CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Centralina che non ricarica la BS?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 125
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2018 alle: 18:04:14
yes molto gentile grazie. 
Insomma grossomodo l alternatore e la centralina del mio camper, se utilizzo il frigo a 220 con inverter in marcia, forniscono grossomodo solo poco più dell energia che consuma il frigo e ne rimane ben poca x la ricarica e com tutto spento la ricarica è molto più efficiente . No sapevo che il frigo influisse tanto. 
Contando sul pannello grande che ho, però con belle giornate di sole non dovrei avere problemi a tenere il frigo a 220 in cammino... 
Grazie a tutti x l aiutolaugh
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2018 alle: 20:30:57
In risposta al messaggio di Hunter85 del 21/07/2018 alle 13:07:49

Quindi può essere che la mia centralina funzioni normalmente ..? Contando che il frigo a 220 su inverter ciuccia più che a 12...in effetti la batteria nelle 3 ore di viaggio non si é scaricata ma si è caricata molto poco.. Con il contributo di ca 70 watt del pannello però .. 
Un pannello da 70 watt
in estate ti  da     10   15  amper..di carica  in  24 0re ... Così   s  spamnometro
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2018 alle: 20:57:56
In risposta al messaggio di scubidu del 21/07/2018 alle 20:30:57

Un pannello da 70 watt in estate ti  da     10   15  amper..di carica  in  24 0re ... Così   s  spamnometro
Il mio pannello e da 300...ergo circa 4 volte di piu ovvero 40/60 A? 
70 watt li forniva in quella particolare occaaione che riferivo..cmq grazie così ho un idea della capacità di carica .
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 21/07/2018 alle 21:08:15
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2018 alle: 21:14:09
In risposta al messaggio di Hunter85 del 21/07/2018 alle 20:57:56

Il mio pannello e da 300...ergo circa 4 volte di piu ovvero 40/60 A?  70 watt li forniva in quella particolare occaaione che riferivo..cmq grazie così ho un idea della capacità di carica .
Qualcuno mi puo illuminare su Qual è  la formula per calcolare i consumi di un utenza e la prpduzione di una fonte sulle 24 ore avendo i dati istantanei? Es. un utenza che consuma 100 wat istantanei quanto consuma inb24 ore? E viceversa un pannello che fornisce 13v x 18A (234 watt) istantanei quanto e come calcolare sulle 24? Grazie
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2018 alle: 22:28:03
Una utenza che consuma 100W sono 100:12=8,3 A per il tempo che rimane accesa per un ora 8,3Ah, per 2 ore 16,6Ah, in 24 ore 200Ah.

Piu difficile la produzione che non è mai uguale istante per istante... e nel caso specifico del camper la produzione dipende anche dal consumo istantaneo visto che la batteria decide lei quanto accumulare...

Tieni conto che una batteria al piombo di solito è meglio non prelevare piu del 60-70% per non accorciarne troppo la vita.. per vita si intende cicli di carica scarica... consuma piu che puoi al giorno così da stressare meno la batteria!

Luca

Modificato da IZ4RWS il 21/07/2018 alle 22:29:21
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2018 alle: 23:01:02
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 21/07/2018 alle 22:28:03

Una utenza che consuma 100W sono 100:12=8,3 A per il tempo che rimane accesa per un ora 8,3Ah, per 2 ore 16,6Ah, in 24 ore 200Ah. Piu difficile la produzione che non è mai uguale istante per istante... e nel caso specifico
del camper la produzione dipende anche dal consumo istantaneo visto che la batteria decide lei quanto accumulare... Tieni conto che una batteria al piombo di solito è meglio non prelevare piu del 60-70% per non accorciarne troppo la vita.. per vita si intende cicli di carica scarica... consuma piu che puoi al giorno così da stressare meno la batteria!    
...
Il cosiddetto consumo istantaneo è orario quindi in realtà!ignoravo quesa cosasad. Certo il pannello varia da istante a istante per molte variabili...pero quindi una produzione di 15 A è sempre da intendersi teoricamente all ora? Cosi posso fare un conto di massima.
grazie x la preziosa informazione...ogni volta che leggevo i consumi degli apparecchi non capivo come spalmarli nel temposurprise

