CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

CB - Quale e come?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
8
Carletto58
Carletto58
01/10/2017 121
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2018 alle: 18:01:29
Salve a tutti, sarei intenzionato a montare un CB nel camper ma sono molto impreparato in materia. Qui su COL ho trovato alcuni commenti ma piuttosto datati. Vorrei sottoporre agli esperti alcune domande:

1) Che tipo di CB consigliate? 
2) L'antenna è da posizionare obbligatoriamente sul tetto? Se si, è necessario fare buchi?
3) C'è qualcuno che lo sconsiglia... perchè?

Grazie in anticipo a chi può darmi alcuni consigli e delucidazioni in merito

Viaggiare è fondamentale per avere nuovi stimoli.(Elliot Erwitt)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57984
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2018 alle: 00:01:40
In risposta al messaggio di Carletto58 del 06/11/2018 alle 18:01:29

Salve a tutti, sarei intenzionato a montare un CB nel camper ma sono molto impreparato in materia. Qui su COL ho trovato alcuni commenti ma piuttosto datati. Vorrei sottoporre agli esperti alcune domande: 1) Che tipo di
CB consigliate?  2) L'antenna è da posizionare obbligatoriamente sul tetto? Se si, è necessario fare buchi? 3) C'è qualcuno che lo sconsiglia... perchè? Grazie in anticipo a chi può darmi alcuni consigli e delucidazioni in merito   Viaggiare è fondamentale per avere nuovi stimoli.(Elliot Erwitt)
...
Intanto bisognerebbe sapere che uso devi farne.

Se devi andare in giro con un gruppo dove tutti hanno il CB allora è indispensabile, ma se siete in due camper e volete sentirbìvi tra di voi e volete quindi attrezzarvi entrambi, io preferisco prendere due radio portatili PMR446 , senza nessuna installazione.

Se hai un mansardato o semintegrale metterei la antenna attaccata sulla cabina metallica, non sarà la posizione di massima efficenza, ma facilita tanto la installazione , ha una buona terra sul metallo e alla fine il bilancio è positivo.

Sul tetto il problema maggiore non sarebbero neppure i buchi, quanto che una antenna che deve essere come minimo 150cm di lunghezza sul tetto, supera la altezza consentita per legge di 4m da terra, con pericolo di colpire line elettriche o peggio quelle ferroviarie a alta tensione, e anche senza essere catastrofici sicuramente urtasottopassi rami etc e dura da sera a mattina.

Io ho sempre avuto il CB su tutti i camper e auto, ma sull attuale camper on lo ho piu messo, semplicemente perchè non lo usavo mai, mi sono preso due radio PMR446 portatili che usiamo molto di piu e con meno problemi, anche se si vain escursioni apiedi o in bici e nessun tipo di installazione.
Queste radio si possono "truccare" molto facilmente decuplicandone la potenza, (in Italia non è legale farlo, e si potrebbe fare solo per uso all estero).

Penso sia chiaro che queste radio PMR446 parlano solo con altre radio PMR446 anche di marca diversa, ma non parlano con i CB e viceversa, quindi se un gruppo bisogna avere tutti lo stesso tipo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Rinosuke
Rinosuke
15/03/2018 239
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2018 alle: 06:18:00
Io avendo un mansardato, l'antenna è stata posizionata sul parafango dx del ducato. Quanto lo presi  c'era già l'antenna quindi ho comprato un piccolo cb veicolare (quello che mi trovavo in casa era enorme) e l'ho montato. Come è possibile pensare, non è come una volta che si trovava sempre gente per chiacchierare ma lo si usa solo se si viaggia in compagnia, sempre che la compagnia abbia un cb.
Cmq, per il costo irrisorio io consiglio comunque di averlo. 
Per il cb puoi anche vedere qualcosa su subito, con 20/30€ trovi dei piccolo veicolari adatti allo scopo sennò, con circa 50€ prendo su Amazon un pni nuovo che a favore ha ASQ così non impazzisci sol rumore di sottofondo  
​​​​​È doveroso comunque dire che per questi apparati, sia cb che pmr, è previsto il pagamento di una tassa per detenzione di 12€ annui. 

