CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Cavo 220v

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 91
12
gangan76
gangan76
24/11/2013 938
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2017 alle: 22:35:55
Ciao a tutti,devo sostituire il cavo con cui collego il camper alla 220v,è un 3x2,5 con guaina antifiamma lungo 20 metri,ma essendo piuttosto vecchio con il freddo diventa rigido e stenderlo diventa difficile.
Ho individuato quello che mi serve in un brico:cavo 3x2,5mm 25 metri guaina in neoprene con avvolgicavo.
La normativa prevede le misure che ho menzionato,giusto?
Nei vari rivenditori di accessori camper che ho consultato online ho visto che tutti vendono cavi 3x1,5   ,così come moltissime roulotte e camper che ho visto nei campeggi sono collegate alle colonnine con cavi 3x1,5 .
​​​​​​
Gangan
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2017 alle: 22:47:20
In risposta al messaggio di gangan76 del 27/08/2017 alle 22:35:55

Ciao a tutti,devo sostituire il cavo con cui collego il camper alla 220v,è un 3x2,5 con guaina antifiamma lungo 20 metri,ma essendo piuttosto vecchio con il freddo diventa rigido e stenderlo diventa difficile. Ho individuato
quello che mi serve in un brico:cavo 3x2,5mm 25 metri guaina in neoprene con avvolgicavo. La normativa prevede le misure che ho menzionato,giusto? Nei vari rivenditori di accessori camper che ho consultato online ho visto che tutti vendono cavi 3x1,5   ,così come moltissime roulotte e camper che ho visto nei campeggi sono collegate alle colonnine con cavi 3x1,5 . ​​​​​​ Gangan
...
Il cavo da 1,5 è sufficiente, difficilmente troverai una colonnina di un campeggio in grado di fornirti un valore di corrente così alto da implicare l'uso di un cavo a sezione maggiore. Piuttosto, ricorda che se acquisti l'avvolgicavo dovrai sempre srotolare tutto il cavo anche quello che non utilizzeresti. se lo lasciassi arrotolato, ci sarebbe un surriscaldamento per l'effetto " bobina" 
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2017 alle: 23:32:13
io ho sempre preferito averne due , uno da 20 metri 3x2,5 con guaina arancione idonea e abbastanza malleabile  + uno corto da circa 10 metri sempre da 3x2.5 ma entrambi non su avvolgitore , se in casi particolare ma rari dovevo utilizzarli entrambi la giunta la proteggevo dall'eventuale acqua e cercavo di metterla in zona non calpestabile ma è molto raro avere bisogno di una prolunga da oltre 20 metri , personalmente ti sconsiglio l'avvolgitore a meno che srotoli tutto il cavo anche se la colonnina fosse distante 5 metri 

non sono in grado di specificare quale sezione minima preveda la normativa e quale tipologia di guaina ma credo che come cavo e sezione minima bastino e avanzino 3x2,5 , prendi questa info con le pinze e attendi una risposta da chi è del mestiere 

mario
Mario
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2017 alle: 23:33:03
2016_08_04%2016_24_45(1).jpg
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2017 alle: 23:43:43
In risposta al messaggio di alva.it del 27/08/2017 alle 23:33:03

porcaccia miseria allora io quelle rarissime volte che ho utilizzato la prolunga da 20 + quella da 10 mt ero fuori norma anche se il tratto della giuntura era appeso volante alla recinzione e superavo di 5 mt la lunghezza max consentita , grazie Alvaro questa non la sapevo 

ciao
mario
Mario
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2017 alle: 13:04:31
In risposta al messaggio di ecostar del 27/08/2017 alle 23:43:43

porcaccia miseria allora io quelle rarissime volte che ho utilizzato la prolunga da 20 + quella da 10 mt ero fuori norma anche se il tratto della giuntura era appeso volante alla recinzione e superavo di 5 mt la lunghezza max consentita , grazie Alvaro questa non la sapevo  ciao mario
Ciao Mario,

nei campeggi iniziano a vedersi questo  chiari cartelli.
Fotografato a Punta Braccetto, Sicilia.

