CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Velocità da cruscotto e da navigatore

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 27
7
Fisool
Fisool
19/08/2018 205
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2026 alle: 21:22:12
Il navigatore che ho installato recentemente (il precedente era defunto) riporta la velocità del mezzo.
Confrontando la velocità segnata dal tachimetro del cruscotto (lancetta analogica) con quella indicata dal navigatore, ho rilevato che il navigatore segna una velocità inferiore rispetto al cruscotto.
La differenza varia incrementandosi con l'incrementare della velocità.
Riporto i dati in Km/h, indicando con il primo numero il cruscotto e con il secondo il navigatore:
50 - 48
60 - 56
70 - 65
80 - 74
100 - 93
110 - 101
120 - 110
Si tratta di differenze che, alle velocità più elevate, diventano importanti, soprattutto in relazione al possibile incontro con un autovelox.
Concettualmente, la velocità corretta dovrebbe essere quella riportata dal navigatore, che si avvale del sistema GPS, ma c'è da rischiare ad avvalersi di quel dato?
Per completezza di informazione, preciso che le distanze segnate dal navigatore coincidono con quelle riportate dalla segnaletica autostradale lette su una lunga percorrenza. Il mezzo è un van Ducato del 2017 con me unico proprietario.
Premesso che la scelta meno rischiosa è quella di seguire le indicazioni del tachimetro del cruscotto, c'è qualcuno che "osa" darmi un parere o un consiglio motivato? 

Think easy
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30669
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2026 alle: 21:47:26
In risposta al messaggio di Fisool del 15/06/2026 alle 21:22:12

Il navigatore che ho installato recentemente (il precedente era defunto) riporta la velocità del mezzo. Confrontando la velocità segnata dal tachimetro del cruscotto (lancetta analogica) con quella indicata dal navigatore,
ho rilevato che il navigatore segna una velocità inferiore rispetto al cruscotto. La differenza varia incrementandosi con l'incrementare della velocità. Riporto i dati in Km/h, indicando con il primo numero il cruscotto e con il secondo il navigatore: 50 - 48 60 - 56 70 - 65 80 - 74 100 - 93 110 - 101 120 - 110 Si tratta di differenze che, alle velocità più elevate, diventano importanti, soprattutto in relazione al possibile incontro con un autovelox. Concettualmente, la velocità corretta dovrebbe essere quella riportata dal navigatore, che si avvale del sistema GPS, ma c'è da rischiare ad avvalersi di quel dato? Per completezza di informazione, preciso che le distanze segnate dal navigatore coincidono con quelle riportate dalla segnaletica autostradale lette su una lunga percorrenza. Il mezzo è un van Ducato del 2017 con me unico proprietario. Premesso che la scelta meno rischiosa è quella di seguire le indicazioni del tachimetro del cruscotto, c'è qualcuno che osa darmi un parere o un consiglio motivato?    Think easy
...
È assolutamente normale, tutti i veicoli privi di tachigrafo,.segnano di più della velocità reale, questo per impedire di prendere multe 
Silvio
21
maxime
maxime
20/08/2004 6719
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2026 alle: 22:08:28

Il navigatore che ho installato recentemente (il precedente era defunto) riporta la velocità del mezzo. Confrontando la velocità segnata dal tachimetro del cruscotto (lancetta analogica) con quella indicata dal navigatore,
ho rilevato che il navigatore segna una velocità inferiore rispetto al cruscotto. La differenza varia incrementandosi con l'incrementare della velocità. Riporto i dati in Km/h, indicando con il primo numero il cruscotto e con il secondo il navigatore: 50 - 48 60 - 56 70 - 65 80 - 74 100 - 93 110 - 101 120 - 110 Si tratta di differenze che, alle velocità più elevate, diventano importanti, soprattutto in relazione al possibile incontro con un autovelox. Concettualmente, la velocità corretta dovrebbe essere quella riportata dal navigatore, che si avvale del sistema GPS, ma c'è da rischiare ad avvalersi di quel dato? Per completezza di informazione, preciso che le distanze segnate dal navigatore coincidono con quelle riportate dalla segnaletica autostradale lette su una lunga percorrenza. Il mezzo è un van Ducato del 2017 con me unico proprietario. Premesso che la scelta meno rischiosa è quella di seguire le indicazioni del tachimetro del cruscotto, c'è qualcuno che osa darmi un parere o un consiglio motivato?    Think easy
...
che ruote ha ? se da 15" è normale  con le 16" è più preciso e non ci sono questi scarti.

oggi, per i mezzi 2026, ho visto che anche con le 15" gli scarti si sono ridotti notevolmente.

