CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Capacità nominale ed effettiva batteria servizi

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 52
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2019 alle: 00:59:27
In risposta al messaggio di AleYleGambaFly del 03/02/2019 alle 00:33:11

E si... non male... molto portatile tra l'altro. Dipendesse da noi ok, però non vogliamo aver limitazioni o problemi di qualsiasi sorta. E' un po' rumoroso, e anche se cerchiamo sempre posti isolati aimè sono conosciuti
e capita che non siamo i soli a sostare in quella zona... Avevamo visto anche soluzioni come l'Efoy, lo Zeus 80 o 150, un generatore a diesel della Dometic (silenziato, installato sotto la scocca, bellissimo) ma... non ci stiamo con i costi... troppo purtroppo. Con un budget illimitato avremmo preso lo Zeus 150!  
...
Dicevo a Hunter che lui sta sulle spiagge e in santa pace senza rompiscatole attorno.
Usarlo dove ci sono altri camper nelle immediate vicinanze è impropoibile.

Visto che pensavi a un impianto Litio e quindi costi non certo popolari, però un Efoy 80 costa 2600 euro, non poco ma neppure troppo per cio che fa. Però dovete pensare a consumi piu adatti a un camper che a una fonderia laugh(scherzo).
Io ho da 10 anni l' Efoy 1200 della mecchia serie, che corrispone al nuovo 80 , e con 80Ah al giorno si manda tranquillamente riscaldamento diesel e tutto il resto, ma senza strafare con consumi enormi. Lo abbino a un pannello da 100W e in estate basta quasi solo il pannello.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

6
AleYleGambaFly
AleYleGambaFly
31/01/2019 166
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2019 alle: 01:06:14
L'Efoy piace, non c'è che dire! Non va tanto l'idea di portarsi dietro litri di combustibile per non rimanere a secco o non dover cercare mentre si è in vacanza un negozio che venda le ricariche. 
Però cmq è una valida alternativa...
Come prezzo rispetto a un impianto al litio + batteria e pannelli solari siamo li... e ne guadagneremmo anche in peso....
E' da valutare come alternativa... si...

Sarebbe stato meglio un sistema tipo Zeus che va a gasolio, ideale... ma il prezzo sale...
@AleYleGambaFly
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5807
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2019 alle: 01:52:37
In risposta al messaggio di AleYleGambaFly del 03/02/2019 alle 00:11:23

Saremmo si al primo camper, da acquistare o nuovo o usato dipende dalle offerte... ma veniamo cmq da vari periodi di noleggio quindi non siamo proprio a digiuno ;) Con l'ultimo camper noleggiato, dotato di pannello solare
da 100-120w penso, alla fine del terzo giorno d'estate senza muoverci stavamo rimanendo a secco di elettricità ;) Il nostro scopo è una certa autonomia in sosta libera, prevedendo di non andare in campeggi e di non collegarsi alle colonnine x elettricità. Per il calcolo degli Ah giornalieri il solo frigo a compressore di serie nel camper che abbiamo adocchiato (a noi basterebbe un semplice trivalente senza compressore che consuma pochissimo!) consuma in media 40watt all'ora. In un giorno sono 80ah solo di frigo (in estate ovvio, in inverno spero molto meno). Altre utenze che ho calcolato un bollitore a 12v che useremmo al mattino x la colazione, una TV lcd accesa in media 2h al giorno (1 film serale + varie) e poi le classiche/standard che ogni camper ha. Essendo appassionato a foto/video più ricariche al giorno di cellulari, macchina fotografica, telecamera, piccolo portatile, tablet e in futuro quando il budget lo permetterà un condizionatore a 12v evaporativo tipo viesaIII. Ma questo è in forse. In estate per la calura all'inizio un paio di ventilatori, per dormire la notte.  I modelli esistono, sono della NDS che sembra valida. Qui un esempio Il BMS riuscirebbe in teoria (bisogna veder la pratica!) a gestire come seconda batteria servizi una qualunque per tipologia e marca, rimanendo cmq sempre in NDS questa è la agm 250 I pannelli solari sarebbero 3 moduli da 140watt cadauno. Sono flessibili, sempre della NDS. Pesano pochissimo e dovrebbero starci proprio a pelo ;) Per quanto riguarda i pesi si, bisogna studiarsela bene fino all'ultimo kg ;) Le variabili in gioco sono tante, non per ultima anzi la più importante è il costo dell'impianto. Preferiamo cmq risparmiare in accessori x noi inutili tipo secondi letti elettrici o tettuccio a soffietto x avere una certa autonomia energetica e idrica (abbiamo in mente installazione di n. 2 serbatoi supplementari di acque chiare della fiamma). Per questo chiediamo a... persone + esperte e navigate di noi ;) Comunque ricontrolliamo il consumo del frigo... anche a noi sembra troppo!  
...
"(a noi basterebbe un semplice trivalente senza compressore che consuma pochissimo!) "
A gas consuma relativamente poco... ma a 12V, esempio l'RMD8505 (160L), consuma ben 170W e dalle specifiche viene dichiarato 3200Wh/giorno... quello a compressore a 12V consuma meno e direi non poco. Comunque il consumo dipende da diversi fattori: temperatura esterna e quella richiesta internamente, volume del frigo-freezer, volume occupato, quante volte si apre il frigo e per quanto tempo.

