In risposta al messaggio di Laikone del 31/07/2020 alle 11:31:48Ce l'ho ma non l'ho mai usato perchè uso un prodotto che non lascia incrostazioni all'interno della cassetta. Comunque secondo me 300 - 500ml per una cassetta da 15 lt dovrebbero essere sufficienti. I produttori devono vendere.
C'è qualcuno che usa questo prodotto il quale si dice essere un ottimo prodotto sia per le cassette che per il nautico? Ho solo qualche perplessità in merito al dosaggio, si fa riferimento a 300ml ogni 5lt di acqua ecome ben sappiamo in una cassetta ci stanno circa 15litri di liquidi. Questo significa che per avere la cassetta piena si dovranno aggiungere altri 10lt di acqua e altri 600ml di prodotto portando così il totale a 900ml di solo liquido. Il dubbio che ho è che se metto soli 300ml+5lt coma potrà mai pulire la cassetta nelle parti alte siccome si parla anche di farlo agire per 16/18 ore? Per chi dovesse avere il nautico serve un leasing? Ovviamente è una battuta ma non è poi così lontana dalla realtà... La banda Bassotti non è solo un fumetto...
In risposta al messaggio di alexia76 del 31/07/2020 alle 11:54:49uguale uguale, in tutto e per tutto, per me funziona
Sempre usato 1 volta all'anno dopo le ferie. Poi un po' di acqua la aggiungi, se puoi calda. Poi tieni la vaschetta per 10/15hh appoggiata su un lato, poi per altr 10/15hh su altro lato.. e cosi' via per tutti i lati, ogni tanto sbatti la vaschetta cosi' fa schiuma che e' quella che agisce. Fa quel che promette e lo fa bene.
In risposta al messaggio di Laikone del 31/07/2020 alle 12:47:03Se lo si usa solo per sciacquare, non succede niente. "Forse" potrebbe provocare dei danni se usato puro e se lasciato agire a lungo. Ma io non l'ho mai fatto e, anche a distanza di anni, le guarnizioni erano in perfetto stato e la cassetta sempre perfettamente pulita, come se fosse stata appena acquistata !
concordo con Giovanni, fare esperimenti con altri prodotti può essere più un danno che una risorsa... le guarnizioni cosa dicono con prodotti aggressivi?
In risposta al messaggio di Laikone del 31/07/2020 alle 11:31:48leggi bene, non fa riferimento a 300 ml di prodotto ogni 5 litri, ma di usare 300ml e 5 litri di acqua calda, agitare bene e lasciare riposare, con la cassetta io facevo così, usavo la quantità stabilita, agitavo e lasciavo riposare, il giorno dopo altra agitata e capovolgevo la cassetta, anche se la maggior parte delle incrostazioni si deposiatano sul fondo.
C'è qualcuno che usa questo prodotto il quale si dice essere un ottimo prodotto sia per le cassette che per il nautico? Ho solo qualche perplessità in merito al dosaggio, si fa riferimento a 300ml ogni 5lt di acqua ecome ben sappiamo in una cassetta ci stanno circa 15litri di liquidi. Questo significa che per avere la cassetta piena si dovranno aggiungere altri 10lt di acqua e altri 600ml di prodotto portando così il totale a 900ml di solo liquido. Il dubbio che ho è che se metto soli 300ml+5lt coma potrà mai pulire la cassetta nelle parti alte siccome si parla anche di farlo agire per 16/18 ore? Per chi dovesse avere il nautico serve un leasing? Ovviamente è una battuta ma non è poi così lontana dalla realtà... La banda Bassotti non è solo un fumetto...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 31/07/2020 alle 13:17:18non ho capito...
leggi bene, non fa riferimento a 300 ml di prodotto ogni 5 litri, ma di usare 300ml e 5 litri di acqua calda, agitare bene e lasciare riposare, con la cassetta io facevo così, usavo la quantità stabilita, agitavo e lasciavoriposare, il giorno dopo altra agitata e capovolgevo la cassetta, anche se la maggior parte delle incrostazioni si deposiatano sul fondo. nonostante si tratti di m, è anch'essa è soggetta alla legge di gravità, anche se ci è sconosciuto il mondo al suo interno ( fortunatamente) per il nautico, invece, dato che non si può ribaltare il camper, uso tutto un litro di prodotto con 10 litri di acqua e faccio un bel giro tortuoso con il camper, lascio agire, altro giretto, lascio agire e poi scarico nel serbatoio sottopianale, altri sballottolamenti e poi scarico e sciacquo tutto, è più laborioso lo ammetto, ma il risultato non cambia, e lo posso assicurare in quanto questa procedura l'ho fatta prima di effettuare la sostituzione delle guarnizioni di una ghigliottina
In risposta al messaggio di Laikone del 31/07/2020 alle 15:28:28si, il rapporto è giusto, ma non serve usare 600ml e 10 litri di acqua, a meno che non si tratti del nautico
non ho capito... La procedura dice di usare 300ml di prodotto e 5 litri di acqua. Se metto 10lt di acqua metto 600ml di prodotto e così via... Il rapporto 1000ml di prodotto ci sta con 16,65litri di acqua non 10, o sbaglio?
