https://voldt.it/products/adatt...
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 22/08/2025 alle 08:09:34Colonnine per auto elettriche, la soluzione è sul titolo, comunque esiste un altro 3D che si parla di ricarica camper su colonnine, ovviamente è possibile, basterebbe poco.
Tecnicamente è possibile farlo con degli adattatori da tipo2 a schuko o presa industriale. Allego il link ad un prodotto di esempio. ... La diffusione di microcar elettriche come Fiat Topolino o Citroen Ami che si ricaricanosolo tramite schuko mi ha mosso il dubbio. Quindi chiedo ai più esperti quali e quante leggi della nostra asfissiante società civile impediscano di farlo. Sarà presto una nuova fattispecie che innescherà la sanzione per campeggio abusivo? L'idea di ricaricare completamente i miei 600ah di Lifepo4 nel tempo di una sosta ad un centro commerciale non mi dispiacerebbe.
In risposta al messaggio di Grinza del 22/08/2025 alle 08:19:13Tu chiameresti il vigile, e il vigile che farebbe?
Colonnine per auto elettriche, la soluzione è sul titolo, comunque esiste un altro 3D che si parla di ricarica camper su colonnine, ovviamente è possibile, basterebbe poco. Io, avendo un’auto elettrica, se trovassi uncamper in ricarica, chiamerei i vigili, per quanto detto sopra. Ricaricare un camper non ci vorrebbe molto, ma alla fine il camper si ricarica da pannello, viaggiando, l’uso delle colonnine sarebbe quasi zero 600 Ah, presumo che il tuo mezzo è gasfree
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 22/08/2025 alle 08:22:05Casomai metti il link dell’altro così è più completo
Tu chiameresti il vigile, e il vigile che farebbe? Ho provato a cercare ma non sono riuscito a trovare l'altro 3D a riguardo. Se esiste si può cancellare ed unire senza problemi.
In risposta al messaggio di Grinza del 22/08/2025 alle 08:36:18Non ho il camper gas free. Ho tanto accumulo per garantirmi 10 ore di condizionatore in caso di necessità. La mia idea era di pagare la corrente con la tessera come la pago quando carico la macchina ed occupare la piazzola quelle 2-3 ore necessarie per buttare dentro 600ah.
Casomai metti il link dell’altro così è più completo Il vigile potrebbe farti la multa per uso abusivo non avendo un mezzo elettrico, proprio perché stai occupando una colonnina per un uso diverso. Peró non è chesarei contrario a questa variazione ma conoscendo i camperisti me li vedo in coda alle colonnine gratis al centro commerciale i Gigli dove ce ne sono una ventina.
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 22/08/2025 alle 08:22:05Auto elettriche e colonnine | Pagina 1 | CamperOnLine
Tu chiameresti il vigile, e il vigile che farebbe? Ho provato a cercare ma non sono riuscito a trovare l'altro 3D a riguardo. Se esiste si può cancellare ed unire senza problemi.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 22/08/2025 alle 09:51:02Grazie Mimmo per il link.
Auto elettriche e colonnine | Pagina 1 | CamperOnLine
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/08/2025 alle 10:38:03L'adattatore che ho linkato è concepito proprio per emulare il veicolo nel protocollo di comunicazione con la colonnina. Altrimenti sarebbe un semplice raccordo meccanico da qualche euro, che ovviamente non funzionerebbe neanche in una station casalinga.
A parte il discorso legale, che comunque, rispondendo alla tua ultima domanda , è si; non credo possa funzionare Ci deve essere una comunicazione BUS tra colonnina e veicolo Gli adattatori che vendono, servono per le station casainghe
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 22/08/2025 alle 11:02:02Credo anch’io che sul lato pratico possa funzionare e non è detto che all’estero sia possibile caricare il camper su colonnine elettriche.
L'adattatore che ho linkato è concepito proprio per emulare il veicolo nel protocollo di comunicazione con la colonnina. Altrimenti sarebbe un semplice raccordo meccanico da qualche euro, che ovviamente non funzionerebbe neanche in una station casalinga.
.jpeg)
In risposta al messaggio di wippet del 22/08/2025 alle 13:23:22Prima o poi anche i camper diventeranno elettrici, e non staremo più a guardare queste cose.
