CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Catene da neve su nuovo Transit trazione anteriore

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 147
17
mauretto08
mauretto08
05/12/2008 7
Inserito il 07/12/2008 alle: 20:50:50
quote:Originally posted by NordKapp071
Ho provato le Maggi Track LT sul camper (FORD 2007 ultimo modello traz. anteriore 215-75-16). Sono facilissime e molto veloci sia da montare che da smontare. Ci riesce agilmente anche mio viglio piccolo (16 anni). Certo, 400€ non sono noccioline, e come suggeriva qualcuno, 2 gomme da neve costano meno, quindi sono spese da valutare bene >
> Ma cosa sono queste Maggi Track?? non le ho mai sentite nominare?? sono cineserie o robe simili...dal costo non mi sembra!! Mi dite qualcosa?
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 08/12/2008 alle: 09:25:00
Premetto che lavoro nel settore auto. Le Maggi Track sono un ottimo prodotto, omologato come catene e vanno bene su auto e furgoni non catenabili. E' la soluzione migliore per catenare il Transit a traz. ant. Con solo due gomme da neve hai l'obbligo di catene a bordi e quindi le catene le devi montare cmq. Se sei impantanato e ti devi togliere d'impaccio e monti le catene da 16mm per qualche metro sono sicuro che non succede nulla ma fare chilometri con le catene sulle 215 non lo farei di certo. Se avessi il Transit a traz. ant. opterei per una delle seguenti soluzioni: 1) 4 gomme da neve da 215 e catene tradizionali per quella misura 2) compro solo le maggi track. Solo due gomme da neve all'anteriore è una scarpa e una ciabatta. Girare anche d'estate con le 195 all'anteriore, come ho letto nella pagina precedente, credo che non sia possibile, dovrei leggere per bene il libretto di circolazione.
NordKapp071
NordKapp071
-
Inserito il 08/12/2008 alle: 09:53:14
quote:Originally posted by mauretto08
quote:Originally posted by NordKapp071
Ho provato le Maggi Track LT sul camper (FORD 2007 ultimo modello traz. anteriore 215-75-16). Sono facilissime e molto veloci sia da montare che da smontare. Ci riesce agilmente anche mio viglio piccolo (16 anni). Certo, 400€ non sono noccioline, e come suggeriva qualcuno, 2 gomme da neve costano meno, quindi sono spese da valutare bene >
> Ma cosa sono queste Maggi Track?? non le ho mai sentite nominare?? sono cineserie o robe simili...dal costo non mi sembra!! Mi dite qualcosa?
>
> Ciao, a questo link puoi vedere cosa siano le catene Maggi TRAK. Montarle e smontarle è veramente semplice e velocissimo in confronto alle catene tradizionali. E' riuscita a montarle anche mia moglie nonostante il freddo pungente (e lei poi è schizzinosa parecchio)

http://www.maggigroup.com/cgi-b...

Mario
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 08/12/2008 alle: 11:36:37
C'è anche da tener conto che le gomme invernali dopo un tot di anni saranno da cambiare/buttare non per l'usura ma per l'età come avviene per l'estive che viene consigliato di cambiarle ogni 4/5 anni per viaggiare in sicurezza carichi come degli asini come lo siamo noi.
