In risposta al messaggio di Gasdonkey del 13/10/2024 alle 10:00:12Alcune... risposte fa.. ti ho indicato come mettere una litio senza finire nelle supercorrenti e nei tempi ultrarapidi e senza rivedere i cablaggi esistenti e l'alternatore.
Buongiorno, capisco e concordo in parte quello che mi hai spiegato, ma non capisco il tono delle voce non te lo avevo scritto io. :). Comunque riguardo al mio problema, il mio camper non è del dopo guerra, non capisco perchédevo progettare e rifare l'impianto se vi ho detto è fatto vedete, che il cavo più piccolo che arriva elle batt è da 8mm.da quanto ho potuto comprendere il problema o forse più il pregio della litio, e la carica molto rapida quindi assorbimento maggiori, ma cosa che a m'è non interessa sennò dovrei cambiare anche alternatore ecc., per aggiungere un cavo che parte dalla batteria per arrivare al DC-DC da 30/40 apm con relative protezioni non ci vorranno anni anni di studi,cambiare il controller del fotovoltaico l'ho fatto altre volte e so che se metto un mppt dovrò cambiare i cavi o farlo lavorare a basso amperaggio(quindi inutile mppt). Riguardo allo switch 1-0-2 non credo sia una stupidaggine, e se lo è, vorrei (se puoi) che me lo spiegassi, a m'è non serve il super amperaggio, voglio solo essere tranquillo ed avere a disposizione corrente, visto che le colonnine mi vedono molto poco. Quindi se non c'è sole e una si è scaricata troppo passerei alla seconda pronta
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Gasdonkey del 13/10/2024 alle 10:29:43Non so dove tu abbia acquisito questa notizia ma, hai capito male, e' possibile mettere in parallelo fino a 4 batterie o pacchi batterie lifepo4.
Non capisco a questo punto se parlo male io o rispondete altro voi. O compreso e già scritto di aver capito che in parallelo le litio non possono stare e quindi TOGLIERE il parallelatore, ma non voglio perdere la comodità di avere a disposizione 2 batt sempre pronte.
In risposta al messaggio di Szopen del 13/10/2024 alle 11:25:10Facciamo chiarezza.
Non so dove tu abbia acquisito questa notizia ma, hai capito male, e' possibile mettere in parallelo fino a 4 batterie o pacchi batterie lifepo4. Ogni pacco batteria con tensione nominale 12V (per il nostro caso) va protettocon adeguato (singolo) BMS di portata inferiore a quella della corrente di carica 1C delle celle. Anche Hymer se non ricordo male, nel sistema del nuovo camper di Tommaso propone in optional di poter collegare fino a 4 unità in parallelo dei loro moduli batteria. E' utile prevedere altri sistemi di sicurezza da integrare nell'impianto, la loro scelta deve prevedere scenari utili, uno staccabatterie 1-2-both sul parallelo non lo e'. Ciro.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 13/10/2024 alle 11:33:33Facciamo ancor più chiarezza, parlando di celle singole da assemblare, è sufficiente mettere tutte le celle in parallelo prima della costituzione dei vari pacchi batterie, ma forse, stiamo dicendo la stessa cosa.
Facciamo chiarezza. 2 litio in parallelo è diverso dal mettere un commutatore 1.0.2 e fare dei continui tacca/stacca manuali. Più che Himer conta cosa diconi i costruttori e rivenditori, DSTeck propone delle litio da poter mettere in parallelo FISSO da effettuare una tantum solo dopo averle portate alla stessa tensione.
In risposta al messaggio di Gasdonkey del 13/10/2024 alle 10:29:43Per tenere 2 batterie sempre pronte non serve uno staccabatterie parallelatore, nei BMS seri è possibile disattivarne sia la carica che la scarica inoltre, nel caso una delle 2 fosse fortemente scarica e vuoi comunque metterle in parallelo il BMS ti permette di impostare le correnti massime da utilizzare in quell’occasione.
Non capisco a questo punto se parlo male io o rispondete altro voi. O compreso e già scritto di aver capito che in parallelo le litio non possono stare e quindi TOGLIERE il parallelatore, ma non voglio perdere la comodità di avere a disposizione 2 batt sempre pronte.
