CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

cavo elettrico-portata-lunghezza-sezione

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 114
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2017 alle: 15:21:53
In risposta al messaggio di Faoo del 05/06/2017 alle 14:01:18

Concordo, nella tua risposta c'è scritto il comportamento corretto, ma ricorda che tu sei uno informato e se non lo sei ti documenti, ma non è così per tutti, ecco perchè ti dico che alcuni prodotti se non idonei per la funzione che devono svolgere, dovrebbero essere sorvegliati dagli esperti.

E' anche interesse di chi produce/rivende che i propri prodotti siano perfettamente a norma, ci vuole un attimo a pubblicizzare un prodotto come idoneo (che poi si rivela non a norma) e poi ricevere una causa da uno a cui magari è andato a fuoco il camper...

Tantopiù che le alternative non mancano... Nello stesso catalogo di CSM c'è un avvolgitore (che costa 3 volte quell'avvolgitore primo prezzo di prima: 129,90€ invece di 49,90) cerificato IMQ, col cavo H07RN-F 3x2,5 mmq e prese IP44 (unica pecca: è un po' troppo lungo, 30 metri anziché i 25 massimi).

Il prezzo è abbastanza allineato con quello di altri avvolgicavo industriali.

Così come ci sono avvolgitori senza cavo, dove metti il "tuo" cavo (comprato o autocostruito).

Se devo esprimere un parere (così rispondo anche a gianluca Laika1973), io comprerei un avvolgicavo a bobina vuoto e un cavo a norma da avvolgerci sopra. Non spendi per le prese aggiuntive dell'avvolgitore e non devi mettere la prolunghina dall'avvolgitore al camper.

La cosa importante è il cavo e i due connettori industriali, l'avvolgitore può essere più o meno comodo e "pitonato" (con eventuali prese aggiuntive che fondamentalmente non ti servono)

Un avvolgicavo vuoto costa circa 15€, 25 m di cavo (H07RN-F 3x2,5) tra 40 e 50€, due connettori industriali 10€. Totale 75€, se compri il cavo già assemblato lo pagherai almeno 75-80€, a cui aggiungerai l'avvolgicavo (totale 90-95€).

L'avvolgitore CSM (IMQ) in totale costa 129,90€ + 13€ della prolunghina (10€ i due connettori industriali, 3€ per 1,5 m di cavo H07RN-F 3x2,5). Se autocostruisci la prolunghina, difficilmente potrai certificarla (e il tuo "impianto" non sarà a norma...)

Con l'avvolgitore "basic" realizzato con un quadrilatero di plastica (costo sotto i 5€) e un cavo autocostruito (N.B. se autocostruisci difficilmente potrai certificare il tuo cavo), arriverai a spendere il minimo (55-60€), però il tuo impianto non sarà a norma...

Di tutte le soluzioni, l'unica a norma sarà quella di comprare il cavo H07RN-F 3x2,5 pre-assemblato e certificato e di avvolgerlo su bobina vuota (90-95€). Oppure avvolgitore Basic (80-85€). Un risparmio di circa 60€ rispetto all'avvolgitore IMQ "pitonato". Però tutti col cavo BUONO.

Ciao da Dash

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2017 alle: 15:23:46
In risposta al messaggio di Faoo del 05/06/2017 alle 13:58:52

Caro Alvaro, come ti ho già detto in altri post, la normativa non si può postare in un forum perchè è vietato,essendo il suo accesso a pagamento, quello che posti tu sono norme interne dei campeggi e non legislazione,
ti ricordo che per essere camperista non devi essere ne diplomato e ne esperto, basta la patente B, questo fa si che puoi essere totalmente ignorante in materia di gas ed elettricità, la stessa cosa vale per le abitazioni civili, è chi fornisce il servizio,proprio perchè è esperto in materia, che deve sincerarsi che l'utilizzatore abbia l'impianto a norma, mi spiace non volevo contraddire nessuno,ma questo è legge,e quando succedono gli incidenti, vengono tirati in causa chi doveva essere esperto e non chi acquista una prolunga spacciata come regolare anche se in realtà non lo è, noi lo sappiamo perchè siamo informati, ma una buona parte di camperisti queste cose non le sa e nei campeggi ho visto di tutto e di più, e fatto non con premeditazione, ma per ignoranza in materia, e qui che il gestore deve intervenire,ma ovvio per i soldi o per paura di perdere il cliente se ne bada bene.   Saluti. Fabio
...

