CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Caricabatteria andato?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1686
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2022 alle: 09:53:38
Buongiorno a tutti.
Da qualche giorno avevo il dubbio che il caricabatterie originale Laika montato sul mio camper... facesse un po' quel che gli pare. Ma poi sistematicamente... al successivo controllo (visivo) pareva tutto ok.

Fino a questo w.e.
Tengo il camper a casa collegato fisso alla 220. Sabato vado per staccar il cavo e per puro caso verifico lo stato delle batterie e vedo che segnano 15.1V. Estikazzi!!
Stacco tutto e si parte.
Dopo un paio d'ore a zonzo, ci si ferma presso un'area comunale gratuita con annesse colonnine elettriche.
Mi ci attacco e dopo cena vedo che segna 15V. La mattina dopo... ancora 15.1V. Comincio a pensare che la centralina dia valore "at *******m", ma poi controllo anche lo strumento del pannello solare e pure lui mi da che le tensione sta a 15. Così come l'Efoy.
Ok. Ho un probabile problema. Recupero il tester e vado a controllare direttamente le batterie nella ormai vana speranza che quei valori fossero sballati. E invece... 15.1 sia la batt motore sia le 2 GEL dei servizi.
Stacco la 220 e la tensione scende a valori umani. Riattacco e schizza a 15.1.

A sto punto non credo ci siano dubbi che il caricabatterie posto sotto al sedile passeggero... sia andato.
Consigli? Riprendo uno tale e quale? Avete prodotti da suggerire?
In settimana sentirei l'officina per ordinare/organizzare la sostituzione.

Grazie e buona giornata a tutti

Laika Kreos 5001 SL
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2022 alle: 10:19:23
Metterei un classico CBE o un Victron, penso che la versione da 16A possa anche andare bene, visto che hai due batterie
Paolo DR
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2022 alle: 11:19:58
In risposta al messaggio di LaJena del 03/10/2022 alle 09:53:38

Buongiorno a tutti. Da qualche giorno avevo il dubbio che il caricabatterie originale Laika montato sul mio camper... facesse un po' quel che gli pare. Ma poi sistematicamente... al successivo controllo (visivo) pareva
tutto ok. Fino a questo w.e. Tengo il camper a casa collegato fisso alla 220. Sabato vado per staccar il cavo e per puro caso verifico lo stato delle batterie e vedo che segnano 15.1V. Estikazzi!! Stacco tutto e si parte. Dopo un paio d'ore a zonzo, ci si ferma presso un'area comunale gratuita con annesse colonnine elettriche. Mi ci attacco e dopo cena vedo che segna 15V. La mattina dopo... ancora 15.1V. Comincio a pensare che la centralina dia valore at *******m, ma poi controllo anche lo strumento del pannello solare e pure lui mi da che le tensione sta a 15. Così come l'Efoy. Ok. Ho un probabile problema. Recupero il tester e vado a controllare direttamente le batterie nella ormai vana speranza che quei valori fossero sballati. E invece... 15.1 sia la batt motore sia le 2 GEL dei servizi. Stacco la 220 e la tensione scende a valori umani. Riattacco e schizza a 15.1. A sto punto non credo ci siano dubbi che il caricabatterie posto sotto al sedile passeggero... sia andato. Consigli? Riprendo uno tale e quale? Avete prodotti da suggerire? In settimana sentirei l'officina per ordinare/organizzare la sostituzione. Grazie e buona giornata a tutti   Laika Kreos 5001 SL
...
Non ho altre informazioni, sul tipo di carica, (se è uno di vecchio tipo potrebbe essere normale vedere i 15 volt) poi età e uso batterie, ma immagino Tu sia certo delle batterie... un carica di ultima generazione, se rientra nel suo programma butta i 15 volt, se ritiene che le batterie ne abbiano bisogno, nel nostro caso siano finite,...(o scariche se l' alternatore non le caricasse)

PS: Scusa ho visto il mezzo che hai, quindi è escluso che il carica sia di vecchio tipo.
Ivo

Modificato da masivo il 03/10/2022 alle 11:28:47
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1686
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2022 alle: 11:56:47
ho 2 GEL servizi montate a fine giugno.
La motore è una classica piombo nuova di pacca
Laika Kreos 5001 SL
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2022 alle: 19:36:28
Prendi un CB  di ultima generazione con ricarica IUoU, stai basso con la corrente di carica 16A max, meglio 10A.
Hai efoy e pannello solare, di più non ti serve.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1686
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2022 alle: 22:18:47
Tipo questo: 

https://www.victronenergy.it/ch...

andrebbe bene?

Tanto per avere un idea.