In risposta al messaggio di Szopen del 13/10/2024 alle 10:15:29"per naldorm: riguardo al collegamento del dc-dc, se guardi qualsiasi schema di qualsiasi produttore serio, quel collegamento conduce al positivo dell’alternatore"
Tralasciando quanto descritto da Marco nel suo ultimo intervento poiché pienamente d’accordo, riguardo alla litio viste in fiera, penso sia stata assemblata più per fare una bella figura dimostrativa perché in una configurazione2P4S avere 2 BMS in parallelo oltre a non avere alcun senso ed è solo dannoso per ogni singola cella. Il sistema di gestione delle celle va affidata ad un solo buon BMS per il quale bisogna innanzitutto valutarne la “taglia” in base alla corrente di ricarica massima prevista dalle celle, tutte le modalità di ricarica (solare, motore, 230V etc.) devono essere previste rispettando i parametri previsti dallo stesso. per naldorm: riguardo al collegamento del dc-dc, se guardi qualsiasi schema di qualsiasi produttore serio, quel collegamento conduce al positivo dell’alternatore, l’unico inconveniente può essere quello dovuto al suo posizionamento, a volte veramente inaccessibile ma, nel caso fosse possibile la scelta migliore è sempre quella di collegare un caricatore direttamente alla sorgente di carica. Ciro.
In risposta al messaggio di Gasdonkey del 12/10/2024 alle 20:44:31Secondo me se ne trovano lunghe uguali da 150Ah se si reputa sufficiente.
Vi dico questo perché l'alloggio BS mi permette le misure da 100 quella da 150/200 sono più lunghe. Comunque stavo già pensando a una litio da 100, converter da 40amp e un regolatore adeguato per fotovoltaico, per la 220 non dovrebbero esserci problemi giusto?.
https://www.dstek.it/shop/Litio...
https://www.dstek.it/shop/Litio...
In risposta al messaggio di Gasdonkey del 13/10/2024 alle 12:21:41E quanti diodi vuoi mettere?
In risposta al messaggio di Szopen del 13/10/2024 alle 12:40:01Si è vero hai ragione, non avevo pensato alle altre fonti di carica, quindi anche questo sistema è da escludere:). Ecco perché credo che sia questo il modo di rispondere ad una domanda, facendo capire il motivo di una cosa non fattibile. A m'è personalmente le cose più che farle piace capirle, grazie mille
E quanti diodi vuoi mettere? 2 per il dc-dc. 2 per il regolatore di carica solare. 2 per il caricabatterie 230V. Non ti sembra un impianto con un po' troppe cose inutili? Capisco il fatto tu voglia scaricarle una alla volta ma non e' quello il sistema ed ancora non ho capito la pericolosità cui ti riferisci nel mettere 2 batterie in parallelo. Ciro.
In risposta al messaggio di Emme48 del 13/10/2024 alle 02:55:43Per me hai fatto confusione. Io il maceratore manco ce l'ho
Ti spiego la risposta in maniera diretta, scusami fin d'ora per la schiettezza di quello che dico, considera che non rispondo solo a te ma a chiunue legga. Per progettare come si deve un impianto energetico servono tante,ma veramente tante basi teoriche e alcune esperienze pratiche. Stai continuamente ipotizzando le soluzioni tecniche più fantasiose chiedendo risposte nette del tipo si/no. Come dice salomogi il problema è molto complesso e vanno ipotizzati gli scenari peggiori per fare la scelta giusta, chi ti risponde solo in base alla propria esperienza ti racconterà di qualcosa che a lui funziona, ma è difficile che sia stato previsto il peggio che possa capitare e che siano state allestite protezioni efficaci, ti racconterà di come è soddisfatto e di quanto lui sia più intelligente degli altri perchè ha speso meno. Guarda il sottile filo rosso che alimenta il tuo maceratore, funziona! Tu ora puoi raccontare al mondo di fare in quel modo, ma esiste uno scenario nel quale il camper prende fuoco, ti ha spiegato naldorm che se quel filo si stacca dal portafusibili a causa di una trazione non voluta, il suo contatto accidentale con la massa può dar fuoco al camper, però a te fuziona benissimo e chi legge di come TU hai installato un maceratore che funziona benissimo, magari fa come hai fatto te. Ora chiedi se al posto del BMS si possono mettere uno switch 1-0-2 e due diodi... Gli studi di elettronica richiedono anni e anni, non è possibile banalizzare o capire il da farsi dalle 1000 riposte contrastanti di un forum o dai 1000 filmatini Youtube. La mia domnda se vuoi fare da solo, devi interpretarla come un consiglio molto forte, non penso che tu abbia le basi teoriche per distinguere le risposte che si basano sulle profonde conosenze teniche da quelle empiriche che non prevedono un possibile scenario avverso. Non solo ti serve un professionista, ma deve anche essere bravo, il che non è scontato sia facile da trovare, ne conosco tanti che non hanno basi teoriche ma che fanno tranquillamente impianti complessi, con due di questi collaboro per eliminare almeno le leggerezze più grossolane, sarà dura saltare un decennio di studi e ottenere gli stessi risultati. Per salomogi: A Parma ho visto una litio da 280 Ah con schema 2P4S, cioè una serie di quattro coppie di celle in parallelo, ma aveva 2 BMS e 2 tasti separati di accensione, te ce la metteresti sul tuo camper?
