In risposta al messaggio di Faoo del 05/06/2017 alle 14:01:18
Concordo, nella tua risposta c'è scritto il comportamento corretto, ma ricorda che tu sei uno informato e se non lo sei ti documenti, ma non è così per tutti, ecco perchè ti dico che alcuni prodotti se non idonei per la funzione che devono svolgere, dovrebbero essere sorvegliati dagli esperti.
E' anche interesse di chi produce/rivende che i propri prodotti siano perfettamente a norma, ci vuole un attimo a pubblicizzare un prodotto come idoneo (che poi si rivela non a norma) e poi ricevere una causa da uno a cui magari è andato a fuoco il camper...
In risposta al messaggio di Faoo del 05/06/2017 alle 13:58:52
Caro Alvaro, come ti ho già detto in altri post, la normativa non si può postare in un forum perchè è vietato,essendo il suo accesso a pagamento, quello che posti tu sono norme interne dei campeggi e non legislazione,ti ricordo che per essere camperista non devi essere ne diplomato e ne esperto, basta la patente B, questo fa si che puoi essere totalmente ignorante in materia di gas ed elettricità, la stessa cosa vale per le abitazioni civili, è chi fornisce il servizio,proprio perchè è esperto in materia, che deve sincerarsi che l'utilizzatore abbia l'impianto a norma, mi spiace non volevo contraddire nessuno,ma questo è legge,e quando succedono gli incidenti, vengono tirati in causa chi doveva essere esperto e non chi acquista una prolunga spacciata come regolare anche se in realtà non lo è, noi lo sappiamo perchè siamo informati, ma una buona parte di camperisti queste cose non le sa e nei campeggi ho visto di tutto e di più, e fatto non con premeditazione, ma per ignoranza in materia, e qui che il gestore deve intervenire,ma ovvio per i soldi o per paura di perdere il cliente se ne bada bene. Saluti. Fabio
Ciao Fabio,
https://www.enelenergia.it/cs/Satellite?blobcol=urldata&blobkey=id&blobtable=MungoBlobs&blobwhere=1446728609452&ssbinary=true
.
73 de alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di alva.it del 05/06/2017 alle 15:23:46
Ciao Fabio, quello che ho postato non è una normativa interna di un campeggio, ma la Normativa Enel. Al punto 12.3 si può leggere quello che si vede nell'immagine. . 73 de
Ciao Alva,
In risposta al messaggio di Sandvik del 05/06/2017 alle 14:14:26
Quello che scrivi puo' essere molto interessante e se non puoi pubblicare lo stralcio del testo della Normativa quantomeno pubblica gli estremi (n.ro, data di pubblicazione, tipologia) in modo che chi ne ha interesse e voglia se la va a cercare e se la legge. Grazie in anticipo. Ciao Giulio
La norme di legge a pagamento?? Questa mi risulta nuova!!

In risposta al messaggio di xc70 del 05/06/2017 alle 19:19:33
Non l'ho mica detto io neh !!

In risposta al messaggio di Sandvik del 05/06/2017 alle 19:51:21
Non l'ho mica detto io neh !! Ciao Giulio
Certo..ti ho linkato perchè anche tu avevi espresso stupore

In risposta al messaggio di xc70 del 05/06/2017 alle 20:23:40
Certo..ti ho linkato perchè anche tu avevi espresso stupore
Scusami tanto non vedo le faccine ed ho male interpretato il tuo messaggio :)
In risposta al messaggio di xc70 del 05/06/2017 alle 19:19:33
Tempo fa sono stato ampiamente offeso e denigrato, da ignoranti iscritti al forum, perché non volevo e potevo pubblicare gli estratti Normativi coperti da copyright.
73 de alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di Dash del 05/06/2017 alle 15:21:53
E' anche interesse di chi produce/rivende che i propri prodotti siano perfettamente a norma, ci vuole un attimo a pubblicizzare un prodotto come idoneo (che poi si rivela non a norma) e poi ricevere una causa da uno a cuimagari è andato a fuoco il camper... Tantopiù che le alternative non mancano... Nello stesso catalogo di CSM c'è un avvolgitore (che costa 3 volte quell'avvolgitore primo prezzo di prima: 129,90€ invece di 49,90) cerificato IMQ, col cavo H07RN-F 3x2,5 mmq e prese IP44 (unica pecca: è un po' troppo lungo, 30 metri anziché i 25 massimi). Il prezzo è abbastanza allineato con quello di altri avvolgicavo industriali. Così come ci sono avvolgitori senza cavo, dove metti il tuo cavo (comprato o autocostruito). Se devo esprimere un parere (così rispondo anche a gianluca Laika1973), io comprerei un avvolgicavo a bobina vuoto e un cavo a norma da avvolgerci sopra. Non spendi per le prese aggiuntive dell'avvolgitore e non devi mettere la prolunghina dall'avvolgitore al camper. La cosa importante è il cavo e i due connettori industriali, l'avvolgitore può essere più o meno comodo e pitonato (con eventuali prese aggiuntive che fondamentalmente non ti servono) Un avvolgicavo vuoto costa circa 15€, 25 m di cavo (H07RN-F 3x2,5) tra 40 e 50€, due connettori industriali 10€. Totale 75€, se compri il cavo già assemblato lo pagherai almeno 75-80€, a cui aggiungerai l'avvolgicavo (totale 90-95€). L'avvolgitore CSM (IMQ) in totale costa 129,90€ + 13€ della prolunghina (10€ i due connettori industriali, 3€ per 1,5 m di cavo H07RN-F 3x2,5). Se autocostruisci la prolunghina, difficilmente potrai certificarla (e il tuo impianto non sarà a norma...) Con l'avvolgitore basic realizzato con un quadrilatero di plastica (costo sotto i 5€) e un cavo autocostruito (N.B. se autocostruisci difficilmente potrai certificare il tuo cavo), arriverai a spendere il minimo (55-60€), però il tuo impianto non sarà a norma... Di tutte le soluzioni, l'unica a norma sarà quella di comprare il cavo H07RN-F 3x2,5 pre-assemblato e certificato e di avvolgerlo su bobina vuota (90-95€). Oppure avvolgitore Basic (80-85€). Un risparmio di circa 60€ rispetto all'avvolgitore IMQ pitonato. Però tutti col cavo BUONO. Ciao da Dash
questo potrebbe essere adatto?
https://www.reimo.com/it/820481...