Modificato da Rinosuke il 07/11/2018 alle 06:24:04
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57984
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2018 alle: 08:58:26
In risposta al messaggio di Rinosuke del 07/11/2018 alle 06:18:00

Io avendo un mansardato, l'antenna è stata posizionata sul parafango dx del ducato. Quanto lo presi  c'era già l'antenna quindi ho comprato un piccolo cb veicolare (quello che mi trovavo in casa era enorme) e l'ho montato.
Come è possibile pensare, non è come una volta che si trovava sempre gente per chiacchierare ma lo si usa solo se si viaggia in compagnia, sempre che la compagnia abbia un cb. Cmq, per il costo irrisorio io consiglio comunque di averlo.  Per il cb puoi anche vedere qualcosa su subito, con 20/30€ trovi dei piccolo veicolari adatti allo scopo sennò, con circa 50€ prendo su Amazon un pni nuovo che a favore ha ASQ così non impazzisci sol rumore di sottofondo   ​​​​​È doveroso comunque dire che per questi apparati, sia cb che pmr, è previsto il pagamento di una tassa per detenzione di 12€ annui. 
...

Posso fare un piccolo appunto, o meglio consiglio?

La antenna sul parafango va benissimo, ma meglio il sinistro, perchè a destra è piu facile urtare rami o altre sporgenze a bordo strada, a sinistra sta verso il centro della strada. Tanto forare il parafango a destra o a sinista la fatica è la stessa wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2018 alle: 10:48:49
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/11/2018 alle 08:58:26

Posso fare un piccolo appunto, o meglio consiglio? La antenna sul parafango va benissimo, ma meglio il sinistro, perchè a destra è piu facile urtare rami o altre sporgenze a bordo strada, a sinistra sta verso il centro della strada. Tanto forare il parafango a destra o a sinista la fatica è la stessa
Tommaso, ti scrocco un parere,  visto che sei radioamatore e hai montato antenne su ogni mezzo.
La mia su furgonato è un'antenna da circa (ora non ricordo esattamente) 1,30 mt che è installata sul montante portiera con staffa e dunque sporge in altezza per circa 40 cm. arrivando a circa 3 mt.
Non ho ancora avuto modo di fare prove accurate di trasmissione che oltretutto sarebbero variabili sia in funzione dell'altro impianto sia delle condizioni di propagazione. Secondo te, in linea teorica, potrebbe essere più performante un'antenna più corta diciamo max 80 cm  però montata su base magnetica sul tetto arrivando a max 3,40 mt?

Modificato da enzodc il 07/11/2018 alle 10:51:39
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2018 alle: 11:05:25
Ciao Enzo, anche io ho un furgonato ed ho messo un'antenna con base magnetica da 1.65 come vedi nella foto. Ho fatto passare il cavo senza forare nulla sotto la guarnizione del portellone e poi sotto il pavimento della cabina fino al vano della radio al centro del cruscotto dove ho messo il CB . In qualsiasi momento la posso togliere (lasciando solo la base) ma volendo posso anche togliere la base e arrotolare il cavo sotto al sedile del passeggero.
Non sono un radioamatore ma ho lavorato oltre 20 anni nel settore delle radiocomunicazioni, ho fatto la taratura come si deve e le prestazioni sono ottime nonostante non sia direttamente sul tetto. Ma essendo tutta la struttura in metallo e con una buona parte esposta il piano di massa è comuque garantito.
Come CB ho un Polmar ZX40 Pro. 

Evita le cosidette antenne nautiche che non hanno bisogno del piano di massa. La massa in questione non è elettrica (perchè l'antenna è a massa già di suo per funzionare). Quel tipo di antenne sfrutta lo specchio d'acqua come piano di massa al posto del tetto del veicolo.
A meno di finire in mare o in un lago con il camper quel tipo di antenna non funzionerà mai.

Fiat_Ducato_Kastenwagen_130_Multijet_(III%2C_Facelift)_%E2%80%93_Frontansicht%2C_13__Juli_2014%2C_D%C3%BCsseldorf.jpg
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)

Modificato da Sergione66 il 07/11/2018 alle 11:10:23
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2018 alle: 11:21:48
In risposta al messaggio di Sergione66 del 07/11/2018 alle 11:05:25

