CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Caratteristiche batteria servizi

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 16/01/2008 alle: 20:24:21
Buona serata , dovrei sostituire la BS che è una semistazionaria da 100 AH , la sua vita è stata di circa 5 anni , vorrei chiedere a esperti , quale sia la differenza tra batterie semistazionarie e agm , in questo campo non ho esperienza a sufficenza , chiedo consigli utili e vi faccio alcune domande in merito . Una batteria a scarica lenta o agm da 100 AH in C20 non dovrebbe erogare la stessa quantità di energia di una batteria tradizionale da avviamento dellla stessa potenza , mi spiego meglio , se con una batteria a scarica lenta o agm da 100AH in c20 ho una autonomia di 20H prelavando dalla stessa 5AH , con questo prelievo + o - non dovrei avere la stessa autonomia con qualsiasi altro tipo di batteria della stessa potenza ? , a parte l'autoscarica dei diversi sistemi di batterie che logicamente cambiano , mi chiedo quale sia il reale vantaggio tra , agm , semistazionarie e da avviamento (a parte il costo) Un Saluto a tutti Mario

Modificato da ecostar il 16/01/2008 alle 23:32:29
19
Cri13
Cri13
26/01/2006 55
Inserito il 16/01/2008 alle: 21:32:40
Ciao sono interessato anch'io allargomento in quanto sono nella stessa situazione, comunque mi sembra che 5 anni sia tantissimo per una batteria credo che con una normale di avviamento non vai oltre i 3 anni (di norma.........) Ciao Manolo.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 16/01/2008 alle: 22:36:09
Ciao manolo , forse sono stato fortunato ma devo dire che quando usavo batterie da avviamento la loro durata non è mai stata inferiore a 3 anni e + o - meno l'autonomia e sempre rimasta invariata anche con le nuove tecnologie di batterie , da ignorante in materia non saprei e aspetto eventuali consigli competenti che mi schiariscano le idee , probabilmente stò dicendo delle bagianate ma per mè è interessante capire e apprendere . Mario
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 17/01/2008 alle: 07:34:23
Ma i consumi? Se avete la Truma 6002 o il Webasto di corrente ce ne vuole parecchia e allora oggi la soluzione più indicata sono le batterie in AGM. Facile con la vecchia Truma 3000 far durare anni la batteria. Quelle da avviamento hanno piastre di piombo di elevata superficie e minor spessore (tanta coprrente di spunto per poco tempo) - quelle da trazione leggera che possono essere del tipo AGM sono costruite con piastre di minor superficie ma spessore maggiore (poca corrente per tanto tempo). Cordialmente, Marco.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 17/01/2008 alle: 13:00:27
Ciao Emme48 Marco , ti ringrazio della gradita risposta , ma la domanda era sulla quantità di energia erogabile da batterie o accumulatori della stessa capacità ma di diversa tecnologia costruttiva , per la durata di oltre 5 anni della mia batteria oramai esausta , credo sia nella norma e pur avendo a bordo anche una stufa combi 6002 ha sempre fatto il suo lavoro egregiamente , devo dire che solo rare vole è sciesa sotto i 12V , il pannello ha quasi sempre contribuito e da 2 anni anche efoy , il tutto è sicuramente a beneficio anche della durata dalla batteria stessa . Saluti Mario
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 17/01/2008 alle: 13:24:43
