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RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2018 alle: 11:40:31
In risposta al messaggio di Hunter85 del 06/08/2018 alle 10:54:53

Grazie x la risposta ! Ora glielo dico... Quindi non serve che compri caricabatterie o altro da mettere fra alternatore e bs... Sarebbe a posto così, ma perché su varie discussioni allora ai parla di cariche di floating e quant'altro e di apparecchiature che devono gestire bene queste variazioni di voltaggio sulle fasi di carica di agm e non? 
quando la batteria al piombo è "bassa" significa che la sua tensione è bassa (il contenuto in corrente non c'è modo di conoscerlo, lo si stima solamente), un caricabatteria "intelligente" adatta il proprio lavoro modificando la propria tensione di uscita e la corrente disponibile in modo da essere il più efficiente possibile (tempi di ricarica) senza però spingere la batteria alla carica forzata quando questa carica (floating).

Un alternatore è una fonte stupida di corrente ma "massiva" e lavora con tensioni inferiori a quelle del caricabatterie, in genere prossima a quella che per un caricabatterie sarebbe il floating appunto.

Tornando al tuo elettrauto, mica ho capito cosa starebbe installando... se vuoi che l'alternatore quando il motore in moto alimenti anche la BS deve mettere un rele parallelatore pilotato da D+ o dal contatto "sotto chiave" ritardato, altrimenti che fa?.. Sicuro di aver capito bene?

Aggiungo lo schema che dovrebbe realizzare (ma poi il professionista è lui..)

Schermata%202018-06-21%20alle%2020_23_16(1).png
- Roberto -

Modificato da RobVision il 06/08/2018 alle 11:45:10
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2018 alle: 12:17:20
In risposta al messaggio di RobVision del 06/08/2018 alle 11:40:31

quando la batteria al piombo è bassa significa che la sua tensione è bassa (il contenuto in corrente non c'è modo di conoscerlo, lo si stima solamente), un caricabatteria intelligente adatta il proprio lavoro modificando
la propria tensione di uscita e la corrente disponibile in modo da essere il più efficiente possibile (tempi di ricarica) senza però spingere la batteria alla carica forzata quando questa carica (floating). Un alternatore è una fonte stupida di corrente ma massiva e lavora con tensioni inferiori a quelle del caricabatterie, in genere prossima a quella che per un caricabatterie sarebbe il floating appunto. Tornando al tuo elettrauto, mica ho capito cosa starebbe installando... se vuoi che l'alternatore quando il motore in moto alimenti anche la BS deve mettere un rele parallelatore pilotato da D+ o dal contatto sotto chiave ritardato, altrimenti che fa?.. Sicuro di aver capito bene? Aggiungo lo schema che dovrebbe realizzare (ma poi il professionista è lui..)
...
Forse nom ho capito bene io.. Cmq quello che chiama rele automatico penso si riferisca al rele parallelatore .. L ha collegato dalla batt motore alla bs da ciò che ho capito. Cmq mi ha fatto vedere che adesso accendo il motore e accelerando arrivano 13,8 ca lla bs. L unica cosa chiara che ho capito che ha detto è che non sono in parallelo le 2 batteria. Almeno nella fase di utilizzo a motore spento intuisco. Cmq piu tardi metto delle foto, spero abbia fatto le cose bene. Mi ha detto che ha fatto quello che si fa sui camperfrown. 100 euro cmq
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2018 alle: 12:26:02
IMG_20180806_122040.jpgun cavo marrone va da rele a positivo BS, un altro cavo marrone va da rele a una morsettiera centralina, e un cavo gialloe verde va da rele a negativo BS. Funzionare funziona ... Poi non so.. 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2018 alle: 12:26:16
In risposta al messaggio di Hunter85 del 06/08/2018 alle 12:17:20

Forse nom ho capito bene io.. Cmq quello che chiama rele automatico penso si riferisca al rele parallelatore .. L ha collegato dalla batt motore alla bs da ciò che ho capito. Cmq mi ha fatto vedere che adesso accendo il
motore e accelerando arrivano 13,8 ca lla bs. L unica cosa chiara che ho capito che ha detto è che non sono in parallelo le 2 batteria. Almeno nella fase di utilizzo a motore spento intuisco. Cmq piu tardi metto delle foto, spero abbia fatto le cose bene. Mi ha detto che ha fatto quello che si fa sui camper. 100 euro cmq
...
Allora tutto torna: a motore spento le batterie sono separate, a motore acceso sono messe in parallelo. E' così che deve funzionare.
- Roberto -
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RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2018 alle: 12:31:10
In risposta al messaggio di RobVision del 06/08/2018 alle 12:26:16

Allora tutto torna: a motore spento le batterie sono separate, a motore acceso sono messe in parallelo. E' così che deve funzionare.
Hai 2 cavi grossi (marroni) e teoricamente 2 piccoli.

