quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 11/04/2013 09:47:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, non riesco a leggere tra le righe cosa vuoi dire. Potresti essere più chiaro? Grazie Guido
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 11/04/2013 10:08:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ah... era un in intervento filosofico il tuo. Non c'è nulla di sovradimensionato nel cavo che abbiamo consigliato ma il gisto dimensionamento per abbracciare tutte le casistiche che ti si possono presentare. Non per niente quando si parla di dimensionamento si utilizza il termine "coordinamento" che sta a significare che il cavo in questione è coordinato in tutti i suoi aspetti e non in uno solo come molti continuano a sostenere. Continuo a non capire perchè di fronte ad un palese risparmio minimo si continui a sostenere che un certo tipo di cavo è esagerato. Deve sempre intervenire quello "che ne sa una carta più del libro" a dispensare consigli che altri non sanno. Poi oltre al cavo certo bisogna stare attenti a come si utilizza e si posa e a tanti altri aspetti che alle volte si da per scontato di fare ma questo mi sa di OT rispetto alla domanda fatta. La cosa bella è che pur avendone parlato da sfinirsi ogni tot ci si ricaschi dentro con una guerra tra 1,5 e 2,5 come se cedere solo di un passo sia una sconfitta e poi si guidi in cellula magari senza cinture o altre più palesi e rischiose infrazioni. Buona giornata Guido
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 11/04/2013 10:33:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ecco, forse è qui la risposta. Io mi occupo nella vita di sassi, per cui non mi metto in gioco, però da quel poco che ricordo di fisica mi pare di ricordare che anche il fattore lunghezza ha il suo perché. Fermo restando la necessità di una determinato tipo di cavo (horn7 o come cavolo si chiama, quando lo vedo lo riconosco), forse il problema viene risolto prendendo un cavo di lunghezza reale, perchè avere, come capita in media, 10 metri cdi cavo sparso o avvolto è uno spreco. E mi pare che se uno ha un cavo di 15 mt da 1.5, a occhio le resistenze dovrebbero tornare.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 11/04/2013 10:08:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giuliano, come non darti ragione. C'è gente che vorrebbe 3 Kw di potenza in camper come a casa. Forse non si rendono conto che è impossibile trovare in giro così tanta potenza. Vorrebbero allacciare tutto il possibile senza mai pensare che l'impiano interno del camper non è progettato per sopportare carichi estremi, ma solo le normali utenze di bordo. Per utenze di bordo contemplo: frigo, luci, pompa acqua, e carica batteria/alimentatore. Null'altro. Le "norme" vengono applicate (come altro nel nostro Paese), ad interpretazione personale. Ognuno le fa proprie credendo di essere nel giusto. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di zupperg inserito in data 11/04/2013 10:38:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Continuo a non capire perchè di fronte ad un palese risparmio minimo si continui a sostenere che un certo tipo di cavo è esagerato. Deve sempre intervenire quello "che ne sa una carta più del libro" a dispensare consigli che altri non sanno. Poi oltre al cavo certo bisogna stare attenti a come si utilizza e si posa id="red"> e a tanti altri aspetti che alle volte si da per scontato di fare>> Concordo pienamente con quanto affermi, evidentemente la posa talvolta è un dettaglio sottovalutato, per me no. Suppononiamo di avere cavi più corti rispetto ai 25mt MASSIMI concessi. Possiamo fare tutte le misure che vogliamo, ma sicuramente prima o poi finiamo per trovarci con la giunzione in una zona di passaggio, dove qualcuno vi passerà inevitabilmente sopra. ma scherziamo? con 12,50€ mi mangio una pizza![:D][:D][:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 11/04/2013 10:45:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, ci sono campeggi che hanno interruttori da 16 A (te ne cito due dove sosno stato ultimamente, caravan park sexten, lignano sabbiadoro ed altri) sulle colonnine che ti danno potenzialmente più della potenza che dici. Il problema comunque non è relativo al sovraccarico come continui a sostenere. La corrente di cortocircuito nel punto di applicazione è indipendente da quanto consumerai tu ed è quel valore che potenzialmente danneggia il cavo se l'interruttore non è coordinato con il cavo che ci sta a valle. Se l'interruttore è da 16 A il cavo da 1,5 non è coordinato con questo dispositivo di protezione. Poi se si vuole analizzare con quanta facilità o frequenza si trova la combinazione di 16 A cavo da 1,5 e corto circuito si può fare all'infinito ma per una differenza di prezzo così esigua possiamo abbassare la probabilità a zero. Le norme lasciano una interpretazione minima ai progettisti per permettere di trovare una soluzione flessibile a diverse esigenze tenendo fermo il parametro sicurezza. Chi non sa muoversi in questa direzione è meglio che adotti una soluzione che va bene nel 100 dei casi anche se il 99 per cento delle volte che la usa è al di sopra dello scopo ...cosa vuoi di meglio con 12,5 euro in più? Guido