"Il BMS riuscirebbe in teoria (bisogna veder la pratica!) a gestire come seconda batteria servizi una qualunque per tipologia e marca, rimanendo cmq sempre in NDS questa è la agm 250"
Ma tu a che BMS fai riferimento? Quello della batteria al litio (BMS manager 3Link) o un altro dispositivo ovvero un battery manager (esempio iManager o PowerSwitch)?

Dal mio punto di vista 2100€ per una LiFePO4 da 150Ah + 570€ di una AGM da 250Ah, quindi totale 2670€ senza un ulteriore battery manager (l'iManager costa 170€ o 150€ il PowerSwitch) per gestire le due diverse tecnologie... sono tanti, oltretutto non installate.
Per darti un ordine di misura... Io con 2650€ prendo, in kit da assemblare, una Winston LiFePO4 (per la precisione LiFeYPO4) 400Ah 12V completa di tutto (spedita a casa)... Prestazionalmente (non solo dal punto di vista della capacità) è superiore alle batterie della NDS e pesa "solo" 55kg contro 96kg; con la tua soluzione hai circa 240-250Ah utilizzabili, mentre con 400Ah solo al litio avresti ben 320Ah utilizzabili... oltretutto la litio NDS viene dichiarata 2500 cicli mentre la Winston 5000 cicli (a 0.5C come corrente di carica/scarica ovvero 200A, all'80% di profondità di scarica, a 25°C) e l'agm al 50% di profondità di scarica solo 750 cicli circa ovviamente non andando oltre 0.3C o forse anche meno.
L'NDS, in questo caso e non solo, non è a buon mercato. 

I pannelli flessibili della NDS indubbiamente sono buoni se non ottimi (in quanto dichiarano di adottare le celle sunpower)... però 380€ per un 140W, quindi 1140€ per 3 pannelli senza montaggio e senza regolatore mi sembra tanto... Personalmente cercherei pannelli FV tradizionali di buona qualità per risparmiare qualcosa (però pesano di più), ovviamente con misure che facciano al proprio caso.
Se vuoi restare su quelli flessibili guarda anche i Sunpower penso sia il miglior brand attualmente (in fondo alla pagina ci sono i pdf con le varie specifiche):

https://www.sunpowercorp.it/pan...

Il 110W (dimensioni 1165 x 556 x 20 mm) costa sui 300€... stesso costo €/W dell'NDS, ma vanta una qualità superiore.

Un consiglio: i pannelli FV flessibili non li metterei incollati sul camper, io li metterei su un polionda alveolare o meglio ancora su una struttura in alluminio per dissipare al meglio il calore... migliorando la produzione di energia e allungando la vita del pannello stesso.

Valuta bene i pesi... o che hai un mezzo da almeno 42,5q e quindi mettendo quel pacco batteria, serbatoi acque chiare aggiuntivi, viesa, etc non dovresti avere problemi... sennò, personalmente, rivaluterei i progetti che hai in mente.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 03/02/2019 alle 01:53:40
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2019 alle: 02:05:05
In risposta al messaggio di AleYleGambaFly del 03/02/2019 alle 00:11:23

Saremmo si al primo camper, da acquistare o nuovo o usato dipende dalle offerte... ma veniamo cmq da vari periodi di noleggio quindi non siamo proprio a digiuno ;) Con l'ultimo camper noleggiato, dotato di pannello solare
da 100-120w penso, alla fine del terzo giorno d'estate senza muoverci stavamo rimanendo a secco di elettricità ;) Il nostro scopo è una certa autonomia in sosta libera, prevedendo di non andare in campeggi e di non collegarsi alle colonnine x elettricità. Per il calcolo degli Ah giornalieri il solo frigo a compressore di serie nel camper che abbiamo adocchiato (a noi basterebbe un semplice trivalente senza compressore che consuma pochissimo!) consuma in media 40watt all'ora. In un giorno sono 80ah solo di frigo (in estate ovvio, in inverno spero molto meno). Altre utenze che ho calcolato un bollitore a 12v che useremmo al mattino x la colazione, una TV lcd accesa in media 2h al giorno (1 film serale + varie) e poi le classiche/standard che ogni camper ha. Essendo appassionato a foto/video più ricariche al giorno di cellulari, macchina fotografica, telecamera, piccolo portatile, tablet e in futuro quando il budget lo permetterà un condizionatore a 12v evaporativo tipo viesaIII. Ma questo è in forse. In estate per la calura all'inizio un paio di ventilatori, per dormire la notte.  I modelli esistono, sono della NDS che sembra valida. Qui un esempio Il BMS riuscirebbe in teoria (bisogna veder la pratica!) a gestire come seconda batteria servizi una qualunque per tipologia e marca, rimanendo cmq sempre in NDS questa è la agm 250 I pannelli solari sarebbero 3 moduli da 140watt cadauno. Sono flessibili, sempre della NDS. Pesano pochissimo e dovrebbero starci proprio a pelo ;) Per quanto riguarda i pesi si, bisogna studiarsela bene fino all'ultimo kg ;) Le variabili in gioco sono tante, non per ultima anzi la più importante è il costo dell'impianto. Preferiamo cmq risparmiare in accessori x noi inutili tipo secondi letti elettrici o tettuccio a soffietto x avere una certa autonomia energetica e idrica (abbiamo in mente installazione di n. 2 serbatoi supplementari di acque chiare della fiamma). Per questo chiediamo a... persone + esperte e navigate di noi ;) Comunque ricontrolliamo il consumo del frigo... anche a noi sembra troppo!  
...
Allora io ti dico la mia:hai già visto che consumiamo pocolaugh​​​​​​. Diciamo che sfrutto al 30 % il mio impianto così per sparare una cifra! 
​​​​​​Però ti può interessare visto che vuoi fare prevalentemente sosta libera senza 220:
Sono 8 mesi che viviamo dentro il mezzo in 2 e con i consumi sintetizzati prima, non abbiamo MAI usato la 220 o acceso il motore per caricare. 
Il mio impianto costa meno di 650 euro e si compone di un pannello civile o domestico da 300 watt(160euro), un regolatore mppt da 40 amper(120euro), un inverter pure "civile" da 375/700watt(120euro),un rele parallelatore con il controllo della tensione da 200 amper(45 eurosurpriseangry), 2 bs in parallelo diretto con fusibili da 40 amper 100ah+90ah(198euro la Agm e 90 euro la acido libero). 
Le mie bs mediamente vanno a dormire a 12.6/12.7v, le rare volte con trumavent acceso e molta tv a 12.4/12.5v.
Faccio presente che ho fatto l inverno alle Canarie dove la stufa l ho accesa solo a 3000 metri 15 gglaugh e l incidenza dei raggi solari è migliore che in Italia..pannelli come i tuoi 420w potrebbero darti anche  punte di 12 amper in inverno in Italia (non nelle valli!),poi dipende da molti fattori ... In estate poi ne avrai da buttare! 
Ti do questi dati sperando che ti possano aiutare come termine di paragone laugh​​​​. 
Le batterie al litio saranno le mie prossime, sono sicuro! 
E poi ti ripeto che la tua stima MEDIA mi sembra molto in eccesso, tanto più se avrai il frigo a gaslaugh​​​​​​. 
Forse forse come picchi di consumi invernali, ma come media 1680wh/giorno sono uno sproposito wink