Modificato da Hunter85 il 21/07/2018 alle 23:06:05
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2018 alle: 23:16:23
Quondi se la.mia centralina eroga Max 15 A, contando che il frigo acceso con inverter ne assorbe supponiamo ca 10 e ne restano 5 x caricare la batteria, che come mi è stato detto ne accetta via via meno (non ho capito con che curva..), per caricare dal 50 all 100% una bs da 100A servono come minimo piu di 10 ore...quindi ci sta che non l ho ricaricata in 3. Ora torna.
ffinché non capisco la logica dietro alle cose m incaponisco alla grandecool
Cmq si imparano molte cose in questo forumlaugh
se, e quando comprero il prox camper andrò molto meno alla ciecalaughwink

Modificato da Hunter85 il 21/07/2018 alle 23:17:50
8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2018 alle: 09:31:41
In risposta al messaggio di Hunter85 del 21/07/2018 alle 23:01:02

Il cosiddetto consumo istantaneo è orario quindi in realtà!ignoravo quesa cosa. Certo il pannello varia da istante a istante per molte variabili...pero quindi una produzione di 15 A è sempre da intendersi teoricamente
all ora? Cosi posso fare un conto di massima. grazie x la preziosa informazione...ogni volta che leggevo i consumi degli apparecchi non capivo come spalmarli nel tempo
...
Be se tieni acceso un carico da 100W per 15 minuti, un quarto di ora, consumi un quarto di 8,3Ah cioè 2,075 Ah...

La produzione di 15A se costante per un ora genera 15Ah che se li vedi erogati dal regolatore vuole dire che li hai utilizzati, in parte dalle utenze e in parte saranno finiti in batteria.

Luca
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2018 alle: 13:31:13
Ho appena letto un altra discussione in cui si dice di pannelli che entrano nella centralina e quindi caricano entrambe le batterie. Perché il mio regolatore va direttamente in BS e quindi non può caricare la BM? Me l hanno montato giusto l impianto solare?
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2018 alle: 13:43:30
Mi sa che questa vacanza non te la stai godendo.
Federico
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2018 alle: 14:55:01
In risposta al messaggio di Federthago del 22/07/2018 alle 13:43:30

Mi sa che questa vacanza non te la stai godendo.
Al contrario!! Poi devi contare che non è una vera vacanza.  Noi ci viviamo in questo camper. Lo stiamo solo portando a Tenerife dove siamo da 8 mesi! E per fortuna per ancora qualche mese sicuramente sarò senza un "lavoro" da 8 ore al giorno ,quindi molto  elastico.Quindi è come se fossi a casa...a me piace molto interessarmi di cose tecniche in generale...è tutta una novità e quindilaugh...non ti preoccupare chr finora è un ottima espeeienza x noi. Vediamo un sacxo di posti, ci fermiamo e muoviamo come ci va...si spende poco (a parte il gasoliocrying)! 
yes
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2018 alle: 14:28:41
Ho letto gli interventi che mi ero perso dopo il mio.

Però calcola che il frigo a 220v assorbirà circa 100/120w ma essendo usato tramite inverter ci sono delle perdite dovute all'efficienza che non è del 100%, dunque fai 120w/10 invece che 12 e hai 12A.

Poi dici che la centralina è da 15A ma non è una centrale nucleare, prende la corrente dall'alternatore che pur se maggiorato confronto alla versione "furgone" se viaggi con molte utenze accese (fari, stereo, etc..) non è detto che abbia questi 15A che la centralina dichiara come massimi.

