In risposta al messaggio di Fisool del 15/06/2026 alle 21:22:12È assolutamente normale, tutti i veicoli privi di tachigrafo,.segnano di più della velocità reale, questo per impedire di prendere multe
Il navigatore che ho installato recentemente (il precedente era defunto) riporta la velocità del mezzo. Confrontando la velocità segnata dal tachimetro del cruscotto (lancetta analogica) con quella indicata dal navigatore,ho rilevato che il navigatore segna una velocità inferiore rispetto al cruscotto. La differenza varia incrementandosi con l'incrementare della velocità. Riporto i dati in Km/h, indicando con il primo numero il cruscotto e con il secondo il navigatore: 50 - 48 60 - 56 70 - 65 80 - 74 100 - 93 110 - 101 120 - 110 Si tratta di differenze che, alle velocità più elevate, diventano importanti, soprattutto in relazione al possibile incontro con un autovelox. Concettualmente, la velocità corretta dovrebbe essere quella riportata dal navigatore, che si avvale del sistema GPS, ma c'è da rischiare ad avvalersi di quel dato? Per completezza di informazione, preciso che le distanze segnate dal navigatore coincidono con quelle riportate dalla segnaletica autostradale lette su una lunga percorrenza. Il mezzo è un van Ducato del 2017 con me unico proprietario. Premesso che la scelta meno rischiosa è quella di seguire le indicazioni del tachimetro del cruscotto, c'è qualcuno che osa darmi un parere o un consiglio motivato? Think easy
In risposta al messaggio di Fisool del 15/06/2026 alle 21:22:12che ruote ha ? se da 15" è normale con le 16" è più preciso e non ci sono questi scarti.
Il navigatore che ho installato recentemente (il precedente era defunto) riporta la velocità del mezzo. Confrontando la velocità segnata dal tachimetro del cruscotto (lancetta analogica) con quella indicata dal navigatore,ho rilevato che il navigatore segna una velocità inferiore rispetto al cruscotto. La differenza varia incrementandosi con l'incrementare della velocità. Riporto i dati in Km/h, indicando con il primo numero il cruscotto e con il secondo il navigatore: 50 - 48 60 - 56 70 - 65 80 - 74 100 - 93 110 - 101 120 - 110 Si tratta di differenze che, alle velocità più elevate, diventano importanti, soprattutto in relazione al possibile incontro con un autovelox. Concettualmente, la velocità corretta dovrebbe essere quella riportata dal navigatore, che si avvale del sistema GPS, ma c'è da rischiare ad avvalersi di quel dato? Per completezza di informazione, preciso che le distanze segnate dal navigatore coincidono con quelle riportate dalla segnaletica autostradale lette su una lunga percorrenza. Il mezzo è un van Ducato del 2017 con me unico proprietario. Premesso che la scelta meno rischiosa è quella di seguire le indicazioni del tachimetro del cruscotto, c'è qualcuno che osa darmi un parere o un consiglio motivato? Think easy
In risposta al messaggio di maxime del 15/06/2026 alle 22:08:28Più che altro c'è da chiedersi se le ruote sono native o meno.
che ruote ha ? se da 15 è normale con le 16 è più preciso e non ci sono questi scarti. oggi, per i mezzi 2026, ho visto che anche con le 15 gli scarti si sono ridotti notevolmente. Massimo
In risposta al messaggio di Fisool del 15/06/2026 alle 21:22:12lo scarto, anche se un po' elevato, è normale
In risposta al messaggio di Fisool del 15/06/2026 alle 21:22:12
In risposta al messaggio di Fisool del 16/06/2026 alle 10:50:48il tachimetro è tarato per rilevare la velocità superiore a quella reale di circa un 5% ma
Grazie per tutte le risposte Effettivamente, il van monta le ruote da 15 (originali) e sul libretto c'è scritto che può montare sia da 15 sia da 16. Il tachimetro sarà sicuramente predisposto per rilevare la velocità dei 16 Grazie a tutti.
In risposta al messaggio di salito del 16/06/2026 alle 12:05:13
il tachimetro è tarato per rilevare la velocità superiore a quella reale di circa un 5% ma mai comunque un velocità inferiore a quella reale Le gomme in opzional maggiorate in questo caso da16 hanno ( di legge ) diametro/raggio/circonferenza di rotolamento di circa un 3/5 %
In risposta al messaggio di Fisool del 16/06/2026 alle 10:50:48Ciao, il tachimetro è settato per le ruote di riferimento con un +5% circa.
