CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Carichiamo la ebike

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 43
9
fiolli55
fiolli55
15/11/2015 56
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2019 alle: 22:30:58
Ciao a tutti,
chiedo se qualcuno sta usando i pannelli fotovoltaici per caricare la batteria da 36volt (500watt)della ebike quando si è  fuori da qualsiasi aria sosta provvista di corrente. Naturalmente con adeguato regolatore e inverter. Ho gia predisposto i cavi per il secondo pannello da 120watt ma sono in dubbio se montarlo. Gradirei capire se qualche appassionato ha già  sperimentato questo sistema. Ciao a tutti. 
fiolli55

Modificato da fiolli55 il 18/02/2019 alle 22:42:57
15
piluba
piluba
06/11/2009 765
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2019 alle: 08:19:58
In risposta al messaggio di fiolli55 del 18/02/2019 alle 22:30:58

Ciao a tutti, chiedo se qualcuno sta usando i pannelli fotovoltaici per caricare la batteria da 36volt (500watt)della ebike quando si è  fuori da qualsiasi aria sosta provvista di corrente. Naturalmente con adeguato regolatore
e inverter. Ho gia predisposto i cavi per il secondo pannello da 120watt ma sono in dubbio se montarlo. Gradirei capire se qualche appassionato ha già  sperimentato questo sistema. Ciao a tutti.  fiolli55
...
Io carico regolarmente anche solo con pannelli solari quando manca la 220, anche in inverno e in presenza di sole.
Uso un pannello da 100 w posizionato stabilmente sul tetto del camper e un altro sempre da 100 mobile che oriento perfettamente al sole. 
Con questo sistema si riesce a caricare la batteria dell'ebike.
Credo che due pannelli sul tetto del camper, dato che non saranno mai orientati al sole perfettamente non riescano a fornire la corrente necessaria se non in estate piena
Piluba

Modificato da piluba il 19/02/2019 alle 08:21:07
9
fiolli55
fiolli55
15/11/2015 56
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2019 alle: 08:26:23
Ok, ti posso chiedere in quanto tempo riesci a caricare completamente la batteria? Il tuo inverter da quanti watt l'hai montato ? Grazie
fiolli55
9
fiolli55
fiolli55
15/11/2015 56
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2019 alle: 08:39:20
Scusa, altra cosa che mi sono dimenticato di chiedere. Il pannello mobile lo orienti manualmente o l'hai motorizzato? 
fiolli55
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2019 alle: 09:58:27
Una piccola analisi: Una batteria da 500Wh a 36V richiede un bel periodo di carica. Se prendiamo in considerazione il caricabatteria di serie della Bosch, eroga 4A a 36V per una potenza di 144W.
Dobbiamo considerare che, se la batteria e completamente scarica richiede almeno 4 ore per una carica quasi completa.

Per ricaricare correttamente quindi, dovremmo poter prelevare dai pannelli solari una potenza di almeno 170W (calcolando le perdite fra l'inverter ed il caicabatteria a circa un 15%).

In una giornata di sole pieno, penso che sarebbero necessari almeno 250W di pannelli, considerando che questi, essendo orizzontali, non arriveranno mai ad erogare la loro massima corrente.

Tutte le carenze le preleveremo dalla batteria servizi. Se poi le batterie da ricaricare sono due...

Io ho risolto limitando l'uso dell'inverter ai soli periodi di motore in moto. In questo modo carico le due  batterie durante gli spostamenti. Purtroppo se in sosta prolungata penso che serva per forza la colonnina. 

Ho 260W di pennelli solari montati.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Previous Next
6
Steu851
Steu851
27/08/2018 2766
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2019 alle: 10:02:55
Ho anche io il problema, ho il pannello solare, non so da quanto ma come superficie rispetto ad altri è grosso, però in questa stagione la vedo dura, nelle ore di sole sono fuori con la bici, questo week end ero all'Alpe di Siusi, nel piazzale della funivia, ed il pannello è andato al sole alle 14:30, in pratica ha solamente compensato il consumo della stufa durante il giorno. In estate magari si preferisce un posto ombreggiato per non fare la sauna, però a scapito dell'efficenza del pannello.
Io oltretutto di batterie dovrei caricarne due con un assorbimento stimato di 400W per 4 ore, 1600 Wh, 133 Ah a 12V.
Per ora l'unica soluzione sembra essere trovare un posto dove potersi allacciare alla 220V, o pensare ad un generatore, non sempre utilizzabile in libera, Zeus e Efoy oltre al costo alto non mi sembra possano erogare la potenza necessaria.
Adria Coral Compact, il camper coupè
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2019 alle: 10:29:18
In risposta al messaggio di Steu851 del 19/02/2019 alle 10:02:55