Grazie ragazzi
Laika Kreos 5001 SL
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1686
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2022 alle: 13:47:25
In risposta al messaggio di LaJena del 03/10/2022 alle 22:18:47

Tipo questo:  andrebbe bene? Tanto per avere un idea. Grazie ragazzi
In alternativa al Victron qui sopra, ci sarebbe questo:

https://www.dometic.com/it-it/o...

però non capisco cosa abbia in più (a parte il marchio) per costare un centino buono più del Victron.

Laika Kreos 5001 SL
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2022 alle: 14:40:35

Io ho quello e funziona.
Il mio è da 30A ma considerando che tu non sei da LFP ti va benissimo il piccolo.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2022 alle: 18:39:58

Prendi il victron da 15A

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1686
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2022 alle: 22:18:22
Sono indeciso perché non sono molto ferrato in materia e non sono in grado di valutare le differenze.
Riesco ad avere praticamente allo stesso prezzo (pochissima differenza) questi 2 prodotti:

https://www.dometic.com/it-it/o...

https://www.victronenergy.it/ch...

Mi potete dare un vostro parere? Quale è meglio/più idoneo e perché?
Ricordo che ho 2 servizi in parallelo e la batt motore, ovviamente.

Grazie per la pazienza
Laika Kreos 5001 SL

Modificato da LaJena il 06/10/2022 alle 22:19:28
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3390
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2022 alle: 23:36:07
In risposta al messaggio di LaJena del 06/10/2022 alle 22:18:22

Sono indeciso perché non sono molto ferrato in materia e non sono in grado di valutare le differenze. Riesco ad avere praticamente allo stesso prezzo (pochissima differenza) questi 2 prodotti: Mi potete dare un vostro parere? Quale è meglio/più idoneo e perché? Ricordo che ho 2 servizi in parallelo e la batt motore, ovviamente. Grazie per la pazienza
Il Dometic non lo conosco, sto utilizzando un Victron da 20 A che va benissimo, ha anche la funzione bluetooth... e non costa così tanto come il Dometic, l'ho pagato sui 180 euro...
Saluti.
Ezio55
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2023 alle: 18:42:44
Ciao a tutti, mi aggancio a questo post per non aprirne un altro; prima volta che mi allaccio alla 220, (provato sia in rimessaggio che in area sosta) la tensione della batteria sale fino a 14,8 - 14,9, anche con utenze accese tipo il frigo a compressore. Ma non sarà un po' troppo? Il valore l'ho misurato con un tester comprato su Amazon a 6€ quindi ci sta benissimo che sia sbagliato, infatti il pannello di controllo del camper mi da 14,6. Lunedì farò la prova con un tester serio, specifico che dopo un paio d'ore a questa tensione la batteria risultava ancora "fresca" e non presenta rigonfiamenti (NDS Green power 100a con 1 anno di vita). A queste condizioni non me la sento di lasciare il camper attaccato in rimessaggio senza la mia supervisione, quindi sarà anche difficile raggiungere la fase di mantenimento per vedere se il CB è andato... qualche consiglio?
Benivan B100
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2023 alle: 19:05:05
In risposta al messaggio di masivo del 03/10/2022 alle 11:19:58

Non ho altre informazioni, sul tipo di carica, (se è uno di vecchio tipo potrebbe essere normale vedere i 15 volt) poi età e uso batterie, ma immagino Tu sia certo delle batterie... un carica di ultima generazione, se rientra
nel suo programma butta i 15 volt, se ritiene che le batterie ne abbiano bisogno, nel nostro caso siano finite,...(o scariche se l' alternatore non le caricasse) PS: Scusa ho visto il mezzo che hai, quindi è escluso che il carica sia di vecchio tipo.
...
Scusate 15 e passa volt non sono normali vecchio p nuovo tipo.

Il mio Cb Campoli di 33 anni che è un vero cesso, arriva a 14.5v a massima corrente (5A). 
Che visti i cavi penosi e lunghi km che hanno usato arriva a 14v se va bene.

Dopo appena la corrente inizia a scendere la tensione si abbassa in proporzione..Tipo vecchio e analogico.Per assestarsi a 13.7v a quasi 0 corrente.. ovviamente appena accendi la TV e 2 luci si rimette a 14v e passa. Quindi non ha la fase tensione costante.
Ma a parte questo se ha batterie AGM o peggio ancora gel, in una notte a 15.5v con questo caldo già ha fatto danni.