Ciao Fabio,

quello che ho postato non è una normativa interna di un campeggio, ma la Normativa Enel.
Al punto 12.3 si può leggere quello che si vede nell'immagine.

https://www.enelenergia.it/cs/Satellite?blobcol=urldata&blobkey=id&blobtable=MungoBlobs&blobwhere=1446728609452&ssbinary=true

.
_____________ 73 de

alvaro IZ2MHT

10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2017 alle: 15:34:46
In risposta al messaggio di alva.it del 05/06/2017 alle 15:23:46

Ciao Fabio, quello che ho postato non è una normativa interna di un campeggio, ma la Normativa Enel. Al punto 12.3 si può leggere quello che si vede nell'immagine. . 73 de

Ciao Alva,
per lavoro conosco bene questa direttiva, diciamo che la verità è nel mezzo, ENEL è responsabile fino al punto di consegna, confidando del fatto che, se la casa è regolare(      intendo a livello COMUNALE accatastata,abitabilità,ecc ecc), deve avere un certificato della ""messa a norma o fatto a norma"" dell' impianto elettrico, di conseguenza è un pò quello che si diceva prima, anche perchè ENEL non fornisce un contatore se la casa non è""regolare"" solo forniture da cantiere, ma qua entriamo in un altro campo, diverso è il gas, almeno qua in Emilia Romagna, dove vogliono il certificato di collaudo dell'impianto prima di darti la fornitura, comunque, il buon senso non guasta mai, poi noi camperisti siamo dei tutto fare, cercando di stare ""vicino alla regola""

Ciao Fabio
12
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2017 alle: 19:19:33
In risposta al messaggio di Sandvik del 05/06/2017 alle 14:14:26

Quello che scrivi puo' essere molto interessante e se non puoi pubblicare lo stralcio del testo della Normativa quantomeno pubblica gli estremi (n.ro, data di pubblicazione, tipologia) in modo che chi ne ha interesse e voglia se la va a cercare e se la legge. Grazie in anticipo. Ciao Giulio

La norme di legge a pagamento?? Questa mi risulta nuova!!sad
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
16
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2017 alle: 19:51:21
In risposta al messaggio di xc70 del 05/06/2017 alle 19:19:33

La norme di legge a pagamento?? Questa mi risulta nuova!!

Non l'ho mica detto io neh !!
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2017 alle: 20:15:43
non sono Leggi sono Norme Tecniche di riferimento e la loro pubblicazione è con fascicoli in abbonamento, peraltro molto caro.

​la L E G G E è una sola ed è la legge 168/86 che vi ho pubblicato per intero tanto è fatta di due soli articoli.
Legge 1 marzo 1968, n. 186

Disposizioni concernenti la produzione di materiali, apparecchiature, macchinari,
 installazioni e impianti elettrici ed elettronici.

La Camera dei deputati ed il Senato della Repubblica hanno approvato;
 Il Presidente della Repubblica
 Promulga la seguente legge:

Art. 1

Tutti i materiali, le apparecchiature, i macchinari, le installazioni e gli impianti elettrici ed elettronici devono essere realizzati e costruiti a regola d’arte.

Art. 2

I materiali, le apparecchiature, i macchinari, le installazioni e gli impianti elettrici ed elettronici realizzati secondo le norme del Comitato Elettrotecnico Italiano (CEI) si considerano costruiti a regola d’arte. La presente legge, munita dei sigilli dello Stato, sarà inserita nella Raccolta ufficiale delle leggi e dei decreti della Repubblica italiana. È fatto d’obbligo a chiunque spetti di osservarla e di farla osservare come legge dello Stato.
Data a Roma, addì 1° marzo 1968 SARAGAT Moro - Andreotti
Visto, il
 Guardasigilli
 : Reale

​tradotta in semplicità per chi ama le pillole : tutti gli impianti, installazioni e simili, ovunque si facciano e chiunque li faccia devono essere eseguiti secondo norme di buona tecnica.
Se eseguiti secondo le norme/raccomandazioni del Comita Elettrotecnico Italiano essi sono sicuramente in regola con la legge,
viceversa a chi non le rispetta è fatto l'onere della prova. Ovvero deve dimostrare che il suo personale criterio - diverso da quello previsto dalla norma - ha validità tecnico scientifica e offre equivalente livello di sicurezza.
Chiaro che l'onere della prova è cosa difficile e oltretutto onerosa in soldoni per cui all'utente medio conviene adeguarsi alla Norma e non ci pensa più.