P.S.
la colonnina completa
2016_08_04%2016_24_53.jpg

Modificato da alva.it il 28/08/2017 alle 21:39:10
12
gangan76
gangan76
24/11/2013 938
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2017 alle: 18:35:30
Allora la maggior parte della gente che vedo è fuori norma.
Volevo mettere il cavo in un avvolgicavo per questioni  comodità, l'effetto bobina non diventa pericoloso in caso di grandi assorbimenti?io al massimo ho truma combi 6000,caricabatterie telefonini,luci led e tv 19 pollici...
Gangan
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2017 alle: 18:49:59
Quando sono in campeggio mi diverto a vedere la storia dei cavi. Sorprendentemente tutti i Tedeschi sono fuori norma in quanto i loro cavi (senza entrare nel merito delle sezioni) terminano con una spina schuko alla quale viene applicata una codetta schuko femmina-cee maschio.
O sono le norme italiane non in linea con quelle europee/tedesche?
12
Orso Stanco
Orso Stanco
01/11/2013 388
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2017 alle: 19:26:06
In risposta al messaggio di alva.it del 27/08/2017 alle 23:33:03

domandina:
ma il colore blu per il neotro dentro il cavo perchè? il conduttore interno mica sideve vedere. 
domandina 2:
ci si deve dotare anche di cerca fase? non vorrei collegare il conduttore azzurro alla fase!

sto scherzando, ovviamente ma que cartello è stato fatto da qualcuno che non sa esattamente di cosa parla. con un limitatore sulla colonnina di pocni ampere un cavo da 2,5 non serve e tu lo sai benissimo. 

p.s.
domandina n.3
nel camper il cavo che va dalla spina a parete fino all'alimentatore e i collegamenti interni dell'alimentatore lato 220v devo verificare che siano da 2,5 o mi fido?

p.s p.s
la codifica 07 si riferisce a tensioni di 700 volt?

Modificato da Orso Stanco il 28/08/2017 alle 19:33:05
11
mecdonald
mecdonald
24/12/2013 156
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2017 alle: 19:42:17
IMG_20170707_134617.jpg
Il tipo di cavo H07 RNF la sezione 3x2,5 e la lunghezza 25 mt non sono invenzione di chi ha fatto il cartello ma prescrizioni delle norme CEI trascritte scrupolosamente sul cartello. Poi nei campeggi si vede di tutto vedi la foto allegata.
mec
11
mecdonald
mecdonald
24/12/2013 156
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2017 alle: 19:55:33
H cavo conforme a norme armonizzate
07 tensione U0/U 450/750
R gomma di etilenpropilene ordinario e elastome sintetico equivalente temperatura funzionamento  60°C
N policloroprene
F conduttore flessibile di un cavo flessibile
mec
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2017 alle: 19:59:44
signori ora non esagerate , per l'utilizzo di cavi e prolunghe nei campeggi o strutture ricettive da parte dell'utente finale esistono normative ben precise e univoche da rispettare come esistono normative ancora più restrittiva sulla sicurezza dell'impianto di distribuzione energia elettrica , se poi per svariati motivi di comodo o quant'altro da ambe le parti non si rispettano allora e tutt'altro discorso 

mario
Mario
12
Orso Stanco
Orso Stanco
01/11/2013 388
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2017 alle: 20:04:06
In risposta al messaggio di mecdonald del 28/08/2017 alle 19:55:33

H cavo conforme a norme armonizzate 07 tensione U0/U 450/750 R gomma di etilenpropilene ordinario e elastome sintetico equivalente temperatura funzionamento  60°C N policloroprene F conduttore flessibile di un cavo flessibile
cavoli... se mi arrivano 700 volt nella centralina del camper altro che cavo a norma... va a fuoco il mezzo!

