CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Cavo prolunga

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 277
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 11/04/2013 alle: 09:47:54
Se osservate con calma i passaggi ci sarebbe da tenerla lunga un'anno, le colonnine ce ne sono di vari tipi, partono da 500W e vanno a 1,5kw a 3KW a seconda i servizi che il campeggio offre (non teniamo conto di pseudo campeggi che non lo sono), certamente che per l'estate ci sono campeggi che forniscono pagando a richiesta detti carichi, d'inverno le stufe eletriche, d'estate il condizionatore, a norma di legge forniscono i più attrezzati i cavi per il collegamento con tanto di passacavi per protezione. La sicurezza non è mai abbondare sul materiale, non si faranno mai bombole di gpl da 1cm di acciaio di spessore, ma tale d'avere una sicurezza(dicasi coeficiente di sicurezza)tale da non portare ad inconvenienti, sara x1-x2-x3 ecc. A chi ribatte per la norma sui cavi elettrici, Il cavo va di sezione adeguata a seconda la lunghezza e il carico applicato e alle condizioni di usura o calpestio sottoposto, su ciò s'individuano le classi per approssimazione a cui viene sottoposto. A chi con metafore indica la sua verità dimenticando che qui siamo su di un forum e si devono dare si consigli ma senza esagerare per far passare la sua regola, andate da chi la tecnica attraverso regole e formule l'ha fatta una ragione e poi ditemi se non è così. Io non contesto il giusto consiglio di abbondare , ma fino ad un certo punto, perchè troppo spesso ci si dimentica che cosa sia un fusibile, e guardandolo solamente piccolo com'è troviamo in noi l'assoluta piccolezza. Alla luce di quanto letto ed esposto, spero che il prossimo anno sentendo che gli incidenti domestici e in special modo sotto le feste natalizie stanno aumentando, di dotare i filamenti delle luci di cavi appropriati onde evitare incidenti. [:D][:D][;)] Nelle abitazioni per fornire la necessaria sicurezza, i fili che se ne stanno per centinaia d'anni sono di sezione conformata per sostenere carichi per il tempo e l'uso in casa oltre che al loro stesso decadimento naturale, dividendo le linee da carichi elevati, fornendo queste di opportune protezioni. Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti

Modificato da giuliano49 il 11/04/2013 alle 13:17:55
15
zupperg
zupperg
10/01/2010 583
Inserito il 11/04/2013 alle: 10:01:27
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 11/04/2013  09:47:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, non riesco a leggere tra le righe cosa vuoi dire. Potresti essere più chiaro? Grazie Guido
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 11/04/2013 alle: 10:08:46
Mi esponi il passaggio e te lo specifico, significa che si va bene un cavo appropriato perchè rispetta le norme, ma non dobbiamo solo guardare il cavo per cui sorvoliamo altre norme, esempio: perche è "omologato" in forza di una legge e non si sa se si riferisce a quella legge specifica poi dobbiamo sorvolare nello stendere e proteggerlo da eventuali anomalie, es quello di passare con un veicolo sopra... Per farla breve sia per pesi, carichi, forze e tutto ciò che abbiamo attorno a noi, avete mai visto che una grù, con cavi molto più grossi per sicurezza, no, perchè tutto è in relazione al carico, e al coeficiente di sicurezza, non si parte dal presupposto che sezione grossa o grande sia indice di sicurezza, ci stà anche la costruzione particolare e la sezione minuta che lo rende flessibile alla manipolazione e al lavoro nel tempo, ma riccordatevi sempre che il FUSIBILE è l'unica realtà dimostrabile. Non andiamo a fasciarci la testa, i cavi che rispondono alle norme di legge sono per l'esercizio continuo e perpetrato ogni giorno in condizioni di logoramento, stancamento, resistenza al taglio, alla torsione, ai carichi protratti per tutto il giorno e la notte, e molto altro inerente alla sicurezza nei cantieri per il personale adetto a ciò, e non è certo per passare un weekeen in santa pace, adesso potete anche contestare ciò.[;)] Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi disceutibili comportamenti

Modificato da giuliano49 il 11/04/2013 alle 10:20:48
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 11/04/2013 alle: 10:33:39