​Restando nel nostro, il cavetto sottile con i fusibili NON risponde alla norma ma ha una sua validità tecnica che comunque deve essere a richiesta prodotta e provata ad un eventuale inquirente. Chi non è di suo ingegnere elettrotecnico con parente avvocato dovrà procurarsi onerosamente queste collaborazioni. Avrà la soddisfazione di avere risparmiato 50 euro nell'acquisto del cavo e farà una bella cornice alle due fatture dei tecnici che ha dovuto pagare.

Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)
f.gifr.gifa.gifn.gifc.gifo.gif
12
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2017 alle: 20:23:40
In risposta al messaggio di Sandvik del 05/06/2017 alle 19:51:21

Non l'ho mica detto io neh !! Ciao Giulio

Certo..ti ho linkato perchè anche tu avevi espresso stuporewink
16
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2017 alle: 21:11:53
In risposta al messaggio di xc70 del 05/06/2017 alle 20:23:40

Certo..ti ho linkato perchè anche tu avevi espresso stupore

Scusami tanto non vedo le faccine ed ho male interpretato il tuo messaggio :)

alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2017 alle: 21:51:25
In risposta al messaggio di xc70 del 05/06/2017 alle 19:19:33

La norme di legge a pagamento?? Questa mi risulta nuova!!

Tempo fa sono stato ampiamente offeso e denigrato, da ignoranti iscritti al forum, perché non volevo e potevo pubblicare gli estratti Normativi coperti da copyright.

Asserivano che mi stavo inventando tutto.
Per questo non davo le relative Norme.
_____________ 73 de

alvaro IZ2MHT

9
Laika1973
Laika1973
12/12/2016 32
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2017 alle: 21:23:53
In risposta al messaggio di Dash del 05/06/2017 alle 15:21:53

E' anche interesse di chi produce/rivende che i propri prodotti siano perfettamente a norma, ci vuole un attimo a pubblicizzare un prodotto come idoneo (che poi si rivela non a norma) e poi ricevere una causa da uno a cui
magari è andato a fuoco il camper... Tantopiù che le alternative non mancano... Nello stesso catalogo di CSM c'è un avvolgitore (che costa 3 volte quell'avvolgitore primo prezzo di prima: 129,90€ invece di 49,90) cerificato IMQ, col cavo H07RN-F 3x2,5 mmq e prese IP44 (unica pecca: è un po' troppo lungo, 30 metri anziché i 25 massimi). Il prezzo è abbastanza allineato con quello di altri avvolgicavo industriali. Così come ci sono avvolgitori senza cavo, dove metti il tuo cavo (comprato o autocostruito). Se devo esprimere un parere (così rispondo anche a gianluca Laika1973), io comprerei un avvolgicavo a bobina vuoto e un cavo a norma da avvolgerci sopra. Non spendi per le prese aggiuntive dell'avvolgitore e non devi mettere la prolunghina dall'avvolgitore al camper. La cosa importante è il cavo e i due connettori industriali, l'avvolgitore può essere più o meno comodo e pitonato (con eventuali prese aggiuntive che fondamentalmente non ti servono) Un avvolgicavo vuoto costa circa 15€, 25 m di cavo (H07RN-F 3x2,5) tra 40 e 50€, due connettori industriali 10€. Totale 75€, se compri il cavo già assemblato lo pagherai almeno 75-80€, a cui aggiungerai l'avvolgicavo (totale 90-95€). L'avvolgitore CSM (IMQ) in totale costa 129,90€ + 13€ della prolunghina (10€ i due connettori industriali, 3€ per 1,5 m di cavo H07RN-F 3x2,5). Se autocostruisci la prolunghina, difficilmente potrai certificarla (e il tuo impianto non sarà a norma...) Con l'avvolgitore basic realizzato con un quadrilatero di plastica (costo sotto i 5€) e un cavo autocostruito (N.B. se autocostruisci difficilmente potrai certificare il tuo cavo), arriverai a spendere il minimo (55-60€), però il tuo impianto non sarà a norma... Di tutte le soluzioni, l'unica a norma sarà quella di comprare il cavo H07RN-F 3x2,5 pre-assemblato e certificato e di avvolgerlo su bobina vuota (90-95€). Oppure avvolgitore Basic (80-85€). Un risparmio di circa 60€ rispetto all'avvolgitore IMQ pitonato. Però tutti col cavo BUONO. Ciao da Dash  
...

questo potrebbe essere adatto?
anche se è tutto scritto in tedesco!

https://www.reimo.com/it/820481...

