CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Caricare le batterie AGM in mezz'ora si può!

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 5
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 26/10/2008 alle: 19:26:28
Per pura curiosità, voglio segnalare che esiste anche il sistema per caricare delle batterie AGM in mezz'ora o anche meno. Il sistema, che è decisamente molto costoso e coperto da vari brevetti, è stato studiato alcuni anni fa nei laboratori di una Università americana per conto di una casa produttrice di batterie al piombo che intendeva superare il problema dei lunghi tempi di ricarica per l'utilizzo su auto e mezzi elettrici, e consiste nell'eseguire la ricarica con impulsi di durata brevissima, compresa tra 10 nanosecondi e 1 microsecondo, circa 1 al secondo e tensioni comprese tra 15 kilovolt e 35 kilovolt. Ora non ho sotto mano il link alla descrizione di tale sistema di ricarica, ma sembrerebbe che in tal modo sia possibile caricare completamente una batteria AGM da 120 Ah, scarica per l'80%, in circa mezz'ora, senza provocare il surriscaldamento della stessa. Purtroppo ho visto un articolo che descrive il sistema senza potermi soffermare a leggerlo con attenzione, per cui non ho potuto vedere perché tale sistema dovrebbe funzionare, ma mi riservo di studiare per capirne qualcosa di più e appena ripesco il link che ne parlava lo posto. Ciao, Aldo
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24693
Inserito il 26/10/2008 alle: 20:44:53
Con brevissimi impulsi di elevatissima potenza io ci mandavo dei motori in cc facendoli girare talmente piano da sembrare la lancetta dei secondi di un orologio ma con una potenza tale da non riuscire a bloccare l'albero neanche con un paio di pinze. Mi ricordo che il problema termico non si poneva affatto, ma subentravano gravi problemi di isolamento elettrico dato che il progetto originale del motore non prevedeva certo tensioni simili. Credo perciò che gli accumulatori di cui parli dovranno essere appositamente progettati altrimenti gli isolamneti non saranno all'altezza di quel tipo di ricarica. Sono solo mie ipotesi però... anche se all'epoca ci studiai parecchio sulla questione e infatti nel '79 vinsi un premio dell'Associazione Elettrotecnica Italiana proprio per quel lavoro lì... (bioa come siamo anziani... 47 suonati, uffa [xx(]) Ora grazie a te qualcuno non ci dormirà la notte... Informati e illuminaci [;)] Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 26/10/2008 alle 20:45:49
22
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 26/10/2008 alle: 21:22:38
quote:Originally posted by Emme48
Con brevissimi impulsi di elevatissima potenza io ci mandavo dei motori in cc facendoli girare talmente piano da sembrare la lancetta dei secondi di un orologio ma con una potenza tale da non riuscire a bloccare l'albero neanche con un paio di pinze. Mi ricordo che il problema termico non si poneva affatto, ma subentravano gravi problemi di isolamento elettrico dato che il progetto originale del motore non prevedeva certo tensioni simili. Credo perciò che gli accumulatori di cui parli dovranno essere appositamente progettati altrimenti gli isolamneti non saranno all'altezza di quel tipo di ricarica. Sono solo mie ipotesi però... anche se all'epoca ci studiai parecchio sulla questione e infatti nel '79 vinsi un premio dell'Associazione Elettrotecnica Italiana proprio per quel lavoro lì... (bioa come siamo anziani... 47 suonati, uffa [xx(]) Ora grazie a te qualcuno non ci dormirà la notte... Informati e illuminaci [;)] Cordialmente, Marco. >
> dai che se corro ti prendo sei poi 5 più avanti[:D]
22
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 26/10/2008 alle: 21:24:06
lo stesso principio è usato per i power led ovviamente non Kv ma tensioni ben superiori a quelle di uso normale per un LED
22
Ocirne
Ocirne
16/11/2003 777
Inserito il 26/10/2008 alle: 21:52:35
