CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Cavi pannello solare

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 47
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2019 alle: 19:43:01
I conti delle sezioni vanno sempre fatti ma poi bisogna anche guardare la realtà prima di fare l'installazione.
In estate quando il pannello rende molto la piccola caduta di tensione in più sarà irrilevante perché tanto in mattinata le batterie sono già cariche.
In inverno quando la corrente serve tutta il pannello fornisce pochi amper e quindi la caduta di tensione sarà irrilevante.
Con quel pannello 4mm sono l'ideale ma se si usa 2'5mm non succede nulla di critico.
Attenzione a usare cavi troppo grossi perché su certi regolatori non entrano bene nei morsetti e come ho già detto in altri post è un punto critico .
ciao Paolo
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2019 alle: 07:34:24
In risposta al messaggio di pb974 del 01/11/2019 alle 19:43:01

I conti delle sezioni vanno sempre fatti ma poi bisogna anche guardare la realtà prima di fare l'installazione. In estate quando il pannello rende molto la piccola caduta di tensione in più sarà irrilevante perché tanto
in mattinata le batterie sono già cariche. In inverno quando la corrente serve tutta il pannello fornisce pochi amper e quindi la caduta di tensione sarà irrilevante. Con quel pannello 4mm sono l'ideale ma se si usa 2'5mm non succede nulla di critico. Attenzione a usare cavi troppo grossi perché su certi regolatori non entrano bene nei morsetti e come ho già detto in altri post è un punto critico . ciao Paolo
...

Meno male che non sono il solo a ragionare con la testa!

Giovanni
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63183
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2019 alle: 07:55:14
In risposta al messaggio di Giovanni del 29/10/2019 alle 19:04:43

Intervengo solo per una precisazione: non è che con un cavo da 2.5 mmq la batteria non si carichi bene, ci vorrà solo qualche quarto d'ora di più. E' che noi camperisti siamo fissati sul centesimo di volt, spesso misurati
senza sapere come si usa un tester, tipo dove e come puntare i puntali. Un pannello da 130 watt, ben che vada, a batterie quasi scariche ed in piena insolazione, potrà fornire al massimo 8 - 9 ampere che sono confacenti con un cavo da 2.5 mmq per 2 - 3 metri. Perderà quei 2 - 3 decimi di volt ma, aumentando il livello di carica, anche perdurando il sole, gli ampere caleranno come calerà la caduta di tensione fino a che, a batteria quasi carica, la caduta di tensione sarà insignificante. Come darà insignificante anche a batterie scariche se il sole si fa vedere poco. Comunque, 2.5 mmq sono proprio risicati; un 4 mmq sarebbe stato meglio; di più solo un peso e manovrabilità difficoltosa. Giovanni  
...
Caro Giovanni voglio dire una cosa ma non è detto che sia del tutto corretta (pura teoria) 
Il pannello fornisce tensioni vicine ai 18 volt ed il regolatore, a meno che non sia un MPPT, deve trasformarla in 12-13 volt teorici.
Se si mette un cavo da 2,5 mm2 avremo una maggiore caduta di tensione così da far lavorare meno il regolatore PWM, invece se mettessi cavi da 6 mm2 il PWM lavorerebbe molto. Ovviamente tutto questo non vale se il regolatore è un MPPT dove consiglierei cavi da 6 mm2. Casomai aumenterei la sezione dal pannello alle BS
Sbaglio (ovviamente pura teoria)
ciao
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 02/11/2019 alle 07:58:03
6
celeserpi
celeserpi
12/08/2019 59
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2019 alle: 10:35:08
In risposta al messaggio di Hunter85 del 31/10/2019 alle 22:30:04

Si, secondo me, 6mmq a meno che non ci siano 7 metri di distanza  dal pannello al regolatore vanno bene. 10 da regolatore a batterie, tanto più se vicino sono anche abbondanti(meglio). 
Hunter,buongiorno. L'emoticon rappresenta bene il problema.Infatti la distanza del cavo,dal regolatore MPPT al pannello attuale sono circa 7 mt se vario la posizione del pannello risulta essere anche superiore.Quando è stato installato il vecchio pannello sono partiti dalla cabina "attraversato"il camper per 2,5 metri poi  altri 3 metri di cavo e da lì al pannello.Non vorrei forare,nuovamente, il tetto del camper ,ecco perchè  preferirei aumentare la sezione del cavo.Grazie 
celeserpi
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2019 alle: 10:49:04
In risposta al messaggio di Grinza del 02/11/2019 alle 07:55:14