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 03/02/2019 alle 02:09:17
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2019 alle: 02:14:49
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/02/2019 alle 00:27:01

Per come usi tu il camper ch evedo che spesso parcheggi anche in posti isolati e non in mezzo a altri camper, un piccolo generatorino a inverter anche non troppo silenziato, ma piccolo, leggero e economicissimo come QUESTO. Te lo metti anche sul portabici e nessuno ti dice che occupi il suolo pubblico.
Ciao! Si in partenza li avevo sbirciato, ma poi visto che non ho avuto problemi non ci ho più pensato!
Dovessimo fare autunno inverno in Italia non sarebbe niente male avere un generatore anche piccolo! 
Sai però che il mio sogno è l efoy(m intriga) o aggiungere altri 300w di pannello! laugh
È poi, ma solo quando queste bs saranno andate(speriamo almeno 15/20 annicheeky​​​​​​), la o le batterie litio! 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
6
AleYleGambaFly
AleYleGambaFly
31/01/2019 166
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2019 alle: 12:04:18
Grazie mille inanzitutto per la preziose info tecniche; cose che da solo non avrei mai trovato!

Allora, in risposta a "il tornitore" il frigo lo vorrei utilizzare il meno possibile a gas per non aver inconvenienti di cercare bombole, portarle dietro etc. In un ipotetico viaggio estivo di 15-20gg ad esempio vorrei avere dietro meno gas possibile.

Il sistema al litio della Nds prevede un BMS esterno, che leggo sul sito permette ricariche mentre si va col camper nell'ordine di max 75Ah ogni ora di viaggio. Il bms può gestire inoltre oltre alla litio principale batterie di altro genere e amperaggio.
Sembra un sistema valido.

https://www.ndsenergy.it/prodot...

Qui c'è il prezzo, e si vede chiaramente l'unità esterna BMS e il display per il controllo funzioni.

https://www.rgsound.it/3l-150-3...

E' diciamo quindi un kit + che una semplice batteria al litio... 
La Winston 400Ah sarebbe l'ideale, come kit ho trovato questo

https://www.ev-power.eu/Winston...

non ha tuttavia il display lcd di controllo.
Hai qualche link di un sito italiano o europeo che li venda? Inoltre il BMS della Nds gestisce anche come entrata l'energia da pannelli solari ( x un massimo di valore reale di 300w)... il bms della Winston? 
Si... la Winston è superiore... la vedo xò tuttavia + difficile da assemblare.... ci fosse già un kit pronto x i camper con bms e lcd....

X i pannelli solari ho trovato questo riferimento

http://toosolar.it/default/sola...

Efficienza + alta si ma il prezzo sale... lo terrò cmq conto!

X paura di possibili incompatibilità volevo far rimanere tutto "in casa", ossia pannelli + bms + display + batterie Nds. Cmq si a livello prestazioni/prezzo c'è di meglio.
Il Viesa sarebbe una chicca ;) Sostituibile con un paio di ventilatori 12v per far circolare l'aria ;)

Quindi... Nds o Winston? Quali dei 2 è + difficile montare?

E... prendere il kit NDS con batteria servizi primaria al litio 150Ah + batteria secondaria al litio Winston da 300Ah

https://www.ev-power.eu/Winston...