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
18
rob22
rob22
29/09/2007 112
Inserito il 08/12/2008 alle: 16:49:40
In questo ponte ho provato le catene Track specifiche per furgoni, appena arrivate:il montaggio è facile e veloce, inoltre si agganciano ai fori del cerchione e non sui bulloni fermaruota. Unico neo: 366,80€ spese di spedizione comprese. Un saluto Roberto
19
Jordi64
Jordi64
22/11/2006 462
Inserito il 10/12/2008 alle: 20:20:06
ATTENZIONE!!!!! non ho letto tutti gli interventi, ma in merito al montaggio delle gomme più strette sull'anteriore fate molta attenzione, che se non esplicitamente riportato nel libretto del veicolo, le stesse devono essere della stessa misura davanti e dietro. Mentre nessuno vieta di montare le gomme da neve solo nell'anteriore o posteriore, a seconda della trazione del mezzo. Un saluto a tutti, Giordano
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 10/12/2008 alle: 23:33:56
quote:Originally posted by Jordi64
ATTENZIONE!!!!! non ho letto tutti gli interventi, ma in merito al montaggio delle gomme più strette sull'anteriore fate molta attenzione, che se non esplicitamente riportato nel libretto del veicolo, le stesse devono essere della stessa misura davanti e dietro. Mentre nessuno vieta di montare le gomme da neve solo nell'anteriore o posteriore, a seconda della trazione del mezzo. Un saluto a tutti, Giordano >
> se leggi tutti gli interventi, troverai che i ford traz. anteriore hanno esplicitamente indicato sulla carta di circolazione la possibilità di montare , all'anteriore, le 195, eventualmente M+S, lascindo ovviamente le 215 al posteriore. saluti
19
Jordi64
Jordi64
22/11/2006 462
Inserito il 11/12/2008 alle: 09:15:58
quote:Originally posted by miliusc
ATTENZIONE!!!!! non ho letto tutti gli interventi, ma in merito al montaggio delle gomme più strette sull'anteriore fate molta attenzione, che se non esplicitamente riportato nel libretto del veicolo, le stesse devono essere della stessa misura davanti e dietro. Mentre nessuno vieta di montare le gomme da neve solo nell'anteriore o posteriore, a seconda della trazione del mezzo. Un saluto a tutti, Giordano >
> se leggi tutti gli interventi, troverai che i ford traz. anteriore hanno esplicitamente indicato sulla carta di circolazione la possibilità di montare , all'anteriore, le 195, eventualmente M+S, lascindo ovviamente le 215 al posteriore. saluti
>
> Io ho un camper sulla stessa meccanica, el il libretto di circolazione in merito al montaggio di gomme diverse davanti e dietro non dice nulla, mentre dice tutto sulla possibilità di montare gomme di misura diversa. La dicitura che parla di gomme diverse avanti/dietro è riportata sul libretto d'istruzioni Ford, ma legalmente ai fini del codice della strada non vale nulla. Di conseguenza, se ti fermano.....ritiro del libretto e revisione. Ciao, Giordano
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 11/12/2008 alle: 10:02:17
>
> Io ho un camper sulla stessa meccanica, el il libretto di circolazione in merito al montaggio di gomme diverse davanti e dietro non dice nulla, mentre dice tutto sulla possibilità di montare gomme di misura diversa. La dicitura che parla di gomme diverse avanti/dietro è riportata sul libretto d'istruzioni Ford, ma legalmente ai fini del codice della strada non vale nulla. Di conseguenza, se ti fermano.....ritiro del libretto e revisione. Ciao, Giordano
>
> il mio libretto di circolazione, come quello della stragrande maggioranza dei possessori di transit a traz. anteriore, riporta chiaramente la dicitura che è possibile montare sull'asse anteriore le 195/75/R16C 105-107 eventualòmente M+S. Il mio mezzo è del 2006, il tuo di che anno è ??? Ti consiglio di verificare in ford perchè pare che su alcune carte di circolazione la ford abbia omesso (semplice dimenticanza) di indicare quanto sopra. Sembra che l'aggiornamento del libretto lo facciano senza difficoltà solo che qualcuno ha purtroppo verificato che l'operazione è a pagamento, e questo mi sembra assurdo. Io romperei le b[8][8]lle perchè ci pensi esclusivamemnte ford, essendo un loro errore. saluti