Caro Giovanni voglio dire una cosa ma non è detto che sia del tutto corretta (pura teoria)  Il pannello fornisce tensioni vicine ai 18 volt ed il regolatore, a meno che non sia un MPPT, deve trasformarla in 12-13 volt teorici.
Se si mette un cavo da 2,5 mm2 avremo una maggiore caduta di tensione così da far lavorare meno il regolatore PWM, invece se mettessi cavi da 6 mm2 il PWM lavorerebbe molto. Ovviamente tutto questo non vale se il regolatore è un MPPT dove consiglierei cavi da 6 mm2. Casomai aumenterei la sezione dal pannello alle BS Sbaglio (ovviamente pura teoria) ciao
...
Ho capito il ragionamento... 
Personalmente non so come fa un regolatore pwm ad abbassare la tensione... Se usa una Resistenza(non credo) o che cosa. 

Abbassare la tensione con un cavo sottodimensionato significa farlo con una resistenza... Poi parliamo di pochi decimi di volt... 
Se volessimo aiutare il regolatore abbassando la tensione con cavi fini di qualche volt, significherebbe usare cavi come capelli e farli scaldare pericolosamente smiley
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2019 alle: 12:55:30
In risposta al messaggio di Hunter85 del 02/11/2019 alle 10:49:04

Ho capito il ragionamento...  Personalmente non so come fa un regolatore pwm ad abbassare la tensione... Se usa una Resistenza(non credo) o che cosa.  Abbassare la tensione con un cavo sottodimensionato significa farlo
con una resistenza... Poi parliamo di pochi decimi di volt...  Se volessimo aiutare il regolatore abbassando la tensione con cavi fini di qualche volt, significherebbe usare cavi come capelli e farli scaldare pericolosamente 
...
Più o meno è così : la tensione di ingresso la divide in un treno di impulsi per abbassare la tensione in uscita "accorcia" i vagoni aumentando ovviamente gli spazi vuoti ove non c'è energia.
per aumentare la tensione "allunga" i vagoni che contengono energia.

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2019 alle: 13:19:06
In risposta al messaggio di Stefino del 02/11/2019 alle 12:55:30

Più o meno è così : la tensione di ingresso la divide in un treno di impulsi per abbassare la tensione in uscita accorcia i vagoni aumentando ovviamente gli spazi vuoti ove non c'è energia. per aumentare la tensione allunga i vagoni che contengono energia.  
Grazie, sapevo che la P di pwm significa "pulse".. Giusto?
Già che sei pratico invece un mppt come fa a modificare proprio la corrente? Praticamente ha un TRASFORMATORE dentro? Visto che diminuisce la tensione e aumenta l intensità... 
(non so come funziona un TRASFORMATORE, ma ho pensato che fanno la stessa cosa...) 

So che un mppt (buono) pesa un bel po a parità di potenza perché ha un bel rotolo di rame dentro che il pwm non ha... 
Infatti su internet si trovano cinesate mppt da 40A a 20 euro, piccoli piccoli e leggerissimi che non sono mppt, ma hanno solo la scritta
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2019 alle: 14:04:08
In risposta al messaggio di Hunter85 del 02/11/2019 alle 13:19:06

Grazie, sapevo che la P di pwm significa pulse.. Giusto? Già che sei pratico invece un mppt come fa a modificare proprio la corrente? Praticamente ha un TRASFORMATORE dentro? Visto che diminuisce la tensione e aumenta l
intensità...  (non so come funziona un TRASFORMATORE, ma ho pensato che fanno la stessa cosa...)  So che un mppt (buono) pesa un bel po a parità di potenza perché ha un bel rotolo di rame dentro che il pwm non ha...  Infatti su internet si trovano cinesate mppt da 40A a 20 euro, piccoli piccoli e leggerissimi che non sono mppt, ma hanno solo la scritta
...
Si è W sta per wave "onda" è infatti si modifica la forma d'onda stringendo o allargando.
il mppt a dirti la verità non so come è costruito (non ne ho mai avuto uno per le mani) quello che so credo sia quello che sai anche tu che è molto più performante del pwm e sfrutta tutta l'energia ai suoi capi in ingresso con tensioni anche fino a 100 V per batterie a 12 V fornendo correnti e tempi di ricarica più alte e veloci.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2019 alle: 15:51:57
In risposta al messaggio di Stefino del 02/11/2019 alle 14:04:08