Domanda... perchè una Winston al litio da 300Ah (331 eur) costa meno di una Nds a gel-agm da 250Ah (569 eur) ? Non puzza un po'... ?!  :) :) :)

@AleYleGambaFly
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2019 alle: 12:19:23
In risposta al messaggio di AleYleGambaFly del 03/02/2019 alle 12:04:18

Grazie mille inanzitutto per la preziose info tecniche; cose che da solo non avrei mai trovato! Allora, in risposta a il tornitore il frigo lo vorrei utilizzare il meno possibile a gas per non aver inconvenienti di cercare
bombole, portarle dietro etc. In un ipotetico viaggio estivo di 15-20gg ad esempio vorrei avere dietro meno gas possibile. Il sistema al litio della Nds prevede un BMS esterno, che leggo sul sito permette ricariche mentre si va col camper nell'ordine di max 75Ah ogni ora di viaggio. Il bms può gestire inoltre oltre alla litio principale batterie di altro genere e amperaggio. Sembra un sistema valido. Qui c'è il prezzo, e si vede chiaramente l'unità esterna BMS e il display per il controllo funzioni. E' diciamo quindi un kit + che una semplice batteria al litio...  La Winston 400Ah sarebbe l'ideale, come kit ho trovato questo non ha tuttavia il display lcd di controllo. Hai qualche link di un sito italiano o europeo che li venda? Inoltre il BMS della Nds gestisce anche come entrata l'energia da pannelli solari ( x un massimo di valore reale di 300w)... il bms della Winston?  Si... la Winston è superiore... la vedo xò tuttavia + difficile da assemblare.... ci fosse già un kit pronto x i camper con bms e lcd.... X i pannelli solari ho trovato questo riferimento Efficienza + alta si ma il prezzo sale... lo terrò cmq conto! X paura di possibili incompatibilità volevo far rimanere tutto in casa, ossia pannelli + bms + display + batterie Nds. Cmq si a livello prestazioni/prezzo c'è di meglio. Il Viesa sarebbe una chicca ;) Sostituibile con un paio di ventilatori 12v per far circolare l'aria ;) Quindi... Nds o Winston? Quali dei 2 è + difficile montare? E... prendere il kit NDS con batteria servizi primaria al litio 150Ah + batteria secondaria al litio Winston da 300Ah Domanda... perchè una Winston al litio da 300Ah (331 eur) costa meno di una Nds a gel-agm da 250Ah (569 eur) ? Non puzza un po'... ?!  :) :) :)  
...

Hai scritto:
... che leggo sul sito permette ricariche mentre si va col camper nell'ordine di max 75Ah ogni ora di viaggio.

Tanto vale tenere accesa una piccola centrale nucleare per avere disponibili quella potenza dall'alternatore (oltre 100A continui, calcolando il rendimento). Forse spenderesti anche meno, meno inquinamento... Che si deve leggere! La corrente non si crea dal nulla, è necessario qualcuno che la produca!

Giovanni

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2019 alle: 12:40:41

Grazie mille inanzitutto per la preziose info tecniche; cose che da solo non avrei mai trovato! Allora, in risposta a il tornitore il frigo lo vorrei utilizzare il meno possibile a gas per non aver inconvenienti di cercare
bombole, portarle dietro etc. In un ipotetico viaggio estivo di 15-20gg ad esempio vorrei avere dietro meno gas possibile. Il sistema al litio della Nds prevede un BMS esterno, che leggo sul sito permette ricariche mentre si va col camper nell'ordine di max 75Ah ogni ora di viaggio. Il bms può gestire inoltre oltre alla litio principale batterie di altro genere e amperaggio. Sembra un sistema valido. Qui c'è il prezzo, e si vede chiaramente l'unità esterna BMS e il display per il controllo funzioni. E' diciamo quindi un kit + che una semplice batteria al litio...  La Winston 400Ah sarebbe l'ideale, come kit ho trovato questo non ha tuttavia il display lcd di controllo. Hai qualche link di un sito italiano o europeo che li venda? Inoltre il BMS della Nds gestisce anche come entrata l'energia da pannelli solari ( x un massimo di valore reale di 300w)... il bms della Winston?  Si... la Winston è superiore... la vedo xò tuttavia + difficile da assemblare.... ci fosse già un kit pronto x i camper con bms e lcd.... X i pannelli solari ho trovato questo riferimento Efficienza + alta si ma il prezzo sale... lo terrò cmq conto! X paura di possibili incompatibilità volevo far rimanere tutto in casa, ossia pannelli + bms + display + batterie Nds. Cmq si a livello prestazioni/prezzo c'è di meglio. Il Viesa sarebbe una chicca ;) Sostituibile con un paio di ventilatori 12v per far circolare l'aria ;) Quindi... Nds o Winston? Quali dei 2 è + difficile montare? E... prendere il kit NDS con batteria servizi primaria al litio 150Ah + batteria secondaria al litio Winston da 300Ah Domanda... perchè una Winston al litio da 300Ah (331 eur) costa meno di una Nds a gel-agm da 250Ah (569 eur) ? Non puzza un po'... ?!  :) :) :)  
...
Non preoccuparti di incompatibilità .. Verifica solo le schede tecniche di pannelli regolatore, CB e batterie che supportino le litio... 
Visto che vuoi mettere moltissimi watt dipannelli, verifica, almeno per questi e il regolatore (ma anche le batterie) rivenditori di fotovoltaico "civile"... Risparmierai e probabilmente avrai componenti più "modulari", più versatili e meno vincolanti per modifiche e upgrade futurilaugh​​​​​​. Solitamente questa roba è più programmabile... 
​​​​​​Mettere 420 watt di pannelli "per veicoli ricreazionali" costa molto... Secondo me non vale la pena spendere tanto nei pannelli che oramai il mercato offre a ottimi prezzi, e il risparmio lo puoi sempre investire in altre componenti Dell impianto (generatori, batterie, inverter e Quant altro. 

https://www.puntoenergiashop.it...