Il voltometro ce l'hai su un qualche pannello da quanto dici, prova a leggere a motore spento da un pò e a motore acceso, senza frigo, poi accendi il frigo.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2018 alle: 22:46:06
Ciao a tutti, ho preso un voltmetro... Posto sui poli bs segna 12.7v con inverter tv ventilatore pompa e 2 luci led. Accendo il motore e... 12.7v.crying​​​​​​ poi ho misurato sulla presa 12v piu lontana dalla batteria e segnava 12.3. Se accendo il frigo a 12 cala di altri 0,4 v. 
Secondo voi è il rele o la scheda della centralina andata? 
Se fosse il rele si dovrebbe accendere l interruttore rosso del frigo 12 a motore acceso?(perché il mio si accende) Per verificarlo potrei misurare la tensione in bs quando sono attaccato alla 220?dovrei roscontrare un aumento dei volt anche in questo caso se la centralina funziona vero? 

Modificato da Hunter85 il 24/07/2018 alle 23:58:14
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2018 alle: 07:17:45
L'interruttore si accende se su 1 perchè gli arriva corrente dall'alternatore/BM.

Misura la tensione sulla BM a motre spento (da un pò) e acceso.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13130
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2018 alle: 08:48:30
Vorrei riassumere: i volt che leggi dal pannello, si riferiscono al pannellino del pannello fotovoltaico? Mi pare fosse così e, se così è, quel dato si riferisce solo alla corrente che transita dal regolatore di carica del pannello fotovoltaico al positivo della batteria; qui due possibilità. Non c'è nulla da alimentare e tutta quella corrente andrebbe alla batteria; c'è qualcosa che preleva corrente (tipo le luci interne) e parte di quella corrente va all'utilizzatore e solo quanto avanza andrebbe alla batteria. Ho usato il condizione (andrebbe) perché non tutta la corrente che arriva alla batteria viene dalla stessa recepita ed immagazzinata.

Consumi, watt e wattora, ampere ed amperora. E' come il contachilometri che abbiamo sui veicoli. Watt (potenza) e ampere (corrente) è la lancetta che ci dice a che velocità andiamo tipo 50 km/h, 100 km/h; l'odometro (il totalizzatore dei chilometri percorsi) è la somma della potenza o della corrente prelevata nel tempo. Quindi è vero che prelevando costantemente 10A per un ora su 12 volt (120 watt, ovvero 10 x 12) avrai prelevato 10Ah, 120 Wh; ma se nell'ora il prelievo ha oscillato, alla fine dell'ora avrai prelevato più o meno di 10Ah/120Wh. Se vai a 50 km/h costanti per un'ora, l'odometro segnerà 50 km in più, ma se la velocità, in quell'ora non è stata costante, avrai che l'odometro ti darà un totale diverso.

Poi, gli Amperora immagazzinati in una batteria non sono noccioline che si possono contare ma è uno stato chimico; ora in presenza di bassi prelievi o di basse correnti di carica, si può dire che il conto torna (3Ah inviati, 3Ah immagazzinati) ma se i prelievi o le correnti di carica sono alte, allora quanto si preleva o quanto si carica può essere molto diverso. Prelevando 20A costantemente per un'ora, non si prelevano 20Ah dalla batteria ma forse più di 40Ah; immettendo 20A costantemente per un'ora, non si immagazzinano 20Ah, ma forse meno di 10Ah. L'eccessiva reazione chimica prodotta dalle forti correnti in uscita od in entrata in una batteria generano calore ed il calore è energia che va dispersa. Tutti vogliono caricare velocemente le loro batterie organizzandosi con alternatore di alta potenza, ma la batteria certamente non ringrazia, anzi ne soffre parecchio. Molto meglio caricare con basse correnti, si spende meno perché tutta la corrente prodotta viene immagazzinata e la batteria non ne soffre. Così per i prelievi sulle batterie: per questo motivo, per principio, io non intervengo mai in discussioni ove l'argomento parla di corti correnti.