2 grossi vanno uno a BS e l'altro a BM (+)
i 2 piccoli vanno uno al (-) preso ovunque ma uno (il + che pilota il rele) va al sotto chiave o meglio al D+.

Verifica solo se il rele chiude immediatamente quando giri la chiave o solo a motore avviato, nel primo caso sarebbe pericoloso perchè in caso di BM poco carica o sofferente la fase di avviamento motore sfrutterebbe la BS, con una corrente mostruosa per quei cavi.. 
- Roberto -
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2018 alle: 15:50:26
Ho capito quello che dici..  Come lo verifico? Un cambiamento che ho notato da prima a ora é che prima accendevo il motore e la spia rossa della batteria si spegneva solo al primo tocco di gas... Ora pare che si spegne subito da sola... Ovviamente anche il frigo a 12v dovevo sfiorare l acceleratore x attivarlo.  
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2018 alle: 16:11:06
In risposta al messaggio di RobVision del 06/08/2018 alle 12:31:10

Hai 2 cavi grossi (marroni) e teoricamente 2 piccoli. 2 grossi vanno uno a BS e l'altro a BM (+) i 2 piccoli vanno uno al (-) preso ovunque ma uno (il + che pilota il rele) va al sotto chiave o meglio al D+. Verifica solo
se il rele chiude immediatamente quando giri la chiave o solo a motore avviato, nel primo caso sarebbe pericoloso perchè in caso di BM poco carica o sofferente la fase di avviamento motore sfrutterebbe la BS, con una corrente mostruosa per quei cavi.. 
...
IMG_20180806_155124.jpgallora i cavi marroni sono effettivamente i piu grossi (3mm con guaina+o_) e vanno uno al + bs e uno a una morsettiera in una sede da dove esce poi un cavo rosso ancora piu grosso che si perde in un tubo flessibile di plastica che sparisce verso il vano motore suppongo. E poi il cavo piu sottile giallo e verde che va al - bs. 

Ho notato che il rele è molto caldosurprise e me l ha imbullonato sotto il sedile passeggero..  ?? ? 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2018 alle: 16:13:22
In risposta al messaggio di Hunter85 del 06/08/2018 alle 16:11:06

allora i cavi marroni sono effettivamente i piu grossi (3mm con guaina+o_) e vanno uno al + bs e uno a una morsettiera in una sede da dove esce poi un cavo rosso ancora piu grosso che si perde in un tubo flessibile di plastica
che sparisce verso il vano motore suppongo. E poi il cavo piu sottile giallo e verde che va al - bs.  Ho notato che il rele è molto caldo e me l ha imbullonato sotto il sedile passeggero..  ?? ? 
...
Tocca i cavi e senti se sono caldi o caldissimi, a me sembrano troppo piccoli se sono davvero 3mm
- Roberto -
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2018 alle: 16:23:00
A motore spento tieni il tester sui poli della bs, gira solo il quadro e vedi se noti variazioni all'istante, anche il relè dovrebbe fare un rumore tipo stock!
se non avviene niente prova ad accendere,a quel punto dovresti sentire sia il relè che leggere un aumento di voltaggio.
Questa cosa che si spegne la spia non mi piace molto, perché la spia si spegne quando riceve su entrambi i suoi poli un 12v...
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2018 alle: 16:32:52
In risposta al messaggio di dekracap del 06/08/2018 alle 16:23:00

A motore spento tieni il tester sui poli della bs, gira solo il quadro e vedi se noti variazioni all'istante, anche il relè dovrebbe fare un rumore tipo stock! se non avviene niente prova ad accendere,a quel punto dovresti
sentire sia il relè che leggere un aumento di voltaggio. Questa cosa che si spegne la spia non mi piace molto, perché la spia si spegne quando riceve su entrambi i suoi poli un 12v...
...
Beh ma la spia dovrebbe essere spenta appena si gira la chiave giusto !? Sulle macchine ho sempre visto cosi... E ora anche sul camper.. Prima dovevo dare un leggerissimo colpo d gas... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2018 alle: 16:35:00
In risposta al messaggio di RobVision del 06/08/2018 alle 16:13:22