Sono solo esempi a titolo informativo, non necessariamente adatti alle tue esigenze smiley
Ps:le batterie al litio victronenergy sembrano buone da specifiche e recensioni, ma costano carosurprise

Modificato da Hunter85 il 03/02/2019 alle 12:44:52
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2019 alle: 12:42:19
In risposta al messaggio di Hunter85 del 03/02/2019 alle 02:14:49

Ciao! Si in partenza li avevo sbirciato, ma poi visto che non ho avuto problemi non ci ho più pensato! Dovessimo fare autunno inverno in Italia non sarebbe niente male avere un generatore anche piccolo!  Sai però che il
mio sogno è l efoy(m intriga) o aggiungere altri 300w di pannello!  È poi, ma solo quando queste bs saranno andate(speriamo almeno 15/20 anni​​​​​​), la o le batterie litio! 
...
Si, quel generatorino sarebbe come emergenza a bassissimo costo, o la volta che uno ha necessità della220 casomai per qualche elettroutensile etc....
L Efoy è un altra cosa in tutti i sensi, sia come praticità che anche come costo.
Io lo comperai nel 2009 a 3.300 euro (in proporzione costava piu che adesso) , ma allora l economia era differente e si guadagnava anche di piu, ora, farei molta piu fatica a comperarlo anche se sono "solo" 2600 euro, ma piuttosto faccio le rate e mangio pane e cipolla, ma lo ricomprerei ugualmente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

6
AleYleGambaFly
AleYleGambaFly
31/01/2019 166
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2019 alle: 13:24:47
L'Efoy è un bel dispositivo... costasse la metà e andasse a diesel sarebbe la soluzione definitiva per i camper/barche.
Penso a oggi sia più adatto per la nautica dove le disponibilità economiche penso siano + alte ... ;)

Sia che il mezzo sarà un ottimo usato o nuovo anche io farò le rate quindi... adesso sto studiando ogni minimo dettaglio ;) ;) :)

Per quanto riguarda i pannelli solari si sono cosciente che quelli "abitativi" costano molto meno ma sono più ingombranti, pesanti, etc. Quelli adatti alla nautica/camper anche se costano di + li vedo meglio... certo, ogni cosa ha il suo prezzo.
420watt sembrano tanti ma... d'inverno saranno appena sufficienti e ... d'estate andranno bene considerando che se possibile si parcheggia il mezzo in penombra per non soffrire il caldo...

Ultima ipotesi per l'impianto, COSTO TOTALE eur 2034,00 (kg totali da aggiungere a peso camper 63 circa)
1) Nds iManager
2) batteria al litio Winston 400Ah come batteria servizi primaria
3) pannelli solari per 420W totali
4) carica batterie Nds Power Service Gold
5) batteria agm-gel da 92Ah come batteria servizi secondaria (a costo zero, già in dotazione con camper)

Cosa ne dite? Per un bel po' di anni dovremmo esser a posto... 

@AleYleGambaFly
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5807
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2019 alle: 13:27:08

...
Se hai/vuoi il trivalente e vuoi usarlo il meno possibile a gas quindi usarlo a 12V... il consumo è improponibile (i consumi te li ho detti nel commento prima); a 12V l'unico è quello a compressore... oltretutto durante il viaggio hai più corrente disponibile per la ricarica delle batterie poichè il consumo di quello a compressore è di circa 40W mentre il trivalente a 12V è di 170W (poi dipende da modello a modello).

I 75Ah sono massimi, ma tutto dipende dalle prestazioni dell'alternatore e quanti Ampere ha disponibili per la sola carica delle batterie... forse, uno ha 75A disponibili se si ha l'alternatore da 200A e frigo a compressore; comunque i cavi devono avere una certa sezione per far passare correnti elevate... e bisogna tener conto della lunghezza totale (sia polo positivo che negativo) per dimensionare i cavi correttamente.

Non dico che non sia un sistema valido, dico che per quello che offre costa molto... questo secondo il mio punto di vista.
Comunque anche se non devi montare l'iManager devi sborsare 2670€ per l'impianto che hai pensato... quando con 2650€ hai una batteria ben più performante, più capiente e hai 40kg in meno di batterie... ovviamente va assemblata. 
Il BMS presente nel kit Winston non ha il display di controllo, la gestione e il controllo si fa tramite smartphone (meno elettronica/display ---> minor consumo e minor probabilità di guasti); sinceramente non so se gestisce anche il FV... ma non penso.
Personalmente preferisco avere dispositivi dedicati anche se non è comodo come avere un dispositivo all in one.
Penso che quel sito sia uno dei pochi se non l'unico a vendere le batterie/celle Winston, io le prenderò da qui... ma penso che altri utenti del forum le abbiano prese da quel sito.