Con i dati che dici, la vedo un po' dura. Per caricare 100 Ah in a batteria bisogna fargli ingoiare 360.000 Coulomb. Se vogliamo farglieli digerire con impulsi della durata di 1 microSec. , uno al secondo per 1.800 secondi, il tempo totale durante il quale sarà applicata una corrente di carica sarà 1.800 microSec. Questo vuol dire che la corrente durante i singoli impulsi da 1 microSec. dovrà essere 360.000 / 0.0018 pari a circa 200.000.000 Amp. La cosa sarebbe senz'altro più ragionevole se, anzichè 1 microSec. ogni secondo si trattasse di 1 microSec ogni milliSec. In questo caso la corrente sarebbe "solo" 200.000 Amp ; ammessa una resistenza interna della batteria di 100 mOhm la tensione necessaria sarebbe di 20 kV. Queste cose, sia pure piuttosto corpose e "costosette" potrebbero comunque essere alla portata di qualche bel Thyratron a idrogeno di quelli che si usavano per alimentare i magnetron dei radar a lunga gittata. (non so se si usino ancora [?]) Comunque se trovi il link sono curioso di capire cosa hanno fatto. ciao
Alla scoperta della Polonia, in camper
Alla scoperta della Polonia, in camper
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
Previous Next
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 26/10/2008 alle: 22:32:54
quote:Originally posted by Ocirne
Con i dati che dici, la vedo un po' dura. Per caricare 100 Ah in a batteria bisogna fargli ingoiare 360.000 Coulomb. Se vogliamo farglieli digerire con impulsi della durata di 1 microSec. , uno al secondo per 1.800 secondi, il tempo totale durante il quale sarà applicata una corrente di carica sarà 1.800 microSec. Questo vuol dire che la corrente durante i singoli impulsi da 1 microSec. dovrà essere 360.000 / 0.0018 pari a circa 200.000.000 Amp. La cosa sarebbe senz'altro più ragionevole se, anzichè 1 microSec. ogni secondo si trattasse di 1 microSec ogni milliSec. In questo caso la corrente sarebbe "solo" 200.000 Amp ; ammessa una resistenza interna della batteria di 100 mOhm la tensione necessaria sarebbe di 20 kV. Queste cose, sia pure piuttosto corpose e "costosette" potrebbero comunque essere alla portata di qualche bel Thyratron a idrogeno di quelli che si usavano per alimentare i magnetron dei radar a lunga gittata. (non so se si usino ancora [?]) Comunque se trovi il link sono curioso di capire cosa hanno fatto. ciao >
> Come ho scritto, ho dato solo una occhiata velocissima all'articolo, quindi potrebbe essere benissimo che abbia letto un dato per un altro e che effettivamente si parli di un intervallo tra gli impulsi più breve, come ipotizzi tu. Nei prossimi giorni, se avrò un poco di tempo a mente fresca, farò una ricerca per vedere di ritrovare l'articolo in questione e leggerlo con più attenzione. Ciao, Aldo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
Foglio di balestra aggiuntiva
Buongiorno il balestraio mi a chiesto 350 euro per montare un foglio di balestra per le du...
Giupy
Oggi alle 13:06
Accessori
Bluetti, come si ricarica in camper?
Buongiorno, premetto che utilizzo da oltre un anno la Pow Station Bluetti AC70 soltanto pe...
ledpeter
Oggi alle 12:46
Viaggi in Italia
Consigli per tour e soggiorno zona laghi lombardi
Buonasera a tutti, sono alla ricerca di consigli per un itinerario e qualche giorno stanz...
marco65ao
Ieri alle: 19:45
Meccanica
Officina revisione cambio manuale centro italia
Ciao a tutti qualcuno conosce un' officina specializzata alla riparazione del cambio manua...
Ivan1971
Ieri alle: 19:09
Cellula abitativa
Sostituzione attacco gas esterno
Buonasera, è la prima volta che scrivo. Volevo sapere se qualcuno mi può dare una dritta p...
mimmo polo
Ieri alle: 19:01
Accessori
Riscaldatore a gasolio non sempre si avvia
Sul mio camper, ormai diciannovenne, c'è installato di serie un Eberspaecher D4 a gasolio....
Giovanni
Ieri alle: 17:43
Fiere ed eventi
29 e 30 maggio - Kronos Expo 2026 - Summer Edition
Buonasera, sono lieto di comunicarvi le date del prossimo appuntamento numismatico, filate...
liberotempo
Ieri alle: 17:24
Viaggi all'estero
Calcolo pedaggi autostrade francesi
Buongiorno, una volta ricordo era possibile su un sito , delle autostrade francesi, impost...
pegaso_torino
Ieri alle: 10:56
Cellula abitativa
Aggiunta fusibile?
Nel mio Rimor Brig 648 ho fatto un paio di aggiunte sotto al pensile della cucina. In orig...
Yanosh
Ieri alle: 10:10
Viaggi all'estero
Partenza per l'Islanda
Il 19 o il 20 partiremo per l'Islanda, crediamo di aver fatto tutto quanto necessario il...
rubylove
Ieri alle: 06:39
Accessori
Frigo trivalente Dometic del 2004, morto
Sono in Tunisia e mi succede che trovo il frigo che non funziona più: non si accende a gas...
bolsenior
06/05/26 - 22:39
Accessori
Centralina EBL 241-2
Ciao a tutti e ringrazio già in partenza a chi mi puo' aiutare, camper di 1 mese semintegr...
vecchio
06/05/26 - 21:43
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link