a c.a 15V. mal che vada evapora un po' d acqua che facilmente si potrà ripristinare 

Per le Agm il discorso è più delicato , infatti se queste si surriscaldassero , con l andar del tempo l elettrolita trattenuto all interno potrebbe evaporare ed essendo queste sigillate non può essere ripristinato , quindi mi atterrei scrupolosamente ai valori max consigliati dal produttore , in linea di max intorno a 14,6/14,8V. possibilmente terrei pure la temperatura monitorata in modo tale da limitarla in caso di surriscaldamento e/o oltre una certa temperatura dell aria 

Per quelle al Gel addirittura mai superare i 14,4V pena il formarsi di bolle fra elettrolita e piastre , in tal caso la perdita dell efficienza è importante e irreversibile 

I caricabatterie e i regolatori Cbe si mantengono a valori di tensione prudenziali , anche perché non tutti sappiamo come funzionano le cose , quindi secondo la loro filosofia ..meglio un po' di tempo in più che stressare l accumulatore 

Mar..cucciolowink
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2018 alle: 19:51:27
In risposta al messaggio di marcucciolo del 04/02/2018 alle 19:18:56

Ivan ,  la tensione corretta varia da produttore a produttore , quindi da batteria a batteria  E' il produttore che si presume abbia effettuato tutti i test del caso prima di immettere sul mercato quel dato prodotto ,
quindi chi meglio di lui ?? In linea di massima per una batteria ad acido libero si può arrivare a tensioni anche un po' più altine se si ha fretta e si vuole ottenere il max dalla ricarica , quindi si può osare anche fino a c.a 15V. mal che vada evapora un po' d acqua che facilmente si potrà ripristinare  Per le Agm il discorso è più delicato , infatti se queste si surriscaldassero , con l andar del tempo l elettrolita trattenuto all interno potrebbe evaporare ed essendo queste sigillate non può essere ripristinato , quindi mi atterrei scrupolosamente ai valori max consigliati dal produttore , in linea di max intorno a 14,6/14,8V. possibilmente terrei pure la temperatura monitorata in modo tale da limitarla in caso di surriscaldamento e/o oltre una certa temperatura dell aria  Per quelle al Gel addirittura mai superare i 14,4V pena il formarsi di bolle fra elettrolita e piastre , in tal caso la perdita dell efficienza è importante e irreversibile  I caricabatterie e i regolatori Cbe si mantengono a valori di tensione prudenziali , anche perché non tutti sappiamo come funzionano le cose , quindi secondo la loro filosofia ..meglio un po' di tempo in più che stressare l accumulatore  Mar..cucciolo
...
Grazie mille, sei stato molto preciso e cortese.
A bordo ho una AGM NDS ed effettivamente la tensione di carica va da 14,4 a 14,7V, ma siccome il CB arriva a caricare 14,1V ecco che non arrivo mai alla carica completa.
Da qui l'idea di cambiare la componentistica, come devo ancora capire.
Ciao
Ivan
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2018 alle: 20:08:37
In risposta al messaggio di IvanG del 04/02/2018 alle 19:51:27

Grazie mille, sei stato molto preciso e cortese. A bordo ho una AGM NDS ed effettivamente la tensione di carica va da 14,4 a 14,7V, ma siccome il CB arriva a caricare 14,1V ecco che non arrivo mai alla carica completa. Da qui l'idea di cambiare la componentistica, come devo ancora capire. Ciao Ivan
Giusto con quelle batterie ci andrei con i piedi di piombo laugh

..sono permalosette e hanno il vizietto di gonfiarsi blush

Al tuo posto lascerei le cose come stanno , alla fine un po' di tensione in meno è più sicura e la batteria si ricarica ugualmente 

Ti do una dritta , dentro a quel caricabatterie c'è un selettore Pa/Gel e di default è impostato su P/a ..spostalo su Gel  , la tensione dovrebbe aumentare un paio di decimi enlightened

Mar..cucciolowink
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2018 alle: 21:38:36
In risposta al messaggio di marcucciolo del 04/02/2018 alle 20:08:37

Giusto con quelle batterie ci andrei con i piedi di piombo ..sono permalosette e hanno il vizietto di gonfiarsi  Al tuo posto lascerei le cose come stanno , alla fine un po' di tensione in meno è più sicura e la batteria
si ricarica ugualmente  Ti do una dritta , dentro a quel caricabatterie c'è un selettore Pa/Gel e di default è impostato su P/a ..spostalo su Gel  , la tensione dovrebbe aumentare un paio di decimi  Mar..cucciolo
...
Si ho letto di questo escamotage!
Per ora farò così, pensavo anche di mettere due batterie Pb da supermercato.
Grazie.
Ivan
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2018 alle: 21:40:28
In risposta al messaggio di IvanG del 04/02/2018 alle 21:38:36

Si ho letto di questo escamotage! Per ora farò così, pensavo anche di mettere due batterie Pb da supermercato. Grazie. Ivan
In pratica quel che ho sempre fatto prima di passare alle batterie al litio ..poca spesa molta resa laugh

Mar..cucciolowink
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link