10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2017 alle: 23:13:07

scusa ma ti leggo solo ora, non puoi andarla a cercare, non le trovi su internet. devi fare un abbonamento particolare, io ce l'ho tramite il lavoro che faccio ma se solo mettessi qualche cosa in rete sarei perseguibile  non solo dal comitato ma anche dalla azienda per la quale lavoro.

Modificato da Faoo il 12/06/2017 alle 23:16:49
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2017 alle: 08:02:27

Tipo cavo e lunghezza sono giusti, l'avvolgitore non fa fare pieghe "strane" al cavo, il prezzo è giusto, direi che va bene!

Attenzione alle spese di spedizione, che sono da aggiungere a quei 74,99€. Cliccando sulla voce versandkost sotto il prezzo (e traducendo con translate.google.it) leggo che non effettuano spedizioni all'estero e che bisogna cercare un sito partner usando il loro dealer locator internazionale (clic in alto): saltano fuori 6 indirizzi , tutti nel Nord/Centro Italia.

Ciao da Dash

Modificato da Dash il 13/06/2017 alle 08:10:15
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24233
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2017 alle: 08:56:33
La mia scelta è dovuta alla sicurezza, poco importa se dovrò spendere per dimostrarlo.

Se le "sicurezze a monte" non funzionano, ovvero non sono a norme, ovvero non esistono io ritengo pericoloso portare un grosso cavo diretto dentro il mezzo ma preferisco avere delle protezioni a monte del camper sicure e di certo funzionamento (i fusibili).

Se vado in un campeggio dove qualcuno ha manomesso le protezioni a monte, magari fuori norma ecc (all'estero ma non solo...) poco importa se la legge è dalla mia parte ma la legge dell'elettrotecnica dice che un corto dentro il mezzo prima del mio salvaita potrebbe essere molto pericoloso nello scenario di un cavo grosso che collega la mia spina a parete con la presa della colonnina a monte della quale non sappiamo cosa c'è.

L'assioma di partenza della normativa (raccomandazioni tecniche) e cioè che le protezioni a monte, esistono, sono a norma e sono funzionanti non c'è modo di verificarlo e io da elettronico industriale progetto sempre ipotizzando lo scenario pegggiore possibile e spesso mi accorgo di essere stato ottimista.

Tuttavia quello che dice Franco è ineccepibile e chi modifica anche di un dettaglio quello che dicono le raccomandazioni tecniche deve essere pronto a dimostrare che la sua scelta tecnica porta un eguale o superiore livello di sicurezza valutando se ne vale davvero la pena.

Da parte mio sono "elettrotecnicamente convinto" di aver aumentato la sicurezza del collegamento e quindi accetto di pagare in euro l'eventuale dimostrazione delle mie teorie ma questa è una mia valutazione personale, altri faranno le loro valutazioni.

Dobbiamo sempre guardarci intorno per capire come si può rispettare la normativa, gli inglesi per esempio montano dei fusibili dentro le spine di collegamento proteggendo il cavo e tutto quello che c'è attaccato a prescindere dalle protezioni della fornitura elettrica,

Questa per esempio protegge abbastanza bene ammesso però che a monte non abbiano invertito la fase col neutro... e questo spiega i miei DUE fusibili di protezione.

Mi raccomando... raginate sempre con la vostra testa e ricordate che l'opinione degli altri o di un forum non ha valore legale.

Marco.
8
bisnonno
bisnonno
09/08/2017 20
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2017 alle: 22:46:25
salve. domandine da inesperto, ma mi avete messo le pulci e vorrei mettermi in regola
1) come faccio quando trovo le colonnine con la presa shuko (molto frequenti all'estero) senza la classica prolunghina? ha anche l'adattatore da shuko  a spina cee 16A ma se uso quello non si chiude lo sportello della colonnina.
2) se porto un secondo cavo (a volte mi sono capitate colonnine molto distanti) se uso i giunti IP55 sono in regola?
3) se uso un avvolgicavo IP44 sarebbero regolari i fusibili messi sll'avvolgicavo, e avrebbero una funzione?
grazie a tutti sperando che nessuno mi dia del ******o
bisnonno
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link