Sopra leggo "soloni" che asseriscono: lunghezza del cavo max 25 metri per 2,5 mmq. 25 metri? Chi ha in camper 25 metri lineari di cavo, e tutte le volte lo srotola anche se la presa è a 2 metri dal mezzo? Siamo seri... Orbene, è meglio avere cavi corti, oppure un unico cavo lungo a dismisura e difficilmente gestibile e/o arrotolabile? Ho nel camper 3 cavi energia: uno da 5 metri, e due da 7,5 metri, lunghezze più che gestibili. Prese/spine CEE volanti stagne, e cavo da 2,5 mm2 in gomma con sottoguaina media in gomma, il cavo è questo: http://www.elettrobrescia.it/pdf/italiano/h05bbf.pdf H05BB-F marchiato CE ed IMQ. In base alla distanza dalla presa, uso la lunghezza necessaria senza srotolare e lasciare per terra eccessi di cavo. Sbaglio? Non so... Sicuramente qualcuno copierà, e troverà la soluzione dei cavi corti migliore... _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
15
zupperg
zupperg
10/01/2010 583
Inserito il 11/04/2013 alle: 10:38:09
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 11/04/2013  10:08:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ah... era un in intervento filosofico il tuo. Non c'è nulla di sovradimensionato nel cavo che abbiamo consigliato ma il gisto dimensionamento per abbracciare tutte le casistiche che ti si possono presentare. Non per niente quando si parla di dimensionamento si utilizza il termine "coordinamento" che sta a significare che il cavo in questione è coordinato in tutti i suoi aspetti e non in uno solo come molti continuano a sostenere. Continuo a non capire perchè di fronte ad un palese risparmio minimo si continui a sostenere che un certo tipo di cavo è esagerato. Deve sempre intervenire quello "che ne sa una carta più del libro" a dispensare consigli che altri non sanno. Poi oltre al cavo certo bisogna stare attenti a come si utilizza e si posa e a tanti altri aspetti che alle volte si da per scontato di fare ma questo mi sa di OT rispetto alla domanda fatta. La cosa bella è che pur avendone parlato da sfinirsi ogni tot ci si ricaschi dentro con una guerra tra 1,5 e 2,5 come se cedere solo di un passo sia una sconfitta e poi si guidi in cellula magari senza cinture o altre più palesi e rischiose infrazioni. Buona giornata Guido
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31263
Inserito il 11/04/2013 alle: 10:41:50
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 11/04/2013  10:33:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ecco, forse è qui la risposta. Io mi occupo nella vita di sassi, per cui non mi metto in gioco, però da quel poco che ricordo di fisica mi pare di ricordare che anche il fattore lunghezza ha il suo perché. Fermo restando la necessità di una determinato tipo di cavo (horn7 o come cavolo si chiama, quando lo vedo lo riconosco), forse il problema viene risolto prendendo un cavo di lunghezza reale, perchè avere, come capita in media, 10 metri cdi cavo sparso o avvolto è uno spreco. E mi pare che se uno ha un cavo di 15 mt da 1.5, a occhio le resistenze dovrebbero tornare. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 11/04/2013 alle: 10:45:23
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 11/04/2013  10:08:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Giuliano, come non darti ragione. C'è gente che vorrebbe 3 Kw di potenza in camper come a casa. Forse non si rendono conto che è impossibile trovare in giro così tanta potenza. Vorrebbero allacciare tutto il possibile senza mai pensare che l'impiano interno del camper non è progettato per sopportare carichi estremi, ma solo le normali utenze di bordo. Per utenze di bordo contemplo: frigo, luci, pompa acqua, e carica batteria/alimentatore. Null'altro. Le "norme" vengono applicate (come altro nel nostro Paese), ad interpretazione personale. Ognuno le fa proprie credendo di essere nel giusto. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19223
Inserito il 11/04/2013 alle: 10:52:07
quote:Risposta al messaggio di zupperg inserito in data 11/04/2013  10:38:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:Continuo a non capire perchè di fronte ad un palese risparmio minimo si continui a sostenere che un certo tipo di cavo è esagerato. Deve sempre intervenire quello "che ne sa una carta più del libro" a dispensare consigli che altri non sanno. Poi oltre al cavo certo bisogna stare attenti a come si utilizza e si posa id="red"> e a tanti altri aspetti che alle volte si da per scontato di fare>
