CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Cambio pannello solare da 80 a 140 Watt

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 39
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2018 alle: 12:09:24
In risposta al messaggio di Giaky del 09/11/2018 alle 10:06:06

Il pannello che é crepato dalla grandine potrebbere essere andato ? Ho fatto la seguente prova : staccato il positivo che scende dal pannello e ho misurato con il tester e arrivano 20v precisi . Riattacco il pannello al
regolatore e accendo il più possibile le utenze e guardo il display del regolatore e vedo che i valori indicati sono suo 12v e neanche 1 ampere ... significa che non da più ampere il pannello ?
...
In effetti un pannello crepato potrebbe funzionare ancora...se é solo il vetro e non entra acqua... quando é sporco funziona...non al mx ma funziona...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
17
Giaky
Giaky
28/08/2008 2880
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2018 alle: 14:05:26
Alle 13 mi da 12v e 1.3 ampere tenendo tutto acceso compreso inverter con phon e stufa combi , ma il valore della batteria di servizio scende sotto i 12v e sono nuove ..

17
Giaky
Giaky
28/08/2008 2880
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2018 alle: 16:30:30
Comunque oltre il sigillante ci hanno messo anche due viti ... Se alla fine decido di cambiare pannello sarà che riesco a toglierle queste staffe ...20181109_104313.jpg
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2018 alle: 23:49:04
In risposta al messaggio di Giaky del 09/11/2018 alle 16:30:30

Comunque oltre il sigillante ci hanno messo anche due viti ... Se alla fine decido di cambiare pannello sarà che riesco a toglierle queste staffe ...
Anche a me l installatore ha preteso di mettere 4 viti oltre al sigillante perché non si fidava con un pannellone da 18kg...ma come qualcuno mi ha fatto notare su COL , sono piuttosto inutili le viti visto che si infilano in polistirolo e compensato sottile...il vero lavoro lo deve fare il sigillante...IMG-20181109-WA0005.jpg
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
Giaky
Giaky
28/08/2008 2880
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2018 alle: 07:42:18
Bel pannellone  ... dalle prove che ho fatto ieri e purtroppo non siamo in estate il pannello a vuoto da 20v e come corrente sebbene avevo acceso le utenze arrivava 1.3 ampere che a Novembre ci potrebbe stare ... Quindi a sto punto non so se aspettare la prima uscita a dicembre sulla neve e testo tutto l'impianto e vedo come risponde .. poi decido cosa fare 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2018 alle: 11:59:02
In risposta al messaggio di Giaky del 10/11/2018 alle 07:42:18

Bel pannellone  ... dalle prove che ho fatto ieri e purtroppo non siamo in estate il pannello a vuoto da 20v e come corrente sebbene avevo acceso le utenze arrivava 1.3 ampere che a Novembre ci potrebbe stare ... Quindi a sto punto non so se aspettare la prima uscita a dicembre sulla neve e testo tutto l'impianto e vedo come risponde .. poi decido cosa fare 
Purtroppo non ho idea della resa media in autunno/inverno alle latitudini italichelaugh...qui a Tenerife il sole d inverno resta abbastanza alto perché é relativamente vicino al tropico...al 21 dicembre fa buio alle 19/19e 30...quindi alle 13.00 per esempio in questi giorni mi fa ancora 15A. Probabilmente a Trento me ne farebbe meno di metà, non so...
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2018 alle: 10:34:01
Scusate la domanda, ma voi mettete 18/20 Kg di pannello sopra al tetto dei vostri camper così, a cuor leggero?
Non esistono pannelli che pesano la metà e rendono di più al giorno d'oggi?

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2018 alle: 10:39:38
In risposta al messaggio di camperistadoc del 11/11/2018 alle 10:34:01

Scusate la domanda, ma voi mettete 18/20 Kg di pannello sopra al tetto dei vostri camper così, a cuor leggero? Non esistono pannelli che pesano la metà e rendono di più al giorno d'oggi? Ciao
se sono calpestabili,come tutti i camper o quasi,e reggono il peso di un uomo che è calcolato attorno ai 75 kg,perchè no?
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2018 alle: 11:42:55
In risposta al messaggio di Paolol del 11/11/2018 alle 10:39:38

se sono calpestabili,come tutti i camper o quasi,e reggono il peso di un uomo che è calcolato attorno ai 75 kg,perchè no?
MI sono spiegato male, la mia paura non è che il tetto non regga, sul mio ci salgo spesso e regge benissimo...
Il problema è il peso importante del pannello e per di più posto alla massima altezza del camper, quindi: peso esagerato visto che in commercio ci sono pannelli che pesano 5 o 6 Kg ma sopratutto il peso sopra al tetto che sposta il baricentro ancora più in alto.
La mia domanda è perchè non scegliere pannelli fotovoltaici flessibili ad esempio?