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2017 alle: 21:25:11
In risposta al messaggio di Orso Stanco del 28/08/2017 alle 19:26:06

domandina: ma il colore blu per il neotro dentro il cavo perchè? il conduttore interno mica sideve vedere.  domandina 2: ci si deve dotare anche di cerca fase? non vorrei collegare il conduttore azzurro alla fase! sto
scherzando, ovviamente ma que cartello è stato fatto da qualcuno che non sa esattamente di cosa parla. con un limitatore sulla colonnina di pocni ampere un cavo da 2,5 non serve e tu lo sai benissimo.  p.s. domandina n.3 nel camper il cavo che va dalla spina a parete fino all'alimentatore e i collegamenti interni dell'alimentatore lato 220v devo verificare che siano da 2,5 o mi fido? p.s p.s la codifica 07 si riferisce a tensioni di 700 volt?
...
Le domande non le devi fare a me... ma a chi ha stilato le Norme.

Il campeggio si è tutelato secondo Normativa... della serie... se succede qualcosa e voi non rispettate ciò che è scritto, sono cavoli vostri.
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2017 alle: 13:13:40
 domanda  x  2assi
...Il cavo da 1,5 è sufficiente.... vista la perentoria assunzione mi indichi in quale libro, manuale, dispensa, università te lo hanno insegnato, così mi aggiorno ??

Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2017 alle: 13:20:01
precisazione per Orso Stanco che afferma :

"sto scherzando, ovviamente ma que cartello è stato fatto da qualcuno che non sa esattamente di cosa parla. con un limitatore sulla colonnina di pocni ampere un cavo da 2,5 non serve e tu lo sai benissimo."

guarda che al momento quello che non ha la più pallida idea di cosa sta discutendo sei proprio TU .

la questione del valore di corrente erogato - IN CONDIZIONE DI REGIME ORDINARIO -  dal limitatore non è influente ai fini della fenomenologia che ha portato i normatori CEI a stabilire quei valori di sezione minima.  
non mi dilungo oltre dato che è evidente non possiedi le cognizioni elettrotecniche necessarie.
fidati di chi ne sa più di te.
Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2017 alle: 13:28:41
posso ammettere che si sostenga che in caso di necessità ci si possa arrangiare come si può e con quello che si ha a disposizione, magari sopperendo con una maggior dose di attenzione, prudenza, accortezza e senso di responsabilità ad una deficienza di rispetto della norma.

NON POSSO ammettere che si divulghi liberamente, sopratutto da parte di chi della sicurezza elettrica NON HA MAI SENTITO PARLARE IN VITA SUA, il messaggio che i normatori del CEI siano degli idioti e che IL DIMENSIONAMENTO SI FA CON IL MANUALE DELL'ELETTRAUTO..

12
Orso Stanco
Orso Stanco
01/11/2013 388
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2017 alle: 17:54:43
In risposta al messaggio di franco1945 del 29/08/2017 alle 13:20:01