> Concordo pienamente con quanto affermi, evidentemente la posa talvolta è un dettaglio sottovalutato, per me no. Suppononiamo di avere cavi più corti rispetto ai 25mt MASSIMI concessi. Possiamo fare tutte le misure che vogliamo, ma sicuramente prima o poi finiamo per trovarci con la giunzione in una zona di passaggio, dove qualcuno vi passerà inevitabilmente sopra. ma scherziamo? con 12,50€ mi mangio una pizza![:D][:D][:D] www.susezzapasa.it
15
zupperg
zupperg
10/01/2010 583
Inserito il 11/04/2013 alle: 11:02:36
Bene, ora il problema si è spostato sulla lunghezza del cavo, stiamo migliorando [:D]. La lunghezza di 25 metri scaturisce dal fatto che nel dimensionamento dei campeggi le colonnine di alimentazione delle piazzole devono essere collocate in modo da distare non più di 20 metri dal punto di connessione del veicolo per tempo libero o della tenda una volta che questi siano sistemati. Per cui se ci si dota di una lunghezza di 25 metri si riesce da punto più lontano (se il criterio di dimensionamento è stato eseguendo la norma relativa, cosa che per gli impianti è una cosa fondamentale) a connettersi senza particolari problemi. Poi su come ottenere questi 25 metri si può fare in diversi modi. Suddividere in vari tratti può essere una soluzione che sicuramente risulta più comoda nello smontaggio e riavvolgimento ma magari introducendo una presa ed una spina in più a qualcuno può scocciare. Io personalmente l'ho divisa in due per evitare di avere molto cavo che non serve in giro per il terreno. Se mi seve lungo ne uso due, con l'avcortezza di mettere la giunzione tra presa e spina in un posto che non possa finire in una evantuale pozza in caso di maltempo. Ciao Guido
15
zupperg
zupperg
10/01/2010 583
Inserito il 11/04/2013 alle: 11:35:09
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 11/04/2013  10:45:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, ci sono campeggi che hanno interruttori da 16 A (te ne cito due dove sosno stato ultimamente, caravan park sexten, lignano sabbiadoro ed altri) sulle colonnine che ti danno potenzialmente più della potenza che dici. Il problema comunque non è relativo al sovraccarico come continui a sostenere. La corrente di cortocircuito nel punto di applicazione è indipendente da quanto consumerai tu ed è quel valore che potenzialmente danneggia il cavo se l'interruttore non è coordinato con il cavo che ci sta a valle. Se l'interruttore è da 16 A il cavo da 1,5 non è coordinato con questo dispositivo di protezione. Poi se si vuole analizzare con quanta facilità o frequenza si trova la combinazione di 16 A cavo da 1,5 e corto circuito si può fare all'infinito ma per una differenza di prezzo così esigua possiamo abbassare la probabilità a zero. Le norme lasciano una interpretazione minima ai progettisti per permettere di trovare una soluzione flessibile a diverse esigenze tenendo fermo il parametro sicurezza. Chi non sa muoversi in questa direzione è meglio che adotti una soluzione che va bene nel 100 dei casi anche se il 99 per cento delle volte che la usa è al di sopra dello scopo ...cosa vuoi di meglio con 12,5 euro in più? Guido
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 11/04/2013 alle: 11:36:04
HO citato la massima corrente erogabile dalla colonnina solo perchè è questa corrente da prendere in considerazione per calcolare i parametri (lunghezza del cavo, sezione) per garantire che in caso di corto circuito nelle vicinanze del camper non causi l'incendio del cavo per surriscaldamento. In pratica per evitare di avere cavi diversi secondo la corrente erogata, conviene come del resto ho fatto io, disporre di un cavo a norma 7 ecc da 2,5 mq, che sarà comunque nella stragrande maggioranza dei casi sovraddimensionato, perchè ben poche sono le colonnine che erogano 16 A (non ne ho ancora incontrata una oltre le 10A) e comunque con tariffa a richiesta e quindi ben identificata. Inoltre, a quel punto nel caso si usino realmente le 16 A diventa più pericoloso l'impianto interno del camper che potrebbe avere cavi di sezione non adeguata agli assorbimenti.