Si è W sta per wave onda è infatti si modifica la forma d'onda stringendo o allargando. il mppt a dirti la verità non so come è costruito (non ne ho mai avuto uno per le mani) quello che so credo sia quello che sai anche
tu che è molto più performante del pwm e sfrutta tutta l'energia ai suoi capi in ingresso con tensioni anche fino a 100 V per batterie a 12 V fornendo correnti e tempi di ricarica più alte e veloci.
...
Si io so solo che hanno un bel po di rame dentro...
Nello specifico in questo "coso" rotondo, che più sono potenti più é grosso, oppure ne hanno 2 o 3 etc.. E che il pwm non ha quel pezzo lì... IMG_20191102_155014.jpg
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2019 alle: 16:40:06
In risposta al messaggio di Grinza del 02/11/2019 alle 07:55:14

Caro Giovanni voglio dire una cosa ma non è detto che sia del tutto corretta (pura teoria)  Il pannello fornisce tensioni vicine ai 18 volt ed il regolatore, a meno che non sia un MPPT, deve trasformarla in 12-13 volt teorici.
Se si mette un cavo da 2,5 mm2 avremo una maggiore caduta di tensione così da far lavorare meno il regolatore PWM, invece se mettessi cavi da 6 mm2 il PWM lavorerebbe molto. Ovviamente tutto questo non vale se il regolatore è un MPPT dove consiglierei cavi da 6 mm2. Casomai aumenterei la sezione dal pannello alle BS Sbaglio (ovviamente pura teoria) ciao
...

Pare che abbia bestemmiato con il mio intervento sui millimetri quadri di questo benedetto cavo regolatore-batterie. Che il regolatore sia Pwm o Mppt, per i nostri sistemi, poco cambia ma averlo Mppt permette di dire il mio è più potente del tuo. Di quanto più potente è tutto da vedere; certamente non in modo significativo e giustificativo del maggiore costo.

Cos'è che fa passare la corrente da un punto ad un altro (e, magari, non viceversa?): è la differenza di potenziale fra i due punti; se la batteria è carica al massimo, per esempio, possiamo avere 2 kilowatt di pannelli fotovoltaici, avere l'Mppt più perfermante, ma avremo si e no 2A tra il regolatore e la batteria carica. Perché? Perché il regolatore non può, non deve superare la soglia di carica per non rovinare la batteria (p.e. 14.4 volt) ed a questo punto la differenza di potenziale sarà data da questa tensione e la tensione della batteria che, pur essendo carica (ai 14.4 volt dell'esempio), tenderà alla tensione nominale; per questo lavoro 2 A sono esagerati, più che sufficienti.

Un conduttore da 2.5 mmq, per le distanze di cui si parla, sopporta per lunghissimi periodi un carico di oltre 10A senza minimamente scaldarsi; ci vuole un pannello da oltre 200 watt nominali ed una insolazione, perfetta e pulita, allo zenith all'equatore negli equinozi od ai tropici nei solstizi per superare questi 10A. Ammesso anche di trovarsi in questi speciali siti, quanto durerebbe la carica massima che può fornire il pannello? Un'ora, due ore? 2.5 mmq sopporterebbe senza problemi questo carico.

Poi, per dirla tutta, si va a guardare il centesimo di volt perso in caduta di tensione e non si bada minimamente alla qualità del pannello (l'ho preso là che costava meno) e della batteria. Mi astengo sempre più dalle discussioni su batterie e sua carica e scarica perché ultimamente, secondo me, si stanno creando problemi inesistenti.