precisazione per Orso Stanco che afferma : sto scherzando, ovviamente ma que cartello è stato fatto da qualcuno che non sa esattamente di cosa parla. con un limitatore sulla colonnina di pocni ampere un cavo da 2,5 non
serve e tu lo sai benissimo. guarda che al momento quello che non ha la più pallida idea di cosa sta discutendo sei proprio TU . la questione del valore di corrente erogato - IN CONDIZIONE DI REGIME ORDINARIO -  dal limitatore non è influente ai fini della fenomenologia che ha portato i normatori CEI a stabilire quei valori di sezione minima.   non mi dilungo oltre dato che è evidente non possiedi le cognizioni elettrotecniche necessarie. fidati di chi ne sa più di te.
...
precisazione per franco:
senza entrare in sterili polemiche o commenti offensivi...
ti faccio presente che la mia considerazione deriva dal fatto che per le prese delle colonnine delle aree camper, che possono avere dalle 6 alle 8 prese, non sarebbe corretto fornire una potenza di 3 kilowat su ogni presa. la sicurezza elettrica non dipende dalla dimensione del cavo ma dall'insieme dell'impianto e delle utenze. certo che se nel camper si desidera installare 3 chilowat di potenza assorbita potrebbe essere diverso. tuttavia tieni presente che non si parla di utenze domestiche, con tutti gli elettrodomestici per così dire fissi ma di utenze che nella maggior parte dei casi sarebbero di tipo volante. una stufa elettrica da 2000 wat in un camper è gia di per se un pericolo. perciò se chi dimensiona le colonnine si preoccupa solo di definire il dimensionamento del cavo e chiedere che il neutro sia di colore blu per me c'è qualcosa che non va.
quindi al limite andrebbe dimensionato in modo adeguato il limitatore sulla colonnina.
aggiungo che trovo inutile indicare il tipo di spina. se nella colonnina c'è la presa di un certo tipo come si fa ad usare una spina diversa?
ora la lunghezza del cavo. 20 metri sarebbero già troppi, sopratutto se si devono attraversare le strade. al limite l'impianto dovrebbe prevedere colonnine più vicine, ma evidentemente il gestore non lo sa.
l'unica cosa sensata è la richiesta di evitare le giunzioni (e a maggior ragione i riduttori che però non sono citati). 
come dicevo... scritto da qualcuno che parla per sentito dire.
poi pensala come vuoi. io uso cavo da 1,5, lunghezza massima sui 30 metri, utilizzando 2 prolunghe e riduttori vari che controllo attentamente prima di ogni utilizzo. mi sento molto più sicuro facendo le mie considerazioni, e applicando la fisica piuttosto che stando a sentire le chiacchere da bar
l'ultima frase non è riferita a nessuno in particolare
p.s.
a tutti quelli che parlano di norme vorrei fare questa considerazione
il cavo che va dalla colonnina al camper per quanto mi riguarda è una prolunga. spina sul lato colonnina e presa sul lato camper. esiste una norma che disciplina le prolunghe? lo chiedo perchè non lo so e sinceramente non ci avevo mai pensato.

Modificato da Orso Stanco il 29/08/2017 alle 18:00:09
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2017 alle: 18:46:49
la questione del valore di corrente erogato - IN CONDIZIONE DI REGIME ORDINARIO - dal limitatore non è influente ai fini della fenomenologia che ha portato i normatori CEI a stabilire quei valori di sezione minima. 
non mi dilungo oltre dato che è evidente non possiedi le cognizioni elettrotecniche necessarie. 
fidati di chi ne sa più di te.

NON INSISTERE CON LA QUESTIONE DEI 3 KW O DEI 100 KW  !
E' EVIDENTE CHE NON HAI MAI SENTITO PARLARE DELLE PROBLEMATICHE DEL CORTO CIRCUITO E DEI VALORI MASSIMI DI CORRENTE E TEMPERATURE  SOPPORTABILI DALLE PLASTICHE/GOMME DEI RIVESTIMENTI CAVI NEL REGIME TRANSITORIO. 
E' UNA PROBLEMATICA COMPLESSA CHE NON CONOSCI - NON L'HAI STUDIATA - PROBABILMENTE NON HAI NEPPURE LE BASI TECNICHE PER COMPRENDERLA.

PER TE E PER TUTTI GLI UTENTI CHE A BUON DIRITTO NON SANNO CI SONO LE NORME SPECIFICHE - 
SAPPI CHE OGGI TUTTO QUELLO CHE RIGUARDA LA IMPIANTISTICA NELLE AREE DA CAMPEGGIO - IMPIANTISTICA CHE TERMINA AL PUNTO DI ATTACCO DEL CAMPER E' NORMATO CON VINCOLO DI OSSERVANZA - ANCHE IL PROLUNGO E COPPIA DI SPINA/PRESE SONO NORMATE.