ciao, non sono un esperto e non saprei dimostrarti diagrammi e differenze tecnologiche tramite flussi di ioni che vengono attivate in funzione del materiale della piastre ecc. Posso dirti che tra una da avviamento classica al piombo con elettrolita liquido e una AGM sempre al piombo ma con elettrolita assorbito in un feltro di vetroresina, la differenza di ampere disponibili è evidente (esperienza diretta). nel tuo esempio avresti una maggiore autonomioa cioè un numero maggiore di ampere disponibili, quindi più di 20h a 5Ah con una AGM rispetto ad una da avviamento. In virtu del fatto che una AGM ha un rendimento maggiore per la sua conformazione fisica, cioè a parità di capacità Ah nominali, gli A reali disponibili sono precentualmente maggiori (es su 100Ah una AGM ne rilascia a V costanti 85/90 A e una da avviamento 50/55A). Quindi maggiore durata in condizioni critiche invernali. Inoltre le AGM forniscono correnti di spunto elevatissime, fino a migliaia di ampere, puoi metterle in qualsiasi posizione non perdono liquido, ecc. Di contro, il prezzo decisamente elevato, e il peso, che però indica qualità realizzativa e piastre di piombo spesse. c[8D]iao
18
Davnet
Davnet
02/01/2007 2160
Inserito il 17/01/2008 alle: 14:06:32
Ciao Elnaghstar, premetto che non sono esperto di Batterie, ma con Efoy e pannello..... fossi in te andrei al primo grande magazzino e prenderei in offerta quella che costa meno! Saluti Dav
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 17/01/2008 alle: 14:22:07
quote:Originally posted by kimbonet
Ciao Elnaghstar, premetto che non sono esperto di Batterie, ma con Efoy e pannello..... fossi in te andrei al primo grande magazzino e prenderei in offerta quella che costa meno! Saluti Dav >
> ciao, sei così ardito da spendere oltre 3000€!!! tra pannello ed Efoy.... e poi vai a cercare la batteria più economica e scadente??.... .....mah..... c[8D]iao
18
Davnet
Davnet
02/01/2007 2160
Inserito il 17/01/2008 alle: 14:36:41
quote: ciao, sei così ardito da spendere oltre 3000€!!! tra pannello ed Efoy.... e poi vai a cercare la batteria più economica e scadente??.... .....mah..... ciao >
> Cmq ho parlato di economica, e non necessariamente scadente, e poi con quell'equipaggiamneto che necessità c'e' di una batteria da 150/300 euro? Mi sembra un po' uno spreco ... poi ognuno è libero di spendere i propri soldi come vuole... (voglio quello che costa di piu'....)[:D] ossequi
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 17/01/2008 alle: 18:28:13
Buona serata , vorrei precisare che non stò cercando una batteria economica , ne sto cercando una il più affidabile possibile e volevo capire le differenze delle varie tecnologie adottate , uso pannelli ed efoy non per fare lo sborrone o quant'altro , ma esclusivamente per necessità di nostro figlio meno abile che è sempre con noi ad ogni viaggio e assolutamente non ci è possibile rimanere a corto di energia elettrica , è solamente questo il motivo della mia richiesta postata , vi ringrazio tutti quanti , in particolare HotMistral che è stato molto preciso ed esaudiente , ma qualche dubbio mi ruimane ancora , mi farebbe piacere trovare qualcuno che abbia avuto modo di utilizzare batterie anche particolari , il costo è l'ultima cosa che mi interessa . Una stretta di mano a tutti Mario
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 17/01/2008 alle: 19:00:58
Ciao Elny[;)], chiedi direttamente a Nicoaldo, LUI SA!