Tocca i cavi e senti se sono caldi o caldissimi, a me sembrano troppo piccoli se sono davvero 3mm
Il rele è molto caldo... I cavi sono un po caldi nei primi 10 cm dal rele... Dopo sono temp ambiente(40 gradiwink​​​​​​) 
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2018 alle: 16:40:10
Fatte le misurazioni au bs con gentile collaborazione della compagna in posizione rilevamento daticoollaugh(in realtà vi maledice tutti perché date corda ai miei smanettamentilaugh) ​​​​​​!
-Motore spento con tv e ventilatore accesi su inverter: 13.45v
-accendo solo il quadro :12.9v
-accendo il motore : dopo un paio si secondi comincia a salire progressivamente fino a 14 e qualcosa v, piu rapidamente se accelero.
A parte gli scherzi ringrazio tutti quelli che mi aiutano xon i consigli sul forum... 
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Modificato da Hunter85 il 06/08/2018 alle 16:42:37
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2018 alle: 16:47:01
In risposta al messaggio di dekracap del 06/08/2018 alle 16:23:00

A motore spento tieni il tester sui poli della bs, gira solo il quadro e vedi se noti variazioni all'istante, anche il relè dovrebbe fare un rumore tipo stock! se non avviene niente prova ad accendere,a quel punto dovresti
sentire sia il relè che leggere un aumento di voltaggio. Questa cosa che si spegne la spia non mi piace molto, perché la spia si spegne quando riceve su entrambi i suoi poli un 12v...
...
Il "TAC" lo fa non quando accendo il quadro ma solo un istante dopo che ha iniziato a girare il motorino di avviamento .. Quasi in concomitanza . 
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9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2018 alle: 20:01:57
Facciamo chiarezza un attimo:

1) se il "TAC" del rele avviene attivando il quadro ma senza avviare il motore significa che il rele è stato collegato con il "sotto chiave" = NO BUONO (gira la chiave, aspetta anche 20 secondi, se non fa TAC tutto ok)

2) se il "TAC" invece avviene solo a motore avviato allora il rele è attivato dal D+, ottima cosa.

Nel caso 1 metti un circuito di ritardo come ho già indicato.

Il rele caldo indica un forte passaggio di corrente, il fatto che girando la chiave la tensione scende in BS presumo sia dovuto al punto 1, verifica.
- Roberto -
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2018 alle: 20:46:07
In risposta al messaggio di RobVision del 06/08/2018 alle 20:01:57

Facciamo chiarezza un attimo: 1) se il TAC del rele avviene attivando il quadro ma senza avviare il motore significa che il rele è stato collegato con il sotto chiave = NO BUONO (gira la chiave, aspetta anche 20 secondi,
se non fa TAC tutto ok) 2) se il TAC invece avviene solo a motore avviato allora il rele è attivato dal D+, ottima cosa. Nel caso 1 metti un circuito di ritardo come ho già indicato. Il rele caldo indica un forte passaggio di corrente, il fatto che girando la chiave la tensione scende in BS presumo sia dovuto al punto 1, verifica.
...
Magari mi dirai che é impossibile ma la tensione si abbassa in bs leggermente aaccendendo le spie... Ma il clic (a parte che é veramente impercettibile e si sente solo al tatto e non a orecchio ) lo fa una frazione di secondo dopo che parte il motore di avviamento . indecision
Ti ho risposto alla domanda sulla temperatura dei cavi... Che dici È troppo alta e sono da mettere piu spessi? 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 06/08/2018 alle 20:51:48
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2018 alle: 23:35:53
In risposta al messaggio di Hunter85 del 06/08/2018 alle 20:46:07