Massimo
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 5132
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2026 alle: 23:46:37
In risposta al messaggio di maxime del 15/06/2026 alle 22:08:28

che ruote ha ? se da 15 è normale  con le 16 è più preciso e non ci sono questi scarti. oggi, per i mezzi 2026, ho visto che anche con le 15 gli scarti si sono ridotti notevolmente. Massimo
Più che altro c'è da chiedersi se le ruote sono native o meno. 
Io dico che sono da 16 su un mezzo che doveva averle da 15
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
6
pischellino
pischellino
23/06/2020 775
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2026 alle: 23:47:08

...
lo scarto, anche se un po' elevato, è normale
come già ti hanno detto tutti i tachimetri segnano qualcosa in più della reale velocità, proprio per evitare multe (ed eventuali cause di rivalsa nei confronti del costruttore)

personalmente, col Ducato e cerchi da 16" ad una velocità di tachimetro di 110 corrispondeva una velocità reale GPS di 106/107

cmq se sei in area aperta, e lo hai acceso da un po', il GPS non sbaglia:. è quella la reale velocità
gp
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Karelia in camper: Ilomantsi
Karelia in camper: Ilomantsi
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Previous Next
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3881
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2026 alle: 06:17:05
Adesso col nuovo Ducato ruote da 16 non c'è più scarto tra navigatore e contakm è super preciso...negli altri mezzi che ho avuto c'era sempre una differenza di 5-10km circa.

Modificato da Pedro2 il 16/06/2026 alle 06:18:39
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13505
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2026 alle: 09:48:52

...

La velocità indicata dal navigatore è praticamente quella reale, purché non in forte salita o discesa ed il tratto rettilineo il più possibile. S'è già detto dei motivi di questo scarto; le gomme c'entrano poco a meno di averle sostituite con circonferenza diversa; comunque, indipendente dalle gomme e dall'usura delle stesse, la velocità reale è quella del navigatore con sistema gps.

Ultimamente ho preso una multa per eccesso di velocità, 2 km oltre il limite (al netto dell'abbuono dei 5 km). Questo limite era di 70 km/h ed io andavo a 77 Km/h, secondo il verbale. Sono andato a vedere la registrazione della dash cam che annota velocità, posizione, ecc. e la velocità che avevo in quel punto era proprio di 77 km/h e questa dash cam, come velocità rilevata, è esattamente quella del navigatore che uso.

Giovanni
7
Fisool
Fisool
19/08/2018 205
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2026 alle: 10:50:48
Grazie per tutte le risposte 
Effettivamente, il van monta le ruote da 15" (originali) e sul libretto c'è scritto che può montare sia da 15" sia da 16".
Il tachimetro sarà sicuramente predisposto per rilevare la velocità dei 16"
Grazie a tutti.
Think easy
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29068
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2026 alle: 12:05:13
In risposta al messaggio di Fisool del 16/06/2026 alle 10:50:48

Grazie per tutte le risposte  Effettivamente, il van monta le ruote da 15 (originali) e sul libretto c'è scritto che può montare sia da 15 sia da 16. Il tachimetro sarà sicuramente predisposto per rilevare la velocità dei 16 Grazie a tutti.
il tachimetro è tarato per rilevare la velocità superiore a quella reale di circa un 5% ma
mai comunque un velocità inferiore a quella reale 
Le gomme in opzional maggiorate in questo caso da16  hanno ( di legge ) diametro/raggio/circonferenza di rotolamento di circa un 3/5 % 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7590
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2026 alle: 22:02:39
In risposta al messaggio di salito del 16/06/2026 alle 12:05:13

il tachimetro è tarato per rilevare la velocità superiore a quella reale di circa un 5% ma mai comunque un velocità inferiore a quella reale  Le gomme in opzional maggiorate in questo caso da16  hanno ( di legge ) diametro/raggio/circonferenza di rotolamento di circa un 3/5 % 
_____________ Armando
19
sicce
sicce
26/11/2006 773
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2026 alle: 22:25:29
In risposta al messaggio di Fisool del 16/06/2026 alle 10:50:48