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 11/12/2008 alle: 10:13:02
...comunque tornando all'oggetto del 3d, ho preso le catene Lampa per le 215, nella misura 24,5, le ho montate e sembra che vadano senza problemi. Mi sono anche sdraiato sotto il mezzo con la ruota sotto sterzo e non ho notato particolari problemi. Ho anche sollevato la ruota, l'ho fatta girare e non struscia nulla, anche perchè le maglie metalliche non sfiorano neanche minimamente il gruppo sospensione, per il semplice fatto che rimangono abbondantemente al di sopra dello stelo dell'ammortizzatore; in pratica le maglie metalliche rimangono quasi esclusivamemyte sul battistrada della gomma. Quello che potrebbe interferire è l'arco plastificato che va dietro, ma questo è abbastanza sottile, l'unico punto in cui effettivamente la distanza tra arco e sospensione si riduce abbastanza, è nel punto di aggancio dell'arco, però ho verificato che non tocca comunque. Fermo restando che appena avrò la possibilità monterò 4 termiche due 195 davanti e due 215 dietroid="red">, perchè come si va con le termiche nessuna catena ci si avvicina, volevo segnalare che le 215 sono comunque catenabili. saluti
19
Jordi64
Jordi64
22/11/2006 462
Inserito il 11/12/2008 alle: 15:04:10
...comunque tornando all'oggetto del 3d, ho preso le catene Lampa per le 215, nella misura 24,5, le ho montate e sembra che vadano senza problemi. Mi sono anche sdraiato sotto il mezzo con la ruota sotto sterzo e non ho notato particolari problemi. Ho anche sollevato la ruota, l'ho fatta girare e non struscia nulla, anche perchè le maglie metalliche non sfiorano neanche minimamente il gruppo sospensione, per il semplice fatto che rimangono abbondantemente al di sopra dello stelo dell'ammortizzatore; in pratica le maglie metalliche rimangono quasi esclusivamemyte sul battistrada della gomma. Quello che potrebbe interferire è l'arco plastificato che va dietro, ma questo è abbastanza sottile, l'unico punto in cui effettivamente la distanza tra arco e sospensione si riduce abbastanza, è nel punto di aggancio dell'arco, però ho verificato che non tocca comunque. Fermo restando che appena avrò la possibilità monterò 4 termiche due 195 davanti e due 215 dietroid="red">, perchè come si va con le termiche nessuna catena ci si avvicina, volevo segnalare che le 215 sono comunque catenabili. saluti >
> Anche il mio è del 2006, ma come ti ho detto non risulta niente del genere. Giordano
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 11/12/2008 alle: 15:39:51
>
> Anche il mio è del 2006, ma come ti ho detto non risulta niente del genere. Giordano
>
> ...appunto... ti consiglio di chiamare ford italia e verificare se la mancanza di tale indicazione è dovuta ad un banale errore di casa madre. Se usi la funzione "cerca", troverai parecchie indicazione in merito, di persone che hanno scoperto di avere questo errore sulla carta di circolazione e di averlo risolto con ford. saluti
17
andrea 4851
andrea 4851
27/10/2008 10441
Inserito il 11/12/2008 alle: 17:05:55
Ho un ducato2800 del 2003 che monta le 215-75R16 ed ho comprato proprio stamane le catene Lampa per quella misura adatte per furgoni, camion, camper ecc. costo €.60,00
19
unico995
unico995
04/03/2006 448
Inserito il 11/12/2008 alle: 23:44:46