NON ATTACCARE PIU LA 230V FINO A CHE HAI RISOLTO IL PROBLEMA.!
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2023 alle: 19:24:46
io monterei questo è stagno e non ha ventole che di notte possono disturbare

Victron Energy BPC122513006 Blue Smart IP67 Resistente All'Acqua Caricabatterie, 12V, 25A, 1 Uscite, 230V : Amazon.it: Auto e Moto

Marlin 59 2.8 tdid
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2023 alle: 19:28:09
In risposta al messaggio di LaJena del 06/10/2022 alle 22:18:22

Sono indeciso perché non sono molto ferrato in materia e non sono in grado di valutare le differenze. Riesco ad avere praticamente allo stesso prezzo (pochissima differenza) questi 2 prodotti: Mi potete dare un vostro parere? Quale è meglio/più idoneo e perché? Ricordo che ho 2 servizi in parallelo e la batt motore, ovviamente. Grazie per la pazienza
Guarda la più grande caratteristica del victron è la completa programmabilità via bluetooth. Per qualsiasi tipo di uso fai delle batterie e per qualsiasi batteria..ci puoi caricare anche batterie tipo bici o nikel volendo. Se a stessa tensione nominale.

Poi si può impostare come alimentatore a tensione costante.cosa abbastanza inutile per me.

Altra caratteristica che quasi certamente non ha il dometic è la capacità di lavorare in rete con sensori di temperatura, tensione, shunt e altri Caricatori victron (anche solari).

Questo permette di compensare la caduta di tensione in modo dinamico indipendente dai cavi e dalla corrente. Avrai la fase a tensione costante precisamente alla tensione impostata sia a 30A che a 5A anche con cavi lunghi.
Tutti gli altri caricabatterie se non hanno un cavetto segnale per la tensione sulla batteria, hanno una caduta importante a inizio fase assorbimento..fase che quindi inizia in ritardo rispetto a quello che vorrebbe il caricabatterie, data la sezione cavi spesso insufficente per la distanza.

Permette di terminare la seconda fase di carica non solo a tempo , ma in corrente. E non in corrente del caricabatterie (come hanno molti) che sarebbe sbagliato se c'è qualche utenza accesa..ma in corrente inviata dallo shunt batteria.(eventuale).
Ha la fase di equalizzazione molto particolare che non ha quasi nessuno così.
Cioè a fine carica il Cb si mette a una corrente molto limitata e prova a raggiungere una tensione molto alta(che puoi decidere tu sia la tensione obiettivo sia la corrente limitata).
Questo serve per batterie solfatate o pesantemente scaricate .

Ha la fase stoccaggio che anche puoi programmare liberamente. Dopo 24 o 48 ore collegati a piena carica dal mantenimento abbassa ulteriormente la tensione a 13.2(o quella che vuoi) e fa un assorbimento di 1 ora alla settimana a 14.4v di rinfresco.

E , cosa anche molto rara, puoi decidere la corrente massima a piacimento. Se compri quello da 30A lo puoi mettere anche a 2a per dire.
Oppure a metà corrente per non sentire le ventole di notte. Dopo 8 ore torna a piena corrente da solo.

A che serve decidere la corrente? Se tu compri un modello potente da 30A e per esempio resti con una sola batteria da 80ah o ci vuoi caricare la batteria della moto. 30A sarebbero troppi e abbassi la corrente.

Sul lato versatilità, programmabilità e raffinatezza della carica in rete con altri dispositivi,  victron è quasi imbattibile.

Si sincronizza con altri caricabatterie e regolatori victron in modo che il tempo di assorbimento (o la corrente di fine assorbimento se usi quel metodo)venga deciso solo da un master e gli altri slave lo seguono dividendosi solamente la corrente per resistenza e sommandola. Senza il rischio che l interazione di vari Caricatori possa sballare il conteggio del tempo di assorbimento di ognuno (cosa comunque trascurabile nella maggior parte dei casi).

Riassumendo:
Hai 3 metodi per terminare la carica.
Tempo adattivo automatico.
Tempo fisso scelto da te.
Corrente di fine carica.
Combinazione dei vari metodi, quello che accade prima.

Hai la possibilità di settare per qualsiasi batteria 12v del pianeta...
Queste cose non le trovi su quasi nessun caricabatterie.
Che poi servano o meno è un altra questione wink

Non so i prezzi attuali..io ho pagato il victron da 20A (che non uso maicrying) 120 euro da un amico distributore victron che mi fa in po' di sconto.

Puoi scegliere anche la versione ip65 per uso all aperto resistente a grasso e oli che puoi usare anche fuori dal camper come caricabatterie da laboratorio.

Mentre il modello Phoenix Smart, uguale in caratteristiche al bluesmart, costa veramente tanto e sarebbe per uso esclusivo camper e barca e non ha nemmeno la spina ma si cabla.
Se vuoi oltre 30A devi per forza prendere il Phoenix Smart ma costa veramente tanto.
Credo sia senza ventole data la costruzione.