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 11/04/2013  09:30:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 11/04/2013 alle: 11:55:58
quote:Risposta al messaggio di zupperg inserito in data 11/04/2013  11:35:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Guido, i dati di targa dell'interruttore non garantiscono l'erogazione massima della corrente. Se fosse come dici, prova a fare un semplice calcolo della potenza necessaria ad un campeggio: il Sexten ha circa 220 piazzole tutte con 16A=3.520A. Ci vuole una linea dedicata a media tensione per alimentare tutto. Infatti si parla di "di allacciamento alla corrente elettrica 220 Volt/16 Ampere (spina CEE)" ma non di potenza prelevabile. Il camping "sabbiadoro" parla di prese 6/10A, e mai di potenza prelevabile. Ma solo delle prese installate. C'è una bella differenza. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 11/04/2013 alle: 11:58:31
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 11/04/2013  10:33:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io, io! [:D] Il mio avvolgicavo è fatto in modo che è molto difficile usare il cavo se non lo svolgi tutto, quindi lo svolgo sempre. Ho anche un cavo di 6 metri che di solito uso in giardino a casa che utilizzo se mi trovo molto vicino alla colonnina. Per Zupper, giusto per curiosità, quanto è più spesso un tripolare H07RNF da 2,5mm rispetto ad un 1,5mm? Lo chiedo perché io ho un camper compatto e quindi poco spazio di stivaggio. Il cavo H07RNF da 1,5mm che ho ora mi sta in un avvolgicavo piatto e mi pare che siano 15 o 20 metri (non ricordo). Ad ogni modo, io ho visto solo una volta 10A in un campeggio in Austria. Voi trovate spesso potenze maggiori erogate dalle colonnine? Io uso poco la 220V e di solito ho visto molto meno nelle AA (nei campeggi vado molto di rado).
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 11/04/2013 alle: 11:59:14
quote:Risposta al messaggio di zupperg inserito in data 11/04/2013  10:38:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il mio è un discorso sulla legge di ohm tecnico non filosofico, le legge è la stessa pur essendo diversi i cavi, a chi parla di lunghezze vorrei per quel che riguarda a cosa mi riferivo nella scelta del cavo in base ad una molteplicità di fattori, che ho puntuialmente descritto e a molti altri fattori. Ecco una tabella che riporta (in modo approssimativo) quelli che sono i valori tipici di resistenza massima per km e corrente massima sopportabile di un cavo elettrico di rame, in funzione della sua sezione. Sezione (mm2) R (ohm/Km) Corrente max (A) /////////// 1 ///// 19.5 ///// 5 /////////// 1.5 ///// 13.3 ///// 10 /////////// 2.5 ///// 7.98 ///// 16 PUò BASTARE? certamente poi ci sono i moltiplicatori di sicurezza, pensiamo a guardare in altoallora e non al FUSIBILE, i 30.000volt per aria e pensate sempre quanto piccolo è l'uomo e quanto vulnerabile[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Se io prevedo un carico nel mio camper, potrà essere insufficente anche i 2,5mm/2 X 25mt, Ho parlato di forniture dei campeggi non a caso, uno deve stabilire qual'è la potenza impiegata nel suo mezzo per poter disporre di lunghezze adeguate, per esempio, ho uno spezzone di 5 metri, poi una prolunga di 15mt e una da 30mt, ma per questo non vado alla ricerca di un'unica da 2,5mm/2 x 25mt ma sono da 1,5mm/2, e non ho mai avuto problemi, anche se spesso alimento altri. Quando si parla di corrente, è indiscutibile che il carico applicato deve essere assieme ad altri fattori, ma non sarà mai in funzione di una legge gravato come la prolunga dei lavoratori esposti ad incidenti possibili elettrici. La legge vale per lavoratori esposti e pubblici esercizi, per noi vale i consigli da parte di soggetti preposti IMQ certificati. Alva se sbaglio correggimi [;)][:D][:D][:D][:D] Dimenticavo andate sulla linee ferroviarie che ci sono tensioni di 3000/4000Vcc con carichi di 4000/5000KW ma non vedo fili che dite voi... Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti

Modificato da giuliano49 il 11/04/2013 alle 12:22:24
13
Diego Rad
Diego Rad
02/05/2012 279
Inserito il 11/04/2013 alle: 12:03:56
Adoro leggere questo tipo di flame [:D] Sopratutto mi piace leggere che i magnetotermici intervengono "con calma" non meglio definita. E allora mi chiedo: Ma con "quanta" calma intervengono? Che sia quantificata questa "calma"? Tipo da una curva in intervento? Che magari è indicata da una lettera e che normalmente negli impianti di casa è "C"? Vabbè, giusto per dare il mio contributo, i DIFFERENZIALI (quelli di solito con la manovra blu) servono a controllare eventuali dispersioni verso terra. Inpratica controllano che la corrente che "passa" sulla fase, "ritorni" attraverso il neutro. Se la differenza tra le due correnti supera il dato di targa, scatta. Il dato di targa solitamente è 3mA, 10mA, 30mA, 100mA, 300mA. In abitazioni o in usi comuni si usano i 30mA, quelli più esnsibili di solito si trovano in ambienti a rischio elevato (tipo negli ospedali). Quelli più alti servono per metterli "a monte" di quelli già descritti. Detto questo per cultura generale (utile visto il delicato argomento), ulteriore trattazione mi pare superflua. Credo sarebbe carino che quando si dice "per legge", si citasse anche la legge o normativa a cui ci si riferisce. Poi a trovare la normativa ci pensa ciascuno per conto suo, e se vuole la compra. [8D] Per rispondere al nostro amico sulla semplice domanda "quale cavo comprare?", io mi associo a coloro che consigliano un 2,5mmq, FG7 se si suppone che possa essere calpestato da altri camper, altrimenti un comune doppio isolamento va più che bene. La cosa a cui prestare particolare attenzione non è, amio parere, il tipo da cavo, ma che le connessioni sulla presa, quelle con le vitine dentro la presa stessa per intenderci, siano fatte bene, per quello consiglio chi lo sa fare di farsi la prolunga da se. Ah, per chi consigliava di provare a lasciare sulla barca del cavo in PVC, posso dire che non ho mai provato a lasciare un cavo sul ponte, ma i cavi all'interno delle barche di solito hanno problemi con il rame che ossida che è una bellezza, ben prima che il solo colore dell'isolamento sia minimamente intaccato. Ah, per i fanatici della sicurezza estrema, ci sono sempre i cavi FG7 con schermatura coassiale [:o)] Diego (Iw3ilh).