FIDATI

12
Orso Stanco
Orso Stanco
01/11/2013 388
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2017 alle: 18:49:23
In risposta al messaggio di franco1945 del 29/08/2017 alle 13:28:41

posso ammettere che si sostenga che in caso di necessità ci si possa arrangiare come si può e con quello che si ha a disposizione, magari sopperendo con una maggior dose di attenzione, prudenza, accortezza e senso di responsabilità
ad una deficienza di rispetto della norma. NON POSSO ammettere che si divulghi liberamente, sopratutto da parte di chi della sicurezza elettrica NON HA MAI SENTITO PARLARE IN VITA SUA, il messaggio che i normatori del CEI siano degli idioti e che IL DIMENSIONAMENTO SI FA CON IL MANUALE DELL'ELETTRAUTO..  
...
franco, è chiaro che di dimensionamento di impianti elettrici e di sicurezza degli impianti ne sai molto più di me. magari sei un elettricista, magari un ingegnere.
perciò non lo dico per te ma per tutti quelli che leggono il forum e che magari si vogliono documentare.
in una decina di minuti ho trovato in rete un paio di documenti interessanti.
sono ovviamente cose che tu sicuramente  conosci già per cui non perdere tempo a leggerli.

una presentazione trovata sul sito di una università

https://www.google.it/url?sa=t&...

un fascicolo tecnico progettuale sul dimensionamento dei conduttori

https://www.google.it/url?sa=t&...

12
Orso Stanco
Orso Stanco
01/11/2013 388
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2017 alle: 18:57:36
In risposta al messaggio di franco1945 del 29/08/2017 alle 18:46:49

la questione del valore di corrente erogato - IN CONDIZIONE DI REGIME ORDINARIO - dal limitatore non è influente ai fini della fenomenologia che ha portato i normatori CEI a stabilire quei valori di sezione minima.  non
mi dilungo oltre dato che è evidente non possiedi le cognizioni elettrotecniche necessarie.  fidati di chi ne sa più di te. NON INSISTERE CON LA QUESTIONE DEI 3 KW O DEI 100 KW  ! E' EVIDENTE CHE NON HAI MAI SENTITO PARLARE DELLE PROBLEMATICHE DEL CORTO CIRCUITO E DEI VALORI MASSIMI DI CORRENTE E TEMPERATURE  SOPPORTABILI DALLE PLASTICHE/GOMME DEI RIVESTIMENTI CAVI NEL REGIME TRANSITORIO.  E' UNA PROBLEMATICA COMPLESSA CHE NON CONOSCI - NON L'HAI STUDIATA - PROBABILMENTE NON HAI NEPPURE LE BASI TECNICHE PER COMPRENDERLA. PER TE E PER TUTTI GLI UTENTI CHE A BUON DIRITTO NON SANNO CI SONO LE NORME SPECIFICHE -  SAPPI CHE OGGI TUTTO QUELLO CHE RIGUARDA LA IMPIANTISTICA NELLE AREE DA CAMPEGGIO - IMPIANTISTICA CHE TERMINA AL PUNTO DI ATTACCO DEL CAMPER E' NORMATO CON VINCOLO DI OSSERVANZA - ANCHE IL PROLUNGO E COPPIA DI SPINA/PRESE SONO NORMATE. FIDATI  
...
franco... mi indichi la norma che dice che nella mia prolunga devo collegare il filo blu al neutro?
va bene la potenza erogata non è importante come dici tu, ma allora... come calcolo la corrente di corto circuito e l'energia sviluppata sul cavo per sapere se l'isolante regge? qui qualcosa non mi torna. come tu ben saprai in caso di corto circuito su un circuito che era aperto la corrente sale rapidamente da zero alla massima corrente di corto circuito. come faccio a calcolare quanto tempo ci mette a scattare il limitatore se non lo consideri? quanto calore verrà sviloppato dal cavo prima di incendiarsi, o incendiare la gomma del camper vicino al mio che si è parcheggiato sulla mia prolunga?

Modificato da Orso Stanco il 29/08/2017 alle 19:03:48
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link