Salve a tutti, ho l'impressione che la ford abbia stampato libretti di manutenzione diversi e faccia scrivere sul libretto di circolazione cose diverse. A riprova della mia impressione è quanto riportato sul mio libretto di circolazione e quanto scritto sul mio libretto di manutenzione. Onde essere più preciso possibile pubblico i due documenti in modo che ognuno possa constatare ciò che penso. Anche la pag. che tratta questo argomento non è la 177!!!!!! Preciso che il mio è un Transit 350 T.A. 2200cc. 140cv. immatricolato il 12/3/2008. Inoltre alla concessionaria di Trento cui mi sono rivolto circa il montaggio delle catene da neve, mi hanno risposto che sui pneumatici 215/75R/16C (che non sono in alternativa come scritto sul mio L. di C.) non possono essere montate in quanto potrebbero danneggiare il sensore dell'ABS. E questo i gommisti non possono saperlo!!! Pertanto quanto ipotizzato da tutti nel forum, freni, sospensioni, parafanghi e quant'altro non c'entrano niente. Sarebbe interessante che qualcun'altro possa verificare la veridicità di quanto sopra. Pertanto i Transit senza l'ABS non correrebbero alcun pericolo se montano catene sui 215/75/16. Per quanto mi riguarda fin ora tale conce gode della mia fiducia!!! Però ........... Saluti Mario
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 12/12/2008 alle: 07:13:50
quote:Originally posted by unico995
Salve a tutti, ho l'impressione che la ford abbia stampato libretti di manutenzione diversi e faccia scrivere sul libretto di circolazione cose diverse. A riprova della mia impressione è quanto riportato sul mio libretto di circolazione e quanto scritto sul mio libretto di manutenzione. Onde essere più preciso possibile pubblico i due documenti in modo che ognuno possa constatare ciò che penso. Anche la pag. che tratta questo argomento non è la 177!!!!!! Preciso che il mio è un Transit 350 T.A. 2200cc. 140cv. immatricolato il 12/3/2008. Inoltre alla concessionaria di Trento cui mi sono rivolto circa il montaggio delle catene da neve, mi hanno risposto che sui pneumatici 215/75R/16C (che non sono in alternativa come scritto sul mio L. di C.) non possono essere montate in quanto potrebbero danneggiare il sensore dell'ABS. E questo i gommisti non possono saperlo!!! Pertanto quanto ipotizzato da tutti nel forum, freni, sospensioni, parafanghi e quant'altro non c'entrano niente. Sarebbe interessante che qualcun'altro possa verificare la veridicità di quanto sopra. Pertanto i Transit senza l'ABS non correrebbero alcun pericolo se montano catene sui 215/75/16. Per quanto mi riguarda fin ora tale conce gode della mia fiducia!!! Però ........... Saluti Mario >
> leggendo il tuo libretto di circolazione, sembrerebbe che il tuo veicolo monti pneumatici da 195 ed in alternativa può montare le 215. La cosa è molto strana, io farei la solita telefonata all'ufficio immatricolazioni della ford italia. Con libretto alla mano e numero di telaio, chiederei se è normale una indicazione del genere o piuttosto c'è stata una inversione dei numeri, ovvero monti normalmente pneumatici da 215 e all'anteriore, e solo all'anteriore, puoi montare pneumatici da 195 eventualmente M+S. Come d'altronde è indicato dal tuo manuale di uso e manutenzione. Scritto in questo modo, per me, ha poco senso, a che serve?? Considera che sul mio libretto di circ. è scritto esattamente al contrario. saluti
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 12/12/2008 alle: 08:01:42
In alternativa o no la cosa non cambia, basta che ci siano a libretto. Per quanto riguarda il fatto di montare misure diverse tra i due assi sul tuo libretto non c'è scritto nulla e quindi 4 gomme della stessa misura o piccole o grosse.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 12/12/2008 alle: 09:02:12
Per quanto mi risulta, è assolutamente obbligatorio che i pneumatici siano identici sullo stesso asse, ma non esiste alcun obbligo che lo siano su assi diversi. Diverso è il discorso per quanto riguarda l'impiego di pneumatici M+S al posto delle catene, in quanto per poter circolare quando è vigente l'obbligo delle catene bisogna avere tutti pneumatici marchiati M+S, ma nulla è espressamente previsto dal codice per quanto riguarda misure diverse tra i due assi. Ciao, Aldo
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 12/12/2008 alle: 09:09:05
quote:Originally posted by suki74