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 11/04/2013 09:30:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di zupperg inserito in data 11/04/2013 11:35:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Guido, i dati di targa dell'interruttore non garantiscono l'erogazione massima della corrente. Se fosse come dici, prova a fare un semplice calcolo della potenza necessaria ad un campeggio: il Sexten ha circa 220 piazzole tutte con 16A=3.520A. Ci vuole una linea dedicata a media tensione per alimentare tutto. Infatti si parla di "di allacciamento alla corrente elettrica 220 Volt/16 Ampere (spina CEE)" ma non di potenza prelevabile. Il camping "sabbiadoro" parla di prese 6/10A, e mai di potenza prelevabile. Ma solo delle prese installate. C'è una bella differenza. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 11/04/2013 10:33:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io, io! [:D] Il mio avvolgicavo è fatto in modo che è molto difficile usare il cavo se non lo svolgi tutto, quindi lo svolgo sempre. Ho anche un cavo di 6 metri che di solito uso in giardino a casa che utilizzo se mi trovo molto vicino alla colonnina. Per Zupper, giusto per curiosità, quanto è più spesso un tripolare H07RNF da 2,5mm rispetto ad un 1,5mm? Lo chiedo perché io ho un camper compatto e quindi poco spazio di stivaggio. Il cavo H07RNF da 1,5mm che ho ora mi sta in un avvolgicavo piatto e mi pare che siano 15 o 20 metri (non ricordo). Ad ogni modo, io ho visto solo una volta 10A in un campeggio in Austria. Voi trovate spesso potenze maggiori erogate dalle colonnine? Io uso poco la 220V e di solito ho visto molto meno nelle AA (nei campeggi vado molto di rado).
quote:Risposta al messaggio di zupperg inserito in data 11/04/2013 10:38:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il mio è un discorso sulla legge di ohm tecnico non filosofico, le legge è la stessa pur essendo diversi i cavi, a chi parla di lunghezze vorrei per quel che riguarda a cosa mi riferivo nella scelta del cavo in base ad una molteplicità di fattori, che ho puntuialmente descritto e a molti altri fattori. Ecco una tabella che riporta (in modo approssimativo) quelli che sono i valori tipici di resistenza massima per km e corrente massima sopportabile di un cavo elettrico di rame, in funzione della sua sezione. Sezione (mm2) R (ohm/Km) Corrente max (A) /////////// 1 ///// 19.5 ///// 5 /////////// 1.5 ///// 13.3 ///// 10 /////////// 2.5 ///// 7.98 ///// 16 PUò BASTARE? certamente poi ci sono i moltiplicatori di sicurezza, pensiamo a guardare in altoallora e non al FUSIBILE, i 30.000volt per aria e pensate sempre quanto piccolo è l'uomo e quanto vulnerabile[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Se io prevedo un carico nel mio camper, potrà essere insufficente anche i 2,5mm/2 X 25mt, Ho parlato di forniture dei campeggi non a caso, uno deve stabilire qual'è la potenza impiegata nel suo mezzo per poter disporre di lunghezze adeguate, per esempio, ho uno spezzone di 5 metri, poi una prolunga di 15mt e una da 30mt, ma per questo non vado alla ricerca di un'unica da 2,5mm/2 x 25mt ma sono da 1,5mm/2, e non ho mai avuto problemi, anche se spesso alimento altri. Quando si parla di corrente, è indiscutibile che il carico applicato deve essere assieme ad altri fattori, ma non sarà mai in funzione di una legge gravato come la prolunga dei lavoratori esposti ad incidenti possibili elettrici. La legge vale per lavoratori esposti e pubblici esercizi, per noi vale i consigli da parte di soggetti preposti IMQ certificati. Alva se sbaglio correggimi [;)][:D][:D][:D][:D] Dimenticavo andate sulla linee ferroviarie che ci sono tensioni di 3000/4000Vcc con carichi di 4000/5000KW ma non vedo fili che dite voi... Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 11/04/2013 11:59:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giuliano, sono un soggetto preposto e certificato[:)][;)] Hai ragione da vendere. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 11/04/2013 11:59:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:La legge vale per lavoratori esposti e pubblici esercizi, per noi vale i consigli da parte di soggetti preposti IMQ certificati. Alva se sbaglio correggimi>> Quando credevo di avere certezze questo mi mette in confusione. Quindi ?
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di zupperg inserito in data 11/04/2013 11:35:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> aggiungo:
quote:la piazzola comfort misura ca 70 mq, è munita di luce fino a 16 AMP, attacco TV e attacco gas. In estate anche carico e scarico acqua diretto.>> questo è il Vidor. www.susezzapasa.it