Grazie per tutte le risposte  Effettivamente, il van monta le ruote da 15 (originali) e sul libretto c'è scritto che può montare sia da 15 sia da 16. Il tachimetro sarà sicuramente predisposto per rilevare la velocità dei 16 Grazie a tutti.
Ciao, il tachimetro è settato per le ruote di riferimento con un +5% circa.
ora con le 16" cambia un pochino e quindi la velocità del tachimetro si avvicina a quella reale.
Marco
7
Fisool
Fisool
19/08/2018 205
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2026 alle: 13:47:42
Grazie a tutti 
Interventi / risposte molto chiare e utili
Think easy
16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4999
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2026 alle: 14:50:59
Non per fare il maestrino Ma questo è un cruscotto (o plancia)
17817004539061364037100182470014.jpg e questa una strumentazione (o.quadro strumenti)

17817006055266219246460649632820.jpg

16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4999
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2026 alle: 14:56:25
In risposta al messaggio di Giovanni del 16/06/2026 alle 09:48:52

La velocità indicata dal navigatore è praticamente quella reale, purché non in forte salita o discesa ed il tratto rettilineo il più possibile. S'è già detto dei motivi di questo scarto; le gomme c'entrano poco a meno
di averle sostituite con circonferenza diversa; comunque, indipendente dalle gomme e dall'usura delle stesse, la velocità reale è quella del navigatore con sistema gps. Ultimamente ho preso una multa per eccesso di velocità, 2 km oltre il limite (al netto dell'abbuono dei 5 km). Questo limite era di 70 km/h ed io andavo a 77 Km/h, secondo il verbale. Sono andato a vedere la registrazione della dash cam che annota velocità, posizione, ecc. e la velocità che avevo in quel punto era proprio di 77 km/h e questa dash cam, come velocità rilevata, è esattamente quella del navigatore che uso. Giovanni
...
Non so quant'è l'abbuono ma io da sempre viaggio in zone con tutor a 136 su waze col tachimetro che supera di poco 140 e non ho mai preso una multa; rallento solo per scaramanzia a 130 di tachimetro quando passo sotto al portale

Modificato da gianninotopo il 17/06/2026 alle 14:57:28
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29068
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2026 alle: 15:10:12
In risposta al messaggio di salito del 16/06/2026 alle 12:05:13

il tachimetro è tarato per rilevare la velocità superiore a quella reale di circa un 5% ma mai comunque un velocità inferiore a quella reale  Le gomme in opzional maggiorate in questo caso da16  hanno ( di legge ) diametro/raggio/circonferenza di rotolamento di circa un 3/5 % 
probabilmente ho indicato percentuali non proprjo esatte vedete qui ed in aggiunta in viaggio il carico influisce in teoria il calcolo si riferisce a ruota rigida in pratica qualdiasi neumatico "" spancia ""

https://www.google.com/search?q...

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 17/06/2026 alle 15:26:48
OldWalker
OldWalker
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2026 alle: 16:03:05

...
Una delle prime cose che mio padre (autista di camion ed escavatorista) mi disse mentre mi insegnava a guidare sulla fiat 600 fu che il tachimetro era lì per bellezza, perché nè la velocità massima scritta (130 km/h...) nè quella segnata al momento erano realistiche. Che poi vi siano differenze tra modelli e gomme equipaggiate ci sta, ma un navigatore sarà sempre preciso ed i tachimetri sono stati, sono attualmente e saranno sempre approssimativi.

