In risposta al messaggio di LaJena del 03/10/2022 alle 09:53:38Non ho altre informazioni, sul tipo di carica, (se è uno di vecchio tipo potrebbe essere normale vedere i 15 volt) poi età e uso batterie, ma immagino Tu sia certo delle batterie... un carica di ultima generazione, se rientra nel suo programma butta i 15 volt, se ritiene che le batterie ne abbiano bisogno, nel nostro caso siano finite,...(o scariche se l' alternatore non le caricasse)
Buongiorno a tutti. Da qualche giorno avevo il dubbio che il caricabatterie originale Laika montato sul mio camper... facesse un po' quel che gli pare. Ma poi sistematicamente... al successivo controllo (visivo) parevatutto ok. Fino a questo w.e. Tengo il camper a casa collegato fisso alla 220. Sabato vado per staccar il cavo e per puro caso verifico lo stato delle batterie e vedo che segnano 15.1V. Estikazzi!! Stacco tutto e si parte. Dopo un paio d'ore a zonzo, ci si ferma presso un'area comunale gratuita con annesse colonnine elettriche. Mi ci attacco e dopo cena vedo che segna 15V. La mattina dopo... ancora 15.1V. Comincio a pensare che la centralina dia valore at *******m, ma poi controllo anche lo strumento del pannello solare e pure lui mi da che le tensione sta a 15. Così come l'Efoy. Ok. Ho un probabile problema. Recupero il tester e vado a controllare direttamente le batterie nella ormai vana speranza che quei valori fossero sballati. E invece... 15.1 sia la batt motore sia le 2 GEL dei servizi. Stacco la 220 e la tensione scende a valori umani. Riattacco e schizza a 15.1. A sto punto non credo ci siano dubbi che il caricabatterie posto sotto al sedile passeggero... sia andato. Consigli? Riprendo uno tale e quale? Avete prodotti da suggerire? In settimana sentirei l'officina per ordinare/organizzare la sostituzione. Grazie e buona giornata a tutti Laika Kreos 5001 SL
https://www.victronenergy.it/ch...
In risposta al messaggio di LaJena del 03/10/2022 alle 22:18:47In alternativa al Victron qui sopra, ci sarebbe questo:
Tipo questo: andrebbe bene? Tanto per avere un idea. Grazie ragazzi
https://www.dometic.com/it-it/o...
In risposta al messaggio di LaJena del 03/10/2022 alle 22:18:47Io ho quello e funziona.
In risposta al messaggio di LaJena del 03/10/2022 alle 22:18:47Prendi il victron da 15A
https://www.dometic.com/it-it/o...
https://www.victronenergy.it/ch...
In risposta al messaggio di LaJena del 06/10/2022 alle 22:18:22Il Dometic non lo conosco, sto utilizzando un Victron da 20 A che va benissimo, ha anche la funzione bluetooth... e non costa così tanto come il Dometic, l'ho pagato sui 180 euro...
Sono indeciso perché non sono molto ferrato in materia e non sono in grado di valutare le differenze. Riesco ad avere praticamente allo stesso prezzo (pochissima differenza) questi 2 prodotti: Mi potete dare un vostro parere? Quale è meglio/più idoneo e perché? Ricordo che ho 2 servizi in parallelo e la batt motore, ovviamente. Grazie per la pazienza
In risposta al messaggio di masivo del 03/10/2022 alle 11:19:58Scusate 15 e passa volt non sono normali vecchio p nuovo tipo.
Non ho altre informazioni, sul tipo di carica, (se è uno di vecchio tipo potrebbe essere normale vedere i 15 volt) poi età e uso batterie, ma immagino Tu sia certo delle batterie... un carica di ultima generazione, se rientranel suo programma butta i 15 volt, se ritiene che le batterie ne abbiano bisogno, nel nostro caso siano finite,...(o scariche se l' alternatore non le caricasse) PS: Scusa ho visto il mezzo che hai, quindi è escluso che il carica sia di vecchio tipo.
Victron Energy BPC122513006 Blue Smart IP67 Resistente All'Acqua Caricabatterie, 12V, 25A, 1 Uscite, 230V : Amazon.it: Auto e Moto
In risposta al messaggio di LaJena del 06/10/2022 alle 22:18:22Guarda la più grande caratteristica del victron è la completa programmabilità via bluetooth. Per qualsiasi tipo di uso fai delle batterie e per qualsiasi batteria..ci puoi caricare anche batterie tipo bici o nikel volendo. Se a stessa tensione nominale.
Sono indeciso perché non sono molto ferrato in materia e non sono in grado di valutare le differenze. Riesco ad avere praticamente allo stesso prezzo (pochissima differenza) questi 2 prodotti: Mi potete dare un vostro parere? Quale è meglio/più idoneo e perché? Ricordo che ho 2 servizi in parallelo e la batt motore, ovviamente. Grazie per la pazienza
In risposta al messaggio di Bicio90 del 02/09/2023 alle 18:42:44Che caricabatterie è? Dove hai misurato la tensione?
Ciao a tutti, mi aggancio a questo post per non aprirne un altro; prima volta che mi allaccio alla 220, (provato sia in rimessaggio che in area sosta) la tensione della batteria sale fino a 14,8 - 14,9, anche con utenze accesetipo il frigo a compressore. Ma non sarà un po' troppo? Il valore l'ho misurato con un tester comprato su Amazon a 6€ quindi ci sta benissimo che sia sbagliato, infatti il pannello di controllo del camper mi da 14,6. Lunedì farò la prova con un tester serio, specifico che dopo un paio d'ore a questa tensione la batteria risultava ancora fresca e non presenta rigonfiamenti (NDS Green power 100a con 1 anno di vita). A queste condizioni non me la sento di lasciare il camper attaccato in rimessaggio senza la mia supervisione, quindi sarà anche difficile raggiungere la fase di mantenimento per vedere se il CB è andato... qualche consiglio?
In risposta al messaggio di francochico del 03/09/2023 alle 19:24:46Quello è fatto anche per ambienti aggressivi come le officine.
io monterei questo è stagno e non ha ventole che di notte possono disturbare Victron Energy BPC122513006 Blue Smart IP67 Resistente All'Acqua Caricabatterie, 12V, 25A, 1 Uscite, 230V : Amazon.it: Auto e Moto