Magari mi dirai che é impossibile ma la tensione si abbassa in bs leggermente aaccendendo le spie... Ma il clic (a parte che é veramente impercettibile e si sente solo al tatto e non a orecchio ) lo fa una frazione di secondo
dopo che parte il motore di avviamento .  Ti ho risposto alla domanda sulla temperatura dei cavi... Che dici È troppo alta e sono da mettere piu spessi? 
...
quindi tu giri la chiave, senza mettere in moto, non senti il TAC ma la tensione in BS si abbassa?
- Roberto -
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2018 alle: 00:07:51
In risposta al messaggio di RobVision del 06/08/2018 alle 23:35:53

quindi tu giri la chiave, senza mettere in moto, non senti il TAC ma la tensione in BS si abbassa?
Rettifico   Ho rimisurato di notte con pannello out e solo 2 luci accese... 12.4 motore spento,, 12.4 quadro acceso, se accendo il motore dopo 1 secondo scatta il rele e la tensione sale accelerando fino a 13.8v. Quindi tutto corretto come dici tu... Sicuramente l ha attaccato al d+. 
​​​​​​
In compenso ho scoperto che dopo il lavoro, non si accende piu il frigo a 12v. Sicuramente xke essendo attaccato al rele della centralina ora andava ricollegato al nuovo rele parallelatore . Almeno io intuisco cosi... Ma lo lascio scollegato xke avendo l inverter il frigorifero in marcia lo metto sempre a 220 che va meglio e consuma solo un paio di amper in piu che a 12 . Non succede niente a lasciarlo così vero? 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 07/08/2018 alle 02:12:24
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2018 alle: 09:50:26
In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/08/2018 alle 00:07:51

Rettifico   Ho rimisurato di notte con pannello out e solo 2 luci accese... 12.4 motore spento,, 12.4 quadro acceso, se accendo il motore dopo 1 secondo scatta il rele e la tensione sale accelerando fino a 13.8v. Quindi
tutto corretto come dici tu... Sicuramente l ha attaccato al d+.  ​​​​​​ In compenso ho scoperto che dopo il lavoro, non si accende piu il frigo a 12v. Sicuramente xke essendo attaccato al rele della centralina ora andava ricollegato al nuovo rele parallelatore . Almeno io intuisco cosi... Ma lo lascio scollegato xke avendo l inverter il frigorifero in marcia lo metto sempre a 220 che va meglio e consuma solo un paio di amper in piu che a 12 . Non succede niente a lasciarlo così vero? 
...
Corri solo il rischio di dimenticare il frigo acceso, azzerare la batteria e di conseguenza rovinarla: al tuo frigo manca solo il D+ in realtà che basterebbe prolungarlo dal nuovo rele per risolvere la questione.

Scelta tua, ma visto che hai fatto 30... fai 31 e adatta anche il circuito frigo.. poi fai tu, il risultato desiderato lo hai comunque raggiunto. Ottimo
- Roberto -

Modificato da RobVision il 07/08/2018 alle 09:52:48
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2018 alle: 11:17:08
... Magari lo farò piu avanti .. Certo che se ne poteva accorgere l elettrauto... (cmq ho acquisto la prassi di spegnere sempre l inverter quando ci allontaniamo dal camper... E col pannello di giorno il frigo a 220 lo mantiene bene anche a motore spento )
BEne grazie a tutti x l aiuto da quando ho aperto questa discussione laugh
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7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2018 alle: 16:04:38
In risposta al messaggio di RobVision del 06/08/2018 alle 11:40:31

quando la batteria al piombo è bassa significa che la sua tensione è bassa (il contenuto in corrente non c'è modo di conoscerlo, lo si stima solamente), un caricabatteria intelligente adatta il proprio lavoro modificando
la propria tensione di uscita e la corrente disponibile in modo da essere il più efficiente possibile (tempi di ricarica) senza però spingere la batteria alla carica forzata quando questa carica (floating). Un alternatore è una fonte stupida di corrente ma massiva e lavora con tensioni inferiori a quelle del caricabatterie, in genere prossima a quella che per un caricabatterie sarebbe il floating appunto. Tornando al tuo elettrauto, mica ho capito cosa starebbe installando... se vuoi che l'alternatore quando il motore in moto alimenti anche la BS deve mettere un rele parallelatore pilotato da D+ o dal contatto sotto chiave ritardato, altrimenti che fa?.. Sicuro di aver capito bene? Aggiungo lo schema che dovrebbe realizzare (ma poi il professionista è lui..)
...
Vedo solo ora i fusibiki sul tuo schema..  Però io ho un fusibile su un cavo rosso grosso su positivo bs e un fusibile su un cavo che esce dalla centralina. Sul nuovo rele invece in nessun dei tre cavi in foto (2 marroni e uno verde e giallo) non mi ha messo nessun fuse... Va bene cosi o é rischioso? 
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