Posso fare una considerazione del tutto personale e pure non richiesta, semmai sgradita? 600Ah per avere cosa? Ah, già, per stare chiusi in camper per 10 ore con il condizionatore a palla... potrebbe avere senso se ci sitrovasse a Dasht-e Lut in Iran con 70° all'ombra, e ma è improbabile arrivarci in camper. E altrettanto improbabile trovarci una colonnina di ricarica. Un'alternativa? Frequentare luoghi freschi già di suo. Sennò eventualmente ci sono anche gli hotel. Ad esempio, ora mi trovo nel Dalarna, ridente contea della Svezia, con bel cielo sereno, sole magnifico, 22° e umidità al 40% ... praticamente un'aria condizionata perenne aggratis, gentilmente offerta dallo Stato svedese. Nessuna necessità perciò di tenere cariche batterie da 600Ah. Che meraviglia! Senza polemica eh, che ciascuno si gestisca come meglio sa e vuole. p.s. di tutte le cafonate che vedo quotidianamente perpetrate da camperisti incivili di tutte le fattezze e provenienze, mi manca giusto il Morelo che si carica alle colonnine Tesla occupando 3 o 4 stalli...che spettacolo....
In risposta al messaggio di Grinza del 22/08/2025 alle 12:28:54Pazienza... posso caricare solo il monopattino e la bici elettrica allora.
Credo anch’io che sul lato pratico possa funzionare e non è detto che all’estero sia possibile caricare il camper su colonnine elettriche. Per dove ricarico io, in città, il camper non ci sta nemmeno quindi è impossibile,fuori forse si. Le tessere ormai non esistono quasi più e gli abbonamenti sono spariti per il 99%, per fortuna con la carta di credito la ricarica è facile, se uno ha Telepass plus può caricare ovunque con il Telepass. Per adesso la norma dice questo, la legge non lo so, ma seguendo lo scopo non è possibile. Stwnno facendo una modifica per rendere ibrido il camper, dopo forse…
In risposta al messaggio di wippet del 22/08/2025 alle 13:23:22Ipotizziamo che io voglia partire domattina da Brindisi per arrivare domani sera al fresco di Merano. Più o meno a ora di pranzo mi troverei tra Abruzzo e Marche con 35° all'ombra e una decina in più sull'asfalto.
Posso fare una considerazione del tutto personale e pure non richiesta, semmai sgradita? 600Ah per avere cosa? Ah, già, per stare chiusi in camper per 10 ore con il condizionatore a palla... potrebbe avere senso se ci sitrovasse a Dasht-e Lut in Iran con 70° all'ombra, e ma è improbabile arrivarci in camper. E altrettanto improbabile trovarci una colonnina di ricarica. Un'alternativa? Frequentare luoghi freschi già di suo. Sennò eventualmente ci sono anche gli hotel. Ad esempio, ora mi trovo nel Dalarna, ridente contea della Svezia, con bel cielo sereno, sole magnifico, 22° e umidità al 40% ... praticamente un'aria condizionata perenne aggratis, gentilmente offerta dallo Stato svedese. Nessuna necessità perciò di tenere cariche batterie da 600Ah. Che meraviglia! Senza polemica eh, che ciascuno si gestisca come meglio sa e vuole. p.s. di tutte le cafonate che vedo quotidianamente perpetrate da camperisti incivili di tutte le fattezze e provenienze, mi manca giusto il Morelo che si carica alle colonnine Tesla occupando 3 o 4 stalli...che spettacolo....
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 22/08/2025 alle 15:47:01Io sto giocando a carte dentro il camper con il Viesa, che, puntanto l’aria verso di noi ci fa stare benissimo, ma sono ‘gusti’
Ipotizziamo che io voglia partire domattina da Brindisi per arrivare domani sera al fresco di Merano. Più o meno a ora di pranzo mi troverei tra Abruzzo e Marche con 35° all'ombra e una decina in più sull'asfalto. Potreifermarmi in Autogrill e scaldare una pentola di pasta, ma per stare nella legge e non rischiare che qualcuno abbia da ridire, non mi è permesso di aprire nemmeno una finestra, quindi insieme alla pasta cuoceremmo anche tutti gli occupanti del mezzo. E dovendo, a rigore, ripartire riposato, continuerei a sudare anche l'anima durante l'oretta di riposino post pranzo. Un'alternativa valida potrebbe essere uscire dall'autostrada e cercare un ristorante. Ipotizzando di uscire a Val Vibrata mi ritroverei ad Alba Adriatica, dove da un anno vige il divieto di sosta ai camper su tutto il territorio comunale, compresi parcheggi dei ristoranti. Quindi dovrei allontanarmi dal casello verso Martinsicuro. Il pranzo migliorerebbe sicuramente rispetto al piatto di pasta in camper, ma rimarrebbe il problema del riposino. Dovrei