Ovviamente l'NDS è "più semplice" da montare perchè non devi assemblare il pacco batteria... Però quello che non mi è ancora chiaro è se l'impianto te lo fai tu o lo fai montare... Secondo me è meglio che te lo fai montare, perchè non penso che tu abbia l'attrezzatura per crimpare cavi di almeno 25-35mm2 e poi serve molta molta esperienza in merito.

"Domanda... perchè una Winston al litio da 300Ah (331 eur) costa meno di una Nds a gel-agm da 250Ah (569 eur) ? Non puzza un po'... ?!  :) :) :) "
Come ti avevo detto all'inizio di un qualche commento fa... le batterie LiFePO4 sono composte da 4 celle collegate in serie, quindi facendo riferimento all'ultimo link che hai messo... bisogna acquistare 4 celle di quelle perchè ogni singola cella è da 3.2V; ovviamente serve il BMS.
Se fai i calcoli il kit completo da 400Ah, da assemblare, costa meno che acquistare i singoli componenti o acquistare 2 kit completi da 200Ah.
6
AleYleGambaFly
AleYleGambaFly
31/01/2019 166
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2019 alle: 13:39:46
A ok... per il costo della Winston devo quindi moltiplicare X 4 + battery manager...
No l'impianto lo farò montare, non sono assolutamente esperto ! ;)

E... i costi salgono... vedremo! Grazie infinite cmq!
@AleYleGambaFly

Modificato da AleYleGambaFly il 03/02/2019 alle 13:40:03
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2019 alle: 13:59:24
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/02/2019 alle 12:42:19

Si, quel generatorino sarebbe come emergenza a bassissimo costo, o la volta che uno ha necessità della220 casomai per qualche elettroutensile etc.... L Efoy è un altra cosa in tutti i sensi, sia come praticità che anche
come costo. Io lo comperai nel 2009 a 3.300 euro (in proporzione costava piu che adesso) , ma allora l economia era differente e si guadagnava anche di piu, ora, farei molta piu fatica a comperarlo anche se sono solo 2600 euro, ma piuttosto faccio le rate e mangio pane e cipolla, ma lo ricomprerei ugualmente.
...
Eh si! Mi piace proprio l attrezzo in se è il principiolaughma. Costa troppo e non ne ho estrema necessità... Purtroppo un altro pannellone è decisamente più economico, qualora mi servisse più energia winksi parla di quasi 1/20simo del prezzo! Anche se non é proprio la stessa cosa! Con l Efoy di notte per la stufa in montagna, e abbinato al solare (magari grande) potenzialmente ti manda avanti a corrente diretta usando le batterie come tamponelaugh poi però bisogna comprare il combustibile .. 
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5807
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2019 alle: 14:01:23
In risposta al messaggio di AleYleGambaFly del 03/02/2019 alle 13:39:46

A ok... per il costo della Winston devo quindi moltiplicare X 4 + battery manager... No l'impianto lo farò montare, non sono assolutamente esperto ! ;) E... i costi salgono... vedremo! Grazie infinite cmq!
Infatti, se uno dovesse prendere per conto suo le LiFePO4, consiglio i kit già completi di tutto (o da 200Ah o 400Ah) presenti su quel sito. Ai prezzi che vengono dichiarati su quel sito bisogna aggiungere le tasse e la spedizione... esempio la 400Ah costa 2093€ ma con tasse e spedizione va sui 2615€.
Sul sito c'è anche il kit completo da 200Ah non solo quello da 400Ah... Però non so se un installatore si prende la responsabilità di installare un kit acquistato altrove.

Io per ridurre il peso non metterei una seconda batteria oltretutto agm... in più evito la spesa dell'iManager.
Una cosa che mi chiedo è: perchè adotteresti il Power Service Gold?
Da quello che so la LiFePO4 non richiede la fase di desolfatazione (cosa che il dispositivo in oggetto fa)... in più il power service gold 40A permette una carica tramite alternatore di "soli" 40A, 20A a 230V e 20A con il FV (quindi massimo 250W di fotovoltaico); poi tra le curve di carica non è presente quella LiFePO4... che poi quest'ultime non richiedono particolari accorgimenti. 
Oltretutto non costa poco, 420€ circa.
6
AleYleGambaFly
AleYleGambaFly
31/01/2019 166
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2019 alle: 14:15:33
Facendo 2 conti... niente... non ci stò proprio come budget... abbandono l'idea del litio, troppo costosa a oggi. Peccato perchè sarebbe stata la soluzione ottimale.
Tutto ciò che è stato detto è vero, non ha senso gestire litio + agm... o tutto litio o rimaniamo ... con i piedi per terra ;)

Previsione impianto definitivo:
1) n.3 pannelli solari flessibili totale 360watt (peso 2,25kg cadauno)
2). sistema di gestione Nds iManager con display
3) prima batteria servizi Nds Gp250 agm-gel durata media 1200cicli di carica, peso 50kg circa (il miglior compromesso x agm trovato)
4) seconda batteria servizi agm-gel in dotazione al camper, 92Ah
5) carica batterie Nds Gold 40-m (carica da alternatore, pannelli solari e rete elettrica), carica fino a 40Ah con camper in movimento