Ciaowink
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2018 alle: 12:01:22
In risposta al messaggio di camperistadoc del 11/11/2018 alle 11:42:55

MI sono spiegato male, la mia paura non è che il tetto non regga, sul mio ci salgo spesso e regge benissimo... Il problema è il peso importante del pannello e per di più posto alla massima altezza del camper, quindi: peso
esagerato visto che in commercio ci sono pannelli che pesano 5 o 6 Kg ma sopratutto il peso sopra al tetto che sposta il baricentro ancora più in alto. La mia domanda è perchè non scegliere pannelli fotovoltaici flessibili ad esempio? Ciao
...
Forse perché costano di più, molto di piu.
ti faccio un esempio, il mio pannello sunPower da 120w con telaio 209€, semiflessibile sta a 335€.
Per il resto penso che ci siano solo vantaggi, il peso in primis.

Ciao
Ivan

Viaggio su: Helix Izoard 555 S
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2018 alle: 13:46:47
Sicuramente meno massa si caccia lassù, meglio è, però in questo caso la differenza non mi pare decisiva.
Tra i vantaggio dei "rigidi", oltre al costo, direi che c'è però anche il migliore smaltimento del calore, montandoli al solito modo distanziati dal tetto di un paio di cm. Forse anche la resistenza meccanica ... ma non conosco i flessibili da questo punto di vista.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 11/11/2018 alle 14:12:49
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2018 alle: 15:14:51
In risposta al messaggio di Armando del 11/11/2018 alle 13:46:47

Sicuramente meno massa si caccia lassù, meglio è, però in questo caso la differenza non mi pare decisiva. Tra i vantaggio dei rigidi, oltre al costo, direi che c'è però anche il migliore smaltimento del calore, montandoli
al solito modo distanziati dal tetto di un paio di cm. Forse anche la resistenza meccanica ... ma non conosco i flessibili da questo punto di vista.
...
Non mi sembra che i costi di un pannello amorfo siano nettamenti superiori ai "tradizionali" mono e policristallino...
Io faccio un semplice ragionamento, mi serve energia sopratutto in inverno, con sole basso, luce diffusa e nuvole egli amorfi hanno performance superiori a quelli al silicio, inoltre essendo flessibili il loro peso non supera mai i 5Kg.
Ovviamente visto esperienze di camperisti che si sono visti "bruciare" il loro tetto a causa dei pannelli flessibile direttamente incollati sulla vetroresina io metterei una piastra di alluminio per permettere all'aria di raffreddare la superficie inferiore del pannello, così aggiungerei un paio di KG il che vuol dire che non sarò mai sopra ai 10Kg totali.
prendiamo come esempio questo pannello

http://www.archiexpo.it/prod/gl...

Mi sembra ottimo (solo 3,5 Kg)  l'unica pecca sono i formati che costringono un po l'istallazione, ma sul mio camper di superficie da sfruttare ne ho molta non avendo montato nulla.
Non voglio assolutamente appesantire ulteriormente il mio VR che è già al limite con i pesi e per di più aggiungere peso in alto.
Ciaowink.

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2018 alle: 18:15:07
Hai un'idea oggettiva (diagrammi o simili) di quanto siano superiori le prestazioni degli amorfi alle basse luci?
Io invece ho problemi di spazio sul tetto, non di peso.
​
_____________ Armando

Modificato da Armando il 11/11/2018 alle 18:16:36
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2018 alle: 19:07:51
In risposta al messaggio di Armando del 11/11/2018 alle 18:15:07

Hai un'idea oggettiva (diagrammi o simili) di quanto siano superiori le prestazioni degli amorfi alle basse luci? Io invece ho problemi di spazio sul tetto, non di peso. ​

https://sunisyou.wordpress.com/...

Questo è un esempio dei tanti in rete, ovviamente non conosco di persona i reali vantaggi dei cis o degli amorfi, ma credo che quello che si trova in rete corrisponda a verità ed è per questo che ancora non ho messo alcun pannello sul tetto del mio camper, sto aspettando che i dati siano un po più chiari mentre la tecnologia magari si evolve, ma fin'ora non avuto molti riscontri, sembra il campo sia un po "stagnante".
L'unica vera pecca di questo tipo di pannello è che a parità di potenza ha bisogno di superficie maggiore, ma ripeto io personalmente non ho di questi problemi, a me non interessa avere centomila megawatt di energialaugh, per me è sufficiente che in inverno o quando è nuvoloso la mia unica BS (e anche la BM ovviamente) non scendano troppo di tensione.