cercare l'ombra di una pianta e dormire per terra lontano dal camper, ammesso che sul posto non sia vietato il bivacco, ma io ho un concetto di decoro urbano abbastanza rigoroso, quindi comunque non lo farei. L'ultima spiaggia sarebbe cercare un campeggio per fermarmi 3 ore scarse. Per un equipaggio di quattro persone al campeggio più brutto disponibile, piazzola a ridosso dei servizi igienici, dovrei lasciare 50€, e sperare che non sia già scattato l'orario del silenzio, nel qual caso non potrei entrare o in seguito non potrei uscire. Quindi, con alta probabilità ripartirei senza aver riposato. Quasi sicuramente, durante il viaggio incontrerei il maxiincidente con 10km di coda ferma o se dice bene a passo d'uomo, magari all'altezza di Bologna, una delle zone più calde dello stivale, attorno alle 18 del pomeriggio. Non ho l'aria condizionata in cabina e non c'è via di fuga. Arriva anche l'ora di cena, e si ripropongono gli stessi problemi del pranzo. Arrivo a Merano sfinito alle 3 del mattino con l'equipaggio dolorante per aver dormito in una brutta posizione accasciato sul tavolo della dinette. Ovviamente tutte le strutture sono blindate a tale ora, quindi si dorme in qualche parcheggio, si spera pianeggiante, con le finestre chiuse e pregando che alle 4 non si presenti il gruppo di ragazzetti fradici con la musica a palla. Il buongiorno vedrebbe una serie di musi ombrosi che mormorano che è l'ultima vacanza che fanno in camper. E l'esempio è generoso, perché se la partenza fosse da Cagliari ci sarebbero anche 3 ore di sosta al porto sotto al sole in attesa dell'imbarco la sera prima. Quindi per me il condizionatore d'estate coincide con la possibilità di poter sostare dove ne sento il bisogno. Non vado in vacanza per esercitare lo spirito di adattamento a situazioni spiacevoli. E le mie vacanze in genere non sono abbastanza lunghe da potermi allontanare troppo, e con un equipaggio che non ama molto la montagna e i paesi nordici. Ma se un giorno dovessi riuscire ad arrivare in Svezia posso dire che le batterie non avrebbero nulla da lamentare dal fatto di non venire utilizzate.
In risposta al messaggio di Grinza del 22/08/2025 alle 18:36:25Di certo con un viesa puntato in mansarda ed uno ai letti in coda magari risolverei nella maggior parte dei casi, ma non mi piace essere al limite senza margini e rischiare di ritrovarmi sotto ricatto delle strutture. All'ultimo campeggio in cui sono stato ho chiesto la piazzola per un giorno e mi hanno fatto il prezzo per due, perché due giorni per loro era il minimo.
Io sto giocando a carte dentro il camper con il Viesa, che, puntanto l’aria verso di noi ci fa stare benissimo, ma sono ‘gusti’ Sulla ricarica continuo a credere che non sia possibile legalmente ma fattibile.
In risposta al messaggio di wippet del 22/08/2025 alle 19:17:3146 anni fa non c'erano 600ah, non c'erano colonnine di ricarica e soprattutto non c'erano tutte le leggi asfissianti di oggi. Bisogna adeguarsi ai tempi che corrono e premunirsi, a meno di voler accettare i soliti compromessi all'italiana, per cui non si può fare ma così fan tutti, e chissenefrega.
Mamma mia che quadro infernale! Personalmente vado in camper dal 1979 (fanno 46 anni, vi evito il calcolo), ma non mi sono mai trovato in quelle situazioni. Altrimenti avrei optato certamente per un altro tipo di vacanza.Anche perché, a quei tempi, batterie per 600Ah non le aveva neanche lo Sputnik. E quindi come si faceva? Sarà fortuna? Allora mi sento fortunato....molto fortunato.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 22/08/2025 alle 09:51:02Credo ce ne sia anche un altro più specifico
Auto elettriche e colonnine | Pagina 1 | CamperOnLine
In risposta al messaggio di salito del 23/08/2025 alle 05:49:54In zona tra Novara e Milano vedo sempre più furgoni commerciali elettrici connessi alle varie colonnine di ricarica, il problema purtroppo, sono le solite "buttanate all'italiana" ad esempio: la polizia locale alle dipendenze del comune può multare un veicolo che sosta al di fuori dalle delimitazioni degli stalli e se ne fregano se questi sono stati predisposti in violazione del CdS poiché non ne rispettano le misure.
Attualmente vedo dufficile già la semplice sista di avvicinamento slla colonnina tutte le colonnine che ho visto hanno stalli sosta a misura di auto non di furgoni camper Quando in futuro ci saranno in commercio camper sarà normale