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 17/01/2008 alle: 19:25:44
Ciao cielele , è sempre un piacere incontrarti , ti ringrazio della segnalazione , apenna lo trovo vedrò di contattarlo , da quanto ho capito sembra che avere pannello ed efoy sia da vip , non riesco a cpire certe affermazioni , anche se uno non ne avesse una necessità obbligata non vedo il motivo per criticare , e va be pazienza , l'importante per mè è avere sempre un dialogo il più possibile corretto , costruttuivo e onesto con tutti . Un Saluto elny Mario
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 17/01/2008 alle: 20:26:50
@ Elnaghstar Oggi il discorso dell'affidabilità delle batterie è importante a causa dell'energia necessaria (e non opzionale) alle apparecchiature di bordo, primi in assoluto i sistemi di riscaldamento a gas o gasolio che siano. Indipendentemente dai metodi di ricarica sia da fermo (Efoy, pannelli) che in movimento (Power Evolution) ecc... le batterie più adatte sono sempre quelle progettate espressamente per fare "quel mestiere". Le utenze di bordo richiedono batterie capaci di erogare poca corrente per tempi lunghi e con la capacità di non "prendersela a male" se vengono scaricate profondamente. Le batterie che rispondono a queste caratteristiche si chiamano da "trazione leggera" e tra queste il modello di maggior successo è quello in AGM. Ecco i motivi: - Stessi parametri di ricarica delle tradizionali batterie da avviamento. Specialmente nella ricarica diretta da parte dell'alternatore questo è un fattore di sicuro vantaggio rispetto a quelle al GEL. - Le batterie sono ermetiche; è possibile montarle in qualsiasi posizione e nel caso di posizionamento dentro l'abitacolo questa caratteristica io la reputo decisiva (esalazioni ecc...). - Sono adattissime a scariche profonde senza subire danni e forniscono correnti limitate per tempi lunghi il che è perfetto per i servizi di bordo. - Costano molto di più ma siccome durano decisamente di più anche questo aspetto è da riconsiderare. Tra tutti i battibecchi del forum mi sembra che consigliare AGM per im servizi sia la cosa che forse acomuna più persone di tutto. Specialmente in presenza di sistemi validi di ricarica è bene che la batteria di accumulo sia adatta anche perchè spesso è necessario concentrare il consumo (TV + stufa + computer + illuminazione + quello_che_ti_pare tutto insieme) mentre la ricarica (pannello di giorno + Efoy) fornisce energia continua ma limitata in potenza. Quindi solo un accumulo adeguato garantisce la possibilità di fruire liberamente dell'energia elettrica. Spero di averti dato qualche informazione utile. Cordialmente, Marco.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 17/01/2008 alle: 22:55:03
Ok Emme48 Marco , grazie anche alle tue informazioni incomincio a capire quali siano le varie differenze di quesi accumulatori , personalmente ero dell'idea ,(probabilmente sbagliata) che se attingo 5 litri di acqua all'ora in un serbatoio che ne contiene 100 , questo serbatoio mi darà acqua per 20 ore , ho fatto un banale esempio che magari niente ha in comune con le batterie . Sicuramente rimetterò una BS a trazione leggera o semistazionaria con manutenzione periodica come la precedente , visto che è sistemata in un gavoncino esterno non avrei alcun problema di esalazioni e spero che anche la nuova mi duri come la precedente Grazie ancora per le ottime informazioni e consigli datomi , spero di poter contraccambiare . Saluti Mario
20
solengo
solengo
11/01/2005 606
Inserito il 17/01/2008 alle: 23:07:05
Riguardo alle batterie al gel preciso che la tensione massima di ricarica è 14,4 volt quindi non c'è rischio che l'alternatore le danneggi ,il gel poi permette di metterle anche rovesciate e sopportano meglio gli urti, infine la vita media è di 10 anni.
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 17/01/2008 alle: 23:47:57
le batterie agm altro non sono che batterie a recupero di vapori mi spiego la batteria che tu avevi montava i tappi per fare i rabbochi e quindi scaricava nell'aria idrogeno prodotto durante la carica. le batteria agm non emettono esalazioni perchè sono a ricombinazione dei gas e quindi fanno ritornare liquido quello che era diventato gassoso. le batterie che servono devono essere si agm ma del tipo semi o stazionario oppure cone diceva ilnico del tipo a spirale se volte il top. fate una ricerca con batteria e troverete il tutto quelle da non usare sono quelle da avviamento perchè non sono progettate per scaricarsi completamente. altra storia sono quelle da avviamento a celle spirale quelle vanno bene ma sono molto care diciamo che se hai l' efoy e il pannello ti basta una fiam agm da 120ah