COSTO TOTALE EUR 2137... non dovrebbe esser difficile da fare installare a qualcuno del mestiere e ... per 6-7 anni dovremmo esser a posto...
@AleYleGambaFly
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2019 alle: 15:11:29
In risposta al messaggio di AleYleGambaFly del 03/02/2019 alle 14:15:33

Facendo 2 conti... niente... non ci stò proprio come budget... abbandono l'idea del litio, troppo costosa a oggi. Peccato perchè sarebbe stata la soluzione ottimale. Tutto ciò che è stato detto è vero, non ha senso gestire
litio + agm... o tutto litio o rimaniamo ... con i piedi per terra ;) Previsione impianto definitivo: 1) n.3 pannelli solari flessibili totale 360watt (peso 2,25kg cadauno) 2). sistema di gestione Nds iManager con display 3) prima batteria servizi Nds Gp250 agm-gel durata media 1200cicli di carica, peso 50kg circa (il miglior compromesso x agm trovato) 4) seconda batteria servizi agm-gel in dotazione al camper, 92Ah 5) carica batterie Nds Gold 40-m (carica da alternatore, pannelli solari e rete elettrica), carica fino a 40Ah con camper in movimento COSTO TOTALE EUR 2137... non dovrebbe esser difficile da fare installare a qualcuno del mestiere e ... per 6-7 anni dovremmo esser a posto...
...
Ci stai ci stai se vuoi! ... Se comprassi nel mercato civile avresti i soldi per le litio forse... Per me sono troppi soldi per niente... 
Esempio :nds imanager... È un apparecchio che a parte la dubbia utilità ha un costo spropositato .. La stessa elettronica di qualità si trova a meno in altri mercati. 
Nds gold é un sistema integrato, e questo può essere un vantaggio o uno svantaggio se si guasta ti freghi tutte le fonti in un colpo. 
Inoltre un regolatore di carica civile da 150 euro offre molto di più più di quello presente nel nds che non so nemmeno se è mppt... E l nds gold cosa costa? 350 euro? Solo perché è per camper... Sarà pure buonissimo ma costa troppo secondo me.
Poi fai come vuoi ci mancherebbe ..
Ma visto che puntavi alle litio, credo che stai spendendo troppo in cose che costerebbero meno. 
I regolatori victronenergy(guardali) , morningstar o altri marchi(epever) così, poi offrono grosse possibilità di espansione, Bluetooth, sistemi di monitoraggio, display remoti e quant'altro a poco prezzo ... Semplicemente perché sono concepiti per le case e devono supportare molte richieste e configurazioni differenti ... E hanno una concorrenza enorme in rapporto .. 
Potresti spendere 600 euro per un "signor fotovoltaico" e parlo di cose professionali .. e ti resterebbero 1400 euro da dividere tra litio e CB da rete... Pensaci... winkpoi se lo spazio è limitato devi usare per forza pannelli "da camper" ma questo non lo so... 
Molti utenti che si sono gestiti così(e che hanno consigliato anche me) mi potranno confermare ... 
E poi non dico più niente laugh
In ogni caso buoni acquisti e buon lavoro ! E buoni viaggi! 
​

Modificato da Hunter85 il 03/02/2019 alle 15:21:46
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5807
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2019 alle: 15:24:36
In risposta al messaggio di AleYleGambaFly del 03/02/2019 alle 14:15:33

Facendo 2 conti... niente... non ci stò proprio come budget... abbandono l'idea del litio, troppo costosa a oggi. Peccato perchè sarebbe stata la soluzione ottimale. Tutto ciò che è stato detto è vero, non ha senso gestire
litio + agm... o tutto litio o rimaniamo ... con i piedi per terra ;) Previsione impianto definitivo: 1) n.3 pannelli solari flessibili totale 360watt (peso 2,25kg cadauno) 2). sistema di gestione Nds iManager con display 3) prima batteria servizi Nds Gp250 agm-gel durata media 1200cicli di carica, peso 50kg circa (il miglior compromesso x agm trovato) 4) seconda batteria servizi agm-gel in dotazione al camper, 92Ah 5) carica batterie Nds Gold 40-m (carica da alternatore, pannelli solari e rete elettrica), carica fino a 40Ah con camper in movimento COSTO TOTALE EUR 2137... non dovrebbe esser difficile da fare installare a qualcuno del mestiere e ... per 6-7 anni dovremmo esser a posto...
...
Però non ha senso mettere 360W di pannelli quando il power service gold può gestire fino a 250W... poi è un MPPT? Fino a che tensione può gestire in entrata dai pannelli?
Quando sei attaccato alla 230V carica massimo 20A a 12V. 
Valuta bene l'adozione di questo dispositivo, io non lo adotterei (420€ da spendere per altro e probabilmente ti rimane qualcosa in tasca); penso che con 420€ ci viene fuori un buon regolatore MPPT capace di gestire 360W e di certo avanza del denaro. Durante il viaggio non adotterei nessun regolatore (a maggior ragione con le LiFePO4).

Guardando la sola capacità reale utilizzabile nella tua ultima configurazione (250+92Ah nominali) hai circa 170Ah e 74+26=100kg... avresti la stessa capacità utilizzabile con una LiFePO4 da 200Ah (costo sui 1200€ e peso di 32kg).
Se adottassi una sola batteria non avresti bisogno dell'iManager (170€ risparmiati).