Ho anche io il problema, ho il pannello solare, non so da quanto ma come superficie rispetto ad altri è grosso, però in questa stagione la vedo dura, nelle ore di sole sono fuori con la bici, questo week end ero all'Alpe
di Siusi, nel piazzale della funivia, ed il pannello è andato al sole alle 14:30, in pratica ha solamente compensato il consumo della stufa durante il giorno. In estate magari si preferisce un posto ombreggiato per non fare la sauna, però a scapito dell'efficenza del pannello. Io oltretutto di batterie dovrei caricarne due con un assorbimento stimato di 400W per 4 ore, 1600 Wh, 133 Ah a 12V. Per ora l'unica soluzione sembra essere trovare un posto dove potersi allacciare alla 220V, o pensare ad un generatore, non sempre utilizzabile in libera, Zeus e Efoy oltre al costo alto non mi sembra possano erogare la potenza necessaria.
...
Io ho montato un inverter ad onda pura, che si accende automaticamente solo quando metto in moto (ho inserito un relè da 180A collegato al D+).

Certo, riesco a ricaricare solo durante gli spostamenti, ma durante le soste sono in giro con le bici. Non sarà il massimo, ma riesco comunque a muovermi.

comesquirol98
comesquirol98
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2019 alle: 10:56:24
In risposta al messaggio di ik6Amo del 19/02/2019 alle 10:29:18

Io ho montato un inverter ad onda pura, che si accende automaticamente solo quando metto in moto (ho inserito un relè da 180A collegato al D+). Certo, riesco a ricaricare solo durante gli spostamenti, ma durante le soste sono in giro con le bici. Non sarà il massimo, ma riesco comunque a muovermi.
io ho la doppia batteria (così posso ricaricare di giorno nelle ore più soleggiate anche se nel frattempo sto usando la bici) ed ho comprato il caricatore Bosch compact, ovvero quello da 2 A, così "stresso" meno l'impianto. Dimenticavo: pannello da 100W e due BS in parallelo da 100 A. 
Nessun problema, un paio d'ore dopo terminata la carica della batteria della bici anche le batterie del camper sono OK.
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2019 alle: 11:10:43
Un pannello da 100W mi sembra pochino. L'energia non si crea da sola, devi immetterla nel sistema per poterla poi utilizzare.
Per me il problema non si pone, ho due bici elettriche da ricaricare quindi anche una coppia di caricabatterie da 2A non risolverebbe il problema.

E poi, comperare due batterie supplementari, costerebbe oltre 1000 euro. Non faccio un uso così intenso delle bici per giustificare tale spesa. Se ho necessità di coprire grandi distanza carico lo scooter, anche se non è la stessa cosa.

21
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 12642
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2019 alle: 12:22:50
In risposta al messaggio di fiolli55 del 18/02/2019 alle 22:30:58

Ciao a tutti, chiedo se qualcuno sta usando i pannelli fotovoltaici per caricare la batteria da 36volt (500watt)della ebike quando si è  fuori da qualsiasi aria sosta provvista di corrente. Naturalmente con adeguato regolatore
e inverter. Ho gia predisposto i cavi per il secondo pannello da 120watt ma sono in dubbio se montarlo. Gradirei capire se qualche appassionato ha già  sperimentato questo sistema. Ciao a tutti.  fiolli55
...

Sono ormai tre anni (o quattro? benedetta memoria) che uso un tandem a pedalata assistita con una batteria Lifepo4 da 10Ah 36v. Sono dotato di due pannelli fotovoltaici sul tetto per un totale di 180 watt, due batterie in parallelo da 100Ah cad. ed un inverter da 600 watt. Posso dire con certezza che da maggio a fine settembre carico tranquillamente la batteria Lifepo4 tramite l'inverter, senza conseguenze negative, mentre, negli altri periodi, non facendo lunghe uscite e neanche lunghe pedalate, la carico quando torno a casa altrimenti dovrei sacrificare il riscaldamento per la seconda notte, forse, perché non ho voluto mai testare.

Scaricando la batteria a 3/4, forse 2/3, della sua capacità, l'alimentatore, che assorbe 166 watt dall'uscita dell'inverter, il tempo impiegato per la ricarica oscilla tra le quattro e le sei ore.