​​​​​​

La caratteristica del dometic che non ha il victron bluesmart è la carica della bm separatamente.
Salvo se prendi la versione a 3 uscite. La corrente di carica verrà divisa a stessa tensione.

Credo, ma non sono sicuro che il victron Phoenix Smart abbia la carica per batteria motore Invece.

Bluesmart ip22, il più economico dei Cb victron, fino a 30A massimo. A 1 uscita o 3 uscite.
Screenshot_2023-09-03-18-33-12-041_com_android_chrome.jpg

Bluesmart ip67 (per esterni e liquidi aggressivi) fino a 25A.
Screenshot_2023-09-03-18-33-39-043_com_ebay_mobile.jpg
Victron Phoenix Smart (per barche e camper, oltre 30A , e senza ventole credo). Non so perché costa più del doppio. L algoritmo di carica è identico e le funzioni.. probabilmente perché senza ventola e ha un efficienza di un paio di punti percentuali superiore.  Quella di tutti comunque dovrebbe superare il 95% in teoria.
Screenshot_2023-09-03-18-32-26-990_com_ebay_mobile.jpg
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 03/09/2023 alle 19:39:14
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2023 alle: 19:46:21
In risposta al messaggio di Bicio90 del 02/09/2023 alle 18:42:44

Ciao a tutti, mi aggancio a questo post per non aprirne un altro; prima volta che mi allaccio alla 220, (provato sia in rimessaggio che in area sosta) la tensione della batteria sale fino a 14,8 - 14,9, anche con utenze accese
tipo il frigo a compressore. Ma non sarà un po' troppo? Il valore l'ho misurato con un tester comprato su Amazon a 6€ quindi ci sta benissimo che sia sbagliato, infatti il pannello di controllo del camper mi da 14,6. Lunedì farò la prova con un tester serio, specifico che dopo un paio d'ore a questa tensione la batteria risultava ancora fresca e non presenta rigonfiamenti (NDS Green power 100a con 1 anno di vita). A queste condizioni non me la sento di lasciare il camper attaccato in rimessaggio senza la mia supervisione, quindi sarà anche difficile raggiungere la fase di mantenimento per vedere se il CB è andato... qualche consiglio?
...
Che caricabatterie è? Dove hai misurato la tensione?

14.9 v è al limite consentito per AGM. E in ogni caso per non più di un paio di ore.
Ma con batterie a oltre 30 gradi è DECISAMENTE TROPPO. Conta che le AGM vogliono da -18 a -25mV per ogni grado oltre 25.
Quindi un impostazione a 14.4v sarebbe a 14.1/14.2. con batteria a 35 gradi.
Un mantenimento a 13.7v diventa a 13.4 a quelle temperature.
Io nei giorni di caldo estremo con carica forte a 20 o 30A da solare o alternatore sono arrivato a 37 gradi batteriasurprise. Il regolatore caricava a 14v e mantenimento a 13.4.

​​​​​

Inoltre una carica a quella tensione una tantum dopo scarica abbondante va bene..ma se ripetuta varie ore al giorno in estate per di più con scariche leggere è decisamente deleteria.

Se poi tiene quella tensione all infinito è da non usare ASSOLUTAMENTE!!
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2023 alle: 19:55:45
In risposta al messaggio di francochico del 03/09/2023 alle 19:24:46

io monterei questo è stagno e non ha ventole che di notte possono disturbare Victron Energy BPC122513006 Blue Smart IP67 Resistente All'Acqua Caricabatterie, 12V, 25A, 1 Uscite, 230V : Amazon.it: Auto e Moto
Quello è fatto anche per ambienti aggressivi come le officine.
In ogni caso anche il bluesmart ip22 che ha la ventola ha un comodo tasto per la notte che dimezza la corrente e spegne la ventola per 8 ore.

Quello che hai messo però esiste massimo da 25A e costa abbastanza.

Un altro senza ventole victron che sarebbe quello specifico per uso fisso sui mezzi è questo. Ha anche contatto per on off remoto e cose che non ricordo.
Phoenix Smart..con uscita bm e fino a 50A.
Ma costa uno sproposito.
Screenshot_2023-09-03-18-32-26-990_com_ebay_mobile(1).jpg
Le funzionalità dell' algoritmo di carica e le potenzialità del funzionamento in rete con altri dispositivi, sono identiche in tutti i modelli.

Ip22 è il più basico. Scatolotto di lamiera e ventola. Gli altri 2 hanno case in alluminio e/o piastra di alluminio alettata. E un efficienza energetica leggermente superiore.

Modificato da Hunter85 il 03/09/2023 alle 19:57:57
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link