Ah, io ho conseguito la patente a 18 anni 1 mese ed 1 giorno nel 1980, credo che Annibale passasse le Alpi in quel periodo. ;-)

Un computer sa pensare esattamente come un sommergibile sa nuotare

Modificato da OldWalker il 17/06/2026 alle 16:35:25
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16601
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2026 alle: 17:10:44
In risposta al messaggio di OldWalker del 17/06/2026 alle 16:03:05

Una delle prime cose che mio padre (autista di camion ed escavatorista) mi disse mentre mi insegnava a guidare sulla fiat 600 fu che il tachimetro era lì per bellezza, perché nè la velocità massima scritta (130 km/h...)
nè quella segnata al momento erano realistiche. Che poi vi siano differenze tra modelli e gomme equipaggiate ci sta, ma un navigatore sarà sempre preciso ed i tachimetri sono stati, sono attualmente e saranno sempre approssimativi. Ah, io ho conseguito la patente a 18 anni 1 mese ed 1 giorno nel 1980, credo che Annibale passasse le Alpi in quel periodo. ;-)  
...
"un navigatore sarà sempre preciso"

tranne nei tratti in forte pendenza, salita o discesa (per essere precisi...)

OldWalker
OldWalker
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2026 alle: 17:57:33
In risposta al messaggio di mapalib del 17/06/2026 alle 17:10:44

un navigatore sarà sempre preciso tranne nei tratti in forte pendenza, salita o discesa (per essere precisi...)  
Assolutamente sì, ho semplificato, in effetti il navigatore mostrerà la velocità "orizzontale" e non quella effettiva quindi se:

Vef = velocità effettiva
Pe = Percentuale della pendenza

Allora va calcolato prima l'arcotangente ( At) dell'inclinazione
arctan (0, Pe) = At

Quindi la velocità effettiva si calcola dividendo la velocità del veicolo che il navigatore riporta ( Vv) (in pratica la velocità "orizzontale") fratto il coseno dell'arcotangente.
Vef = Vv / cos (At)

Con un esempio pratico se il navigatore riporta  100 km/h su una strada col 15% di pendenza (irrilevante la direzione) abbiamo:

arctan(0,15) = 8,53° quindi; Vef = 100 / cos(8,45°) cioè (arrotondando): Vef = 100 / 0,9889 che è uguale a 101.12Km/h

Ed adesso c'è una domanda... (fate voi quale)  wink

Modificato da OldWalker il 17/06/2026 alle 18:02:14
13
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3753
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2026 alle: 08:22:35
In risposta al messaggio di OldWalker del 17/06/2026 alle 17:57:33

Assolutamente sì, ho semplificato, in effetti il navigatore mostrerà la velocità orizzontale e non quella effettiva quindi se: Vef = velocità effettiva Pe = Percentuale della pendenza Allora va calcolato prima l'arcotangente
(At) dell'inclinazione arctan (0, Pe) = At Quindi la velocità effettiva si calcola dividendo la velocità del veicolo che il navigatore riporta (Vv) (in pratica la velocità orizzontale) fratto il coseno dell'arcotangente. Vef = Vv / cos (At) Con un esempio pratico se il navigatore riporta 100 km/h su una strada col 15% di pendenza (irrilevante la direzione) abbiamo: arctan(0,15) = 8,53° quindi; Vef = 100 / cos(8,45°) cioè (arrotondando): Vef = 100 / 0,9889 che è uguale a 101.12Km/h Ed adesso c'è una domanda... (fate voi quale)    
...
Ed adesso c'è una domanda... (fate voi quale)
mentre facciamo tutti questi calcoli, chi guida?
A parte gli scherzi, quello che è stato detto è tutto vero, ma è anche vero che nell'esempio fatto, una pendenza del 15% è tanta roba. Se facessimo un esempio con una pendenza del 5% (che non è poco) l'errore scende ad un terzo.
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

Modificato da Viaggincamper il 18/06/2026 alle 08:28:16
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13505
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2026 alle: 09:17:46

Ci sono altri problemini. Per esempio il sistema GPS fornisce dei dati (distanza dei singoli satelliti dal punto) in base ai quali l'applicazione calcola le coordinate latitudine, longitudine, elevazione. Questo viene fatto ogni circa un secondo ma dipende molto dalle performance dell'applicazione. Calcolare la distanza basandosi sulla latitudine e longitudine non è il teorema di Pitagora ma occorre tener conto della curvatura terrestre. 

A voler essere pignolissimi anche il dato del navigatore non è perfetto come anche la velocità rilevata dai radar autovelox Ma lo scarto di errore è praticamente insignificante, forse qualche millimetro... 