Giovanni
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2019 alle: 12:53:34
usate le bici ''normali'' e pedalate, che fa bene anche alla salute e non stressa le batterie wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
8
vompu
vompu
14/01/2017 313
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2019 alle: 13:09:58
In risposta al messaggio di piluba del 19/02/2019 alle 08:19:58

Io carico regolarmente anche solo con pannelli solari quando manca la 220, anche in inverno e in presenza di sole. Uso un pannello da 100 w posizionato stabilmente sul tetto del camper e un altro sempre da 100 mobile che
oriento perfettamente al sole.  Con questo sistema si riesce a caricare la batteria dell'ebike. Credo che due pannelli sul tetto del camper, dato che non saranno mai orientati al sole perfettamente non riescano a fornire la corrente necessaria se non in estate piena
...
Ciao, hai installato un inverter? Puoi indicarne le caratteristiche? Quanto tempo ci impieghi a caricare la batteria ebike? Mentre carichi la batteria presti attenzione a cosa usare in contemporanea oppure procedi come nulla fosse? Grazie anticipatamente
11
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2075
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2019 alle: 14:00:25
Una batteria da 36 volt 13ah come quella della mia ebike equivale come capacita' , una batteria al piombo 12vda 40ah circa.
Un Pannello da 100W impieghera' nella migliore delle ipotesi, almeno 10 ore per ricaricare una batteria scarica all'80%.
I caricabatterie per le ebike, hanno di solito 90W di potenza, il problema non e' quindi la potenza del pannello solare, quanto la costanza di erogazione nell'arco della giornata. Un sistema solare da 200W riesce a ricaricare una Ebike in una giornata accumulando nella BS l'energia in piu' che produce, rispetto a quella assorbita dal caricabatterie. Pero' non avanza praticamente nulla per il resto e questo nell'ipotesi del periodo estivo con buona insolazione.
In inverno, invece, se non si viaggia con il camper o si possiede un Efoy , allora avere la ebike sempre carica usandola tutti i giorni diventa difficile.
Andrea IW5CI
15
champion
champion
08/11/2009 1054
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2019 alle: 14:29:24
io ho due ebike da un paio d'anni. Prima di avere lo Zeus150 che mi ha risolto ogni problema le caricavo solo con il camper in marcia oppure da fermo nei tre mesi estivi con oltre 200W di pannelli solari.
Quando non c'era un bel sole per molte ore anche 200W di pannelli solari non erano sufficienti.
Come inverter uso un Waeco Pp1002yes
20
olme
olme
06/12/2004 115
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2019 alle: 14:49:52
Premesso che non mi intendo di elettricità.... anch'io ho 2 ebike, ed ho caricato una sola volta mezza batteria la sera tramite inverter, faro dei tentativi... la domanda è posso caricare le batterie dell'ebike tramite l'inverter tenendolo in funzione e marciando col veicolo?

9
fiolli55
fiolli55
15/11/2015 56
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2019 alle: 15:30:52
In risposta al messaggio di ik6Amo del 19/02/2019 alle 10:29:18

Io ho montato un inverter ad onda pura, che si accende automaticamente solo quando metto in moto (ho inserito un relè da 180A collegato al D+). Certo, riesco a ricaricare solo durante gli spostamenti, ma durante le soste sono in giro con le bici. Non sarà il massimo, ma riesco comunque a muovermi.
Sto leggendo con  piacere tutti i vari punti di vista di chi sta facendo questo tipo di esperienza. Considerando che la ebike la uso principalmente quando sono in ferie in val Pusteria ( piazzale di stegona a Brunico) oppure sull'altipiano di Folgarie e Lavarone o altipiano di Asiago e chiaramente senza l'ausilio della corrente elettrica, sono un po indeciso sul da farsi. I soldi per un inverter comunque li spenderò  visto che al momento ne sono sprovvisto. Si tratto  solo di capire se con un altro pannello da 120watt in aggiunta a quello da 140watt  già  installato, mi permetterà di caricare la batteria della ebike senza mettere a terra la BS.

fiolli55
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2019 alle: 15:53:21
In risposta al messaggio di fiolli55 del 19/02/2019 alle 15:30:52