In risposta al messaggio di Gasdonkey del 13/10/2024 alle 17:09:04Allora la 1 la puoi tranquillamente fargli il funerale la 2 può avere qualche speranza ma io a sto punto le cambierei entrambe per il tipo sta a te decidere se litio e fare qualche modifica o se nn hai mai avuto problemi rimanere sulle agm che in 10minuti ti sei tolto il problema e per altri 5 anni(almeno) non ci pensi più
Ho provato anche le batterie singolarmente, la bat 1 accendendo luci stufa e acqua dopo un minuto e scesa da 13,2 a 11,8, la bat 2 facendo le stesse cose e rimasta costante a 12,5
In risposta al messaggio di paolo135 del 15/10/2024 alle 18:35:35io quando ho cambiato la AGM ho messo una litio in quanto ho posto solo sotto al sedile guida ma es mio figlio ha 2 agm discrete e non ha problemi per qualche giorno di autonomia.io ho la combi diesel e quindi... ma se uno non ha particolari esigenze di corrente certo una litio da es 150 fa credo come 2 agm da 100 e se hai problemi di peso tutto fa
Allora la 1 la puoi tranquillamente fargli il funerale la 2 può avere qualche speranza ma io a sto punto le cambierei entrambe per il tipo sta a te decidere se litio e fare qualche modifica o se nn hai mai avuto problemi rimanere sulle agm che in 10minuti ti sei tolto il problema e per altri 5 anni(almeno) non ci pensi più
In risposta al messaggio di paolo135 del 15/10/2024 alle 18:35:35io quando ho cambiato la AGM ho messo una litio in quanto ho posto solo sotto al sedile guida ma es mio figlio ha 2 agm discrete e non ha problemi per qualche giorno di autonomia.io ho la combi diesel e quindi... ma se uno non ha particolari esigenze di corrente certo una litio da es 150 fa credo come 2 agm da 100 e se hai problemi di peso tutto fa
Allora la 1 la puoi tranquillamente fargli il funerale la 2 può avere qualche speranza ma io a sto punto le cambierei entrambe per il tipo sta a te decidere se litio e fare qualche modifica o se nn hai mai avuto problemi rimanere sulle agm che in 10minuti ti sei tolto il problema e per altri 5 anni(almeno) non ci pensi più
In risposta al messaggio di ex camionaro del 16/10/2024 alle 11:51:17sotto al sedile del ducato riesci a farci stare giusto giuste o 2 da 100 ribassate con le classiche misure(si trovano di un po tutte le marche famose o meno) altrimenti ne metti una da 150, ora ho visto che hanno fatto anche quella da 280 che sta giusta ma le cifre iniziano a salire.
io quando ho cambiato la AGM ho messo una litio in quanto ho posto solo sotto al sedile guida ma es mio figlio ha 2 agm discrete e non ha problemi per qualche giorno di autonomia.io ho la combi diesel e quindi... ma se uno non ha particolari esigenze di corrente certo una litio da es 150 fa credo come 2 agm da 100 e se hai problemi di peso tutto fa
In risposta al messaggio di paolo135 del 16/10/2024 alle 16:18:07Dove hai visto la 150 che sta sotto sedile?
sotto al sedile del ducato riesci a farci stare giusto giuste o 2 da 100 ribassate con le classiche misure(si trovano di un po tutte le marche famose o meno) altrimenti ne metti una da 150, ora ho visto che hanno fatto anchequella da 280 che sta giusta ma le cifre iniziano a salire. Io ho frigo a compressore e webasto, vero che non siamo tipi da star davanti alla tv tutta la sera pero' ogni tanto con la bimba piccola alle volte mi fa piacere star dentro al camper dopo cena a guardarci un film tutti assieme e con 2 agm il weekend lo si faceva ma bisognava stare un po attenti in inverno sopratutto se non si vede il sole.