Giovanni
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2019 alle: 18:11:51
Io ho due pannelli da 100W in parallelo con un filo da 2.5 mm2 che scende dal tetto al mppt. Dall'mppt alla batteria credo di avere un filo da 6  mm2.

il costruttore del camper purtroppo ha messo quel filo e preferirei averlo piu'  grosso, ma non so cambiarlo.

il filo sul tetto che mi aveva messo lui per un pannello da 75W era di 1.5 mm2.

teoricamente 200W / 18V = 11.1A sarebbe la corrente massima che i 200W di pannelli producono al massimo.

Modificato da sergiozh il 02/11/2019 alle 18:14:02
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2019 alle: 19:12:13
In risposta al messaggio di Giovanni del 02/11/2019 alle 16:40:06

Pare che abbia bestemmiato con il mio intervento sui millimetri quadri di questo benedetto cavo regolatore-batterie. Che il regolatore sia Pwm o Mppt, per i nostri sistemi, poco cambia ma averlo Mppt permette di dire il
mio è più potente del tuo. Di quanto più potente è tutto da vedere; certamente non in modo significativo e giustificativo del maggiore costo. Cos'è che fa passare la corrente da un punto ad un altro (e, magari, non viceversa?): è la differenza di potenziale fra i due punti; se la batteria è carica al massimo, per esempio, possiamo avere 2 kilowatt di pannelli fotovoltaici, avere l'Mppt più perfermante, ma avremo si e no 2A tra il regolatore e la batteria carica. Perché? Perché il regolatore non può, non deve superare la soglia di carica per non rovinare la batteria (p.e. 14.4 volt) ed a questo punto la differenza di potenziale sarà data da questa tensione e la tensione della batteria che, pur essendo carica (ai 14.4 volt dell'esempio), tenderà alla tensione nominale; per questo lavoro 2 A sono esagerati, più che sufficienti. Un conduttore da 2.5 mmq, per le distanze di cui si parla, sopporta per lunghissimi periodi un carico di oltre 10A senza minimamente scaldarsi; ci vuole un pannello da oltre 200 watt nominali ed una insolazione, perfetta e pulita, allo zenith all'equatore negli equinozi od ai tropici nei solstizi per superare questi 10A. Ammesso anche di trovarsi in questi speciali siti, quanto durerebbe la carica massima che può fornire il pannello? Un'ora, due ore? 2.5 mmq sopporterebbe senza problemi questo carico. Poi, per dirla tutta, si va a guardare il centesimo di volt perso in caduta di tensione e non si bada minimamente alla qualità del pannello (l'ho preso là che costava meno) e della batteria. Mi astengo sempre più dalle discussioni su batterie e sua carica e scarica perché ultimamente, secondo me, si stanno creando problemi inesistenti. Giovanni
...
Hai detto :"Che il regolatore sia Pwm o Mppt, per i nostri sistemi, poco cambia"

Perché? 

Da quello che so io se un pannello sta producendo 300 watt a 30 w, sta facendo 10A.

Con un regolatore pwm in batteria o utenze ne vanno invece solo 10A x 14v = 140 watt 
Invece con un regolatore mppt alla batteria ne vanno 21A x 14v= 300 watt. 
Una differenza di più del 50% di potenza buttata dal pwm... 

Con i pannelli a 18 v la differenza é minore ma il discorso non cambia. 
Senza parlare dell ottimizzazione del maximum power point tracking (mppt) durante il passaggio di nuvole e quant'altro... 

Come fai a dire che cambia poco? 

A meno che non ho capito nulla del funzionamento del mppt, cambia proprio tanto... 
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2019 alle: 19:46:45

Probabilmente dopo questo intervento chiuderò con queste discussioni. Prendete tutti, come allocchi (lasciamelo dire), la potenza nominale del pannello fotovoltaico come base per i vostri calcoli. Alle nostre latitudini, con un'atmosfera pulita (e capita poco), senza umidità, a mezzogiorno, un pannello perfettamente pulito e da 100 watt, potrà produrre, 6-7 ampere massimo, sull'uscita del regolatore. Mezzogiorno dura un'ora, più o meno, un po' di umidità c'è sempre, un po' di smog nell'aria c'è quasi sempre, il pannello non è mai perfettamente pulito: quindi la potenza nominale è solo un parametro teorico, non certo valido nella pratica di tutti i giorni. Ma quei 6-7 ampere valgono solo perdurano le citate e perfette condizioni ambientali e finché la batteria è sotto i 13.5 volt (molto circa); poi, pur perdurando le stesse condizioni ambientali (sole, pulizia, ecc.), all'aumentare della tensione della batteria, diminuisce la differenza di potenziale tra la batteria ed il regolatore con conseguente calo della corrente transitante.