Giovanni
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2018 alle: 09:06:38
Però i volt che legge sul pannello sono della bs perché ha 12 e rotti anche al buio
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2018 alle: 11:27:18
yes​​​​​​. Cmq andando  on ordine ho appurato che sulla mia bs, a motore spento o acceso ce stessa tensione .. Devo capire xke.. X quanto riguarda la bm sono sicuro che tutto a posto xke ho cambiato alternatore da pocoe é stato misurato. 
Se qualcuno fosse disponibile.. Ho rimediato tutto lo schema elettrico del camper e se lo posto, qualcuno degli esperti di elettrotecnica/elettronica, potrebbe aiutarmi a stanare il probl... Poi altrimenti vado da elettrauto o riparatore camper.. Grazie! 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2018 alle: 11:32:30
In risposta al messaggio di Giovanni del 25/07/2018 alle 08:48:30

Vorrei riassumere: i volt che leggi dal pannello, si riferiscono al pannellino del pannello fotovoltaico? Mi pare fosse così e, se così è, quel dato si riferisce solo alla corrente che transita dal regolatore di carica
del pannello fotovoltaico al positivo della batteria; qui due possibilità. Non c'è nulla da alimentare e tutta quella corrente andrebbe alla batteria; c'è qualcosa che preleva corrente (tipo le luci interne) e parte di quella corrente va all'utilizzatore e solo quanto avanza andrebbe alla batteria. Ho usato il condizione (andrebbe) perché non tutta la corrente che arriva alla batteria viene dalla stessa recepita ed immagazzinata. Consumi, watt e wattora, ampere ed amperora. E' come il contachilometri che abbiamo sui veicoli. Watt (potenza) e ampere (corrente) è la lancetta che ci dice a che velocità andiamo tipo 50 km/h, 100 km/h; l'odometro (il totalizzatore dei chilometri percorsi) è la somma della potenza o della corrente prelevata nel tempo. Quindi è vero che prelevando costantemente 10A per un ora su 12 volt (120 watt, ovvero 10 x 12) avrai prelevato 10Ah, 120 Wh; ma se nell'ora il prelievo ha oscillato, alla fine dell'ora avrai prelevato più o meno di 10Ah/120Wh. Se vai a 50 km/h costanti per un'ora, l'odometro segnerà 50 km in più, ma se la velocità, in quell'ora non è stata costante, avrai che l'odometro ti darà un totale diverso. Poi, gli Amperora immagazzinati in una batteria non sono noccioline che si possono contare ma è uno stato chimico; ora in presenza di bassi prelievi o di basse correnti di carica, si può dire che il conto torna (3Ah inviati, 3Ah immagazzinati) ma se i prelievi o le correnti di carica sono alte, allora quanto si preleva o quanto si carica può essere molto diverso. Prelevando 20A costantemente per un'ora, non si prelevano 20Ah dalla batteria ma forse più di 40Ah; immettendo 20A costantemente per un'ora, non si immagazzinano 20Ah, ma forse meno di 10Ah. L'eccessiva reazione chimica prodotta dalle forti correnti in uscita od in entrata in una batteria generano calore ed il calore è energia che va dispersa. Tutti vogliono caricare velocemente le loro batterie organizzandosi con alternatore di alta potenza, ma la batteria certamente non ringrazia, anzi ne soffre parecchio. Molto meglio caricare con basse correnti, si spende meno perché tutta la corrente prodotta viene immagazzinata e la batteria non ne soffre. Così per i prelievi sulle batterie: per questo motivo, per principio, io non intervengo mai in discussioni ove l'argomento parla di corti correnti. Giovanni
...
Grazie sei stato esaustivo .. Ho un po di chiarezza in più wink
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2018 alle: 11:44:44
IMG_20180725_114058.jpgIMG_20180725_114245.jpg
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2018 alle: 14:23:24
Le scritte non riesco a leggerle, mi pare di aver capito dove sono BM e BS ma non sono sicuro che quello che vedo sia un relè...

Puoi ingrandire la parte in alto e destra della prima foto?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link