Sto leggendo con  piacere tutti i vari punti di vista di chi sta facendo questo tipo di esperienza. Considerando che la ebike la uso principalmente quando sono in ferie in val Pusteria ( piazzale di stegona a Brunico) oppure
sull'altipiano di Folgarie e Lavarone o altipiano di Asiago e chiaramente senza l'ausilio della corrente elettrica, sono un po indeciso sul da farsi. I soldi per un inverter comunque li spenderò  visto che al momento ne sono sprovvisto. Si tratto  solo di capire se con un altro pannello da 120watt in aggiunta a quello da 140watt  già  installato, mi permetterà di caricare la batteria della ebike senza mettere a terra la BS.  
...
Dalle prove fatte,le ricarichi dall'alternatore con il camper in movimento e ci vogliono ore di marcia,naturalmente per via del BMS,tutto tramite inverter e 220v e alimentatore specifico,dal pannello ci riesci parzialmente , poi è preferibile dotarsi della doppia batteria e due pannelli che con due regolatori indipendenti alimentano le due batterie che è  consigliabile scollegare durante la ricarica,in modo da avere la garanzia che non rimani a terra con i servizi,
poi scusa ,se di giorno sei in ricarica, vai in giro di notte? Un motivo in più per la doppia batteria,una casomai la fai lavorare di notte.
io ne ho due da 24v,15A 2C l'una,peso totale 8kg,tramite un convertitore DC-DC 24-12V,Le uso di emergenza servizi,quando non vado in bici,
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 19/02/2019 alle 15:57:42
9
fiolli55
fiolli55
15/11/2015 56
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2019 alle: 17:01:52
L'idea è anche quella di avere una doppia batteria da 36 volt. Intanto che una si carica di giorno vado tranquillamente in giro. 
fiolli55
6
Steu851
Steu851
27/08/2018 2766
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2019 alle: 17:41:48
Nel mio caso le due batterie sono per le due e-mtb (mia e di mia moglie) anche d'estate nelle ore di maggior insolazione siamo in giro, una pedalata media vuol dire 30-40 km e 1000 metri di dislivello, tra pranzo foto pediluvio nel ruscello ecc, vuol dire stare via 7-8 ore, quindi la ricarica deve avvenire necessariamente la notte, forse il mio impianto ha qualcosa da raffinare, domenica dopo 2 giorni in libera (all'ombra) avevo la batteria servizi poco sotto al 50%, in 4 ore di viaggio col solo frigo acceso sono arrivato a casa con la batteria all'80% quindi non sarei riuscito a ricaricare anche le batterie delle bici.
Adria Coral Compact, il camper coupè
15
champion
champion
08/11/2009 1054
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2019 alle: 17:58:21
In risposta al messaggio di Steu851 del 19/02/2019 alle 17:41:48

Nel mio caso le due batterie sono per le due e-mtb (mia e di mia moglie) anche d'estate nelle ore di maggior insolazione siamo in giro, una pedalata media vuol dire 30-40 km e 1000 metri di dislivello, tra pranzo foto pediluvio
nel ruscello ecc, vuol dire stare via 7-8 ore, quindi la ricarica deve avvenire necessariamente la notte, forse il mio impianto ha qualcosa da raffinare, domenica dopo 2 giorni in libera (all'ombra) avevo la batteria servizi poco sotto al 50%, in 4 ore di viaggio col solo frigo acceso sono arrivato a casa con la batteria all'80% quindi non sarei riuscito a ricaricare anche le batterie delle bici.
...
se carichi 2 ebike di notte senza collegamento a generatori oppure rete, al mattino ti trovi con la batteria servizi da 100A scaricaindecision
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2019 alle: 18:10:01
In risposta al messaggio di Steu851 del 19/02/2019 alle 17:41:48

Nel mio caso le due batterie sono per le due e-mtb (mia e di mia moglie) anche d'estate nelle ore di maggior insolazione siamo in giro, una pedalata media vuol dire 30-40 km e 1000 metri di dislivello, tra pranzo foto pediluvio
nel ruscello ecc, vuol dire stare via 7-8 ore, quindi la ricarica deve avvenire necessariamente la notte, forse il mio impianto ha qualcosa da raffinare, domenica dopo 2 giorni in libera (all'ombra) avevo la batteria servizi poco sotto al 50%, in 4 ore di viaggio col solo frigo acceso sono arrivato a casa con la batteria all'80% quindi non sarei riuscito a ricaricare anche le batterie delle bici.
...
La batteria dei servizi inizialmente preleva molta corrente, poi gradualmente riduce il prelievo. L'alternatore eroga in genere una tensione costante intorno ai 14,2-14,4V, quindi la BS potrebbe prelevare non tutta la corrente disponibile. Secondo me saresti quasi sicuramente riuscito a ricaricare le batterie delle bici, senza alcuna conseguenza per la ricarica della BS.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.