Ora, in queste condizioni, come cambierebbe la resa fra le due tipologie di regolatori, di così tanto significativo? Io credo poco, molto poco e comunque sempre meno da giustificare la differenza di prezzo. Certo, l'Mppt vincerebbe alla grande su impianti fotovoltaici più potenti degli impianti usualmente installati su un camper e con un parco di Amperora da caricare senz'altro più vasto che, ripeto, su un camper.

Chiuso, da parte mia.

Giovanni
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2019 alle: 20:16:28
In risposta al messaggio di Giovanni del 02/11/2019 alle 19:46:45

Probabilmente dopo questo intervento chiuderò con queste discussioni. Prendete tutti, come allocchi (lasciamelo dire), la potenza nominale del pannello fotovoltaico come base per i vostri calcoli. Alle nostre latitudini,
con un'atmosfera pulita (e capita poco), senza umidità, a mezzogiorno, un pannello perfettamente pulito e da 100 watt, potrà produrre, 6-7 ampere massimo, sull'uscita del regolatore. Mezzogiorno dura un'ora, più o meno, un po' di umidità c'è sempre, un po' di smog nell'aria c'è quasi sempre, il pannello non è mai perfettamente pulito: quindi la potenza nominale è solo un parametro teorico, non certo valido nella pratica di tutti i giorni. Ma quei 6-7 ampere valgono solo perdurano le citate e perfette condizioni ambientali e finché la batteria è sotto i 13.5 volt (molto circa); poi, pur perdurando le stesse condizioni ambientali (sole, pulizia, ecc.), all'aumentare della tensione della batteria, diminuisce la differenza di potenziale tra la batteria ed il regolatore con conseguente calo della corrente transitante. Ora, in queste condizioni, come cambierebbe la resa fra le due tipologie di regolatori, di così tanto significativo? Io credo poco, molto poco e comunque sempre meno da giustificare la differenza di prezzo. Certo, l'Mppt vincerebbe alla grande su impianti fotovoltaici più potenti degli impianti usualmente installati su un camper e con un parco di Amperora da caricare senz'altro più vasto che, ripeto, su un camper. Chiuso, da parte mia. Giovanni
...
Stai facendo riferimento ad un pannello da 100W.. Quindi alla Pmax (in condizioni STD) fornirà circa 5,5A a 18V. In questo caso hai parzialmente ragione... La differenza tra PWM e MPPT non è tanta ma neanche poca; la differenza sarà attorno al 20% (che per me è comunque rilevante) a favore dell'MPPT.
Discorso diverso se è un modulo residenziale da 300W o simili (che ora in diversi adottano sul camper, tra cui io che fra un po' di tempo monterò 2 moduli da 400W)... Dove un 340W fornisce (in condizioni STD) circa 5,7A a 60V (un modulo da 400W arriva a fornire 6,1A a 66V). In questo caso ciò che dici ovvero che la differenza tra i due regolatori è poco significativa.. è sbagliato.

In sintesi la tua teoria vale solo per i pannelli che forniscono una tensione massima di 16-18V.. Che comunque la differenza può arrivare lo stesso al 20% anche con pannelli che forniscono una tensione bassa. Peggio ancora se si adottano pannelli più potenti.

Ritengo che sia corretto non dare informazioni errate o dette a metà, così da non dare informazioni sbagliate o non complete a chi non ne sa.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2019 alle: 20:47:55