In alternativa o no la cosa non cambia, basta che ci siano a libretto. Per quanto riguarda il fatto di montare misure diverse tra i due assi sul tuo libretto non c'è scritto nulla e quindi 4 gomme della stessa misura o piccole o grosse. >
> ...la cosa cambia nella misura in cui c'è scritto che le 215 sono in alternativa [:0]?[:0]?[:0]?. Un ford traz. ant. con gomme da 195 sia davanti che dietro non l'ho mai visto, può darsi che mi sbaglierò ma io continuo a sostenere che potrebbe (ribadisco potrebbe) esserci un errore di trascrizione sulla carta di circolazione, non sarebbe la prima volta. E' strano che praticamente tutti i ford traz. ant. abbiano la seguente configurazione indicata sulla carta di circolazione: 4 gomme da 215 e in alternativa, 2 195 all'anterioreid="red">, mentre ci sono alcuni mezzi identici, immatricolati nello stesso periodo che hanno quattro 215 e nessuna indicazione di 195 all'anteriore (nonostante ciò sia previsto sul manuale di uso e manutenzione), oppure come nel caso del libretto postato sopra da cui sembrerebbe che il mezzo monti normalmente quattro 195 con la possibilità di mettere le 215 (????). Ripeto, non è la prima volta che ci sono stati errori di trascrizione sulle carte di circolazione. Chiamare l'ufficio immatricolazioni della casa madre non costa nulla e uno si toglie il dubbio. saluti

Modificato da miliusc il 12/12/2008 alle 09:14:22
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 12/12/2008 alle: 10:40:59
Giusto per confermare che errori sui libretti di circolazione sono una cosa all'ordine del giorno, mio fratello ha acquistato usato un camper puro su Citroen Jumper 127hp del 2003, proveniente dalla Germania, e, quando ha ritirato il libretto italiano, ha scoperto di averne uno che descrive un mezzo completamente diverso dal reale, con pneumatici molto più grandi del reale ed Euro3 con filtro antiparticolato! Ora, per potersi mettere in regola, dovrà far correggere tutti gli errori, frutto non di dati originali errati ma di banali errori di trascrizione. Il libretto del camper di mio fratello sembrerebbe una specie di Frankestein frutto di un assemblaggio tra libretti di mezzi diversi, probabilmente, qualcuno ha ricopiato brutalmente i dati di un mezzo molto più moderno, realizzato magari su uno Jumper attuale, anziché copiare i dati dalla documentazione fornita. Ciao, Aldo
19
unico995
unico995
04/03/2006 448
Inserito il 12/12/2008 alle: 14:59:12
quote: leggendo il tuo libretto di circolazione, sembrerebbe che il tuo veicolo monti pneumatici da 195 ed in alternativa può montare le 215. La cosa è molto strana, io farei la solita telefonata all'ufficio immatricolazioni della ford italia. Con libretto alla mano e numero di telaio, chiederei se è normale una indicazione del genere o piuttosto c'è stata una inversione dei numeri, ovvero monti normalmente pneumatici da 215 e all'anteriore, e solo all'anteriore, puoi montare pneumatici da 195 eventualmente M+S. Come d'altronde è indicato dal tuo manuale di uso e manutenzione. Scritto in questo modo, per me, ha poco senso, a che serve?? Considera che sul mio libretto di circ. è scritto esattamente al contrario. saluti >
> Infatti il mezzo monta gomme 215, ma come dice suki74 l'importante è che sia scritto sul L.diC. Non mi va di andarmi a rompere la testa con la burocrazia della ford e della motorizzazione. Ma vorrei tornare al nocciolo del 3D, che è molto importante, soprattutto per chi monta catene sulle 215, per capire il vero motivo dell'impossibilità a montarle. Sarà vero quanto dettomi dall'assistenza di Trento? E poi sarebbe interessante sapere, da chi lavora alla ford (Paolo61, ....), con quale criterio e quanta responsabilità vengono compilati questi libretti di circolazione. Spero che anche la ford-italia venga a leggere in questo sito, per darci una sensata risposta. Saluti Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link