Ciaowink

Modificato da camperistadoc il 11/11/2018 alle 19:13:14
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2018 alle: 19:36:14
Ah si ..la prova del CIS sul Portale del Sole, girava ancora anni fa. Mah, non mi sembra di notare che la diffusione successiva corrisponda alle buone caratteristiche che mostrano lì; anche negli impianti fissi che vedo in giro, mi pare siano tutti mono e poli.
Cercherò ulteriori notizie ... interessa sempre

_____________ Armando
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2018 alle: 20:04:01
In una "stupida" prova casalinga che ho fatto con una lampada galleggiante a batteria ricaricabile per la piscina, alimentata da un pannello solare amorfo (tutti i pannellini delle calcolatrici e di qualsiasi minigadget, powerbank, lampade,calcolatrici e così via sono di silicio amorfo) ho notato che la carica minima avviene anche alla luce di una normale lampadina, ovviamente si tratta di pochissima corrente, però forse questo fa da "spia").
Mi piacerebbe poter trovare un reale confronto tra mono/policristallino e CIS/amorfo, ma ripeto i dati sono scarsi.
Ciaowink
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2018 alle: 20:15:37
In risposta al messaggio di camperistadoc del 11/11/2018 alle 20:04:01

In una stupida prova casalinga che ho fatto con una lampada galleggiante a batteria ricaricabile per la piscina, alimentata da un pannello solare amorfo (tutti i pannellini delle calcolatrici e di qualsiasi minigadget, powerbank,
lampade,calcolatrici e così via sono di silicio amorfo) ho notato che la carica minima avviene anche alla luce di una normale lampadina, ovviamente si tratta di pochissima corrente, però forse questo fa da spia). Mi piacerebbe poter trovare un reale confronto tra mono/policristallino e CIS/amorfo, ma ripeto i dati sono scarsi. Ciao
...
Gli amorfi hanno una resa molto bassa (7-12%), i monocristallino (15-22%), ne consegue che a pari superficie i mono occupano meno spazio, per noi = peso.

Viaggio su: Helix Izoard 555 S
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2018 alle: 20:17:16
In risposta al messaggio di camperistadoc del 11/11/2018 alle 11:42:55

MI sono spiegato male, la mia paura non è che il tetto non regga, sul mio ci salgo spesso e regge benissimo... Il problema è il peso importante del pannello e per di più posto alla massima altezza del camper, quindi: peso
esagerato visto che in commercio ci sono pannelli che pesano 5 o 6 Kg ma sopratutto il peso sopra al tetto che sposta il baricentro ancora più in alto. La mia domanda è perchè non scegliere pannelli fotovoltaici flessibili ad esempio? Ciao
...
Probabilmente perché con 100 euro, gli unici 300watt che ho trovato pesavano 18 kgwink! Ho un camper del 91 pagato meno di 5000 euro, ci devo vivere dentro e la cosa che mi interessava era alta autonomia, qualità e prezzo basso...sul forum mi hanno consigliato cosi e con 270 euro ho preso pannello e regolatore mppt da 30A e con altri 120 un ottimo inverter Victronenergy...se prendevo i pannelli che menzioni forse con tutto il budget ne prendevo uno da 150 watt, che per quello che facciamo noi é troppo sottodimensionato. Il mio camper ha 75cv, non cammina sia col pannello leggero che con quello pesantelaugh, però cosi ho corrente in abbondanza almeno...
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2018 alle: 20:29:27
Poi non ho fatto confronti teorici tra le varie tecnologie, ma il nostro pannello carica 6 A in batteria con MOLTO nuvoloso e anche 3 sotto la pioggia...negli ormai 6 mesi di vagabondaggio, continuiamo a vedere camper appena usciti da concessionario, con impianti montati e consigliati dai concessionari stessi, spesso ad accendere il motore...il nostro trabiccolo in 6 mesi non é mai sceso sotto i 12.5 v a tarda notte (rarissimamente),, magari mettendo il trivalente sotto inverter di giorno per risparmiare gas(solo quello sono 11A),quindi per me quel catafalco é stato vitale... sicuramente spendendo si può avere di meglio ma x noi fra peso,watt e prezzo, le priorità sono per gli ultimi 2 aspetti ...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link