Probabilmente dopo questo intervento chiuderò con queste discussioni. Prendete tutti, come allocchi (lasciamelo dire), la potenza nominale del pannello fotovoltaico come base per i vostri calcoli. Alle nostre latitudini,
con un'atmosfera pulita (e capita poco), senza umidità, a mezzogiorno, un pannello perfettamente pulito e da 100 watt, potrà produrre, 6-7 ampere massimo, sull'uscita del regolatore. Mezzogiorno dura un'ora, più o meno, un po' di umidità c'è sempre, un po' di smog nell'aria c'è quasi sempre, il pannello non è mai perfettamente pulito: quindi la potenza nominale è solo un parametro teorico, non certo valido nella pratica di tutti i giorni. Ma quei 6-7 ampere valgono solo perdurano le citate e perfette condizioni ambientali e finché la batteria è sotto i 13.5 volt (molto circa); poi, pur perdurando le stesse condizioni ambientali (sole, pulizia, ecc.), all'aumentare della tensione della batteria, diminuisce la differenza di potenziale tra la batteria ed il regolatore con conseguente calo della corrente transitante. Ora, in queste condizioni, come cambierebbe la resa fra le due tipologie di regolatori, di così tanto significativo? Io credo poco, molto poco e comunque sempre meno da giustificare la differenza di prezzo. Certo, l'Mppt vincerebbe alla grande su impianti fotovoltaici più potenti degli impianti usualmente installati su un camper e con un parco di Amperora da caricare senz'altro più vasto che, ripeto, su un camper. Chiuso, da parte mia. Giovanni
...
Innanzitutto alle nostre latitudini, il mio pannello economico in luglio pulito se non é troppo caldo produce 18A e anche 20A qualche volta. .. Peril  resto dei mesi oscilla tra i 12A e 17A(parlo di amper in batteria a 13.8 o 14.5v). E per un bel po di ore... Diciamo dalle 11 alle 16 é al massimo, prima e dopo diminuisce. Ho prodotto anche quasi 2kilowattora una volta in un giorno.
in inverno pieno pieno non ho provato...

Ma comunque questo non conta nulla. 
Quello che conta è la tensione. 
Se un pannello fa 30v il pwm ti taglierà il 50% rispetto al mppt
Se il pannello fa 18v il pwm taglierà il 20% rispetto al mppt. 
​​​​​​INDIPENDENTEMENTE DAGLI Amper, ovvero a qualsiasi amper c'è questa differenza. 

E altrimenti non ho mai capito nulla. 

É comunque ripeto che ti garantisco che da aprile a ottobre (sole pieno permettendo) il mio pannello, insisto da 4 soldi civile produce molto bene.
E la differenza tra produzione teorica e reale non ha nulla ha che vedere con la necessità o meno del mppt. 
Al contrario a maggior ragione se i nostri pannelli non danno quasi mai o mai il 100%, é ancora più deleterio sprecare il 20 o 30% del pwm... O no? INDIPENDENTEMENTE DAGLI Amper, ovvero a qualsiasi amper c'è questa differenza. 

E altrimenti non ho mai capito nulla. 

Non sono qua a far polemica... E non sono né un tecnico né un esperto, ma sono 15 mesi che tutta l elettricità che usiamo viene dal pannello... Ho prodotto quasi 360  kilowatt ora in questo tempo, ho fatto raffronti, prove e ho letto abbastanza... Gli ultimi mesi anche con un impianto pwm. 
Quindi i dati che fornisco qui credo abbiano un minimo di attendibilità

Modificato da Hunter85 il 02/11/2019 alle 21:17:54
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2019 alle: 13:03:24

...
IMG_20191103_125610.jpg
Ecco un grafico in cui si vede l differenza tra mppt e pwm in un impianto con pannelli a bassa tensione (12/18v).
C'è una certa differenza... 
L area scura é il range di lavoro del pwm, mentre il punto mpp é la resa del mppt. 
Ora invece con pannelli che erogano la potenza sempre tra 24 e 30 v la differenza diventerebbe enorme... Da valere i 60 euro di differenza tra mppt e pwm... 

Sui camper siccome si sono usati molto pannelli a 18v la differenza magari non si é apprezzata, ma con l uso di pannelli a 30v,l mppt diventa obbligatorio, con batterie a 12v.