18
Davnet
Davnet
02/01/2007 2160
Inserito il 18/01/2008 alle: 09:58:54
quote:Buona serata , vorrei precisare che non stò cercando una batteria economica , ne sto cercando una il più affidabile possibile e volevo capire le differenze delle varie tecnologie adottate , uso pannelli ed efoy non per fare lo sborrone o quant'altro , ma esclusivamente per necessità di nostro figlio meno abile che è sempre con noi ad ogni viaggio e assolutamente non ci è possibile rimanere a corto di energia elettrica , è solamente questo il motivo della mia richiesta postata , vi ringrazio tutti quanti , in particolare HotMistral che è stato molto preciso ed esaudiente , ma qualche dubbio mi ruimane ancora , mi farebbe piacere trovare qualcuno che abbia avuto modo di utilizzare batterie anche particolari , il costo è l'ultima cosa che mi interessa . Una stretta di mano a tutti Mario>
> Alt, non volevo essere offensivo , e se lo sono stato ... sorry! Dovevo essere piu' accorto, ma parto dal fatto che quelle poche volte che sono rimasto senza energia, evidentemente mi e' andata bene, tutti a nanna e a cuccia sotto le coperte! E comunque grazie a tutti Voi per le preziose informazioni, che spesso si trovano in questo NG. Saluti e buoni Km e soste a tutti Dav
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 19/01/2008 alle: 00:32:57
quote:Originally posted by kimbonet
quote:Buona serata , vorrei precisare che non stò cercando una batteria economica , ne sto cercando una il più affidabile possibile e volevo capire le differenze delle varie tecnologie adottate , uso pannelli ed efoy non per fare lo sborrone o quant'altro , ma esclusivamente per necessità di nostro figlio meno abile che è sempre con noi ad ogni viaggio e assolutamente non ci è possibile rimanere a corto di energia elettrica , è solamente questo il motivo della mia richiesta postata , vi ringrazio tutti quanti , in particolare HotMistral che è stato molto preciso ed esaudiente , ma qualche dubbio mi ruimane ancora , mi farebbe piacere trovare qualcuno che abbia avuto modo di utilizzare batterie anche particolari , il costo è l'ultima cosa che mi interessa . Una stretta di mano a tutti Mario>
> Alt, non volevo essere offensivo , e se lo sono stato ... sorry! Dovevo essere piu' accorto, ma parto dal fatto che quelle poche volte che sono rimasto senza energia, evidentemente mi e' andata bene, tutti a nanna e a cuccia sotto le coperte! E comunque grazie a tutti Voi per le preziose informazioni, che spesso si trovano in questo NG. Saluti e buoni Km e soste a tutti Dav
>
> Chiedo scusa se rispondo con ritardo ma oggi è stata una giornataccia e solo ora ho trovato il tempo per rispondere , ti assicuro che non mi sono offeso e non sei stato per niente offensivo , hai solamente espresso una tua opinione e giusta o sbagliata che sia non hai sicuramente bisogno di giustificarti nei miei confronti , mi permetto di dirti magari di evitare critiche a chi possiede pannello ed efoy , nel mio caso avrai capito il motivo e ti garantisco che nelle mie condizione sono in diversi e negli altri casi è sicuramente una scielta per risolvere i loro problemi energetici senza disturbare nessuno , sono convinto che se questi costosi ma utili accessori venissero imposti su tutte le autocaravan a un costo ragionevole sarebbero per buona parte di noi ben accetti e finalmente non si vedranno le solite risse per motori e generatori accesi , vivendo la sosta più tranquilla e socievole , in particolare nella stagione invernale . Una stretta di mano Ciao Mario
18
Davnet
Davnet
02/01/2007 2160
Inserito il 19/01/2008 alle: 12:48:54
Buona giornata, scusami tu Mario, ripeto dovevo essere e sarò piu' attento e meno "irruento" nei giudizi, pero' noto che molti si lasciano trasportare dall'euforia "accessioristica" (camperisti e non), e non da vera necessità. Io per primo spesso sono tentato dal comprare un sacco di ammennicoli che quasi sempre si rivelano poco utili. Sono d'accordo con te come alcuni di essi si rivelano indispensabili per farci vivere meglio e senza ulteriori grattacapi le nostre giornate di vacanza! Ti saluto e ricambio la stretta di mano(a trazione leggera!!!) Davide P.S. il tutto è un po' OT, ma mi ha fatto piacere il chiarimento!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link