Giovanni 
OldWalker
OldWalker
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2026 alle: 12:36:21
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 18/06/2026 alle 08:22:35

Ed adesso c'è una domanda... (fate voi quale) mentre facciamo tutti questi calcoli, chi guida? A parte gli scherzi, quello che è stato detto è tutto vero, ma è anche vero che nell'esempio fatto, una pendenza del 15% è tanta roba. Se facessimo un esempio con una pendenza del 5% (che non è poco) l'errore scende ad un terzo.
LOL, +1 per la domanda posta wink
Sì ho scritto qualcosa di serio per... non prenderci troppo sul serio, tra l'altro dal momento che è trigonometria in realtà se col 15% di pendenza l'errore è del 1,12% con il 5% la differenza è lo 0,12% cioè l'uno per mille...

Andanto OT e parlando seriamente in effetti penso che i navigatori civili non tengano conto dell'orografia (parlo di strumenti fisici non di app) mentre quelli militari che ho usato io quando Annibale passava le alpi erano programmati in tal senso ma la cosa veniva utilizzata per calcoli balistici, qui al massimo spariamo c4zz4te (io per primo eh!)

Tornando a scherzare e parlando di chi vuole essere precisino ad ogni costo ( scrivo in generale eh! Niente di personale ad alcuno) io ho tre figli, un informatico, un ingegnere ed una psicologa, se ci chiedono l'ora, l'informatico risponde " Le sette e mezzo di sera" l'ingegnere dice " Le 19 32' e 38 secondi" mentre io affermo " E' ora di cena" e mia figlia psicologa dice " Io rinuncio a curarvi"...

Ma se guido un camper significa che invece di fare autocritica faccio campercritica?? surprise

E ridiamo un po' di noi stessi!  laugh
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Altro non sui camper
raffrescatore Neil
La grandine mi ha rotto il coperchio del raffrescatore Neil. Sapete se esiste un ricambio ...
Walter47
Oggi alle 14:58
Aree di sosta e campeggi
Villaggio Camping Grottapescoluse
Buongiorno, qualcuno è stato di recente in questo campeggio? Lo conoscete? Grazie ......
LaLory
Oggi alle 14:09
Viaggi in Italia
Lago Arpy
Buongiorno, chiedo info riguardo alla sosta per raggiungere il lago Arpy. Ho già reperito ...
rlui
Oggi alle 13:22
Compagni di viaggio
Cerco compagna di viaggio in Costa Smeralda.
Salve sono Carlo, molto piacere . Sono residenziale in Sardegna , Olbia-Costa Smeralda, ca...
carlodavoli
Oggi alle 12:57
Accessori
Climatizzatore E-Van 5400 montato su van da 6metri
Buona sera, ciao a tutti, ho un climatizzatore E-VAN 5400 montato su un Giottivan da 6 met...
diodoled
Ieri alle: 19:21
Cellula abitativa
Macchie modanatura
Buona sera , sapreste dirmi che cosa sia dovuta questa macchia che si sta formando sulla ...
Alberto @
Ieri alle: 18:57
Viaggi in Italia
Concerto Vasco Rossi
Buon giorno, chiedo nella speranza che qualche camperista più navigato mi sappia consiglia...
Camper Aldo
Ieri alle: 16:15
Meccanica
Pressione Michelin Agilis Camping cambiata
Ciao a tutti, se nè parlato tanto, ma mi pare che nell'ultimo treno montato siano cambiat...
rriva
Ieri alle: 14:00
Viaggi all'estero
Sim UK 2026
Allora, l'argomento è stato trattato n volte, ma lo stiamo riguardando perché alcune cose ...
dani1967
Ieri alle: 12:50
Cellula abitativa
Cbe csb3 e relè parallelatore
Buongiorno. Ho un Mobilvetta Skipper del 1991. Vorrei montare un cbe csb3 per caricare la ...
Camper Rock
Ieri alle: 11:08
Cellula abitativa
Perdita acque grigie Hymer 540
Ciao, ieri girando attorno al camper mi sono accorto di un paio di chiazze all'esterno del...
Giulio04061986e
Ieri alle: 10:50
Meccanica
Cerchiamo un meccanico camper iveco su Piacenza
Ciao a tutti, Abbiamo il camper iveco daily del 2002 2.7 tdi, con su una cellula Laika Ec...
Bel_Dì
Ieri alle: 10:21
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link