Ho letto vari commenti di persone che hanno cambiato da pwm a mppt nel loro impianto domestico o da baita, senza cambiare pannelli e dicono che la differenza è enorme... 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2019 alle: 13:07:35
In risposta al messaggio di il tornitore del 02/11/2019 alle 20:16:28

Stai facendo riferimento ad un pannello da 100W.. Quindi alla Pmax (in condizioni STD) fornirà circa 5,5A a 18V. In questo caso hai parzialmente ragione... La differenza tra PWM e MPPT non è tanta ma neanche poca; la differenza
sarà attorno al 20% (che per me è comunque rilevante) a favore dell'MPPT. Discorso diverso se è un modulo residenziale da 300W o simili (che ora in diversi adottano sul camper, tra cui io che fra un po' di tempo monterò 2 moduli da 400W)... Dove un 340W fornisce (in condizioni STD) circa 5,7A a 60V (un modulo da 400W arriva a fornire 6,1A a 66V). In questo caso ciò che dici ovvero che la differenza tra i due regolatori è poco significativa.. è sbagliato. In sintesi la tua teoria vale solo per i pannelli che forniscono una tensione massima di 16-18V.. Che comunque la differenza può arrivare lo stesso al 20% anche con pannelli che forniscono una tensione bassa. Peggio ancora se si adottano pannelli più potenti. Ritengo che sia corretto non dare informazioni errate o dette a metà, così da non dare informazioni sbagliate o non complete a chi non ne sa.
...
Ciao ti volevo chiedere un chiarimento in merito alla questione dei multipli mpp (maximum power point), nel tempo, ad esempio per passaggio di nuvole...
É una cosa che ho letto sui manuali dei Regolatori, compreso il mio. 
Specialmente che un buon algoritmo deve individuare il reale mpp tra i vari. 
Ma non ho ben capito che significa 
Qui il grafico che lo spiega IMG_20191103_112747.jpg
Magari tu ci capisci qualcosa di più 
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2019 alle: 14:38:27
Secondo me meno watt di pannelli si hanno e piu' si nota la differenza tra mppt e pwm a favore dell'mppt.

Proprio quando il pannello produce poco perche' e' poco potente o perche' il cielo e' coperto serve riuscire a immagazzinare nella batteria il piu' possibile tutto quel che il pannello produce.

quando la produzione dei pannelli invece e' abbondante poco importa se se ne spreca una parte che non finisce nella batteria, perche' si produce ugualmente tanto.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2019 alle: 15:12:35
In risposta al messaggio di sergiozh del 03/11/2019 alle 14:38:27

Secondo me meno watt di pannelli si hanno e piu' si nota la differenza tra mppt e pwm a favore dell'mppt. Proprio quando il pannello produce poco perche' e' poco potente o perche' il cielo e' coperto serve riuscire a immagazzinare
nella batteria il piu' possibile tutto quel che il pannello produce. quando la produzione dei pannelli invece e' abbondante poco importa se se ne spreca una parte che non finisce nella batteria, perche' si produce ugualmente tanto.
...
É proprio quello che ho scritto in una risposta a "Giovanni" :
"... Al contrario a maggior ragione se i nostri pannelli non danno quasi mai o mai il 100%, é ancora più deleterio sprecare il 20 o 30% del pwm..." 

Perché si diceva che siccome la resa del pannello non è mai quella teorica nominale (che poi in estate dovrebbe essere molto vicina però), allora mppt non serve a nulla... 
Secondo me è il contrario... 
Può non servire se si ha energia da buttare, tipo in estate piena... Ma per tutti i mesi in cui la resa è dal 25 al 60%, riuscire a non sprecare una parte di questa resa, credo sia ottimo..
​​​​​​Questo con pannelli a 18v...
Con pannelli a 30 v, mettere il pwm é assurdo... 

Modificato da Hunter85 il 03/11/2019 alle 15:13:52
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2019 alle: 17:35:09
In risposta al messaggio di Hunter85 del 03/11/2019 alle 13:07:35

Ciao ti volevo chiedere un chiarimento in merito alla questione dei multipli mpp (maximum power point), nel tempo, ad esempio per passaggio di nuvole... É una cosa che ho letto sui manuali dei Regolatori, compreso il mio. 
Specialmente che un buon algoritmo deve individuare il reale mpp tra i vari.  Ma non ho ben capito che significa  Qui il grafico che lo spiega  Magari tu ci capisci qualcosa di più 
...
Cosa non ti è chiaro in merito ai multipli MPP? Sinceramente non ho capito su cosa verterebbe il chiarimento.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link