Ciao Enzo, anche io ho un furgonato ed ho messo un'antenna con base magnetica da 1.65 come vedi nella foto. Ho fatto passare il cavo senza forare nulla sotto la guarnizione del portellone e poi sotto il pavimento della cabina
fino al vano della radio al centro del cruscotto dove ho messo il CB . In qualsiasi momento la posso togliere (lasciando solo la base) ma volendo posso anche togliere la base e arrotolare il cavo sotto al sedile del passeggero. Non sono un radioamatore ma ho lavorato oltre 20 anni nel settore delle radiocomunicazioni, ho fatto la taratura come si deve e le prestazioni sono ottime nonostante non sia direttamente sul tetto. Ma essendo tutta la struttura in metallo e con una buona parte esposta il piano di massa è comuque garantito. Come CB ho un Polmar ZX40 Pro.  Evita le cosidette antenne nautiche che non hanno bisogno del piano di massa. La massa in questione non è elettrica (perchè l'antenna è a massa già di suo per funzionare). Quel tipo di antenne sfrutta lo specchio d'acqua come piano di massa al posto del tetto del veicolo. A meno di finire in mare o in un lago con il camper quel tipo di antenna non funzionerà mai.
...
Grazie Sergio. Avevo intenzione di metterla sul tetto, dietro l'oblo in modo da poterla reclinare alla bisogna o toglierla allungando il braccio dall'interno.  Preferirei sopra in quanto, a detta di un radioamatore noto qui sul forum e che stimo per la competenza,  più l'antenna è in alto e meglio è,  il piano di massa deve essere sotto e non di lato. In effetti quando l'installatore ha misurato il ros, non è risultato ottimale e ha dovuto inclinare la'antenna leggermente in fuori per allontanare la base dal mezzo. Però è anche vero che antenne più corte sono meno performanti e mi sembra di aver capito che il montaggio su magnetica influenza negativamente.  Insomma un bel rebus. Tra l'altro dovrei misurare anche la larghezza dei costoloni sul tetto per capire quanto diametro può essere la base.
Per la nautica già sapevo e infatti non l'ho mai presa in considerazione.

Modificato da enzodc il 07/11/2018 alle 11:25:49
8
Carletto58
Carletto58
01/10/2017 121
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2018 alle: 13:59:44
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/11/2018 alle 00:01:40

Intanto bisognerebbe sapere che uso devi farne. Se devi andare in giro con un gruppo dove tutti hanno il CB allora è indispensabile, ma se siete in due camper e volete sentirbìvi tra di voi e volete quindi attrezzarvi
entrambi, io preferisco prendere due radio portatili PMR446 , senza nessuna installazione. Se hai un mansardato o semintegrale metterei la antenna attaccata sulla cabina metallica, non sarà la posizione di massima efficenza, ma facilita tanto la installazione , ha una buona terra sul metallo e alla fine il bilancio è positivo. Sul tetto il problema maggiore non sarebbero neppure i buchi, quanto che una antenna che deve essere come minimo 150cm di lunghezza sul tetto, supera la altezza consentita per legge di 4m da terra, con pericolo di colpire line elettriche o peggio quelle ferroviarie a alta tensione, e anche senza essere catastrofici sicuramente urtasottopassi rami etc e dura da sera a mattina. Io ho sempre avuto il CB su tutti i camper e auto, ma sull attuale camper on lo ho piu messo, semplicemente perchè non lo usavo mai, mi sono preso due radio PMR446 portatili che usiamo molto di piu e con meno problemi, anche se si vain escursioni apiedi o in bici e nessun tipo di installazione. Queste radio si possono truccare molto facilmente decuplicandone la potenza, (in Italia non è legale farlo, e si potrebbe fare solo per uso all estero). Penso sia chiaro che queste radio PMR446 parlano solo con altre radio PMR446 anche di marca diversa, ma non parlano con i CB e viceversa, quindi se un gruppo bisogna avere tutti lo stesso tipo.  
...
Grazie Tommaso, come sempre preciso e puntuale! In effetti dovrei utilizzarlo in occasione di un viaggio organizzato.
Ho un semintegrale e come puoi capire non ho la più pallida idea né di come si utilizzi né dei costi tra acquisto e installazione per cui i consigli di voi esporti sono fondamentali per cercare di capire.
Detto questo e tenendo conto che l'utilizzo potrebbe essere limitato solo in questa/e occasioni,  hai qualche apparecchio da suggerirmi?
Grazie 1000 in anticipo. 
8
Carletto58
Carletto58
01/10/2017 121
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2018 alle: 14:00:41
In risposta al messaggio di Rinosuke del 07/11/2018 alle 06:18:00