Direi che con circa 2200€ ha poco in mano, inteso come prestazione dell'impianto... ma molto pesolaugh
Se uno guarda bene in giro... con quella cifra o poco più ci prende la LiFePO4 da 200Ah, FV da almeno 250W e relativo regolatore MPPT e il caricabatteria 230V da 20-30A (se si ha la necessità)... ovviamente installazione esclusa.
6
AleYleGambaFly
AleYleGambaFly
31/01/2019 166
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2019 alle: 15:24:47
No no anzi, si accettano consigli all'infinito :) Il più è che non vorrei esser "pesante" sempre con le stesse domande :)

Il discorso del caricabatterie regge... non ha senso effettivamente avere il gold. Meglio il plus, si risparmiano 100 eur e se l'apparecchio dovesse non funzionare si possono sempre in emergenza ricaricare le batterie allacciandosi a una colonnina da 220v.
Il fatto di aver pochi dispositivi che faccian tutto o quasi anche a me un po' fa storcere il naso, ma penso sia più agevole per l'installatore metterli piuttosto che fare un impianto + complesso con + dispositivi... ripeto poi questi sono pensieri da profano, magari non è così!

Per gli altri marchi non ne sapevo nemmeno l'esistenza... grazie.. li guarderò... se avessero kit e permetterebbero di risparmiare ben vengano!
@AleYleGambaFly
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2019 alle: 15:29:22
In risposta al messaggio di Hunter85 del 03/02/2019 alle 15:11:29

Ci stai ci stai se vuoi! ... Se comprassi nel mercato civile avresti i soldi per le litio forse... Per me sono troppi soldi per niente...  Esempio :nds imanager... È un apparecchio che a parte la dubbia utilità ha un costo
spropositato .. La stessa elettronica di qualità si trova a meno in altri mercati.  Nds gold é un sistema integrato, e questo può essere un vantaggio o uno svantaggio se si guasta ti freghi tutte le fonti in un colpo.  Inoltre un regolatore di carica civile da 150 euro offre molto di più più di quello presente nel nds che non so nemmeno se è mppt... E l nds gold cosa costa? 350 euro? Solo perché è per camper... Sarà pure buonissimo ma costa troppo secondo me. Poi fai come vuoi ci mancherebbe .. Ma visto che puntavi alle litio, credo che stai spendendo troppo in cose che costerebbero meno.  I regolatori victronenergy(guardali) , morningstar o altri marchi(epever) così, poi offrono grosse possibilità di espansione, Bluetooth, sistemi di monitoraggio, display remoti e quant'altro a poco prezzo ... Semplicemente perché sono concepiti per le case e devono supportare molte richieste e configurazioni differenti ... E hanno una concorrenza enorme in rapporto ..  Potresti spendere 600 euro per un signor fotovoltaico e parlo di cose professionali .. e ti resterebbero 1400 euro da dividere tra litio e CB da rete... Pensaci... poi se lo spazio è limitato devi usare per forza pannelli da camper ma questo non lo so...  Molti utenti che si sono gestiti così(e che hanno consigliato anche me) mi potranno confermare ...  E poi non dico più niente  In ogni caso buoni acquisti e buon lavoro ! E buoni viaggi!  ​
...
Sono d'accordo yes, la disamina di Hunter85 non fa una grinza.
Troppi "accrocchi" che non fanno che complicare l'impianto e, attenzione alla durata delle batterie, ne ho visti molti delusi…
Poi ognuno fa le sue scelte ed è giusto, ma se cerchi un consiglio…, con quei soldi e... senza "accrocchi" inutili, puoi acquistare ben altro...
Saluti.
Ezio55
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2019 alle: 15:33:30
In risposta al messaggio di AleYleGambaFly del 03/02/2019 alle 15:24:47

No no anzi, si accettano consigli all'infinito :) Il più è che non vorrei esser pesante sempre con le stesse domande :) Il discorso del caricabatterie regge... non ha senso effettivamente avere il gold. Meglio il plus,
si risparmiano 100 eur e se l'apparecchio dovesse non funzionare si possono sempre in emergenza ricaricare le batterie allacciandosi a una colonnina da 220v. Il fatto di aver pochi dispositivi che faccian tutto o quasi anche a me un po' fa storcere il naso, ma penso sia più agevole per l'installatore metterli piuttosto che fare un impianto + complesso con + dispositivi... ripeto poi questi sono pensieri da profano, magari non è così! Per gli altri marchi non ne sapevo nemmeno l'esistenza... grazie.. li guarderò... se avessero kit e permetterebbero di risparmiare ben vengano!
...
Pesante sono iolaugh​​​​​​... 
​​​​​​Te l ho linkato in un post sopra un sito dove trovi kit civili e non con quei marchi che ho detto... Ma ce ne sono vari! Io metto quello a esempio solo perché ho comprato da loro e sono supersoddisfatto sia per i prodotti che del venditore... Ripeto 400 euro tra un bel 300watt,reg mppt e inverter pure buono... 
Comunque sceglierai quello che sceglierai, 420 watt ti daranno un ottima e tranquilla autonomia... Sempre se non ci alimenterai una piccola fabbrica laughlaugh
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link