In risposta al messaggio di Giaky del 09/11/2018 alle 10:06:06In effetti un pannello crepato potrebbe funzionare ancora...se é solo il vetro e non entra acqua... quando é sporco funziona...non al mx ma funziona...
Il pannello che é crepato dalla grandine potrebbere essere andato ? Ho fatto la seguente prova : staccato il positivo che scende dal pannello e ho misurato con il tester e arrivano 20v precisi . Riattacco il pannello alregolatore e accendo il più possibile le utenze e guardo il display del regolatore e vedo che i valori indicati sono suo 12v e neanche 1 ampere ... significa che non da più ampere il pannello ?
In risposta al messaggio di Giaky del 09/11/2018 alle 16:30:30Anche a me l installatore ha preteso di mettere 4 viti oltre al sigillante perché non si fidava con un pannellone da 18kg...ma come qualcuno mi ha fatto notare su COL , sono piuttosto inutili le viti visto che si infilano in polistirolo e compensato sottile...il vero lavoro lo deve fare il sigillante...
Comunque oltre il sigillante ci hanno messo anche due viti ... Se alla fine decido di cambiare pannello sarà che riesco a toglierle queste staffe ...

In risposta al messaggio di Giaky del 10/11/2018 alle 07:42:18Purtroppo non ho idea della resa media in autunno/inverno alle latitudini italiche
Bel pannellone ... dalle prove che ho fatto ieri e purtroppo non siamo in estate il pannello a vuoto da 20v e come corrente sebbene avevo acceso le utenze arrivava 1.3 ampere che a Novembre ci potrebbe stare ... Quindi a sto punto non so se aspettare la prima uscita a dicembre sulla neve e testo tutto l'impianto e vedo come risponde .. poi decido cosa fare
In risposta al messaggio di camperistadoc del 11/11/2018 alle 10:34:01se sono calpestabili,come tutti i camper o quasi,e reggono il peso di un uomo che è calcolato attorno ai 75 kg,perchè no?
Scusate la domanda, ma voi mettete 18/20 Kg di pannello sopra al tetto dei vostri camper così, a cuor leggero? Non esistono pannelli che pesano la metà e rendono di più al giorno d'oggi? Ciao
In risposta al messaggio di Paolol del 11/11/2018 alle 10:39:38MI sono spiegato male, la mia paura non è che il tetto non regga, sul mio ci salgo spesso e regge benissimo...
se sono calpestabili,come tutti i camper o quasi,e reggono il peso di un uomo che è calcolato attorno ai 75 kg,perchè no?
In risposta al messaggio di camperistadoc del 11/11/2018 alle 11:42:55Forse perché costano di più, molto di piu.
MI sono spiegato male, la mia paura non è che il tetto non regga, sul mio ci salgo spesso e regge benissimo... Il problema è il peso importante del pannello e per di più posto alla massima altezza del camper, quindi: pesoesagerato visto che in commercio ci sono pannelli che pesano 5 o 6 Kg ma sopratutto il peso sopra al tetto che sposta il baricentro ancora più in alto. La mia domanda è perchè non scegliere pannelli fotovoltaici flessibili ad esempio? Ciao
In risposta al messaggio di Armando del 11/11/2018 alle 13:46:47Non mi sembra che i costi di un pannello amorfo siano nettamenti superiori ai "tradizionali" mono e policristallino...
Sicuramente meno massa si caccia lassù, meglio è, però in questo caso la differenza non mi pare decisiva. Tra i vantaggio dei rigidi, oltre al costo, direi che c'è però anche il migliore smaltimento del calore, montandolial solito modo distanziati dal tetto di un paio di cm. Forse anche la resistenza meccanica ... ma non conosco i flessibili da questo punto di vista.
http://www.archiexpo.it/prod/gl...
In risposta al messaggio di Armando del 11/11/2018 alle 18:15:07
Hai un'idea oggettiva (diagrammi o simili) di quanto siano superiori le prestazioni degli amorfi alle basse luci? Io invece ho problemi di spazio sul tetto, non di peso.
https://sunisyou.wordpress.com/...
In risposta al messaggio di camperistadoc del 11/11/2018 alle 20:04:01Gli amorfi hanno una resa molto bassa (7-12%), i monocristallino (15-22%), ne consegue che a pari superficie i mono occupano meno spazio, per noi = peso.
In una stupida prova casalinga che ho fatto con una lampada galleggiante a batteria ricaricabile per la piscina, alimentata da un pannello solare amorfo (tutti i pannellini delle calcolatrici e di qualsiasi minigadget, powerbank,lampade,calcolatrici e così via sono di silicio amorfo) ho notato che la carica minima avviene anche alla luce di una normale lampadina, ovviamente si tratta di pochissima corrente, però forse questo fa da spia). Mi piacerebbe poter trovare un reale confronto tra mono/policristallino e CIS/amorfo, ma ripeto i dati sono scarsi. Ciao
In risposta al messaggio di camperistadoc del 11/11/2018 alle 11:42:55Probabilmente perché con 100 euro, gli unici 300watt che ho trovato pesavano 18 kg
MI sono spiegato male, la mia paura non è che il tetto non regga, sul mio ci salgo spesso e regge benissimo... Il problema è il peso importante del pannello e per di più posto alla massima altezza del camper, quindi: pesoesagerato visto che in commercio ci sono pannelli che pesano 5 o 6 Kg ma sopratutto il peso sopra al tetto che sposta il baricentro ancora più in alto. La mia domanda è perchè non scegliere pannelli fotovoltaici flessibili ad esempio? Ciao