Io avendo un mansardato, l'antenna è stata posizionata sul parafango dx del ducato. Quanto lo presi  c'era già l'antenna quindi ho comprato un piccolo cb veicolare (quello che mi trovavo in casa era enorme) e l'ho montato.
Come è possibile pensare, non è come una volta che si trovava sempre gente per chiacchierare ma lo si usa solo se si viaggia in compagnia, sempre che la compagnia abbia un cb. Cmq, per il costo irrisorio io consiglio comunque di averlo.  Per il cb puoi anche vedere qualcosa su subito, con 20/30€ trovi dei piccolo veicolari adatti allo scopo sennò, con circa 50€ prendo su Amazon un pni nuovo che a favore ha ASQ così non impazzisci sol rumore di sottofondo   ​​​​​È doveroso comunque dire che per questi apparati, sia cb che pmr, è previsto il pagamento di una tassa per detenzione di 12€ annui. 
...
yes   Ok, grazie dei consigli 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57984
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2018 alle: 15:56:00
In risposta al messaggio di Carletto58 del 07/11/2018 alle 13:59:44

Grazie Tommaso, come sempre preciso e puntuale! In effetti dovrei utilizzarlo in occasione di un viaggio organizzato. Ho un semintegrale e come puoi capire non ho la più pallida idea né di come si utilizzi né dei costi
tra acquisto e installazione per cui i consigli di voi esporti sono fondamentali per cercare di capire. Detto questo e tenendo conto che l'utilizzo potrebbe essere limitato solo in questa/e occasioni,  hai qualche apparecchio da suggerirmi? Grazie 1000 in anticipo. 
...
Se l utilizzo è solo per questa occasione, farei un impianto il piu semplice possibile e senza andare a forare o manomettere altrienti il mezzo.

Metterei una antenna su base magnetica attaccata sul cofano, facendo passare il cavo nello sportello in mezzo alla guarnizione di gomma e il CB lo metti da qualche parte sul cruscotto o nel bauletto fissato con striscie di velcro.

Volendo fare tutto con una cifra modesta potresti prendere un kit comprendente CB, base magnetica e antenna come QUESTO per fare un esempio.
La cosa importante è che la antenna sia inclinabile sulla base magnetica in quanto il cofano è inclinato mentre la antenna deve stare dritta. Come appunto quella del kit.
Per la alimentazione si puo usare un cavetto con spinotto per accendisigari da mettere nella presa sul cruscotto, ma dipende da come è la presa di alimentazione dietro al CB.

Per una comunicazione tra mezzi in colonna va piu che bene, non ti complichi la vita, spendi poco di acquisto e nulla di installazione, e al ritorno togli tutto se non ti servirà piu.

Giusto avrai biisogno di qualcuno che ti controlli il ROS della antenna, ma spesso quelle dei kit sono gia pretarate e quindi piu o meno potrebbe andare, ma una controllatina male non fa.

Secondo me andare a trobolare tanto, fare buchi, impianti, staffe, spese non modeste, per una cosa che probabilmente non verrà mai piu usata, non lo farei.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57984
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2018 alle: 16:06:32
In risposta al messaggio di enzodc del 07/11/2018 alle 10:48:49

Tommaso, ti scrocco un parere,  visto che sei radioamatore e hai montato antenne su ogni mezzo. La mia su furgonato è un'antenna da circa (ora non ricordo esattamente) 1,30 mt che è installata sul montante portiera con
staffa e dunque sporge in altezza per circa 40 cm. arrivando a circa 3 mt. Non ho ancora avuto modo di fare prove accurate di trasmissione che oltretutto sarebbero variabili sia in funzione dell'altro impianto sia delle condizioni di propagazione. Secondo te, in linea teorica, potrebbe essere più performante un'antenna più corta diciamo max 80 cm  però montata su base magnetica sul tetto arrivando a max 3,40 mt?
...
Si, è vero, in passato ho sempre montato antenne su tutte le auto e camper, nelle auto la decisione è facile, si tracciano le due diagonali del tetto e dove si incrociiano si fa un bel foro.
Anche nela mia auto attuale la antenna VHF che è lunga 50cm la montai così.
Però, nela stessa auto, la antenna del CB la ho comunque montata forando il parafango anteriore sinistro, perchè essendo circa 150cm, ho messo in primo piano di non avere limitazioni a passare sotto i rami o entrare nei posti bassi.
Secondo me meglio scendere a compromessi ma avere un antenna che non da fastidio, che cercare la perfezione ma trovarsi con una palla al piede in tantissime ocasioni e che poi alla fine porta anche pericolo o danni.