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 11/04/2013 alle: 12:15:19
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 11/04/2013  11:59:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Giuliano, sono un soggetto preposto e certificato[:)][;)] Hai ragione da vendere. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31263
Inserito il 11/04/2013 alle: 12:16:12
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 11/04/2013  11:59:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:La legge vale per lavoratori esposti e pubblici esercizi, per noi vale i consigli da parte di soggetti preposti IMQ certificati. Alva se sbaglio correggimi>
> Quando credevo di avere certezze questo mi mette in confusione. Quindi ? Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 11/04/2013 alle: 12:20:24
preciso che stiamo parlando di trasferire un carico attraverso un cavo domestico, e non impianti di casa o altro... Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti

Modificato da giuliano49 il 11/04/2013 alle 14:11:26
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19223
Inserito il 11/04/2013 alle: 14:21:52
quote:Risposta al messaggio di zupperg inserito in data 11/04/2013  11:35:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> aggiungo:
quote:la piazzola comfort misura ca 70 mq, è munita di luce fino a 16 AMP, attacco TV e attacco gas. In estate anche carico e scarico acqua diretto.>
> questo è il Vidor. www.susezzapasa.it
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 11/04/2013 alle: 15:18:22
ALVA Sono andato a vedermi le varie prolunghe di ogni tipo in cui riportavano tutte la stessa legge, cavi diversa sezione, cavi diversa lunghezza, rulli da 2 a 4 più prese sempre riferite a norma QUINDI 16 A, ma una cosa fondamentale non riportano, IL CARICO CHE SI APPLICA A DETTO RULLO, o insieme di prese, questo per dire che spesso e sovente qui su COL si scrive senza capire i concetti fondamentali che altri un pò più a conoscenza scrivono. Lo stesso filo per avere una prolunga con una derivazione di un utilizzatore 16A, oppure 4 utilizzatori 16A, ma all'ora si fa 16x1 o 16x4 e si tralascia il filo come per le ciabatte.[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] La ciabatta è 16A lo sappiamo nel suo complesso, ma noi mettiamo 16A x 6 va meglio perchè mi da di più 16 x6=96A [:D][:D][:D][:D][:D] Mi rialaccio al tuo discorso: i dati di targa dell'interruttore non garantiscono l'erogazione massima della corrente. Se fosse come dici, prova a fare un semplice calcolo della potenza necessaria ad un campeggio: il Sexten ha circa 220 piazzole tutte con 16A=3.520A. Ci vuole una linea dedicata a media tensione per alimentare tutto. Infatti si parla di "di allacciamento alla corrente elettrica 220 Volt/16 Ampere (spina CEE)" ma non di potenza prelevabile. Il camping "sabbiadoro" parla di prese 6/10A, e mai di potenza prelevabile. Ma solo delle prese installate. C'è una bella differenza. R:Lo credo l'ho specificato sopra, solo a richiesta, perche se una colonnina ha 6 prese da 16A quella colonnina eroga 96A = 21 KW x poi per i gruppi di 6 piazzole... mah poco lontano ci sarà la centrale idroelettrica [}:)] Ho sbagliato qualcosa?[?][?][?][?] Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti

Modificato da giuliano49 il 11/04/2013 alle 15:50:46
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link