Grazie per tutte le risposte Effettivamente, il van monta le ruote da 15 (originali) e sul libretto c'è scritto che può montare sia da 15 sia da 16. Il tachimetro sarà sicuramente predisposto per rilevare la velocità dei 16 Grazie a tutti.
e questa una strumentazione (o.quadro strumenti)
In risposta al messaggio di Giovanni del 16/06/2026 alle 09:48:52Non so quant'è l'abbuono ma io da sempre viaggio in zone con tutor a 136 su waze col tachimetro che supera di poco 140 e non ho mai preso una multa; rallento solo per scaramanzia a 130 di tachimetro quando passo sotto al portale
La velocità indicata dal navigatore è praticamente quella reale, purché non in forte salita o discesa ed il tratto rettilineo il più possibile. S'è già detto dei motivi di questo scarto; le gomme c'entrano poco a menodi averle sostituite con circonferenza diversa; comunque, indipendente dalle gomme e dall'usura delle stesse, la velocità reale è quella del navigatore con sistema gps. Ultimamente ho preso una multa per eccesso di velocità, 2 km oltre il limite (al netto dell'abbuono dei 5 km). Questo limite era di 70 km/h ed io andavo a 77 Km/h, secondo il verbale. Sono andato a vedere la registrazione della dash cam che annota velocità, posizione, ecc. e la velocità che avevo in quel punto era proprio di 77 km/h e questa dash cam, come velocità rilevata, è esattamente quella del navigatore che uso. Giovanni
In risposta al messaggio di salito del 16/06/2026 alle 12:05:13probabilmente ho indicato percentuali non proprjo esatte vedete qui ed in aggiunta in viaggio il carico influisce in teoria il calcolo si riferisce a ruota rigida in pratica qualdiasi neumatico "" spancia ""
il tachimetro è tarato per rilevare la velocità superiore a quella reale di circa un 5% ma mai comunque un velocità inferiore a quella reale Le gomme in opzional maggiorate in questo caso da16 hanno ( di legge ) diametro/raggio/circonferenza di rotolamento di circa un 3/5 %
https://www.google.com/search?q...
In risposta al messaggio di Fisool del 15/06/2026 alle 21:22:12Una delle prime cose che mio padre (autista di camion ed escavatorista) mi disse mentre mi insegnava a guidare sulla fiat 600 fu che il tachimetro era lì per bellezza, perché nè la velocità massima scritta (130 km/h...) nè quella segnata al momento erano realistiche. Che poi vi siano differenze tra modelli e gomme equipaggiate ci sta, ma un navigatore sarà sempre preciso ed i tachimetri sono stati, sono attualmente e saranno sempre approssimativi.
In risposta al messaggio di OldWalker del 17/06/2026 alle 16:03:05"un navigatore sarà sempre preciso"
Una delle prime cose che mio padre (autista di camion ed escavatorista) mi disse mentre mi insegnava a guidare sulla fiat 600 fu che il tachimetro era lì per bellezza, perché nè la velocità massima scritta (130 km/h...)nè quella segnata al momento erano realistiche. Che poi vi siano differenze tra modelli e gomme equipaggiate ci sta, ma un navigatore sarà sempre preciso ed i tachimetri sono stati, sono attualmente e saranno sempre approssimativi. Ah, io ho conseguito la patente a 18 anni 1 mese ed 1 giorno nel 1980, credo che Annibale passasse le Alpi in quel periodo. ;-)
In risposta al messaggio di mapalib del 17/06/2026 alle 17:10:44Assolutamente sì, ho semplificato, in effetti il navigatore mostrerà la velocità "orizzontale" e non quella effettiva quindi se:
un navigatore sarà sempre preciso tranne nei tratti in forte pendenza, salita o discesa (per essere precisi...)
In risposta al messaggio di OldWalker del 17/06/2026 alle 17:57:33Ed adesso c'è una domanda... (fate voi quale)
Assolutamente sì, ho semplificato, in effetti il navigatore mostrerà la velocità orizzontale e non quella effettiva quindi se: Vef = velocità effettiva Pe = Percentuale della pendenza Allora va calcolato prima l'arcotangente(At) dell'inclinazione arctan (0, Pe) = At Quindi la velocità effettiva si calcola dividendo la velocità del veicolo che il navigatore riporta (Vv) (in pratica la velocità orizzontale) fratto il coseno dell'arcotangente. Vef = Vv / cos (At) Con un esempio pratico se il navigatore riporta 100 km/h su una strada col 15% di pendenza (irrilevante la direzione) abbiamo: arctan(0,15) = 8,53° quindi; Vef = 100 / cos(8,45°) cioè (arrotondando): Vef = 100 / 0,9889 che è uguale a 101.12Km/h Ed adesso c'è una domanda... (fate voi quale)
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 18/06/2026 alle 08:22:35LOL, +1 per la domanda posta
Ed adesso c'è una domanda... (fate voi quale) mentre facciamo tutti questi calcoli, chi guida? A parte gli scherzi, quello che è stato detto è tutto vero, ma è anche vero che nell'esempio fatto, una pendenza del 15% è tanta roba. Se facessimo un esempio con una pendenza del 5% (che non è poco) l'errore scende ad un terzo.