Se titrovi bene come la hai ora, non cercherei di migliorare , che poi on è sicuro complicandoti la vita.

Con l antenna sul tetto su base magnetica, su un mezo gia altino, capiterà spesso che urti un ramo, casomai in un campeggio o parcheggio, la base si stacca e rriblta rimane appesa al cavo sbattendo a destra e sinistra ammaccando la carrozzeria.
Abbbiamo gia tante cose da guardare con i nostri mezzi che non vorrei mai dovermi preoccupare anche di un antenna, o dovermi arrampicare a abbassarla ne momento meno opportuno, casomai con altri che seguono e creando un ingorgo.

Se poi non rende al meglio ma solo al 75% , non è poi la morte di nessuno...per l uso che si fa del CB.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2018 alle: 17:39:30
In risposta al messaggio di enzodc del 07/11/2018 alle 11:21:48

Grazie Sergio. Avevo intenzione di metterla sul tetto, dietro l'oblo in modo da poterla reclinare alla bisogna o toglierla allungando il braccio dall'interno.  Preferirei sopra in quanto, a detta di un radioamatore noto
qui sul forum e che stimo per la competenza,  più l'antenna è in alto e meglio è,  il piano di massa deve essere sotto e non di lato. In effetti quando l'installatore ha misurato il ros, non è risultato ottimale e ha dovuto inclinare la'antenna leggermente in fuori per allontanare la base dal mezzo. Però è anche vero che antenne più corte sono meno performanti e mi sembra di aver capito che il montaggio su magnetica influenza negativamente.  Insomma un bel rebus. Tra l'altro dovrei misurare anche la larghezza dei costoloni sul tetto per capire quanto diametro può essere la base. Per la nautica già sapevo e infatti non l'ho mai presa in considerazione.
...
Lo so che direttamente sul tetto è meglio ma non volevo fare fori e lasciare la base magnetica sul tetto non mi piaceva.
Comunque in questa configurazione ho un ROS di 1.2 ... che è più che buono.
Vedi tu ...
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
8
Carletto58
Carletto58
01/10/2017 121
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2018 alle: 18:38:21
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/11/2018 alle 15:56:00

Se l utilizzo è solo per questa occasione, farei un impianto il piu semplice possibile e senza andare a forare o manomettere altrienti il mezzo. Metterei una antenna su base magnetica attaccata sul cofano, facendo passare
il cavo nello sportello in mezzo alla guarnizione di gomma e il CB lo metti da qualche parte sul cruscotto o nel bauletto fissato con striscie di velcro. Volendo fare tutto con una cifra modesta potresti prendere un kit comprendente CB, base magnetica e antenna come QUESTO per fare un esempio. La cosa importante è che la antenna sia inclinabile sulla base magnetica in quanto il cofano è inclinato mentre la antenna deve stare dritta. Come appunto quella del kit. Per la alimentazione si puo usare un cavetto con spinotto per accendisigari da mettere nella presa sul cruscotto, ma dipende da come è la presa di alimentazione dietro al CB. Per una comunicazione tra mezzi in colonna va piu che bene, non ti complichi la vita, spendi poco di acquisto e nulla di installazione, e al ritorno togli tutto se non ti servirà piu. Giusto avrai biisogno di qualcuno che ti controlli il ROS della antenna, ma spesso quelle dei kit sono gia pretarate e quindi piu o meno potrebbe andare, ma una controllatina male non fa. Secondo me andare a trobolare tanto, fare buchi, impianti, staffe, spese non modeste, per una cosa che probabilmente non verrà mai piu usata, non lo farei.  
...
Grazie ancora, sei stato veramente esaustivo nella tua spiegazione.  Terrò conto dei tuo consigli.yes
​​​​​
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2018 alle: 18:43:53
Ok grazie a tutti. Per adesso lascio così in attesa di avere ulteriori conferme sulla qualità della  modulazione. Per l'altezza diciamo che ora è intorno ai 3 mt o 3,10. Ovviamente con base magnetica ne metterei una da 80 cm  che, partendo da 2,50 arriva a 3,30 che alla fine è poco più di un mansardato. Geazie ancora, Tommaso e Sergio.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link