In risposta al messaggio di Laikone del 31/07/2020 alle 11:31:48Ma con un anticalcare domestico hai mai provato?
In risposta al messaggio di alexia76 del 01/08/2020 alle 09:03:00Ottimo messaggio:
per chi ha il nautico non so non avendolo mai avuto ma per chi ha la vaschetta sconsiglio di usare prodotti diversi dai certificati thetford. Prima cosa che se ne andra' sara' il galleggiante con relativa calamita, si sciogliera' e si stacchera' dal suo alloggiamento. Certo poi si puo' anche rifarselo, andando dentro alla vaschetta con le mani alla cieca...
In risposta al messaggio di latrofa124 del 01/08/2020 alle 10:19:26per esperienza personale il magnete col suo galleggiante a fianco si staccano quando si usano prodotti non adeguati che sciolgono colle e materiali plastici. Fatta esperienza con 1 cassetta, certo vero si puo' sistemare senza tanti patèmi. Poi alla seconda comprata nuova avendo imparato a non buttar piu dentro roba per i bagni di casa allora scopri che non si rompe piu nulla e tutto rimane perfetto per oltre 12/13 anni di utilizzo. Vuol dire eh? Ma lo si impara col tempo... per me si usano solo prodotti del loro marchio. Usando il tank cleaner solo una volta all'anno il contenuto di 1lt basta per 4/5 lavaggi. Non mi sembra per nulla costoso.
Ottimo messaggio: Thetford ringrazia, Comunque, Il magnete si stacca per troppo squotimento quando risciacquate la cassetta con acqua pulita, vedo fare operazioni simil lavatrice a 1000giri,erratissimo, perché è montatosu un braccetto con il galleggiante, sbatacchia e si stacca anche tutto il braccetto, capisco che è penoso, specie per la C200 perché occorre infilare il braccio all'interno della cassetta, comunque nessuno scifo è roba tua e di famiglia. Roberto la paternità intellettuale del maceratore sulla cassetta(ne sa quanto e +, de i tecnici thetford, x modestia)
In risposta al messaggio di alexia76 del 01/08/2020 alle 16:04:04Io uso prodotti non thetford da quattro anni e non si è ancora sciolto niente a parte il pil, vedremo nei prossimi 4.
per esperienza personale il magnete col suo galleggiante a fianco si staccano quando si usano prodotti non adeguati che sciolgono colle e materiali plastici. Fatta esperienza con 1 cassetta, certo vero si puo' sistemare senzatanti patèmi. Poi alla seconda comprata nuova avendo imparato a non buttar piu dentro roba per i bagni di casa allora scopri che non si rompe piu nulla e tutto rimane perfetto per oltre 12/13 anni di utilizzo. Vuol dire eh? Ma lo si impara col tempo... per me si usano solo prodotti del loro marchio. Usando il tank cleaner solo una volta all'anno il contenuto di 1lt basta per 4/5 lavaggi. Non mi sembra per nulla costoso.
In risposta al messaggio di alexia76 del 01/08/2020 alle 16:04:04Ho visto per gli anni della attività usare di tutto nelle cassette, anche i più potenti acidi, roba da andare in ospedale per intossicazione, cose da turchi e da sprovveduti che raschivano le Casette con gli scalpellini per rimuovere le concrezioni di calcio, SI, perché trattasi di calcio lasciato in fase di asciugatura, una sorta di Postumia all'interno della cassetta, dopo tanti anni puoi trovare anche le stalattiti.
per esperienza personale il magnete col suo galleggiante a fianco si staccano quando si usano prodotti non adeguati che sciolgono colle e materiali plastici. Fatta esperienza con 1 cassetta, certo vero si puo' sistemare senzatanti patèmi. Poi alla seconda comprata nuova avendo imparato a non buttar piu dentro roba per i bagni di casa allora scopri che non si rompe piu nulla e tutto rimane perfetto per oltre 12/13 anni di utilizzo. Vuol dire eh? Ma lo si impara col tempo... per me si usano solo prodotti del loro marchio. Usando il tank cleaner solo una volta all'anno il contenuto di 1lt basta per 4/5 lavaggi. Non mi sembra per nulla costoso.
In risposta al messaggio di Laikone del 01/08/2020 alle 22:02:3212 prodotti per nakakta. Ma va là!
non credo che nel 2020 sia un problema trovare un prodotto più o meno potente di qualsiasi marchio per pulire la cassetta... il problema semmai sono sono i vari meccanismi e le guarnizioni che seppur costano il giusto sonsempre una rogna... non è la stessa cosa per il nautico... cambiare le guarnizioni della ghigliottina o la ghigliottina intera, oltre a non costare poco il pezzo, c'è dietro una bella lavorazione. E' vero che il marchio deve vendere... ma è altrettanto vero che quel marchio produce il miglior disgregante mai inventato... perchè dovrebbe immettere un prodotto non all'altezza? Aggiungo... il tanto amato acido citrico non è una cosina da poco per la gomma delle guarnizioni... Guardate qua... è tanta roba eh...